Discussioni progetto:Popular music/Archivio/2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio della Tin Pan Alley del 2013.
2012 2014
 
Archivio Tin Pan Alley


Indice

Rimozione vetrina System of a Down

La voce System of a Down, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Firefoxsi pronunci, messere 16:27, 7 gen 2013 (CET)

Disco da spostare?

Salve, recentemente ho scoperto questa voce, che stando agli omonimi nelle altre lingue presenti forse andrebbe spostata (senza creare un pagina di reindirizzamento, altrimenti sono capace anch'io...!). Voi che ne pensate? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 31.187.110.253 (discussioni · contributi) 17:10, 12 gen 2013 (CET).

Secondo le linee guida si dovrebbe spostare a "Total (album)" essendo l'unico brano/album con quel nome. Per quanto riguarda lo spostamento senza creare redirect non è possibile, almeno che tutti i collegamenti wikilinks non siano tutti indirizzati verso il nuovo titolo (rendendo il vecchio orfano e quindi adatto alla cancellazione immediata)--Firefoxsi pronunci, messere 12:31, 13 gen 2013 (CET)
E perché non usare il titolo completo: Total: From Joy Division to New Order, come hanno fatto le altre wiki? --Er Cicero 18:03, 13 gen 2013 (CET)
Ah questo non lo sapevo; naturalmente se il titolo è quello è quello da usare.--Firefoxsi pronunci, messere 19:14, 14 gen 2013 (CET)
Ho provveduto a mettere l'avviso Spostare; possiamo procedere. Grazie. --31.187.110.253 (msg) 12:04, 19 gen 2013 (CET)A&S' big fan
Essendo il titolo completo già usato anche nelle altre wiki ho fatto lo spostamento. Sto cambiando i wikilink in modo da poter eliminare il redirect. --Giovy285 (msg) 12:13, 19 gen 2013 (CET)
+1--Firefoxsi pronunci, messere 14:07, 19 gen 2013 (CET)

Voce in dubbio di enciclopedicità da febbraio 2011

Sulla voce «Dig It (brano musicale)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Da tenere in conto i numerosi interwiki... --Gce (msg) 21:53, 1 feb 2013 (CET)

La voce 30 Seconds to Mars (album), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Invito chiunque a partecipare. Grazie, migols (m) 18:49, 9 feb 2013 (CET)

Detroit Rock City: da spostare

Attualmente la voce del film si trova sotto Detroit Rock City mentre la canzone sotto Detroit Rock City (singolo), ma dato che è il titolo del film a derivare dalla canzone dei Kiss credo che sia più giusto spostare il film a Detroit Rock City (film) mentre il brano semplicemente a Detroit Rock City. --Єrrixare you talking to me? 11:20, 27 feb 2013 (CET)

La voce Capricorn (A Brand New Name), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Invito chiunque a partecipare. La voce è breve, non richiede molto tempo. Grazie.--migols (m) 17:27, 22 mar 2013 (CET)

Avviso

Ho analizzato la voce e rimosso il dubbio E inquanto sembra essere un singolo; vi chiedo, comunque, se potete dare anche voi un'occhiata per confermare o meno ciò. --Gce (msg) 22:57, 29 mar 2013 (CET)

Dubbio di enciclopedicità da me proposto

Sulla voce «Chad Kroeger» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (msg) 01:04, 31 mar 2013 (CET)

Vaglio della voce Dire Straits

Per la voce Dire Straits, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Étienne 21:00, 31 mar 2013 (CEST)

Aiuto E

Sulla voce «Karmamoi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Barbaking scusate la confusione!! 20:26, 15 apr 2013 (CEST)

La voce è stata ormai segnalata da più di 30 giorni e non ancora è stata valutata. Invito chiunque a partecipare, la voce è breve e non richiede molto tempo. Grazie.--migols (m) 15:19, 26 apr 2013 (CEST)

Mille passi chiara galiazzo

chiedevo se si poteva togliere la barra in alto nella voce che dice non cita alcuna fonte? http://it.wikipedia.org/wiki/Mille_passi ecco la pagina --Klausinia84 (msg) 14:30, 2 mag 2013 (CEST)

Guarda che puoi farlo anche te stessa, e comunque c'è anche scritto anche che le fonti presenti sono insufficienti, non solo che non viene citata alcuna fonte. --SuperVirtual 14:42, 2 mag 2013 (CEST)
Template rimosso, le fonti sono abbondanti. --Horcrux92. (contattami) 16:10, 2 mag 2013 (CEST)
grazie per aver controllato la voce buon wiki a tutti !!--Klausinia84 (msg) 18:54, 2 mag 2013 (CEST)

Franco Fasano

Incredibile a dirsi, ma un IP anonimo (che cambia ma fa parte di un range ben preciso) ha, nel corso di vari mesi, inserito il nome di Franco Fasano come autore di molte canzoni (di cui in realtà non ha scritto una nota, come si può verificare nel sito SIAE) e come collaboratore di molti artisti con cui NON ha mai lavorato insieme. Ora sto togliendo le informazioni false (lavoro difficile, perchè sono mischiate ad informazioni vere...), basandomi sui "puntano qui"....se trovate il suo nome come collaboratore verificate sempre l'informazione, potrebbe essere stata inserita dall'IP e quindi falsa...!--Vito.Vita (msg) 14:50, 3 mag 2013 (CEST)

Ah ecco, io avevo aggiustato all'interno delle voci relative agli album di Caparezza le sue modifiche ma pensavo che le canzoni le avesse scritte soltanto il Capa. Grazie dell'informazione! --SuperVirtual 14:53, 3 mag 2013 (CEST)

Credo si tratti del medesimo utente che "cura" la pagina Eugenio Mori: qualche mese fa ho segnalato l'anomalia a questo progetto, dopo essermi accorto che il suo nome veniva inserito come presunto autore in pagine che non c'entravano nulla (tipo serie televisive americane). Naturalmente la voce è zeppa di info di cui sul web non si trova la minima traccia. --Doorshear (msg) 19:08, 3 mag 2013 (CEST)

Scusate ma ho provato a guardare la pagina segnalata da Vito e quella di Eugenio Mori: ma secondo me ci sono più di un IP che scrivono bufale, vi faccio un esempio: questo IP 85.20.148.60 che ha aggiornato la pagina di Mori ha scritto nella pagina Renato Angiolini che Il cielo in una stanza è di Mogol mentre mi ricordavo che l'abbia scritta solo Paoli, ed ho cercato nel sito SIAE ed è così. Controllate anche i suoi contributi.--Enzo (msg) 20:12, 4 mag 2013 (CEST)

Sono più IP ma iniziano sempre con le stesse cifre e soprattutto fanno lo stesso tipo di modifiche. Per mesi gli edit sono stati perlopiù di questo tipo: per rendersene conto è sufficiente vedere i "puntano qui" delle suddette pagine oppure, partendo dalle cronologie, dare un'occhiata alle modifiche effettuate da questi IP (molte risalgono addirittura allo scorso anno) e la maggior parte di questi contributi campeggiano tuttora nelle innumerevoli pagine modificate. E magari fossero solo pagine musicali... --Doorshear (msg) 20:22, 5 mag 2013 (CEST)

In pratica (per rispondere ad Enzo) si tratta di un solo utente che però cambia IP perché si tratta di IP dinamici.C'è un intero range di IP (85.20.148.0 - 85.20.149.255) che fanno parte della rete di Albacom (l'ho verificato su Ripe al sito www.ripe.net), e lui a seconda di quando si collega cambia IP (ma sempre all'interno di quel range). se ho sbagliato qualcosa corriggetemi... --Vito.Vita (msg) 19:58, 6 mag 2013 (CEST)

Invito tutti a prender parte alla discussione della voce di qualità anche solo per dare un piccolo parere... --Michele (aka IlFidia) 19:42, 5 mag 2013 (CEST)

Voce con dubbio di enciclopedicità da settembre 2011

Sulla voce «Che coss'è l'amor» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Si tratta di un singolo o no? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 00:14, 11 mag 2013 (CEST)

No.--Vito.Vita (msg) 10:09, 11 mag 2013 (CEST)

Segnalazione vetrina – Dire Straits

La voce Dire Straits, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Mi rimetto ai vostri autorevoli pareri e vi ringrazio molto per l'attenzione. -- Étienne 09:30, 16 mag 2013 (CEST)

Rock --> Pop Rock

ATTENZIONE: Segnalo. --pequod ..Ħƕ 15:40, 16 mag 2013 (CEST)

La voce E Street Band, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Amarvudol (msg) 17:03, 15 mag 2013 (CEST)

Dubbio su All the Young

Sulla voce «All the Young» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Fabyrav parlami 14:54, 19 mag 2013 (CEST)

Qualcuno che mastica un po' di musica avrebbe la pazienza di verificare questo caso (la pagina è visibile qui)? Grazie, --Syrio posso aiutare? 21:45, 21 mag 2013 (CEST)

Hmm. Ha pubblicato 3 album (vedi discografia sul suo sito), però da questa intervista (vedi ultima domanda) sembra siano tutti autodistribuiti. Il libro citato sicuramente non vale, poiché è edito dalla Casa editrice Il Filo, quella che ti fa pubblicare solo se tu stesso gli compri in anticipo tot copie del libro. --BohemianRhapsody (msg) 02:22, 22 mag 2013 (CEST)
IMHO non enciclopedico --Welovedeedeeramone (msg) 08:59, 22 mag 2013 (CEST)

Nome del bar

Solo una proposta, Tin Pan Alley. Se non piace, nessun problema ovviamente. Giusto per stimolare. ;) --pequod ..Ħƕ 09:50, 22 mag 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Popular music e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Cancellazione On Dead Sound

La pagina «On Dead Sound», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--BohemianRhapsody (msg) 02:23, 23 mag 2013 (CEST)

Gemitaiz

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Musica.
– Il cambusiere --BohemianRhapsody (msg) 19:07, 26 mag 2013 (CEST)

A me sembra che il rapper "Gemitaiz" sia enciclopedico, se è distribuito da un etichetta discografica enciclopedica "Tanta Roba", rientra nelle policy di WP",ed è uno dei maggiori esponenti della scena hip hop in italia, perché non creare la voce? --Gabryelee (msg) 12:01, 24 mag 2013 (CEST)

Prima di creare una voce su questo artista, consulta prima la linea guida. Accertati soprattutto se egli abbia almeno pubblicato due album non autoprodotti. --SuperVirtual 12:06, 24 mag 2013 (CEST)
Ma certo, ha pubblicato più di due album. Io direi di crearla questa voce. Se rientra nei criteri perché privarcene? --Gabryelee (msg) 12:09, 24 mag 2013 (CEST)
Ripeto, sono autoprodotti o no? È questo quello che ti sto chiedendo. Inoltre vorrei aggiungere che su iTunes, la sua unica pubblicazione è soltanto un singolo, mentre su Discogs viene accreditato soltanto per una collaborazione in un mixtape e altri tre album. Se saresti gentile da fornirmi i titoli di questi album che avrebbe pubblicato, mi faresti un gran favore. --SuperVirtual 12:19, 24 mag 2013 (CEST)

No gli album non sono autoprodotti ecco la sua discografia:

Sicuramente ci sono altri album pubblicati, insieme al rapper "Canesecco", per me è abbastanza enciclopedico. --Gabryelee (msg) 13:16, 24 mag 2013 (CEST)

Gli album in download gratuito non sono autoprodotti? Interessante...
Comunque la frase "per me è abbastanza enciclopedico" non esiste, bisogna attenersi alle linee guida. Fino a quando non pubblicherà per il commercio almeno due album prodotti da una casa discografica conosciuta a livello nazionale, la voce non si crea. --SuperVirtual 13:32, 24 mag 2013 (CEST)
Non voglio insistere, ma gli album non sono "autoprodotti" come dici, perché sono sotto etichetta "Honiro Label", ricordo che il rapper Fedez ha pubblicato solo un album in commercio, gli altri album sono i "Free download" quindi anche lui non potrebbe essere enciclopedico? Oppure parliamo del rapper Jesto 0 etichette enciclopediche, eppure la voce ci sta. --Gabryelee (msg) 13:47, 24 mag 2013 (CEST)
Fedez ha pubblicato due album per il commercio e di fatto è enciclopedico come lo è anche Jesto (che ha pubblicato tre dischi). --SuperVirtual 13:57, 24 mag 2013 (CEST)
Jesto ha pubblicato solo un album con etichetta enciclopedica, tutto il resto sono album non enciclopedici, dove le etichette non sono enciclopediche, se puoi dovresti darci un occhiata :) --Gabryelee (msg) 14:03, 24 mag 2013 (CEST)
E' fuori dai criteri e non ci sono motivi enciclopedici evidenti, imho da non inserire. --Welovedeedeeramone (msg) 20:58, 24 mag 2013 (CEST)
Palesemente non enciclopedico.--Vito.Vita (msg) 21:10, 25 mag 2013 (CEST)
Condivido: non enciclopedico!--Enzo 13 giugno 1993 Torino (msg) 11:05, 26 mag 2013 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Faccio brutto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 12:45, 24 mag 2013 (CEST)

Cancellazione The Story

La pagina «The Story», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--migols (m) 21:33, 24 mag 2013 (CEST)

Segnalazione

Sulla voce «Mad Mark» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--L736El'adminalcolico 19:32, 26 mag 2013 (CEST)

Template Falsefriends

Incappare in false friends è un'errore comune quando si traduce dall'inglese all'italiano. Su Wikipedia ho notato un'ampia diffusione di "rilasciato" utilizzato al posto di "puublicato"/"distribuito", traducendolo dall'inglese released. Ma ne esistono anche di altri e più subdoli. Data l'immensa mole di lavoro che bisognerebbe affrontare per correggere tutte le voci che presentano questi errori, io e Horcrux92 abbiamo pensato di creare il template Falsefriends, da inserire nella pagina di discussioni degli utenti le cui traduzioni presentano questo genere di errori, così da invitarli a stare più attenti in futuro e possibilmente a tornare sulle proprie voci per correggerli. Spero possa essere d'aiuto ed essere condiviso anche da questo progetto. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:50, 27 mag 2013 (CEST)

Moreno

Alla fine di ogni talent dobbiamo affrontare sempre lo stesso problema: i partecipanti sono enciclopedici o no? Sta per finire Amici 12 e questa volta il problema è Moreno, voce già cancellata. Oltre ad aver partecipato al talent della Maria, ha pubblicato un album che è arrivato immediatamente alla prima posizione in Italia. Che si fa? --Michele (aka IlFidia) 15:17, 27 mag 2013 (CEST)

Se è così, nel complesso mi sembra enciclopedico. Altre info? --Horcrux92. (contattami) 15:18, 27 mag 2013 (CEST)
Ha vinto anche un'edizione di Tecniche Perfette e ha partecipato alla prima edizione di MTV Spit. --Michele (aka IlFidia) 15:58, 27 mag 2013 (CEST)
Aspetta, non ho capito una cosa. Ha vinto/sta per vincere anche Amici? Se no, ritiro ciò che ho detto, ma non mi pronuncio neppure contro. --Horcrux92. (contattami) 16:12, 27 mag 2013 (CEST)
È in finale, non ha ancora vinto... --Michele (aka IlFidia) 16:23, 27 mag 2013 (CEST)

Voce con dubbio di enciclopedicità da settembre 2011

Sulla voce «Valerio Vigliar» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Vanno verificate le etichette con cui sono stati pubblicati gli album. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 01:28, 28 mag 2013 (CEST)

Template RollingStone

Ciao a tutti, ho creato il Template:RollingStone sulla falsariga del Template:Allmusic per poter citare recensioni di album, canzoni, film e artisti realizzate da Rolling Stone. Dateci un occhio! ;) --Afnecors (msg) 20:01, 30 mag 2013 (CEST)

vincitore di the voice Pagina si o no?

volevo chiedere se si farà la pagina della vincitrice Elhaida Dani ? --Klausinia84 (msg) 18:47, 31 mag 2013 (CEST)

Per ora penso di no, visto che ha solo un singolo all'attivo. --Michele (aka IlFidia) 18:54, 31 mag 2013 (CEST)
Concordo. --SuperVirtual 19:04, 31 mag 2013 (CEST)
aspettiamo e vediamo come procede il suo successo --Klausinia84 (msg) 19:26, 31 mag 2013 (CEST)
scusate è apparsa sta pagina --Klausinia84 (msg) 18:43, 1 giu 2013 (CEST)
Appunto... scusate ma queste discussioni sono surreali: Wikipedia è un progetto aperto per cui era del tutto ovvio che la voce sarebbe stata fatta. Al massimo potete decidere in PDC se tenerla o meno. --Cotton Segnali di fumo 00:14, 2 giu 2013 (CEST)

Ricerca di un parere terzo per una proposta di VdQ

Dal momento che la riforma della procedure per le voci di qualità è entrata in vigore, sarebbe opportuno che qualcuno esprimesse un parere terzo in questa procedura per permettere il termine delle archiviazioni e il "pensionamento" della vecchia procedura. Un ringraziamento a chi vorrà farsene carico! --Aplasia 11:01, 1 giu 2013 (CEST)

Solo a me sotto il titolo corretto della pagina (Tin Pan Alley) mi visualizza un riquadro con su scritto: "Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Popular music."? --Ppong (msg) 12:13, 5 giu 2013 (CEST)

ho risolto da me, era facile. --Ppong (msg) 12:17, 5 giu 2013 (CEST)

Avviso Jimi Hendrix

La voce Jimi Hendrix, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Michele (aka IlFidia) 15:27, 5 giu 2013 (CEST)

Romeo e Giulietta nella musica

la voce relativa ha solo 11 note (dovrebbe averne almeno dieci volte di più ;)..): visto che l'opera ha ispirato un sacco di musicisti non è che avete, per caso, del materiale da usare come fonte ai vari edit? --93.62.175.125 (msg) 11:50, 6 giu 2013 (CEST) l'ip del progetto calcio

Enciclopedicità dubbie: robe dei Verdena

Avviso E ai membri dei Verdena: Luca Ferrari, Alberto Ferrari (cantante) e Roberta Sammarelli. Presi singolarmente non hanno carriere artistiche che giustifichino una voce su wp.

Francamente dubbie mi sembrano anche Jestrai Records e Sadside Project, mentre i Vanz, in dubbio da quasi un anno, li ho messi in cancellazione: Wikipedia:Pagine da cancellare/Vanz. --pequod ..Ħƕ 04:07, 7 giu 2013 (CEST)

Mondo Jestrai

Sulla voce «Francesco Valente» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--pequod ..Ħƕ 10:48, 15 giu 2013 (CEST)

Disambigua Giorgia (cantante)

Col potentissimo tool "Rilevatore di disambigue" mi sono accorto che ci sono tantissime voci che puntano al redirect alla disambigua Giorgia (cantante) invece che alla voce corretta Giorgia (cantante 1971). Si devono correggere tutti i link a mano o è una cosa che può fare un bot? --Nungalpiriggal (msg) 04:39, 7 giu 2013 (CEST)

Penso che lo possa fare benissimo un bot, comunque esiste un tool che può essere utile per queste operazioni. --Michele (aka IlFidia) 14:49, 7 giu 2013 (CEST)
No, fermi....corretto perchè??? Bisogna vedere se Giorgia (cantante) si riferisca VERAMENTE a Giorgia (cantante 1971), piuttosto che a Giorgia (cantante 1941) o a Giorgia Fiorio (che, come sappiamo, per anni si chiamò solo Giorgia)!!--Vito.Vita (msg) 16:16, 10 giu 2013 (CEST)
Io nel frattempo sto controllando le voci che presentano "Giorgia (cantante)" e al momento tutte quelle che ho controllato si riferiscono alla Todrani. --SuperVirtual 16:37, 10 giu 2013 (CEST)
Io come bot intendo anche in modo semiautomatico. --Michele (aka IlFidia) 21:16, 10 giu 2013 (CEST)

Vaglio Madonna

Per la voce Madonna (cantante), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Forza, impegniamoci tutti assieme per migliorare la qualità di questa importantissima voce della musica pop mondiale! Per fare ciò, basta anche solo segnalare problemi nella discussione del vaglio; se poi si risolvono, tanto meglio! :) --Michele (aka IlFidia) 16:48, 9 giu 2013 (CEST)

Mandatory Suicide

La pagina «Mandatory Suicide», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 10:14, 10 giu 2013 (CEST)

Tag P su Stu Sutcliffe

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 14:02, 12 giu 2013 (CEST)

La voce in questione necessita di un parere terzo per raggiungere lo status di voce di qualità. È opportuno che qualcuno partecipi alla discussione. Grazie, migols (m) 18:05, 13 giu 2013 (CEST)

Alfonso Signorini (Eroe nazionale)

La pagina «Alfonso Signorini (Eroe nazionale)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 14:57, 15 giu 2013 (CEST)

Super Collider

Per la voce Super Collider, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--SuperVirtual 17:16, 16 giu 2013 (CEST)

Rinnovo l'invito. --SuperVirtual 20:55, 3 lug 2013 (CEST)
Ormai è passato oltre un mese. Alla fine nessuno vuole partecipare? --SuperVirtual 20:52, 22 lug 2013 (CEST)

Fiorenza Calogero

Buon pomeriggio a tutti.
Abbiamo creato qualche tempo fa, la pagina dedicata alla cantante in oggetto. Inizialmente è stata portata avanti (erroneamente) come copia della presentazione pubblicata sul sito ufficiale e sul profilo facebook.
La pagina e' stata giustamente segnalata come da eliminare (Cancellazione semplificata), in quanto non seguiva le linee guida per le pagine dedicate agli artisti. Per problemi di tempo, non e' stata subito corretta, e quando abbiamo preparato la stesura definitiva, la pagina era appena stata cancellata.
Quando e' stata reinserita (il giorno dopo), e' stata subito eliminata con la motivazione "C7 - pagine già cancellate per decisione della comunità e reinserite senza che siano stati eliminati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione", ma senza che fosse analizzata nella sua nuova stesura.
Abbiamo atteso un altro po' di tempo prima di reinserirla (un mese dopo l'eliminazione) ma e' stata nuovamente cancellata immediatamente con la stessa motivazione (C7), e di nuovo, senza essere analizzata nella sua forma corretta.
Potete darmi qualche indicazione sull'inserimento, visto che e' stata giudicata la pagina errata e non quella definitiva?
In che modo posso far eliminare i motivi che ne hanno comportato la cancellazione ?
La pagina e' presente nella mia Sandbox, dove sto facendo gli ultimi ritocchi, ma vorrei evitare di inserirla nuovamente e di incappare magari nel blocco della pagina.
Grazie a tutti

Daniele.pinesi (msg) 18:58, 16 giu 2013 (CEST)

i Moderni

Buongiorno a tutti...ho visto che diversi utenti hanno creato la pagina per I Moderni, che puntualmente sono state rimosse. Loro sono artisti sotto etichetta Sony Italia. Usciti da Xfactor 5 (classificandosi secondi) I moderni hanno realizzato l'Ep non ci penso mai, contenente le cover di Xfactor e il brano disco d'oro Non ci penso mai, che nei diversi link su you tube ha più di un milione di visualizzazioni. Il 26 giugno 2012 è uscito Troppo Fuori, album di inediti sempre sotto etichetta Sony , contenente L'estate si balla, brano utilizzato da Sky come colonna sonora delle olimpiadi e delle medaglie italiane durante le olimpiadi di londra 2012. Sono stati testimonial della campagna pubblicitaria mc donald's per tutto l'anno, hanno condotto Xfactor On Ice e numerose le apparizioni in molti programmi televisivi nazionali. Dalle loro pagine ufficiali si evince che stanno lavorando al nuovo album sempre con Sony. Francesca Michielin e Antonella Lo Coco hanno la loro pagina e hanno una situazione discografica al pari di loro. A me sembra che la voce I Moderni sia assolutamente enciclopedica. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Simoschino (discussioni · contributi) 17 giu 2013 alle 12:48.

Mi permetto di risponderti: le visualizzazioni su YouTube non garantiscono una sicura enciclopedicità della voce. Inoltre, secondo la linea guida, è presente una considerazione aggiuntiva in cui viene esplicitamente affermato che "Non costituiscono motivi particolari di enciclopedicità per i gruppi e i solisti, né sono rafforzativi dei criteri contenuti in questa pagina, l'imminente uscita di un album discografico, una discografia o una videografia estesa, un numero elevato di collaborazioni, la partecipazione a progetti di altri artisti, una "buona" recensione su una rivista o un sito specializzato."
Se ne riparlerà della creazione della loro voce non appena l'album verrà pubblicato, per il momento un album e un EP è troppo poco. --SuperVirtual 14:12, 17 giu 2013 (CEST)
Quoto al 100% quanto detto da SuperVirtual. Faccio notare che il nome dell'untente Simoschino ricorre quando si parla di management del gruppo. --79.32.248.144 (msg) 17:08, 17 giu 2013 (CEST)

Ride the Lightning (brano musicale)

La pagina «Ride the Lightning (brano musicale)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 22:28, 19 giu 2013 (CEST)

Aiuto E

Sulla voce «Daniel Adomako» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--MidBi 18:01, 22 giu 2013 (CEST)

Engine No. 9

La pagina «Engine No. 9», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 10:18, 23 giu 2013 (CEST)

Odi Acoustic

La pagina «Odi Acoustic», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 12:29, 23 giu 2013 (CEST)

ESC 2014: lasciare o rimuovere le informazioni sui "possibili"?

Se ne discute qui. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:54, 23 giu 2013 (CEST)

Qualcuno può valutare se le fonti messe a sostegno del genere "hard rock" siano valide ? A me cose come "riff vagamente hard rock" non mi sembrano sufficienti, ma non voglio iniziare una edit-war con l'IP. Grazie in anticipo.--MidBi 13:26, 24 giu 2013 (CEST)

La prima fonte scrive "riff vagamente hard rock", la seconda paragona una sola canzone "all'hard rock alla AC/DC", idem per le altre due: la terza riporta "“Eva” è una canzone sensuale, con una forte carica passionale: parla dell’amore dal punto di vista carnale, che, è inutile fare gli ipocriti, piace molto anche quello. La melodia hard rock dona al tutto una forte carica passionale." mentre la quarta "Un riffone iniziale figlio del miglior hard rock anni ’70 dà il via a Fuego".
Tirando le somme, noto che il genere viene utilizzato per indicare un solo brano di un rispettivo album. Troppo poco per aggiungere questo genere all'interno delle voci degli album, figuriamoci per indicare il gruppo. --SuperVirtual 13:42, 24 giu 2013 (CEST)

Gufo Supremo

La pagina «Gufo Supremo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 20:33, 24 giu 2013 (CEST)

Aiuto E

Sulla voce «Don Van Stavern» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--MidBi 12:59, 25 giu 2013 (CEST)

Legs

Sulla voce «Legs (ZZ Top)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--82.54.174.54 (msg) 13:35, 28 giu 2013 (CEST)

Ovviamente essendo un singolo è enciclopedico. Ho rimosso l'inutile template.--Vito.Vita (msg) 18:14, 28 giu 2013 (CEST)

ESC 2014: lasciare o rimuovere le informazioni sulle città che hanno ritirato la candidatura per ospitarlo?

Se ne discute qui. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 15:16, 28 giu 2013 (CEST)

Guns N' Roses e Manowar

Ho apposto un {{dubbio qualità}} alle voci Guns N' Roses e Manowar attualmente in vetrina.--Tenebroso discutiamone... 20:47, 28 giu 2013 (CEST)

Scusa Tenebroso, ma da quando in qua la presenza di wlink rossi in una voce è motivo per considerare carente la qualità di una voce? Tra l'altro, contesto anche il fatto che siano "non pochi" come tu dici: due wlink mancanti nel corpo della voce e circa la metà di quelli dei tour della band (una decina). Motivazione da rimuovere. --Er Cicero 17:16, 29 giu 2013 (CEST)
Ha ragione Cicero: i wikilink rossi sono uno stimolo per creare le voci mancanti, ma NON sono una causa per valutare una voce carente in qualità. I due template si giustificano però con le fonti mancanti.--Vito.Vita (msg) 19:59, 29 giu 2013 (CEST)
Chiarisco: parlavo solo della voce Manowar (perché è l'unica dove Tenebroso ha parlato dei wlink rossi) e, congruentemente, chiedevo di eliminare la motivazione sui wlink rossi, non mi riferivo quindi all'apposizione del template "dubbio qualità". --Er Cicero 20:23, 29 giu 2013 (CEST)
L'accenno ai link rossi l'avevo fatto più per dare l'input a chi sarebbe passato a sistemare la voce per creare le relative pagine. Non saranno tanti, ma trattano di argomenti strettamente collegati alla voce (i tour) quindi il fatto che tali voci ancora non esistano è comunque rilevante. Se volete però li posso anche togliere.--Tenebroso discutiamone... 21:28, 29 giu 2013 (CEST)
"Li posso anche togliere" ... cosa? E' la motivazione che va tolta, mica i wlink, che stanno bene dove stanno. --Er Cicero 22:03, 29 giu 2013 (CEST)
Intendevo toglierli come motivazione, mi sono espresso male.--Tenebroso discutiamone... 22:05, 29 giu 2013 (CEST)

Scusate se m'intrometto, ma questo è un mio cruccio: state commentando la presenza dei link rossi che rimanderebbero alle pagine dei tour: ecco, le pagine dei tour sono sempre borderline e considerate enciclopediche a seconda del periodo, di che le legge, del tempo che fa e di chi sa che cos'altro... In pratica non ci sono parametri chiari, univoci ed universalmente riconosciuti relativi alle voci sui tour. Spesso voci di tour vengono eliminate, molte sono proprio carenti e concepite malaccio (quelle dei Manowar è un ottimo esempio), e nella maggior parte dei casi non rispettano i pochi, discutibili, parametri minimi che (dovrebbero) esser stati stabiliti, ma rimangono li senza un vero perchè. Tempo fa avevo iniziato una nuova discussione a proposito dei parametri di enciclopedicità dei tour musicali (ma non so dove reperirla): sarebbe forse il caso di riproporre questa discussione?--79.48.59.66 (msg) 08:35, 2 lug 2013 (CEST)

I tour sono enciclopedici solo se da essi è stato tratto un album live (on un video) ufficiale. In tutti gli altri casi, possono essere messi tranquillamente in cancellazione.--Vito.Vita (msg) 02:27, 3 lug 2013 (CEST)
Io aggiungo casi documentati che dopo quel tour si è formata una scena (con opportune e debite fonti, cito i Ramones alla fine delgi anni 70) --Welovedeedeeramone (msg) 08:27, 3 lug 2013 (CEST)
Te lo ripeto. Si è deciso che i tour sono enciclopedici solo se da essi è stato tratto un album live (o un video) ufficiale.--Vito.Vita (msg) 02:16, 4 lug 2013 (CEST)
Tornando sulla questione della qualità vorrei segnalarvi anche la voce sui Misfits che ha diverse segnalazioni di "senza fonte" --LilTrilly (msg) 11:30, 4 lug 2013 (CEST)
scusate se torno indietro e mi intrometto... casualmente (ormai seguo il bar per semplice diletto) ho letto la questione tour e mi interessava capire se quel principio, tour enciclopedico solo se da esso è stato tratto un album e/o un video, è un criterio ufficiale (che mi sono perso e in questo caso chiedo venia), oppure un'interpretazione che va per la maggiore... non è una domanda fine a sè stessa, visto che mi pare ci sia un certo proliferare di voci a riguardo, ma forse sbaglio... --torsolo 10:54, 5 lug 2013 (CEST)
No, non sbagli: penso che non esistano criteri veri su questo tipo di voci. --Michele (aka IlFidia) 11:28, 11 lug 2013 (CEST)

Street album

Sulla voce «Street album» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SuperVirtual 11:33, 2 lug 2013 (CEST)

Alcune voci proposte per la cancellazione

La pagina «European Attack», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Scott Koziol», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «The Dance of Eternity», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «The Dark Eternal Night», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Pensavo fosse amore e invece...», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 18:38, 6 lug 2013 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Tenores di Orosei», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Wiki.edoardo (msg) 19:01, 7 lug 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Popular music e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

PDC su membri dei Verdena

La pagina «Roberta Sammarelli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Alberto Ferrari (cantante)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Luca Ferrari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--pequod ..Ħƕ 00:06, 11 lug 2013 (CEST)

Criteri

Ma i criteri valgono ancora? La mia è una domanda retorica, perchè ho dovuto annullare questa procedura. Saluti --Enzo 13 giugno 1993 Torino (msg) 20:31, 11 lug 2013 (CEST)

Formazione dei Dream Theater

La pagina «Formazione dei Dream Theater», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 14:21, 12 lug 2013 (CEST)

Ma qualcuno li legge i messaggi?

Ricopio quello che ho scritto sopra visto che nessuno risponde. Ma i criteri valgono ancora? La mia è una domanda retorica, perchè ho dovuto annullare questa procedura. Peraltro poi L736E ha annullato il mio annullamento, in modo arbitrario visto che ci sono sti criteri sì o no?--Enzo 13 giugno 1993 Torino (msg) 18:48, 15 lug 2013 (CEST)

Hai ragione.--Vito.Vita (msg) 15:31, 16 lug 2013 (CEST)
"Ricopio quello che ho scritto sopra visto che nessuno risponde." Non voglio entrare nel merito della pdc su Abash, ma non ritengo che fai un buon servizio a questa talk ricopiando e reduplicando i messaggi perché nessuno ti risponde. Del resto, la questione è del tutto ridondante, non possiamo star qui a fare un vano coro di lamentele perché una pdc ha avuto un decorso sfortunato: a cosa servirebbe esattamente? Avevo letto il tuo messaggio, ma non vedo che cosa dovremmo scrivere di importante al riguardo. Grazie per la comprensione. ;) Ciao. --pequod ..Ħƕ 15:44, 16 lug 2013 (CEST)
Sbagli Pequod, Enzo ha ragione da vendere: qui ci sono in gioco i criteri stessi e la loro applicazione.--Vito.Vita (msg) 11:15, 17 lug 2013 (CEST)

Nuova skin Allmusic

Avviso tutti gli utenti interessati che il sito Allmusic.com ha cambiato skin. Uno dei cambiamenti più rilevanti (tralasciando il non molto piacevole contrasto tra ombre e luci nei nuovi colori) è che la biografia degli artisti non è più inserita nella scheda principale, bensì nella sottoscheda /biography (esempio), il che dovrebbe comportare, per l'ennesima volta, la sostituzione di parecchi link. --Horcrux92 12:45, 16 lug 2013 (CEST)

Mi piaceva di più prima. :/ Per i generi non ci sono problemi, per la biografia sì... --Michele (aka IlFidia) 16:26, 16 lug 2013 (CEST)
Servirebbe un bot che sostituisse la parte di codice aggiungendo il "/biography"...in altro modo si può fare a mano (e il lavoro sarebbe eterno). --SuperVirtual 16:43, 16 lug 2013 (CEST)
Se siamo sicuri che tutti i link che puntano all'overview debbano invece puntare alla biografia, posso farlo io. --Horcrux92 17:55, 16 lug 2013 (CEST)
Per l'appunto, tutti i link. --SuperVirtual 18:08, 16 lug 2013 (CEST)

Scusate ma se ho capito bene i criteri per canzoni e brani musicali , questa voce non ci rientra giusto? Mi sembra un argomento abbastanza marginale, non potrebbe essere inserita la poca informazione in Aquí? Perlatro in tale voce rispetto alle altre lingue che ho scorso, noi siamo l'unica edizione che la riporta, questa bonus track. Visto che è senza fonti e da wikificare, segnalo se non fosse il caso invece di fontare we wikificare, semplicemente di procedere ad una semplice unione.--Alexmar983 (msg) 18:44, 16 lug 2013 (CEST)

Concordo, offrire qualche indicazione nella voce del disco può bastare. Non è un singolo e non vedo ragioni speciali per una voce dedicata. IMHO puoi procedere all'unione. --Pequod (talk76) 19:39, 16 lug 2013 (CEST)
ok, ma io non lavoro molto sulle voci di musica, pregherei te o il secondo favorevole, che non mancherà, di procedere loro stessi a farlo. Altrimenti finisce che metto solo una U, e fra F e Controlcopy sto già riempiendo troppo le voci di template in questi giorni. Per carità sono sensati, ma eviterei di andare in ipertemplatosi acuta --Alexmar983 (msg) 20:45, 16 lug 2013 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «G4L», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:58, 18 lug 2013 (CEST)

Revolution Harmony – We Are

Ciao a tutti. Volevo creare una voce relativa a un singolo pubblicato in occasione del Mandela Day ed intitolato We Are. Il singolo è stato pubblicato da un'etichetta discografica chiamata Revolution Harmony, fondata dal musicista e giornalista Ray Holroyd. La canzone vede inoltre la partecipazione di Serj Tankian, Ihsahn e Devin Townsend. Secondo voi è enciclopedica? A voi le risposte. --SuperVirtual 19:23, 18 lug 2013 (CEST)

Warbeast

Ciao a tutti. Volevo sapere se potevo creare la voce relativa a questo gruppo. Attualmente nella loro discografia hanno due album in studio, intitolati Krush the Enemy e Destroy e uno split EP con il gruppo solista di Phil Anselmo intitolato War of the Gargantuas (da poco creata). Tutte le pubblicazioni sono state prodotte dall'etichetta discografica di Phil Anselmo, la Housecore Records. Sono enciclopedici secondo voi? --SuperVirtual 11:37, 20 lug 2013 (CEST)

Cancellazione di alcuni "singoli" di Salmo

La pagina «Death USB (singolo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Demons to Diamonds», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Disobey», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 14:12, 24 lug 2013 (CEST)

Tour di Violetta

Salve, i tour di una serie televisiva sono considerabili enciclopedici? E' il caso di questo. --Sax123 (msg) 18:07, 24 lug 2013 (CEST)

The Nameless (singolo)

La pagina «The Nameless (singolo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 13:05, 26 lug 2013 (CEST)

Sto traducendo questa voce e vorrei capire se il gruppo rientra nei criteri o meno, e se non vi rientra se va bene comunque crearne la voce oppure se è meglio lasciar stare. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 19:25, 28 lug 2013 (CEST)

Dovrebbero rientrare nei criteri, hanno prodotto tre album in studio (di cui almeno gli ultimi due su distribuzione internazionale) in accordo con la EMI, in madrepatria sono entrati diverse volte in classifica e hanno partecipato a diversi famosi festival in varie nazioni--Felcrendo (msg) 19:57, 28 lug 2013 (CEST)

VisualEditor

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

Ciulandàri!

La pagina «Ciulandàri!», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 14:30, 30 lug 2013 (CEST)

Salvatore Amara

La pagina «Salvatore Amara», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Felcrendo (msg) 16:38, 30 lug 2013 (CEST)

Marcello Coleman

La pagina «Marcello Coleman», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Felcrendo (msg) 16:38, 30 lug 2013 (CEST)

Battery

La pagina «Battery», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 17:26, 30 lug 2013 (CEST)

Discografie

Ciao a tutti! Ultimamente ho rimesso mano, a distanza di molto tempo da una serie di massicce modifiche che vi avevo apportato, alla voce Discografia di Laura Pausini, che però nel frattempo era cambiata radicalmente. Siccome mi pare che ci siano diverse cose "fuori standard", mi rivolgo a voi per capire se siano sensate (e eventualmente se abbia senso inserirle anche in altre discografie) oppure no. In particolare, oltre alle modifiche che ho già apportato e che ho riassunto nella relativa pagina di discussione, i miei dubbi sono i seguenti:

  • Che senso ha differenziare tra "Singoli estratti da album ufficiali" e "Altri singoli"? Ma, soprattutto, ha senso inserire poi un altro elenco che includa gli stessi identici singoli, semplicemente ordinandoli per data di pubblicazione? Non sarebbe più sensato un unico elenco? E poi ancora, a cosa serve "Elenco singoli incisi su supporti audio", che include per una terza volta gli stessi identici singoli? Solo per indicare i relativi codici? Davvero è utile inserire questi codici nella discografia (capisco nella pagina dei singoli, ma qui mi pare eccessivo)? Secondo quanto leggo qui, i codici devono necessariamente essere inseriti solo in caso di ambiguità, ma non è questo il caso. E poi, ovviamente, di fonti non ce ne sono, perciò si tratta di dati che non possono essere verificati, e alcuni codici sono cose del tipo "ITA" (che significa?) oppure fanno riferimento a dei promo (e quindi non dei singoli).
  • Tra i singoli si fa riferimento a molti brani che sono usciti solo como promo. Questi non dovrebbero essere eliminati? Tra l'altro, il fatto che alcuni brani siano stati pubblicati come singolo risulta quantomeno sospetto. Non metto in dubbio la buona fede di chi ha creato le voci, ma le fonti sulle quali si basano sono inesistenti (immagini tratte da ImageShack di una presunta cover, oppure Discogs, che è editabile liberamente proprio come Wikipedia e che quindi non può essere considerato una fonte autorevole). Insomma, non si trova riscontro da nessuna parte della pubblicazione di singoli come Bellissimo così o Cinque giorni, solo per citarne alcuni. Come dobbiamo procedere in questi casi?
  • E' "lecito" inserire le tracce dei demo nella pagina della discografia di un artista? Se si è stabilito che i demo non sono enciclopedici, credo che non dovrebbero esserlo non solo nel senso che non vengono create pagine ad-hoc, ma nel senso che i dettagli che li riguardano e che vanno oltre una citazione della loro esistenza non dovrebbero apparire.
  • Ha senso elencare tutte le singole edizioni, incluse quelle speciali, di ogni singolo album? Questi dettagli, a mio parere, riguardano l'album e vanno inseriti nella voce relativa all'album (senza contare che al momento non c'è nessuna fonte, perciò c'è il rischio che qualcuno vada a scrivere cose inventate e che nessuno se ne accorga). E poi, sul serio dovremmo considerare i cofanetti non ufficiali contenenti le basi musicali come parte della discografia di un artista?

Spero di avere l'opinione di qualche utente per capire come riorganizzare le informazioni all'interno della pagina, che al momento mi sembra siano davvero troppo ridondanti e che talvolta vadano ad un livello di dettaglio eccessivo, che non è di una enciclopedia ma di un manuale per collezionisti (ovviamente però questo è un mio parere). --Stee888 (msg) 23:21, 3 ago 2013 (CEST)

Secondo me, i singoli devono essere raccolti in un'unica tabella (magari si possono separare i singoli promozionali o gli altri brani musicali, purché entrambi abbiano ottenuto posizioni in classifica). Le edizioni speciali in una pagina della discografia sono da eliminare assolutamente, mentre per quanto riguarda i demo penso che una lista dei demo pubblicati (senza la tracklist) si possa creare tranquillamente in un'apposita sezione nella voce della discografia. --SuperVirtual 10:39, 4 ago 2013 (CEST)
Certamente i singoli devono essere inseriti in un'unica tabella. Per quel che riguarda quello che tu chiami codice, innanzitutto si chiama numero di catalogo.In ambito discografico ITA è il riferimento delle stampe italiane, poichè il numero di catalogo varia da stampa a stampa. Si può inserire tranquillamente in una pagina della discografia di un artista, e in effetti spesso lo trovi: puoi verificare, ad esempio, in Discografia di Ivano Fossati o in Discografia di Lucio Dalla.--Vito.Vita (msg) 21:10, 4 ago 2013 (CEST)
Innanzitutto, grazie a SuperVirtual e a Vito per le risposte! Per il "codice"/numero di catalogo, il motivo per il quale mi chiedevo il significato di ITA è che talvolta viene indicato solamente ITA, omettendo quindi il vero numero di catalogo (probabilmente sconosciuto). Ma il mio vero dubbio è: se, come dici tu, il numero di catalogo varia in base alla stampa e, mi pare di capire, anche in base alla nazione, che senso ha inserire tutti i numeri di catalogo per un'artista come la Pausini, che pubblica i suoi dischi in 30 Paesi diversi? Senza contare che singoli che escono in versioni diverse vengono in genere indicati una sola volta nella discografia, ma avranno indubbiamente numeri di catalogo differenti. Come possiamo indicare il dato in modo chiaro e completo all'interno di una tabella unica? --Stee888 (msg) 22:24, 4 ago 2013 (CEST)

John Newman

La pagina «John Newman», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 14:43, 4 ago 2013 (CEST)

Modifiche sospette

È tornato l'IP che fa modifiche subdole, quello per intenderci che inseriva Franco Fasano e altri tra gli autori di diversi brani. Detto che se fosse per me cancellerei a vista tutti i suoi edit, dato che solitamente permangono inosservati per mesi nell'enciclopedia danneggiandola gravemente, invito chi avesse voglia e strumenti a controllare/verificare i suoi contributi presenti dal 1º agosto. --Doorshear (msg) 10:18, 5 ago 2013 (CEST)

Procedi pure, per me non ci sono problemi. --SuperVirtual 11:08, 5 ago 2013 (CEST)
Il punto è che io non so quali delle info inserite siano vere e quali false; avevo notato tempo fa questa utenza anonima (con IP dinamico) per puro caso, dopo aver visto questa modifica palesemente vandalica. Da lì ero risalito al fatto che aveva agito indisturbato per mesi in decine di voci (sigle di TG, Bim Bum Bam, cartoon ecc.). Per cui sarebbe meglio che qualche esperto controllasse i suoi contributi e li scremasse. Nel frattempo segnalo che ha usato anche questo IP. --Doorshear (msg) 11:55, 5 ago 2013 (CEST)
Ieri l'ho fatto bloccare, ed ho iniziato a rollbackare alcune sue modifiche, pian piano le verifico tutte....--Vito.Vita (msg) 18:54, 5 ago 2013 (CEST)

Jason James e Michael Padget

La pagina «Jason James», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Felcrendo (msg) 15:47, 8 ago 2013 (CEST)

La pagina «Michael Padget», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Felcrendo (msg) 15:53, 8 ago 2013 (CEST)

Rimozione vetrina Guns N' Roses e Manowar

La voce Guns N' Roses, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

La voce Manowar, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Tenebroso discutiamone... 14:54, 9 ago 2013 (CEST)

Singoli speciali

Volevo chiarire alcuni particolari in cui mi sono imbattuto in due gruppi musicali, ovvero i Megadeth e i Dream Theater. Entrambi quest'anno hanno pubblicato un nuovo album quello dei Dream Theater, in verità, deve ancora uscire e ho notato da entrambi che le edizioni speciali pubblicate in formato LP contengono anche dei singoli in 45 giri. Pertanto la mia domanda è: si possono ritenere singoli anche quelli contenuti in edizioni speciali (e quindi non reperibili in altro modo) oppure no? Fatemi sapere. --SuperVirtual 17:33, 9 ago 2013 (CEST)

Non penso, appunto perché materiale aggiuntivo delle edizioni speciali dei due album e non vendibili singolarmente, non entrerebbero mai in una classifica "singoli" ecc.--Felcrendo (msg) 20:03, 9 ago 2013 (CEST)
Non è detto, perché esistono alcuni singoli capaci di non entrare in classifica (casi rarissimi). --SuperVirtual 20:41, 9 ago 2013 (CEST)
I singoli che non sono mai entrati in classifica sono moooooooooooooolti di più di quelli entrati, che cosa dici?? Tutti i primi incisi da De André, fino al 1967, non sono mai entrati così come i primi di Bennato, di Baglioni e così via....ma non conta nulla, i singoli sono enciclopedici purché pubblicati da un artista enciclopedico, la posizione in classifica nulla conta.--Vito.Vita (msg) 13:59, 10 ago 2013 (CEST)
Non intendevo l'entrata in classifica nel senso di "successo", parlavo del fatto che le vendite di quei 45 giri sono abbinate a quelle dell'edizione limitata degli album, non vengono contate per il mercato dei singoli. Io li vedo come semplice materiale aggiuntivo, poi fate voi--Felcrendo (msg) 14:54, 10 ago 2013 (CEST)
Vito calma, non c'è bisogno di scandalizzarsi per un errore. Felcrendo, sarà anche materiale aggiuntivo ma presentano una copertina propria e una lista tracce particolare, abbinabile a qualsiasi altro singolo. --SuperVirtual 15:50, 10 ago 2013 (CEST)
Non sono per nulla scandalizzato, non ti preoccupare! Saluti--Vito.Vita (msg) 12:01, 12 ago 2013 (CEST)

FdQ Agosto 2013

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Popular music e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Spam ?

Vorrei un parere sulle voci Luca Milani e Mojo Filter. Entrambi sembrano avere i requisiti minimi (2 album), ma non è chiaro se le case di produzione fanno anche autoproduzioni o meno, inoltre entrambe sono state create da Speciale:Contributi/OutBreak_Arts, che nelle immagini caricate degli artisti in questione dice di possederne i diritti (essendo immagini già in rete ho chiesto l'immediata, se vuole passa per OTRS), sembra quindi "legato" agli artisti e questo mi puzza di "opera promozionale" da parte di utenza monoscopo. Pareri ?--151.67.220.149 (msg) 10:44, 14 ago 2013 (CEST)

....ma sai che non ho capito il senso di quello che hai scritto?? Allora, guardano la prima voce, Luca Milani, vedo che ha pubblicato per due etichette, Black Nutria e Martine’-Hellm/IRD. Se sono case discografiche esistenti e funzionanti pubblicano dischi, e quindi non autoproduzioni. Anche perché per autoproduzione si intende un album che NON è stato pubblicato e distribuito da una casa discografica. Il punto, caso mai, è un altro: esistono queste etichette?--Vito.Vita (msg) 11:27, 14 ago 2013 (CEST)

Provo a spiegarmi meglio. Un utente si registra e come prima cosa crea due voci su artisti musicali che "sembrano" rispettare i criteri minimi. Carica anche delle foto prese dal web, dicende che ne detiene i diritti assieme agli artisti stessi. Quindi ad occhio sembra un tentativo di promozione, e quindi consigliavo un controllo più approfondito sugli album, per verificare che i criteri siano rispettati.--151.67.220.149 (msg) 14:43, 14 ago 2013 (CEST)

Rudimental

Ciao. Ero intenzionato a creare una voce relativa ai Rudimental, un quartetto musicale elettronico. All'attivo hanno un album uscito nell'aprile di quest'anno (che ha raggiunto le prime posizioni di Regno Unito e Scozia, e ha ottenuto un disco d'oro nel Regno Unito) e alcuni singoli pubblicati a partire dal 2011, di cui tre che hanno conquistato la prima posizione di UK Dance Chart e UK Singles Chart, oltre ad essere stati certificati dischi d'oro o di platino in Australia e in Nuova Zelanda (due di essi hanno visto inoltre la partecipazione di John Newman). Secondo voi sono enciclopedici? --SuperVirtual 17:11, 14 ago 2013 (CEST)

Per me sì, la certificazione nel Regno Unito basta e avanza. --Michele (aka IlFidia) 17:59, 14 ago 2013 (CEST)
Perfetto, allora procedo :) --SuperVirtual 18:13, 14 ago 2013 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Anything But Monday», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:03, 19 ago 2013 (CEST)

Enth E Nd/Frgt/10

La pagina «Enth E Nd/Frgt/10», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 15:08, 22 ago 2013 (CEST)

Discussione:30 Seconds to Mars

Segnalo questa discussione. --SuperVirtual 16:59, 24 ago 2013 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Markus Toivonen», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:30, 25 ago 2013 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Shade (rapper)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 10:57, 25 ago 2013 (CEST)

Sblocco pagina Giacomo Bucci

Cara Wikipedia,

ho ideato la pagina con il mio profilo sendbox relativa a Giacomo Bucci e sottoposta nella pagina Progetto:Musica volevo sapere tra quanto tempo si saprà dell'esito dell'autore Giacomo Bucci per sbloccare la pagina? La mia sendbox dove ho riportato la sua carriera artistica

Saluti Domenico Petrucci

Enciclopedicità di gruppi musicali della Svizzera Italiana

L'utente Vito69, lamentandosi per l'assenza della voce Davide Buzzi ha (sia pure in modo che noi riteniamo metodologicamente inappropriato) introdotto un ragionamento per analogia relativo alla presenza delle voci Vomitors e Vad Vuc. Invito qualche utente esperto dell'argomento a valutare queste voci in relazione alla loro enciclopedicità. --Nicolabel 12:11, 28 ago 2013 (CEST)

La prima voce l'ho proposta per la cancellazione, mentre per la seconda mi limito all'aggiunta del template F, in quanto ci vedo dei profili di rilievo nazionale, che però non sono supportati da alcuna fonte. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 22:22, 5 set 2013 (CEST)

Cancellazione Austin Mahone

La pagina «Austin Mahone», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Formica rufa 14:47, 28 ago 2013 (CEST)

Redirect Eurodisco

Ho trovato Eurodisco redirect a Italo disco con un'affermazione che mi pare dubbia nell'incipit referenziata da una fonte non raggiungibile. L'Eurodisco ha innanzitutto una matrice elettronica e parte con Moroder (e alcuni pezzi dei Kraftwerk), vedi le fonti che ho inserito nel rifacimento di From_Here_to_Eternity_(Giorgio_Moroder) per ripulire un probabile copyviol--Shivanarayana (msg) 11:01, 1 set 2013 (CEST)

Avviso

Sulla voce «Zalele» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--L736El'adminalcolico 17:06, 5 set 2013 (CEST)

Per la voce Eurovision Song Contest 2012, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 22:03, 5 set 2013 (CEST)

Sblocco pagina Giacomo Bucci

Cara Wikipedia,

ho ideato la pagina con il mio profilo sendbox relativa a Giacomo Bucci e sottoposta nella pagina Progetto:Musica volevo sapere tra quanto tempo si saprà dell'esito dell'autore Giacomo Bucci per sbloccare la pagina? La mia sendbox dove ho riportato la sua carriera artistica

Saluti Domenico Petrucci Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Domenicopetrucci (discussioni · contributi) 22:22, 5 set 2013‎ (CEST).

Ciao, come ti ho detto anche su WP:RA: la discussione su questa voce sarà una normale discussione pubblica, e non una specie di "processo" o "giudizio" che tu devi attendere passivamente. Puoi partecipare sempre anche tu alla discussione, liberamente, ovviamente in modo civile e pacato (come si usa qua). Non ci sono tempi prefissati per una "scadenza" della discussione: dipende tutto da quanto velocemente si forma un WP:CONSENSO per la creazione o per aspettare ancora prima di inserire questa voce. Quindi, segui questa pagina in modo da vedere quali saranno le opinioni degli altri utenti. Tutto qua. --L736El'adminalcolico 22:50, 5 set 2013 (CEST) P.S. Quando intervieni in una discussione, ricordati sempre di mettere la firma ai tuoi messaggi, che non è scrivere semplicemente il tuo nome e cognome o il tuo nome utente. La WP:Firma è uno speciale codice Wiki che mette automaticamente il tuo nome utente e il wikilink alla tua pagina di discussione, usando uno speciale tastino dell'editor. Trovi le istruzioni qui.

Grazie mille per questa delucidazione Wikipediani --DoMusitrucci (msg) 23:13, 5 set 2013 (CEST)

Cari Amici di Wikipedia, aiutatemi ad aprire la pagina di Giacomo Bucci

--DoMusitrucci (msg) 15:13, 6 set 2013 (CEST)

Signor DoMistrucci, guardi che le è stato spiegato in modo esauriente dall'utente L736E quello che deve fare, ovvero attendere il parere degli altri utenti sulla voce. --SuperVirtual 15:36, 6 set 2013 (CEST)

Rob Zombie (singolo)

La pagina «Rob Zombie (singolo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 08:23, 6 set 2013 (CEST)

Domanda su enciclopedicità

Sbrigando un po' di lavoro sporco mi sono imbattuto in questa pagina. Non avendo la benché minima preparazione in materia non so né se i due album fossero autoprodotti o curati da case discografiche, né, a prescindere, quale sia oggi la reale importanza di questo gruppo disciolto nessuno dei cui componenti vedo essere presente su wikipedia. Chiedo dunque lumi a voi non azzardandomi io ad avanzare dubbi di enciclopedicità su una cosa così lontana dal mio sapere.--Ale Sasso (msg) 01:00, 8 set 2013 (CEST)

Guardando alcune recensioni dei due dischi pubblicati da questo gruppo, ho letto che entrambi sono stati pubblicati dalla Underground Symphony, etichetta abbastanza nota per aver prodotto alcuni dischi dei Labyrinth e la cui voce è presente su Wikipedia. Basandomi su questo, ritengo che gli album non sono autoprodotti e quindi il gruppo è enciclopedico. --SuperVirtual 11:34, 8 set 2013 (CEST)
Grazie :)--Ale Sasso (msg) 14:49, 8 set 2013 (CEST)

Fuego

Sistemando alcune disambigue in Gigliola Cinquetti mi sono imbattuto in Fuego, indicata come casa editrice di Prima del temporale (si veda la sezione "CD") di cui non trovo però accenno nalla pagina di disambigua. Volevo sapere se ha un nome particolare (come "Ricordi" che era "Dischi Ricordi") oppure metto "Fuego (casa discografica)" ?--MidBi 12:21, 11 set 2013 (CEST)

La Fuego non è una casa editrice ma una casa discografica: si tratta di una etichetta distribuita dalla Pull.--Vito.Vita (msg) 14:49, 11 set 2013 (CEST)
Mi è scappato "casa editrice" ma in effetti volevo scrivere discografica (come poi ho scritto dopo). Quindi metto "Fuego (casa discografica)" ?--MidBi 15:03, 11 set 2013 (CEST)
Sì.--Vito.Vita (msg) 12:12, 12 set 2013 (CEST)

Singoli Pausini

Ritengo di dover cancellare queste voci e poi spiego il motivo: Dove sei (Laura Pausini), Viaggio con te‎, Una historia seria‎, Un amico è così‎, Siamo noi‎, Quédate esta noche‎, Mientras la noche va‎, La voce (singolo)‎, Il coraggio che non c'è‎, Come una danza‎. Sono voci create anni fa per la prima volta tutte da me perché ritenevo che fossero singoli ufficiali di Laura Pausini usciti in paesi italiani e esteri.

Dopo varie ricerche sul web, CD singoli in vendita e consultazioni su forum dedicati all'artista sono giunto alla conclusione che le voci messe in cancellazione sono brani musicali realmente esistenti ma non sono mai usciti in nessun modo come singoli. Non esiste nessun videoclip e le uniche fonti che hanno sono foto di copertine caricate su ImageShack. Tali copertine abbiamo scoperto che non esistono e sono state inventate con qualche programma di foto editor. Vi posso assicurare al 100% che questi singoli non sono mai stati distribuiti e infatti non esiste ne codice di riferimento ne copertina. Ho provato a mettere in cancellazione questi brani ma qualche amministratore ha annullato le mie modifiche ritenendo che sono comunque voci enciclopediche. Io invece le ritengo al contrario, sono voci che sono state create solo perché ritenute come singoli, se le aprite noterete che parlano solo degli autori e della traduzione in altra lingua, niente di più. Mi hanno risposto anche: ho trovato dei riscontri, i brani esistono. I brani esistono si ma mica possiamo mantenere una pagina per ciascuno normalissimo brano? Sono normali notizie che possono stare sulle pagine degli album, non c'è da parlare ne di videoclip ne di data di uscita. I singoli della Pausini iniziano ad essere tanti, questi portano a confondere. Per di più l'ho creati io e nessuna persona c'ha messo mano.. --Francesco Valentini (msg) 20:48, 11 set 2013 (CEST)

In base a questo criterio non sono enciclopedici, non hanno nessuno di questi punti --Francesco Valentini (msg) 21:02, 11 set 2013 (CEST)

Vaglio Depeche Mode

Per la voce Depeche Mode, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Felcrendo (msg) 20:02, 12 set 2013 (CEST)

titolo uguale tour/cd/dvd

Ho creato qualche tempo fa la pagina Clockwork Angels Tour che tratta appunto del tour musicale omonimo. Ora è stata annunciata la pubblicazione del DVD e CD tratti da questo tour, ed avranno ugual titolo (Clockwork Angels Tour). Vorrei predisporre i link per le nuove pubblicazioni che usciranno a breve: i titoli più corretti diventano quindi Clockwork Angels Tour (video) e Clockwork Angels Tour (album)? E soprattutto come faccio a modificare il titolo della pagina del tour per trasformarla in Clockwork Angels Tour (tour)? Come si fa infine a creare una pagina di disambigua per raccogliere queste voci omonime? Grazie.--79.48.59.66 (msg) 09:07, 17 set 2013 (CEST)

Il titolo principale dovrebbe essere quello della voce relativa al tour musicale. Le due versioni che verranno pubblicate trattano dello stesso concerto, quindi magari puoi intitolare la voce come "Clockwork Angels Tour (album)". Diciamo che è un caso analogo a S&M dei Metallica, dove il doppio CD audio e il doppio DVD sono usciti come prodotti ben distinti e non come CD/DVD unico. --SuperVirtual 09:45, 17 set 2013 (CEST)

Intanto grazie per la risposta. D'accordo sul mantenere il tour come voce principale. Preferirei invece creare le voci separate per il video e il disco, dato che anche se sono prodotti simili, sono di fatto due pubblicazioni differenti. Per le disambigue ho dato un'occhiata e mi sono fatto un'idea di massima.--79.48.59.66 (msg) 17:40, 17 set 2013 (CEST)

Come ti ho scritto in precedenza, non ne vale la pena. Basta creare la voce sull'album e aggiungere anche la tracklist della versione DVD e aggiungere una seconda cronologia degli album video nel Template:Album. --SuperVirtual 18:21, 17 set 2013 (CEST)
P.S. Oppure puoi fare così. --SuperVirtual 18:22, 17 set 2013 (CEST)

paramore

qui la band è accreditata nell'overview fra i maggiori esponenti dell'emo pop, nella voce oltre ad avere la fonte per il genere fra gli styles, questa era presente ma è stata rimossa perchè, cito, "secondo me non ha senso inserire due fonti provenienti dallo stesso editore" da un altro utente. Per me va inserita dato che appunto sono fra i maggiori esponenti del genere, il genere è sicuramente più attendibile con due fonti, si supera la questione styles/genere etc. --Noonecare (msg) 19:35, 18 set 2013 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Mitico amore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:18, 19 set 2013 (CEST)

Sempre sui "generi"

sarà che non sopporto le attribuzioni alla carlona di All music, ma usare questo sito per indicare liste lunghissime di generi alle canzoni/singoli/album è una sciocchezza che mai riuscirò a capire... capita che una canzone di 3 minuti di durata sia rappresentativa di sette, otto, dieci, ecc. pseudo-classificazioni musicali che spesso o sono la stessa cosa denominata in maniera diversa (insomma delle specie di sinonimi), o la cui diversità è così evidente che per distinguerli c'è bisogno di un fisico esperto di meccanica quantistica :-)... non c'è proprio modo di rendere meno complicata la gestione del tutto? imho salvo casi eccezionali un singolo/un brano può aver al massimo un paio di indicazioni e l'album all'incirca la stessa cosa... --torsolo 14:53, 23 set 2013 (CEST)

Hai ragione...l'unica è fare rollback e aprire una discussione nella voce relativa...--Vito.Vita (msg) 22:05, 23 set 2013 (CEST)
Se allmusic cita generi sarà facile trovare altre fonti per quel genere, se no che se ne parli nella discussione della voce se rimuovere la fonte e perchè, non perchè "per me la canzone è xxx, ah qui non c'è il post-grunge etc", si discuta e si motivi. --Noonecare (msg) 23:00, 23 set 2013 (CEST)
se il problema affliggesse una sola voce, si potrebbe fare come suggerite... il problema è che la fonte è usata in una marea di casi... toglierla potrebbe avere le sue contro-indicazioni (es. l'utente rollbackato come minimo ti fa presente che la fonte non viene sostituita da una più adatta)... c'è da stabilire insomma la rilevanza che quel sito ha... non sarò un grande esperto, ma imho le attribuzioni fatte da All music non mi sembrano così utili ai nostri fini... mi pare che in molti casi, semplicemente attacca un'etichetta (più o meno lunga a seconda della "storia" dell'artista/della band) ad un cantante/un gruppo e la replica in tutte le ricorrenze... insomma mi pare tutto meno che qualcosa di scientificamente rilevante... mi piacerebbe però capire se è solo un mio pensiero o se l'idea è condivisa... in questo caso, sarebbe utile studiare come sfruttare correttamente quel sito... --torsolo 09:11, 24 set 2013 (CEST)
Torsolo, è una cosa di cui si è discusso molte volte. Io voglio comunque ribadire che sostanzialmente le fonti di Allmusic sono utili più per le recensioni di un determinato prodotto discografico o per la descrizione dell'artista, non per un genere. Dato che ci sono diversi casi abbastanza incongruenti (come ad esempio Elect the Dead Symphony che viene etichettato come un album alternative/heavy metal quando in realtà lo si deduce dal nome si tratta di un album prettamente sinfonico), io sarei anche favorevole all'eliminazione di Allmusic come fonte per indicare i generi degli artisti e degli album e quindi fare più affidamento alle fonti secondarie. --SuperVirtual 09:31, 24 set 2013 (CEST)

[rientro] inutile dire che concordo pienamente... --torsolo 09:39, 24 set 2013 (CEST)

Per l'ennesima volta quoto Torsolo (che quota SuperVirtual). Trovo bellissima la voce in tedesco dedicata a Springsteen che non ha l'infobox e quindi non c'è il problema di elencare lì dentro il genere musicale. E' pure in vetrina! AllMusic NON è affidabile per i generi musicali. Lo sono a volte gli articoli presenti su quel sito. Dobbiamo finalmente renderci conto che non serve mettere un elenco sterminati di generi nell'infobox per definire un artista o peggio ancora un disco. Springsteen è rock, punto. Poi nel corpo della voce o nel corpo della voce dei dischi si può scrivere di tutti gli stili, generi o sottogeneri presenti nella sua musica o di tutte le patacche giornalistiche che gli sono state appiccicate (che a occhio orecchio saranno un centinaio). "Arena rock" per gli Yes continua ad essere inguardabile... Siccome però c'è una nota linkata (ma non verificabile) dobbiamo tenercelo? <POV>Presa da un libro scritto da due sociologi che probabilmente non hanno mai ascoltato un disco degli Yes... </POV> --Amarvudol (msg) 14:11, 24 set 2013 (CEST)
ho la stessa idiosincrasia... Boy per esempio è imho un album post-punk o new wave... alternative rock quando uscì quest'album era una definizione sconosciuta[senza fonte]... gli altri elencati poi devono essere generi o stili creati ancor più di recente, visto che negli ottanta, in Italia, non si sentivano citare da nessuno... caso a parte pop rock... ora questo album è tutto meno che pop rock, se almeno a questa definizione diamo il significato consueto di musica "rockeggiante" che ha facile presa sull'uditore... poi può darsi che sia rimasto indietro io... --torsolo 14:32, 24 set 2013 (CEST)
Io in questo ultimo periodo tendevo a mettere un genere etichettato da Allmusic accompagnandolo con un'altra fonte. Se su tutto il web solo l'odiato Allmusic (per lo meno da me) dava un determinato genere, allora lo rimuovevo. Solo che qualche altro utente non è stato molto d'accordo con questa cosa, e dopo esser stato rollbackato per poco non rischiavo di essere bloccato per questa scemenza. Morale della favola: dobbiamo finalmente portare a termine questa discussione, anziché accantonarla come fatto più volte nel corso degli anni. Perché si apre la discussione, tre o quattro utenti si esprimono, e poi finisce lì, senza che niente si sia risolto. Io penso che il metodo che ho iniziato ad applicare alle voci grazie all'utente Robert Frobisher fu Migols sia quello più giusto: non si eliminano completamente le "schede" di Allmusic dalle fonti utilizzabili per un genere, ma almeno si smette di sopravvalutarle come si fa da troppo tempo, dando valenza anche a delle fonti di supporto per "certificare" che il genere di Allmusic non è del tutto inventato. Poi non so, se si decidesse di eliminarlo completamente come fatto su en.wiki, forse sarebbe un'esagerazione e una perdita di una comunque consistente fonte per i generi degli album meno recensiti in rete. --Tartufo (msg) 17:09, 24 set 2013 (CEST)
La mia proposta è semplice: pochi e selezionati generi da inserire nell'infobox. Quindi rock, jazz, pop, ecc. Uno, massimo due per ogni infobox. Springsteen è rock, Miles Davis è jazz, gli U2 sono rock. Nei casi, non pochi è ovvio, di artisti/gruppi che hanno caratterizzato un genere o un sottogenere, si mette quello. Quindi progressive rock per gli Yes, heavy metal per i Metallica, hard rock per i Led Zeppelin, country rock per gli Eagles. I Led Zeppelin hanno fatto 9 album, possibile che siano classificati in 6 generi? Per dire che erano un gruppo hard rock e basta non serve nemmeno mettere una fonte. Boy degli U2 ha 11 canzoni. Davvero in un solo disco con basso, batteria e chitarra elettrica (con duecento effetti, è vero) sono riusciti a suonare 5 generi? Uno ogni 2,2 canzoni... Ok che sono dei geni, ma a quel livello non ci arrivava nemmeno Goku Supersayan. Mina ha 9 generi nell'infobox. Secondo me se ascoltiamo i suoi dischi ne mancano almeno una trentina (bossa nova, samba, folk, liscio, salsa, rumba, calypso,...). Se mettiamo un bel "musica leggera" e basta qualcuno si confonde? N.B. Se non sappiamo cosa mettere un bel "pop rock" salva capra e cavoli nel 90% dei casi :-) Ripeto, la disamina degli stili, dei sottogeneri, delle influenze musicali, si possono spiegare nel corpo della voce. Se si tratta di un disco si può persino farlo traccia per traccia. In Bitches Brew, celebre disco di Miles Davis considerato l'inizio del jazz elettrico, non sarebbe male mettere solo jazz nell'infobox e poi dire nel corpo della voce che è stato uno dei primi dischi di jazz rock o di fusion mai fatti e che ci sono passaggi free jazz un po' ovunque (in effetti ciò nella voce è più o meno scritto). Bisogna spiegarlo però, non basta mettere la patacca nell'infobox. La cosa più importante di una voce non è l'infobox, è il testo della voce (anzi è l'incipit). --Amarvudol (msg) 17:51, 24 set 2013 (CEST)
Aggiungo una cosa. Ha ragione Torsolo. I generi musicali sono etichette, in genere giornalistiche, che vengono affibiate spesso a casaccio per indirizzare i lettori delle recensioni o per gli ascoltatori radio. Dipendono però almeno da due fattori: 1) il periodo; 2) il luogo. A noi punk fa venire in mente i Sex Pistols, i Ramones, ecc. Cioè roba inglese/americana anni '77-78. Poi chissà perché sono diventati punk anche i Green Day (che da noi hanno 5 generi nell'infobox, poveracci). Teniamo presente che con "punk" si indicavano negli anni '60 negli USA i "ribelli" meno fighetti degli hippie (che poi in Inghilterra si dividevano in mods e rockers e negli USA in hipster e surfers), ma erano "punk" anche i primi boppers secondo la stampa borghese bianca negli anni '40. Il critico musicale Dave Marsh negli anni '70 definisce "heavy metal" la musica degli Who nel disco Live at Leeds. Chitarra mega distorta (ma con l'amplificatore Hiwatt, mica con una pedaliera Boss, basso che tiene su la struttura, batteria che picchia a mo' di ferriera). Erano heavy metal anche Hendrix prima maniera e i Cream di Clapton. Certo che erano heavy metal se paragonati ai Beatles o ai Byrds. Ma cosa ha in comune quella musica con quella dei Metallica (che fanno trash, ok, ma è per capirci)? Stessa etichetta per dire cose diverse. Il tutto per dire che bisogna andarci cauti con le patacche, contestualizzare sempre e leggere AllMusic solo se si è disperati. Io AllMusic lo uso per fare voci su 'pedia, perché si possono trovare notizie interessanti e a volte si trovano soli lì, ma i generi musicali ... --Amarvudol (msg) 18:12, 24 set 2013 (CEST)
Per l'appunto Amarvudol, infatti condivido in pieno la tua opinione. --SuperVirtual 18:31, 24 set 2013 (CEST)

Una delle tante discussioni precedenti. --Amarvudol (msg) 20:20, 24 set 2013 (CEST)

Ma avete qualche idea dei sottogeneri esistenti? Solo il punk rock ne ha 52, estremamente diversi fra di loro (ascoltate i green day, ascoltate i no use for a name, ascoltate i casualties, ascoltate gli exploited ed ascoltate i ramones, poi mi dite se categorizzare tutto sotto "punk rock", propongo di sentire "warning" dei green day per poi passare a "fuck the system" degli exploited, NOTA: entrambi i gruppi suonano il MACROGENERE PUNK ROCK ma direi che sono "abbastanza" diversi). Se non vi vanno bene i sottogeneri specifici, rimuoviamo tutto, e categorizziamo tutto con rock e pop a sto punto. I green day citati hanno come genere principale con più fonti fra cui scaruffi che parlano di pop punk, il resto sono influenze. Mi spiegate che problemi vi creano i generi musicali che secondo me è l'ultimo dei problemi e ci si perde in discussioni infinite quando le voci sono in condizioni critiche (cosa banalissima: The Offspring, è in vetrina, riporta come date OVUNQUE "2012" senza nessun aggiornamento da MESI, questo su una voce da oltre 100 visite al giorno con migliaia di fan), non voglio sapere le voci su gruppi sconosciuti. E' veramente importante buttare via il tempo così per discussioni così "irrilevanti" IMHO rispetto a tutte le decine di problemi su tutte le migliaia di voci del progetto musica? IMHO ci sarebbe ben altro da fare e a cui pensare. Per ultimo, allmusic solo se si è disperati, in base a cosa? Hai idea delle differenze ENORMI che a volte ci sono su album ed album? --Noonecare (msg) 20:51, 24 set 2013 (CEST)
Mi trovo (in parte) d'accordo con l'utente qui sopra. Nel senso che sono d'accordo che è un'assurdità mettersi a dividere le band solo per macrogeneri (finiremo ad avere band che magari hanno più influenze heavy come gli Slipknot paragonate a band come A Day to Remember e Asking Alexandria, che magari sono considerati metal e hardcore punk ma nella loro musica abbracciano anche pop e rock classico). Suvvia, si tratterebbe in ogni caso di un progetto impossibile da realizzare in breve tempo, e raggruppare centinaia di band sotto un unico genere come il rock o il metal è pazzia. Di certo le nostre voci sui gruppi e sugli album necessitano di tagli per quanto riguarda il genere (come ha detto Amarvudol, ci sono album che hanno inverosimilmente 6-7 generi insieme, solo perché Allmusic dice così), ma così esageriamo, dai. Per il resto, come detto più su la discussione è da fare, e un consenso è da trovare, quindi se pensi che stiamo "sprecando tempo inutilmente", puoi anche non partecipare alla discussione Noonecare, non sei obbligato. Ma il consenso su questa questione è da trovare, se vogliamo migliorare in generale tutte le voci partire dalla questione dei generi è già un buon inizio, pensaci su. --Tartufo (msg) 21:07, 24 set 2013 (CEST)
Molto semplicemente, PENSO che ci siano problemi assolutamente più rilevanti e maggioritari come ad esempio indicato sopra. Per il problema che indichi, basta discuterne in discussione, se non ci si oppone e non arrivano altre fonti da nessun'altra review/altro si rimuove. --Noonecare (msg) 21:45, 24 set 2013 (CEST)
Ah quindi secondo te è più facile intervenire in ogni discussione di ogni singola voce su Wikipedia per decidere singolarmente se la sola fonte di Allmusic basta, anziché parlarne qui e decidere una sola volta per tutte? --Tartufo (msg) 21:51, 24 set 2013 (CEST)
Ci sono casi e casi, è ovvio che su una voce c'è solo la fonte di allmusic ma facendo una ricerca di 0,2 su google ti escono 3498578934578 fonti attendibili che te la confermano, se non è un caso simile se ne discute in talk. --Noonecare (msg) 21:55, 24 set 2013 (CEST)
questione irrilevante? non direi, visto che seguo si è no un centinaio di voci su gruppi musicali ed album e spesso vedo inserimenti e rollback proprio inerenti questa questione... forse decidere una volta per tutte qual è l'uso che il Progetto ritiene consono del sito non è un male, anzi... veniamo alla questione macro-micro... riportare nel tmpl che Pornography è un album rock potrebbe sembrare generico... mettere dark(wave?) o gothic come piace tanto adesso è più puntuale (ora c'è anche un indie rock che non ho mai sentito ai tempi, pazienza)... ma quel riquadro dovrebbe imho essere solo un sunto molto ristretto e non un lenzuolo dove si riporta tutto quello che poi si descrive a lato... pertanto se non solo "rock" che pare non soddisfare qui soprattutto chi segue il metal, mettere un semplice dark (che ricordo essere la "denominazione" italiana) o ghotic rock o post-punk non basta? poi se un album contiene al suo interno una traccia riconducibile ad un altro genere o stile lo si scrive a fianco... perchè l'ipotetica presenza di un singolo country in un album di una band heavy-metal (che per il resto è fatto di musica metal) non fa diventare country tutto il disco... l'effetto finale che fa è quasi ridicolo... p.e. se domani Baglioni inserisce un singolo "gadget" hard-rock in una rimasterizzazione di Questo piccolo grande amore, lo riclassifichiamo anche con quel genere o semplicemente scriviamo la notizia un paragrafo? --torsolo 10:38, 25 set 2013 (CEST)
Le cose vanno contestualizzate, è ovvio che quanto citi di baglioni è inapplicabile. Per l'"irrilevante", abbiamo migliaia di voci con problemi ben più importanti (senza fonti, non aggiornate, etc). E cmq, se il problema è allmusic che cita un genere random, si sta proponendo di rimuovere tutto allmusic per problemi ampiamente risolvibili come già indicato sopra --Noonecare (msg) 23:41, 25 set 2013 (CEST)

[rientro] (conf.) Proviamo a fissare qualche punto fermo per non andare OT.

  1. Questa discussione (come tante altre) è nata perché alcuni utenti si sono accorti che c'è un proliferare in parte incontrollato e a volte non giustificato di inserimenti nel campo "genere" dei template sinottici (o infobox) {{album}} e {{artista musicale}} e simili.
  2. La discussione non verte sui generi musicali, la loro classificazione e l'attribuzione di un genere o di un altro a questa o quella band.
  3. I template sinottici servono per riassumere, sinteticamente, i contenuti della voce. Non sono obbligatori (nel senso che non ce l'ha ordinato il dottore di usarli e infatti altre edizioni di Wikipedia non li usano) e non dovrebbero forzarci. Se il template non si adatta al contenuto della voce non dovremmo forzare il contenuto della voce per far contento il template.
  4. Come detto i template sinottici musicali riportano un campo "genere". Ora, bisogna mettersi daccordo su cosa si intende per genere musicale. A parte l'evidente difficoltà di dare questa definizione e di definire i generi stessi in un contesto complicato, variegato e mutevole nel tempo e nello spazio come quello della musica (anche solo limitandoci alla "musica popolare" del XX-XXI secolo e tralasciando la "musica colta"), possiamo, di norma, spiegare per benino perché un artista o un disco sia inscrivibile in un certo genere musicale. Con le millemila eccezioni che ci sono.
  5. Quando si parla di "genere musicale" bisogna avere ben presente il contesto e non si può generalizzare. La stessa "etichetta" può essere stata usata nel tempo in modo diverso. Così nello spazio: gli americani appiccicano etichette diverse dagli inglesi e dagli italiani. Anzi in generale gli anglosassoni hanno una mania schizoide per le etichette. Dipende dalla forma del loro mercato discografico frammentatissimo per età, razza, luogo. Rimanendo in ambito "pop" noi ci siamo accontentati di avere una Hit Parade dove finiva tutto. Negli USA hanno classifiche diverse e in continua mutazione suddivise per genere sin dagli anni '30 (date un'occhiata ai vecchi numeri di Billboard consultabili su Google Books). Oppure le numerosissime e fantasiose categorie dei Grammy Award.
  6. Le differenze sono poi evidenti quando si passa a categorizzare o sottocategorizzare all'interno dei singoli (macro)generi. Nel mondo del jazz si usa jazz: se un gruppo è formato da contrabbasso, batteria, pianoforte con uno o più solisti che improvvisano quelli fanno jazz. Poi nella storia del jazz ci sono stati migliaia di "stili" e "movimenti" diversi (bebop, hard bop, cool jazz, free jazz), e nell'arco di quasi un secolo questo è comprensibile. Con tutti i casi particolori, è ovvio (la fusion ad esempio). Se in tutti i cento e più dischi che ha fatto Miles Davis scrivo nell'infobox che il genere è jazz non si arrabbia nessuno. Nell'heavy e nel punk funziona in modo diverso. Si è arrivati a coniare etichette definite "genere", dandogli di conseguenza una dignità di "primo livello", per stili muscali che magari suona un solo gruppo. Le nostre voci lo testimoniano. Niente di male sia chiaro. I tempi cambiano e la sensibilità pure. Tanto è vero che heavy metal e punk hanno nel tempo assunto una dignità di "genere" diversa e indipendente dal più comune e semplice rock.
  7. Il campo "genere" nei nostri infobox è stato pensato per dare al lettore una idea sintetica di cosa suona l'artista/gruppo protagonista della voce o cosa c'è in un disco. Non è stato messo per creare in automatico le categorie (altro punto dolente ma qui del tutto OT). Se per creare in automatico le categorie devo far leggere all'utente di 'pedia una cosa sbagliata/fuorviante ho sbagliato mira. Peggio ancora se nell'infobox di un disco metto 5 generi e poi il disco mi finisce in automatico in 5 categorie diverse. L'infobox è rivolto al lettore indipendentemente dalle categorie.
  8. Se compilo il campo "genere" e metto 5 generi per un disco di 10 canzoni e ci metto 12 note (di cui 7 prese da AllMusic) e poi nella voce non spiego per filo e per segno il perché di tale etichettatura non faccio un buon servizio a Wikipedia. Soprattutto se poi il disco non l'ho nemmeno ascoltato. Siamo al livello di una ricerca originale anche se ho 12 fonti.
  9. [Esempio] Se la canzone New Year's Day degli U2 (cara a Torsolo) è etichettata con 5 generi e nella voce non è spiegato perché, non è spiegato chi l'ha definita così, non si inserisce il brano nel giusto contesto, è ovvio che si sta facendo una ricerca (quasi) originale soprattutto se poi l'incipit inizia con «New Year's Day è un brano musicale del gruppo rock irlandese U2». Dice "rock", non altro. Ora, ammesso che gli U2 siano un gruppo rock, non si capisce perché poi sia necessario mettere nell'infobox 5 generi per una canzone di meno di 4 munuti. Ma poi non si capisce perché nell'infobox manchi proprio rock. Dire che New Year's Day è "Alternative Rock" è un'affermazione impegnativa da un punto di vista enciclopedico. L'espressione, fatevi un giro su testi e riviste su Google Books, era utilizzata già negli anni '70 per indicare il rock non mainstreem, di norma prodotto fuori dal circuito delle major. Non certo un genere, ma un'espressione che serviva a categorizzare una molteplicità di ambienti musicali estranei, in parte, a quello della musica da classifica. Non ambienti artistici, ma prevalentemente ambienti dell'industria musicale. Poi, ma andiamo già negli anni '90, si è iniziato a usarlo per etichettare una marea di stili e movimenti musicali che di "alternativo" avevano l'aspetto dell'"impegno". Definire "alternative rock" un brano del 1983 pubblicato da una band che incideva per la Island mi sembra forzato in primo luogo perché al tempo non si usava l'espressione e in secondo luogo perché di alternativo gli U2 avevano solo il fatto che a differenza della maggior parte dei colleghi di successo del tempo non erano inglesi o americani. Ma poi, basta leggere la nostra voce Alternative rock, si capisce che non è nemmeno un genere vero e proprio, è una etichetta di comodo che nel tempo ha assunto significati simili, ma di fatto diversi in base al contesto. "Alternativo" come sinonimo di "indipendente" (dall'industria discografica, ma anche come posizione "morale"), "nuovo", "post-moderno", "anti-commeriale", ecc. Magari sbaglio e nel 1983 i giornali inglesi e americani erano pieni zeppi di recensioni dell'album War e della canzone New Year's Day definiti "alternative rock". Però bisogna scriverlo NELLA voce, non basta l'infobox e il link a AllMusic. Sugli altri 4 "generi" elencati nell'infobox della voce non approfondisco anche perché basta leggere le nostre voci relative per farsi un'idea. Se devo definire New Year's Day non posso non dire che è un brano rock, originalissimo certo, probabilmente di difficile replica, nel quale si possono trovare influenze musicali, armoniche, melodiche e ritmiche tra le pià varie
  10. Rifacendomi all'esempio precedente, appare chiaro che si deve distinguere tra voci dedicate a artisti/gruppi e dischi/brani musicali.
  • Nel caso di artisti/gruppi devo dare un'indicazione sintetica del genere musicale con riferimento alla totalità di una carriera, considerando il tempo e lo spazio. Se "pop" può andare per Barbra Streisand non può forse andare bene per Mina dove è forse più adatto un "musica leggera" (la prima è americana e lì si usa "pop",la seconda è italiana e da noi, soprattutto quando Mina era la n°1 della canzone italiana, si usava "musica leggera"). Non possiamo nemmeno mettere tutti i generi o gli stili che queste due grandi cantanti hanno interpretato. Sarebbe assurdo, incontrollabile e fuorviante. E' nella natura di grandi interpreti come loro affrontare repertori sterminati, saltare di palo in frasca e rischiare figuracce (ma nel loro caso con esisti di norma straordinari) nel tentativo di dimostrare la loro bravura. Nel loro caso (o nel caso di un Frank Sinatra) si può certo fare un'eccezione e ampliare un po' nell'infobox l'"area di influenza". Ma se leggo "traditional pop" nell'infobox di Sinatra su en.wiki, mi cascano le braccia.
  • Nel caso di dischi o brani musicali la cosa è anche più delicata. In definitva: se nell'incipit della voce c'è gia scritto che «A Night in Tunisia è uno standard jazz» cosa devo aggiungere ancora? Che siccome ne è stata fatta una versione "rap" devo mettere "rap" nell'infobox? No, devo dire, nel corpo della voce, che è stato uno dei brani che hanno dato origine allo stile "be bop" di cui il suo compositore è stato uno dei creatori e che l'hanno suonata cani e porci, anche in arrangiamenti "rap" (non ho idea se è vero, me lo sono inventato). Se in un disco ci sono 19 canzoni arrangiate in 10-15 stili diversi li devo mettere tutti nell'infobox? London Calling è un esempio tra i più difficili. I Clash erano un gruppo squisitamente punk (intendo il punk inglese del 1977), ma in questo disco cambiano tutto, al punto che i puristi si sentono traditi (inciso poi per la CBS..., la major delle major). Mettiamo 19 stili nell'infobox? Sono sicuro che se mettiamo intorno a un tavolo un gruppo di fan dei Clash a esaminare le singole tracce si arriva a 50... L'unica cosa certa è che non c'è un solo brano puramente punk (qualunque cosa significhi). La voce, giustamente, inizia dicendo questo, che il terzo disco di un gruppo considerato fino al giorno prima paladino del punk ha fatto un lavoro in cui di punk non c'è nemmeno l'ormbra e elenca gli stili e i generi a cui sono riconducibili le canzoni. Chiaro semplice ed esaustivo, Poi invece nell'infobox c'è l'apoteosi. Giuro, non saprei davvero cosa mettere. Conosco il disco quasi a memoria, ma non saprei cosa mettere. L'impressione è che non lo sappiano nemmeno quelli di AllMusic citati come fonte a sostegno di etichette come "ska punk" e "art punk". Non c'è un disco più "alternativo" di London Calling: "alternativo" al punk di cui i Clash erano portabandiera, "alternativo" perché originale nel panorama, peraltro variegatissimo, del rock dell'epoca, "alternativo" per le influenze ritmiche, per lo stridente modo di cantare di Strummer su brani melodicamente e ritmicamente easy. Però non c'è scritto "alternative rock" perché la label era la CBS (Columbia/CBS/Sony, cioè la casa discografica più importante in ogni epoca nel mercato statuntense, quella che ha inventato l'LP).

Dopo questa enorme pappardella, cerco di focalizzare il tutto in qualche proposta, limitatamente alla musica popolare, enorme ombrello che contiene reck e derivati, jazz, musica leggera, soul e r'n'b, tralasciando pure il punk moderno e l'HM che sembrano avere regole loro.

  • Usiamo AllMusic per i suoi articoli, con parsimonia, quando ci aiuta a contestualizzare. Esattamente come ogni altra fonte autorevole e verificabile. Tenete presente che mezzo web ricopia quello che scrive AllMusic. Meglio se ci affidamo a Billboard o Rolling Stone per la musica angloamericana.
  • AllMusic distingue da sempre tra "Genre" e "Style". Lasciamo perdere le etichette della seconda categoria. Se loro li chiamano stili, perché da noi diventano generi? Born in the USA è indicato "Pop/Rock" come genere e poi ci sono 5 stili messi a casaccio. "Pop/Rock" lo usano quando non sanno cosa mettere. E' un disco rock in cui Springsteen e la E Street Band suonano in un mare di stili diversi. Poi siccome ha venduto qualche milionata di copie è diventato "pop", cioè commerciale. Se nemmeno AllMusic ha le idee chiare perché dovrei usarlo come fonte? La nostra voce mette "AOR", "Heartland Rock" e "Rock and roll". In tutto il disco ci sono forse due canzoni basate sul classico schema a 12 battute del r'n'r/blues. "Heartland rock" poi è il massimo. Se è un genere musicale inventato (inconsapevolmente) da Springsteen come sembrano suggerire la nostra voce e quella di en.wiki, perché non scriviamo semplicemente "Springsteen Rock"? Se devo definire gli stili del disco a me ne vengono in mente almeno 15. E' meglio se lo spiego nel corpo della voce parlando dei singoli brani che mettere patacche nel'infobox.
  • Per gli artisti/gruppi mettiamo solo uno o due generi che contraddistinguono globalmente la carriera dell'artista/gruppo. Poi ci sono mille casi particolari, ma li dobbiamo vedere singolarmente.
  • Per i dischi/brani musicali rifacciamoci all'autore o all'interprete o allo stile compositivo e all'arangiamento del/i brano/i. Un genere basta e avanza nel 90% dei casi. Gli stili/generi vanno spiegati nel corpo della voce.
  • Eliminiamo del tutto dagli infobox generi che generi non sono (di alcuni cancellerei pure la voce). Arena rock, College rock, Heartland rock, AOR non sono generi musicali e nemmeno sottogeneri del rock. L'ultimo è un format radiofonico per scalette musicali rivolte a un ben preciso gruppo di ascoltatori. E' usato, ad esempio, dalle radio delle forze armate amercane, anche in Italia, rivolte ai soldati di un certo target. Di solito soldati bianchi. Ma trasmettono di tutto dai Led Zeppelin al Boss agli Eagles a Billy Joel. La regola più o meno scritta è che non c'è traccia di musica fatta e rivolta ai neri. Per loro ci sono format diversi.

--Amarvudol (msg) 12:40, 25 set 2013 (CEST)

Ringrazio Amarvudol per l'intervento, invidiando la sua cultura musicale :-) Il problema delle categorie purtroppo non è così OT perchè attualmente rimuovere un genere significa rimuovere un certo numero di sotto-categorie della categoria:genere, e rimuovere generi è una cosa che andrebbe fatta! Imo una soluzione potrebbe essere 1) identificare tutti e soli i generi musicali che hanno senso di esistere, facendo sparire i rimanenti e 2) come dice Amarvudol porre semplicemente un limite ai possibili generi per artisti e opere discografiche (direi non più di 3), decidendo (per ogni voce) in base alle fonti quali degli n-mila possibili tenere. Secondo me in qualsiasi caso si deve intervenire su ogni singola voce, se però si iniziano a scrivere delle direttive e scremare i generi si fa già un bel passo in avanti. --^musaz 15:25, 25 set 2013 (CEST)
(fuori crono e OT) Grazie ^musaz :-) Devo dire che più della metà delle cose di musica che so le ho imparate su Wikipedia o facendo voci per Wikipedia! --Amarvudol (msg) 09:55, 26 set 2013 (CEST)
Precisamente. E limitare da subito la strainlfuenza di Allmusic su queste voci, come detto più sopra, sarebbe già un ottimo inizio, non trovate? Sulla Wikipedia inglese non vedo tutti sti problemi sui generi nei template, proprio perché gli Styles di Allmusic sono stati banditi. Io non dico di eliminarli completamente, ma almeno diamogli un limite, perché la fonte di tutti questi problemi sono proprio le schede del sito. --Tartufo (msg) 15:38, 25 set 2013 (CEST)
Condivido al 101% l'intervento di Amarvudol. E d'accordo con lui con il cancellare le voci di certi sottogeneri.--Vito.Vita (msg) 21:11, 25 set 2013 (CEST)
Totalmente contrario, così spariscono tutti i sottogeneri e si categorizza tutto per macrogenere, ripeto, sentitevi fuck the system degli exploited e warning dei green day, entrambi i gruppi suonano il macrogenere punk rock ma sono agli opposti, volete categorizzare tutto sotto punk rock? perchè allora non tutto sotto rock e pop? Poi ai lettori che parlano di voci non serie, di mancanza di affidabilità e credibilità cosa diciamo? tutto è rock o pop? @Zack quale strainfluenza? non andava bene IERI quanto scritto poco sopra su questo grandissimo problema? --Noonecare (msg) 23:36, 25 set 2013 (CEST)
forse ti è sfuggito un particolare... nessuno intende far sparire qualche "sotto-genere"... o meglio alcuni utenti hanno segnalato l'incongruenza di specifiche voci e concordo con loro che siano, come minimo, "originali"... p.e. Arena Rock da quello che si evince comprenderebbe la musica specificata nella voce, che viene creata per essere suonata in grandi spazi... ora questa definizione (senza offesa per chi l'ha redatta) è quasi un non-sense... in realtà è il successo del disco (o come voglamo chiamarlo) a permettere al cantante e/o al gruppo di fare concertoni negli stadi, dunque probabilmente quest'ultimo trova l'alchimia giusta (o le sonorità più "orecchiabili" a seconda dei casi) e se ha fortuna sbanca il botteghino... che poi inserire gli Eagles, i Police in un genere che raggruppa (stando a quanto scritto) hard rock, heavy metal e progressive mi lascia un poco basito... quello di cui si sta parlando è di ripulire il tmpl sinottico degli eccessi, non di non specificare nel corpo della voce l'informazione puntuale riguardante l'esatta sotto-sotto-sotto-classificazione che gli studiosi hanno dato... mi sembra dunque che non dovrebbe sconvolgere nessuno il cambiamento, a meno che il lettore della voce sia qualcuno che si limiti a leggere un micro-bigino e non approfondisca... in quel caso il problema è suo :-)... --torsolo 09:01, 26 set 2013 (CEST) p.s. i green day suonano davvero punk rock? forse pensando ai Clash (che conosco meglio) ho un'idea un po' diversa...
Non basta come per tutte le altre voci parlarne in talk cercar econsenso e rimuovere? Si i green day suonano punk rock come gli exploited ma sono agli opposti. --Noonecare (msg) 09:23, 26 set 2013 (CEST)
se il problema fosse "locale" avresti ragione... la questione però investe migliaia di voci e disperdersi in un mare di chiacchere non è utile, per non dire della possibilità di scelte contrastanti che creano confusione... --torsolo 09:36, 26 set 2013 (CEST) p.s. grazie... evidentemente l'appartenenza al genere definito punk si è modificata nel tempo :-)
@Noonecare. Ti sfugge un punto. Provo a ripetere per non andare OT. Qui non si discute del genere che suonano i Green Day. Qui si discute del fatto che nell'infobox delle nostre voci musicali si mettono troppi generi e spesso a sproposito. Si parla del fatto che AllMusic non è avvertito da molti come una fonte affidabile (o almeno non sempre). Certo che poi se ne deve discutere nelle pagine di discussione delle voci. Ma dobbiamo darci una regolata proprio perché altrimenti le discussioni diventano inconcludenti perché ci sarà sempre qualcuno che afferemrà che «Dobbiamo mettere "tango" nell'infobox dei Green Day perché lo dice AllMusic e lo dicono altri 12 siti autorevoli». La proposta è unicamente quella di eliminare dall'infobox i "generi" che AllMusic definisce "styles" e di eliminare "generi" che, come testimoniano le nostre stesse voci relative, generi non sono.--Amarvudol (msg) 09:55, 26 set 2013 (CEST)

[× Conflitto di modifiche]Noonecare, praticamente TUTTI gli utenti che sono già intervenuti hanno espresso il loro parere dicendo che la questione va affrontata subito, tu sei l'unico che dice che "basta parlarne in talk singolarmente voce per voce". A me pare una grande perdita di tempo fare come dici tu. Non riesco a credere che ancora non hai afferrato che se prima ne parliamo qui in valenza generale e correggiamo qualcosa nelle linee guida per quanto riguarda i generi facciamo prima, decidendo per migliaia di voci in una sola discussione. Se proprio pensi che questa discussione sia una perdita di tempo ti ho già detto che non sei obbligato a partecipare. --Tartufo (msg) 10:02, 26 set 2013 (CEST)

Nessuno ha mai detto che la fonte non è rimovibile, se pensate che abbia cannato si parla in talk, si spiega perchè e si rimuove. E cosa vorresti integrare nelle linee guida? rimuovere il sito? Quando non dico sempre ma spesso azzecca i generi (e intendo che se fai una ricerca di mezzo secondo su google oltre ad allmusic ne vengono fuori altre 2300 di fonti)? --Noonecare (msg) 20:00, 26 set 2013 (CEST)

Le proposte di Amarvudol mi sembrano assolutamente sensate. Gli infobox stracolmi di generi (poi non contestualizzati nella voce) sono solo dannosi e andrebbero eliminati.--Eustace Bagge (msg) 12:29, 28 set 2013 (CEST)

Ok, quindi che si fa? Non è già un buon inizio prendere in considerazione la mia proposta? --Tartufo (msg) 22:31, 28 set 2013 (CEST)
Proposta irricevibile, in quanto se c'è una fonte nello styles che è palesemente errata si rimuove previa discussione in talk, non si rimuove tutto indiscriminatamente solo perchè c'è scritto allmusic. --Noonecare (msg) 23:10, 28 set 2013 (CEST)
a me sembra invece che il consenso sul fare un po' di pulizia ci sia eccome... E non si capisce perché mettersi a replicare per 10000 volte questa luga discussione, dove non mancherà un utente che dice che no, non si può togliere il link a allmusic... o forse è solo un sistema per con cambiare nulla, ma questo non lo voglio pensare... a meno che non si dimostri che quel sito, per quanto riguarda i generi e gli stili sia enciclopedicamente rilevante... lo è sicuramente per altri elementi, non per questi... infatti è imho quanto di più discutibile ci sia a disposizione... --torsolo 12:28, 29 set 2013 (CEST)
Totalmente d'accordo con Amarvudol. Vi sono voci che per un singolo album hanno sei generi (per esempio questa), alcuni dei quali molto distanti tra loro. Ho più volte sostenuto che quando si cita AllMusic come fonte ci si dovrebbe basare sulla recensione e non sulle etichette, che non sono mai specifiche e spesso sono contraddittorie (questo è un caso eclatante). Mesi fa ne avevo parlato all'Auditorium, ma la discussione non ha portato a nessuna conclusione. Spero che ora si riesca ad arrivare ad una soluzione.--Robert Frobisher (m) 18:33, 29 set 2013 (CEST)
Nessuna fonte è perfetta, se è contradditoria non basta parlarne in talk e rimuoverla come è stato fatto nel caso di cui sopra? --Noonecare (msg) 19:55, 29 set 2013 (CEST)

Ho appena scoperto una cosa interessante. Ho accennato sopra al fatto che l'acronimo AOR è un format radiofonico che ha una sua precisa valenza nella storia delle radio americane. Dave Marsh, nella sua biografia di Springsteen, mentre descrive come funzionavano le cose nell'industria radiofonica negli anni '60 e '70 e descrive le differenze tra le stazioni che trasmettevano in AM e in FM, dice testualmente: «Quella delle radio FM è un'altra storia. Teoricamente, la FM - la cosiddetta Radio Orientata agli Albums degli anni '70 (AOR abbreviato) - è molto più libera della AM, e può mandare in onda pezzi che sono troppo lunghi e troppo forti per l'ascolto disimpegnato dei loro colleghi.». Questo il link alla versione originale in inglese. Cioè la "R" non è "rock", ma "radio". Le radio FM che si potevano permettere di trasmettere brani lunghi, quindi non solo roba da 45 giri, ma anche pezzi presi dagli album. Ah, quella parte del libro è stata scritta nel 1979. Ora, come "albums oriented radio" sia diventato "albums oriented rock" o "adult oriented rock", come dicono la nostra voce e quella di en.wiki, lo ignoro, ma tutto ciò mi fa pensare ancor di più che dobbiamo davvero essere prudenti nell'appiccicare etichette definite da noi come "generi". Ad esempio (semplificando con l'accetta), posso dire che Springsteen ha avuto successo, tra i tanti motivi, perché negli anni '70 le AOR iniziavano a trasmettere le sue canzoni, ma dire che Springsteen suona/canta/compone musica AOR è un po' forzato. --Amarvudol (msg) 09:34, 3 ott 2013 (CEST)

naahh... il Boss ha avuto successo perché ha sfornato capolavori come Thunder Road, Badlands, The River, Johnny 99, ecc. ecc. ecc... --torsolo 09:41, 3 ott 2013 (CEST)
Fantastico. Per noi Thunder Road è una "canzone rock", Badlands e una "canzone hearthland rock", The River è un "singolo folk rock". Johnny 99, per fortuna, è un link rosso, però è tratta da un album "folk rock" e "country rock". Torsolo ti sei guadagnato il diritto di rendere blu quel link :-PP. --Amarvudol (msg) 10:49, 3 ott 2013 (CEST)

Proposta sul campo genere negli infobox

Ho provato a buttar giù due righe per sintetizzare quanto ci siamo detti qui sopra cercando, per quanto ho capito io, di rendere il consenso che mi pare ci sia sul limitare un po' il proliferare dei generi negli infobox. Qui: Utente:Amarvudol/Generi musicali. E' una bozza di una bozza, quindi se mi date una mano, possiamo renderla una micro/mini guida. Dove poi mettere 'sta roba non saprei (una pagina di aiuto da linkare nei modelli di voce per artisti e album?...). La roba che ho scritto, anche se è una mia sottopagina, è in CC-by-sa, quindi metteteci mano anche senza chiedermi il permesso, eh! --Amarvudol (msg) 10:58, 3 ott 2013 (CEST)

Non mi sento di aggiungere niente, hai fatto un ottimo lavoro da solo. In particolare i punti "Nel caso di artisti/gruppi musicali si dovrebbero indicare solo i generi che maggiormente risultano rappresentativi dell'intera carriera del soggetto della voce." e "Nel caso sia necessario ricorrere a AllMusic per valorizzare il campo "genere" degli infobox, è opportuno fare riferimento solo a ciò che AllMusic definisce "Genre"." potranno essere molto utili per "dare una spolveratina" alle varie voci con infobox inquinate da liste di sottogeneri. Con l'ultimo punto, invece, non mi trovo molto d'accordo: mi è sembrato di capire che solo una metà degli utenti intervenuti (tra cui tu e Torsolo) è completamente d'accordo con l'inserimento dei soli macrogeneri, ma l'altra metà (tra cui me medesimo e SuperVirtual) ci siamo espressi contrari a questa nuova "norma". Non fraintendermi: sono d'accordo con la rimozione di "generi" (se così si possono chiamare) come Heartland rock, Album rock e Arena rock, ma sottogeneri come il Pop punk, l'Emo-pop e il Post-hardcore sono sottogeneri che ormai si distinguono nettamente dal loro macrogenere (mettere Punk rock ai Paramore o ai Fall Out Boy, ad esempio, sarebbe a dir poco ridicolo). --Tartufo (msg) 12:56, 3 ott 2013 (CEST)
Bhe, in effetti mi ero accorto che per il punk e l'HM non era così semplice :-) Però se dai un'occhiata alla voce Fall Out Boy, che hai citato e che non conosco minimamente, vedo che si dicono cose divere in tre punti della voce (incipit, infobox e sezione "Stile musicale"). Io, leggendo la voce e non avendo ascoltato una nota, fatico a capire cosa fanno. Meglio, leggendo la voce capisco un po' di cose sul genere che fanno (con un ottima sezione dedicata al loro stile, forse un po' stringata, ma ovviamente ampliabile), ma poi c'è l'infobox con 4 etichette prese da AllMusic che mi fa un po' di casino in testa. Concentrandoci sull'infobox, che è ciò di cui stiamo parlando, forse si può "dare una spolveratina" anche ai Fall Out Boy, riprendendo e sintetizzando quanto dice la voce anche senza link a AllMusic che a 'sto punto diventa inutile visto che la voce dice già abbastanza. Quindi non dico di ridurre i Fall Out Boy a rock o punk o punk rock, dico che bisogna mettere nell'infobox uno o due generi (o sottogeneri) come sintesi di ciò che la voce dice già. Poi, ripeto, quello che è ho scritto è una bozza e si può specificare meglio l'ultimo punto su cui non concordi. Se i Fall Out Boy fanno Emo-pop, mettiamo Emo-pop, qualunque cosa sia (io lo ignoro!) :-) --Amarvudol (msg) 13:39, 3 ott 2013 (CEST)
Ah vabbè, se parliamo di "ridurre" mettendo i sottogeneri principali e non di generalizzare mettendo macrogeneri allora sono d'accordo :) Per Allmusic te l'ho detto, se proprio è l'unico modo per risolvere questo piccolo grande problema che abbiamo in quasi tutte le voci del progetto, allora son d'accordo con l'abolizione de i cosiddetti "styles" (almeno nei casi in cui si hanno altre fonti su cui fare riferimento). --Tartufo (msg) 13:59, 3 ott 2013 (CEST)
Totalmente contrario, un gruppo su più album accarezza più generi, il 90% delle volte indicati correttamente da allmusic. sulla parte "Non fraintendermi: sono d'accordo con la rimozione di "generi" (se così si possono chiamare) come Heartland rock, Album rock e Arena rock, ma sottogeneri come il Pop punk, l'Emo-pop e il Post-hardcore sono sottogeneri che ormai si distinguono nettamente dal loro macrogenere (mettere Punk rock ai Paramore o ai Fall Out Boy, ad esempio, sarebbe a dir poco ridicolo)" sono d'accordo anche io, più che altro si potrebbe indicare il genere più rappresentativo, comprensivo di più fonti (tra cui anche lo style di allmusic), rimuovendo/declassando sottogeneri presenti in poche canzoni/di nicchia, privilegiando quello più importante (green day - pop punk, come da fonti indicate), peccato che non dovremmo essere noi utenti a fare un lavoro simile, ma andrebbe fatto un lavoro enorme di gestione delle fonti. --Noonecare (msg) 20:05, 3 ott 2013 (CEST)
Se si parla di sfoltire un po' l'elenco dei generi dai template posso essere d'accordo, se invece (non mi è ben chiaro cosa si vuole fare) l'obiettivo è rimuovere ogni traccia di differenziazioni tra stili che hanno una propria storia, un diverso background, caratteristiche musicali ben definite sotto un unico calderone (pop, rock, jazz, blues etc.) allora no. Ciò:
  1. Renderebbe il progetto impreciso e "per sommi capi", per non dire erroneo;
  2. Renderebbe inutile ogni forma di categorizzazione (a che servirebbe a questo punto avere una inservibile categoria album rock che già oggi è segnalata come sovraffollata?).
IMHO è corretto procedere alla rimozione di falsi generi (AOR, arena, heartland e similia), ma mettere in un unico calderone Between the Buttons e Disco Volante no. --{Sirabder87}Static age 15:31, 4 ott 2013 (CEST)
a parte che qui si parla di fare pulizia del tmpl, non di eliminare la "precisione" (che consiste anche nel categorizzare correttamente), bisogna chiarirsi a che punto è necessario fermarsi... a leggere soprattutto le voci sui gruppi metal, c'è da mettersi le mani nei capelli... pazienza che sarà colpa mia che sopporto solo i Metallica, ma il trash-metal-hard-core-nu-quel che volete metterci, talvolta arriva a livelli di scomposizione particolareggiata (direi a livello sub-atomico) che anche un cultore dovrebbe avere le sue belle gatte da pelare per spiegare le differenze... e pare che sia qui il problema... gli amanti di questo genere (e quelli del punk) non possono fare a meno della estremizzazione degli stili... venendo al dunque, mettere Heavy Metal nel tmpl e basta ai Metallica (invece del generico rock) non basterebbe? oppure è necessario riportare anche Thrash Metal, che è un sotto-genere (sinonimo di stile?) del Metal e nel tmpl (come è adesso per la voce del gruppo) entrambi? e dobbiamo mettere anche Speed Metal che, come la nostra voce segnala, essere sempre Thrash Metal, ma evidentemente chiamare una cosa in due modi diversi fa più figo? seriamente, mi limiteri a grandi "sotto-generi", giusto per non creare troppo panico... ma poi mi fermerei li, lasciando al corpo della voce lo spazio per illustrarci tutto ciò che è enciclopedicamente rilevante e alle categorie "riunire" anche più in dettaglio... --torsolo 16:29, 4 ott 2013 (CEST)

Non sarebbe utile a monte decidere quali sono i generi (o sotto generi) "degni" di esser menzionati nell'infobox? Penso che ci sia praticamente l'unanimità nel considerare assurde o quasi le definizioni quali "Arena Rock" o "Heartland Rock", e fin qui non ci son problemi. Ma poi? Secondo me sarebbe appunto da stilare un elenco dei generi troppo demenziali, inconsistenti, inutili, in modo da saper dove andare a parare. La grande discriminante (secondo me) è nel mantenere quei generi (o sotto generi, o incllinazioni) che si utilizzano anche nel linguaggio normale della gente normale. Chi ha mai sentito dire "adoro quel gruppo arena rock"? Penso francamente nessuno. Invece "odio i gruppi AOR" si può sentire o leggere in giro, perchè l'AOR è una tipologia musicale abbastanza chiara alle masse, e nell'infobox avrebbe una sua utilità. E leggere un articolo sui Boston o Bad Company senza vedere AOR nell'infobox, ma solo Rock, mi sembrerebbe a dir poco fuorviante. Comunque sia approvo in toto la linea che si sta tentando di definie.--109.113.236.65 (msg) 22:01, 4 ott 2013 (CEST)

@torsolo: Ma è proprio il template a categorizzare, fare un repulisti lì vuol dire categorizzare tutto in 3-4 categorie da, credo, decine di migliaia di voci ciascuno. Dov'è il vantaggio? --{Sirabder87}Static age 13:37, 5 ott 2013 (CEST)
in realtà credo che ad essere ottimisti le categorie siano qualcuna in più... sta di fatto che non è che come organizzata ora sia decente... Categoria sdoppiate (Speed e Thrash), altre incluse (Thrash, Haevy), alcune inconsistenti (AOR, Arena Rock), altre difficilmente inquadrabili (Alternative)... E c'è dell'altro... Ora a differenza del problema che segnali, abbiamo un brano, chessò Sunday Bloody Sunday, categorizzato in un tot di generi almeno ridondanti, quando mettere Post Punk o un innocuo New Wave e si era già detto tutto... Sono certo che invece ci sia anche Marcia (Rock?), visto che il suono ricorda proprio quello :-) --torsolo 16:22, 5 ott 2013 (CEST)

Stadio (EP) e Stadio (album), discografia degli STADIO

Stadio (EP) e Stadio (album) hanno la stessa tracklist e durata dei brani simile se non identica, tuttavia le date di uscita sono diverse (uno 1982, l'altro 1998) e quindi potrebbe essere una riedizione in formato download digitale.

Esistono convenzioni che consigliano l'unione di queste due voci?

Il sito ufficiale www.stadio.com NON parla di EP, ma solo di "album".

PS. Mi astengo ad entrare nella discussione su requisiti e caratteristiche di EP ed LP. Mi limito a constatare che la categoria 'album d'esordio' esclude 'per definizione' gli EP.

***

Salve a tutti,

ho cominciato, con qualche ricerca, a 'migliorare' (senza pretese) le voci della Discografia degli Stadio, e accetto qualsiasi critica e/o consiglio COSTRUTTIVO sul risultato estetico e di contenuto, riguardo a ciò che ho inserito.

Avrei però bisogno dell'aiuto di qualche 'esperto in materia' (sia tecnica, sia musicale).

Qualche esempio (tecnico)

  • Come di faccio a scrivere dei riferimenti o del testo nelle 'testate' delle sezioni di una pagina, senza che il risultato sia a 'caratteri cubitali'?

Per esempio in Il canto delle pellicole ho usato...

Formazione [1]

(eccetto tracce 2, 4, 5 e 10)
invece dell'orrendo...

Formazione [1] (eccetto tracce 2, 4, 5 e 10)

alternative (evitando romanzi di comandi)?

  • Esiste un layout standard per i riferimenti a pie' pagina? Esiste un modo per fare riferimenti 'tra' 2 o più riferimenti a pie' pagina, come avrei tentato di simulare 'cablandoli' qui?
  • A cosa si riferisce Eumolpa quando mi scrive:

"Nella sezione dedicata alle personalità vanno riportati solo soggetti enciclopedici."?

Qualche esempio (musicale)

  • per la voce Ma se guido una Ferrari (priva di fonti?) non ho trovato alcuna conferma al fatto che questo brano sia un "singolo" tanto meno "il primo estratto dall'album" Di volpi, di vizi e di virtù. È soltanto un brano citato da vari siti (ufficiali e non) ed in altri articoli per ragioni diverse, anche non strettamente musicali.
  • nella voce La faccia delle donne post miglioramento, e, in particolare, in riferimento all'autore del testo (ignorando la nota sui dati da SIAE che lascio a fondo pagina) del brano 'Dentro le scarpe' è comparso il Signor 'Fabio Corvini' (sconosciuto a me ...e alla SIAE...) che mi piacerebbe supporre essere la firma dell'IP anonimo che ha effettuato la modifica (quest'ultima NON riportata sulle altre raccolte del gruppo che contengono lo stesso brano, ad esempio Canzoni alla Stadio o Acqua e sapone) oppure un bel modo di darmi dell'incompetente....

Ho bisogno di un 'tutor'? Di uno psichiatra? Di entrambi? O solo d'aiuto?

Un saluto e un grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere, grandissimo, se avranno anche quella di rispondere.

-- mr.Puntiglio -- 94.36.35.124 (msg) 01:46, 24 set 2013 (CEST)

Note

  1. ^ a b xxx

cultura pop

Dato che questo progetto tratta anche (ma non solo) argomenti di cultura pop, segnalo la discussione Discussioni_progetto:Sociologia#popular_culture.--Nickanc ♪♫@ 17:03, 26 set 2013 (CEST)

Runaway (Linkin Park)‎

La pagina «Runaway (Linkin Park)‎», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 21:52, 26 set 2013 (CEST)

Cancellazione Points of Authority

La pagina «Points of Authority‎», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Tartufo (msg) 22:41, 26 set 2013 (CEST)

chiarimento e discussione su una voce rimossa senza senso apparente

Salve a tutti! Vorrei aprire una discussione per sentire più pareri e arrivare ad una conclusione (o almeno spero in un chiarimento!). Oggi ho aggiunto la voce Hypnotheticall, nota progressive metal band del nord Italia rispettando tutti canoni della guida https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Come_scrivere_una_voce e poi https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Come_scrivere_una_buona_voce rimossa nel pomeriggio dall'utente Pil56 abducendo la motivazione Oggetto dell'intervento, inserito dall'autore: (C4) Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV Domanda 1) C'è una sorta di team che vaglia le voci oppure il primo che passa, con la migliore delle intenzioni, può eliminarle? Cioè, adesso che mi sono iscritto posso eliminare una voce così a caso e nessuno mi dice nulla? Domanda 2) Avendo rispettato tutti i crismi per scrivere una voce, mi è stato detto che la voce è a carattere promozionale o non pertinente. Invito chiunque legga questo post di fare una ricerca con qualsiasi motore di ricerca in qualsiasi lingua: vedrete che scrivendo "hypnotheticall" non solo compare tra i primi risultati, ma addirittura riempe tutta la pagina di ricerca! non penso che questa band abbia bisogno di pubblicità/promozione. Alchè veniamo alla domanda 3) perchè sussistono voci quali https://it.wikipedia.org/wiki/Power_Quest https://it.wikipedia.org/wiki/Arthemis https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Martongelli https://it.wikipedia.org/wiki/Alessio_Garavello navigando un pò sul web sono alla pari se non meno influenti (e quindi necessarie) di quella sugli Hypnotheticall. Quindi ancora una volta, in base a cosa/chi decide cosa è giusto tenere e cosa rimuovere? Faccio notare che le voci sopra citate non sono a caso: sono gruppi/persone che hanno a che fare tuttora con un membro degli hypnotheticall che ne fa parte (oltre che esservi amico) e secondo me sono fatte anche male, prive di note e citazione delle fonti. Grazie a tutti per l'attenzione, spero possiate aiutarmi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da HybridGTI (discussioni · contributi) 00:19, 27 set 2013 (CEST).

Sondaggio valutazione rimozione band

Buongiorno a tutti, cercherò di essere il più sintetico possibile. E' sta rimossa più volte la voce relativa alla nota progressive metal band Hypnotheticall. Le scuse abdotte sono "promozionale e/o di scarso interesse". Mi è anche stato detto "bè, siccome l'hanno tolta anche in passato alcune volte, vuol dire che è giusto". Senza commentare l'ingenuità di questa affermazione (nel tempo hanno fatto il "botto" e sono diventati famosi) vorrei capire i meccanismi che governano questa community. Domanda 1) in base a cosa si stabilisce se una fonte è importante/di promozione/inutile? C'è un sistema empirico di valutazione basato su dati oggettivi oppure il primo che passa, a simpatia, la rimuove? Domanda 2) Chi ha il potere di stabilire se un'azione di rimozione è giusta oppure no? Se io ad esempio non me ne intendo di videogiochi e decido di rimuovere una voce relativa ad un noto videogioco (che io ovviamente non conosco) perchè ritengo inutile, chi controlla il mio operato?

Domanda 3) mi sento ridicolo nel farla...c'è qualche antipatia/blocco relativo alla voce HYPNOTHETICALL? Ovvero, sarà possibile in futuro inserirla o in qualche modo sono "bannati"? Se la rispsota è si, quali sono i requisiti? Confidando che questo portale è in mano a più persone diverse, confido in una spiegazione razionale

HybridGTI Questo commento senza la firma utente è stato inserito da HybridGTI (discussioni · contributi) 13:10, 27 set 2013‎ (CEST).

Da quello che ho visto, il gruppo ha pubblicato sì due album in studio, ma non da case discografiche rilevanti (il secondo è addirittura autoprodotto). Il primo album invece è stato pubblicato da una certa Insanity Records, che non possiede neanche un sito ufficiale facendo una banale ricerca su Google. In base a queste cose, per me il gruppo non è ancora enciclopedico. --SuperVirtual 13:26, 27 set 2013 (CEST)
Il secondo è pubblicato dalla logic(il)logic. La Insanity è un'etichetta polacca, ha pubblicato decine di dischi solo nel 2013. Per me è enciclopedica. --Tartufo (msg) 13:29, 27 set 2013 (CEST)
Come non detto, non credo sia la stessa Insanity (questa che ho linkato è nata nel 2012, il primo album della band è del 2009). In ogni caso nella biografia sul sito ufficiale della band e in biografie di altri siti si dice che l'etichetta è polacca, anche se non trovo nient'altro su internet. Se si trovasse qualcosa su questa fantomatica "etichetta prog metal polacca" allora se ne potrebbe anche parlare. --Tartufo (msg) 13:31, 27 set 2013 (CEST)
Ho trovato la sua pagina MySpace (o quello che era). C'è solo un brano nella playlist musicale (guarda caso del gruppo in questione). Se si va nella sezione album si trova Dead World, il primo album della band, ma nessun altro. Che ne pensi? --Tartufo (msg) 13:38, 27 set 2013 (CEST)

oooo che soddisfazione! Grazie a tutti per avere risposto in modo competente e aggiornato! Allora vorrei capire quando e come inserire in futuro la prossima voce visto che mi sono basato su questi gruppi collegati agli hypnotheticall e che ovviamente, secondo me, sono allo stesso livello di discografia e importanza di etichetta https://it.wikipedia.org/wiki/MaterDea https://it.wikipedia.org/wiki/Arthemis https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Martongelli https://it.wikipedia.org/wiki/Alessio_Garavello --HybridGTI (msg) 13:43, 27 set 2013 (CEST) dove sono finiti o commenti di tartufo? non li avrò sovrascritti per sbaglio?--HybridGTI (msg) 13:45, 27 set 2013 (CEST)

Sì, li avevi sovrascritti. Non preoccuparti, ho sistemato.
Ti invito ad approfondire: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali e wp:Consenso. --pequod76 13:54, 27 set 2013 (CEST)

in base ai criteri di https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Gruppi_e_artisti_musicali ci sono dentro e come!

L'attività musicale deve essere stata svolta in modo professionale almeno a livello nazionale attraverso: la registrazione di almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per una etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale; il primo è ad opera della insanity records (polacca), il secondo della logi(il)logic e sono in vendita in tutti gli store, amazon, itunes, ecc...
la realizzazione di concerti e tournée a livello almeno nazionale o la partecipazione a eventi musicali, rassegne, festival di rilevanza almeno nazionale; hanno suonato a Milano al recente festival di Rozzano, partecipano ai principali festival del veneto (Isola Rock l'ultimo insieme ai MaterDea) e sono andati al famoso Master Of Rock 2013 in rep. Ceca con 35.000 persone.
la partecipazione, in voce o in video, a eventi mediatici pubblici di rilievo almeno nazionale, con la trasmissione di esibizioni dal vivo o di brani e opere musicali preregistrati (compresi i video clip) attraverso emittenti televisive, radiofoniche di rilievo almeno nazionale. sono recensiti continuamente sulle principali magazine metal italiane (oltre che una decina in tutto il mondo), dove appunto compaiono in radio e i videoclip sono stati trasmessi nelle emittente del settore quali rocktv e unotv Questo commento senza la firma utente è stato inserito da HybridGTI (discussioni · contributi) 14:42, 27 set 2013 (CEST).

La firma per favore. --Tartufo (msg) 15:15, 27 set 2013 (CEST)
Comunque l'utente non ha tutti i torti. --Tartufo (msg) 15:21, 27 set 2013 (CEST)
L'utente sarebbe per prima cosa opportuno che spiegasse:
-Come mai sul sito ufficiale del festival Master of Rock il gruppo non appaia
-Spiegasse quale sia il festival di Rozzano a cui si riferisce onde capire la sua rilevanza.
-Spiegasse chi sia questa casa discografica polacca che nessuno ha trovato.
-La smettesse una buona volta con i paragoni per analogia e si ricordasse che la presenza di altre voci pseudo-simili non giustifica la presenza di questa voce se non è entro i canoni, al massimo potrebbe invece portare alla cancellazione anche delle altre.
-Se si arrivasse alla decisione che la presenza del soggetto della voce sia ammissibile, il testo che era stato inserito sarebbe comunque completamente da rifare perché totalmente inadatto ad un'enciclopedia. --Pil56 (msg) 15:52, 27 set 2013 (CEST)
No vabbè io intendevo solo per la questione dei due album, per il resto non so. --Tartufo (msg) 21:22, 27 set 2013 (CEST)

L'utente sarebbe per prima cosa opportuno che spiegasse:-Come mai sul sito ufficiale del festival Master of Rock il gruppo non appaia
chi cerca trova...http://www.mastersofrock.cz/www/index.php?view=83 e questo dovrebbe essere un sovrintendente ai lavori?

-Spiegasse quale sia il festival di Rozzano a cui si riferisce onde capire la sua rilevanza.
http://www.youtube.com/watch?v=rleBkc2FQ8Y

-Spiegasse chi sia questa casa discografica polacca che nessuno ha trovato.
su metal-archive http://www.metal-archives.com/labels/Insanity_Records/724, database musicale mondiale danno come stato dell'etichetta sconosciuta. Che io sappia il tizio aveva problemi di salute, può darsi da quel che vedo che abbiano tenuto il nome e rifuso la società e http://www.lastfm.it/label/Insanity+Records e http://en.metalship.org/pros/2193-Insanity_Records

-La smettesse una buona volta con i paragoni per analogia e si ricordasse che la presenza di altre voci pseudo-simili non giustifica la presenza di questa voce se non è entro i canoni, al massimo potrebbe invece portare alla cancellazione anche delle altre.
questo afferma l'assurdità di tutta questa farsa. Cioè ma siamo all'asilo? Siccome io ho fatto un paragone con gruppi che conosco da vicino e dal mio paese allora per ripicca vengono tolti?

-Se si arrivasse alla decisione che la presenza del soggetto della voce sia ammissibile, il testo che era stato inserito sarebbe comunque completamente da rifare perché totalmente inadatto ad un'enciclopedia. --Pil56 (msg) 15:52, 27 set 2013 (CEST)
benissimo. Allora togliete pure le altre voci. Perchè se il testo che ho inserito è COMPLETAMENTE DA RIFARE, sempre paragonando al 50% di voci che leggo ogni giorno su wikipedia (ma in base a cosa poi?) le altre citate sono da buttare nel cestino e svuotarlo! Oltre ad un paio di errori che ho già correto, rimangono un sacco di boiate e sono parecchio spoglie e mancanti di note. C'è parecchia gente in giro che ha sbagliato mestiere e si sfoga qui facendo abuso del "pseudo potere" che gli viene concesso. Io dormo bene lo stesso la notte, Pil56 non ne sarei sicuro. Potete chiudere la discussione.
--HybridGTI (msg) 22:16, 27 set 2013 (CEST)

Voce da aiutare da novembre 2012

È stato notato che la voce «Sulla strada (singolo Francesco De Gregori)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:10, 29 set 2013 (CEST)

Su questa voce ho apposto un controlcopy in quanto alcuni indizi mi fanno sospettare che sia copiata da un libro; dato che non è possibile contattare il primo autore (Twice25), qualcuno che ha la possibilità di consultare la fonte citata mi può dire se c'è stata la violazione del diritto d'autore (e quindi la voce andrà cancellata in quanto è presente fin dalla prima modifica) oppure no (ed in tal caso bisogna solo rendere la voce neutrale)? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:10, 29 set 2013 (CEST)

sarei molto sorpreso del fatto che si tratti di una violazione di copyright, visto che si parla di Twice25... è possibile che nel lontanto 2003 si indicassero le fonti in maniera un po' artigianale (stiamo parlando degli albori di 'pedia)... a tal proposito sarebbe utile che qualche utente storico (gli unici che mi vengono in mente in questo momento sono Gianfranco o Frieda) per capire se la mia supposizione è corretta... --torsolo 16:05, 3 ott 2013 (CEST)
Nel testo c'è scritto che il testo è tradotto e rielaborato da un libro, per questo mi sono allarmato... A Frieda ho chiesto, ha scritto che non si ricorda e l'unica soluzione è consultare il libro indicato (trovi i riferimenti nella sua pagina di discussioni utente), ed ho scritto qui pensando che qualche utente potesse fare il confronto. Contatto Gianfranco per fargli leggere questa discussione e scriverci la sua (io vorrei contattare anche qualche utente esperto in violazioni del diritto d'autore, come Tirinto ed Eumolpa)? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 17:35, 4 ott 2013 (CEST)
Gianfranco ho provato a disturbarlo io, vediamo se ha qualche idea in proposito... ottimo consultare altri 'pediani... mi auguro solo che si dimostri alla fine che si è trattato di un equivoco, ciao... --torsolo 00:15, 5 ott 2013 (CEST)
Li avviso adesso. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 00:41, 5 ott 2013 (CEST)
Situazione non facile. Non conosco le procedure che si usavano all'epoca, ma controllando la crono, è chiaro che un riferimento bibliografico è stato inserito da Twice, poi sostituito da Frieda. Fin dal primo dif è presente un qualcosa che lui chiama 'Crediti:Filmografia dei Beatles' (qui) che poi diventa qui questo: nella pagina, ora cancellata, c'era scritto: "Parte del materiale riguardante la sezione della filmografia dei Beatles è stata tratta e rielaborata dalla pubblicazione "Paralleli - Beatles" - (Anno I, N. 3 - 1991 - Editoriale Domus Spa)". Il 2 feb 205 Frieda ha poi sostituito qual link con l'attuale dicitura. Ary29 ha cancellato poi quella pagina il 9 feb 2005, nella motivazione si legge "dopo votazione", ma non trovo traccia di tale votazione. Cercando ancora, sono entrata nei contributi cancellati di Twice (e non nascondo di averlo fatto con un po' di disagio, sono entrata "in punta di piedi"...) e ho trovato anche la pagina di discussione cancellata: i sysop possono leggere. Riassumendo: da quanto ho capito, Twice ha, nelle modalità forse prescritte a quel tempo, dichiarato di aver riformulato quel testo dalla pubblicazione citata. Quindi, o ci fidiamo di quanto ha dichiarato Twice, oppure per capire se tale riformulazione sia stata più o meno accurata (magari per gli standard di dieci anni fa, lo era) non c'è altra strada che consultare quel testo. Aspettiamo anche il parere di Tirinto, che essendo più "anziano" di me, potrebbe saperne qualcosa in più. --Eumolpa (msg) 16:22, 5 ott 2013 (CEST)
Scusate il ritardo ma ho passato il weekend a riverniciare casa :) Dunque, a parte il fatto che per me un copyviol da parte di Tullio è come una bestemmia da parte del papa, mi sembra che l'analisi di Eumolpa sia pressochè perfetta, posso solo aggiungere che ho trovato la procedura di cancellazione di cui ha parlato lei (tenete presente che quelli erano anni pionieristici, in wiki c'erano quattro gatti e tutti conoscevano tutti, non c'era bisogno di tanti automatismi e le procedure di cancellazione (come tutto il resto) venivano fatte in modo molto più artigianale di adesso). Non so quali fossero le policies sulle voci o sulle fonti a quel tempo (mi sono iscritto a fine 2007) ma se leggete le voci proposte per la cancellazione ci sono tantissime pagine del tipo "crediti", quindi immagino fosse prassi abituale avere una pagina di quel tipo e chiamarla con quel nome. Mi ha incuriosito l'edit di TyL (la sua "annessa ingenua domanda"), ma non ho trovato nulla di utile nè nella talk di Twice nè fra i suoi edit di quei giorni (e nemmeno nelle voci di en.wiki relative ai Beatles del periodo 2003-2005). Concludendo, mi sembra che quella frase sulla fonte fosse prassi abbastanza comune all'epoca (anche se ribadisco: io all'epoca manco sapevo esistesse un progetto chiamato Wikipedia), ma l'unico sistema per dirimere veramente la questione è trovare la pubblicazione e fare il confronto. --Fabius aka Tirinto 13:51, 7 ott 2013 (CEST)
La fonte è questa; dato che il libro è segnalato come presente nelle biblioteche di Lecco e Martina Franca, un utente della zona che desse un'occhiata al libro ci farebbe un favore... --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 00:30, 10 ott 2013 (CEST)

Voce con dubbio di enciclopedicità da dicembre 2011

Sulla voce «Jamey Scott» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 23:15, 29 set 2013 (CEST)

Categorie di album

Categoria:Album pop e Categoria:Album rock sono segnalate come affollate da diversi anni. Ma possiamo/dobbiamo farci qualcosa, o è normale? Di album ce ne sono tanti e non si possono sempre cacciare a forza in un sottogenere --Bultro (m) 11:19, 1 ott 2013 (CEST)

Cancellazione Debbi Peterson

La pagina «Debbi Peterson», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:33, 2 ott 2013 (CEST)

Pagina per il mio gruppo musicale

Buonasera a tutti!

Premetto che ho già letto regolamento, pagine di aiuto e discussioni a riguardo, ma vorrei farvi presente questo caso specifico sperando in una risposta positiva.
Faccio parte del gruppo Arhia e teoricamente non potrei scrivermi la pagina da solo, non abbiamo fatto due album, non abbiamo inventato un genere, non abbiamo fatto tourneé, ma abbiamo scritto una canzone per il film Universitari - Molto più che amici di Federico Moccia interpretata insieme a Mietta e sia nella pagina del film, che in quella di Mietta c'è un riferimento alla nostra pagina (inesistente) che parla della nostra presenza nel film e della collaborazione riportando anche un articolo di giornale tra le fonti.
Tra l'altro partirà a giorni (ma forse anche a ore) una promozione a livello nazionale e forse europeo tramite la Believe Digital.
Come fonte riporto uno degli articoli di giornale a riguardo. Chiedete pure altre fonti, se dovessero servire!

Che dite, ce la meritiamo questa enciclopedicità o dobbiamo ripassare? E posso scrivere da solo l'articolo rispettando i toni neutrali, o è meglio richiedere la scrittura ad un altro utente?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione e in generale per il lavoro che fate e al quale spero di poter iniziare a contribuire!
--AloarHia (msg) 14:54, 2 ott 2013 (CEST)

Prism

Non sarebbe ora di consentire la creazione di tale voce, dato che sono già usciti un singolo e due singoli promozionali e manca meno di un mese all'uscita dell'album? --Teodote (msg) 18:33, 2 ott 2013 (CEST)

Se si conosce la tracklist e la data di uscita, puoi anche occuparti tu della creazione :) --SuperVirtual 18:35, 2 ott 2013 (CEST)
Grazie, non lo sapevo. Ho cominciato a creare la voce:)--Teodote (msg) 13:20, 3 ott 2013 (CEST)

Salve! Qualcuno potrebbe dare un'occhiata a queste modifiche effettuate alla voce in oggetto? L'anonimo fra l'altro ha inserito anche rimandi a note mai inserite. --Syrio posso aiutare? 14:13, 3 ott 2013 (CEST)

Ha semplicemente fatto un copia e incolla dalla wiki inglese. Adesso provvedo a cambiare alcune cose. --SuperVirtual 15:03, 3 ott 2013 (CEST)
Fatto Si --SuperVirtual 16:23, 3 ott 2013 (CEST)
Grazie! --Syrio posso aiutare? 21:10, 3 ott 2013 (CEST)

deaf music 01

segnalo. --SurdusVII (msg) 11:31, 7 ott 2013 (CEST)

non c'è nessuno a discutere di questo? --SurdusVII (msg) 10:58, 15 ott 2013 (CEST)

Portale:Rino Gaetano

Secondo voi sarebbe opportuno creare un portale su Rino Gaetano? --Emmanuele99 RINO VIVE! 20:47, 8 ott 2013 (CEST)

No, non vedo un motivio valido e poi non penso siano mai stati creati portali relativi ad un artsta specifico--Felcrendo (msg) 21:58, 8 ott 2013 (CEST)
Il fatto che non sia mai stato creato un Portale per un cantante non vuol dire che non si possa fare, però per questo caso specifico sono anch'io Contrario, in quanto non vedo materiale tale da rendere il template attuale ingombrante né un alto numero di voci che possa giustificare un'operazione del genere. Un cantante su cui magari si potrebbe fare un portale mi sembra più Domenico Modugno, rimanendo nell'ambito della musica leggera italiana... --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 23:17, 8 ott 2013 (CEST)
Secondo me creare portali relativi ad artisti specifici in generale non è proprio una buona mossa, le motivazioni sono più o meno le stesse esposte da questo utente relative sempre alla "questione Rino Gaetano"--Felcrendo (msg) 15:40, 9 ott 2013 (CEST)

Domanda Xfactor 7

Chiedevo siccome sta per incominciare la settima edizione si metterà sempre il vincitore, o c'è qualche cambiamento in riguardo ai talent? ciao grz fin da ora per la risposta.--Klausinia84(Scrivimi) 19:58, 10 ott 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 20:05, 10 ott 2013 (CEST)

Album degli Inti-illimani

Segnalo le voci-doppione Inti-illimani 6 e Chile resistencia: la seconda è stata creata dalla prima per copiaincolla, ma non ho idea se il titolo giusto debba essere il primo o il secondo (nel qual caso bisognerebbe fondere le cronologie). Potreste darci un'occhiata? Grazie--Dr ζimbu (msg) 19:15, 14 ott 2013 (CEST)

Secondo il sito ufficiale il titolo corretto è il secondo. --SuperVirtual 19:47, 14 ott 2013 (CEST)
Come si può vedere in copertina qui, il titolo è Inti-illimani 6. E d'altronde la voce (tutte e due le voci) spiega benissimo che il titolo originale è il primo e che Chile resistencia è quello della ristampa. Per inciso, gli Inti Illimani ora sono divisi in due gruppi quindi un sito ufficiale può esserlo solo di uno dei due complessi.--Vito.Vita (msg) 04:42, 15 ott 2013 (CEST) E qui c'è l'etichetta della prima edizione (guardate il numero di catalogo).--Vito.Vita (msg) 05:18, 15 ott 2013 (CEST)
Integrare 6 e rendere Chile resistencia redirect. pequod76talk 09:22, 15 ott 2013 (CEST)
Fatto.--Vito.Vita (msg) 03:27, 16 ott 2013 (CEST)

PDC Patrizio Migliarini

La pagina «Patrizio Migliarini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--pequod76talk 08:40, 16 ott 2013 (CEST)

Ho notato che la pagina dedicata ai Tangerine Dream presenta una problematica che non era (forse) ancora segnalata: il linguaggio di una delle due biografie presenti, la più lunga e completa in termini di contenuti (anche se non è stata terminata), non è neutrale. Mi sono quindi messo a modificarla per sistemarla (adesso ho quasi finito), ma ho trovato delle frasi che non saprei se mantenere/modificare/cancellare/scorporare ecc... Volevo chiedervi un aiuto per capire se posso integrare le frasi seguenti al testo o cosa significano (alcune non sono riuscito a capirle):

Frasi che ho trovato fuorvianti con l'argomento in questione
1)In patria gli Ones non tengono tuttavia il passo ad altre formazioni ben più importanti sotto il profilo artistico: gli Ambition of Music (futuri Annexus Quam) ammaliano il pubblico con improvvisazioni senza schemi musicali, i Floh De Cologne attirano interamente a sé la controcultura studentesca, gli Irene Schweizer Trio e i Schoof Quintett portano un nuovo free jazz tutto tedesco a spasso per l'Europa centrale arrivando addirittura in Italia, i primi Limbus, formazione ancora a tre elementi, tengono serate di “cacofonia orientale” presso i più importanti centri sociali del paese, i Xhol contaminano le sonorità nere di stravaganti divagazioni elettriche.
2)Nel frattempo arrivano nei negozi di dischi della capitale tedesca gli LP più sperimentali di materiale rock, dai Mothers of Invention di Frank Zappa agli United States Of America di Joe Byrd, dai Soft Machine con Kevin Ayers ai Byrds spaziali di Fifth Dimension. I giovani “rockettari” tedeschi si accorgono per la prima volta che la materia musicale elettronica, quella che nella forma maggiormente colta essi possiedono direttamente in casa, a Colonia, dove lavorava e sperimenta il compositore di musica classica contemporanea Karlheinz Stockhausen, viene utilizzata in abbondanza dalle nuove rock band internazionali. Quello che ancora manca in Germania dell'ovest è il denaro per poter sperimentare musicalmente in questa precisa direzione; nel 1967 non vi sono ancora studi di registrazione privati che possiedano un seppur minimo archetipo di sintetizzatore elettronico.
Frasi che (forse) varrebbe la pena scorporare
1)All'epoca Weigel lavora con la comune hipster degli Amon Düül e la Metronome Musik GmbH avrebbe stampato presto il loro secondo album, Collapsing Singvogel ..., al quale il produttore stava partecipando attivamente in fase di registrazione. Tuttavia la stessa Metronome programmava la costituzione di un'etichetta parallela per raggruppare i nuovi artisti della scena rock sperimentale tedesca; la cosa era ai fini voluta per differenziare le produzioni e indirizzarle in questo modo verso dei precisi canali di vendita. A breve anche la Basf avrebbe fatto lo stesso e sarebbero nate due nuove case discografiche collegate tra di esse, la Ohr per le produzioni di rock e contaminazioni elettroniche e la PILZ per il folk sperimentale ed il rock di protesta.
2)(riferendosi a Rolf Ulrich Kaiser ed Edgar Froese) i due non legano fin dall'inizio anche se l'inventore del termine musica cosmica è proprio lo stesso Kaiser e la formazione che più di tutte avrebbe fatto propria questa nuova filosofia sonora sarebbero stati proprio i Tangerine Dream.
3)(Riferendosi a Christopher Franke) Froese lo reputa un bravissimo batterista. Con questo complesso Chris Franke ha già suonato dal vivo in televisione ed ha registrato del materiale musicale free-jazz che non è stato accettato da nessuna casa discografica pur essendo musica molto valida. Franke è di famiglia benestante ed ha la possibilità, sebbene continui a studiare musica classica, di crearsi un piccolo studio privato casalingo per poter sperimentare con l'elettronica; gli interessa soprattutto lavorare con i sintetizzatori e i sequencer per la creazione di linee portanti di percussioni e bassi sintetico-elettronici. Franke possiede anche un sintetizzatore personale, un EMS VCS3 di fabbricazione inglese, e si sta lentamente distaccando dal jazz e soprattutto dal suo strumento che studia ormai da anni: la batteria acustica. Saputo degli interessi in ambito sperimentale dei Tangerine Dream, Chris Franke allettato dalla proposta di Froese, esce dal gruppo degli Agitation Free e va a suonare pianta stabile con i Tangerine Dream.
4)Nel frattempo Rolf-Ulrich Kaiser è molto attento a ciò che sta accadendo negli Stati Uniti. A differenza che in Europa, nel nuovo mondo il rock progressivo non ottiene grossi riscontri ne di pubblico, ne di critica; tuttavia la psichedelia americana ha lasciato il passo a nuove formazioni prettamente strumentali che seguono in parte gli insegnamenti dei padri della musica elettronica popolare americana: Beaver & Krause, Lothar and the Hand People, Fifty Foot Hose e Silver Apples. Vi sono ad esempio i Tonto's Expanding Head Band di New York che hanno già firmato un contratto con la Atlantic Records ma che per il momento non rispettano perché interessati a fare musica non commerciale con i grossi sintetizzatori modulari Moog “serie III”; sembra che le loro siano composizioni di musica spaziale anche se amano definire le proprie suite elettroniche “musica per la meditazione”. Vi sono poi i Mother Mallard's, un trio di improvvisatori che lavorano unicamente con sequencer e sintetizzatori e continuano ad esibirsi nei teatri di New York e in molte università di tutto il paese; anche questi realizzano una musica per molti versi spaziale, ma anche in questo caso il gruppo si definisce un seguace di John Cage, Terry Riley e “compagnia”. In Germania Ovest nel frattempo i Limbus 3 hanno dato alle stampe in proprio, in concomitanza con Electronic Meditation, un loro LP intitolato “New Atlantis - Cosmic Music Experience”, prendendo il jazz spaziale di Sun Ra e spingendolo oltre i confini stessi della musica jazz, verso lidi metafisici. Proprio dal disco dei Limbus, Kaiser attinge le due parole che vanno a coniare una nuova etichetta per definire certa produzione musicale che ha in mente: “kosmische musik”, o “musica cosmica”.
Frasi poco neutrali (non voglio rimuoverle, ma non so cosa farne)
1)(Riferendosi all'album Electronic Meditations) I giovani ascoltatori della nuova musica pop teutonica si fanno attrarre in principio dal titolo e dalla bellissima copertina; all'interno di elettronico a livello propriamente detto ci trovano ben poco.
2)(Riferendosi all'album Electronic Meditations) "Dalla cenere si proviene e alla cenere si ritorna", il ciclo continuo che dal freak rock di "Cold Smoke", brano per accaniti fumatori, alla resurrezione soltanto sperata di "Ressurection", sembrano dirci i Tangerine Dream, si riflette come un cerchio che si estende concentrico.
3)Lo sforzo economico del lungimirante Branson è ben pagato visto che la sua etichetta musicale, la Virgin Records, ha messo sotto contratto il meglio della nuova musica pop inglese ed europea.
4)(Riferendosi ad una serie di concerti) ove il tutto esaurito risulta d'ordinaria amministrazione.
5)(Riferendosi al tour promozionale di Rubycon) Sul palco sono già disposti tra un mare di tastiere e apparecchi che si illuminano continuamente di lucine a led tra cui i tantissimi sequencer, le batterie elettroniche e gli enormi sintetizzatori.
6)Tuttavia è da menzionare che i Tangerine Dream non sono un movimento musicale politicizzato, anzi si sono sempre tenuti ben alla larga da etichette di questo tipo, si può facilmente affermare che tra tutti i gruppi tedeschi dell'epoca i Tangerne Dream sono i meno politicizzati in assoluto.
7)(Riferendosi al film Sorcerer di Friedkin) ...chi se lo ricorda ancora è proprio grazie all'indimenticabile colonna sonora dei Tangerine Dream...
Frasi che non ho capito
1)e l'inglese Karl Dallas mandava in onda nell'aprile dello stesso anno la sua intervista radiofonica alla band che giovani e meno giovani sembrano non volersi perdere per scoprire cosa ci sia dietro a questo prodotto musicale così affascinante, “barocco” e innovativo. (Non voglio rimuoverla, ma non è chiara.)
2)Si raggiunge un accordo a tal proposito e cioè la Virgin concede un piccolo strappo alla regola e soprattutto al contratto in esclusiva con i Tangerine Dream in cambio ovviamente di un adeguato compenso economico e di una licenza gratuita senza limite di tempo per utilizzare eventualmente del materiale tratto dalla colonna sonora di Sorcerer in compilation e raccolte varie.
3)...ed il set-up elettronico deve poter essere a disposizione continuamente visto che ora la band sembra indirizzata a comporre nel vero senso della parola i vari brani.-Scimmiagialla12 (msg) 12:48, 18 ott 2013 (CEST)
Ho appena risolto ogni problema.-Scimmiagialla12 (msg) 13:45, 19 ott 2013 (CEST)

Messaggio subliminale "Like a Virgin" di Madonna

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2013 10 19.
– Il cambusiere valepert

La mia domanda era questa: nel brano Like a Virgin di Madonna è presente un messaggio subliminale (che allego qui), ma nella pagina della canzone non è stato citata alcuna presenza di messaggi subliminali o simili. Vorrei chiedere, pertanto, se fosse possibile aggiungere questa informazione mancante alla pagina.

Grazie

--Sileno Perina (msg) 17:20, 19 ott 2013 (CEST)

Veramente non è Like a virgin, ma Like a prayer.--Mauro Tozzi (msg) 17:24, 19 ott 2013 (CEST)
L'inglese è una lingua talmente semplice che una qualsiasi frase letta al contrario può suonare come una frase di senso compiuto. La stragrande maggioranza dei presunti messaggi subliminali nelle canzoni sono solo un puro caso a vanno molto ad interpretazione soggettiva (io per esempio capisco: Heroes save us, say thank). Nulla di enciclopedico quindi--Mado (dimmi) 19:20, 19 ott 2013 (CEST)
lol... manco il titolo della canzone azzeccano, vuoi parlare di messaggi subliminali... Tra l'altro laifisamisterì--all'incontrario suona iretsimasifial Sailko 22:19, 19 ott 2013 (CEST)
Penso che il termine esatto in questi casi sia pareidolia. Quasi tutti i programmi di editing audio hanno la funzione Reverse ovvero: Play backwards che permette di riprodurre (e registrare) dalla fine all'inizio qualunque suono (voce, musica) da microfono e/o sintetizzatore (vabbé per questi ultimi il reverse è pure di serie...) ma non certo per scovare messaggi nascosti bensì per trovare/tentare nuovi spunti di creatività artistica. --Pracchia 78 (scrivimi) 23:32, 19 ott 2013 (CEST)
Al di là che i messaggi siano reali o meno, intenzionali o no vanno messi solo se hanno una qualche rilevanza (ad esempio ne parlano giornali o altro) altrimenti sono ricerche originali --Limonadis (msg) 23:53, 19 ott 2013 (CEST)

Liste degli album rappresentativi

Ho notato che in alcune pagine dedicate ai generi/stili musicali vi sono delle "liste degli album più rappresentativi". La mia è una domanda stupida, ma cosa si deve fare per dimostrare la significanza di un album? Basta ammetterne solamente l'influenza che ha esercitato?-Scimmiagialla12 (msg) 00:51, 23 ott 2013 (CEST)

Tabella degli album rappresentativi della pagina musica elettronica

Nella pagina musica elettronica è presente una lista degli album più rappresentativi del genere. Mi sembra tuttavia disordinata e confusa perché mette a fianco troppi generi diversi l'uno dall'altro (la musica elettronica è un genere onnicomprensivo che spazia dal synth pop melodico degli anni ottanta alla cacofonia power electronics di Merzbow e altri). Non sarebbe più opportuno creare tabelle di questo tipo nelle pagine dedicate al genere di ciascun album (ad esempio, spostare il disco Music for Airports di Brian Eno in una tabella dedicata agli album più rappresentativi della musica ambient)?-Scimmiagialla12 (msg) 18:49, 23 ott 2013 (CEST)

Se una o più fonti autorevoli di settore, parlando di musica elettronica in termini generali, si prendono la responsabilità di menzionare album o autori particolarmente significativi per la musica elettronica (intesa non come genere, ma in termini di strumentario utilizzato), allora forse è possibile un paragrafo con le stesse intenzioni (la tabella mi pare eccessiva). Invece la tabella che hai segnalato è senza fonti, quindi per quanto mi riguarda può essere cancellata anche adesso. Passo. ;) pequod76talk 01:55, 25 ott 2013 (CEST)

Guerriglia urbana

Segnalo questo edit. Ho contattato anche l'autore dell'edit. Mi chiedo se sia il caso di aprire la voce. Il gruppo è enciclopedico? Immagino di sì. pequod76talk 14:07, 24 ott 2013 (CEST)

Premetto che non sono un appassionato del genere, ma ho notato che, come dimostrano le note nella pagina dedicata al gruppo, i loro album sono stati oggetto di recensioni in più di un sito. Sono inoltre attivi da molti anni e hanno pubblicato diversi album, non capisco perché la pagina non dovrebbe essere enciclopedica (ci sono gruppi musicali che sono, a mio avviso, molto meno enciclopedici ma che sono comunque citati nel sito). La bassa notorietà secondo me non giustifica la cancellazione della pagina.-Scimmiagialla12 (msg) 15:16, 24 ott 2013 (CEST)
Attenzione, io non ho cancellato nessuna voce, ho solo rimosso un edit certamente errato, cioè l'inserimento di una scheda sull'album inserito "a forza" in una disambigua. Ho scritto anche che immagino il gruppo SIA enciclopedico. E mi chiedo anche se non sia il caso di creare la voce, come ho scritto. Ho scritto qui perché a) non ne sono sicuro e b) non ho voglia di impegnarmi in prima persona a creare una voce da riempire di avvisi (W in primis). pequod76talk 15:40, 24 ott 2013 (CEST)
La voce dedicata ai Latte+ esiste già! :)-Scimmiagialla12 (msg) 19:46, 24 ott 2013 (CEST)
LOL, scusa, non ci stiamo capendo. Quando dico "mi chiedo anche se non sia il caso di creare la voce" parlo di Guerriglia urbana. Insomma, la voce sul disco è stata creata con l'edit che ho annullato, perché è stata creata in una pagina di disambiguazione! A questo punto qualcuno, se vuole, può prendere quel contenuto e creare la voce Guerriglia urbana (album), con avvisi e quant'altro, e inserire il titolo del lemma ambiguo (con definizione) nella disamb. Io passo. ;) pequod76talk 00:03, 25 ott 2013 (CEST)
Generalmente, gli album studio di gruppi enciclopedici sono enciclopedici anch'essi, quindi la voce può essere creata senza problemi particolari. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 01:41, 25 ott 2013 (CEST)

Ancora sui criteri

Dopo aver rimandato varie volte questo discorso, mi sono deciso in seguito alla fine di questa procedura di avviare per l'ennesima volta una discussione sugli attuali criteri di enciclopedicità di it.wiki sugli artisti musicali, "ispirato" principalmente dall'intervento di Cotton. Le attuali policy dicono che "In assenza di un'inequivocabile enciclopedicità dovuta a motivi storici o artistici innegabili..." si considerano come voci enciclopediche quelle che corrispondono ad alcuni criteri. Purtroppo la definizione di "motivi storici o artistici" è sin troppo soggettiva: per alcuni, per esempio, una buona posizione in classifica potrebbe essere un "motivo artistico innegabile" per altri no. Inevitabilmente questa parte del discorso viene "saltata" e si passa direttamente alla presa in considerazione dei criteri subordinati, che sono più immediatamente identificabili.

In particolar modo ciò che fa da spartiacque fra "assolutamente enciclopedico" e "forse non enciclopedico" nella coscienza it.wikipediana è il famigerato criterio dei 2 album non autoprodotti. Gli altri due criteri (per farla breve: concerti nazionali e trasmissioni televisive o radiofoniche di live o videoclip) non sono generalmente presi in considerazione perchè bene o mane vi rientra qualunque artista professionista. Quindi il punto cruciale della discussione ruota intorno al criterio dei 2 album, criterio che, a mia memoria, nacque per evitare gli inserimenti promozionali e auto-promozionali di artisti emergenti. Tuttavia questi criteri stilati nel 2006, a mio avviso, risentono un pò del peso degli anni, specie in relazione ai cambiamenti del mercato e dell'industria discografica mondiale. Per semplicità vi indico alcune delle criticità che ho avuto modo di riscontrare negli anni:

- Italocentrismo: l'idea di considerare come sufficientemente affermato (quindi enciclopedico) un artista che ha pubblicato due album è un'ingenuità dovuta alla nazionalità di chi ha stilato i criteri, che è ovviamente italiano. Per capirci: in molti mercati asiatici il "grosso" del mercato discografico è costituito dai singoli e non dagli album, che spesso si limitano ad essere semplici raccolte dei singoli già pubblicati. Vi faccio un esempio clamoroso: il gruppo giapponese delle AKB48 ha pubblicato il proprio secondo album nel 2010, quindi sino a quel momento non erano automaticamente enciclopediche per i nostri criteri, nonostante avessero pubblicato già una ventina di singoli, tutti entrati nella top 3 dei singoli più venduti in patria. Analogamente, siamo sicuri che tutti i gruppi nostrani che sono riusciti a pubblicare 2 (ma anche 3 o 4) album (magari grazie alla facilità del mercato digitale) siano tutti enciclopedici?

- Popcentrismo (passatemi il termine): anche in questo caso, il concetto dei due album come sinonimo di assoluta enciclopedicità mi pare sia applicabile solo al campo della musica leggera. Non vorrei addentrarmi in ambienti che non mi sono familiari (perciò se dico cavolate, riprendetemi pure!), ma per esempio i gruppi metal pubblicano per etichette specializzate, che per quanto distribuite sul territorio nazionale, rappresentano comunque un mercato estremamente di nicchia. In questo caso è davvero sufficiente che siano stati pubblicati *solo* due album (che magari hanno venduto poche centinaia di copie...) per garantire l'enciclopedicità automatica? Esempio di stampo opposto: nell'ambiente dell'hip hop, le autoproduzioni, i demo, i mixtape, i free download sono presi in grande considerazione nel valutare la notorietà di un artista, tanto è vero che spesso vengono pubblicati anche da rapper più che enciclopedici come Chris Brown o 50 Cent. Secondo i nostri criteri tuttavia questo genere di produzione è del tutto inutile ai fini dell'enciclopedicità, ed anzi è quasi considerata un'aggravante.

- Anacronismo: Da qualche tempo, Billboard, una delle più autorevoli rivista di musica mondiale, ha iniziato a contare le visualizzazioni su YouTube ai fini delle classifiche. E' evidente che i tempi sono cambiati e la musica sta trovando nuovi modi per essere diffusa, rendendo sempre più superflui gli album "fisici". Parliamoci chiaro: internet è in grado di donare un livello di notorietà tale (vedi i casi Justin Bieber o Gangnam Style) da non poter essere ignorato nella valutazione dell'enciclopedicità di un artista.

In conclusione: i criteri andrebbero rimodulati in funzione di quanto detto, oppure andrebbero se non altro specificate delle eccezioni. Onestamente, al momento non riuscirei a trovare una soluzione che possa porre davvero rimedio a tutti i punti citati. Per il momento, una piccolissima modifica utile allo scopo potrebbe essere quella di considerare ai fini dell'enciclopedicità le posizioni in classifica. Esempio: un artista che ha piazzato un brano o un album in una top 5 di una classifica nazionale può essere considerato automaticamente enciclopedico. Eventualmente si può valutare qualsiasi altra alternativa. L'importante è che si avvii una discussione seria sull'argomento. E scusatemi per la lunga pappardella... --ValerioTalk 10:21, 25 ott 2013 (CEST)

Uh, finalmente si rivedono i criteri! Indubbiamente, la tua proposta mi piace molto, anche se la top 5 è abbastanza ampia. Infatti, ci sono molti artisti che realizzano una sola hit da top five e poi spariscono: e allora che si fa? La mia proposta di enciclopedicità è la seguente:
  • artista che ha piazzato album o singolo alla numero uno di una classifica nazionale
  • artista che ha piazzato 3 album e/o singoli nella top 5 di una classifica nazionale
Visto che ci siamo, aggiungo anche il problema dei talent show, che non mi sembra che sia stato risolto (ma potrei ricordarmi male). --Michele (aka IlFidia) 14:49, 25 ott 2013 (CEST)
Provo a dire la mia punto per punto:
  • Per quanto riguarda l'italocentrismo, sono favorevole a passare ad aggiungere un criterio che consideri i singoli (rendendolo alternativo a quello degli album, ma non eliminando quest'ultimo), purché sia affiancato da vendite consistenti (quindi, un esempio potrebbe essere aver pubblicato due singoli, entrambi classificatisi fra i primi cinque per vendite a livello nazionale per almeno 3 settimane);
  • Per quanto riguarda il popcentrismo, sono contrario alle proposte indicate, in quanto sarebbe più opportuno stilare dei criteri appositi diversi da quelli generali, soprattutto per quanto riguarda metal, hip hop e musica elettronica e sottogeneri (ad esempio, in ambito dance è difficile che si pubblichino album, più facile che si finisca in una compilation);
  • Per quanto riguarda l'anacronismo, i cantanti che hanno ottenuto un ampio successo su Internet, sia in termini di vendite che di visualizzazioni, hanno ottenuto anche ampio successo al di fuori di esso, quindi sono già enciclopedici, quindi per me non va toccato nulla (a maggior ragione se si inizieranno a considerare i singoli per l'enciclopedicità di un artista; vorrei ricordarvi, inoltre, che esistono siti per alterare il numero di visualizzazioni su YouTube (come il francese YouVues), quindi starei ben attento a considerare questo parametro come indice per valutare l'enciclopedicità automatica di un cantante o un gruppo.
Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 17:18, 25 ott 2013 (CEST)
Se non ci sono i criteri c'è inequivocabile enciclopedicità per motivi storici o artistici innegabili, i punti che indicate sopra sono già presenti nei criteri attuali, basta applicarli, capirli per i casi dubbi (cosa che dopo questi anni e queste discussione sembra che non siano mai stati letti?). --Noonecare (msg) 00:01, 26 ott 2013 (CEST)
Non vorrei essere frainteso. Non ho fatto questo discorso perchè si crei un ulteriore apparato di criteri sempre più complesso e cavilloso, ma al contrario perchè quelli esistenti si razionalizzino e si adeguino alle attuali espressioni dell'industria musicale. @Gce: se le visualizzazioni su YouTube (ammesso che si arrivi a considerarle come indizio di enciclopedicità) vengono falsate, wikipedia deve comunque prendere atto e riportare i numeri ed i risultati ed eventualmente segnalare le magagne (se esse sono state "scoperte" ufficialmente). E' come se i risultati di una competizione sportiva falsata venissero ignorati da wikipedia. A noi sta il compito di riportare ciò che altri riportano, @Noonecare se i motivi storici o artistici innegabili fossero univoci sarebbe tutto più semplice. Il problema è proprio che fino a che sono lasciati alla libera interpretazione degli utenti, si finisce inevitabilmente per ignorarli e passare in automatico agli altri criteri, che seppure subordinati sono decisamente più immediati. Questo è secondo me un aspetto di cui bisogna discutere. Per esempio un artista che al debutto arriva al primo posto in classifica è enciclopedico? Ed un artista che invece ha alle spalle 30 anni di carriera e decine di album, ma non è mai riuscito ad entrare nella top 50 è enciclopedico? E chi vince una gara di musica importante, ma di settore? E chi invece partecipa ad un festival di grande importanza, ma non si classifica? E chi arriva al 50° posto di una importante classifica (la Billboard Hot 100 tanto per dire) e più o meno importante di chi è arrivato alla prima posizione di una classifica nazionale ma di relativa importanza (una top ten dell'est Europa...). --ValerioTalk 11:31, 26 ott 2013 (CEST)
Il punto è che se il criterio degli album è troppo rigoroso fuori dall'Italia quello dei singoli in Italia sarebbe lassista in maniera devastante, ci troveremmo, quindi, ad avere un italocentrismo inverso, persino più dannoso della situazione attuale.
I due album sì, sono un criterio abbastanza sciocco, basta che la casa discografica sia di proprietà della cugina del frontman di un gruppo e che distribuiscano via amazon et voilà, enciclopedicità.
Youtube è il regno dei fenomeni transitori, l'idea non mi piace onestamente.
--Vito (msg) 12:47, 26 ott 2013 (CEST)
Veramente i criteri mi sembra che trattino di album non autoprodotti e l'esempio da te mostrato, Vituzzu, è al limite e non proprio nei criteri (su Amazon può vendere chiunque, anche un privato). Valerio79, trattare nella voce delle visualizzazioni ottenute è un conto (e va trovata una fonte terza che lo certifichi, dato che YouTube non mi sembra renda pubblici più di tanto questi dati, oltre al semplice contatore), un altro è affidarsi ad esse per stabilire l'opportunità della presenza o meno di una voce nell'enciclopedia, cosa che voglio evitare. Ma siamo sicuri che, in realtà, le criticità dei criteri non riguardino specifici generi musicali, e quindi sia meglio varare criteri specifici per questi generi piuttosto che modificare quelli generali? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 13:47, 26 ott 2013 (CEST)
@Valerio gli esempi che fai (il primo posto, le decine di album) sono chiaramente enciclopedici, come la comunità con i criteri (per le decine di album) e anche per come vanno le pdc (molte voci senza i due album ma con posizioni rilevanti sono in wiki) sono accettate. Ci sono casi limite, vanno valutati i singoli casi IMHO --Noonecare (msg) 16:42, 26 ott 2013 (CEST)
Secondo me un "artista musicale" va trattato in qualità di artefice di un prodotto commerciale, che è distribuito da una certa azienda (etichetta discografica) esattamente come una lampada disegnata da un designer viene distribuita da un'azienda che la commercia e pubblicizza. Quindi io credo che 1) molte volte l'enciclopedicità di artista e casa discografica dovrebbero essere valutate insieme e 2) il parametro principale per valutare l'enciclopedicità di un artista è il numero di dischi venduti (per essere precisi questo numero deve essere scalato in proporzione alle vendite di artisti sicuramente enciclopedici nello stesso periodo e nello stesso paese). Incredibilmente, però, su questi due punti i criteri attuali sono quantomai evasivi: sta scritto 1) "la registrazione di almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per una etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale" e nel paragrafo "Considerazioni aggiuntive" si dice 2) "Può essere elemento valorizzante, per quanto possa essere aleatoria la sua misurazione, il successo di pubblico o commerciale ottenuto da un gruppo o da un solista. I dati di vendita dei prodotti discografici e i dati relativi alle esibizioni pubbliche e alle trasmissioni televisive e radiofoniche sono difficilmente reperibili e spesso non attendibili. Possono invece aiutare, nel determinare la notorietà dei gruppi e dei solisti, le classifiche di vendita dei dischi."
Ora, per la prima si dovrebbe quantomeno rimpiazzare "etichetta discografica riconosciuta" con "etichetta discografica enciclopedica" e andrebbe specificato che è esclusa la distribuzione online, per la seconda mi piacerebbe sapere di quali classifiche si sta parlando, se per esempio sono le stesse classifiche che si basano sui dati di vendita "difficilmente reperibili e spesso non attendibili"! --^musaz 22:22, 27 ott 2013 (CET)

Ancora sui criteri e ancora vorrei ricordare che quando si affronta questo problema bisogna aver chiara la differenza tra "necessario" e "sufficiente" altrimenti la discussione deraglia. I criteri sono nati, dopo anni di discussione, per i dilettanti allo sbaraglio, per le "voci nuove", per la band di mio cugino, per la mia vecchia band (che per un pelo rientra nei criteri) e per tutti quelli che hanno bisogno di Wikipedia per farsi pubblicità. I criteri dicono che per "meritare" una voce su Wikipedia un gruppo/artista DEVE aver fatto qualcosa che lo configuri almeno lontanamente come "artista musicale". Poi dicono che se uno soddisfa tale criterio generale necessario, BASTA aver fatto due dischi, qualche concerto ed essere magari comparso in TV per essere considerati AUTOMATICAMENTE enciclopedico. Ci sono millemila esempi di gruppi e musicisti che consideriamo enciclopedici anche se non hanno fatto due album. Questo non ha fatto album, però farei fatica a dire che non è enciclopedico. Mica ha bisogno dei nostri criteri. Altro punto: prima di dire che uno è enciclopedico perché ha totalizzato cento milioni di visualizzazioni su YouTube aspetterei un po'. Vogliamo un'enciclopedia e non un bollettino. Billboard è fatto apposta, non lo è Wikipedia. La procedura di cancellazione che Valerio79 ha citato all'inizio e nella quale i criteri sono stati messi in discussione è indicativa. I Bangtan Boys sono un gruppo coreano che (leggo la voce, non li conosco e mi baso su quello che c'è scritto) sono nati ques'anno, hanno fatto un paio di dischi che, apprendo dalla pagina di cancellazione, ma non dalla voce, sono dei simil-album. Ok, io dalla voce non capisco molto sul loro reale valore artistico, commerciale, ecc. Per capire qualcosa ho dovuto googlare. Leggendo la voce, non trovo motivi di AUTOMATICA enciclopedicità: diciamo pure che hanno fatto due album, ma poi qualcuno li ha visti fare altro a parte comparire in "trailer" e "taser" (cioè immagino video pubblicitari)? Io, dalla voce, non lo capisco. Quindi non c'è proprio nulla di strano che, mancando l'AUTOMATICA enciclopedicità, ci si possa mettere a discutere se tenerceli o meno. Anche attraverso una procedura di cancellazione che, forse ogni tanto ce ne dimentichiamo, è solo uno dei tanti metodi che ci siamo dati per discutere e raggiungere il consenso. Se dalla discussione e dagli elementi raccolti, utilizzando lo strumento della PdC, si capisce che i 7 ragazzotti coreani sembrano meritare una voce su 'pedia anche se non sono AUTOMATICAMENTE enciclopedici perché non beccano i nostri criteri di AUTOMATICA inclusione, bene, ci teniamo la voce e anzi, magari scriviamoci dentro qualcosa che renda evidente il motivo per tenerceli. Nel caso specifico io qualche dubbio ce l'ho, se non altro per tener conto di Wikipedia:Recentismo, e per il fatto che questi potrebbero sparire da un momento all'altro come una delle tante bolle di sapone create dall'industria discografica. Anzi, con il web e YouTube dovremmo essere anche più attenti.

@ Valerio Le domande che poni nel tuo ultimo intervento dobrebbero, IMHO, essere sottilmente modificate se ci si riferisce ai notri criteri. Chiedersi "un artista che al debutto arriva al primo posto in classifica è enciclopedico?" è corretto, per così dire, "filosoficamente". Da un punto di vista della verifica dei criteri la domanda giusta dovrebbe essere "un artista che al debutto arriva al primo posto in classifica è AUTOMATICAMENTE enciclopedico?" Secondo i nostri criteri un primo posto in classifica non basta per essere AUTOMATICAMENTE enciclopedico, ma ovviamente non lo esclude. In tal senso ricordo che quando furono discussi e abbozzati e poi sbozzati i criteri si preferì, come del resto credo in tutti i casi analoghi, dare dei criteri di sufficienza piuttosto che dei criteri necessari forieri di maggior discussioni e sicuramente meno coerenti con i pilastri e con lo spirito di WIkipedia.

@ ^musaz. Per come erano stati discussi al tempo i criteri si era più o meno deciso che "il successo di vendita" dei dischi non potesse essere un criterio. O meglio, non si riusciva a trovare un criterio oggettivo e misurabile che andasse bene a tutti. Nelle considerazioni aggiuntive è scritto che per valutare un artista musicale è bene tenerne comunque conto. Se uno ha fatto bingo ed è finito in testa alla Hot100 mica si può ignorarlo anche se ha fatto solo quello. I dati di vendita, quelli veri, sono veramente poco verificabili se non in alcuni paesi. Ora la RIAA mi dice quanti dischi di platino hanno ottenuto i Pink Floyd in Nord America, ma quante copie hanno davvero venduto nel mondo è davvero difficile dirlo.. Questo vale per i Pink Floyd sui quali ci sono fonti autorevoli disponibili, ma se prendimo un caso border line come facciamo? Perciò IMHO meglio non fare scale di volori basate su quei numeri. Poi è chiaro che la pagina dei criteri si può anche scrivere meglio. Le considerazioni aggiuntive sono, appunto, aggiuntive e in sostanza si dice di non fare totale affidamento sui dati di vendita se non sono a prova di bomba, ma che invece è più facile verificare dove uno è arrivato in classifica. Se uno è arrivato alla n°1 negli anni '80 ha probabilmente venduto di più di uno che è arrivato alla pos. 183. In quell'epoca il primo è "più enciclopedico" del secondo. Ma uno che raggiunge la n°1 oggi ha probabilmente venduto una frazione trascurabile dei dischi rispetto a quello che l'ha raggiunta negli anni '80. Come faccio a paragonarli? Non posso, è come paragonare Michael Jordan con LeBron James. Però non posso non tener conto che una prima posizione in classifica, fatte le debite proporzioni, è un bel risultato in tempi di vacche magre com'è oggi.

N.B. Scusate l'uso del tutto maiuscolo, è per evidenziare meglio la differenza tra necessario e sufficiente. --Amarvudol (msg) 14:56, 28 ott 2013 (CET)

diciamocelo francamente... la storia dei due album è abbastanza ridicola... però ha messo una pezza, forse non la migliore possibile, ad un problema sentito... evitare guerre fratricide su un tema che è terreno minato... oggi ancor di più perchè tutti ci tengono ad avere la propria vocina molto promozionale su 'pedia... e sarà sempre peggio... magari si potesse riportare l'asticella un po' più in alto... ormai è tardi per quello, ma non troppo per peggiorare se possibile la situazione... che è sfuggita di mano a tutti e non solo a noi... parlare di vendite è diventato fonte di involontaria comicità... dischi in adamantio attribuiti per la modica cifra di 10000 (e forse esagero) album venduti... fenomeni youtubbistici che esplodono come supernove e altrettanto velocemente spariscono dal firmamento... rilevazioni sui dati di "scaricamenti" di file musicali su iTunes che hanno sostituito quelle classiche anni 80 e che sono ancor più misteriosi (c'è chi parla di fenomeni paranormali)... insomma lasciamo pure sti criteri... forse serviranno a limitare le voci sul Dj (si chiamano ancora così?) di passaggio che ha mixato l'album X e che nella riviera romagnola tutti ballano sulla spiaggia, costringendolo almeno ad andare da un tizio per pubblicarlo (anzi dovrà fare sta fatica due volte!)... chi poi merita davvero una menzione su questi lidi, non ci dobbiamo preoccupare, che tanto l'avrà... infatti il problema principale non è che non si riescono a creare nuove voci, ma che ne sono già tante al di sotto dei criteri di giusta "severità" (il termine corretto è un altro che ora mi sfugge, mannaggia) se paragonati con altri ambiti del Progetto...--torsolo 16:31, 28 ott 2013 (CET)
I criteri vanno sicuramente rivisti, anche per evitare obbrobrii come questa pdc in cui vincere il Festival di Viña del Mar ed interpretare per due anni Giulietta nel musical di Cocciante non è giudicato ancora sufficiente. Penso che i criteri esistenti dovrebbero essere dettagliati maggiormente, essere suddivisi a seconda se si tratti di un artista di oggi o degli anni '30 e '40 (in cui gli album non esistevano), a seconda del genere (un conto sono i gruppi prog, con i loro album concept, per esempio, un altro invece quelli di discomusic, basati più sui singoli). Però, per non discutere a vuoto come si è fatto già più volte nel passato, ci mettiamo a scrivere una bozza dei nuovi criteri e a votarla?--Vito.Vita (msg) 19:19, 28 ott 2013 (CET)
non è pensabile di "dettagliare" in maniera più puntuale... oltre ad un lenzuolo lungo 1Terabyte, salterebbero fuori problemi con le zone borderline, che già adesso sono un bel rebelot, ma con una lista più articolata imho esploderebbero... si può pensare a qualche ritocco, però temo che per aggiustamenti più "intensi" ci vorrebbero degli esorcisti :-) --torsolo 11:21, 29 ott 2013 (CET)
No Vito, proporre la signorina Denise per la cancellazione non è un obrobrio, è normale. Lei non soddisfa i criteri di AUTOMATICA inclusione, quindi non è AUTOMATICAMENTE enciclopedica, quindi nulla di male se la si propone per la cancellazione. Si discute e si verifica se esistono elementi a favore del mantenimento della voce e si raggiunge il consenso. Sbagliato è annullare la procedura. Ora si può discutere per allargare le maglie e dire che gente come la Denise è automaticamente enciclopedica, ma mi pare che, come spesso accade per soggetti simili, nel suo caso, border line (ha fatto tutto, ma non i due famosi album) ci siano altri elementi per tenerla. Quindi il caso della Denise è proprio esemplare per dimostrare che i criteri che abbiamo, che come ha detto Torsolo sono una pezza, con tutti i loro difetti, in fondo in fondo tengono. Il problema non sono i criteri, il problema è che quando qualcuno propone di cancellare una voce si becca sempre una marea di insulti da parte dei ben informati. Se i ben informati facessero i ben informati senza usare il napalm, ma si limitassero a metter sul piatto le valide ragioni che hanno, io, come credo altri, parteciperei a un maggior numero di PdC e, siccome tutto sommato sono buono, ci sarebbe qualche "mantenere" in più. --Amarvudol (msg) 14:35, 29 ott 2013 (CET)
Quoto quanto scritto qui sopra --Noonecare (msg) 20:11, 29 ott 2013 (CET)
@Amarvudol: condivido buona parte del tuo discorso, ma, posto che non so nulla di certificazioni di vendite, se un gruppo non ha nemmeno un qualche ente enciclopedico, di qualsiasi tipo, che affermi qualcosa del tipo "questo musicista ha venduto tra le x e y copie nel tal paese nel tal periodo", come può sperare di avere una voce su wikipedia? Mi sembra che sei daccordo che non basta essere "musicisti di professione" (nelle mille sfumature del termine) per avere una voce...
Imo i criteri di adesso hanno il problema che possono essere tranquillamente comprati: come credo tu sappia, questo è possibile a chiunque 1) abbia sufficiente disponibilità economica 2) mette assieme 5 o 6 musicisti fenomenali 3) va in uno studio di registrazione superfigo e registra due o tre dischi 4) trova un'etichetta sufficientemente "conosciuta" e abbastanza in crisi economica da pubblicare il disco (a meno che non sei "qualcuno" le etichette fanno soldi principalmente con i soldi delle band che scritturano, non certo con i ricavi delle relative vendite dei dischi!!). A occhio è una spesa che può permettersi chi ha una bella villa con piscina. Per questo penso che il numero di dischi venduti (come dicevo rapportato alle vendidte di altri artisti nello stesso periodo e Paese) sia il parametro sicuro per stabilire un qualsivoglia criterio necessario ad entrare wikipedianamente nella storia dell'umanità. --^musaz 22:17, 30 ott 2013 (CET)
Il tuo ragionamento è viziato però dal recentismo.Ci fu un tempo in cui le case discografiche vendevano dischi a palate, una piccola etichetta come la City poteva portare uno sconosciuto gruppo siciliano come Nico e i Gabbiani al primo posto in hit-parade, dove tra l'altro se vendevi 100.000 copie nemmeno entravi, un tempo in cui ti davano il disco d'oro solo a un milione di copie vendute.In quel tempo pochi artisti incidevano 33 giri, in genere raccolte di 45 giri...--Vito.Vita (msg) 11:34, 31 ott 2013 (CET)
Anchio sono daccordo che l'assenza del web non faceva certo male al mercato discografico :-) però consentimi di risponderti che, a parte il fatto che in 2 (due) interventi ho precisato 2 (due) volte che il numero di dischi venduti va relazionato alle vendite dei "big" nello stesso paese e nello stesso periodo, non puoi dire che il mio discorso soffre di recentismo quando (come tento di far notare da non so quanto tempo) wikipedia stessa subisce quotidianamente pesantissime conseguenze per colpa del recentismo: wikipedia è l'unico sito al mondo che pretende di dire con fasulla autorevolezza "questa cosa/persona è entrata nella storia dell'umanità" prima che ciò si è avverato. Non solo, per poter anticipare la storia wikipedia utilizza fonti che "quando parlano di wikipedia dicono un mare di..." (citazione presa da qualsiasi intervento al bar sulla rassegna stampa) ma quando parlano del cantante/politico preferito/odiato allora sono verità assoluta e se si tolgono è disinformazione/propaganda. E tutto ciò è ovviamente seguito da bravi utenti che si scannano per colpa del fatto che il giornalista che ha scritto la fonte è solo un giornalista che ha tot ore:minuti:secondi per scrivere esattamente 2400 caratterisu un argomento che non ha mai approfondito e non ha certo il tempo di verificare se quello che ha scritto è tutto vero perchè il fatto è successo ieri e il giornale esce domani. E io che chiedo di avere una certificazione commerciale per determinare l'enciclopedicità di un musicista soffro di recentismo! --^musaz 21:32, 31 ott 2013 (CET)

Ristampe degli album di Klaus Schulze

Nella pagina dedicata a Schulze sono presenti delle tabelle con le date delle ristampe di molti suoi album. Ho ripreso le stesse tabelle dalla versione in inglese ed ho scoperto, andando nella pagina inglese, che quelle non sono altro che ristampe dell'etichetta Revisited Records. Vale davvero la pena mantenere quelle date? Personalmente le trovo inutili. Il discorso si può estendere anche alle informazioni che ho aggiunto riguardanti alle date delle ristampe di ciascuno dei suoi album (anche se li, tuttavia, ho scritto che quegli album presentano a volte una traccia bonus, quindi l'informazione non è inutile).-Scimmiagialla12 (msg) 12:46, 25 ott 2013 (CEST)

Penso che in tutti i casi le date delle ristampe siano non solo importanti, ma importantissime.Attestano il fatto che a distanza di anni un artista suscita ancora l'interesse del pubblico: per farti un esempio italiano, nel 1970 escono Emozioni e La mia gente, il primo è stato ristampato più volte (anche in CD), il secondo dopo la prima stampa mai più.--Vito.Vita (msg) 19:02, 28 ott 2013 (CET)
Il punto è che quelle non sono altro che le ristampe di una determinata etichetta (ho copiato la tabella dalla pagina in inglese dove è spiegata la cosa) e non le prime. Sarebbe forse opportuno capire quali date delle ristampe mantenere: come dimostra il sito Discogs, molti album di Schulze sono stati ristampati almeno cinque volte e non saprei se scriverle tutte o meno.--Scimmiagialla12 (msg) 19:23, 28 ott 2013 (CET)
Mah, io direi di sì; ad esempio qui puoi vedere un esempio. Oppure qui.--Vito.Vita (msg) 21:20, 28 ott 2013 (CET)
Ho un'idea migliore: scriverò le date delle ristampe dei dischi nelle pagine di ciascun album, così non si verrà a creare confusione.--Scimmiagialla12 (msg) 21:29, 28 ott 2013 (CET)
Ottima soluzione. pequod76talk 01:42, 31 ott 2013 (CET)
Ho notato che le ristampe sono moltissime: è inutile quindi dire che ne farò solo un elenco parziale. Su quali criteri mi posso basare? Purtroppo non conosco l'importanza delle etichette.--Scimmiagialla12 (msg) 13:20, 31 ott 2013 (CET)

Facebook come fonte

Vorrei esporvi questo problema, cosa si potrebbe fare? --Felcrendo (msg) 19:15, 27 ott 2013 (CET)

Talvolta, alcuni artisti aggiornano i fan solo attraverso Facebook (come ormai stanno facendo molti artisti della scena rap italiana). Secondo me è da ritenersi una fonte valida, ma solo se provengono dalle loro pagine ufficiali (alcune presentano un'iconcina simile a quella di Twitter che indica che quella determinata pagina è ufficiale). --SuperVirtual 19:45, 27 ott 2013 (CET)
Quoto SuperVirtual. Tra l'altro ciò è scritto anche nelle linee guida di Wikipedia. --Tartufo (msg) 21:03, 27 ott 2013 (CET)
Ricordavo discussioni precedenti al riguardo di tenore diverso: le rintracciamo? Tra l'altro ciò è scritto anche nelle linee guida di Wikipedia: ci favorisci un link, please? :) pequod76talk 14:16, 28 ott 2013 (CET)
Ecco a lei, da Wikipedia:Collegamenti esterni: "sono vietati i collegamenti ai social network (Facebook, ecc.), salvo i casi in cui non si tratti di canali di comunicazione ufficiali (di aziende, artisti, ecc.) visibili senza registrazione e con contenuto informativo rilevante. Rimangono, invece, sempre vietati i collegamenti a iniziative fansistiche o propagandistiche, di costume, d'opinione, o anche solo di supporto, specie se inseriti a scopo promozionale". So che si riferisce all'inserimento di collegamenti esterni, ma credo che la regola possa valere più o meno anche per le fonti: se l'unica fonte sul web per verificare una frase o una citazione proviene da Facebook o Twitter, questa è ammessa, a meno che non sia il profilo ufficiale della band/artista. --Tartufo (msg) 14:26, 28 ott 2013 (CET)
Perfetto grazie mille, cerco il post sulla pagina di Renzulli e lo aggiungo come fonte--Felcrendo (msg) 18:24, 28 ott 2013 (CET)

Sento kiroku

Nell'ambito del festival della qualità di ottobre, relativo al collegamento delle voci con WikiData, mi sono imbattuto nella voce 戦闘記録: purtroppo è impossibile collegarla se non si capisce nemmeno cosa sia o come si legga. Chiedo a questo progetto se è corretto che vi sia tale voce nella wiki in italiano. --Mpiva (msg) 10:13, 28 ott 2013 (CET)

Bisognerebbe spostare la pagina al titolo traslitterato con il sistema Hepburn. --Tartufo (msg) 10:16, 28 ott 2013 (CET)
Uscirebbe una cosa come "sentou kiroku"... o almeno credo --Tartufo (msg) 10:27, 28 ott 2013 (CET)
Il traduttore di Google dà come risultato Sentō kiroku, quindi quasi ci siamo. La parola definitiva però spetta a chi conosce bene la lingua giapponese... --Bradipo Lento (msg) 10:33, 28 ott 2013 (CET)
L'ho proposta per la cancellazione, in cascata dalla voce del gruppo, dato che è un album autoprodotto di un gruppo che ha pubblicato solo album autoprodotti. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 10:37, 28 ott 2013 (CET)
Effettivamente... --Tartufo (msg) 10:47, 28 ott 2013 (CET)
O Vile Censore, hai inserito E, non l'hai messa in pdc. Comunque la sposterei a Sento kiroku prima di proporla per la cancellazione, così è più facile rintracciarla. pequod76talk 14:15, 28 ott 2013 (CET)
Eh no :) Ho proposto per la cancellazione il gruppo (Wikipedia:Pagine da cancellare/Galmet), e con esso ho coinvolto tutte le voci sugli album; non è, quindi, una cancellazione diretta. In ogni caso, non ho messo neanche l'{{E}} (cosa appurabile guardando la cronologia). --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 15:25, 28 ott 2013 (CET)
Ah ok. :) pequod76talk 21:09, 29 ott 2013 (CET)

Sblocco Cristian Imparato

La voce Cristian Imparato risulta bloccata; in questi giorni, a seguito del sul primo album, ho provato a renderla eciclopedica, potete vedere nella Sandbox3 [[1]]. Attendo indicazione. Utente:Vandra Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vandra (discussioni · contributi) 19:13, 2 nov 2013 (CET).

Ci vogliono due album studio per rientrare nei criteri, quindi al momento direi di parcheggiare l'idea e di riscriverne quando arriverà il secondo album; in ogni caso, la sezione Voce ha un tono che enciclopedico proprio non è. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 00:19, 3 nov 2013 (CET)
Concordo anche io. Non appena il secondo album verrà pubblicato, si potrà prendere in considerazione questo artista. --SuperVirtual 10:13, 3 nov 2013 (CET)

Ho visto delle modifiche un po' strane su queste voci, che lasciano perplessi. La biografia di questo cantante appare ben poco enciclopedica, una cosa da blog. Curioso che su de.wiki ed en.wiki non ci sia nulla, tra l'altro.--Shivanarayana (msg) 10:58, 3 nov 2013 (CET)

Guardando la voce sui Silencer noto che hanno pubblicato soltanto un album in studio (pubblicato da una certa Prophecy Productions) e alcuni demo. Troppo poco per essere ritenuti enciclopedici. --SuperVirtual 11:21, 3 nov 2013 (CET)

Octavarium - vaglio

Per la voce Octavarium, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Invito tutti a partecipare! --SuperVirtual 11:41, 3 nov 2013 (CET)

Ma non risulta segnata nell'elenco di voci al vaglio..--Teodote (msg) 17:31, 5 nov 2013 (CET)
Eppure nella categoria è presente. --SuperVirtual 17:40, 5 nov 2013 (CET)
Adesso si vede, non so perchè, forse era un problema del mio computer o di aggiornamento del server.. comunque ora è a posto:)--Teodote (msg) 13:03, 6 nov 2013 (CET)

Voce con dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Physical Noise» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Bbruno (msg) 19:14, 3 nov 2013 (CET)

PDC Rêverie

La pagina «Rêverie», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--pequod76talk 23:36, 3 nov 2013 (CET)

Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre di quest'anno mi pare che si sia attirata forti critiche negative. Prima per lo "show" che ha fatto all'MTV Video Music Award 2013 e poi per il video del suo singolo Wrecking Ball. Le reazioni sono state tante, anche in Italia (senza cercare si trova questo e quest'altro articolo). Tra l'altro con la performance del MTV VMA 2013 la Cyrus ha portato alla notorietà il termine twerking. Questi eventi hanno portato una vastissima reazione internazionale quindi mi chiedo: perché questi eventi non sono riportati nella voce del personaggio come sarebbe giusto? (il mio punto di vista non neutrale non mi consente di poterla chiamare né attrice né cantante). Scusate se ho scritto in un progetto del progetto Musica, ma è per questo che pare essersi distinta... --Dimitrij Kášëv 22:48, 7 nov 2013 (CET)

A dire il vero, a giudicare da questo intervento, il tuo punto di vista mi pare tutt'altro che neutrale. Comunque nulla ti vieta di scrivere qualche riga a riguardo, non devi certamente chiedere il permesso. --Horcrux九十二
Se non l'ho scritto ora lo scrivo adesso: il mio punto di vista, non neutrale, è molto forte e mi considero un detrattore di questo tipo di artisti, motivo per il quale non mi permetto al momento di modificare la voce. --Dimitrij Kášëv 11:46, 8 nov 2013 (CET)

Etichette EMI

Come ben noto la storica major ha chiuso i battenti nel 2011 e le sue etichette sono state spartite fra le altre major (principalmente Universal), tuttavia qui su it.wiki le voci non sono aggiornate e le etichette risultano pertanto ancora proprietà EMI. Vorrei chiedere collaborazione per rendere attuali tali voci. --Felcrendo (msg) 19:05, 8 nov 2013 (CET)

Basta aggiungere una riga nella voce EMI Italiana.--Vito.Vita (msg) 03:28, 9 nov 2013 (CET)
Veramente io mi riferivo alle sue numerose subsidiarie (Virgin, Capitol ecc.) che qui su it.wiki risultano ancora di EMI, io ho cominciato ieri aggiornando la voce sulla Mute, ma sarebbe meglio se oltre a me se ne occupasse qualche altro in modo da semplificare il lavoro --Felcrendo (msg) 18:09, 9 nov 2013 (CET)

Aiuto A da febbraio 2013: Alexius Tschallener

L'ho scovata analizzando voci sottonnesse. Qualora qualcuno la ampliasse, potrebbe collegarla a Silberflöten? credo che ne sia stato il manager. --Alexmar983 (msg) 17:57, 10 nov 2013 (CET)

FdQ novembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso cancellazione voce

La pagina «War?», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 10:13, 13 nov 2013 (CET)

Qualcuno potrebbe verificare se questa voce è enciclopedicamente rilevante? Fonti on line sono poche, ed è uno stub privo di fonti da settembre 2007, dice solo di sicuro che ha pubblicato un disco raro e ricercato.--Alexmar983 (msg) 18:34, 17 nov 2013 (CET)

Assolutamente non enciclopedica. Su internet non si trova praticamente niente sull'etichetta, e a quanto pare l'unico "punto a suo favore" è la pubblicazione del primo EP di un cantante. --Tartufo (msg) 20:50, 17 nov 2013 (CET)
procedete a E o PdC, come più consono, allora.--Alexmar983 (msg) 21:19, 17 nov 2013 (CET)
Per me sarebbe anche da cancellazione immediata. --Tartufo (msg) 21:23, 17 nov 2013 (CET)
C4, senz'ombra di dubbio. --SuperVirtual 22:09, 17 nov 2013 (CET)
visto che c'era comunque la possibilità che l'amministratore la convertisse in cancellazione semplice, ho aperto quest'ultima.--Alexmar983 (msg) 09:48, 18 nov 2013 (CET)

Chiara Raggi: enciclopedica?

Sulla voce «Chiara Raggi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--pequod76talk 12:47, 18 nov 2013 (CET)

pertinenza nuova voce

Salve, con l'aiuto di un tutor (sono un'analfabeta informatica) ho messo a punto una pagina riguardante un artista non ancora compreso in Wikipedia. Potreste darci un occhio e darmi un parere sulla sua enciclopedicità? Credo risponda a tutti i requisiti. Grazie mille. La pagina si trova qui https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Susanna0608/Sandbox Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Susanna0608 (discussioni · contributi) 16:06, 20 nov 2013 (CET).

I video di YouTube non possono essere usati come fonte, specie se non sono di canali ufficiali; rimuovili dalla pagina di prova. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 16:27, 20 nov 2013 (CET)
Fatto, ho lasciato solo un video che fa riferimento al canale youtube ufficiale di Mario Biondi. E' ok? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Susanna0608 (discussioni · contributi) 16:34, 20 nov 2013 (CET).
Dal punto di vista del diritto d'autore sì. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 17:39, 20 nov 2013 (CET)
Grazie! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Susanna0608 (discussioni · contributi) 17:44, 20 nov 2013 (CET).
E per quanto riguarda l'enciclopedicità dell'artista? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Susanna0608 (discussioni · contributi) 20:22, 20 nov 2013 (CET).
Dovresti esplicitare la sua discografia in una sezione dedicata (vedi qui come fare). --Horcrux九十二 13:13, 21 nov 2013 (CET)

Per questo c'è già un link che porta alla maggior parte della sua discografia (questo)Essendo molti i titoli (sono più di cento i singoli incisi) temo che elencandoli tutti la pagina diventi troppo pesante e anche un po troppo celebrativa --Susanna0608 (msg) 15:17, 22 nov 2013 (CET)

La discografia va riportata, diventa celebrativa se si fanno affermazioni di tal tipo, ma un mero elenco di per sé non lo è. Se pensi sia troppo lunga, riportala in una voce a parte (crea un'altra pagina delle prove). --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 16:49, 22 nov 2013 (CET)

Avevete obiezioni se mando questa voce in cancellazione? L'avviso c'e' mi pare da molto tempo, il festival della qualità di novembre dopo 3 settimane non sembra occuparsi degli avvisi inevasi. Le fonti on line sono pochine.--Alexmar983 (msg) 18:51, 22 nov 2013 (CET)

Fosse per me, metterei la voce addirittura in immediata, dato che la voce non rispetta alcun criterio stabilito dalle linee guida. --SuperVirtual 15:15, 19 dic 2013 (CET)

Tornare indietro

La pagina «Tornare indietro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 10:42, 23 nov 2013 (CET)

Sintetizzatori

Potete controllare l'operato di questo tizio: Speciale:Contributi/93.43.204.238? Sembra aver deciso di trasformare i sintetizzatori in tastiere elettroniche --Bultro (m) 17:39, 23 nov 2013 (CET)

Fatelo bloccare, prima che faccia altri disastri. --Tartufo (msg) 18:39, 23 nov 2013 (CET)

Modifica del template:Artista musicale

Segnalo --Horcrux九十二 15:56, 28 nov 2013 (CET)

Voci in cancellazione

La pagina «Something (Escape the Fate)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «The Flood (Escape the Fate)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 12:41, 29 nov 2013 (CET)

Richiesta pareri per valutazione enciclopedicità voce

Lo so c'entra poco e niente con questo progetto ma siccome questo progetto è sempre molto attivo (purtroppo ci sono progetti più inerenti però meno frequentati) e se c'è qualcuno che voglia valutare questa sandbox ed esprimete gentilmente il suo parere in questa discussione sarebbe il ben accetto. Ringrazio anticipatamente. --Giovy285 (msg) 14:44, 30 nov 2013 (CET)

Sì, direi che non c'entra proprio niente con questo progetto. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:14, 13 dic 2013 (CET)

Qualcuno saprebbe dirmi se la glitch music è uno stile, un genere, od un sottogenere musicale? Tempo fa cambiai il nome della pagina "Glitch (genere musicale)" a "Glitch (stile musicale)", ho fatto la cosa giusta o devo modificare il titolo?--Scimmiagialla12 (msg) 17:09, 30 nov 2013 (CET)

Proposta su Festival della Qualità che coinvolge il vostro Progetto

Se ne discute qui- --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 19:46, 1 dic 2013 (CET)

Rock progressivo

Questo utente sta cambiando il genere di alcuni album in rock progressivo. Cosa facciamo?--Scimmiagialla12 (msg) 20:49, 1 dic 2013 (CET)

Lo facciamo bloccare per vandalismo. --Tartufo (msg) 21:26, 1 dic 2013 (CET)

FdQ - Dicembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Ragazzi,ma non è che questa voce,cancellata con PDC, può essere ricreata?Ha avuto abbastanza successo in Italia.--95.245.12.177 (msg) 21:59, 3 dic 2013 (CET)

Mi risulta un solo album. È un'artista esordiente. Come tale non è enciclopedica. La voce è già stata inserita e cancellata quattro volte. Aspettiamo qualcosa di più. --  Il Passeggero - amo sentirvi 13:39, 4 dic 2013 (CET)
Ci sono vari siti che la danno partecipante al prossimo Festival di Sanremo, se la notizia trova conferma nell'elenco ufficiale dei big credo ci possa stare. --Giovy285 (msg) 11:02, 5 dic 2013 (CET)
Non sapevo. Beh, direi di sì, allora, mi pare che i partecipanti a Sanremo e all'Eurofestival siano automaticamente enciclopedici, o sbaglio? --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:13, 5 dic 2013 (CET)
Sanremo non lo so, ma i partecipanti all'Eurovision Song Contest sono automaticamente accettati solo se arrivano in finale (compresi tutti quelli che hanno partecipato prima del 2004, quando non c'erano le semifinali), salvo che non rispettino già altri criteri; questo è stato deciso, dopo anni di assenza di regole, in estate (potete vedere nei criteri un collegamento alla discussione che ha portato a ciò). --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 13:52, 15 dic 2013 (CET)
Purtroppo non presente nella lista ufficiale resa nota il 18 dicembre. --Giovy285 (msg) 18:33, 19 dic 2013 (CET)

Screenshot video musicali

sicuramente ne avrete già parlato, ma chiedo un'informazione circa l'inserimento di screenshot tratti da video musicali nelle voci dei relativi singoli... me ne sono accorto dagli OS delle voci che seguo e ho un dubbio... ora, temo che sia un'operazione da evitare... il motivo sta nel fatto che se l'oggetto della voce fosse il video stesso, tutto quaglierebbe... qui invece si parla del prodotto musicale, non dell'opera collegata ma autonoma, e non so onestamente se lo screenshot sia giustificabile... spero di si, però vorrei sentirmelo dire da chi è più ferrato in materia... --torsolo 11:25, 4 dic 2013 (CET)

Grimoon

I Grimoon ([2], [3], [4]) si possono considerare enciclopedici, e di conseguenza i loro musicisti? Mi stavo chiedendo se, oltre al gruppo, sia possibile inserire Erik Ursich ([5]). --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:44, 4 dic 2013 (CET)

Vedo 4 album regolarmente distribuiti su IBS [6], tour con i The Black Heart Procession [7], nulla osta. Su Ursich dalla discografia sembra aver fatto molti album con la proprie etichetta e tre per altre etichette di cui uno in vendita da Feltrinelli [8], a cui si aggiunge una carriera ventennale nella musica sperimentale, direi che una voce fontata a dovere ci può stare. Per gli altri musicisti se non ci sono carriere rilevanti si può accennarne nella voce del gruppo.--Alfio66 20:55, 4 dic 2013 (CET)
Ottimo! Grazie. :-) --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:07, 5 dic 2013 (CET)
I Grimoon! Ottimo gruppo! :) Fate sapere quando la voce è creata. Ah, creata! :D pequod76talk 12:34, 5 dic 2013 (CET)
✔ Fatto Le ho create entrambe: Grimoon ed Erik Ursich. Mancano ancora delle cose, soprattutto la discografia della seconda voce è solo parziale. --  Il Passeggero - amo sentirvi 13:03, 5 dic 2013 (CET)

Rock progressivo 2

Ho notato che questo utente sta cambiando il genere di alcuni album in rock progressivo (fino a prova contraria i Frankie Goes to Hollywood e Francesco Guccini non fanno rock progressivo, stile che avevo già rimosso dal template in precedenza). Cosa facciamo?--Scimmiagialla12 (msg) 18:03, 4 dic 2013 (CET)

Rollback a vista. BTW il synthpop ci sta. --Horcrux九十二 18:27, 4 dic 2013 (CET)

Box cancellazioni

Vedo che il box cancellazioni presente nella pagina di discussione principale del progetto non è aggiornata da un po di giorni, ma non è automatica? --Alfio66 22:13, 4 dic 2013 (CET)

Ho fatto un dummy edit in Discussioni progetto:Musica/Testata. Ora pare funzionare. --Horcrux九十二 22:17, 4 dic 2013 (CET)
Sembra Ok. Per comodità, si possono inserire i due box all'inizio di questa pagina oppure era stato deciso all'epoca del riordino dei progetti di lasciarli solo nella talk generale? --Alfio66 23:11, 4 dic 2013 (CET)
Non ne ho idea. A me non cambia nulla, tanto passo di qui solo quando la vedo tra gli OS. --Horcrux九十二 23:26, 4 dic 2013 (CET)

Giovanni Ferrario

Sulla voce «Giovanni Ferrario» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 09:49, 5 dic 2013 (CET)

Il dubbio è stato sollevato da IndyJr nel luglio 2013, ma la persona non era stata categorizzata anche come musicista. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:50, 5 dic 2013 (CET)

Screenshot: correzione grammaticale negli infobox

Segnalo --Horcrux九十二 21:26, 5 dic 2013 (CET)

Giovanni Ferrario

La pagina «Giovanni Ferrario», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--  Il Passeggero - amo sentirvi 08:36, 9 dic 2013 (CET)

Mi sono reso conto che potrebbe tranquillamente essersi verificato un caso di omonimia, esistendo molto verosimilmente un Giovanni Ferrario artista (quello trattato nella voce in oggetto di questa cancellazione e del sito giovanniferrario.it) e quello musicista (probabilmente quello della foto, che ha una pagina su Discogs e del sito giovanniferrario.com). A questo punto mi sorge il dubbio sull'enciclopedicità di entrambi i personaggi, seppure il musicista sembra avere alle spalle una lunga carriera, e che ha pubblicato almeno un album solista e almeno due con il suo gruppo Micevice. Chiedo pertanto l'interessamento di questo progetto per dirimere la questione. Grazie. --  Il Passeggero - amo sentirvi 13:45, 13 dic 2013 (CET)

Ho appena realizzato questa pagina ed ho creato il redirect Bell Studies for the Clock of the Long Now perché, se non vado errato, l'album è più noto con quest'ultimo titolo. Mi conviene mantenerlo e/o segnalarlo come redirect da mantenere orfano, opuure cancellarlo?--Scimmiagialla12 (msg) 00:12, 10 dic 2013 (CET)

Segnalo che la voce in questione è stata segnalata in WP:RPP e non ha ricevuto risposta:ho già avvisato 2 amministratori.--79.42.249.3 (msg) 22:36, 11 dic 2013 (CET)

Dope D.O.D.

La pagina «Dope D.O.D.», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 16:56, 14 dic 2013 (CET)

Voci da aiutare da luglio

È stato notato che la voce «In controluce (singolo)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:51, 14 dic 2013 (CET)

È stato notato che la voce «La siepe (singolo)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 19:14, 14 dic 2013 (CET)

È stato notato che la voce «Oggi sposi/Dialogo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 13:45, 15 dic 2013 (CET)

È stato notato che la voce «Verso il sole (singolo)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 22:55, 17 dic 2013 (CET)

Ho ampliato le prime tre voci. Secondo me vanno inserite come singoli, non come brano musicale, in modo tale da allinearle alla discografia di Al Bano. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:52, 18 dic 2013 (CET)
È stato notato che la voce «È la mia vita» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 12:43, 18 dic 2013 (CET)

Voci in cancellazione

La pagina «Parole da dedicarmi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 10:34, 19 dic 2013 (CET)

La pagina «Respiro (Nesli)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 13:55, 19 dic 2013 (CET)

La pagina «Con me non ci parli mai», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 14:01, 19 dic 2013 (CET)

La pagina «Fragile (Nesli)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 14:08, 19 dic 2013 (CET)

La pagina «Solo uno solo io», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SuperVirtual 15:12, 19 dic 2013 (CET)

Slovenia: da considerare partecipante o no?

Se ne discute Discussione:Eurovision Song Contest 2014#Slovenia: da considerare partecipante o no? --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 23:45, 20 dic 2013 (CET)

Segnalo discussione

Discussioni_progetto:Musica/Varie#Classifica airplay - Earone. --Giovy285 (msg) 12:19, 23 dic 2013 (CET)

Voce da aiutare da settembre

È stato notato che la voce «Canzoni d'amore (Biagio Antonacci)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 14:02, 23 dic 2013 (CET)

Ma aiutare le voci, invece di inserire template, mai?--Vito.Vita (msg) 01:58, 24 dic 2013 (CET)
Vito, inserire template è una parte dell'attività volontaria su it.wiki. Se tutti non facessimo che inserire template questa enciclopedia non crescerebbe, evidentemente. Ma questo non significa che sia auspicabile che nessuno lo faccia. Inoltre la gestione delle pagine da aiutare è particolare e si concilia perfettamente con l'attività di controllo che in questo caso sta operando Gce. Si tratta di voci che si suppone non possano stare nelle condizioni segnalate. Vedi {{A}}. Quindi la tua lamentela mi pare senza fondamento oltre che ingenerosa. Pensaci. ;) pequod76talk 04:01, 24 dic 2013 (CET)
Anche perché uno può accorgersi che una voce sia da aiutare ma non avere le competenze per aiutarla. Quindi meglio segnalare al progetto competente (dove magari c'è qualcuno che è felice di farlo) che lasciarla così come è o, peggio ancora, proporne la cancellazione quando invece è rilevante secondo gli standard. --Jкк КGB 08:18, 24 dic 2013 (CET)

Salve a tutti. Richiedo un vostro parere sul problema evidenziato nella discussione in oggetto. Saluti --Jкк КGB 08:16, 24 dic 2013 (CET)

Portale Beatles

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2013 12 31.
– Il cambusiere valepert

a mio parere, andrebbe creata un portale sui Beatles,poichè sono un gruppo musicale di notevole importanza storica e culturale,e non possono essere inseriti solo nei portali cinema,musica e televisione! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.15.178.103 (discussioni · contributi).