Nattramn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nattramn
NazionalitàBandiera della Svezia Svezia
GenereBlack metal
Depressive black metal
Dark ambient
Musica sperimentale
Strumentovoce, tastiera elettronica
EtichettaProphecy Productions[1]
GruppiSilencer
Sito ufficiale

Mikael Nilsson, noto anche con lo pseudonimo di Nattram (Småland, 7 settembre 1975 o 1977), è un cantautore, poeta e scrittore svedese.

È noto soprattutto per la sua attività di cantante nella band black metal Silencer. Nell'unico album dei Silencer, Death - Pierce Me, Nattramn utilizzava uno stile bizzarro che consisteva in strilli acuti e altre tecniche vocali estreme, presumibilmente aggravate dall'autolesionismo durante la registrazione.

Si sa poco sull'identità di Nattramn a causa della sua scelta di vivere la sua vita in forma anonima.[2] L'età è sconosciuta (la sua data di nascita è indicata come 7 settembre 1975 o 1977) e il suo nome di nascita non è confermato. Tutto ciò che si sa di lui sono le fotografie promozionali scattate durante il suo periodo come membro dei Silencer, in cui il suo viso è interamente coperto da bende insanguinate.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Praticamente non si sa nulla di ciò che Nattramn ha fatto precedentemente alla sua militanza nei Silencer.

I Silencer sono stati fondati nel 1995 come progetto solista del chitarrista/bassista Andreas Casado, noto con lo pseudonimo di Leere. Nattramn è stato assunto come cantante della band poco dopo. Con questa formazione, hanno registrato e pubblicato una demo con il batterista Jonas Mattsson. Successivamente, i Silencer hanno registrato e pubblicato il loro unico album in studio Death - Pierce Me.

Molto probabilmente, in questo periodo Nattramn sviluppò un disturbo mentale che lo portò all'autolesionismo, tagliandosi i polsi e le mani. Ciò ha inasprito il suo singolare timbro vocale lamentoso, che è stato paragonato a quello di un animale morente.[3]

Particolare è che nelle sue fotografie risalenti al periodo della militanza nei Silencer, Nattramn si mostra con le sue mani coperte da bende insanguinate da cui spuntano zampe di maiali: ciò ha diffuso la leggenda nell'ambiente underground che Nattramn si sia fatto amputare le mani (o almeno le dita) per farsele sostituire con delle zampe di maiale; ovviamente si tratta solo di leggende, diffuse dagli stessi Silencer.

Dopo l'uscita dell'album, Nattramn entrò nel Sankt Sigfrids sjukhus, un ospedale psichiatrico situato a Växjö, anche se le circostanze relative al suo ricovero sono incerte: non si sa nemmeno se sia stato internato o se decise egli stesso di farsi ricoverare.[2] Pare che dopo il suo soggiorno nell'ospedale Nattramn abbia scelto di continuare a vivere a Växjö.

Dopo diversi anni di inattività, ha creato il progetto solista dark ambient Diagnose: Lebensgefahr (tradotto dal tedesco Diagnosi: Pericolo di Morte) e ha pubblicato un album, intitolato Transformalin, nel 2007.[4][5] Nel 2012 ha pubblicato un nuovo brano musicale intitolato Ödelagt, per il suo nuovo progetto Trencadis. Questo pezzo di 21 minuti è stato scritto e registrato diversi anni prima di unirsi ai Silencer e rappresenta quindi l'inizio della carriera musicale di Nattramn. La traccia sarebbe stata scritta nel 1994 sotto il nome del progetto Sinneskross, e presenta uno stile di dark ambient emulatore di Burzum .[6]

Ha scritto un libro, pubblicato nel settembre 2011, intitolato Grishjärta (Cuore di maiale). È stato pubblicato in svedese e in inglese e contiene nuove foto di Nattramn, nonché i suoi disegni e le sue poesie.[7]

La sua attività è divulgata sul sito dell'ipotetica associazione presieduta da Nattramn stesso con il nome di Capitano, Humani Animali Liberati, tramite il quale, nel 2017 ha annunciato il suo ritorno al metal.[8]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Silencer[modifica | modifica wikitesto]

Diagnose: Lebensgefahr[modifica | modifica wikitesto]

  • Transformalin (2007)

Trencadis[modifica | modifica wikitesto]

  • Ödelagt (2012)

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Grishjärta (2011)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Silencer, su en.prophecy.de, 26 gennaio 2017. URL consultato il 28 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2016).
  2. ^ a b Natti Natti Nattramn Archiviato il 1º novembre 2018 in Internet Archive. Retrieved January 26, 2017
  3. ^ [1] Retrieved November 8, 2017
  4. ^ Diagnose:Lebensgefahr Retrieved January 26, 2017
  5. ^ Nattramn Retrieved January 26, 2017
  6. ^ [2] Retrieved November 8, 2017
  7. ^ Nattramn - Grisharta (2011) Archiviato il 24 dicembre 2016 in Internet Archive. Retrieved January 26, 2017
  8. ^ HAL - Humani Animali Liberati, su humanianimaliliberati.com. URL consultato il 26 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Approfondimento su Nattramn Piedi di Porco

Controllo di autoritàVIAF (EN221155734 · WorldCat Identities (ENviaf-221155734