Istruzione in Lombardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'istruzione in Lombardia è coordinata dal relativo ufficio scolastico regionale, il quale fa capo al ministero dell'istruzione della Repubblica Italiana, nonché dal ministero dell'università e della ricerca per quanto concerne gli istituti universitari e di ricerca.

Sul territorio regionale sono presenti un totale di 8.038 scuole, tra pubbliche e private/paritarie, che offrono accesso all'istruzione e alla formazione a più di 1,4 milioni di studenti, secondo i dati di settembre 2016 forniti dall'USR[1].

La formazione professionale, come previsto dall'art. 117 della Costituzione[2], è gestita autonomamente dalla Regione Lombardia e viene erogata attraverso i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e i corrispettivi enti accreditati[3].

Ufficio scolastico regionale[modifica | modifica wikitesto]

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Istituito2000
CapoAugusta Celada (Direttore generale)
SedeMilano
IndirizzoVia Polesine, 13
Sito webusr.istruzione.lombardia.gov.it/

L'ufficio scolastico regionale per la Lombardia (USR) sostituisce i vecchi provveditorati agli studi e si occupa del coordinamento e dell'applicazione sul territorio regionale delle politiche nazionali in materia di istruzione promosse dal Ministero dell'Istruzione della Repubblica Italiana. L'USR si articola in diversi uffici per funzione e competenza territoriale, tra cui 12 uffici scolastici territoriali[4], uno per ciascuna provincia lombarda: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, oltre a 35 ambiti territoriali, come previsto dalla legge 107/2015[5][6].

L'USR si avvale anche di un corpo ispettivo, che esercita funzioni tecnico-ispettive e dipende funzionalmente dalla direzione generale.

Istruzione pubblica[modifica | modifica wikitesto]

Liceo classico statale Cesare Beccaria di Milano.

La Regione Lombardia presenta 5.487 scuole pubbliche, gestite e finanziate direttamente dalla pubblica amministrazione, tra cui: 1.329 scuole dell'infanzia, 2.214 scuole primarie, 1.118 scuole secondarie di primo grado, 729 scuole secondarie di secondo grado, 4 convitti/educandati e 19 centri per l'istruzione degli adulti (CPIA)[1].

Di seguito alcune delle istituzioni scolastiche pubbliche della Lombardia:

Istruzione privata/paritaria[modifica | modifica wikitesto]

Sul territorio regionale sono presenti un totale di 2.551 istituzioni scolastiche private e paritarie, che forniscono istruzione e formazione a circa 240.000 studenti[1]. Alle scuole private sono riconosciute piene libertà riguardo l'indirizzo educativo, pedagogico e culturale da attuare, sempre nel rispetto dei principi della Costituzione[7].

Di seguito alcune delle istituzioni scolastiche private e/o paritarie della Lombardia:

Istruzione superiore[modifica | modifica wikitesto]

Università degli Studi di Milano
Cortile del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

L'istruzione superiore o universitaria è il ciclo di istruzione e formazione a cui è possibile accedere dopo il completamento dell'istruzione primaria e dell'istruzione secondaria. La Lombardia conta una discreta quantità di istituti universitari, accademie d'arte e conservatori.

Qui di seguito una lista delle principali istituzioni di istruzione superiore in Lombardia:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Istruzione - Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, su usr.istruzione.lombardia.gov.it.
  2. ^ La Costituzione della Repubblica Italiana, su quirinale.it.
  3. ^ IeFP - Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, su usr.istruzione.lombardia.gov.it. URL consultato il 7 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2022).
  4. ^ Organigramma - Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, su usr.istruzione.lombardia.gov.it.
  5. ^ Gazzetta Ufficiale, su gazzettaufficiale.it. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  6. ^ Elenco ambiti territoriali – Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, su usr.istruzione.lombardia.gov.it. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  7. ^ Paritarie – Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, su usr.istruzione.lombardia.gov.it. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia