Volumineide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Volumineide
Lingua originaleitaliano
StatoItalia
CompagniaTotò-Anna Magnani
GenereRivista
RegiaMichele Galdieri
ProduzioneRemigio Paone
CoreografiaGisa Geert
CostumiSartoria Arbiter
Personaggi e attori

Volumineide è una rivista di Michele Galdieri presentata dalla compagnia Totò-Anna Magnani nella stagione 1942-1943. Il debutto, al Teatro G. Verdi di Ferrara, avvenne il 20 febbraio 1942.

Lo spettacolo comprendeva numerosi sketch, tra i quali Le due orfanelle, I due sergenti, Karenina, Un giorno a Madera, I tre moschettieri.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«Lo spettacolo presentato ieri sera dalla Compagnia di Totò e di Anna Magnani, è una briosa, divertente anche se sconclusionata vicenda di quadri sgargianti e di parodistiche scenette, che l'estro e la fantasia di Michele Galdieri hanno felicemente creato e che la comicità dei due piacevolissimi interpreti ravviva con instancabile lena. Volumineide è il titolo della nuovissima rivista che ai titoli di tanti volumi (romanzi, drammi, commedie) ha chiesto lo spunto per umoristici richiami, e parodistiche invenzioni ... tutto è riportato sulla scena con fluente comicità e con sicura maestria degli effetti che si palesa in alcune coreografie, inscenate con ardente vivacità di movenze, di ritmi, e di colori. Assai riuscito il finale del primo tempo. Anna Magnani e Totò raccolsero applausi e ovazioni, suscitando continue risate e dando allo spettacolo un tono di franca allegrezza.»

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro