Violetta (telenovela)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Violetta
Logo della telenovela
Titolo originaleVioletta
PaeseArgentina
Anno2012-2015
Formatoserial TV
Generetelenovela, dramma adolescenziale
Stagioni3
Puntate240
Durata45-50 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreSolange Keoleyan, Sebastián Parrotta
RegiaJorge Nisco, Martín Saban, Matias Risi[1]
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreAdrián Suar, Fernando Blanco
Produttore esecutivoDiego Carabelli
Casa di produzioneDisney Channel America Latina, Disney Channel Europa, Disney Channel Medio Oriente, Disney Channel Africa, Pol-ka Producciones
Prima visione
Prima TV originale
Dal14 maggio 2012
Al6 febbraio 2015
Rete televisivaDisney Channel Argentina
Prima TV in italiano
Dal14 maggio 2012
Al27 marzo 2015
Rete televisivaDisney Channel
Rai Gulp

Violetta è una telenovela argentina ideata da Solange Keoleyan e Sebastián Parrotta.

È stata trasmessa in Italia sul canale Disney Channel a partire dal 14 maggio 2012.

A partire dall'8 aprile 2013 la serie viene trasmessa in chiaro sul canale Rai Gulp e a partire dal 27 gennaio 2017 la serie viene riproposta sullo stesso canale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La telenovela, suddivisa in tre stagioni, racconta la storia di una ragazza di quindici anni di nome Violetta Castillo.

Il padre della ragazza, Germán, essendo un imprenditore, è costretto a viaggiare frequentemente e porta con sé nei suoi viaggi anche la figlia. I due si stabiliscono, infine, a Buenos Aires, nella loro vecchia casa. A Buenos Aires Violetta si iscrive, all'insaputa del padre, ad una scuola di canto, ballo e recitazione, dove coltiverà il proprio talento per il canto: lo Studio 21.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Violetta Castillo si trasferisce con il padre Germán a Buenos Aires dopo aver vissuto per anni a Madrid. Dopo la morte della madre, la ragazza non riesce ad accettare il fidanzamento del padre con Jade. A Buenos Aires vive Angie, la zia di Violetta, che, per stare vicino alla nipote, si finge un'istitutrice e si trasferisce a Villa Castillo. Angie è anche un'insegnante dello Studio 21, celebre scuola di arti musicali in gravi difficoltà economiche, dovute a debiti accumulati. Le difficoltà sono tali da mettere a rischio la scuola stessa, che rimarrà temporaneamente chiusa durante la prima stagione.

In una giornata di pioggia Violetta, fuggita di casa dopo una burrascosa lite con il padre, incontra Tomás, un ragazzo spagnolo trasferitosi in Argentina.

Violetta e Tomás si innamorano a prima vista, ma Violetta fugge via senza rivelargli il proprio nome. Intanto, pian piano, Angie riesce a far entrare la musica nella vita di Violetta, grazie anche all'aiuto di Tomás, Leon, Maxi, Camilla e Francesca, alunni dello studio. Violetta, così, si iscrive allo Studio 21 e si accorge che cantare è la sua passione. La ragazza vive il primo amore con Tomás; purtroppo, però, anche l'esuberante Ludmilla frequenta la scuola e, aiutata dal suo braccio destro, Nata, cercherà in tutti i modi di dividerli.

Intanto Violetta conosce Francesca e Camilla, che diventeranno le sue migliori amiche. Anche Francesca è innamorata di Tomás, ma sceglie di mettere al primo posto la sua amicizia con Violetta, poiché Tomás è innamorato di quest'ultima.

Violetta si sente molto insicura sulla possibilità di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. L'insicurezza viene causata anche dal padre: egli infatti ostacola la passione della figlia per il mondo dello spettacolo, dal momento che ha perso la moglie Maria durante una tournée. La ragazza non vorrebbe ferirlo, ma non vuole nemmeno rinunciare al suo sogno.

Nel frattempo León, il ragazzo più bello dello studio ed ex ragazzo di Ludmilla, cerca di conquistare Violetta, ascoltandola, capendola, sostenendola e dandoli consigli; tenta anche di metterla contro Tomás. Alla fine, riesce nel suo intento. Violetta e León stanno insieme per un lungo periodo: nonostante ciò, la ragazza non riesce a dimenticare Tomás e ha il cuore diviso a metà. Successivamente, per incomprensioni causate da Ludmilla e per la gelosia verso Tomás, Violetta e León si lasciano.

Al termine della prima stagione, Tomás rivela a Violetta che tornerà a vivere in Spagna e alla fine lei decide di prendersi una pausa dai ragazzi. La prima stagione si conclude con Germán e Jade, che, sebbene abbiano iniziato a pianificare il matrimonio, non si sposano a causa del "no" di Germán: questo fatto scatena il desiderio di vendetta di Jade.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Violetta riprende a frequentare León, ritenendo la storia con Tomás acqua passata; ma arriva Diego, che cerca di allontanarli. Ludmilla e Diego, in segreto, stabiliscono un patto: Diego dovrà riuscire a far innamorare Violetta e a farla andare via dallo Studio (che, nel frattempo, ha cambiato nome in Studio On Beat); in cambio, Ludmilla gli dirà chi è il suo vero padre.

Inizialmente il loro piano sembra funzionare, ma in realtà Violetta non smette di pensare a León, anche quando sta con Diego. Con il tempo, però, Diego inizia a innamorarsi di Violetta.

Intanto Jade, insieme al fratello Matías, ruba tutto il denaro a Germán, grazie ad un piano ideato e messo in atto dallo stesso Matías. I due assumono anche un'attrice, Esmeralda, che dovrà far innamorare Germán, per poi lasciarlo solo e povero. Jade, cattiva, ma anche poco furba, sposta tutto il denaro rubato sul conto di Esmeralda, così le autorità scoprono che è lei la ladra. Proprio mentre Germán sta per sposare Esmeralda, la cerimonia viene interrotta, l'attrice fugge via e Germán recupera il suo denaro. Tempo dopo, la polizia scopre che Jade e Matías hanno a che fare con il furto e li arrestano.

Intanto, Violetta scopre il piano di Ludmilla e Diego e quest'ultimo si pente del fatto commesso. Precedentemente León aveva già il sospetto che loro stessero tramando qualcosa contro Violetta, ma la ragazza non gli aveva creduto, pensando fosse solo gelosia. Intanto, Angie, innamorata di Germán e triste per le sue sofferenze d'amore, accetta un lavoro in Francia e lascia l'Argentina temporaneamente.

Violetta e León, quindi, dopo essere tornati dallo spettacolo in Spagna, finiscono per tornare insieme.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

I giovani talenti di On Beat Studio sono nel bel mezzo di una tournée che li ha portati in Europa, durante la quale festeggiano il diciottesimo compleanno di Violetta. Qui incontrano Clemént e Gery. Clemént è un ragazzo francese e suo padre non vuole che lui abbia a che fare con la musica, così lui crea per sé un nuovo personaggio, Alex, per poter frequentare lo Studio On Beat. Clemént/Alex è innamorato di Violetta, proprio come Gery lo è di León, così insieme cercano di allontanare Violetta da León; piano che in realtà, alla fine, va in frantumi.

Intanto arriva Priscilla, la madre di Ludmilla, donna crudele e talvolta violenta. Priscilla spinge Violetta giù da una scalinata, rischiando di farle davvero del male, pur di ottenere ciò che vuole. La donna ama Germán e lui sembra ricambiare.

Dopo breve tempo, sia Ludmilla che Priscilla si trasferiscono a casa di Violetta. All'inizio a Violetta e Ludmilla non piace l'idea di vivere insieme. Successivamente le due ragazze, da acerrime rivali diventano come sorelle, perché in fondo Ludmilla, è una brava ragazza; è la madre ad essere cattiva. Germán, alla fine, scopre chi è davvero Priscilla e la lascia.

Intanto Diego s’innamora di Francesca e lei di lui. Inizialmente si frequentano in segreto, perché Francesca sa benissimo che Violetta ha sofferto a causa di Diego. Quando lo scopre, Violetta si arrabbia, poi le due ragazze chiariscono e ritornano amiche come prima.

Dopo la morte di Antonio, lo Studio On Beat rischia di chiudere, ma Germán acquista l'edificio e tutto si risolve per il meglio. I problemi economici dello Studio sembrano risolversi definitivamente grazie alla prevendita di un disco inciso proprio dalla scuola. Infatti grazie a un'idea di Violetta, lo Studio apre un'etichetta discografica, da parte di León e della Boy Band formata da lui con Broduey, Federico, Maxi e Andrés.

Dopo che le cose si sono risolte, si pianifica un ultimo show, dove Germán si decide a fare la proposta di matrimonio ad Angie, rientrata definitivamente dalla Francia. La donna accetta e la telenovela si conclude con il loro matrimonio a cui sono presenti tutti i personaggi che fanno/ hanno fatto parte della serie.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Violetta.
Martina Stoessel insieme a Mauricio Macri durante un concerto gratuito tenuto dalla cantante

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la serie è stata trasmessa a partire dal 14 maggio 2012, così come in America Latina. Successivamente, è stata confermata per una seconda stagione. Le riprese sono iniziate il 1º novembre 2012[4] e sono terminate tra la fine di maggio e gli inizi di giugno 2013.

Nell'ottobre 2013, l'attore Diego Ramos annuncia l'uscita di una terza stagione, le cui riprese inizieranno a marzo 2014[5]. Nello stesso giorno della fine della seconda stagione, in Italia, Disney Channel conferma l'inizio della produzione della terza parte della serie.[6] Nel giugno viene diffusa la canzone "En Gira" sia in Italia che in Argentina[7]. Il 14 dello stesso mese Disney Channel annuncia che la terza stagione sarà trasmessa ad ottobre 2014 nella rete Disney italiana[8], mentre in America Latina inizierà il 28 luglio[9]. Nell'agosto del 2014 Disney Channel Italia annuncia che la terza stagione inizierà il 20 ottobre 2014.[10].

La prima stagione della telenovela si divide in due parti: la prima (episodi 1-40) intitolata Su destino es hoy (in italiano "il suo destino è oggi") e la seconda (episodi 41-80) intitolata Violetta está cambiando (in italiano "Violetta sta cambiando")[11].

Stagione Puntate Prima TV Argentina Prima TV Italia
Inizio Fine Inizio Fine
Prima stagione 80 14 maggio 2012 25 ottobre 2012 14 maggio 2012 8 febbraio 2013
Seconda stagione 29 aprile 2013 11 ottobre 2013 3 giugno 2013 14 febbraio 2014
Terza stagione 28 luglio 2014 6 febbraio 2015 20 ottobre 2014 27 marzo 2015

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Martina Stoessel, la protagonista, durante una conferenza a Buenos Aires (2014)

Le registrazioni della prima stagione della serie hanno avuto inizio nel settembre 2011 a Buenos Aires[12] e sono durate circa sette mesi[13]. È diventata la prima co-produzione svoltasi tra l'America Latina, l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa[14]. La serie è stata registrata in alta definizione[15].

Il 31 dicembre 2011 è stata trasmessa nel canale Disney Channel America Latina la canzone Tu Resplandor nel programma televisivo Celebratón, eseguita dalla protagonista della serie, Martina Stoessel[16]. Il cast invece è stato presentato il 22 dicembre 2011[15] durante una conferenza. Inizialmente Violetta doveva chiamarsi "Esperanza", ma visto che era già stata prevista la trasmissione in Europa, decisero "Viola" e infine con il nome attuale[17].

A partire dal 2 maggio 2012 è iniziato un tour promozionale in Messico[18] che comprendeva interviste e ospiti in alcuni programmi televisivi. Nell'aprile del 2012 è stato caricato sul canale YouTube ufficiale del canale argentino il video ufficiale della canzone En mi mundo interpretata dalla protagonista[19] e parte della colonna sonora pubblicata nei mesi successivi. Nel mese di novembre dello stesso anno alcuni personaggi del cast hanno partecipato ad un tour organizzato da Radio Disney Argentina chiamato "Radio Disney Vivo" nella città di Buenos Aires con quota 13.000 persone alle loro rappresentazioni[20].

Nel 2013 lo sceneggiato viene trasmesso in Italia da Rai Gulp[21], in Argentina da Canal 13[22], in Cile da Megavisión[23], in Ecuador da TC Mi Canal[24] e in Paraguay da Telefuturo[25]. Inoltre è stato confermato un tour[26] che è iniziato il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e, dopo aver girato alcuni paesi dell'Europa, si è concluso il 3 marzo nella stessa capitale argentina.

La serie si conclude con la terza stagione[27] e con il tour svoltosi nel 2015 in alcune città dell'Europa e America Latina[28].

Casting[modifica | modifica wikitesto]

La protagonista Martina Stoessel è stata scelta tramite casting[29][30]. L'attore Diego Ramos è stato invece scelto per il ruolo del padre di Violetta tramite proposta e in seguito ad un provino, inviato in Europa, è stato confermato[31]. Per lo stesso ruolo, inizialmente, fu scelto Ezequiel Rodríguez, ma, alla fine, a quest'ultimo fu dato il ruolo di Pablo. L'attrice Lodovica Comello, che impersona Francesca, stava frequentando una scuola di Milano e il direttore di essa le disse che alcune persone sarebbero venute per fare dei provini con alcuni studenti e lei decise di partecipare[32]. Non sapendo per quale sceneggiato fosse il provino, fu scelta e successivamente fece un corso di spagnolo e si trasferì a Buenos Aires[33]. Invece, l'attore Ruggero Pasquarelli è stato scelto tramite proposta[26].

Per la seconda stagione, è stato confermato la maggior parte del cast della prima, tranne per gli attori Simone Lijoi, Rodrigo Velilla, Artur Logunov[34] e l'attore protagonista Pablo Espinosa[35][36]. Inoltre è stato annunciato l'inserimento di nuovi personaggi interpretati da Diego Domínguez, che interpreta il nuovo rivale di Leon, Diego[37], e poi attori come Valeria Baroni, Xabiani Ponce De León, Paloma Sirvén, Gerardo Velázquez[38], Carla Pandolfi[3] e Valentina Frione che impersonano rispettivamente Lara, Marco, Emma, DJ, Esmeralda e Jackie. Per una apparizione Bridgit Mendler partecipa come se stessa nell'episodio 11 dove canta il suo singolo Hurricane[39][40]. Inoltre, si sono svolti anche dei casting per i fan della serie a Milano, Napoli e Roma per apparire in alcuni video su Disney Channel Italia[41].

Dalla terza stagione faranno parte il francese Damien Lauretta[42], la messicana Macarena Miguel[43] oltre che tutti gli altri attori provenienti dalla prima e dalla seconda stagione, esclusi gli interpreti di Tomas, Luca, Esmeralda, Jackie, Lara, Emma, DJ, Brako e Napoleòn.

Il gruppo musicale statunitense R5 prende parte ad una puntata della terza stagione, dove si esibisce con il singolo Heart Made Up on You.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è stato interamente registrato a Buenos Aires[44] e nei dintorni. I luoghi come la casa di Violetta sono stati ricreati e invece per registrare nei posti all'aperto il cast si spostava in un parco comunale.[26] L'interno dello Studio 21 (successivamente Studio On Beat), luogo dove i ragazzi della serie studiano canto e ballo, si trova al di fuori di Buenos Aires mentre la sua facciata è un'università della capitale argentina. La casa di Violetta, nella realtà, si trova accanto allo Studio 21[45]. I set, che occupano circa 1200 metri quadri, sono divisi in due sezioni: la prima è la casa di Violetta con alcune scale che portano alle camere del piano superiore e la seconda sezione è quella creata per la seconda stagione che è divisa in sala di danza, canto e registrazione[46].

Negli ultimi episodi della seconda stagione le riprese si spostano verso Madrid in alcuni quartieri della città spagnola con registrazione aeree, con elicotteri telecomandati e l'uso di numerose telecamere, con più di 400 persone necessarie per le riprese (tra attori, ballerini e comparse)[17].

Le prime registrazioni della terza stagione si sono svolte a Barcellona a marzo del 2014, mentre il resto delle riprese è stato svolto a Buenos Aires[47].

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la prima puntata della prima stagione ha totalizzato 195.973 telespettatori,[48] risultando la première più vista nella storia dei canali Disney sino a quel momento per quanto riguarda il target giovanile dai 6-17 anni. Violetta ha raggiunto un buon successo anche dalla parte della critica e ha avuto un buon incremento su internet[49]. In seguito la serie ha realizzato, nella maggior parte delle volte, una media di 200.000 telespettatori[50]. La prima visione in chiaro su Rai Gulp ha ottenuto 272.000 spettatori con uno share del circa 1%[51]. La seconda puntata invece ha raggiunto quota 300.000 spettatori e uno share di 1.34%[52]. Il primo episodio della seconda stagione trasmesso su Disney Channel Italia ha invece totalizzato 326.000 spettatori, divenendo l'episodio di Violetta più visto sui target 4 - 17 e 8-17[53]. Nello stesso canale, Violetta ha raggiunto, nelle prime 20 emissioni della seconda stagione, una media di ascolti pari a 266.800 persone nel target 4+, 160.400 ragazzi dai 4 ai 14 e 131.500 ragazze con 8-16 anni, superando quelli della prima stagione[54].

In Cile, ha raggiunto un punteggio di 3.52 nel target dai 4 anni ai 17 anni. In Spagna nella puntata del 17 settembre 2012 ha raggiunto quota 461.000 telespetattori, con uno share del 3.1%[55]. La prima stagione ha fatto aumentare del 93% i fan del canale Disney Channel. Ha ricevuto anche un discreto successo in Messico, Colombia e Brasile nella fascia d'età dai 4 anni ai 18[20]. La serie in Argentina è stata trasmessa, oltre che su Disney Channel, anche su Canal 13, ma non raggiungendo il successo sperato nel mese di ottobre del 2012 ha cambiato d'orario[56].

Grazie al sito internet Disneylatino.com, il canale ufficiale di Disney Channel America Latina e alcuni social network la serie ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni su You Tube, 50 milioni di visualizzazioni nel sito ufficiale e su Facebook ha circa un milione di fan oltre che si stima un guadagno di 80 milioni di euro[20]. Nella rete sociale italiana, Violetta raggiunge oltre 250.000 fan nella community ufficiale e la pagina ufficiale italiana è la quinta, nella classifica italiana, con più interazione dei fan[54].

Media[modifica | modifica wikitesto]

Violetta - L'evento[modifica | modifica wikitesto]

Dalla serie è stato tratto uno spettacolo per il cinema che è uscito esclusivamente nelle sale italiane nelle giornate del 18-19 maggio 2013 intitolato Violetta - L'evento, dove si è potuto guardare il primo episodio della seconda stagione e dove gli spettatori erano invitati a svolgere alcune attività come cantare e ballare e rispondere a dei quiz[57]. I primi 500 biglietti sono stati venduti in un'ora dalla stessa giornata di uscita, il 13 aprile 2013, a Milano e a Roma[58]. Qualche settimana dopo presso gli UCI Cinemas sono stati venduti circa 35.000 biglietti, raggiungendo un record[59]. Al 13 maggio 2013 il film in molti cinema era già sold-out[60]. In un paio di giorni ha incassato quota 1.8 milioni, dominando il botteghino di quel weekend[61]. Si colloca all'83ª posizione tra gli show per il cinema più visti della stagione 2012-2013[62].

Violetta en Concierto[modifica | modifica wikitesto]

Per il pubblico latinoamericano, dal 3 aprile 2014 è stato distribuito nei cinema il film Violetta en Concierto che mostra il concerto di Milano con qualche scena inedita degli show di Buenos Aires[63]. Il giorno precedente alla pubblicazione, viene presentato in anteprima[64]. Nella settimana dall'11 aprile al 17 dello stesso mese si colloca alla sesta posizione nei botteghini argentini[65]; un risultato maggiore lo ottiene solamente dopo qualche giorno dall'uscita, con un quarto posto[66]. Dal 9 maggio è disponibile anche nei cinema spagnoli[67]. La prima televisiva italiana è il 28 giugno 2014 su Disney Channel[68].

Violetta - Backstage Pass[modifica | modifica wikitesto]

Per il pubblico italiano, è stato realizzato l'evento Violetta - Backstage Pass, dove vengono mostrate delle scene di Violetta - Il concerto. Inoltre, gli spettatori, hanno potuto cantare molte canzoni in versione karaoke e vedere alcuni dietro le quinte degli show in Italia. È uscito nei cinema italiani il 30 aprile 2014[69]. Successivamente, il 13 giugno 2015 è stato trasmesso su Disney Channel.

Violetta - La mia storia[modifica | modifica wikitesto]

Violetta - La mia storia è un film televisivo diviso in due parti, realizzato per il solo pubblico italiano e trasmesso su Disney Channel nel 2014. Il primo pezzo riassume gli episodi della prima parte della prima stagione ed è stato trasmesso il 14 giugno[70]. Il secondo pezzo riassume gli episodi della seconda parte ed è stato trasmesso il 21 giugno.[71]. Il 20 giugno 2015 è stato trasmesso su Disney Channel il film da 100 minuti Violetta - La mia storia 2, che riassume le vicende della seconda stagione.[72]

Violetta - The Journey[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 settembre 2015 viene trasmesso in prima tv assoluta su Disney Channel il film documentario, Violetta - The Journey. Il documentario parla delle vite degli attori, da quando l'avventura di Violetta è cominciata fino a quando è finita, di come hanno realizzato il loro sogno, del legame d'amicizia molto forte che li lega, di come erano le loro giornate sul set, durante le loro tournée e di tutto un mondo che c'è dietro la telenovela.

Tini - La nuova vita di Violetta[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tini - La nuova vita di Violetta.

Annunciato dalla Disney il 10 settembre 2015, la nuova pellicola cinematografica, Tini - La nuova vita di Violetta, racconta la storia di come la vita di Martina Stoessel, la protagonista di Violetta, sia cambiata dopo il successo ottenuto con l'omonima serie TV. Le riprese si sono svolte a Taormina, in Sicilia, oltre che in Spagna. Insieme alla Stoessel, hanno preso parte anche Jorge Blanco, Mercedes Lambre e Clara Alonso. Inoltre sono presenti nuovi talenti internazionali, come Beatrice Arnera e Pasquale Di Nuzzo, oltre che a Leonardo Cecchi, protagonista della serie TV italiana, Alex & Co.. Il film è stato distribuito nei cinema italiani il 12 maggio 2016.

Violetta - Il concerto[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Violetta - Il concerto.

Violetta - Il concerto è il primo concerto dal vivo basato sulla serie. Ha debuttato il 13 luglio 2013 a Buenos Aires e ha girato per gran parte dell'America Latina ed in qualche paese d'Europa, tra cui Italia, Spagna e Francia fino al febbraio 2014, quando rientra in patria per poi concludersi definitivamente nei primi giorni di marzo.

Violetta Live[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Violetta Live.

Violetta Live International Tour 2015 è il secondo concerto dal vivo basato sulla serie. Ha debuttato il 3 gennaio 2015 a Madrid per poi passare per l'Italia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Polonia, Svizzera, Romania ed Ungheria e i paesi dell'America Latina; si conclude il 27 ottobre 2015 in Germania.

Programmi correlati[modifica | modifica wikitesto]

Violetta: che musica sei?[modifica | modifica wikitesto]

È un concorso apparso tra l'agosto e il settembre del 2012 su Disney Channel Italia e prevedeva la partecipazione di un giovane, con meno di sedici anni, mentre canta una canzone proposta dal sito ufficiale del canale[73]. Gli spot sul canale sono stati presentati da Lodovica Comello[74]. La vincitrice, di nome Martina Petrucci, ha potuto apparire in un episodio della seconda stagione della telenovela. Un concorso omonimo si è svolto anche in Russia tra il marzo e aprile 2013 intitolato Спой как Виолетта (letteralmente in italiano Canta come Violetta); si è svolto un concorso simile anche in Argentina, Brasile e Cile, mentre in Spagna è stato organizzato il concorso Violetta - Tu sueño tu musica nel 2013 con la partecipazione di più di 2000 bambini e ragazzi. Il gala è stato condotto da Clara Alonso e Rodrigo Pedreira, entrambi attori dello sceneggiato.[75]

The U-Mix Show[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The U-Mix Show.

Dal 19 maggio 2012, in Argentina, ha debuttato il The U-Mix Show, programma settimanale che offre un riassunto della settimana della serie e interviste ai partecipanti della serie[76]. È presentato da Roger González e da Daniel Rodrigo Martins; successivamente Ignacio Riva Palacio prende il posto del primo. C'è anche una versione brasiliana del programma, con la conduzione di Bruno Heder[77].

Il videoblog di Francesca[modifica | modifica wikitesto]

È una webserie con protagonista Lodovica Comello, ambientata nella propria camera da letto. È stata caricata per la prima volta il 10 giugno 2012 sul canale ufficiale di Disney Channel Argentina della piattaforma YouTube. La serie, formata da 16 episodi, è stata caricata per l'ultima volta il 22 ottobre 2012[78]. Gli episodi sono stati caricati anche in una versione in italiano[79], per poi essere trasmessi anche dal canale Rai Gulp[80] e, il primo episodio, anche sul sito ufficiale del quotidiano la Repubblica[81].

Ludmila Cyberst@r[modifica | modifica wikitesto]

È una webserie con protagonista Mercedes Lambre, ambientata nello Studio 21. È stata caricata per la prima volta il 1º giugno 2012 sul canale ufficiale di Disney Channel Argentina della piattaforma YouTube[82]. La serie, formata da 8 episodi, è stata caricata per l'ultima volta il 17 settembre 2012[83]. In seguito, viene caricata sempre sullo stesso sito web dal canale portoghese di Disney Channel[84] doppiata.

Angie e le ricette di Violetta[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Angie e le ricette di Violetta.

È una serie TV con protagonista Clara Alonso; Angie, presenta un blog di ricette con l'aiuto di Olga[85]. La serie è formata d 2 stagioni per un totale di 40 episodi ed è andata in onda tra il 2014 e il 2015 su Disney Channel[86].

Altri eventi[modifica | modifica wikitesto]

Data Stato Evento Città Teatro Informazioni
3 maggio 2012 Bandiera del Messico Messico Presentazione della prima stagione Città del Messico Con Martina Stoessel, Pablo Espinosa, Mercedes Lambre, Jorge Blanco, Clara Alonso, Diego Ramos
3 settembre 2012 Disney Channel Music Stars[87] Città del Messico Auditorio Nacional Con Martina Stoessel, Pablo Espinosa, Mercedes Lambre, Jorge Blanco, Clara Alonso
10 novembre 2012 Bandiera dell'Argentina Argentina Radio Disney Vivo Buenos Aires Luna Park Con Martina Stoessel, Mercedes Lambre, Jorge Blanco, Facundo Gambandé, Candelaria Molfese, Lodovica Comello, Samuel Nascimento, Nicolás Garnier, Alba Rico
26 giugno 2013[88] Bandiera dell'Italia Italia Firma di autografi Milano Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele e Via Marghera. Con Martina Stoessel, Clara Alonso, Jorge Blanco, Lodovica Comello, Ruggero Pasquarelli, Diego Domínguez
30 dicembre 2013 Bandiera dell'Italia Italia Intervista Milano Radio Italia Con Martina Stoessel.[89]
Capodanno 2014[90] Bandiera dell'Italia Italia Partecipazione a L'anno che verrà Courmayeur Palaghiaccio di Courmayeur e Saint-Vincent Martina Stoessel
4 ottobre 2014[91] Bandiera dell'Italia Italia Partecipazione a Ballando con le stelle Roma Studi del programma Martina Stoessel
8 novembre 2014[92] Bandiera dell'Italia Italia Partecipazione a Ballando con le stelle Roma Studi del programma Diego Domínguez

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

Home video[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la prima stagione della serie è stata distribuita in edizione DVD in allegato alla rivista TV Sorrisi e Canzoni in 26 DVD di cadenza settimanale dal 12 febbraio 2013 al 6 agosto 2013[93].

Inoltre sono usciti alcuni cofanetti contenenti sempre gli episodi della prima stagione. Il primo cofanetto contenente gli episodi da 1 a 28 è uscito il 10 luglio 2013, il secondo, contenente gli episodi da 29 a 56, è uscito il 28 agosto e il terzo ed ultimo cofanetto della prima stagione, contenente gli episodi da 57 a 80, è stato buttato sul mercato il 25 settembre dello stesso anno[94]. In DVD è uscito anche il "Violetta - Backstage Pass".

La prima stagione completa è uscita anche in Argentina, Spagna, Brasile, Germania, Ungheria e Romania e solo in Francia sono uscite le raccolte di tutte e 3 le stagioni.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima stagione, nella versione originale, la sigla d'apertura e di chiusura è En mi mundo[95] come anche per i primi quaranta episodi in Italia. In Francia invece la sigla è cantata da Cynthia ed è intitolata Dans Mon Monde; in Brasile è cantata da Mayra Arduini[96]; in Italia per i restanti episodi e per le repliche è stata cantata dalla Stoessel la versione italiana di "En mi mundo", intitolata "Nel mio mondo". In Russia, Polonia e Turchia viene usata quella originale.

Le sigle rimangono invariate anche per le stagioni successive.

In totale le canzoni della serie sono 69 tra le quali 5 in versione italiana. Nella versione Latino Americana ne sono 64.

la durata di tutte le canzoni è:

03:37:15 (Italia)

03:19:27 (Latino America)

Anno Dettagli
2012 Violetta
2012 Violetta: La musica è il mio mondo
2013 Hoy somos más
2013 Violetta: Noi siamo V-Lovers
2013 Violetta - Il concerto
2013 Violetta - Le canzoni più belle
2014 Violetta - Gira mi canción
2014 Violetta - V-Lovers 4ever
2015 Crecimos juntos
2015 V-Lovers Choice

Rivista[modifica | modifica wikitesto]

Dal 10 ottobre 2012 è disponibile in Italia la rivista ufficiale della serie intitolata Violetta. Il mensile è diretto da Veronica Di Lisio ed offre interviste, foto inedite della serie e anche giochi, poster e alcune rubriche per il pubblico femminile[98].

In Argentina viene pubblicata una rivista con gli stessi contenuti di quella italiana. In Cile è acquistabile dal 21 dicembre 2012. Anche in Spagna è presente il mensile dedicato alla serie[99]. In Italia la rivista vende al mese oltre 400 000 copie[54].

In Italia l'ultimo numero della rivista è stato il 42.

Album di figurine[modifica | modifica wikitesto]

Nello stesso giorno in cui è stata pubblicata la rivista, è uscito anche il primo album di figurine acquistabile in allegato al giornale oppure singolarmente. L'album è pubblicato dalla Panini[100].

Nell'uscita numero 12 della rivista Violetta, è stato pubblicato il secondo album di figurine della seconda stagione sempre per lo stesso editore.

In tutto sono usciti 5 album delle figurine della serie, 3 solo sulla seconda stagione. E in più sono usciti 5 raccolte di cards: 2 di activity cards, 1 di photocards, 1 di digital cards e 1 di fashion cards.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

In Italia è stato pubblicato ad aprile 2013 il diario della protagonista, dal titolo Violetta, il mio diario - I miei segreti, i miei sogni pubblicato dalla Disney Libri con 192 pagine[101]. Nel febbraio dello stesso anno invece è stato pubblicato Violetta: storia di un successo. Dietro le quinte della serie TV per la The Walt Disney Company. Altra opera pubblicata per lo stesso editore è Diario di viaggio: appunti in giro per il mondo.

In tutto solo in Italia sono stati venduti più di 2.000.000 di libri a tema.

Altri prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Nei Disney Store e altri negozi sono presenti vari gadget della serie tra cui: zaini, astucci, magliette e altri oggetti.

Dall'aprile 2013 è disponibile sugli store digitali argentini il videogioco "Tap Tap Revenge: Tour" che contiene alcune canzoni della serie[102]. In Italia, è acquistabile il gioco "Violetta Music Adventure"[103].

Distribuzioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i Data uscita Titolo nel paese Fonte
Bandiera dell'Argentina Argentina Disney Channel 14 maggio 2012
Violetta
Bandiera del Cile Cile
Bandiera della Colombia Colombia
Bandiera del Guatemala Guatemala
Bandiera del Messico Messico
Bandiera dell'Honduras Honduras
Bandiera del Perù Perù
Bandiera del Venezuela Venezuela
Bandiera dell'Italia Italia Disney Channel
Bandiera del Brasile Brasile Disney Channel 10 settembre 2012
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel 17 settembre 2012
Bandiera della Francia Francia Disney Channel 1º ottobre 2012
Bandiera della Turchia Turchia Disney Channel 18 febbraio 2013
Bandiera della Polonia Polonia Disney Channel
Bandiera della Romania Romania Disney Channel
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Disney Channel
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Disney Channel 22 luglio 2013
Bandiera dell'Irlanda Irlanda
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Disney Channel 16 settembre 2013
Bandiera del Belgio Belgio (Fiandre)
Bandiera del Portogallo Portogallo Disney Channel
Bandiera delle Isole Åland Isole Åland Disney Channel 14 ottobre 2013
Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera della Danimarca Danimarca
Bandiera della Finlandia Finlandia
Bandiera dell'Islanda Islanda
Bandiera della Svezia Svezia
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Disney Channel 11 novembre 2013
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Disney Channel
Bandiera della Slovacchia Slovacchia
Bandiera della Germania Germania Disney Channel 1º maggio 2014
Bandiera della Svizzera Svizzera
Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera del Liechtenstein Liechtenstein
Bandiera della Malaysia Malaysia Disney Channel 5 maggio 2014
Bandiera delle Filippine Filippine
Bandiera dell'Indonesia Indonesia
Bandiera della Thailandia Thailandia
Bandiera del Vietnam Vietnam
Bandiera della Lega araba Lega araba Disney Channel 26 agosto 2013
Bandiera del Sudafrica Sudafrica Disney Channel
Bandiera della Grecia Grecia Disney Channel Βιολέττα (Violetta)
Bandiera d'Israele Israele Disney Channel 3 settembre 2012 ויולטה (Violetta)
Bandiera della Russia Russia Disney Channel 15 ottobre 2012 Виолетта (Violetta)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Netflix 10 luglio 2015 Violetta

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ricevuto un'accoglienza positiva da parte dei teenager.

Molti hanno analizzato il "fenomeno"[130][131] Violetta. L'attrice Florencia Bertotti, protagonista di un altro sceneggiato argentino di notevole successo internazionale (Flor - Speciale come te), ha elogiato l'operato, la recitazione e il canto della protagonista della serie Martina Stoessel[132], tanto che il suo commento è stato inserito nella lista "Le 50 persone che ci hanno ispirato nel 2013" del quotidiano La Nación[133]. Alessio Cappuccio per il sito blogosfere.it ha fatto il commento sulla serie: "Violetta si inserisce sul filone di Il mondo di Patty: ovvero avventure adolescenziali-sentimentali trattate con piglio seriosamente divertito. Una specie di Beverly Hills all'acqua di rose per teenager"[134].

La rivista Panorama ha analizzato il fenomeno con una lista di cinque motivi del successo della telenovela; tra questi troviamo che la protagonista rappresenta il modello dell'adolescente femminile ideale e un altro motivo è la scelta del talent show inserito nella serie, che attira gli spettatori più piccoli. Punto positivo ricopre anche l'essere una "fiction sana", cioè che trasmette valori positivi[135].

La testata giornalistica online Movieplayer.it ha commentato: "gli ingredienti per conquistare un pubblico di adolescenti ci sono quindi tutti: i primi amori, [...] liti furibonde tra amiche, rivalità, incomprensioni ed equivoci che congiurano contro il lieto fine, tanto per l'uno quanto per l'altro pretendente, fanno da padrone", parlando anche della scelta del talent show, presente in tutto il mondo e che attrae, in particolar modo, i più giovani[136].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La psicologa Ivana Simonelli è stata intervistata per il quotidiano online Bergamo News e, a riguardo della telenovela, ha affermato che può causare ripercussioni sullo sviluppo della personalità dei bambini perché vengono a contatto prima del tempo con temi appartenenti all'adolescenza, come l'indipendenza dai genitori e le prime cotte[137].

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi e candidature di Violetta
Riepilogo
Vinti 17
Nomination 27
Pendenti 0

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matias Risi, su imdb.com. URL consultato il 6 aprile 2013.
  2. ^ a b c d e Violetta, su antoniogenna.net. URL consultato il 13 marzo 2013.
  3. ^ a b (ES) Cristina Aizpeolea, Esmeralda, la nueva joyita de Violetta, in La Voz, vos.lavoz.com.ar, 27 aprile 2013. URL consultato il 27 aprile 2013.
  4. ^ (ES) Arranca la segunda temporada de Violetta con Diego Ramos a la cabeza, su ratingcero.com. URL consultato il 12 marzo 2013.
  5. ^ (ES) Diego Ramos: Padre por tercera vez, in Clarin, clarin.com, 7 ottobre 2013. URL consultato il 13 ottobre 2013.
  6. ^ Erica, Violetta 3: a San Valentino Disney annuncia la terza stagione!, bambini.eu, 14 febbraio 2014. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  7. ^ Canzoni di Violetta 3: il videod di En gira, bambini.eu, 21 giugno 2014. URL consultato il 27 giugno 2014.
  8. ^ Violetta 3 ad ottobre su Disney Channel e video dal set, bambini.eu, 17 giugno 2014. URL consultato il 27 giugno 2014.
  9. ^ (ES) Disney: el 28 de julio vuelve Violetta, prensario.net, 1º luglio 2014. URL consultato il 13 luglio 2014.
  10. ^ Violetta 3: dal 20 ottobre con Martina Stoessel su Disney Channel!
  11. ^ Violetta in anteprima al Roma Fiction Fest, su tweens.screenweek.it, 1º ottobre 2012. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2012).
  12. ^ (ES) Brasileiro integra elenco de série musical da Disney, su bonde.com.br. URL consultato il 15 maggio 2012.
  13. ^ (ES) Elenco de "Violetta" no busca fama internacional, su entretenimiento.terra.com.co, terra.com.co. URL consultato il 15 maggio 2012.
  14. ^ (ES) Violetta, la nueva serie de Disney Channel y Pol-Ka, su extremista.com.ar. URL consultato il 15 maggio 2012.
  15. ^ a b (ES) Disney channel presenta a los protagonistas de violetta, su cine3.com. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  16. ^ (ES) Votar en el Celebraton de Disney Channel, su extremista.com.ar. URL consultato il 15 maggio 2012.
  17. ^ a b ‘Violetta’, tutto quello che non sapete sulla serie fenomeno targata Disney, su it.tv.yahoo.com, yahoo.com, 20 agosto 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  18. ^ (ES) Charla en vivo con el elenco de 'Violetta' sólo por Terra, su entretenimiento.terra.com.mx, terra.com.mx. URL consultato il 14 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2012).
  19. ^ (ES) ¡Mañana Disney Channel estrena el vídeo clip de “Violetta”!, su revistateen.com. URL consultato il 12 marzo 2013.
  20. ^ a b c d (ES) Novedades de la telenovela teen de Disney Channel: Violetta, su style.shockvisual.net, shockvisual.net. URL consultato il 7 aprile 2013.
  21. ^ Gigi, Violetta: prossimamente su Rai Gulp e a Maggio nei cinema d’Italia, lanostratv.it, 13 marzo 2013. URL consultato il 13 marzo 2013.
  22. ^ (ES) Violetta llega a Canal 13, su semanario.perfil.com, perfil.com. URL consultato il 18 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2013).
  23. ^ (EN) Mega exhibirá exitosa serie de Disney "Violetta", su cooperativa.cl. URL consultato l'11 gennaio 2013.
  24. ^ (ES) Violetta por Tc Televisión, su telemaniaticos.com. URL consultato il 25 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2013).
  25. ^ (ES) Violetta, su telefuturo.com.py. URL consultato il 5 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2013).
  26. ^ a b c Fabio Traversa, Violetta, Ruggero Pasquarelli confermato nel cast: "Federico sempre più importante nella storia", su realityshow.blogosfere.it, blogosfere.it. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2013).
  27. ^ (ES) Martina Stoessel: "No habrá cuarta temporada de Violetta", in Clarin, clarin.com, 15 ottobre 2014. URL consultato il 17 febbraio 2015.
  28. ^ Zelia Pastore, Violetta: il cast in Europa con un nuovo tour, kataweb.it. URL consultato il 17 febbraio 2015.
  29. ^ (ES) Adriana Schettini, Una adolescente con sueños musicales, su clarin.com. URL consultato il 12 marzo 2013.
  30. ^ Cfr. anche il sito ufficiale dell'attrice dove ha postato le foto del suo casting
  31. ^ (ES) Entrevista a Diego Ramos, su n3f.com.ar. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  32. ^ Maura Delle Case, Lodovica: «Il successo? Mai mollare», in Messaggero Veneto, gelocal.it, 6 giugno 2012. URL consultato il 13 marzo 2013.
  33. ^ Silvia Danielli, Lodovica Comello, da Violetta (per Disney) all'Universo, il primo disco. L'intervista, in Gazzetta dello Sport, max.gazzetta.it, 27 novembre 2013. URL consultato il 30 dicembre 2013.
  34. ^ (ES) Xabiani y Jerry Velázquez en Violetta 2, su idolospop.com. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2013).
  35. ^ (ES) Lucha de galancitos, clarin.com, 24 marzo 2013. URL consultato il 24 aprile 2013.
  36. ^ Alessandra De Tommasi, Pablo Espinosa: Addio, Violetta, movieplayer.it, 10 aprile 2013. URL consultato il 24 aprile 2013.
  37. ^ Erica, Violetta: scopri Diego e i segreti della seconda stagione!, bambini.eu, 10 aprile 2013. URL consultato il 24 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2023).
  38. ^ (ES) Disney Channel estrena la segunda temporada de Violetta, su prensario.net, 21 aprile 2013. URL consultato il 24 aprile 2013.
  39. ^ (ES) Bridgit Mendler visitó Buenos Aires y grabó un episodio de "Violetta"[collegamento interrotto], msn.com. URL consultato il 27 aprile 2013.
  40. ^ Erica, Violetta 2: Martina Stoessel e Bridgit Mendler cantano Hurricane, bambini.eu, 15 maggio 2013. URL consultato il 30 dicembre 2013.
  41. ^ Violetta i casting aperti ai fan!, su mondoteen.com. URL consultato il 25 aprile 2013.
  42. ^ Erika, Violetta 3: nel cast anche il francese Damien Lauretta, bambini.eu, 31 marzo 2014. URL consultato il 1º aprile 2014.
  43. ^ Violetta 3: foto dal set (e Macarena Miguel la nuova cattiva?), bambini.eu. URL consultato il 1º aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2023).
  44. ^ Violetta: la serie tv da record di Disney Channel torna con i nuovi episodi [VIDEO], su televisionando.it. URL consultato il 14 marzo 2013.
  45. ^ Presentazione svolta in Messico dagli attori della serie.
  46. ^ (ES) Alejandra Herren, Violetta: “La serie ha sido un cambio en mi estilo de vida”, in Clarin, clarin.com, 23 marzo 2013. URL consultato il 27 marzo 2013.
  47. ^ Erica, Violetta 3: Martina Stoessel e il cast in Spagna per le riprese, bambini.eu, 10 marzo 2014. URL consultato il 18 aprile 2014.
  48. ^ Gianluca Camilleri, ASCOLTI SATELLITE DI LUNEDI 14 MAGGIO 2012: GREY’S ANATOMY A 508.000 SPETTATORI, BUON ESORDIO PER LA SOAP VIOLETTA SU DISNEY CHANNEL, su davidemaggio.it, Davide Maggio, 15 maggio 2012. URL consultato il 20 maggio 2012.
  49. ^ Violetta, debutto da record su Disney Channel, su movietele.it. URL consultato il 15 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  50. ^ Violetta: su Disney Channel ascolti record per la teen soap, su spettacoli.blogosfere.it, blogosfere.it. URL consultato il 24 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2014).
  51. ^ Ieri e oggi in TV 09/04/2013 – Ascolti di lunedì 8 aprile 2013, su antoniogenna.com. URL consultato il 15 aprile 2013.
  52. ^ Ieri e oggi in TV 10/04/2013 — Ascolti di martedì 9 aprile 2013, su antoniogenna.com. URL consultato il 15 aprile 2013.
  53. ^ Ascolti record per il ritorno di Violetta su Disney Channel (e Sky Uno), su digital-sat.it. URL consultato il 4 giugno 2013.
  54. ^ a b c Violetta: ascolti record su Disney Channel a Giugno 2013, movietele.it. URL consultato il 6 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  55. ^ (ES) Audiencias de 17 septiembre 2012, su laguiatv.com, laguidatv.com. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  56. ^ (ES) Violetta cambia de horario, su television.com.ar. URL consultato il 2 giugno 2013.
  57. ^ La serie tv “Violetta” arriva al cinema, su lastampa.it. URL consultato il 14 marzo 2013.
  58. ^ Violetta - l'evento: sold out i primi 500 biglietti!, movieplayer.it, 15 aprile 2013. URL consultato il 15 aprile 2013.
  59. ^ Erica, Violetta L’Evento: record di prevendite per UCI Cinemas, bambini.eu, 10 maggio 2013. URL consultato il 12 maggio 2013.
  60. ^ Violetta - l'evento: in alcune città italiane è già sold out!, su comingsoon.it, 13 maggio 2013. URL consultato il 24 maggio 2013.
  61. ^ screenweek.it, Il Grande Gatsby e Violetta l’Evento dominano il boxoffice italiano, assodigitale.it, 20 maggio 2013. URL consultato il 24 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  62. ^ Violetta, su movieplayer.it, 20 maggio 2013. URL consultato il 18 aprile 2014.
  63. ^ (ES) Terra te adelanta en exclusiva el largometraje de Violetta, terra.cl, 19 marzo 2014. URL consultato il 12 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2016).
  64. ^ (ES) Violetta en concierto, su cinesargentinos.com.ar. URL consultato il 18 aprile 2014.
  65. ^ (EN) Box Office, su boxoffice.com. URL consultato il 18 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2014).
  66. ^ (ES) Cintia Potel, Noé lideró holgadamente la taquilla del fin de semana, cinefreaks.com.ar, 7 aprile 2014. URL consultato il 18 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2014).
  67. ^ (ES) Nuevos episodios de 'Violetta' en Disney Channel cargados de música e historias de amor, diariosur.es, 4 aprile 2014. URL consultato il 18 aprile 2014.
  68. ^ GigiDA, Violetta - Il concerto: Su Disney Channel sabato 28 giugno!, melty.it, 26 giugno 2014. URL consultato il 29 giugno 2014 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2014).
  69. ^ Violetta Backstage Pass: in esclusiva il video completo di On Beat, comingsoon.it, 17 aprile 2014. URL consultato il 18 aprile 2014.
  70. ^ Violetta - La mia storia, su Disney Channel in onda la prima parte del film, movieforkids.it, 5 giugno 2014. URL consultato il 29 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  71. ^ Violetta La Mia Storia: domani la seconda parte su Disney Channel, bambini.eu, 20 giugno 2014. URL consultato il 29 giugno 2014.
  72. ^ Violetta, a giugno Disney Channel si veste di viola, 5 giugno 2015. URL consultato il 27 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2015).
  73. ^ Violetta: che musica sei?, su premieconcorsi.com. URL consultato il 13 marzo 2013.
  74. ^ Grande Concorso “Violetta: e tu che musica sei?”, su tweens.screenweek.it, screenweek.it. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2012).
  75. ^ (ES) cine54, Clara Alonso, Angie en "Violetta": "Supimos donde empezaba pero no sabemos dónde termina Violetta", yahoo.com, 11 dicembre 2013. URL consultato il 30 dicembre 2013.
  76. ^ (ES) Disney Channel presenta The U-Mix Show, su television.com.ar. URL consultato il 13 marzo 2013.
  77. ^ (PT) "The U-Mix Show" novo programa do Disney Channel, su megadisney.meganickelodeon.com, meganickelodeon.com. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2013).
  78. ^ Filmato audio Disney Channel Canal Oficial, El V-log de Francesca. URL consultato il 9 aprile 2013.
  79. ^ Vlog Francesca 1, su video.disney.it, disney.it. URL consultato il 25 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2013).
  80. ^ Filmato audio Il VideoBlog di Francesca #1, rai.tv. URL consultato il 18 aprile 2014.
  81. ^ Violetta, il videoblog di Francesca, repubblica.it, 26 giugno 2013. URL consultato il 18 aprile 2014.
  82. ^ (ES) Ludmila Cyberst@r, su disneylatino.com. URL consultato il 14 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2013).
  83. ^ Filmato audio (ES) Disney Channel Canal Oficial, Ludmila Cyberst@r, YouTube. URL consultato il 9 aprile 2013.
  84. ^ Filmato audio (ES) Disney Channel Brasil, Ludmila Cyberst@r, YouTube. URL consultato il 9 aprile 2013.
  85. ^ Le ricette di Violetta (scelte da zia Angie), vanityfair.it, 9 giugno 2014. URL consultato il 17 giugno 2014.
  86. ^ Alessandra Dal Monte, «Angie e le ricette di Violetta», il nuovo programma di cucina firmato Disney, corriere.it, 23 maggio 2014. URL consultato il 18 giugno 2014.
  87. ^ (ES) Sorprende el concierto "Disney Channel Music Stars" en el Lunario, novedadesacapulco.mx, 4 settembre 2012. URL consultato il 24 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2013).
  88. ^ Violetta: il cast in Italia il 26 giugno (da domani Violetta 2), bambini.eu, 2 giugno 2013. URL consultato il 14 giugno 2013.
  89. ^ Laura Boni, Violetta: Martina Stoessel a Radio Italia, ecco l’intervista!, gingergeneration.it, 30 dicembre 2013. URL consultato il 31 dicembre 2013.
  90. ^ Paola Polidoro, Violetta, il fenomeno Disney dal vivo in Italia, 32 date, già 150mila biglietti venduti, ilmessaggero.it, 29 dicembre 2013. URL consultato il 30 dicembre 2013.
  91. ^ Mario Manca, Ballando con le stelle, Violetta ospite della prima puntata, vanityfair.it, 26 settembre 2014. URL consultato il 16 febbraio 2015.
  92. ^ Erica, Diego Dominguez e Clara Alonso da Violetta a Ballando con le stelle (video!), bambini.eu, 10 novembre 2014. URL consultato il 16 febbraio 2015.
  93. ^ Violetta La prima stagione in Dvd, su mondadoriperte.it. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2013).
  94. ^ Violetta, le date di tutte le uscite DVD, su movieforkids.it, 11 luglio 2013. URL consultato il 30 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2013).
  95. ^ (ES) Daniel Santos, Martina Stoessel: el sueño hecho realidad, vos.lavoz.com.ar. URL consultato il 28 marzo 2013.
  96. ^ (ES) Pelo Mundo - Mayra Arduini - [abertura dublada de Violetta] - Disney Channel Brasil, su firstpost.com. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2013).
  97. ^ Violetta - Le canzoni più belle, su mondadoriperte.it. URL consultato il 30 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2013).
  98. ^ Violetta, in edicola il magazine ufficiale della serie tv, su movietele.it. URL consultato il 14 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2012).
  99. ^ (ES) Productos, su disney.es. URL consultato il 25 marzo 2013.
  100. ^ Amore, musica e passione: questa è Violetta!, su paninionline.com. URL consultato il 24 aprile 2013.
  101. ^ Violetta, il mio diario – I miei segreti, i miei sogni: scopri le pagine in esclusiva, su bambini.eu. URL consultato il 25 marzo 2013.
  102. ^ (ES) Violetta se suma a Tap Tap Revenge: tour, el juego musical líder para dispositivos móviles[collegamento interrotto], leoporvoz.com. URL consultato il 3 aprile 2013.
  103. ^ Valerio Guiggi, Violetta Music Adventure per iPad, il gioco da non perdere per tutte le ragazze!, ipaddisti.it, 11 luglio 2014. URL consultato il 13 luglio 2014.
  104. ^ (ES) Llega una tira juvenil musical de Pol-ka a Disney Channel, su laubfal.com. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2012).
  105. ^ Mega exhibirá exitosa serie de Disney "Violetta", su cooperativa.cl. URL consultato l'11 gennaio 2013.
  106. ^ Focus Junior, Violetta: anticipazioni e video della nuova serie Disney Channel, focusjunior.it. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2013).
  107. ^ (PT) Música e romance embalam novela 'Violetta', da Disney, que estreia no Brasil, caras.uol.com.br, 10 settembre 2012. URL consultato il 27 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2013).
  108. ^ (ES) Se adelanta el estrno de Violetta al 17 septiembre! En Disney Channel Espana, su todoteenagels.com, todoteenangels.com. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  109. ^ (ES) leblogtvnews, La série sud-américaine Violetta diffusée en France cet automne., su leblogtvnews.com. URL consultato il 9 agosto 2012.
  110. ^ a b c d (ES) Daniel Santos, Hay un cordobés en "Violetta", lavoz.com.ar, 10 marzo 2013. URL consultato il 12 marzo 2013.
  111. ^ (TR) Yepyeni bir dizi: Violetta, su aksam.com.tr, aksma.com.tr, 14 febbraio 2013. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2013).
  112. ^ (PL) Violetta od lutego na Disney Channel, su novela.pl. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2013).
  113. ^ Violetta sbarca in Romania, su mondoteen.com. URL consultato il 12 marzo 2013.
  114. ^ (RO) Un nou serial Disney: Violetta”, jurnalul.ro, 18 febbraio 2013. URL consultato il 13 marzo 2013.
  115. ^ (UK) Violetta in Regno Unito, su disney.co.uk. URL consultato il 16 luglio 2013.
  116. ^ Filmato audio (NL) NIEUW! Violetta: de nieuwe Disney Channel-serie! Trailer 1 (NL), su YouTube. URL consultato il 30 dicembre 2012.
  117. ^ (PT) Violetta em Portugal, su mysound-mag.com, mysound.mag.com. URL consultato il 31 dicembre 2013.
  118. ^ (SE) Disney letar ny stjärna i Sverige, mynewskdesk.com, 5 giugno 2013. URL consultato il 28 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2013).
  119. ^ (SE) DISNEY LANSERAR TV-SERIEN VIOLETTA - Måndagen den 14 oktober klockan 16.00. Höstens nya must-see serie, su news.cision.com, cision.com, 16 settembre 2011. URL consultato il 17 novembre 2013.
  120. ^ (HU) Violetta, su disney.hu. URL consultato il 30 dicembre 2013.
  121. ^ (CS) Violetta, su disney.cz. URL consultato il 30 dicembre 2013.
  122. ^ (DE) Vorschau 2: Die neue Serie ab 1. Mai im DISNEY CHANNEL!, su hypesrus.com, 15 aprile 2014. URL consultato il 18 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2014).
  123. ^ (EN) Videos, su disneychannel-asia.com. URL consultato il 14 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2014).
  124. ^ (EN) Violetta, su disneyme.com. URL consultato il 31 dicembre 2013.
  125. ^ (EN) Violetta, su disney.co.za. URL consultato il 31 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2013).
  126. ^ (EN) Violetta, su disney.gr. URL consultato il 29 dicembre 2014.
  127. ^ (HE) Violetta, su disney.co.il. URL consultato il 28 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2013).
  128. ^ (RU) Violetta, su disney.ru. URL consultato il 25 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2013).
  129. ^ (RU) Violetta, su novycinema.ru. URL consultato il 25 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  130. ^ Paola Polidoro, Violetta, il fenomeno Disney dal vivo in Italia, 32 date, già 150mila biglietti venduti, ilmessaggero.it, 29 dicembre 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  131. ^ Paola Jacobbi, Fenomeno Violetta: anch’io VLover per un giorno!, vanityfair.it, 26 giugno 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  132. ^ Florencia Bertotti, Florencia Bertotti reflexiona sobre Violetta, in La Nacion, lanacion.com.ar, 30 dicembre 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  133. ^ (ES) Las 50 personas que nos inspiraron en 2013, su anuario.lanacion.com.ar, lanacion.com.ar. URL consultato il 2 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2014).
  134. ^ Alessio Cappuccio, Violetta: su Disney Channel ascolti record per la teen soap, blogosfere.it, 21 maggio 2012. URL consultato il 2 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2014).
  135. ^ Marida Caterini, Violetta, la serie tv Disney: i 5 motivi del successo, in Panorama, panorama.it, 26 giugno 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2014).
  136. ^ Lucilla Grasselli, Problemi di cuore, con accompagnamento musicale, movieplayer.it. URL consultato il 5 marzo 2014.
  137. ^ Paolo Ghisleni, Bambine pazze per Violetta La psicologa: sviluppo della personalità a rischio, bergamonews.it, 15 gennaio 2014. URL consultato il 29 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  138. ^ a b c (ES) Grachi y Violetta los mas premiados en los Kids’ Choice Awards Argentina 2012, su exitoina.com, 7 ottobre 2012. URL consultato il 13 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2014).
  139. ^ (ES) Ya tienen nominados y conductor, clarin.com, 10 agosto 2012. URL consultato il 13 marzo 2013.
  140. ^ (EN) 2013 Kids Choice Awards Artista Latino Favorito, su lateengossip.com. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2013).
  141. ^ (ES) Todos los nominados a los Premios Gardel 2013, su todocorrientes.com. URL consultato il 20 giugno 2013.
  142. ^ (ES) Kids’ Choice Awards México 2013: Nickelodeon revela lista de pre-nominados, su anmtvla.com, 17 giugno 2013. URL consultato il 29 giugno 2013.
  143. ^ (ES) Lista de ganadores de los Kids' Choice Awards México 2013, su enelshow.com, 31 agosto 2013. URL consultato il 6 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2013).
  144. ^ (ES) Todos los nominados a los Martín Fierro 2013, lanacion.com.ar, 24 giugno 2013. URL consultato il 29 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2014).
  145. ^ (ES) Lizardo Ponce, Los nominados a los Kids Choice Awards Argentina 2013, diaadia.com.ar, 6 settembre 2013.
  146. ^ (ES) Conocé los nominados finales de los #PremiosTKM, 21 dicembre 2013. URL consultato il 21 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).
  147. ^ (ES) Conocé los ganadores de los #PremiosTKM, 30 dicembre 2013. URL consultato il 30 dicembre 2013.
  148. ^ (ES) Lista de nominados a los Kids’ Choice Awards Colombia 2014, su entretenimiento.terra.com.co, terra.com, 22 luglio 2014.
  149. ^ (ES) Los ganadores de los Kids' Choice Awards Colombia, infobae.com, 3 settembre 2014. URL consultato il 21 settembre 2014.
  150. ^ Nominados de los Kids’ Choice Awards México 2014, su tvyespectaculos.com, 18 agosto 2014. URL consultato il 28 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2015).
  151. ^ (ES) Marie Palma F., Lista de ganadores de los Kids Choice Awards México 2014, starmedia.com, 22 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16705815n (data)