Amedei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amedei
Stato Italia Italia
Fondazione 1990
Fondata da Cecilia Tessieri
Sede principale Pontedera
Settore Alimentare
Prodotti cioccolato
Sito web www.amedei.com

Amedei è un'azienda italiana che produce cioccolato, fondata nel 1990 a Pontedera nella frazione de La Rotta da Cecilia Tessieri.

Confezioni di cioccolata Amedei

Il Porcelana[modifica | modifica sorgente]

Tra le qualità prodotte la più nota è il Porcelana, divenuta tale per due ragioni principali, tra cui il prezzo elevato a causa della ridotta quantita' di fave disponibili, e per la colorazione bianchissima del seme, da cui nasce un cioccolato molto chiaro pur essendo un fondente al 70%. Questo particolare cacao proviene da piccole piantagioni in Venezuela[1] che producono circa 3.000 chili di semi con cui la Amedei produce solo 20 000 confezioni l'anno per il mercato mondiale, numerate una ad una a mano nel retro dell'incarto; per questo motivo questa tipologia di prodotto può arrivare a costare anche 150 euro al chilo. Si tenga presente che il prezzo medio reperibile su internet di una singola confezione da 50gr si attesta all'incirca sui 9 euro.

Il Porcelana è stato premiato dalla Academy of Chocolate di Londra come il più buono del mondo nel 2005 e nel 2006[2], pur se è bene sottolineare che di anno in anno sono state molteplici le tavolette fregiate con questo titolo da suddetta accademia, la cui lista è pubblicamente consultabile sul sito ufficiale

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gli Amedei sono gli unici mastri cioccolatai italiani che possiedono piantagioni in Venezuela[senza fonte]
  2. ^ Elenco vincitori sul sito academyofchocolate.org
cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina