Elgam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elgam
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1968 a Recanati
Chiusura1982
Sede principaleRecanati
Persone chiaveGuido Gasparrini, Antonio Marconi e Marco Marconi
SettoreMusicale
Prodotti

La Elgam Electronica, meglio conosciuta con il marchio con cui firmava i propri prodotti Elgam fu un'importante azienda di strumenti musicali a tastiera delle Marche. Le sue produzioni più importanti erano organi e sintetizzatori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Elgam fu fondata nel 1968 da tre soci: Guido Gasparrini, Antonio Marconi e Marco Marconi.[1] L'azienda nasce sull'onda del grande sviluppo del polo industriale musicale delle Marche che vide il nascere e l'affermarsi di marchi come Farfisa, LOGAN Electronics S.r.l, CRB elettronica, Welson, Eko ed Elka. La prima sede della Elgam fu uno stabile in via Loreto 3 a Recanati, dal quale la Eko, nota fabbrica che produce soprattutto chitarre, si era appena trasferita.[1]

Nel 1976 la ditta si sposta in un nuovo stabilimento di 2850 metri. È qui che vengono prodotti i loro organi e sintetizzatori più noti sia nella versione portatile (610R, Carousel, Beat44, Talisman, Sapphire De Luxe[2], Prelude, Ringo, Ruby, Ruby 610, Symphony[3]) che nella versione consolle (666 Royal, Broadway 200, Broadway 444, Fantasy, Cosmic 333, Gran Gala, Mistral 200, Recital, Serenade[3]).

L'azienda vedrà la sua massima espansione negli anni '70 con esportazioni in tutto il mondo e un organico di 85 dipendenti[1], per poi entrare in crisi nei primi anni '80 con l'ingresso massiccio nel settore di nuovi prodotti provenienti dall'est asiatico. Nel 1982 la Elgam cessa la sua attività.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]