Fifa e arena: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 76: Riga 76:
==Curiosità==
==Curiosità==


Totò non amava girare scene in aereo perché era un mezzo di locomozione di cui aveva paura, tuttavia in questo film accettò di girare all' interno di un autentico [[DC-3]] della [[LAI]] fermo in aereoporto, successivamente nei film di Totò che richieddesero scene in aereo gli interni dell'aereo furono sempre ricostruiti in studio come nei films : [[Letto a tre piazze]] e [[Totò sexy]].
Totò non amava girare scene in aereo perché era un mezzo di locomozione di cui aveva paura, tuttavia in questo film accettò di girare all' interno di un autentico [[DC-3]] della [[LAI]] fermo in aereoporto, successivamente nei film di Totò che richiesero scene in aereo gli interni furono sempre ricostruiti in studio come nei films : [[Letto a tre piazze]] e [[Totò sexy]].


==Frasi Famose==
==Frasi Famose==

Versione delle 20:57, 1 apr 2014

{{{titolo italiano}}}
File:Fifa e Arena.jpg
Locandina del film
Paese di produzioneItalia
Durata81 min
Generecomico
RegiaMario Mattòli
SoggettoSteno, Marcello Marchesi
SceneggiaturaSteno, Marcello Marchesi
ProduttoreCdi-Metropa Film, Roma
FotografiaVincenzo Seratrice
MontaggioGiuliana Attenni
MusichePippo Barzizza
ScenografiaPiero Filippone
CostumiDario Cecchi
Interpreti e personaggi

Fifa e arena è un film del 1948 diretto da Mario Mattòli. Il titolo è una parodia di Sangue e arena, di Rouben Mamoulian.

Trama

Isa Barzizza in una scena del film

Nicolino Capece lavora nella farmacia di famiglia gestita dalla zia Adele. La vicenda ha inizio quando, per un errore di stampa, la Gazzetta di Napoli pubblica una foto di Nicolino in un articolo dove egli è indicato e descritto come un serial killer specializzato nell'uccisione di donne (in realtà la sua foto era destinata a un'inserzione pubblicitaria). A questo punto Nicolino è costretto a fuggire inseguito dai concittadini infuriati e dalle forze dell'ordine e, travestitosi da hostess, riesce a salire su un aereo diretto in Spagna. Sbarcato a Siviglia, viene riconosciuto da Cast, un altro assassino italiano (che ha visto la stessa foto sul giornale), il quale progetta di fargli sedurre e sposare Patricia Cotten, una miliardaria americana pluridivorziata, per poi ucciderla e accedere al suo patrimonio. Nicolino, invaghitosi della bella americana, finge di essere un torero e rivaleggia con un autentico matador, Paquito, anche lui innamorato della stessa donna. Tra esilaranti colpi di scena, Nicolino (che George, l'amico di Patricia, ribattezza "Nicolete", per assonanza con Manolete) finisce addirittura per scendere nell'arena a toreare nonostante il suo terrore e la sua inesperienza. Con un astuto espediente e molta fortuna, riuscirà a cacciarsi fuori dai guai e a sposare la bella miliardaria, dimostrando la propria vera identità e la propria innocenza.

Produzione

Prodotto dalla Metropa Film di Enrico Piermarini, in associazione con la C. I. D., il film fu girato per gli interni negli stabilimenti della Scalera di Roma ed uscì in prima nazionale il 25 aprile 1948.

Scene eliminate

Nell'originaria ripresa del finale del film, Nicolete si avvicina con un ombrello al toro pronunciando un discorso in difesa di questi animali: «Ma chi ce lo fa fare? Ma chi te lo fa fare di morire per mano di questi quattro disgraziati?» Ma il produttore del film aveva deciso che il toro doveva morire, cozzando con le sue corna contro il vassoio che Nicolete aveva nascosto nel vestito.

Curiosità

Totò non amava girare scene in aereo perché era un mezzo di locomozione di cui aveva paura, tuttavia in questo film accettò di girare all' interno di un autentico DC-3 della LAI fermo in aereoporto, successivamente nei film di Totò che richiesero scene in aereo gli interni furono sempre ricostruiti in studio come nei films : Letto a tre piazze e Totò sexy.

Frasi Famose

Era divertente lo spagnolo improvvisato recitato da Totò nel film : "Esto permiso è controfirmado dal Presidente della Federazion !"-" Bella soddisfazion !" rispondeva Totò finendo poi con l'espressione : "Ciapas ! Cose da pazzas !".

Accoglienza

Arturo Lanocita su Il Nuovo Corriere della Sera del 4 gennaio 1949: «Fifa e arena, ossia Siviglia napoletanizzata, Totò e il suo protagonismo, spiegati al popolo iberico e applicato alle corride. È una piccola enciclopedia della paura ridicola, i lazzi, le smorfie e le contorsioni di un comico teatrale sono qui esasperati in una traduzione cinematografica che non senza emulare modelli celebri (le famose paure di Charlot perseguitato dagli omaccioni e dal destino, le paure insigni di Harold Lloyd appeso al grattacielo e di Buster Keaton percosso dai poliziotti), suscita risate. Strepitosi trucchi attenuano la presa di questo film, la lotta di Totò mutato in torero, con una bestia inferocita è troppo visibilmente un duello con un simulacro di legno».

Altri tecnici

Bibliografia

  • AA. VV. La città del cinema, Napoleone Editore, Roma, 1979.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema