Utente:Pil56

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wikipedia:Babel
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
fr-2 Cet utilisateur dispose de connaissances intermédiaires en français.
Persönliche Bekanntschaften L'account principale di questo utente è stato confermato, non dovrebbe quindi essere un sockpuppet.
(→ Dettagli - info)

→ Ho incontrato questo utente!

Il mio campo di interesse principale sono i Trasporti, in tutte le forme, che siano relativi al movimento di merci, che si tratti di auto, moto, camion, aerei, treni navi ecc.ecc. nonché gli sport ad essi collegati.

Ciò non significa che non sia curioso anche di tutto il resto e non ci metta pure il becco))))))

P.s. come dice il nick non sono più un giovincello, quindi siete pregati di darmi del lei o del voi :-)))))) (Se non fosse abbastanza chiaro, sto scherzando naturalmente!!)

18/02/07

Visto l'andazzo imperante ho deciso di non partecipare alle discussioni "comunitarie" se non sono votazioni o di argomento direttamente collegato con la stesura dell'enciclopedia.

Altrettanto soprassiedo all'intenzione di iniziare discussioni sui comportamenti di taluni che, ai miei occhi, sembrano tanto predicare bene e razzolare male. Spero solo che, con il tempo, certi comportamenti e certi template svaniscano.

Continuo ad essere disponibile per qualsiasi aiuto fosse necessario per la stesura dell'enciclopedia e non rassegno le "dimissioni da admin" semplicemente perché i famosi "tastini" sono comodi per alcune operazioni tecniche (Chiunque lo ritenesse opportuno può comunque richiederle, senza alcun timore di mie reazioni negative :-) ).

Maggio 2023

Un minimo di spiegazione per quelli che passassero di qui per curiosità e dopo aver notato delle variazioni nella mia contribuzione su wiki. Nel tempo, gran parte della mia attività su wiki si è spostata verso quello che è definito "lavoro sporco", comprendente nel mio caso soprattutto le correzioni dei moduli di citazione e lo smistamento tra le varie sottocategorie di stub e altro. Per aiutarmi ho creato un file di configurazione di AWB dalle dimensioni ormai mostruose che tendenzialmente mi aiuta a smistare e a correggere errori, oltre che a tradurre le citazioni dai template esteri a quelli di wiki-it.

Per lungo tempo e fino a quando il file di configurazione non ha cominciato a diventare "pericoloso" se lasciato agire da solo, mi sono fatto aiutare da Utente:Pil56-bot, ma da un po' di tempo la situazione si è ingarbugliata: le correzioni preimpostate sono veramente molte e diverse di queste, se fatte "nascostamente" con il bot andrebbero contro l'etica del manovratore. Per questo, ormai da vari mesi, opero con AWB tramite la mia utenza normale, prendendomi perciò la responsabilità delle modifiche fatte, ovviamente errori compresi.

Per la seconda volta, in questi giorni, mi è stato ricordato che AWB ha delle polizze d'uso che prevedono un massimo di una modifica al minuto per evitare problematiche di flood editor ai patrollatori; per quanto abbia molte riserve sulla validità di tale regola applicata alle modifiche che faccio solitamente (per il tipo di modifiche, non per la mia persona), mi devo per forza di cose adeguare.

Questo, per me, significa che, giusto per dare un esempio preciso, dalle 20.30 alle 23.00 del 9/5/2023 (150 minuti, comunque non continuativi), ho effettuato circa 250 modifiche per suddividere i personaggi immaginari nelle sottocategorie più opportune, applicando anche le modifiche alle fonti dove necessario e controllando le modifiche una per una. Seguendo la regola del tempo avrei dovuto invece impiegarci almeno un'ora e mezza in più. Oppure significa che in questo preciso momento la Categoria:Errori del modulo Citazione contiene 75 voci di quelle che solitamente correggo e ci sono oltre 120 voci che contengono dei template di citazione in lingua straniera che stanno aspettando di essere "italianizzati"; se comincio a pensare che per sistemarle devo mettere in conto almeno 195 minuti del mio tempo, di cui molti passati a guardare immobile lo schermo in attesa che passi il "famoso" minuto, onestamente mi passa istantaneamente la voglia.

Conseguenza finale è che lo smistamento del lavoro sporco nelle sottocategorie tendenzialmente lo sospendo e il lavoro sulle fonti andrà più a rilento di prima, nella speranza che magari appaia anche qualcuno wikipediano in più ad aiutare in questo lavoro.

Riconoscimenti