Joe Salisbury

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joe Salisbury
Joe Salisbury nel 2019
Nazionalità Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Altezza 193 cm
Peso 83 kg
Tennis
Specialità Doppio
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 0–0 ( – )
Titoli vinti 0
Miglior ranking 559º (12 ottobre 2015)
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open
Bandiera della Francia Roland Garros
Bandiera del Regno Unito Wimbledon Q2 (2016)
Bandiera degli Stati Uniti US Open
Doppio1
Vittorie/sconfitte 197–106 (65.02%)
Titoli vinti 16
Miglior ranking 1º (4 aprile 2022)
Ranking attuale
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open V (2020)
Bandiera della Francia Roland Garros QF (2019, 2020, 2022)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon SF (2018, 2021, 2022)
Bandiera degli Stati Uniti US Open V (2021, 2022, 2023)
Altri tornei
  Tour Finals V (2022, 2023)
 Giochi olimpici QF (2020)
Doppio misto1
Vittorie/sconfitte 18–10 (64.29%)
Titoli vinti 2
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open SF (2021)
Bandiera della Francia Roland Garros V (2021)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon F (2021)
Bandiera degli Stati Uniti US Open V (2021)
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate all'11 settembre 2023

Joe Salisbury (Londra, 20 aprile 1992) è un tennista britannico. Specialista del doppio, ha vinto quattro tornei del Grande Slam in doppio maschile e due in doppio misto; si è imposto anche nel 2022 alle prestigiose ATP Finals e ha raggiunto per la prima volta la vetta della classifica mondiale ATP il 4 aprile 2022.

Nel suo palmarès figurano diversi altri titoli del circuito maggiore e 18 dei circuiti minori. Ha fatto il suo esordio nella squadra britannica di Coppa Davis nel 2021. In singolare ha vinto solo un titolo nel circuito ITF e dal 2018 gioca esclusivamente in doppio.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2011-2016, primi anni di professionismo, primi titoli ITF e Challenger e top 100[modifica | modifica wikitesto]

Fa il suo esordio tra i professionisti nel 2011 e comincia a giocare con continuità nel 2014, anno in cui vince i primi tre tornei del circuito ITF e debutta nel circuito maggiore. L'anno successivo si aggiudica l'unico titolo in carriera in singolare, sempre nel circuito ITF, e il primo in doppio nel circuito Challenger. Nel 2016 fa la sua prima esperienza nelle prove del Grande Slam alle qualificazioni di doppio del torneo di Wimbledon ed esce di scena al secondo turno. L'esordio avviene nel 2017 di nuovo a Wimbledon con una wild-card, e in coppia con Brydan Klein viene eliminato al primo turno. Nel corso di quella stagione Salisbury vince 4 titoli Challenger e a novembre entra per la prima volta nella top 100 mondiale.

2018, primi due titoli ATP e top 40[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2018 disputa il suo ultimo incontro in singolare e quello stesso mese abbandona anche i tornei del circuito ITF. A giugno vince il suo ultimo Challenger in carriera a [[Nature Valley Open 2018{Nottingham]]. A luglio vince il suo primo incontro in carriera nel Grande Slam a Wimbledon e in coppia con Frederik Nielsen si spinge fino alla semifinale, persa al quarto set contro Raven Klaasen / Michael Venus. Il mese successivo abbandona anche i tornei Challenger. Il 30 settembre vince il suo primo titolo del circuito maggiore allo Shenzhen Open in coppia con Ben McLachlan, superando in finale Robert Lindstedt / Rajeev Ram per 7-5-7-6. Il mese successivo vince il torneo ATP 500 di Vienna in coppia con Neal Skupski e chiude la stagione con il nuovo miglior ranking al 40º posto mondiale.

2019, primi titoli in coppia con Ram, prima partecipazione alle ATP Finals e top 20[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la nuova stagione giocando in coppia con il veterano statunitense Rajeev Ram, assieme al quale otterrà grandi successi; al primo torneo disputato perdono la finale al Brisbane International. Il primo titolo con Ram arriva a marzo all'ATP 500 di Dubai, mentre all'Open di Francia si spingono fino ai quarti di finale e Salisbury sale al 19º posto del ranking. Escono sconfitti dalla finale al Queen's di Londra e vincono due titoli consecutivi ad Anversa e all'ATP 500 di Vienna. Si qualificano per le ATP Finals – le prime in carriera per Salisbury – ed escono di scena nel round-robin.

2020, primo titolo del Grande Slam e nº 3 del mondo[modifica | modifica wikitesto]

Difende per la prima volta i colori britannici all'ATP Cup 2020, viene schierato in coppia con Jamie Murray e subiscono 2 sconfitte nei 4 incontri disputati, compresa quella nei quarti persa per 16-18 nel set decisivo contro Alex de Minaur / Nick Kyrgios, che sancisce il passaggio in semifinale dell'Australia. Il 2 febbraio 2020, Ram e Salisbury si aggiudicano il loro primo titolo in doppio maschile del Grande Slam agli Australian Open, sconfiggendo in finale Luke Saville / Max Purcell con il punteggio di 6-4, 6-2, la settimana successiva Salisbury sale al 3º posto mondiale. La breve stagione è condizionata dalla lunga pausa del tennis mondiale per la pandemia di COVID 19, alla ripresa delle attività la coppia anglo-americana raggiunge le semifinali al Cincinnati Open e agli US Open e i qaurti al Roland Garros. Tornano a disputare le ATP Finals e vengono sconfitti in semifinale per 9-11 nel set decisivo da Jürgen Melzer / Édouard Roger-Vasselin.

2021, primo titolo agli US Open e finale alle ATP Finals, 2 titoli del Grande Slam in doppio misto[modifica | modifica wikitesto]

Per il secondo anno consecutivo raggiungono la finale agli Australian Open, e raccolgono solo 7 giochi contro Ivan Dodig / Filip Polášek. A Melbourne arriva anche il primo grande risultato in doppio misto, con la semifinale raggiunta in coppia con Desirae Krawczyk. Viene sconfitto con Ram in finale agli Internazionali d'Italia dai numeri 4 e 1 del mondo Nikola Mektić / Mate Pavić. Al Roland Garros conquista il primo titolo Slam in doppio misto, di nuovo in coppia con Krawczyk, battendo in finale Elena Vesnina / Aslan Karacev per 2-6, 6-4, [10-5]. Con Ram subisce altre due sconfitte contro Mektić / Pavić in finale all'Eastbourne International e in semifinale a Wimbledon. Disputa la finale di doppio misto anche allo Slam londinese con Harriet Dart e vengono sconfitti in due set proprio dalla Krawczyk, che questa volta gioca in coppia con Neal Skupski.

Si prende la rivincita su Mektić / Pavić sconfiggendoli al terzo set con Ram in finale a Toronto, nel primo successo di Salisbury in un torneo Masters 1000. L'11 settembre arriva il doppio trionfo agli US Open, dove con Ram ha la meglio in tre set su Jamie Murray / Bruno Soares nella finale di doppio maschile; di nuovo in coppia con Krawczyk vince anche la finale di doppio misto contro Giuliana Olmos / Marcelo Arévalo. Alle ATP Finals Ram e Salisbury vincono tutti gli incontri di round-robin e la semifinale contro Mektić / Pavić e in finale vengono sconfitti in rimonta da Pierre-Hugues Herbert / Nicolas Mahut. Chiude la stagione con il debutto nella squadra britannica di Coppa Davis alla fase finale del torneo, gioca assieme a Neal Skupski con un bilancio di una vittoria e due sconfitte, tra le quali quella decisiva contro Kevin Krawietz / Tim Pütz nella sfida dei quarti di finale persa contro la Germania.

2022, secondo titolo agli US Open, primo alle ATP Finals e nº 1 del mondo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 Ram e Salisbury vincono tutte le finali disputate. Sconfitti in semifinale agli Australian Open, ad aprile Salisbury sale in vetta al ranking mondiale davanti a Ram. Si aggiudicano il titolo al Monte Carlo Masters, il primo vinto da Salisbury sulla terra battuta. Al Roland Garros perdono per 12-10 nel tie-break del set decisivo i quarti di finale contro i vincitori del torneo Dodig / Krajicek. Anche a Wimbledon perdono contro i vincitori del torneo Matthew Ebden / Max Purcell, questa volta al quinto set in semifinale dopo aver vinto i primi due.

Arrivano quindi i successi al Cincinnati Open e per il secondo anno consecutivo agli US Open, dove superano in finale Wesley Koolhof / Neal Skupski per 7-6, 7-5. Nella fase a gruppi delle finali di Coppa Davis perde i due incontri giocati in coppia con Andy Murray e vince quello assieme a Neal Skupski, con la Gran Bretagna che finisce terza nel girone ed eliminata. A ottobre scende al 2º posto mondiale. Alle ATP Finals vince con Ram i tre incontri di round-robin e la semifinale contro i nuovi numeri 1 Koolhof / Skupski. Trionfano in finale sconfiggendo Mektić / Pavić per 7-6, 6-4.

2023, terzo titolo agli US Open[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2023 non ottengono risultati di rilievo. Il primo titolo arriva solo a fine maggio al torneo ATP 250 di Lione. Continuano ad arrivare risultati mediocri fino ad agosto, quando raggiungono la finale al Canadian Open. Per il terzo anno consecutivo si laureano campioni agli US Open, superano in tre set in semifinale le teste di serie nº 2 Ivan Dodig / Austin Krajicek e in finale hanno la meglio in rimonta su Rohan Bopanna / Matthew Ebden con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-4.

A fine anno viene premiato per la prima volta dall'ITF come campione maschile di doppio insieme a Rajeev Ram.[1]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (17)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda doppio
Grande Slam (4)
ATP Finals (2)
ATP Masters 1000 (3)
ATP Tour 500 (4)
ATP Tour 250 (4)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in Finale Punteggio
1. 30 settembre 2018 Bandiera della Cina Shenzhen Open, Shenzhen Cemento Bandiera del Giappone Ben McLachlan Bandiera della Svezia Robert Lindstedt
Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram
7–6(5), 7–6(4)
2. 24 ottobre 2018 Bandiera dell'Austria Vienna Open, Vienna (1) Cemento (i) Bandiera del Regno Unito Neal Skupski Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan
Bandiera della Francia Édouard Roger-Vasselin
7–6(5), 6–3
3. 2 marzo 2019 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai Tennis Championships, Dubai Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera del Giappone Ben McLachlan
Bandiera della Germania Jan-Lennard Struff
7–6(4), 6–3
4. 27 ottobre 2019 Bandiera dell'Austria Vienna Open, Vienna (2) Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Polonia Łukasz Kubot
Bandiera del Brasile Marcelo Melo
6–4, 6(5)–7, [10–5]
5. 2 febbraio 2020 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera dell'Australia Luke Saville
Bandiera dell'Australia Max Purcell
6–4, 6–2
6. 15 agosto 2021 Bandiera del Canada Canadian Open, Toronto Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Croazia Nikola Mektić
Bandiera della Croazia Mate Pavić
6–3, 4–6, [10–3]
7. 11 settembre 2021 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York (1) Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera del Regno Unito Jamie Murray
Bandiera del Brasile Bruno Soares
3–6, 6–2, 6–2
8. 4 ottobre 2021 Bandiera degli Stati Uniti San Diego Open, San Diego Cemento Bandiera del Regno Unito Neal Skupski Bandiera dell'Australia John Peers
Bandiera della Slovacchia Filip Polášek
7–6(2), 3–6, [10–5]
9. 17 aprile 2022 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Colombia Juan Sebastián Cabal
Bandiera della Colombia Robert Farah
6–3, 4–6, [10–7]
10. 21 agosto 2022 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Open, Cincinnati Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Germania Tim Pütz
Bandiera della Nuova Zelanda Michael Venus
7–6(4), 7–6(5)
11. 9 settembre 2022 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York (2) Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
Bandiera del Regno Unito Neal Skupski
7–6(4), 7–5
12. 20 novembre 2022 Bandiera dell'Italia ATP Finals, Torino Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Croazia Nikola Mektić
Bandiera della Croazia Mate Pavić
7–6(4), 6–4
13. 27 maggio 2023 Bandiera della Francia Lyon Open, Lione Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Francia Nicolas Mahut
Bandiera dei Paesi Bassi Matwé Middelkoop
6–0, 6–3
14. 8 settembre 2023 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York (3) Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera dell'India Rohan Bopanna
Bandiera dell'Australia Matthew Ebden
2–6, 6–3, 6–4
15. 29 ottobre 2023 Bandiera dell'Austria Vienna Open, Vienna (3) Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera degli Stati Uniti Nathaniel Lammons
Bandiera degli Stati Uniti Jackson Withrow
6–4, 5–7, [12–10]
16. 19 novembre 2023 Bandiera dell'Italia ATP Finals, Torino (2) Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Spagna Marcel Granollers
Bandiera dell'Argentina Horacio Zeballos
6–3, 6–4
17. 13 gennaio 2024 Bandiera dell'Australia Adelaide International, Adelaide Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera dell'Australia Matthew Ebden
Bandiera dell'India Rohan Bopanna
7–5, 5–7, [11–9]

Finali perse (9)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda doppio
Grande Slam (1)
ATP Finals (1)
ATP Masters 1000 (2)
ATP Tour 500 (2)
ATP Tour 250 (3)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in Finale Punteggio
1. 6 gennaio 2019 Bandiera dell'Australia Brisbane International, Brisbane Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Nuova Zelanda Marcus Daniell
Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
4–6, 6(6)–7
2. 23 giugno 2019 Bandiera del Regno Unito Queen's Club Championships, Londra Erba Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Spagna Feliciano López
Bandiera del Regno Unito Andy Murray
6(6)–7, 7–5, [5–10]
3. 20 ottobre 2019 Bandiera del Belgio European Open, Anversa Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Germania Kevin Krawietz
Bandiera della Germania Andreas Mies
6(1)–7, 3–6
4. 21 febbraio 2021 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Croazia Ivan Dodig
Bandiera della Slovacchia Filip Polášek
3–6, 4–6
5. 16 maggio 2021 Bandiera dell'Italia Internazionali d'Italia, Roma Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Croazia Nikola Mektić
Bandiera della Croazia Mate Pavić
4–6, 6(4)–7
6. 25 giugno 2021 Bandiera del Regno Unito Eastbourne International, Eastbourne Erba Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Croazia Nikola Mektić
Bandiera della Croazia Mate Pavić
4–6, 3–6
7. 31 ottobre 2021 Bandiera dell'Austria Vienna Open, Vienna Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Colombia Juan Sebastián Cabal
Bandiera della Colombia Robert Farah
4–6, 2–6
8. 21 novembre 2021 Bandiera dell'Italia ATP Finals, Torino Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera della Francia Pierre-Hugues Herbert
Bandiera della Francia Nicolas Mahut
4–6, 6(0)–7
9. 13 agosto 2023 Bandiera del Canada Canadian Open, Toronto Cemento Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram Bandiera dei Paesi Bassi Jean-Julien Rojer
Bandiera di El Salvador Marcelo Arévalo
3–6, 1–6

Doppio misto[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (2)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Australian Open (0)
Open di Francia (1)
Torneo di Wimbledon (0)
US Open (1)
Ori Olimpici (0)
N. Anno Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 10 giugno 2021 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk Bandiera della Russia Elena Vesnina
Bandiera della Russia Aslan Karacev
2-6, 6-4, [10-5]
2. 11 settembre 2021 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk Bandiera del Messico Giuliana Olmos
Bandiera di El Salvador Marcelo Arévalo
7-5, 6-2

Finali perse (1)[modifica | modifica wikitesto]

Tornei del Grande Slam
Australian Open (0)
Open di Francia (0)
Torneo di Wimbledon (1)
US Open (0)
N. Data Torneo Superficie Compagna Avversari in finale Punteggio
1. 11 luglio 2021 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Erba Erba Bandiera del Regno Unito Harriet Dart Bandiera del Regno Unito Neal Skupski
Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk
3–6, 6(1)–7

Risultati in progressione[modifica | modifica wikitesto]

Sigla Risultato
V Vincitore
F Finalista
SF Semifinalista
O Oro olimpico
A Argento olimpico
SF Bronzo olimpico
QF Quarti di Finale
4T Quarto turno
3T Terzo turno
2T Secondo turno
1T Primo turno
RR Round Robin
LQ Turno di qualificazione
A Assente
ND Non disputato
Legenda superfici
Cemento
Terra battuta
Erba
Superficie variabile

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Torneo 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 V–S
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne A A A 3T V F SF 3T 19–4
Bandiera della Francia Roland Garros, Parigi A A A QF QF 2T QF 3T 12–5
Bandiera del Regno Unito Wimbledon, Londra Q2 1T SF 3T ND SF SF 1T 14–6
Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York A A 1T 3T SF V V V 23–3
Vittorie–Sconfitte 0–0 0–1 4–2 9–4 12–2 16–3 17–3 10–3 68–18
Torneo di Fine Anno
Bandiera del Regno Unito ATP Finals, Londra A A A RR SF F V 3–4
Vittorie–Sconfitte 0–0 0–0 0–0 1–2 2–2 4–1 5–0 12–5
Giochi Olimpici
Giochi Olimpici A Non disputati QF ND 2–1
Vittorie–Sconfitte 0–0 Non disputati 0–0 ND 0–0

Doppio misto[modifica | modifica wikitesto]

Torneo 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 V–S
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne A A A A 1T SF 1T A 3–3
Bandiera della Francia Roland Garros, Parigi A A A A ND V A 1T 3–1
Bandiera del Regno Unito Wimbledon, Londra A 1T 1T 1T ND F A 2T 6–5
Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York A A A 2T ND V A 1T 6–2
Vittorie–Sconfitte 0–0 0–1 0–1 1–2 0–1 16–2 0–1 1–3 18–11
Giochi Olimpici
Giochi Olimpici A Non disputati A ND 0–0
Vittorie–Sconfitte 0–0 Non disputati 0–0 ND 0–0

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jamie Renton, Ram and Salisbury become first-time ITF World Champions, su itftennis.com, 13 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1667166928379443980005 · GND (DE127327279X