Altezza reale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Altezza reale è un titolo onorifico utilizzato per rivolgersi o riferirsi ad alcuni appartenenti a famiglie regnanti, quali ad esempio i principi e le loro consorti.

Regno d'Olanda[modifica | modifica sorgente]

Il titolo di Principe/Principessa dei Paesi Bassi (H.R.H.) può essere attribuito, per legge, alle seguenti categorie di persone:[1]

  • un/una ex-monarca dopo l'abdicazione;
  • il/la possibile erede al trono;
  • il/la consorte del monarca;
  • il/la consorte di una/un erede al trono;
  • i figli e le figlie del monarca che non siano eredi al trono ma che non siano già stati esclusi dalla linea di successione al trono;
  • i figli e le figlie di un/una erede al trono.

Regno Unito e paesi del Commonwealth[modifica | modifica sorgente]

Nel Regno Unito la famiglia reale britannica (inglese: British Royal Family) è composta dai parenti stretti del Sovrano del Regno Unito. Comunemente, il termine è anche applicato allo stesso gruppo di persone come membri della famiglia reale degli altri reami del Commonwealth (come ad esempio il Canada o l'Australia). I membri della famiglia reale appartengono per nascita o per matrimonio al Casato di Windsor. Anche se nel Regno Unito non esiste una definizione strettamente giuridica o formale di chi è o non è membro della famiglia reale, i detentori del trattamento di "Maestà" e "Altezza Reale" sono sempre membri e in particolare questi sono: il Sovrano, la/il consorte del Sovrano, le/i consorti dei Sovrani precedenti, i figli del Sovrano, i nipoti in linea maschile del Sovrano, le mogli dei figli e le mogli dei nipoti in linea maschile del Sovrano.

I membri della famiglia reale britannica nel corso della storia hanno rappresentato il Sovrano in varie occasioni ufficiali, eventi pubblici o come viceré in tutto l'impero britannico, a volte anche per lunghi periodi. Oggi, spesso svolgono funzioni cerimoniali sia nel Regno Unito che all'estero per conto del Sovrano, ma, diversamente dal sovrano stesso, non hanno alcun ruolo costituzionale negli affari di governo. Questo vale anche per gli altri reami del Commonwealth, anche se la famiglia, in questo caso, rappresenta il sovrano come capo di Stato di quel determinato Paese e non del Regno Unito.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Wet lidmaatschap koninklijk huis, testo della legge su wetten.overheid.nl