Thunder Road (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thunder Road
Artista Bruce Springsteen
Autore/i Bruce Springsteen
Genere Rock and roll
Rock
Edito da Columbia/Sony, prodotta da Bruce Springsteen e Jon Landau
Esecuzioni notevoli Melissa Etheridge, Badly Drawn Boy
Pubblicazione
Incisione Born to Run
Data 1975
Durata 4:49
Born to Run – tracce
Precedente Successiva
- Tenth Avenue Freeze-Out

Thunder Road è una canzone rock scritta da Bruce Springsteen e uscita nel 1975 come prima traccia dell'album Born to Run.

Evoluzione[modifica | modifica sorgente]

Una prima versione della canzone, intitolata Wings for Wheels (frase usata all'interno della canzone), era stata eseguita al The Main Point di Bryn Mawr il 5 febbraio 1975. La versione originale inoltre chiamava la ragazza con il nome di "Christine", "Christina" o "Angelina" invece di "Mary" (com'è nella versione definitiva).

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Nel 2004 si è classificata prima nella lista delle "885 migliori canzoni di tutti i tempi" della WXPN (la stazione radio dell'Università della Pennsylvania)[1], mentre la rivista Rolling Stone l'ha classificata 86esima nella sua lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Lady Gaga ha dichiarato di essere stata fortemente influenzata dalla musica e la chitarra di Bruce Springsteen durante la creazione dell'album Born This Way, insieme al sassofono di Clarence Clemons che ha partecipato insieme a lei sul singolo The Edge of Glory e Hair. Ha inoltre dichiarato che Thunder Road è la sua canzone preferita in assoluto perché la conosceva sin da molto piccola.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 885 All Time Greatest Songs. URL consultato l'11 dicembre 2006.
  2. ^ http://www.mtv.com/shows/lady_gaga_inside_the_outside/series.jhtml

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]