Ena Shibahara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ena Shibahara
Ena Shibahara nel 2016
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera del Giappone Giappone (dal 2019)
Altezza 173 cm
Peso 67 kg
Tennis
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 97 - 77 (55.75%)
Titoli vinti 0 WTA, 1 ITF
Miglior ranking 411ª (12 febbraio 2024)
Ranking attuale ranking
Doppio1
Vittorie/sconfitte 189 - 109 (63.42%)
Titoli vinti 10 WTA, 7 ITF
Miglior ranking 4ª (21 marzo 2022)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open F (2023)
Bandiera della Francia Roland Garros QF (2020)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon SF (2021)
Bandiera degli Stati Uniti US Open 3T (2021, 2022)
Altri tornei
 Tour Finals SF (2021)
 Giochi olimpici 1T (2021)
Doppio misto1
Vittorie/sconfitte 18 - 11 (62.07%)
Titoli vinti 1
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open QF (2022)
Bandiera della Francia Roland Garros V (2022)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon 2T (2021, 2022, 2023)
Bandiera degli Stati Uniti US Open SF (2023)
Altri tornei
 Giochi olimpici QF (2021)
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al 15 marzo 2024

Ena Shibahara (Mountain View, 12 febbraio 1998) è una tennista statunitense naturalizzata giapponese.

Attiva esclusivamente in doppio, in questa specialità ha vinto il torneo di doppio misto al Roland Garros 2022 con Wesley Koolhof e disputato la finale del torneo di doppio femminile all'Australian Open 2023 insieme a Shūko Aoyama.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nippoamericana originaria della California, nel giugno 2019 ha cambiato nazionalità, decidendo quindi di rappresentare il Giappone.

2015-2018: i primi titoli ITF[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, Shibahara raggiunge la sua prima finale ITF in doppio con Saigo a Makinohara: le due cedono a Hisami/Takahata. Nel 2016, fa il suo esordio slam agli US Open grazie a una wild-card: assieme a Jada Hart, esce all'esordio contro Mirza/Strycová.

Nel 2018 riesce a vincere ben 5 titoli ITF, i più importanti colti a Lexington e Stockton. Nel ranking, chiude la stagione al n°300 del mondo, sfiorando però la top-200 col suo best-ranking (n°205).

2019: primi titoli WTA e top-40[modifica | modifica wikitesto]

A inizio anno, Shibahara vince il suo primo titolo nel circuito WTA, nel WTA 125 di Newport Beach assieme a Hayley Carter, battendo in finale Townsend/Wickmayer. Vince poi il suo sesto titolo ITF a Rancho Santa Fe ancora con Carter. Successivamente, sulla terra di Bogotà raggiunge la sua seconda finale WTA, la prima in un International: assieme a Carter, cede a Sharma/Hives in due set. Con Kuwata, vince il settimo titolo ITF della carriera a Kurume. Nell'international di Losanna, raggiunge la semifinale con Kalašnikova mentre in quello di Jurmala raggiunge i quarti sempre con la georgiana.

A San José, comincia a fare coppia con la connazionale Shūko Aoyama: nel primo torneo giocato assieme, raggiungono la finale (la prima Premier per Shibahara). Nella circostanza, le due vengono sconfitte da Melichar/Peschke per 4-6 4-6. A fine anno, colgono la semifinale nel Mandatory di Pechino e poi vincono il primo titolo assieme a Tianjin, battendo in finale Katō/Hibino. Successivamente, vincono il secondo titolo in coppia nel Premier di Mosca, superando Flipkens/Mattek-Sands nell'ultimo atto. Assieme a Sharon Fichman, Shibahara arriva in finale nel WTA 125 di Houston, dove cede a Perez/Stefani.

Grazie all'ottima stagione, chiude l'anno al n°31 del mondo, suo best-ranking.

2020: 4º titolo WTA[modifica | modifica wikitesto]

Aoyama/Shibahara raggiungono il terzo turno all'Australian Open e poi riescono a trovare il terzo titolo assieme a San Pietroburgo, battendo in finale Christian/Guarachi per [10-3] al super-tiebreak. Dopo la pausa tra marzo e agosto dovuta alla pandemia di COVID-19, le giapponesi escono al secondo turno sia a Cincinnati che allo US Open; nella straordinaria stagione su terra in autunno, ottengono due semifinali a Roma e Strasburgo mentre al Roland Garros le nipponiche raggiungono il loro primo quarto di finale slam assieme; nella circostanza, cedono il passo a Guarachi/Krawczyk.

Chiude l'anno al n°23 del mondo.

2021: trionfo a Miami e altri 4 titoli WTA, semifinale a Wimbledon e alle Finals e top-5[modifica | modifica wikitesto]

Aoyama/Shibahara iniziano l'anno ad Abu Dhabi, dove raggiungono la finale, la sesta assieme: nell'ultimo atto, le giapponesi sconfiggono Carter/Stefani (7-6(5) 6-4) , vincendo il quarto titolo di coppia, il 5° per Ena. La settimana successiva, le nipponiche vincono un altro titolo allo Yarra Valley Classic, battendo in finale Kalinskaja/Kužmova (6-3 6-4). Si presentano all'Australian Open da imbattute: al primo turno, eliminano Muhammad/Pegula per 4-6 7-5 6-3; al secondo turno, si impongono ancora in rimonta su Cabrera/Inglis per 5-7 7-6(5) 6-0. Al terzo turno, battono Carter/Stefani per la seconda volta in stagione (6-2 6-4), accedendo ai quarti di finale slam per la seconda volta consecutiva dopo il Roland Garros 2020; nella circostanza, le giapponesi interrompono la loro striscia di match vinti consecutivamente del 2021 a 12 perdendo da Mertens/Sabalenka per 2-6 0-6. Dopo tre uscite premature tra Adelaide, Doha e Dubai, prendono parte al torneo di Miami: dopo un successo in rimonta su Klepač/Zidanšek, approfittano del walkover di Stojanovič/Jurak, approdando ai quarti, dove eliminano agevolmente Garcia/Podoroska (6-3 6-2); in semifinale, prevalgono su Mattek-Sands/Świątek per [10-2] al super-tiebreak, qualificandosi per la loro terza finale annuale; superando Carter/Stefani per 6-2 7-5, le giapponesi vincono il loro terzo titolo nel 2021, il primo di categoria '1000' (ex-Premier Mandatory). Grazie a questo successo, Shibahara sale al 13º posto della graduatoria mondiale. Sulla terra, ottengono come miglior risultato la semifinale di Roma mentre al Roand Garros vengono eliminate al secondo turno. Sull'erba, dopo il primo turno di Berlino, le giapponesi trionfano a Eastbourne, conquistando il loro quarto titolo stagionale senza cedere un singolo set nel torneo. La settimana successiva, prendono parte al loro primo Wimbledon assieme: le asiatiche raggiungono agevolmente gli ottavi battendo Garcia/Dabrowski (6-4 6-2) e Martincová/Vondroušová (6-1 6-2). Riescono poi a sconfiggere Siegemund/Zvönareva per 6-2 7-5, cogliendo il terzo quarto slam negli ultimi 4 giocati; tra le ultime otto coppie, le giapponesi si impongono su Hradecká/Bouzková per 7-6(3) 7-5, consentendo a Shibahara di centrare la sua prima semifinale major. Nella circostanza, Aoyama/Shibahara vengono superate da Hsieh/Mertens con lo score di 4-6 6-1 3-6. Grazie allo straordinario risultato, Ena sale al n°10 del mondo, entrando in top-ten per la prima volta in carriera.

Partecipa poi alle Olimpiadi di Tokyo, gareggiando sia in doppio con Aoyama che nel doppio misto con Ben McLachlan. Nell'evento di doppio, le nipponiche cedono al futuro argento Bencic/Golubic (4-6 7-6(5) [5-10]); nel misto, si arrende ai quarti contro Pavljučenkova/Rublëv.

Nello swing sul cemento americano, Aoyama/Shibahara ottengono come miglior risultato il titolo di Cleveland (in finale su Mirza/McHale) e poi la semifinale ad Indian Wells, dove le giapponesi perdono da Hsieh/Mertens.

Grazie all'ottima stagione, le asiatiche si qualificano alle WTA Finals di Guadalajara come seconde nella race. Inserite nel gruppo Tenochtitlán, si qualificano alla semifinale grazie ai primi due successi su Klepač/Jurak (6-0 6-4) e su Melichar/Schuurs (6-4 7–6(5)); nonostante la sconfitta contro Stosur/Zhang nell'ultimo match del girone, Aoyama/Shibahara chiudono al primo posto nel gruppo. In semifinale, affrontano Hsieh/Mertens per la terza volta in stagione: come successo nei due precedenti giocati nel 2021, anche questa volta le nipponiche non riscono a vincere, arrendendosi con un doppio 2-6.

Ena, grazie alla positiva stagione, chiude l'anno al n°5 del mondo, suo best-ranking.

2022: best-ranking e uscita dalla top-20[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una semifinale a Sydney, la coppia Shibahara/Aoyama prende parte all'Australian Open: le due riescono a fare meglio dei quarti del 2021, spingendosi fino alla seconda semifinale slam della carriera; nella circostanza, cedono alle sorprese del torneo Danilina/Haddad Maia per 6-4 al terzo set. A seguito di due quarti a Doha e Abu Dhabi con la cinese Zhang, gioca a Indian Wells assieme all'americana Muhammad: la coppia giunge fino alla finale, la seconda di livello '1000' per Ena; nel match valevole per il titolo, Shibahara/Muhammad vengono sconfitte dalle cinesi Xu/Yang per 5-7 6(4)-7. Grazie al risultato, la giapponese sale fino al n°4 del mondo, ritoccando il suo best-ranking.

Shibahara continua la sua partnership con Muhammad fino ad agosto, ma le due non riescono più a cogliere alcuna finale, arrivando al massimo agli ottavi al Roland Garros e a Wimbledon e nei quarti in quel di Berlino e Nottingham. Dopo una semifinale a Granby con Saville, Shibahara gioca lo US Open nuovamente con Muhammad, ma le due non vanno oltre gli ottavi.

Non avendo conquistato alcun titolo nel corso della stagione, Ena termina l'anno fuori dalla top-20, in 22ª posizione.

2023: prima finale slam e 2° titolo '1000'[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023, Shibahara torna a giocare assieme ad Aoyama i tornei più importanti della stagione: all'Australian Open, dopo aver perso un set contro Linette/Wang, le due riescono a fare percorso netto sino alla finale, sconfiggendo in due set tutte le avversarie affrontate, tra cui anche le n°2 del seeding Pegula/Gauff. Nella loro prima finale a livello major, si arrendono alle n°1 del mondo Krejčíková/Siniaková per 4-6 3-6.

Successivamente, le nipponiche raggiungono la semifinale a Indian Wells, dove cedono nuovamente a Krejčíková/Siniaková. Sulla terra, gioca a Charleston con Giuliana Olmos: le due arrivano sino alla semifinale, dove perdono da Collins/Krawczyk per 14-12 al super-tiebreak. Torna poi a disputare il resto dei tornei sul rosso con Aoyama, non cogliendo però risultati di rilievo. Su erba, Ena e Shūko tornano al successo in un torneo WTA in quel di 'S-Hertogenbosch, battendo in finale Hrunčáková/Mihalíková con un periodico 6-3; per le giapponesi è il primo titolo in quasi due anni. A Wimbledon, deludono le aspettative, uscendo subito per mano di Šymanovič/Kalašnikova.

Sul cemento americano, Shibahara/Aoyama riescono a vincere il loro secondo titolo '1000' a Montréal, superando Schuurs/Krawczyk nell'ultimo atto per 6-4 4-6 [13-11]. Dopo alcune uscite premature, a Zhengzhou le giapponesi riescono a raggiungere la quarta finale annuale, dove vengono sconfitte dalle fresche campionesse dello US Open Dabrowski/Routliffe.

Grazie alla buona stagione, Ena e Shūko si qualificano alle WTA Finals, dove vengono eliminate nella fase a gironi.

Statistiche WTA[modifica | modifica wikitesto]

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (10)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (0)
Ori Olimpici (0)
WTA Finals (0)
WTA Elite Trophy (0)
Dal 2009 al 2020 Dal 2021
Premier Mandatory (0) WTA 1000 (2)
Premier 5 (0)
Premier (2) WTA 500 (3)
International (1) WTA 250 (2)
N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 13 ottobre 2019 Bandiera della Cina Tianjin Open, Tientsin Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera del Giappone Nao Hibino
Bandiera del Giappone Miyu Katō
6-3, 7-5
2. 20 ottobre 2019 Bandiera della Russia Kremlin Cup, Mosca Cemento (i) Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera del Belgio Kirsten Flipkens
Bandiera degli Stati Uniti Bethanie Mattek-Sands
6-2, 6-1
3. 16 febbraio 2020 Bandiera della Russia St. Petersburg Ladies Trophy, San Pietroburgo Cemento (i) Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera degli Stati Uniti Kaitlyn Christian
Bandiera del Cile Alexa Guarachi
4-6, 6-0, [10-3]
4. 13 gennaio 2021 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi WTA Women's Tennis Open, Abu Dhabi Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter
Bandiera del Brasile Luisa Stefani
7-6(5), 6-4
5. 6 febbraio 2021 Bandiera dell'Australia Yarra Valley Classic, Melbourne Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera della Russia Anna Kalinskaja
Bandiera della Slovacchia Viktória Kužmová
6-3, 6-4
6. 4 aprile 2021 Bandiera degli Stati Uniti Miami Open, Miami Gardens Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter
Bandiera del Brasile Luisa Stefani
6-2, 7-5
7. 26 giugno 2021 Bandiera del Regno Unito Nature Valley International, Eastbourne Erba Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar
Bandiera dei Paesi Bassi Demi Schuurs
6-1, 6-4
8. 28 agosto 2021 Bandiera degli Stati Uniti Tennis in the Land, Cleveland Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera degli Stati Uniti Christina McHale
Bandiera dell'India Sania Mirza
7-5, 6-3
9. 17 giugno 2023 Bandiera dei Paesi Bassi Libéma Open, 's-Hertogenbosch Erba Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera della Slovacchia Viktória Hrunčáková
Bandiera della Slovacchia Tereza Mihalíková
6-3, 6-3
10. 13 agosto 2023 Bandiera del Canada National Bank Open, Montréal Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk
Bandiera dei Paesi Bassi Demi Schuurs
6-4, 4-6, [13-11]

Sconfitte (6)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (1)
Argenti Olimpici (0)
WTA Finals (0)
WTA Elite Trophy (0)
Dal 2009 al 2020 Dal 2021
Premier Mandatory (0) WTA 1000 (1)
Premier 5 (0)
Premier (1) WTA 500 (2)
International (1) WTA 250 (0)
N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 13 aprile 2019 Bandiera della Colombia Copa Colsanitas, Bogotà Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter Bandiera dell'Australia Zoe Hives
Bandiera dell'Australia Astra Sharma
1-6, 2-6
2. 4 agosto 2019 Bandiera degli Stati Uniti Mubadala Silicon Valley Classic, San Jose Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera degli Stati Uniti Nicole Melichar
Bandiera della Rep. Ceca Květa Peschke
4-6, 4-6
3. 19 marzo 2022 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Cemento Bandiera degli Stati Uniti Asia Muhammad Bandiera della Cina Xu Yifan
Bandiera della Cina Yang Zhaoxuan
5-7, 6(4)–7
4. 29 gennaio 2023 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková
4-6, 3-6
5. 9 aprile 2023 Bandiera degli Stati Uniti Credit One Charleston Open, Charleston Terra verde Bandiera del Messico Giuliana Olmos Bandiera degli Stati Uniti Danielle Collins
Bandiera degli Stati Uniti Desirae Krawczyk
6-0, 4-6, [12-14]
6. 15 ottobre 2023 Bandiera della Cina Zhengzhou Open, Zhengzhou Cemento Bandiera del Giappone Shūko Aoyama Bandiera del Canada Gabriela Dabrowski
Bandiera della Nuova Zelanda Erin Routliffe
2-6, 4-6

Doppio misto[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (1)[modifica | modifica wikitesto]

Tornei del Grande Slam
Australian Open (0)
Open di Francia (1)
Torneo di Wimbledon (0)
US Open (0)
Ori Olimpici (0)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 2 giugno 2022 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof Bandiera della Norvegia Ulrikke Eikeri
Bandiera del Belgio Joran Vliegen
7-6(5), 6-2

Circuito WTA 125[modifica | modifica wikitesto]

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (1)[modifica | modifica wikitesto]

N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 26 gennaio 2019 Bandiera degli Stati Uniti Oracle Challenger Series - Newport Beach, Newport Beach Cemento Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter Bandiera degli Stati Uniti Taylor Townsend
Bandiera del Belgio Yanina Wickmayer
6-3, 7-6(1)

Sconfitte (1)[modifica | modifica wikitesto]

N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 16 novembre 2019 Bandiera degli Stati Uniti Oracle Challenger Series - Houston, Houston Cemento Bandiera del Canada Sharon Fichman Bandiera dell'Australia Ellen Perez
Bandiera del Brasile Luisa Stefani
6-1, 4-6, [5-10]

Statistiche ITF[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (1)[modifica | modifica wikitesto]

Torneo $100.000 (0)
Torneo $80.000 (0)
Torneo $75.000 (0)
Torneo $60.000 (0)
Torneo $50.000 (0)
Torneo $40.000 (0)
Torneo $35.000 (1)
Torneo $25.000 (0)
Torneo $15.000 (0)
N. Data Torneo Superficie Avversaria in finale Punteggio
1. 3 marzo 2024 Bandiera degli Stati Uniti Women Giammalva Elite Academy, Spring Cemento Bandiera degli Stati Uniti Iva Jovic 6-2, 4-6, 6-3

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (7)[modifica | modifica wikitesto]

Torneo $100.000 (0)
Torneo $80.000 (0)
Torneo $75.000 (0)
Torneo $60.000 (3)
Torneo $50.000 (0)
Torneo $40.000 (0)
Torneo $35.000 (0)
Torneo $25.000 (4)
Torneo $15.000 (0)
N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 23 giugno 2018 Bandiera degli Stati Uniti Southern Lifestyle Development Tennis Classic, Baton Rouge Cemento Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter Bandiera dell'Australia Astra Sharma
Bandiera della Romania Gabriela Talaba
6–3, 6–4
2. 4 agosto 2018 Bandiera degli Stati Uniti Lexington Challenger, Lexington Cemento Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter Bandiera degli Stati Uniti Sanaz Marand
Bandiera del Messico Victoria Rodríguez
6–3, 6–1
3. 7 ottobre 2018 Bandiera degli Stati Uniti Stockton Challenger, Stockton Cemento Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter Bandiera degli Stati Uniti Quinn Gleason
Bandiera del Brasile Luisa Stefani
7–5, 5–7, [10–7]
4. 9 novembre 2018 Bandiera degli Stati Uniti Harold A. Miller Women's Tennis Tournament, Lawrence Cemento (i) Bandiera del Montenegro Vladica Babić Bandiera del Kazakistan Anna Danilina
Bandiera della Russia Ksenija Laskutova
6–4, 6–2
5. 17 novembre 2018 Bandiera degli Stati Uniti Sooner Open, Norman Cemento Bandiera del Montenegro Vladica Babić Bandiera del Messico María José Portillo Ramírez
Bandiera degli Stati Uniti Sofia Sewing
6–2, 6–3
6. 24 febbraio 2019 Bandiera degli Stati Uniti Del Mar Financial Partners Inc. Open, Rancho Santa Fe Cemento Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter Bandiera degli Stati Uniti Francesca Di Lorenzo
Bandiera degli Stati Uniti Caty McNally
7-5, 6-2
7. 19 maggio 2019 Bandiera del Giappone Kurume Best Amenity International Women's Tennis, Kurume Sintetico Bandiera del Giappone Hiroko Kuwata Bandiera del Giappone Erina Hayashi
Bandiera del Giappone Moyuka Uchijima
0–6, 6–4, [10–7]

Sconfitte (2)[modifica | modifica wikitesto]

Torneo $100.000 (0)
Torneo $80.000 (0)
Torneo $75.000 (0)
Torneo $60.000 (1)
Torneo $50.000 (0)
Torneo $40.000 (0)
Torneo $35.000 (0)
Torneo $25.000 (1)
Torneo $15.000 (0)
N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 17 ottobre 2015 Bandiera del Giappone Gosen Cup, Makinohara Erba Bandiera del Giappone Yukina Saigo Bandiera del Giappone Kanae Hisami
Bandiera del Giappone Kotomi Takahata
4–6, 1–6
2. 5 febbraio 2023 Bandiera dell'Australia Caterpillar Burnie International, Burnie Cemento Bandiera dell'Australia Arina Rodionova Bandiera del Giappone Mai Hontama
Bandiera del Giappone Eri Hozumi
6-4, 3-6, [6-10]

Grand Slam Junior[modifica | modifica wikitesto]

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (1)[modifica | modifica wikitesto]

Tornei del Grande Slam
Australian Open (0)
Open di Francia (0)
Torneo di Wimbledon (0)
US Open (1)
N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 10 settembre 2016 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Bandiera degli Stati Uniti Jada Myii Hart Bandiera degli Stati Uniti Kayla Day
Bandiera degli Stati Uniti Caroline Dolehide
4-6, 6-2, [13-11]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]