Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Enrico di Lussemburgo |

Enrico di Lussemburgo nel maggio 2009. |
| Granduca del Lussemburgo |
 |
| In carica |
Dal 7 novembre 2000 |
| Predecessore |
Granduca Giovanni |
| Successore |
in carica |
|
| Nome completo |
Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume |
| Altri titoli |
Duca di Nassau, conte palatino del Reno, conte di Sayn, Königstein, Katzenelnbogen e Diez, visconte di Hammerstein, signore di Mahlberg, Wiesbaden, Idstein, Merenberg, Limburg e Eppstein |
| Nascita |
Betzdorf, 16 aprile 1955 (1955-04-16) (56 anni) |
| Casa reale |
Borbone di Parma
Nassau-Weilburg |
| Padre |
Granduca Giovanni |
| Madre |
Giuseppina Carlotta del Belgio |
| Consorte |
Maria Teresa Mestre y Batista |
| Religione |
Cattolica |
Enrico del Lussemburgo (Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume) (Betzdorf (Lussemburgo), 16 aprile 1955) è granduca del Lussemburgo, nonché monarca di Stato del Granducato del Lussemburgo dall'abdicazione del padre Giovanni nel 2000. Suo erede è il figlio Guglielmo nato l'11 novembre 1981.
Il suo titolo completo è granduca di Lussemburgo, duca di Nassau, conte palatino del Reno, conte di Sayn, Königstein, Katzenelnbogen e Diez, visconte di Hammerstein, signore di Mahlberg, Wiesbaden, Idstein, Merenberg, Limburg e Eppstein. Ha diritto all'appellativo di Altezza reale.
Principe capetingio, del ramo dei duchi sovrani di Parma, il granduca Enrico I è nato a Betzdorf in Lussemburgo. È il primogenito del granduca Giovanni I, e della granduchessa Giuseppina Carlotta, nata principessa del Belgio. Suo padrino di battesimo è lo zio il re Alberto II dei Belgi, e madrina è la zia la principessa Maria Gabriella di Lussemburgo.
Oltre al lussemburghese, il Granduca parla il francese, l'inglese e il tedesco. Dopo aver conseguito il diploma in Francia nel 1974, ha frequentato l'Università di Ginevra, dove nel 1980 si è laureato in scienze politiche. Nell'esercito lussemburghese ha raggiunto il grado di colonnello e detiene il comando delle forze armate.
Durante i suoi studi a Ginevra ha incontrato la sua attuale moglie, Maria Teresa Mestre y Batista, nata a L'Avana il 22 marzo 1956, sua compagna di università e laureatasi anche lei in scienze politiche nel 1980. Il loro matrimonio è stato celebrato il 14 febbraio 1981.
Dal 1980 al 1998 Enrico, allora granduca ereditario, è stato membro del Consiglio di Stato. È membro del Comitato Internazionale Olimpico dal 1998.
Enrico divenne granduca del Lussemburgo il 7 ottobre 2000, in seguito all'abdicazione del padre, il Granduca Giovanni (abdicazione annunciata fin dal 24 dicembre 1999).
La coppia granducale fa parte della Fondation Mentor, creata sotto il patrocinio dell'Organizzazione mondiale della sanità per vietare il consumo di droghe tra i giovani. Ha creato la "Fondation Grand-Duc Henri - Grande-Duchesse Maria Teresa" con scopi assistenziali e umanitari. Inoltre il granduca Enrico è presidente della sezione lussemburghese del "Galapagos Darwin Trust" ed è membro del comitato di direzione della Fondazione Charles Darwin per le isole Galápagos. Dal 2005 i granduchi sono presidenti onorari dell'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo.
Il 12 marzo 2006, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa sono diventati nonni per la prima volta, con la nascita di Gabriel, figlio del principe Luigi di Lussemburgo e della sua compagna Tessy Antony; il piccolo Gabriel è venuto alla luce a Ginevra e seppur riconosciuto dal padre per le leggi dinastiche non entrerà a far parte della linea granducale del Lussemburgo. Il principe Luigi e la compagna Tessy Antony (nata il 28 ottobre 1985) si sono sposati il 29 settembre 2006 con un doppio rito, civile (al palazzo ducale a Città di Lussemburgo) e religioso nella chiesa francese di Gilsdorf; Tessy e Gabriel hanno assunto il cognome di famiglia "di Nassau".
Il 16 maggio 2007 la corte granducale annunciò che la coppia aspettava il secondo figlio per l'autunno: il 21 settembre 2007 è nato Noè Guglielmo di Nassau, figlio secondogenito di Luigi e Tessy.
[modifica] Discendenza patrilineare
Enrico di Lussemburgo, insieme a Juan Carlos di Spagna, è l'ultimo Borbone a sedere su un trono e discendente diretto di Luigi XIV di Francia:
Enrico di Lussemburgo (centro) con sua moglie e suo figlio.
- Luigi XIV di Francia
- Luigi, il Gran Delfino
- Filippo V di Spagna
- Filippo I di Parma
- Ferdinando I di Parma
- Ludovico I di Borbone
- Carlo II di Parma
- Carlo III di Parma
- Roberto I di Parma
- Felice di Borbone-Parma
- Giovanni di Lussemburgo
- Enrico di Lussemburgo
La coppia ha cinque figli, quattro maschi e una femmina:
- il principe Guglielmo Giovanni Giuseppe Maria di Lussemburgo, nato l'11 novembre 1981 a Lussemburgo, granduca ereditario dal 18 dicembre 2000);
- il principe Felice Leopoldo Maria Guglielmo, nato il 3 giugno 1984 a Lussemburgo;
- il principe Luigi Saverio Maria Guglielmo, nato il 3 agosto 1986 a Lussemburgo; Sposa il 29 settembre 2006 a Gilsdorf Tessy Antony, da cui:
- Gabriele Michele Luigi Ronny de Nassau, nato il 12 marzo 2006 a Ginevra;
- Noah Guglielmo de Nassau, nato il 21 settembre 2007 a Lussemburgo;
- la principessa Alessandra Giuseppina Teresa Carlotta Maria Guglielmina, nata il 16 febbraio 1991 a Lussemburgo;
- il principe Sebastiano Enrico Maria Guglielmo, nato il 16 aprile 1992 a Lussemburgo.
Stemma di Enrico di Lussemburgo
|

|
Stendardo di Enrico di Lussemburgo
|

|
[modifica] Onorificenze lussemburghesi
[modifica] Onorificenze straniere
- ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.
[modifica] Altri progetti