Crumar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crumar
Stato Italia Italia
Fondazione 1971 a Castelfidardo
Fondata da Piero Crucianelli,
F. Marchetti
Settore Musicale
Prodotti

La Crumar è un'azienda di strumenti musicali con sede a Castelfidardo, in provincia di Ancona. Il suo marchio è comunemente associato, come molte aziende allora distribuite nel territorio marchigiano, alla produzione di sintetizzatori e strumenti musicali a tastiera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '60 le Marche vedono un forte incremento della produzione di strumenti musicali con un fiorire di numerose nuove aziende. Già era presente nel territorio una forte tradizione in particolar modo per la produzione di fisarmoniche con ditte come la Soprani o la Farfisa. Fra queste vi era la Crucianelli Mario e figli-fisarmoniche, fondatori in questo periodo della Elka. Nel 1971 Mario Crucianelli, in seguito a diatribe familiari, esce dalla Elka e fonda La CRUMAR assieme al socio F. Marchetti che all'epoca produceva trasformatori elettrici. Il nome CRUMAR viene appunto dalla fusione di CRUcianelli e MARchetti. La ditta pur rimanendo a conduzione familiare, in pochi anni allargò il proprio organico fino a 300 dipendenti, suddivisi in due laboratori elettronici, uno meccanico e nel reparto produzione. La produzione è continuata fino agli anni ottanta quando la LEM acquisì i diritti per la produzione dei bit 99 e bit 01, derivati da uno degli ultimi prodotti originali CRUMAR, il BIT ONE. L'azienda cessò ufficialmente l'attività di produzione strumenti nel 1986. La vecchia sede dell'azienda in centro a Castelfidardo è ora un albergo.

Musicisti come Sun Ra, Billy Joel, Stevie Wonder, Joe Vannelli e Nick Rhodes dei Duran Duran utilizzavano strumenti marchiati CRUMAR.

Nel 2008 il marchio CRUMAR è nuovamente tornato in auge grazie all'acquisizione da parte di vari soggetti attivi nel settore che hanno iniziato a produrre strumenti musicali elettronici e a tastiera con l'originale e storico marchio : nel 2008 è stato presentato al Musikmesse di Francoforte un piano digitale con il nome di Baby Grand, il primo modello della nuova produzione CRUMAR. Contestualmente a questo modello viene prodotto il Bassman, un sintetizzatore a pedaliera 13 note. A luglio del 2011 viene alla luce CRUMAR MOJO, un organo a doppio manuale leggero e compatto con generazione sonora VB3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]