Kingdom Hearts: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
W
DrNig (discussione | contributi)
Rivista trama.
Riga 73: Riga 73:
=== La guerra del Keyblade – ''Kingdom Hearts χ'' ===
=== La guerra del Keyblade – ''Kingdom Hearts χ'' ===
{{vedi anche|Kingdom Hearts χ}}
{{vedi anche|Kingdom Hearts χ}}
Nell'era delle fiabe il mondo era illuminato e protetto dalla luce di [[Mondi di Kingdom Hearts#Kingdom Hearts|Kingdom Hearts]], a sua volta custodito dal χ-blade. Gli abitanti del mondo credevano che la luce di Kingdom Hearts avrebbe brillato in eterno, eppure questa proiettava ombre generatrici d'Oscurità. Le tenebre portarono ansie e paure agli abitanti del mondo e si risvegliarono oscuri desideri nel profondo dei loro cuori, e il buio si trasformò in caos incominciando a diffondersi in tutti i mondi. Per fermare l'Oscurità che avanzava, nobili cavalieri forgiarono i [[Keyblade]] a immagine e somiglianza del χ-blade e decisero di viaggiare per il mondo alla ricerca di una soluzione ostacolando intanto l'avanzata dell'Oscurità. Cinque misteriosi Maestri del Keyblade chiamati ''Veggenti'', allievi un tempo di un altrettanto enigmatico Maestro, formarono cinque Unioni per aiutare i detentori del Keyblade a difendere la luce utilizzando il potere "che proviene dal futuro" grazie al Libro delle profezie. Durante questi eventi, un giovane custode del Keyblade viene a conoscenza di un oscuro segreto riguardo alla fine del mondo grazie ad un altro custode: Ephemer, il quale ha iniziato a scoprire e capire da sé cosa ci fosse dietro il loro compito di custodire la Luce dagli Heartless. Quindi, assieme ad un'altra ragazza di nome Skuld anch'essa allertata in sogno da Ephemer, si mette alla ricerca di risposte sull'oscuro fato che li attende, e sul passato ed i veri intenti dei Veggenti. Purtroppo le sempre crescenti divergenze e sospetti tra i cinque Veggenti a causa di una misteriosa "Pagina perduta", che citava la presenza di un traditore tra di loro, sfociano infine nella Guerra dei Keyblade, che coinvolse anche i membri delle rispettive fazioni: il buio quindi conquistò il mondo e il Kingdom Hearts svanì nell'Oscurità più profonda. Il vero χ-blade, distrutto nella Guerra, si divise in venti schegge: sette di pura Luce che divennero i cuori delle sette Principesse, e tredici di puro buio. Fu in questo modo che l'era delle fiabe si concluse.
Nell'era delle fiabe il mondo era illuminato e protetto dalla luce di [[Mondi di Kingdom Hearts#Kingdom Hearts|Kingdom Hearts]], a sua volta custodito dal χ-blade. Gli abitanti del mondo credevano che la luce di Kingdom Hearts avrebbe brillato in eterno, ma questa luce proiettava ombre generatrici d'Oscurità. Il buio annidato nei cuori si trasformò in caos incominciando a diffondersi in tutti i mondi, e nobili cavalieri forgiarono i [[Keyblade]] a immagine e somiglianza del χ-blade per fermare l'avanzata dell'Oscurità. Cinque misteriosi Maestri del Keyblade, i ''Veggenti'', allievi un tempo di un altrettanto enigmatico Maestro, formarono cinque Unioni per aiutare i detentori del Keyblade a difendere la luce utilizzando il potere "che proviene dal futuro" grazie al Libro delle profezie. Durante questi eventi, un giovane custode del Keyblade viene a conoscenza di un oscuro segreto riguardo alla fine del mondo grazie ad un altro custode: Ephemer, il quale ha iniziato a scoprire e capire da sé cosa ci fosse dietro il loro compito di custodire la Luce dagli Heartless. Assieme a Skuld, anch'essa allertata in sogno da Ephemer, si mette quindi alla ricerca di risposte sull'oscuro fato che li attende e di verità sui Veggenti. Purtroppo i crescenti sospetti tra i cinque Veggenti a causa di una misteriosa "Pagina perduta", che citava la presenza di un traditore tra di loro, sfociano infine nella Guerra dei Keyblade, che coinvolse anche i membri delle rispettive fazioni: le tenebre quindi conquistarono il mondo e il Kingdom Hearts svanì nell'Oscurità più profonda. Il vero χ-blade, distrutto nella Guerra, si divise in venti schegge: sette di pura Luce che divennero i cuori delle sette Principesse, e tredici di puro buio. Fu in questo modo che l'era delle fiabe si concluse.


Non tutta la speranza andò persa però. Una dei Veggenti, la Maestra Ava, addestrò un gruppo di custodi straordinariamente capaci in vista del mondo che sarebbe venuto dopo la Guerra così che la Luce sarebbe stata ancora difesa: i Denti di leone, istruendoli anche su come comportarsi affinché non ripetessero gli errori che loro, i Veggenti, avevano compiuto. Così, quando il mondo venne in seguito rianimato dalle luci all'interno dei cuori dei bambini, questi ultimi custodi poterono usare i Keyblade per difendere quella luce. Inoltre, in seguito alla scomparsa di Kingdom Hearts, il mondo si divise in molteplici altri più piccoli.
Non tutta la speranza andò persa però: la maestra Ava addestrò un gruppo di custodi straordinariamente capaci in vista del mondo che sarebbe venuto dopo la Guerra così che la Luce sarebbe stata ancora difesa, i Denti di leone, istruendoli su come comportarsi affinché non ripetessero gli errori che loro, i Veggenti, avevano compiuto. Così, quando il mondo venne in seguito rianimato dalle luci all'interno dei cuori dei bambini, questi ultimi custodi poterono usare i Keyblade per difendere quella luce. Inoltre, in seguito alla scomparsa di Kingdom Hearts, il mondo si divise in molteplici altri più piccoli.


=== Le origini di Xehanort – ''Kingdom Hearts Birth by Sleep'' e ''Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep'' ===
=== Le origini di Xehanort – ''Kingdom Hearts Birth by Sleep'' e ''Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep'' ===
{{vedi anche|Kingdom Hearts Birth by Sleep|Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep}}
{{vedi anche|Kingdom Hearts Birth by Sleep|Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep}}
Tre apprendisti del Keyblade, [[Personaggi di Kingdom Hearts#Terra|Terra]], [[Personaggi di Kingdom Hearts#Aqua|Aqua]] e [[Personaggi di Kingdom Hearts#Ventus|Ventus]], si allenano presso la Terra di partenza sotto la guida del maestro Eraqus per poter diventare dei Maestri del Keyblade. Il giorno dell'esame è oramai giunto per Terra ed Aqua, ed Eraqus nomina Maestro solo la ragazza a causa dell'Oscurità latente in Terra.
Tre apprendisti del Keyblade, [[Personaggi di Kingdom Hearts#Terra|Terra]], [[Personaggi di Kingdom Hearts#Aqua|Aqua]] e [[Personaggi di Kingdom Hearts#Ventus|Ventus]], si allenano presso la Terra di partenza sotto la guida del maestro Eraqus per poter sottoporsi all'esame del Simbolo di maestria diventare dei Maestri del Keyblade. Il giorno dell'esame è oramai giunto per Terra ed Aqua e alle prove Eraqus ha invitato ad assistere il suo vecchio amico, il maestro Xehanort. Durante una delle prove però Terra esterna (subito reprimendola) la sua forte Oscurità ed il maestro Eraqus per questo, consapevole comunque che le abilità di Terra sono effettivamente pari a quelle di un Maestro, alla fine delle prove decide di promuovere solamente Aqua. Mentre Aqua viene istruita ai suoi nuovi ruoli, Xehanort dopo l'esame raggiunge Terra per dirgli di non abbattersi poiché sebbene l'Oscurità non può essere distrutta, può essere controllata e consigliandogli di allenarsi nel fare ciò. Eraqus, allertato da Yen Sid, richiama a sé Terra e Aqua informandoli a loro volta dell'invasione di una nuova oscura specie nota come ''Nesciens'' ("''Unversed''" nella versione giapponese e nordamericana del gioco) e della scomparsa di Xehanort dando loro il compito di trovare il maestro e scoprire di più su queste nuove creature; Eraqus dice a Terra che così avrà anche l'opprtunità per rimediare e dimostrarsi degno del grado di Maestro. Mentre Terra sta per partire, Ventus è spinto da Vanitas, l'apprendista di Xehanort, a scappare di casa e ad inseguire l'amico in giro per i mondi per evitare che egli diventi "un'altra persona" (teme infatti che l'Oscurità nel suo cuore possa prendere il sopravvento e cambiarlo). A sua volta, Aqua è spedita da Eraqus per riportare a casa Ventus temendo che possa, vista la sua giovane età, incorrere in qualche grave pericolo. Lungo il viaggio, a causa dei tranelli di Xehanort, il cuore di Terra inizia a soccombere sempre di più all'Oscurità. Quando poi scopre che Aqua aveva ricevuto l'ordine del maestro Eraqus di controllarlo nei suoi viaggi per i mondi, trova conforto solo nel maestro Xehanort, il quale lo nomina suo allievo ed in seguito lo promuove a Maestro. Terra però non si accorge che seguendo gli insegnamenti di Xehanort sta aumentando la mole dell'Oscurità già presente nel suo cuore, cosa che l'anziano maestro vuole.


Improvvisamente una nuova oscura specie, i ''Nesciens'', assale i mondi e Xehanort scompare. Di fronte a questi eventi, Eraqus invia Aqua e Terra per risolvere la situazione. Mentre Terra sta per partire, Ventus è spinto da Vanitas, l'apprendista di Xehanort, a scappare di casa e ad inseguire l'amico, quindi Eraqus ordina ad Aqua di tenere d'occhio Terra e di riportare a casa il giovane. Lungo il viaggio, Terra inizia a cedere sempre di più all'Oscurità, e trova conforto solo nel maestro Xehanort. Terra però non capisce che seguendo gli insegnamenti di Xehanort sta aumentando la mole dell'Oscurità già presente nel suo cuore.
Nel viaggio tra i mondi, Aqua incontra la piccola [[Kairi]] al Giardino radioso (dove la bambina vive con sua nonna) e percependo la luce pura del cuore della bimba le fa un incantesimo per proteggerla, mentre Terra arriva anche alle Isole del destino incontrandovi un ragazzino di nome [[Riku]] che sceglie come suo successore come custode del Keyblade. Ventus invece fa amicizia con l'apprendista di Yen Sid: il non ancora re [[Topolino]]. Ventus incontra più volte anche Vanitas, che successivamente si scoprirà essere l'incarnazione delle tenebre del cuore di Ventus estratte tempo prima dal maestro Xehanort per attuare il piano di ricreare del leggendario χ-blade, una chiave che servirà a rivelare Kingdom Hearts: il mondo che contiene e collega tutti i cuori degli altri mondi, fonte infinita di potere e saggezza. Ventus, scoperta la verità sul suo conto, viene aizzato da Xehanort contro Eraqus, che inaspettatamente tenta di distruggerlo per evitare la creazione dell'arma suprema. Prima che venga colpito viene salvato da Terra (anche lui "informato" da Xehanort sulle intenzioni di Ventus), che affronta il maestro per proteggere l'amico e, per evitare che questo si faccia male, spedisce Ven alle Isole del destino. Terra emerge vincitore dallo scontro ed Eraqus, indebolito dalla lotta, viene poi colpito a morte da Xehanort alle spalle. Xehanort allora rivela le sue vere intenzioni e tramite il potere dell'Oscurità distrugge la Terra di partenza. Intanto Ventus incontra nuovamente alle Isole il suo doppio Vanitas, che schernisce nuovamente Ven sul fatto che abbia scoperto la verità e gli dà una ragione per scontrarsi seriamente in duello, minacciandolo di prendere le vite dei suoi amici se non si scontrerà con lui, dicendogli dove lo starà aspettando prima di scomparire in un corridoio d'Oscurità.


Nel viaggio tra i mondi, Terra incontra il piccolo [[Riku]] e lo nomina suo successore come custode del Keyblade, e Aqua incontra la piccola [[Kairi]]<nowiki/>facendole un incantesimo per proteggere lei e la luce pura del suo cuore. Ventus invece fa amicizia con l'apprendista di Yen Sid, il non ancora re [[Topolino]], e s'imbatte più volte con Vanitas, che successivamente scoprirà essere l'incarnazione delle tenebre del suo cuore estratte tempo prima dal maestro Xehanort per attuare il piano di ricreare del leggendario χ-blade e rivelare Kingdom Hearts. Scoperta la verità sul suo conto, Ventus affronta Eraqus, il quale non vede altra scelta che distruggere il suo allievo per evitare la creazione del χ-blade, ma Terra giuntnge in difesa di Ventus, spedendolo alle Isole del destino. Terra ed Eraqus combattono, e Xehanort ne approfitta per colpire a morte Eraqus alle spalle, rivelando poi a Terra i suoi oscuri piani. Anche Vanitas raggiunge Ventus, intimandogli di duellare con lui altrimenti avrebbe reclamato le vite dei suoi amici.
I tre eroi quindi si ritrovano nuovamente assieme in una landa desolata meglio nota come Cimitero dei Keyblade, il luogo nel quale tempo prima fu combattuta una grande battaglia tra i detentori del Keyblade per conquistare la Luce e che ha portato alla distruzione del χ-blade ed alla scomparsa di Kingdom Hearts. Ivi i tre affrontano il maestro Xehanort e Vanitas: con lo svolgersi degli scontri, Ventus si fonde con Vanitas venendo sopraffatto dalla sua metà oscura e Terra viene posseduto dal maestro diventando il nuovo [[Xehanort]]. Aqua quindi si trova ad affrontare Ventus-Vanitas mentre dentro di quest'ultimo il cuore di Ven affronta quello di Vanitas e contemporaneamente, sulla cima del dirupo, la Volontà residua di Terra (ovvero l'armatura vuota di Terra animata dalla grande forza di volontà del giovane) affronta Terra-Xehanort. All'interno del cuore condiviso di Ventus-Vanitas, Ven riesce a prevalere portando alla distruzione del χ-blade e permettendo ad Aqua di sconfiggere Ventus-Vanitas, ma al prezzo della perdita del proprio cuore. Intanto la Volontà residua sconfigge e sfianca Terra-Xehanort, ma l'unica cosa che può fare ora è inginocchiarsi e attendere il suo destino giurando ad Aqua e Ven che troverà un modo di rimediare ai propri errori mentre viene investito dall'onda d'urto causata dalla distruzione del χ-blade, onda d'urto che spazza via Aqua, Ven (in stato comatoso a causa della perdita del proprio cuore), Topolino ed un esanime Terra-Xehanort.


I tre eroi quindi si ritrovano nuovamente assieme al Cimitero dei Keyblade, una landa desolata il luogo nel quale tempo prima fu combattuta la Guerra dei Keyblade. Ivi i tre affrontano il Xehanort e Vanitas: con lo svolgersi degli scontri, Ventus si fonde con Vanitas venendo sopraffatto dalla sua metà oscura e Terra viene posseduto dal maestro diventando il nuovo [[Xehanort]]. Aqua quindi si trova ad affrontare Ventus-Vanitas mentre dentro di quest'ultimo il cuore di Ven affronta quello di Vanitas e, contemporaneamente, la Volontà residua di Terra affronta Terra-Xehanort. All'interno del cuore condiviso di Ventus-Vanitas, Ven riesce a prevalere portando alla distruzione del χ-blade e permettendo ad Aqua di sconfiggere Ventus-Vanitas, ma al prezzo della perdita del proprio cuore. Intanto la Volontà residua sconfigge e sfianca Terra-Xehanort, ma l'unica cosa che può fare ora è inginocchiarsi e attendere, giurando ad Aqua e Ven che rimedierà ai propri errori. Inoltre, la distruzione del χ-blade genera un'onda d'urto che spazza via Aqua, il comatoso Ven, Topolino ed un esanime Terra-Xehanort. Il cuore di Ventus trova però un rifugio in [[Sora (Kingdom Hearts)|Sora]], col quale aveva già stabilito un legame dopo la nascita di Vanitas: Sora percepisce che il cuore stanco di Ven ha bisogno nuovamente di aiuto e lo accoglie nel proprio per farlo riposare.
Mentre Ven, Aqua e Topolino vengono scagliati nello spazio tra i vari mondi, [[Sora (Kingdom Hearts)|Sora]] - che aveva già stabilito un legame con il cuore di Ventus permettendo al ragazzo di guarire dopo la nascita di Vanitas - percepisce che il cuore stanco e vagante di Ven ha bisogno nuovamente di aiuto e lo accoglie nel proprio per farlo riposare. Intanto Aqua, dopo esser stata portata da Topolino alla Torre misteriosa ed aver chiesto consiglio a [[Yen Sid]] su come risvegliare Ventus, decide che la prima cosa da fare è trovare un posto sicuro per Ven e se ne va con lui. Mentre stanno andando via dalla Torre, Ventus (sempre incosciente) apre un passaggio che li porta nell'ormai desolata Terra di partenza e Aqua, per proteggere Ventus ed evitare ulteriori danni a quel mondo, usa un meccanismo nascosto conosciuto solo ai Maestri e trasforma la Terra di partenza nell'attuale Castello dell'Oblio, lasciando Ventus in una sala segreta (la "Stanza del risveglio") che solo lei potrà ritrovare. Mentre esce dal Castello, percepisce la voce di Terra da un mondo lontano che le chiede aiuto: Aqua così trova un inizialmente amnesico Terra-Xehanort al Giardino radioso (in cui è arrivato dopo la distruzione del χ-blade) e lo affronta nel tentativo di recuperare il suo amico. Data la sua imminente sconfitta poiché il cuore di Terra aveva iniziato a reagire e ribellarsi a lui, Xehanort si trafigge con il proprio Keyblade nel tentativo di liberarsi del cuore del ragazzo. Il tentativo non va a buon fine e Terra-Xehanort perde conoscenza, iniziando a sprofondare nelle tenebre; Aqua però sacrifica sé stessa per salvarlo restando così bloccata nel Regno dell'Oscurità al suo posto, chiedendo scusa a Ven poiché dovrà aspettare più del previsto affinché lei possa giungere a risvegliarlo. Terra-Xehanort, ora senza ricordi, viene trovato e preso come apprendista da Ansem il Saggio, che chiedendogli come si chiama riceve come unica risposta "Xehanort". Topolino intanto supera l'esame per il simbolo di maestria, diventando finalmente Maestro del Keyblade e re. Aqua si ritrova dunque a vagare nel Regno dell'Oscurità e ad affrontare gli Heartless per la prima volta. Dopo un'estenuante battaglia contro il Predatore oscuro, un potente quanto misterioso Heartless ferino, esce da un piccolo bosco dal quale scorge, con grande sorpresa, un mondo molto familiare: il Castello dei sogni.


Dopo che Topolino recupera Aqua e Ven portandoli da [[Yen Sid]], la ragazza decide di portare l'amico in un posto sicuro: la Terra di partenza. Aqua trova il mondo distrutto e, per proteggere Ventus e quel mondo, Aqua trasforma la Terra di partenza nell'attuale Castello dell'Oblio. Mentre esce dal Castello, Aqua viene richiamata da Terra al Giardino radioso, dove affronta Terra-Xehanort nel tentativo di recuperare il suo amico. Data la sua imminente sconfitta poiché il cuore di Terra aveva iniziato a reagire, Xehanort si trafigge con il proprio Keyblade nel tentativo di liberarsi del cuore del ragazzo, ma perde invece conoscenza ed inizia a sprofondare nelle tenebre; Aqua quindi si sacrifica per salvarlo, restando bloccata nel Regno dell'Oscurità al suo posto. Xehanort, ora senza ricordi, viene trovato e preso come apprendista da Ansem il Saggio. Topolino intanto supera l'esame per il Simbolo di maestria, diventando finalmente Maestro del Keyblade e re. Aqua si ritrova dunque a vagare nel Regno dell'Oscurità e ad affrontare gli Heartless per la prima volta. Dopo un'estenuante battaglia contro il Predatore oscuro, un potente quanto misterioso Heartless ferino, esce da un piccolo bosco dal quale scorge, con grande sorpresa, un mondo molto familiare: il Castello dei sogni.
Aqua è stupita del vedere quel mondo in quel luogo e lo esplora per capire cosa sia successo. Inoltre, avanzando, capisce che il tempo nel Regno dell'Oscurità non esiste e che deve sbrigarsi a tornare a casa. Giunta al ponte che collega al castello, esso crolla dopo che l'orologio della torre è avanzato di colpo. Aqua però, trovando degli strani ingranaggi che una volta attivati riportano indietro le ore sull'orologio, riesce a ricostruire il ponte e, dopo aver sconfitto una Torre demoniaca (un agglomerato di Shadow) avanza incontrando dall'altra parte del ponte un'illusione di Terra, che lascia la ragazza sorpresa. Aqua però si accorge come quella fosse un'illusione solo appena prova ad interagire con essa. Dopo aver superato l'illusione del suo amico, Aqua giunge al castello ma si ritrova all'improvviso in un mondo differente, un mondo familiare che però non riesce a riconoscere (il Bosco dei nani). Lì vi trova una bara di vetro con dentro un'illusione di Ventus che la spinge a scusarsi con l'amico per non essere ancora andata a svegliarlo. Aqua trova quindi alle sue spalle uno specchio nel quale viene tirata dentro dal suo riflesso. Una volta dentro si ritrova ad affrontare diverse stanze con numerose trappole ed Heartless, scontrandosi alla fine più volte con un "fantasma" di se stessa, incarnazione dei suoi dubbi e delle sue insicurezze.


Sconfitto il "fantasma", Aqua riattraversa lo specchio dalla quale è venuta ritrovandosi nel Dominio incantato, oramai corrotto e avvinghiato da giganteschi rovi oscuri, trovandovi altre due illusioni di Terra e Ven. Aqua, pur sapendo che sono illusioni, le segue nel fitto dei rovi e avanzando si scontra con numerosi Darkside in procinto di rafforzare una gigantesca sfera di Oscurità. Dopo aver sconfitto i Darkside e distrutto la sfera, Aqua raggiunge le due illusioni ma scopre che sono in realtà proiezioni dei veri Terra e Ven. Aqua si mette a parlare con Terra, il quale gli chiede dove fossero e spiega ad Aqua che a causa dei forti legami che ha il suo cuore con le tenebre, non può vedere dove si trova ma che nemmeno è disperso nel Regno dell'Oscurità. In un momento di distrazione nel quale Aqua si rivolge a Ven, Terra viene posseduto da Xehanort ma il vero Terra emerge alle sue spalle e lo trattiene mentre rivela ad Aqua che Xehanort ha preso possesso del suo corpo e sta cercando di trovare Ven. Terra-Xehanort si libera dalla presa di Terra mentre dietro ad Aqua e Ven, due mani di Oscurità li prendono e li portano dentro un portale oscuro: Aqua sviene, ma riesce a vedere come ultima cosa Terra liberare tutto il suo potere ed intrappolare Terra-Xehanort con delle catene di luce.
Aqua è stupita nel vedere quel mondo in quel luogo e lo esplora per capire cosa sia successo; capisce anche che il tempo nel Regno dell'Oscurità non esista, e che deve sbrigarsi a tornare a casa. Aqua si ritrova quindi ad esplorare versioni corrotte e contorte di mondi che ha già visitato, sconfiggendo potenti Heartless ed imbattendosi in illusioni di e dei suoi amici create dall'Oscurità, atte a minare la sua determinazione. Giunta nel Dominio incantato, oramai corrotto e avvinghiato da giganteschi rovi oscuri, Aqua decide di inseguire un'altra illusione di Terra e Ventus, scoprendo che era in realtà proiezione dei veri Terra e Ven. Aqua si mette a parlare con Terra: l'amico inizialmente le spiega dei forti legami che il suo cuore ha con le tenebre ma, in un momento di distrazione nel quale Aqua si rivolge a Ven, viene posseduto da Xehanort, al che il vero Terra emerge alle sue spalle si scontra col suo io oscuro, inizialmente avendo la peggio. Aqua e Ven vengono presi da due mani di Oscurità e trascinati in un portale oscuro: Aqua sviene, ma riesce a vedere come ultima cosa Terra intrappolare Terra-Xehanort con delle catene di luce.


Aqua quindi si ritrova a sprofondare nell'Oscurità ma viene tratta in salvo da Topolino. Entrambi sono contenti ma sorpresi di essersi incontrati, quindi si spiegano l'uno con l'altra. I due si mettono assieme in viaggio alla ricerca del Keyblade che sta cercando Topolino cosicché poi possano uscire insieme dal Regno dell'Oscurità, anche se per ora neanche Topolino sa come. I due si ritrovano infine alle Isole del destino e grazie ad Aqua, Topolino capisce che ciò che cercano è lì: dopo esser stati attaccati dalla Marea demoniaca, che dopo un'estenuante battaglia viene sconfitta, i due trovano finalmente l'oggetto della loro ricerca: la Catena regale D. Topolino ne diventa il custode e, pronto per chiudere la porta che collega i due regni, un'abbagliante luce quindi li avvolge e li porta al suo cospetto. I due si avviano e sopraggiunge anche Riku, ma un'altra Torre demoniaca sbuca fuori e attacca il ragazzo: Aqua riesce a contenerla ed esorta Topolino ad andare ma siccome questo esita, la Torre demoniaca si libera ed attacca i due, portando Aqua nelle Isole del destino con sé. Topolino chiude la porta assieme a Sora; Aqua invece, che è uscita vincitrice dallo scontro, assiste alla riformazione dei mondi mentre sprofonda nuovamente nelle tenebre.
Aqua sta sprofondando nell'Oscurità ed il suo Trovavia le scivola dalle mani, ma viene preso al volo da Topolino, che porta in salvo anche Aqua. La ragazza è contenta ma incuriosita dalla presenza di Topolino così come lo è Topolino della presenza della ragazza: Topolino rivela ad Aqua che sono passati dieci anni dall'ultima volta che si son visti e che è in missione per trovare un Keyblade speciale per salvare il Regno della Luce dagli Heartless mentre Aqua mette al corrente Topolino su cosa le è capitato fino ad allora. I due quindi si mettono assieme in viaggio alla ricerca di questo Keyblade cosicché poi possano uscire insieme dal Regno dell'Oscurità, anche se per ora neanche Topolino sa come. Prima di iniziare il viaggio però si ritrovano subito attaccati da una Torre demoniaca, che viene sconfitta agilmente dal duo.

Si ritrovano infine alle Isole del destino e grazie ad Aqua, che ha incontrato i piccoli Sora e Riku nel suo viaggio fra i mondi, Topolino capisce che ciò che cercano è lì mettendosi quindi ad esplorare il luogo; Topolino inoltre rivela ad Aqua che proprio Sora e Riku lo stanno ora aiutando nel suo compito. Vengono però attaccati da una versione potenziata della Torre demoniaca, la Marea demoniaca, che dopo un'estenuante battaglia viene sconfitta. I due quindi esplorano l'isola e, arrivati in una strana grotta con una bizzarra porta di legno, Topolino intuisce che il Keyblade si trovi proprio dietro di essa: ed infatti, aperta la porta, Topolino trova finalmente la Catena regale D, diventando suo custode ed essendo ora in grado di chiudere la porta che collega i due regni. Un'abbagliante luce quindi li avvolge e i due si ritrovano proprio presso la porta che devono sigillare che, come Topolino rivela ad Aqua, è una sorta di Kingdom Hearts. Topolino esorta Aqua ad andare a chiudere la porta mentre sopraggiunge anche Riku, ma un'altra Torre demoniaca sbuca fuori dal nulla e attacca il ragazzo. Aqua riesce a contenerla ed esorta Topolino ad andare ma siccome questo esita, la Torre demoniaca si libera ed attacca i due, distruggendo la maglietta di Topolino e scaraventando indietro Aqua nelle Isole del destino assieme a sé. Mentre Aqua combatte gli Heartless e promette di essere presente talora qualcun altro si perdesse nel Regno dell'Oscurità, Topolino chiude la porta assieme a Sora. Aqua, che è uscita vincitrice dallo scontro, assiste alla riformazione dei mondi mentre sprofonda nuovamente nelle tenebre.


=== Il viaggio di Sora ha inizio – ''Kingdom Hearts'' ===
=== Il viaggio di Sora ha inizio – ''Kingdom Hearts'' ===
{{vedi anche|Kingdom Hearts (videogioco)}}
{{vedi anche|Kingdom Hearts (videogioco)}}
Tre ragazzini residenti delle Isole del destino desiderosi di ampliare i loro confini ed esplorare nuovi mondi oltre al loro, Sora, Riku e Kairi, vogliono costruire una zattera per iniziare un viaggio. Quando creature oscure, gli [[Heartless (Kingdom Hearts)|Heartless]], invadono il loro mondo distruggendolo, Sora ottiene misteriosamente un Keyblade mentre Riku scompare davanti ai suoi occhi nell'Oscurità così come Kairi svanisce nell'aria mentre Sora cercava di raggiungerla.
Tre ragazzini residenti delle Isole del destino desiderosi di ampliare i loro confini ed esplorare nuovi mondi oltre al loro, Sora, Riku e Kairi, vogliono costruire una zattera per iniziare un viaggio. Gli [[Heartless (Kingdom Hearts)|Heartless]], creature d'Oscurità, invadono però il loro mondo: nell'invasione, Sora ottiene misteriosamente un Keyblade mentre i suoi due amici scompaiono davanti i suoi occhi. Sora si ritrova nella Città di mezzo e incontra [[Paperino]] e [[Pippo]], due emissari del Castello Disney mandati da re Topolino a cercare la "chiave" per salvare i mondi. Il trio inizia così a viaggiare per diversi mondi, salvandoli dall'invasione di Heartless e quindi dalla distruzione sigillando la serratura di ogni mondo.


Nel far ciò sono ostacolati da un gruppo di malvagi Disney guidati da Malefica, che controlla gli Heartless e con la quale si è anche alleato Riku. I cattivi vengono sconfitti da Sora, e anche Malefica infine viene vinta, ma si scopre che c'era un piano più grande architettato da Ansem, lo studioso dell'Oscurità, il quale ha ceduto alle tenebre. Il suo piano è di aprire la porta per il "Kingdom Hearts", dove risiedono tutti i cuori, per ottenere il potere dell'Oscurità eterna. Ansem viene però sconfitto da Sora, che con l'aiuto di Paperino, Pippo, Riku e re Topolino, riesce poi a sigillare la porta. I mondi corrotti quindi cominciano a riformarsi e Sora, Paperino e Pippo si ritrovano in un misterioso prato dove incontrano Pluto.
Sora si ritrova nella Città di mezzo e incontra [[Paperino]] e [[Pippo]], due emissari del Castello Disney mandati da re Topolino a cercare la "chiave" per salvare i mondi. Il trio inizia così a viaggiare per diversi mondi, salvandoli dall'invasione di Heartless e quindi dalla distruzione sigillando la serratura di ogni mondo: nel far ciò sono ostacolati da un gruppo di malvagi Disney guidati da Malefica, la quale intanto trova Riku riuscendo pian piano a soggiogarlo aprendo il cuore del ragazzo all'Oscurità. Si scopre anche che dietro alla conquista dei mondi da parte degli Heartless c'è un piano più grande: infatti Malefica è stata solo guidata da Ansem, studioso dell'Oscurità, che ha fatto catturare alla fata maligna sette ragazze dal cuore di pura luce, le sette Principesse del cuore (tra le quali c'è anche Kairi), al fine di aprire una serratura che gli permetterà di arrivare a quello che lui chiama "Kingdom Hearts", dove risiedono tutti i cuori e quindi l'Oscurità più buia ed eterna. Andando avanti nel loro viaggio, Sora arriva alla Fortezza Oscura, dove si scontra nuovamente con un Riku padrone dei suoi poteri oscuri. Riku però viene sconfitto ed Ansem ne approfitta per rubare il corpo del ragazzo facendolo cadere ulteriormente nell'Oscurità. Riku-Ansem allora si mostra a Malefica e crea coi cuori delle sei Principesse un Keyblade artificiale (il ''Keyblade dei cuori delle persone''). Sora quindi si scontra e sconfigge Malefica due volte ed incontra Riku-Ansem, che gli rivela che il cuore di Kairi è prigioniero nel cuore del ragazzo. Sora, dopo aver sconifitto Riku-Ansem, si trafigge il petto con il Keyblade artificiale liberando così il cuore di Kairi e trasformandosi però in uno Shadow. Poco dopo, grazie alla luce di Kairi (ora tornata in sé), Sora riacquista il suo aspetto e assieme a Paperino e Pippo si appresta dunque a scontrarsi con Ansem ai Confini del mondo, il luogo dove quel che rimane di tutti i mondi corrotti e distrutti dall'Oscurità si riaggrega. Ansem intanto ha trovato la porta per il Regno dell'Oscurità, il suo "Kingdom Hearts", e si scontra con i tre. Dopo aver sconfitto lo Studioso dell'Oscurità, Sora si appresta a sigillare la porta che conduce al Regno dell'Oscurità trovandovi dall'altro lato Re Topolino e Riku, che grazie alla sconfitta di Ansem ha riottenuto il pieno controllo di sé. Topolino e Riku quindi si sacrificano rimanendo nel Regno dell'Oscurità affinché Sora e Topolino chiudano la porta coi loro Keyblade da entrambi i lati mentre Riku, Paperino e Pippo la tengono chiusa. I mondi corrotti quindi cominciano a riformarsi e Sora, Paperino e Pippo si ritrovano in un misterioso prato dove incontrano Pluto, che porta con sé una missiva col bollo regale di Topolino, e lo seguono. Intanto, grazie alla chiusura della porta per il Regno dell'Oscurità ed il conseguente ripristino dei mondi, Kairi è tornata alle Isole del destino.


=== Naminé e l'Organizzazione – ''Kingdom Hearts: Chain of Memories'' e ''358/2 Days'' ===
=== Naminé e l'Organizzazione – ''Kingdom Hearts: Chain of Memories'' e ''358/2 Days'' ===
{{vedi anche|Kingdom Hearts 358/2 Days|Kingdom Hearts: Chain of Memories}}
{{vedi anche|Kingdom Hearts 358/2 Days|Kingdom Hearts: Chain of Memories}}
Nella ricerca di Riku e di re Topolino, il gruppo si imbatte in un misterioso edificio, il Castello dell'Oblio. Man mano che lo esplorano, Sora, Paperino e Pippo perdono gradualmente i loro ricordi e incontrano uomini misteriosi facenti parte di un altrettanto misteriosa Organizzazione nonché una replica di Riku. Dopo che i suoi ricordi vengono manipolati dall'Organizzazione, Sora apprende che a maneggiare coi ricordi è una ragazza di nome [[Naminé]], prigioniera dell'Organizzazione. Dopo la sconfitta di Marluxia, il signore del castello, Naminé viene liberata e chiede scusa a Sora per avergli fatto del male. Quindi, per consentire loro il recupero dei ricordi, la ragazza li mette a dormire per un anno in alcune capsule dove potranno recuperare la memoria ma al prezzo di dover dimenticare gli avvenimenti del Castello dell'Oblio.
Nella ricerca di Riku e di re Topolino, il gruppo si imbatte in un misterioso edificio: il Castello dell'Oblio. Dal momento in cui ne varcano la soglia, però, iniziano a perdere gradualmente i loro ricordi. I tre, nel Castello, incontrano e si scontrano con misteriosi individui facenti parte di un altrettanto misteriosa Organizzazione. Avanzando, Sora apprende che i suoi ricordi sono stati manipolati da una ragazza di nome [[Naminé]], prigioniera dell'Organizzazione. Sora, Paperino e Pippo quindi continuano a risalire il Castello, scovando e sconfiggendo infine Marluxia, il signore del castello, e liberando quindi Naminé. La ragazza chiede scusa a Sora per avergli fatto del male e, per consentire loro il recupero dei ricordi, la ragazza li mette a dormire per un anno in alcune capsule dove potranno recuperare la memoria; processo che eliminera i ricordi degli avvenimenti del Castello dell'Oblio.


Nel frattempo, Riku si trova nel seminterrato del Castello ed inizia un viaggio insieme a Topolino (che è inizialmente solo in contatto con lui) nel quale si metterà alla prova per dimostrarsi in grado di controllare l'Oscurità dentro di sé: nel suo viaggio impara a riconoscere l'Oscurità (grazie al forte odore che essa emana), sconfiggendo altri membri dell'Organizzazione e le tenebre nel suo cuore, in particolare ciò che è rimasto di Ansem infine accettando la sua natura a metà tra Luce ed Oscurità, ed incontrando DiZ, che prima mette alla prova il ragazzo e poi lo guida dicendogli di trovare Naminé. Arrivato quindi alla fine del suo percorso, incontra finalmente Topolino e Naminé, e questa gli propone la stessa offerta che ha fatto a Sora: dormire in una capsula affinché l'Oscurità del suo cuore possa essere sigillata per sempre al prezzo dei suoi ricordi in proposito, ma Riku rifiuta decidendo che debba occuparsene personalmente. Con l'aiuto di DiZ, Riku va quindi a stanare ciò che rimane di Ansem per sconfiggerlo definitivamente, e dopo un estenuante scontro riesce a sbarazzarsene. Prima di svanire però Ansem ricorda al ragazzo che oramai fa parte di lui e che prima o poi farà ritorno. Sconfitto Ansem, Riku si allea col misterioso [[Ansem il Saggio|DiZ]] per proteggere Naminé e Sora fino al risveglio dell'amico, intraprendendo quella che lui chiama la "via per l'alba".
Nel frattempo, Riku si trova nei sotterranei del Castello ed inizia a risalirlo con il supporto di Topolino (che è inizialmente solo in contatto con lui). Nel suo viaggio, Riku affronta sia l'Organizzazione che le tenebre nel suo cuore, e in particolare ciò che è rimasto di Ansem infine accettando la sua natura a metà tra Luce ed Oscurità. Riku si allea con l'enigmatico [[Ansem il Saggio|DiZ]] per proteggere Naminé e Sora fino al risveglio dell'amico, intraprendendo quella che lui chiama la "via per l'alba".


Durante tutto ciò Roxas, il Nessuno di Sora, è entrato a far parte dell'Organizzazione XIII. Roxas si rivela fondamentale per gli scopi dell'Organizzazione poiché, essendo la "metà" di Sora, possiede anche lui il potere di liberare i cuore col Keyblade. Nel suo periodo nell'Organizzazione, Roxas fa amicizia con Axel e in seguito con Xion, quattordicesimo membro dell'Organizzazione anch'essa dotata del potere del Keyblade. Durante questo periodo Roxas passa la maggior parte del tempo ad accumulare cuori per l'Organizzazione finché non arriva a confrontarsi con una realtà più grande di lui mentre Xion, sempre più in preda ad allucinazioni dei ricordi di Sora, mette in questione il suo essere. Ciò porta la ragazza a scoprire di essere una replica di Sora decidere di lasciare l'Organizzazione per ricongiungersi ad esso, venendo però braccata da Axel. Roxas, scoprendo a sua volta con orrore la vera natura di Xion, decide di abbandonare l'Organizzazione. Xion decide di fare la cosa giusta e ricongiungersi a Sora ma viene seguita e sconfitta da Axel, che la riporta alla base dell'Organizzazione e riprogrammata per assorbire Roxas. Xion raggiunge Roxas e tra i due inizia uno scontro senza esclusione di colpi nel quale è Roxas ad avere la meglio. Xion, con le ultime forze, chiede a Roxas di fermare Xemnas. Roxas quindi, determinato ad esaudire il desiderio di Xion, si dirige al Mondo che non esiste.
Durante tutto ciò Roxas, il Nessuno di Sora, è entrato a far parte dell'Organizzazione XIII, diventando una componente fondamentale per gli scopi dell'Organizzazione grazie al potere di impugnare il Keyblade. Nel suo periodo nell'Organizzazione, Roxas fa amicizia con Axel e in seguito con Xion, quattordicesimo membro dell'Organizzazione anch'essa dotata del potere del Keyblade. Durante questo periodo Roxas passa la maggior parte del tempo ad accumulare cuori per l'Organizzazione finché non arriva a confrontarsi con una realtà più grande di lui mentre Xion, sempre più in preda ad allucinazioni dei ricordi di Sora, mette in questione il suo essere, scoprendo di essere una replica di Sora e decidendo di ricongiungersi con lui, Xion viene però seguita e sconfitta da Axel, venendo poi riprogrammata per assorbire Roxas, che intanto era fuggito dall'Organizzazione. I due si ritrovano e si scontrano: Roxas ha la meglio e Xion, con le ultime forze, chiede a Roxas di fermare Xemnas. Roxas quindi, determinato ad esaudire il desiderio di Xion, si dirige al Mondo che non esiste. Riku però è costretto a dover catturare Roxas per poter accelerare il risveglio di Sora e lo intercetta. Nello scontro Roxas mette facilmente alle strette Riku, il quale si vede costretto a ricorrere all'Oscurità dentro di sé e assume le sembianze e le abilità di Ansem, studioso dell'Oscurità per sconfiggerlo e portarlo da DiZ. Portato a termine il compito, DiZ ordina poi a Riku (bloccato in quella forma) di eliminare Naminé, ma Riku si rifiuta e la lascia andare di nascosto con Axel.

Riku però è costretto a dover catturare Roxas per poter accelerare il risveglio di Sora e lo intercetta prima che il Nessuno riesca a mettere piede nella base dell'Organizzazione. Nello scontro Roxas mette facilmente alle strette Riku, il quale si vede costretto a ricorrere all'Oscurità dentro di sé e assume le sembianze e le abilità di Ansem, studioso dell'Oscurità per sconfiggere Roxas e portarlo da DiZ. Portato a termine il compito, DiZ ordina poi a Riku (bloccato in quella forma) di eliminare Naminé, ma Riku si rifiuta e la lascia andare di nascosto con Axel, che a sua volta ha parzialmente voltato le spalle all'Organizzazione.


=== Xehanort rivelato – ''Kingdom Hearts II'' ===
=== Xehanort rivelato – ''Kingdom Hearts II'' ===
{{vedi anche|Kingdom Hearts II}}
{{vedi anche|Kingdom Hearts II}}
Dopo esser stato sconfitto da Riku, Roxas si risveglia a Crepuscopoli con nuovi e finti ricordi impiantatigli da DiZ per tenerlo al sicuro: il ragazzo è stato infatti portato da DiZ in una Crepuscopoli virtuale affinché non potesse esser ritrovato dall'Organizzazione dando il tempo a Sora di completare il recupero dei suoi ricordi. Nella settimana nella quale però si trova lì viene comunque rintracciato dall'Organizzazione ed il settimo giorno (l'ultimo che passerà nella simulazione virtuale) il ragazzo riacquista finalmente la memoria. Roxas quindi si riunisce a Sora, permettendo al suo io originale di destarsi.
Dopo esser stato sconfitto da Riku, Roxas viene rinchiuso in una Crepuscopoli visruale con nuovi e finti ricordi impiantatigli da DiZ per tenerlo al sicuro affinché non potesse esser ritrovato dall'Organizzazione prima che il recupero dei ricordi di Sora fosse ultimato. Nella settimana che trascorre lì viene comunque rintracciato, ed il settimo giorno riacquista finalmente la memoria. Roxas quindi si riunisce a Sora, permettendo al suo io originale di destarsi.


Sora, Paperino e Pippo si risvegliano quindi a Crepuscopoli e, con i ricordi al loro posto (tranne quelli del Castello dell'Oblio), riprendono la ricerca di Riku e del Re. Raggiunti brevemente dal Re, il trio viene inviato alla Torre misteriosa apprendendo lì da Yen Sid dell'esistenza dei [[Nessuno (Kingdom Hearts)|Nessuno]] e dell'[[Organizzazione XIII]], e intraprende un nuovo viaggio tra i mondi per risolvere i problemi legati dalla risorta e malvagia strega Malefica (ora alleata con Pietro e altri cattivi Disney) e dal suo esercito di Heartless, oltre che a quelli relativi ai Nessuno ed ai membri supersiti Organizzazione XIII, i quali si ostinano a chiamare il protagonista "Roxas".
Sora, Paperino e Pippo si risvegliano quindi a Crepuscopoli senza ricordo alcuno del Castello dell'Oblio, e riprendono la ricerca di Riku e del Re. Da Yen Sid apprendono dell'esistenza dei [[Nessuno (Kingdom Hearts)|Nessuno]] e viene loro presentata l'[[Organizzazione XIII]]. Malefica inoltre risorge e si allea con Pietro alla ricerca di una nuova base prima ricominciare a far piani di conquista e di vendetta. Sora quindi viaggia nuovamente per i mondi per risolvere i problemi causati da Malefica ma anche dall'Organizzazione, i membri della quale lo chiamano "Roxas". Kairi intanto viene rapita dall'Organizzazione XIII. Il trio incontra Topolino, il quale rivela loro che l'"Ansem" che hanno sconfitto era l'Heartless di Xehanort, il quale dopo esser stato scoperto ha tradito Ansem il Saggio e ne ha usurpato il nome, e che il vero Ansem è scomparso da quel momento. Inoltre scoprono che il Xemnas è il Nessuno di Xehanort.


Sora, Paperino, Pippo e Topolino giungono finalmente al quartier generale dell'Organizzazione: il Mondo che non esiste, il quale e sormontato dal loro Kingdom Hearts artificiale creato coi cuori liberati dagli Heartless sconfitti da Sora e Roxas. Sora riesce a sconfiggere tutti i membri sopravvissuti dell'Organizzazione e si riunisce con Kairi e Riku, che gli rivela che Roxas è il suo Nessuno e che Riku ha volutamente scelto di assumere le sembianze dello Studioso dell'Oscurità per permettere a Sora di risvegliarsi. Intanto Topolino trova DiZ, che si rivela essere Ansem il Saggio: egli tenta, con uno strano dispositivo, di digitalizzare il Kingdom Hearts di Xemnas. I cuori però si rivelano troppo complessi per essere digitalizzati e, quando anche Sora e gli altri li raggiungono il macchinario esplode, apparentemente uccidendo Ansem il Saggio e riportando alla forma originaria Riku. In cima al castello, Sora e i suoi amici affrontano Xemnas che usa il potere rimasto del suo Kingdom Hearts. Non arrendendosi, il leader dei Nessuno separa Sora e Riku dagli altri e li affronta, ma dopo un'estenuante battaglia viene comunque sconfitto. Riku e Sora si ritrovano quindi nel Regno dell'Oscurità, ma ritornano al loro mondo grazie alla Porta per la Luce, inaspettatamente invocata dal cuore di Sora.
Kairi viene rapita dall'Organizzazione XIII mentre Topolino racconta al gruppo che l'"Ansem" sconfitto non era altro che l'Heartless dell'apprendista di Ansem il Saggio: Xehanort, che lo ha tradito poco dopo essere stato preso in custodia dal Saggio stesso. Inoltre scoprono che il Nessuno di Xehanort, Xemnas, è divenuto leader dell'Organizzazione XIII, da lui stesso creata.

Dopo aver sconfitto [[Demyx]] e [[Xaldin]] nel loro viaggio tra i mondi, ed aver ridato alla Fortezza Oscura il suo vero nome di ''Giardino radioso'', Sora, Paperino e Pippo ritornano a Crepuscopoli dove, con l'aiuto di re Topolino, scoprono nella vecchia villa un passaggio segreto per una Crepuscopoli alternativa creata da DiZ per Roxas, dalla quale possono raggiungere la base dell'Organizzazione XIII: il Mondo che non esiste. Durante il cammino verso la base nemica il gruppo viene attaccato da alcuni Nessuno, sconfitti dall'eroico sacrificio di Axel. Il gruppo arriva al quartier generale dell'Organizzazione, molto vicino al Regno dell'Oscurità e sormontato dal loro Kingdom Hearts artificiale creato dai cuori liberati dagli Heartless sconfitti da Sora e Roxas. Sora riesce a sconfiggere tutti i membri sopravvissuti dell'Organizzazione (tra questi Xigbar, che accosta in modo negativo Sora ai tre precedenti eroi del Keyblade Terra, Aqua e Ventus, da lui incontrati quando era ancora il suo sé originale Braig) e si riunisce con Kairi e Riku, che gli spiegano che il tanto citato Roxas è il suo Nessuno e che Riku ha volutamente scelto di assumere le sembianze dello studioso dell'Oscurità per permettere a Sora di risvegliarsi.

Intanto Topolino trova DiZ, che si rivela essere Ansem il Saggio: egli tenta, con uno strano dispositivo, di digitalizzare e racchiudere il Kingdom Hearts di Xemnas per cercare di risolvere la situazione e redimersi dopo le cattive azioni fatte dopo il suo esilio da parte dei suoi allievi. I cuori però si rivelano troppo complessi per essere digitalizzati, portando il macchinario a malfunzionare ed esplodere, apparentemente uccidendo Ansem il Saggio (rimasto coinvolto nell'esplosione) e riportando alla forma originaria Riku.

{{citazione|Che stolto, poter pensare di codificare una cosa tanto complessa come un cuore!|Ansem il saggio}}
La parziale distruzione del Kingdom Hearts inoltre genera una pioggia di cuori che, a contatto col suolo, vengono inglobati dall'Oscurità diventando un'orda di Shadow, che inizia a risalire il Castello che non esiste e, penetrando nel castello, raggiunge Sora, Riku e gli altri. Il gruppo si prepara a combattere, ma vengono interrotti da Malefica e Pietro che, asserendo che se ne sarebebro occupati loro, li esortano ad andare avanti e far fuori Xemnas.

In cima al castello, Sora e i suoi amici affrontano Xemnas che usa il potere rimasto del suo Kingdom Hearts. Non arrendendosi, il leader dei Nessuno riesce anche a separare Sora e Riku dagli altri e li affronta, ma dopo un'estenuante battaglia viene comunque sconfitto. Riku e Sora si ritrovano quindi nel Regno dell'Oscurità, ma ritornano al loro mondo grazie alla Porta per la Luce, apparentemente invocata dal cuore di Sora collegatosi con quello di Kairi.


=== La chiave che collega tutto – ''Kingdom Hearts Coded'' ===
=== La chiave che collega tutto – ''Kingdom Hearts Coded'' ===
Riga 134: Riga 121:
{{Citazione|Il loro dolore sarà alleviato quando tornerete a mettergli fine}}
{{Citazione|Il loro dolore sarà alleviato quando tornerete a mettergli fine}}


Per scoprire l'origine della frase, Topolino digitalizza il Grillario ma degli errori cominciano a spuntare fuori da ogni dove ed il Grillario digitale si ritrova invaso dai bug. Topolino quindi, per sbloccare la situazione, crea Data-Sora: un Sora virtuale con tutte le capacità necessarie a cavarli d'impaccio. Dopo un lungo viaggio nel quale Topolino, Pippo, Paperino ed il Grillo vengono portati nel cyberspazio e dopo esser stati aiutati dall'incarnazione del Grillario (che ha preso le sembianze di Riku), il Sora virtuale riesce a liberare il mondo virtuale dai bug sconfiggendo il bug d'origine. Una volta fatto questo però il diario virtuale dovrà essere resettato e Data-Sora di conseguenza perde tutti i suoi ricordi riguardo ai suoi amici del mondo reale e alla sua avventura.
Per scoprire l'origine della frase, Topolino digitalizza il Grillario e crea Data-Sora, un Sora virtuale, per risolvere il mistero. Dopo il debug ed il reset del diario virtuale, Topolino e Data-Sora scoprono che la fonte della frase è Naminé, la quale aveva inserito una sua copia nel Grillario per informare Sora del fatto che lui sia la "chiave che collega tutto", e che è suo dovere salvare coloro legati al suo cuore dalla loro sofferenza: la vera Naminé, Roxas, Xion e Axel, così come Terra, Aqua e Ventus. Topolino promette a Naminé che informerà il vero Sora di tutto ciò, [[Kingdom Hearts II#Epilogo|inviandogli in seguito una lettera in proposito]].


Intanto, nel Regno dell'Oscurità, Aqua si imbatte in Ansem il Saggio, sopravvissuto all'esplosione del suo dispositivo e ritrovatosi . Con alcune lacune nella sua memoria, Ansem racconta alla ragazza delle imprese di Sora, cosa che fa commuovere Aqua poiché sa che Sora salverà lei e i suoi amici: sulle Isole del destino, infatti, Sora decide di salvare i suoi predecessori dai loro destini.
Dopo il debug ed il reset del diario virtuale, Topolino ed il Grillo scoprono altri ricordi sbloccati dal debug grazie al Riku virtuale. Topolino quindi si immerge nuovamente nel cyberspazio per trovare Data-Sora, spiegarli il tutto ed imbarcarlo in questa nuova missione. Il Sora virtuale quindi si ritrova a viaggiare nel Castello dell'Oblio, guidato da un uomo in nero e sentendo dentro di lui il dolore di "qualcuno" man mano che avanza nel ripercorrere tutti i ricordi di Sora. Anche se avvisato dall'uomo in nero che quel tormento lo trascinerà nell'Oscurità, Data-Sora non ne vuole sapere di lasciar andare quella sensazione e i due si scontrano. L'uomo misterioso si rivela essere Roxas e dopo lo scontro lo lascia avanzare consegnandogli anche i suoi ricordi. Assieme a Topolino, Data-Sora scopre che la fonte della frase è Naminé, e che i bug erano nati quando la vera Naminè ha ripristinato i ricordi di Sora poiché ve ne erano anche altri che non gli appartenevano. Naminè rivela anche che Sora è la "chiave che collega tutto", e che è suo dovere salvare coloro legati al suo cuore dalla loro sofferenza: la vera Naminé, Roxas, Xion e Axel, oltre a Terra, Aqua e Ventus. Topolino promette a Naminé che informerà il vero Sora di tutto ciò, inviandogli in seguito una lettera in proposito (quella che si vede nell'epilogo di ''Kingdom Hearts II'').


Tuttavia, dopo aver trovato l'ubicazione di Aqua e del cuore di Ventus, Topolino apprende da Yen Sid che la distruzione di Ansem, studioso dell'Oscurità e Xemnas ha portato alla ricostituzione della persona originale, cioè il maestro Xehanort. Sapendo che Topolino non è sufficiente per affrontare più di uno Xehanort, Yen Sid quindi ordina a Topolino di convocare da lui Sora e Riku per sottoporli all'esame del Simbolo di maestria, affinché possano essere opportunamente preparati quando sarebbe avvenuto lo scontro con Xehanort.
Intanto nel Regno dell'Oscurità, Aqua si imbatte in Ansem il Saggio, ritrovatosi lì dopo l'esplosione del suo dispositivo di digitalizzazione di Kingdom Hearts. Nonostante stia man mano perdendo la memoria ed i ricordi, Ansem racconta alla ragazza delle imprese di Sora, cosa che fa commuovere Aqua che pensa che Sora salverà lei e i suoi amici: sulle Isole del destino, infatti, Sora decide di salvare i suoi predecessori dai loro destini.

Tuttavia, Topolino apprende da Yen Sid che la distruzione di Ansem, studioso dell'Oscurità e Xemnas ha portato alla ricostituzione della persona originale, cioè il maestro Xehanort. Yen Sid quindi ordina a Topolino di convocare da lui Sora e Riku per sottoporli all'esame del Simbolo di maestria, affinché possano essere opportunamente preparati quando sarebbe avvenuto lo scontro con Xehanort.


=== Il viaggio tra i sogni – ''Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance'' ===
=== Il viaggio tra i sogni – ''Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance'' ===
{{vedi anche|Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance}}
{{vedi anche|Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance}}
Sora e Riku si presentano da Yen Sid, venendo da lui informati sulla situazione. La loro prova sarà quella di entrare nei ''Mondi dormienti'' e risvegliarne sette, individuandone la serratura per liberarli dall'Oscurità e destarli dal sonno in cui aleggiano. Se avranno successo, allora saranno nominati Maestri del Keyblade.
Sora e Riku si presentano da Yen Sid per affrontare l'esame, che consiste nel chiudere le serrature dormienti nascoste nei sette mondi che non sono stati del tutto liberati dall'Oscurità e che per questo sono caduti nel sonno: i "Mondi dormienti" (le ''Isole del destino'', la ''Città di mezzo'', ''la Rete'', ''la Città delle campane'', il ''Paese dei balocchi'', il ''Paese dei moschettieri'' e la ''Sinfonia della stregoneria''). Durante il viaggio nel mondo dei sogni incontrano delle creature che li abitano chiamate [[Universo di Kingdom Hearts#Divorasogni|Divorasogni]]: alcuni di questi attaccano i ragazzi e sono detti Incubi mentre mentre altri, gli Spiriti, diventano loro alleati e compagni di viaggio. Inoltre, senza che lui se ne accorga, Riku è diventato a sua volta un Divorasogni.


I due, nel loro viaggio, si imbattono più volte in un giovane in soprabito nero accompagnato da Xemnas o Ansem, studioso dell'Oscurità e, quando giungono alla fine del loro compito, vengono dirottati al Mondo che non esiste; Sora viene fatto fatto cadere dal ragazzo in soprabito nero (che rivela essere il maestro Xehanort da giovane) in un oscuro e profondo sonno dal quale non riesce più a svegliarsi viaggio mentre Riku, oltre a scoprire di aver viaggiato nei sogni di Sora, scopre che il maestro Xehanort vuole rendere Sora il tredicesimo "Xehanort" per completare la Vera Organizzazione XIII (composta da versioni alternative di Xehanort recuperate da tempi differenti quali Ansem, studioso dell'Oscurità e Xemnas) così che in futuro possa creare il χ-blade. Sora viene quindi raggiunto da Riku e Topolino, salvato grazie ad un tempestoso intervento di Lea (ovvero la persona originale del Nessuno Axel, ora tornato umano), Paperino e Pippo, e in seguito riportato alla Torre misteriosa. Sora però ancora non si sveglia e Riku si "tuffa" nel cuore dell'amico per liberarlo dall'Oscurità che lo attanaglia. Una volta sconfitto l'Incubo che possedeva Sora, Riku incontra all'interno del cuore dell'amico (che si mostra nelle sembianze delle Isole del destino) anche una versione digitale di Ansem il Saggio, che gli dà informazioni importanti su come salvare "''coloro che soffrono''". Per aver rischiato la sua vita per salvare quella di Sora, Riku viene nominato Maestro del Keyblade. Nello stupore generale, anche Lea alla fine dell'avventura riesce a evocare il suo Keyblade.
I due, nel loro viaggio, si imbattono però più volte in un giovane in soprabito nero accompagnato da Xemnas o Ansem, studioso dell'Oscurità e, quando giungono alla fine del loro compito, vengono dirottati al Mondo che non esiste; Sora viene raggiunto dal giovane, che rivela essere lo Xehanort del passato, e da lui fatto cadere in un oscuro e profondo sonno dal quale non riesce più a svegliarsi mentre Riku, oltre a scoprire di aver viaggiato nei sogni di Sora ed essere diventato un Divorasogni, scopre che il maestro Xehanort vuole rendere Sora il tredicesimo "Xehanort" per completare la [[Personaggi di Kingdom Hearts#Vera Organizzazione XIII|Vera Organizzazione XIII]] così che in futuro possa creare il χ-blade. Sora viene quindi raggiunto da Riku e Topolino, salvato grazie ad un tempestoso intervento di Lea (ovvero la persona originale del Nessuno Axel, ora tornato umano), Paperino e Pippo, e in seguito riportato alla Torre misteriosa. Poiché però Sora non si sveglia, Riku si "tuffa" nel cuore dell'amico per liberarlo dall'Oscurità che lo attanaglia. Una volta sconfitto l'Incubo che possedeva Sora, Riku incontra all'interno del cuore dell'amico anche una versione digitale di Ansem il Saggio, che gli dà informazioni importanti su come salvare "''coloro che soffrono''". Per aver rischiato la sua vita per salvare quella di Sora, Riku viene nominato Maestro del Keyblade. Nello stupore generale, anche Lea alla fine dell'avventura riesce a evocare il suo Keyblade. Sora, consapevole di non esser stato in grado di resistere all'oscurità, parte da solo per allenarsi.


Con la consapevolezza dei piani di Xehanort, Yen Sid ordina a Riku di convocare Kairi così da addestrarla nell'uso del Keyblade e renderla una risorsa utile al fine di contrastare la Vera Organizzazione.
Dopo la sua nomina, Riku parte poi a sua volta su ordine di Yen Sid per portare un "ospite" alla Torre mentre Lea torna al Giardino radioso per allenarsi; intanto Topolino e Yen Sid discutono della Guerra dei Keyblade e di come la luce che componeva il χ-blade fosse stata frammentata in sette delle venti parti che componevano la chiave, parti che sono andate a finire nelle Principesse del cuore e che sono fonte di tutta la Luce dei mondi: quindi anche se decidessero di non trovare i sette guardiani della Luce per scontrarsi con i tredici cercatori dell'Oscurità, Xehanort attaccherebbe le Principesse del cuore per completare i propri piani e lo scontro è quindi inevitabile. Riku ritorna annunciando di aver portato con sé l'ospite richiesto da Yen Sid ma che non ne capisce il motivo, Yen Sid brevemente spiega che l'ha chiamato perché ha saputo che anch'egli è in grado di impugnare un Keyblade: l'ospite si rivela essere Kairi.


==== Dopo ''Dream Drop Distance''====
==== Dopo ''Dream Drop Distance''====
Yen Sid quindi fa un breve sunto degli eventi accaduti e mette a conoscenza Riku e Kairi del fatto che uno scontro con Xehanort è ormai inevitabile, ma che per essere pronti è tempo che tre custodi del Keyblade del passato facciano ritorno affiché vengano salvati dal loro destino e possano aiutarli: Terra, Ventus ed Aqua, scomparsi undici anni addietro dopo che si scontrarono con Xehanort. Yen Sid quindi fa cenno a Topolino di proseguire, ed il re inizia il racconto di come incontrò Aqua nel Regno dell'Oscurità.
Yen Sid quindi fa un breve sunto degli eventi accaduti e mette a conoscenza Riku e Kairi del fatto che uno scontro con Xehanort è ormai inevitabile, ma che per essere pronti è tempo che tre custodi del Keyblade del passato, Terra, Ventus ed Aqua, facciano ritorno. Topolino quindi prosegue e racconta di come incontrò Aqua nel Regno dell'Oscurità. Finito il racconto, Riku si sente in colpa poiché ritiene che Aqua sia rimasta intrappolata colpa sua, e Yen Sid lo informa di essere stato lui stesso a proibire a Topolino di parlarne perché sapeva che lui o Sora si sarebbero tuffati a capofitto in un'avventura troppo grande per loro prima che fossero pronti per affrontarne i pericoli: ora invece, assieme a Topolino, Riku può andare a salvarla. Kairi chede a Yen Sid cosa possa fare per aiutare le viene indicato di andare al Giardino radioso, dove si sarebbe allenata con Merlino assieme a Lea. Yen Sid dona a Riku e Topolino speciali abiti che li avrebbero protetti dall'Oscurità e i tre partono ognuno per la propria meta.

Finito il racconto, Riku si sente in colpa poiché Aqua è rimasta intrappolata nel Regno dell'Oscurità per salvarlo e chiede a Topolino perché non gliel'avesse mai detto. Yen Sid interviene asserendo che è stato lui stesso a proibire a Topolino di parlarne con altri perché sapeva che lui o Sora si sarebbero tuffati a capofitto in un'avventura troppo grande per loro, ma adesso Riku è pronto per poter affrontare i pericoli del Regno dell'Oscurità e con Topolino può andare a salvare Aqua. Riku accetta e Kairi sottolinea come Riku sia diventato molto più simile a Sora col tempo, Riku risponde che semplicemente gli è più facile seguire il proprio cuore. Kairi inoltre chede a Yen Sid cosa possa fare per aiutare e lo stregone le dice di andare al Giardino radioso poiché ha affidato a Merlino la supervisione dell'allenamento dei nuovi custodi del Keyblade; a Kairi viene detto anche che lì farà coppia con Lea, la persona originale di Axel, lasciando la ragazza inizialmente incerta di ciò ma venendo rassicurata da Topolino e Riku. I tre quindi partono ognuno per la propria meta, e prima che vadano, Yen Sid dona a Riku e Topolino nuovi speciali abiti che li avrebbero protetti dall'Oscurità.


Dopo un po' torna anche Sora, il quale fa un'entrata a sorpresa nello studio dello stregone non trovandovi però nessuno a parte Yen Sid. Paperino accusa Sora di essere sempre in ritardo ma Yen Sid blocca la discussione sul nascere, informando Sora del fatto che per fermare Xehanort debbano destare dal sonno altri alleati e che l'esame a cui lui e Riku sono stati sottoposti serviva a permettere il risveglio di questa abilità. Le cose però non sono andate come previsto e non solo Sora non è neanche lontanamente vicino ad ottenere la padronanza di questo potere, ma quando Xehanort lo ha fatto addormentare per poterlo rendere il suo tredicesimo contenitore ha prosciugato anche le altre abilità di Sora, indebolendolo notevolmente. Sora, che se n'era già accorto, non se ne fa però un gran dramma. Yen Sid aggiunge anche che i dati trovati da Riku nel cuore di Sora potrebbero essere la chiave per ciò che cercano e rivela che proprio Sora potrebbe essere l'unica speranza di fermare Xehanort, ammettendo che un auspicio che Sora recuperi la propria forza seppur non totalmente esista, consigliandogli di mettersi sulle tracce di un "vero eroe" che riuscì a riacquistare tutto il suo potere affinché Sora, sotto la sua guida, ritorni in forze ed acquisti anche il potere di destare dal sonno. Yen Sid affida Sora nelle mani di Pippo e Paperino, quindi i tre partono nel loro viaggio.
Dopo un po' torna anche Sora, trovandovi nello studio dello stregone solo Yen Sid. Lo stregone informa Sora del fatto che per fermare Xehanort, lui e Riku avrebbero dovuto sviluppare l'abilità di destare dal sonno, ma quando Xehanort lo ha fatto addormentare per poterlo rendere il suo tredicesimo contenitore ha prosciugato tutte le abilità di Sora. Sora, conscio di ciò, non ne fa però un gran dramma e Yen Sid lo mette sulle tracce di un "vero eroe" che riuscì a riacquistare tutto il suo potere affinché, sotto la sua guida, ritorni in forze ed acquisti anche il potere di destare dal sonno. Yen Sid affida Sora nelle mani di Pippo e Paperino, quindi i tre partono nel loro viaggio.


Una volta sulla Gummiship, Sora però non sa cosa fare dato che i Ponti tra i mondi si sono richiusi. Pippo ricorda a Sora di fare come Yen Sid gli ha detto e seguire il proprio cuore, ma Sora non sa ancora come agire. Pippo prova a smuovere ancora Sora dicendogli "che il suo cuore possa essere la sua chiave guida", frase che sblocca Sora, il quale apre col suo Keyblade un Ponte, dopo di che i tre proseguono per la loro meta: il Monte Olimpo.
Una volta sulla Gummiship, Sora però non sa cosa fare dato che i Ponti tra i mondi si sono richiusi. Ascoltando però il consiglio di Pippo di seguire il proprio cuore, Sora apre col Keyblade un Ponte alla volta del Monte Olimpo.


=== La chiave che restituisce i cuori – ''Kingdom Hearts III'' ===
=== La chiave che restituisce i cuori – ''Kingdom Hearts III'' ===
Riga 165: Riga 148:
===Cronologia degli eventi principali===
===Cronologia degli eventi principali===
{{immagine grande|Map Kingdom Hearts Storyline Basis.png|1500px|Cronologia degli eventi di ''Kingdom Hearts'' e legenda:
{{immagine grande|Map Kingdom Hearts Storyline Basis.png|1500px|Cronologia degli eventi di ''Kingdom Hearts'' e legenda:
* '''A''': Come predetto dal Maestro dei Maestri, avviene la Guerra dei Keyblade, nella quale Kingdom Hearts scompare nelle tenebre ed il vero χ-blade viene distrutto dividendosi in venti frammenti. La luce contenuta nei cuori dei bambini rianima i mondi distrutti dall’Oscurità ed i Denti di leone, avendo evitato la Guerra, si prodigano a proteggere quella Luce diventando i primi nuovi Maestri del Keyblade seguendo le istruzioni date loro in precedenza dalla Maestra Ava.
* '''A''': Come predetto dal Maestro dei Maestri, avviene la Guerra dei Keyblade. La luce contenuta nei cuori dei bambini rianima i mondi mentre i Denti di leone, avendo evitato la Guerra, si prodigano a proteggere la Luce seguendo le istruzioni della Maestra Ava.
* '''B''': Trascorrono 1000 anni dagli eventi di ''[[Kingdom Hearts χ]]'' e dalla Guerra dei Keyblade.
* '''B''': Trascorrono mille anni dalla [[Kingdom Hearts χ|Guerra dei Keyblade]].
* '''C''': Alla fine degli eventi di ''[[Kingdom Hearts Birth by Sleep|Birth by Sleep]]'', Ventus ha perso il suo cuore (che ha trovato dimora in quello di un giovane Sora) e riposa ora in una stanza segreta del Castello dell'Oblio, Terra è diventato il nuovo Xehanort ma ha perso la memoria in seguito ad uno scontro con Aqua, e quest'ultima è rimasta intrappolata nel Regno dell'Oscurità. - ''Inizio Episodio segreto di Birth by Sleep''
* '''C''' - ''Inizio Episodio segreto di Birth by Sleep'': Alla fine di [[Kingdom Hearts Birth by Sleep|''Birth by Sleep'']], Ventus ha perso il suo cuore e riposa nella Stanza del risveglio, Terra è diventato il nuovo Xehanort ma ha perso la memoria, e Aqua è rimasta intrappolata nel Regno dell'Oscurità.
* '''D''': Passano dieci anni tra gli eventi di ''Birth by Sleep'' e quelli di ''[[Kingdom Hearts (videogioco)|Kingdom Hearts]]''. Poiché nel Regno dell'Oscurità il tempo non esiste, Aqua non si accorge del passaggio di questo periodo di tempo.
* '''D''': Passano dieci anni tra gli eventi di ''Birth by Sleep'' e quelli di ''[[Kingdom Hearts (videogioco)|Kingdom Hearts]]''. Poiché nel Regno dell'Oscurità il tempo non esiste, Aqua non si accorge del passaggio di questo periodo di tempo.
* '''E''': Dopo aver sconfitto il ''Predatore oscuro'' nel Regno dell'Oscurità, Aqua si ritrova al Castello dei sogni ed inizia a cercare una via d'uscita - ''Inizio eventi di [[Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep]]''
* '''E'''- ''Inizio eventi di [[Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep]]'': Aqua si ritrova al Castello dei sogni ed inizia a cercare una via d'uscita.
* '''F''': [[Sora (Kingdom Hearts)|Sora]] si sacrifica per risvegliare le sei Principesse del cuore catturate da Malefica e ridare a [[Kairi]] il suo cuore, diventando di conseguenza un [[Universo di Kingdom Hearts#Heartless e Nessuno|Heartless]]. A causa di ciò si crea anche il [[Universo di Kingdom Hearts#Heartless e Nessuno|Nessuno]] di Sora: [[Organizzazione XIII#Roxas|Roxas]], che viene in seguito reclutato da Xemnas nell’Organizzazione XIII. Roxas però non ha alcun ricordo appartenente a Sora poiché questi è stato un Heartless per un tempo molto breve.
* '''F''': [[Sora (Kingdom Hearts)|Sora]] si sacrifica per risvegliare le sei Principesse del cuore e [[Kairi]] diventando un [[Universo di Kingdom Hearts#Heartless e Nessuno|Heartless]]. A causa di ciò nasce [[Personaggi_di_Kingdom_Hearts#Roxas|Roxas]]
* '''G''': In un momento non meglio precisato, Topolino incontra Aqua nel Regno dell'Oscurità mettendola al corrente del passaggio di dieci anni dall'ultima volta che si sono visti e mettendosi assieme alla ricerca della Catena regale D.
* '''G''': In un momento non meglio precisato, Topolino incontra Aqua nel Regno dell'Oscurità mettendola al corrente del passaggio di dieci anni dall'ultima volta che si sono visti e mettendosi assieme alla ricerca della Catena regale D.
* '''H''': Topolino ed Aqua, dopo aver recuperato la Catena regale D, si appropinquano a chiudere la porta che collega il Regno della Luce e quello dell'Oscurità. Aqua viene però separata da Topolino, ritrovandosi nuovamente sperduta nel Regno dell'Oscurità alla chiusura della porta. Dopo aver chiuso la porta, Sora, [[Personaggi di Kingdom Hearts#Paperino|Paperino]] e [[Personaggi di Kingdom Hearts#Pippo|Pippo]] si addentrano nel Castello dell'Oblio, iniziando a perdere i ricordi degli eventi di ''[[Kingdom Hearts (videogioco)|Kingdom Hearts]]'' per causa di Naminé e dei piani dell'Organizzazione XIII.
* '''H''': Topolino ed Aqua si appropinquano a chiudere la porta che collega il Regno della Luce e quello dell'Oscurità, venendo separati. Dopo aver chiuso la porta, Sora, [[Personaggi di Kingdom Hearts#Paperino|Paperino]] e [[Personaggi di Kingdom Hearts#Pippo|Pippo]] si addentrano nel Castello dell'Oblio, iniziando a perdere i ricordi.
* '''I''': Dopo aver sconfitto Marluxia, Sora, Paperino e Pippo si addormentano affinché Naminé possa ripristinare i loro ricordi. Tramite i ricordi sottratti a Sora viene creata [[Xion]], numero XIV dell'Organizzazione. Dopo qualche giorno, Roxas si addormenta.
* '''I''': I ricordi di Sora vengono sempre più alterati per manipolarlo. Naminé viene liberata dalla sezione dell'Organizzazione XIII che operava nel Castello dell'Oblio e, dopo la sconfitta di Marluxia, la ragazza decide di ricostruire i ricordi di Sora per scusarsi: Sora, Paperino e Pippo dovranno quindi dormire per far in modo che il processo avvenga. Intanto [[Riku]] sta risalendo le segrete del Castello dell'Oblio e affronta l'Oscurità del suo cuore (che ha le sembianze di [[Ansem (Heartless)|Ansem]] essendo derivata da lui), imparando a riconoscerla, accettarla e controllarla. [[Xion]], numero XIV dell'Organizzazione, viene creata su ordine di [[Xemnas]] tramite i ricordi di Sora sottrattigli nel Castello dell'Oblio e, dopo qualche giorno, Roxas si addormenta.
* '''J''': Riku sconfigge l'oscurità di Ansem e si allea con [[DiZ]] per proteggere Naminé e Sora. Roxas si risveglia con frammenti dei ricordi di Sora.
* '''J''': Sora si addormenta per recuperare i ricordi che in precedenza sono stati modificati da [[Naminé]], trascorrerà un anno affinché il processo venga completato. A causa del processo, Sora, Paperino e Pippo si dimenticheranno degli eventi di ''[[Kingdom Hearts: Chain of Memories|Chain of Memories]]''. Poco dopo che Sora si addormenta, Riku riesce a risalire le segrete e si allea con [[DiZ]] per imparare a controllare meglio la sua natura di essere a metà fra Luce e tenebre, aiutando e proteggendo nel mentre Naminé ed il processo di recupero di Sora assieme a [[re Topolino|Topolino]]. Intanto, Roxas si risveglia con frammenti dei ricordi di Sora.
* '''K''': Roxas vuole vendicare Xion eliminando Xemnas per aver manipolato l'amica ed averne causato la distruzione, ma viene intercettato da Riku e portato nella Crepuscopoli virtuale.
* '''K''': Roxas viene intercettato da Riku e portato nella Crepuscopoli virtuale.
* '''L''': Dopo una settimana nella Crepuscopoli virtuale, Roxas si riunisce a Sora per permettergli di recuperare gli ultimi ricordi e svegliarsi.
* '''L''': Dopo una settimana nella Crepuscopoli virtuale, Roxas si riunisce a Sora permettendogli così di svegliarsi.
* '''M''': Sora, Kairi e Riku sono tornati alle Isole del destino dopo la disfatta di Xemnas. Il Grillo scopre una misteriosa frase sul Grillario - ''Inizio eventi di [[Kingdom Hearts Coded]]''
* '''M''' - ''Inizio eventi di [[Kingdom Hearts Coded]]'': Sora, Kairi e Riku sono tornati alle Isole del destino dopo la disfatta di Xemnas. Il Grillo scopre una misteriosa frase sul Grillario.
* '''N''' - ''Epilogo di Kingdom Hearts II'': Sora, Riku e Kairi ricevono una lettera da re Topolino.
* '''N''': Sora, Kairi e Riku ricevono una lettera da re Topolino, nella quale spiega a Sora ciò che ha scoperto nel suo viaggio nel Grillario digitale, e convocando lui e Riku da [[Yen Sid]] per essere sottoposti all'esame del Simbolo di maestria in vista dell'imminente ritorno del Maestro [[Xehanort]]. - ''Epilogo di Kingdom Hearts II''
* '''O''': Dopo aver scoperto i piani di Xehanort ed esser tornati alla Torre misteriosa, Riku si immerge nel cuore di Sora per risvegliarlo. Si conclude quindi l'esame del Simbolo di maestria, che vede Yen Sid nominare solo Riku come nuovo Maestro del Keyblade. Sora quindi riparte da solo per allenarsi e passare anch'egli l'esame.
* '''O''': Dopo aver salvato Sora, Riku si immerge nel cuore di Sora per risvegliarlo e per questo viene nominato Maestro. In seguito, Sora parte da solo per allenarsi e passare anch'egli l'esame.
* '''P''' - ''Prologo ed epilogo di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep'': Riku porta Kairi alla Torre misteriosa e vengono informati su Aqua. Dopo il racconto, Kairi va al Giardino radioso ad allenarsi assieme a Lea, mentre Riku e Topolino partono per salvare Aqua.
* '''P''': Dopo un po' di tempo che Sora è partito, Riku porta Kairi alla Torre misteriosa su ordine di Yen Sid affinché possa essere a sua volta istruita come custode del Keyblade. Topolino racconta anche dell'esperienza di Aqua nel Regno dell'Oscurità e di come ivi la incontrò. Alla fine del racconto, Riku e Topolino si preparano per trovare un modo di recuperare Aqua dal Regno dell'Oscurità mentre Kairi va ad allenarsi assieme a Lea da Merlino. Poco dopo, Sora torna alla Torre misteriosa e viene mandato da Yen Sid in viaggio per recuperare il potere che ha perduto a causa di Xehanort. - ''Prologo ed epilogo di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep''
* '''Icona di Kingdom Hearts''': Indica l’apparizione di un Kingdom Hearts in un preciso momento del gioco.}}
* '''Icona di Kingdom Hearts''': Indica l’apparizione di un Kingdom Hearts in un preciso momento del gioco.}}



Versione delle 18:34, 17 lug 2018

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Kingdom Hearts (disambigua).
Prima versione del logo della serie, usata per Kingdom Hearts, Chain of Memories, V CAST e per la raccolta Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX
Seconda versione del logo, usata per Kingdom Hearts II e per le due raccolte Kingdom Hearts II Final Mix+ e Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX
Terza versione del logo, usata per Coded, Dream Drop Distance e per le raccolte Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue e Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX
Variante della terza versione del logo, usata per 358/2 Days, Birth by Sleep, χ, χ Back Cover e 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-
Quarta versione del logo, usata per Kingdom Hearts III

Kingdom Hearts (キングダム ハーツ?, Kingudamu Hātsu) è una celebre saga di videogiochi di ruolo d'azione prodotta dalla collaborazione tra la Square Enix e la Disney.

La saga è sotto la supervisione di Tetsuya Nomura (disegnatore dei personaggi per l'azienda di videogiochi) e la storia vede il protagonista centrale, Sora, nella ricerca dei suoi amici e nell'incontro con i personaggi in vari mondi, in un universo creato appositamente per la serie: la lotta tra Luce e Oscurità è focalizzata sul cuore dei personaggi.

Nel maggio 2001 la allora SquareSoft annuncia all'E3 Kingdom Hearts, videogioco realizzato in collaborazione con Disney. Questo gioco venne precedentemente annunciato nell'elenco dei progetti che aveva in cantiere la Square Enix per l'anno 2001, tra i quali vi era indicato un gioco di ruolo in sviluppo in associazione con Disney Interactive Studios.[1] Le vendite del primo capitolo della saga in Giappone arrivarono a 750.000 copie, superando così le 500.000 copie previste dalla Square.[2]

Dal lancio fino a ottobre 2013 la serie ha venduto oltre venti milioni di copie in tutto il mondo.[3] Il grande successo della serie ha portato a una vasta gamma di prodotti di merchandising, tra cui giocattoli, colonne sonore, manga e guide strategiche.

La trama

Ordine cronologico della trama di Kingdom Hearts[4]
Kingdom Hearts χ
Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts Coded
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
Kingdom Hearts III

La guerra del Keyblade – Kingdom Hearts χ

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts χ.

Nell'era delle fiabe il mondo era illuminato e protetto dalla luce di Kingdom Hearts, a sua volta custodito dal χ-blade. Gli abitanti del mondo credevano che la luce di Kingdom Hearts avrebbe brillato in eterno, ma questa luce proiettava ombre generatrici d'Oscurità. Il buio annidato nei cuori si trasformò in caos incominciando a diffondersi in tutti i mondi, e nobili cavalieri forgiarono i Keyblade a immagine e somiglianza del χ-blade per fermare l'avanzata dell'Oscurità. Cinque misteriosi Maestri del Keyblade, i Veggenti, allievi un tempo di un altrettanto enigmatico Maestro, formarono cinque Unioni per aiutare i detentori del Keyblade a difendere la luce utilizzando il potere "che proviene dal futuro" grazie al Libro delle profezie. Durante questi eventi, un giovane custode del Keyblade viene a conoscenza di un oscuro segreto riguardo alla fine del mondo grazie ad un altro custode: Ephemer, il quale ha iniziato a scoprire e capire da sé cosa ci fosse dietro il loro compito di custodire la Luce dagli Heartless. Assieme a Skuld, anch'essa allertata in sogno da Ephemer, si mette quindi alla ricerca di risposte sull'oscuro fato che li attende e di verità sui Veggenti. Purtroppo i crescenti sospetti tra i cinque Veggenti a causa di una misteriosa "Pagina perduta", che citava la presenza di un traditore tra di loro, sfociano infine nella Guerra dei Keyblade, che coinvolse anche i membri delle rispettive fazioni: le tenebre quindi conquistarono il mondo e il Kingdom Hearts svanì nell'Oscurità più profonda. Il vero χ-blade, distrutto nella Guerra, si divise in venti schegge: sette di pura Luce che divennero i cuori delle sette Principesse, e tredici di puro buio. Fu in questo modo che l'era delle fiabe si concluse.

Non tutta la speranza andò persa però: la maestra Ava addestrò un gruppo di custodi straordinariamente capaci in vista del mondo che sarebbe venuto dopo la Guerra così che la Luce sarebbe stata ancora difesa, i Denti di leone, istruendoli su come comportarsi affinché non ripetessero gli errori che loro, i Veggenti, avevano compiuto. Così, quando il mondo venne in seguito rianimato dalle luci all'interno dei cuori dei bambini, questi ultimi custodi poterono usare i Keyblade per difendere quella luce. Inoltre, in seguito alla scomparsa di Kingdom Hearts, il mondo si divise in molteplici altri più piccoli.

Le origini di Xehanort – Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep

Tre apprendisti del Keyblade, Terra, Aqua e Ventus, si allenano presso la Terra di partenza sotto la guida del maestro Eraqus per poter diventare dei Maestri del Keyblade. Il giorno dell'esame è oramai giunto per Terra ed Aqua, ed Eraqus nomina Maestro solo la ragazza a causa dell'Oscurità latente in Terra.

Improvvisamente una nuova oscura specie, i Nesciens, assale i mondi e Xehanort scompare. Di fronte a questi eventi, Eraqus invia Aqua e Terra per risolvere la situazione. Mentre Terra sta per partire, Ventus è spinto da Vanitas, l'apprendista di Xehanort, a scappare di casa e ad inseguire l'amico, quindi Eraqus ordina ad Aqua di tenere d'occhio Terra e di riportare a casa il giovane. Lungo il viaggio, Terra inizia a cedere sempre di più all'Oscurità, e trova conforto solo nel maestro Xehanort. Terra però non capisce che seguendo gli insegnamenti di Xehanort sta aumentando la mole dell'Oscurità già presente nel suo cuore.

Nel viaggio tra i mondi, Terra incontra il piccolo Riku e lo nomina suo successore come custode del Keyblade, e Aqua incontra la piccola Kairifacendole un incantesimo per proteggere lei e la luce pura del suo cuore. Ventus invece fa amicizia con l'apprendista di Yen Sid, il non ancora re Topolino, e s'imbatte più volte con Vanitas, che successivamente scoprirà essere l'incarnazione delle tenebre del suo cuore estratte tempo prima dal maestro Xehanort per attuare il piano di ricreare del leggendario χ-blade e rivelare Kingdom Hearts. Scoperta la verità sul suo conto, Ventus affronta Eraqus, il quale non vede altra scelta che distruggere il suo allievo per evitare la creazione del χ-blade, ma Terra giuntnge in difesa di Ventus, spedendolo alle Isole del destino. Terra ed Eraqus combattono, e Xehanort ne approfitta per colpire a morte Eraqus alle spalle, rivelando poi a Terra i suoi oscuri piani. Anche Vanitas raggiunge Ventus, intimandogli di duellare con lui altrimenti avrebbe reclamato le vite dei suoi amici.

I tre eroi quindi si ritrovano nuovamente assieme al Cimitero dei Keyblade, una landa desolata il luogo nel quale tempo prima fu combattuta la Guerra dei Keyblade. Ivi i tre affrontano il Xehanort e Vanitas: con lo svolgersi degli scontri, Ventus si fonde con Vanitas venendo sopraffatto dalla sua metà oscura e Terra viene posseduto dal maestro diventando il nuovo Xehanort. Aqua quindi si trova ad affrontare Ventus-Vanitas mentre dentro di quest'ultimo il cuore di Ven affronta quello di Vanitas e, contemporaneamente, la Volontà residua di Terra affronta Terra-Xehanort. All'interno del cuore condiviso di Ventus-Vanitas, Ven riesce a prevalere portando alla distruzione del χ-blade e permettendo ad Aqua di sconfiggere Ventus-Vanitas, ma al prezzo della perdita del proprio cuore. Intanto la Volontà residua sconfigge e sfianca Terra-Xehanort, ma l'unica cosa che può fare ora è inginocchiarsi e attendere, giurando ad Aqua e Ven che rimedierà ai propri errori. Inoltre, la distruzione del χ-blade genera un'onda d'urto che spazza via Aqua, il comatoso Ven, Topolino ed un esanime Terra-Xehanort. Il cuore di Ventus trova però un rifugio in Sora, col quale aveva già stabilito un legame dopo la nascita di Vanitas: Sora percepisce che il cuore stanco di Ven ha bisogno nuovamente di aiuto e lo accoglie nel proprio per farlo riposare.

Dopo che Topolino recupera Aqua e Ven portandoli da Yen Sid, la ragazza decide di portare l'amico in un posto sicuro: la Terra di partenza. Aqua trova il mondo distrutto e, per proteggere Ventus e quel mondo, Aqua trasforma la Terra di partenza nell'attuale Castello dell'Oblio. Mentre esce dal Castello, Aqua viene richiamata da Terra al Giardino radioso, dove affronta Terra-Xehanort nel tentativo di recuperare il suo amico. Data la sua imminente sconfitta poiché il cuore di Terra aveva iniziato a reagire, Xehanort si trafigge con il proprio Keyblade nel tentativo di liberarsi del cuore del ragazzo, ma perde invece conoscenza ed inizia a sprofondare nelle tenebre; Aqua quindi si sacrifica per salvarlo, restando bloccata nel Regno dell'Oscurità al suo posto. Xehanort, ora senza ricordi, viene trovato e preso come apprendista da Ansem il Saggio. Topolino intanto supera l'esame per il Simbolo di maestria, diventando finalmente Maestro del Keyblade e re. Aqua si ritrova dunque a vagare nel Regno dell'Oscurità e ad affrontare gli Heartless per la prima volta. Dopo un'estenuante battaglia contro il Predatore oscuro, un potente quanto misterioso Heartless ferino, esce da un piccolo bosco dal quale scorge, con grande sorpresa, un mondo molto familiare: il Castello dei sogni.

Aqua è stupita nel vedere quel mondo in quel luogo e lo esplora per capire cosa sia successo; capisce anche che il tempo nel Regno dell'Oscurità non esista, e che deve sbrigarsi a tornare a casa. Aqua si ritrova quindi ad esplorare versioni corrotte e contorte di mondi che ha già visitato, sconfiggendo potenti Heartless ed imbattendosi in illusioni di sé e dei suoi amici create dall'Oscurità, atte a minare la sua determinazione. Giunta nel Dominio incantato, oramai corrotto e avvinghiato da giganteschi rovi oscuri, Aqua decide di inseguire un'altra illusione di Terra e Ventus, scoprendo che era in realtà proiezione dei veri Terra e Ven. Aqua si mette a parlare con Terra: l'amico inizialmente le spiega dei forti legami che il suo cuore ha con le tenebre ma, in un momento di distrazione nel quale Aqua si rivolge a Ven, viene posseduto da Xehanort, al che il vero Terra emerge alle sue spalle si scontra col suo io oscuro, inizialmente avendo la peggio. Aqua e Ven vengono presi da due mani di Oscurità e trascinati in un portale oscuro: Aqua sviene, ma riesce a vedere come ultima cosa Terra intrappolare Terra-Xehanort con delle catene di luce.

Aqua quindi si ritrova a sprofondare nell'Oscurità ma viene tratta in salvo da Topolino. Entrambi sono contenti ma sorpresi di essersi incontrati, quindi si spiegano l'uno con l'altra. I due si mettono assieme in viaggio alla ricerca del Keyblade che sta cercando Topolino cosicché poi possano uscire insieme dal Regno dell'Oscurità, anche se per ora neanche Topolino sa come. I due si ritrovano infine alle Isole del destino e grazie ad Aqua, Topolino capisce che ciò che cercano è lì: dopo esser stati attaccati dalla Marea demoniaca, che dopo un'estenuante battaglia viene sconfitta, i due trovano finalmente l'oggetto della loro ricerca: la Catena regale D. Topolino ne diventa il custode e, pronto per chiudere la porta che collega i due regni, un'abbagliante luce quindi li avvolge e li porta al suo cospetto. I due si avviano e sopraggiunge anche Riku, ma un'altra Torre demoniaca sbuca fuori e attacca il ragazzo: Aqua riesce a contenerla ed esorta Topolino ad andare ma siccome questo esita, la Torre demoniaca si libera ed attacca i due, portando Aqua nelle Isole del destino con sé. Topolino chiude la porta assieme a Sora; Aqua invece, che è uscita vincitrice dallo scontro, assiste alla riformazione dei mondi mentre sprofonda nuovamente nelle tenebre.

Il viaggio di Sora ha inizio – Kingdom Hearts

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts (videogioco).

Tre ragazzini residenti delle Isole del destino desiderosi di ampliare i loro confini ed esplorare nuovi mondi oltre al loro, Sora, Riku e Kairi, vogliono costruire una zattera per iniziare un viaggio. Gli Heartless, creature d'Oscurità, invadono però il loro mondo: nell'invasione, Sora ottiene misteriosamente un Keyblade mentre i suoi due amici scompaiono davanti i suoi occhi. Sora si ritrova nella Città di mezzo e incontra Paperino e Pippo, due emissari del Castello Disney mandati da re Topolino a cercare la "chiave" per salvare i mondi. Il trio inizia così a viaggiare per diversi mondi, salvandoli dall'invasione di Heartless e quindi dalla distruzione sigillando la serratura di ogni mondo.

Nel far ciò sono ostacolati da un gruppo di malvagi Disney guidati da Malefica, che controlla gli Heartless e con la quale si è anche alleato Riku. I cattivi vengono sconfitti da Sora, e anche Malefica infine viene vinta, ma si scopre che c'era un piano più grande architettato da Ansem, lo studioso dell'Oscurità, il quale ha ceduto alle tenebre. Il suo piano è di aprire la porta per il "Kingdom Hearts", dove risiedono tutti i cuori, per ottenere il potere dell'Oscurità eterna. Ansem viene però sconfitto da Sora, che con l'aiuto di Paperino, Pippo, Riku e re Topolino, riesce poi a sigillare la porta. I mondi corrotti quindi cominciano a riformarsi e Sora, Paperino e Pippo si ritrovano in un misterioso prato dove incontrano Pluto.

Naminé e l'Organizzazione – Kingdom Hearts: Chain of Memories e 358/2 Days

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts: Chain of Memories.

Nella ricerca di Riku e di re Topolino, il gruppo si imbatte in un misterioso edificio: il Castello dell'Oblio. Dal momento in cui ne varcano la soglia, però, iniziano a perdere gradualmente i loro ricordi. I tre, nel Castello, incontrano e si scontrano con misteriosi individui facenti parte di un altrettanto misteriosa Organizzazione. Avanzando, Sora apprende che i suoi ricordi sono stati manipolati da una ragazza di nome Naminé, prigioniera dell'Organizzazione. Sora, Paperino e Pippo quindi continuano a risalire il Castello, scovando e sconfiggendo infine Marluxia, il signore del castello, e liberando quindi Naminé. La ragazza chiede scusa a Sora per avergli fatto del male e, per consentire loro il recupero dei ricordi, la ragazza li mette a dormire per un anno in alcune capsule dove potranno recuperare la memoria; processo che eliminera i ricordi degli avvenimenti del Castello dell'Oblio.

Nel frattempo, Riku si trova nei sotterranei del Castello ed inizia a risalirlo con il supporto di Topolino (che è inizialmente solo in contatto con lui). Nel suo viaggio, Riku affronta sia l'Organizzazione che le tenebre nel suo cuore, e in particolare ciò che è rimasto di Ansem infine accettando la sua natura a metà tra Luce ed Oscurità. Riku si allea con l'enigmatico DiZ per proteggere Naminé e Sora fino al risveglio dell'amico, intraprendendo quella che lui chiama la "via per l'alba".

Durante tutto ciò Roxas, il Nessuno di Sora, è entrato a far parte dell'Organizzazione XIII, diventando una componente fondamentale per gli scopi dell'Organizzazione grazie al potere di impugnare il Keyblade. Nel suo periodo nell'Organizzazione, Roxas fa amicizia con Axel e in seguito con Xion, quattordicesimo membro dell'Organizzazione anch'essa dotata del potere del Keyblade. Durante questo periodo Roxas passa la maggior parte del tempo ad accumulare cuori per l'Organizzazione finché non arriva a confrontarsi con una realtà più grande di lui mentre Xion, sempre più in preda ad allucinazioni dei ricordi di Sora, mette in questione il suo essere, scoprendo di essere una replica di Sora e decidendo di ricongiungersi con lui, Xion viene però seguita e sconfitta da Axel, venendo poi riprogrammata per assorbire Roxas, che intanto era fuggito dall'Organizzazione. I due si ritrovano e si scontrano: Roxas ha la meglio e Xion, con le ultime forze, chiede a Roxas di fermare Xemnas. Roxas quindi, determinato ad esaudire il desiderio di Xion, si dirige al Mondo che non esiste. Riku però è costretto a dover catturare Roxas per poter accelerare il risveglio di Sora e lo intercetta. Nello scontro Roxas mette facilmente alle strette Riku, il quale si vede costretto a ricorrere all'Oscurità dentro di sé e assume le sembianze e le abilità di Ansem, studioso dell'Oscurità per sconfiggerlo e portarlo da DiZ. Portato a termine il compito, DiZ ordina poi a Riku (bloccato in quella forma) di eliminare Naminé, ma Riku si rifiuta e la lascia andare di nascosto con Axel.

Xehanort rivelato – Kingdom Hearts II

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts II.

Dopo esser stato sconfitto da Riku, Roxas viene rinchiuso in una Crepuscopoli visruale con nuovi e finti ricordi impiantatigli da DiZ per tenerlo al sicuro affinché non potesse esser ritrovato dall'Organizzazione prima che il recupero dei ricordi di Sora fosse ultimato. Nella settimana che trascorre lì viene comunque rintracciato, ed il settimo giorno riacquista finalmente la memoria. Roxas quindi si riunisce a Sora, permettendo al suo io originale di destarsi.

Sora, Paperino e Pippo si risvegliano quindi a Crepuscopoli senza ricordo alcuno del Castello dell'Oblio, e riprendono la ricerca di Riku e del Re. Da Yen Sid apprendono dell'esistenza dei Nessuno e viene loro presentata l'Organizzazione XIII. Malefica inoltre risorge e si allea con Pietro alla ricerca di una nuova base prima ricominciare a far piani di conquista e di vendetta. Sora quindi viaggia nuovamente per i mondi per risolvere i problemi causati da Malefica ma anche dall'Organizzazione, i membri della quale lo chiamano "Roxas". Kairi intanto viene rapita dall'Organizzazione XIII. Il trio incontra Topolino, il quale rivela loro che l'"Ansem" che hanno sconfitto era l'Heartless di Xehanort, il quale dopo esser stato scoperto ha tradito Ansem il Saggio e ne ha usurpato il nome, e che il vero Ansem è scomparso da quel momento. Inoltre scoprono che il Xemnas è il Nessuno di Xehanort.

Sora, Paperino, Pippo e Topolino giungono finalmente al quartier generale dell'Organizzazione: il Mondo che non esiste, il quale e sormontato dal loro Kingdom Hearts artificiale creato coi cuori liberati dagli Heartless sconfitti da Sora e Roxas. Sora riesce a sconfiggere tutti i membri sopravvissuti dell'Organizzazione e si riunisce con Kairi e Riku, che gli rivela che Roxas è il suo Nessuno e che Riku ha volutamente scelto di assumere le sembianze dello Studioso dell'Oscurità per permettere a Sora di risvegliarsi. Intanto Topolino trova DiZ, che si rivela essere Ansem il Saggio: egli tenta, con uno strano dispositivo, di digitalizzare il Kingdom Hearts di Xemnas. I cuori però si rivelano troppo complessi per essere digitalizzati e, quando anche Sora e gli altri li raggiungono il macchinario esplode, apparentemente uccidendo Ansem il Saggio e riportando alla forma originaria Riku. In cima al castello, Sora e i suoi amici affrontano Xemnas che usa il potere rimasto del suo Kingdom Hearts. Non arrendendosi, il leader dei Nessuno separa Sora e Riku dagli altri e li affronta, ma dopo un'estenuante battaglia viene comunque sconfitto. Riku e Sora si ritrovano quindi nel Regno dell'Oscurità, ma ritornano al loro mondo grazie alla Porta per la Luce, inaspettatamente invocata dal cuore di Sora.

La chiave che collega tutto – Kingdom Hearts Coded

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts Coded.

Con la minaccia delle razze oscure apparentemente terminata, Topolino, Paperino, Pippo ed il Grillo ritornano al Castello Disney. Essi però scoprono una misteriosa frase nel Grillario:

«Il loro dolore sarà alleviato quando tornerete a mettergli fine»

Per scoprire l'origine della frase, Topolino digitalizza il Grillario e crea Data-Sora, un Sora virtuale, per risolvere il mistero. Dopo il debug ed il reset del diario virtuale, Topolino e Data-Sora scoprono che la fonte della frase è Naminé, la quale aveva inserito una sua copia nel Grillario per informare Sora del fatto che lui sia la "chiave che collega tutto", e che è suo dovere salvare coloro legati al suo cuore dalla loro sofferenza: la vera Naminé, Roxas, Xion e Axel, così come Terra, Aqua e Ventus. Topolino promette a Naminé che informerà il vero Sora di tutto ciò, inviandogli in seguito una lettera in proposito.

Intanto, nel Regno dell'Oscurità, Aqua si imbatte in Ansem il Saggio, sopravvissuto all'esplosione del suo dispositivo e ritrovatosi lì. Con alcune lacune nella sua memoria, Ansem racconta alla ragazza delle imprese di Sora, cosa che fa commuovere Aqua poiché sa che Sora salverà lei e i suoi amici: sulle Isole del destino, infatti, Sora decide di salvare i suoi predecessori dai loro destini.

Tuttavia, dopo aver trovato l'ubicazione di Aqua e del cuore di Ventus, Topolino apprende da Yen Sid che la distruzione di Ansem, studioso dell'Oscurità e Xemnas ha portato alla ricostituzione della persona originale, cioè il maestro Xehanort. Sapendo che Topolino non è sufficiente per affrontare più di uno Xehanort, Yen Sid quindi ordina a Topolino di convocare da lui Sora e Riku per sottoporli all'esame del Simbolo di maestria, affinché possano essere opportunamente preparati quando sarebbe avvenuto lo scontro con Xehanort.

Il viaggio tra i sogni – Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance.

Sora e Riku si presentano da Yen Sid, venendo da lui informati sulla situazione. La loro prova sarà quella di entrare nei Mondi dormienti e risvegliarne sette, individuandone la serratura per liberarli dall'Oscurità e destarli dal sonno in cui aleggiano. Se avranno successo, allora saranno nominati Maestri del Keyblade.

I due, nel loro viaggio, si imbattono però più volte in un giovane in soprabito nero accompagnato da Xemnas o Ansem, studioso dell'Oscurità e, quando giungono alla fine del loro compito, vengono dirottati al Mondo che non esiste; Sora viene raggiunto dal giovane, che rivela essere lo Xehanort del passato, e da lui fatto cadere in un oscuro e profondo sonno dal quale non riesce più a svegliarsi mentre Riku, oltre a scoprire di aver viaggiato nei sogni di Sora ed essere diventato un Divorasogni, scopre che il maestro Xehanort vuole rendere Sora il tredicesimo "Xehanort" per completare la Vera Organizzazione XIII così che in futuro possa creare il χ-blade. Sora viene quindi raggiunto da Riku e Topolino, salvato grazie ad un tempestoso intervento di Lea (ovvero la persona originale del Nessuno Axel, ora tornato umano), Paperino e Pippo, e in seguito riportato alla Torre misteriosa. Poiché però Sora non si sveglia, Riku si "tuffa" nel cuore dell'amico per liberarlo dall'Oscurità che lo attanaglia. Una volta sconfitto l'Incubo che possedeva Sora, Riku incontra all'interno del cuore dell'amico anche una versione digitale di Ansem il Saggio, che gli dà informazioni importanti su come salvare "coloro che soffrono". Per aver rischiato la sua vita per salvare quella di Sora, Riku viene nominato Maestro del Keyblade. Nello stupore generale, anche Lea alla fine dell'avventura riesce a evocare il suo Keyblade. Sora, consapevole di non esser stato in grado di resistere all'oscurità, parte da solo per allenarsi.

Con la consapevolezza dei piani di Xehanort, Yen Sid ordina a Riku di convocare Kairi così da addestrarla nell'uso del Keyblade e renderla una risorsa utile al fine di contrastare la Vera Organizzazione.

Dopo Dream Drop Distance

Yen Sid quindi fa un breve sunto degli eventi accaduti e mette a conoscenza Riku e Kairi del fatto che uno scontro con Xehanort è ormai inevitabile, ma che per essere pronti è tempo che tre custodi del Keyblade del passato, Terra, Ventus ed Aqua, facciano ritorno. Topolino quindi prosegue e racconta di come incontrò Aqua nel Regno dell'Oscurità. Finito il racconto, Riku si sente in colpa poiché ritiene che Aqua sia rimasta intrappolata colpa sua, e Yen Sid lo informa di essere stato lui stesso a proibire a Topolino di parlarne perché sapeva che lui o Sora si sarebbero tuffati a capofitto in un'avventura troppo grande per loro prima che fossero pronti per affrontarne i pericoli: ora invece, assieme a Topolino, Riku può andare a salvarla. Kairi chede a Yen Sid cosa possa fare per aiutare le viene indicato di andare al Giardino radioso, dove si sarebbe allenata con Merlino assieme a Lea. Yen Sid dona a Riku e Topolino speciali abiti che li avrebbero protetti dall'Oscurità e i tre partono ognuno per la propria meta.

Dopo un po' torna anche Sora, trovandovi nello studio dello stregone solo Yen Sid. Lo stregone informa Sora del fatto che per fermare Xehanort, lui e Riku avrebbero dovuto sviluppare l'abilità di destare dal sonno, ma quando Xehanort lo ha fatto addormentare per poterlo rendere il suo tredicesimo contenitore ha prosciugato tutte le abilità di Sora. Sora, conscio di ciò, non ne fa però un gran dramma e Yen Sid lo mette sulle tracce di un "vero eroe" che riuscì a riacquistare tutto il suo potere affinché, sotto la sua guida, ritorni in forze ed acquisti anche il potere di destare dal sonno. Yen Sid affida Sora nelle mani di Pippo e Paperino, quindi i tre partono nel loro viaggio.

Una volta sulla Gummiship, Sora però non sa cosa fare dato che i Ponti tra i mondi si sono richiusi. Ascoltando però il consiglio di Pippo di seguire il proprio cuore, Sora apre col Keyblade un Ponte alla volta del Monte Olimpo.

La chiave che restituisce i cuori – Kingdom Hearts III

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts III.

Cronologia degli eventi principali

Ingrandisci

Cronologia degli eventi di Kingdom Hearts e legenda:

  • A: Come predetto dal Maestro dei Maestri, avviene la Guerra dei Keyblade. La luce contenuta nei cuori dei bambini rianima i mondi mentre i Denti di leone, avendo evitato la Guerra, si prodigano a proteggere la Luce seguendo le istruzioni della Maestra Ava.
  • B: Trascorrono mille anni dalla Guerra dei Keyblade.
  • C - Inizio Episodio segreto di Birth by Sleep: Alla fine di Birth by Sleep, Ventus ha perso il suo cuore e riposa nella Stanza del risveglio, Terra è diventato il nuovo Xehanort ma ha perso la memoria, e Aqua è rimasta intrappolata nel Regno dell'Oscurità.
  • D: Passano dieci anni tra gli eventi di Birth by Sleep e quelli di Kingdom Hearts. Poiché nel Regno dell'Oscurità il tempo non esiste, Aqua non si accorge del passaggio di questo periodo di tempo.
  • E- Inizio eventi di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep: Aqua si ritrova al Castello dei sogni ed inizia a cercare una via d'uscita.
  • F: Sora si sacrifica per risvegliare le sei Principesse del cuore e Kairi diventando un Heartless. A causa di ciò nasce Roxas
  • G: In un momento non meglio precisato, Topolino incontra Aqua nel Regno dell'Oscurità mettendola al corrente del passaggio di dieci anni dall'ultima volta che si sono visti e mettendosi assieme alla ricerca della Catena regale D.
  • H: Topolino ed Aqua si appropinquano a chiudere la porta che collega il Regno della Luce e quello dell'Oscurità, venendo separati. Dopo aver chiuso la porta, Sora, Paperino e Pippo si addentrano nel Castello dell'Oblio, iniziando a perdere i ricordi.
  • I: Dopo aver sconfitto Marluxia, Sora, Paperino e Pippo si addormentano affinché Naminé possa ripristinare i loro ricordi. Tramite i ricordi sottratti a Sora viene creata Xion, numero XIV dell'Organizzazione. Dopo qualche giorno, Roxas si addormenta.
  • J: Riku sconfigge l'oscurità di Ansem e si allea con DiZ per proteggere Naminé e Sora. Roxas si risveglia con frammenti dei ricordi di Sora.
  • K: Roxas viene intercettato da Riku e portato nella Crepuscopoli virtuale.
  • L: Dopo una settimana nella Crepuscopoli virtuale, Roxas si riunisce a Sora permettendogli così di svegliarsi.
  • M - Inizio eventi di Kingdom Hearts Coded: Sora, Kairi e Riku sono tornati alle Isole del destino dopo la disfatta di Xemnas. Il Grillo scopre una misteriosa frase sul Grillario.
  • N - Epilogo di Kingdom Hearts II: Sora, Riku e Kairi ricevono una lettera da re Topolino.
  • O: Dopo aver salvato Sora, Riku si immerge nel cuore di Sora per risvegliarlo e per questo viene nominato Maestro. In seguito, Sora parte da solo per allenarsi e passare anch'egli l'esame.
  • P - Prologo ed epilogo di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep: Riku porta Kairi alla Torre misteriosa e vengono informati su Aqua. Dopo il racconto, Kairi va al Giardino radioso ad allenarsi assieme a Lea, mentre Riku e Topolino partono per salvare Aqua.
  • Icona di Kingdom Hearts: Indica l’apparizione di un Kingdom Hearts in un preciso momento del gioco.

Significato del titolo

Il simbolo di Kingdom Hearts

Il titolo (letteralmente "Cuori del regno") si riferisce al mondo centrale nella trama ossia Kingdom Hearts, bramato dagli antagonisti principali dei vari capitoli (dal maestro Xehanort e quindi da Ansem, studioso dell'Oscurità e Xemnas) in quanto fonte infinita di potere e saggezza. Viene pensata da Ansem come Oscurità, mentre Sora afferma che è Luce. Nei vari giochi si scopre però che il vero Kingdom Hearts è scomparso nell'Oscurità circa un millennio prima degli eventi del primo gioco, e che ne esistono altri creati artificialmente (come quello di Xemnas).

Modalità di gioco

I giochi che compongono la serie sono action RPG. La storia viene raccontata principalmente tramite scene animate di intermezzo, anche se spesso ci sono sequenze in cui compaiono balloon. Esistono inoltre numerose missioni secondarie e minigiochi che permettono principalmente di sbloccare i finali segreti dei capitoli.

Caratteristica presa da giochi quali Final Fantasy è la gestione dei personaggi: questi, sconfiggendo i nemici, ottenengono punti esperienza, grazie ai quali salgono di livello ottenendo via via nuove abilità.[5][6][7] I personaggi in genere attaccano i nemici con la propria arma oppure usando le magie, ispirate a quelle di Final Fantasy: fire, blizzard, thunder, energia, aero, antima, stop, magnete, reflex, sacro (attacchi a base di luce, in genere colonne), esna (rimozione degli status negativi), slow, confusione, veleno e molte altre.[6][8][9]

I personaggi della squadra possono essere personalizzati negli oggetti equipaggiati (l'arma e gli oggetti difensivi, offensivi e di supporto), nelle abilità e nel modo di combattere: tali oggetti possono essere ottenuti in diversi modi, ad esempio dai forzieri sparsi per le ambientazioni, dai personaggi amici o dai nemici, oppure dai negozi gestiti dai Moguri, piccole creature tratte anch'esse dai Final Fantasy, usando la valuta del gioco detta munny (storpiatura di money, "denaro"). In particolare, in alcuni negozi è anche possibile consegnare oggetti per fonderli e crearne altri, tra cui armi più potenti.

Altri elementi ricorrenti nella saga sono i mezzi di trasporto tra i mondi (mediante la Gummiship e i Keyblade Glider) e i database (il Grillario e i diari).[10]

L'universo di Kingdom Hearts

Mondi

Lo stesso argomento in dettaglio: Universo di Kingdom Hearts.

È possibile esplorare diversi mondi nel corso dei capitoli. Essi possono essere stati creati appositamente per il gioco (e sono quelli in cui c'è la parte focale della storia) oppure possono essere ispirati ai film d'animazione Disney, o ai film Disney live-action, come Tron e Pirati dei Caraibi (Kingdom Hearts II) o Tron: Legacy (Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance).

Personaggi

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Kingdom Hearts.

Nel corso della saga si incontra un alto numero di personaggi, dovuto alla quantità di mondi e di personaggi più o meno utili per la trama. I personaggi possono avere tre tipi di origine: possono essere stati creati appositamente per la serie, possono provenire da alcuni giochi della Square Enix (per il momento dalla serie di Final Fantasy e da The World Ends with You) e ovviamente possono provenire dalle opere della Disney.

Keyblade

Lo stesso argomento in dettaglio: Keyblade.
File:Keyblade.png
Sagoma della Catena regale, il Keyblade iniziale, e della sua controparte la Catena regale D

La principale arma del gioco, il Keyblade, è posseduta da Sora ed è l'unica chiave in grado di sigillare i cuori dei mondi per evitare che gli Heartless li distruggano. A causa di ciò gli Heartless hanno come obiettivo primario proprio il cuore di Sora.

Si scoprirà con l'avanzamento della storia che esistono e sono esistiti altri possessori del Keyblade.

Musiche

Lo stesso argomento in dettaglio: Musica di Kingdom Hearts.

La colonna sonora è formata per maggior parte dai componimenti di Yōko Shimomura, il resto sono riadattamenti e riarrangiamenti di musiche originali dei film Disney.[11][12] Le canzoni di Utada Hikaru invece appaiono durante il video iniziale di ogni capitolo ed i titoli di coda fungendo da sigla.

La serie

Anno di uscita dei videogiochi e delle raccolte della serie Kingdom Hearts
2002 Kingdom Hearts
Kingdom Hearts Final Mix
2003
2004 Kingdom Hearts: Chain of Memories
2005 Kingdom Hearts II
2006
2007 Kingdom Hearts Re:Chain of Memories
Kingdom Hearts II Final Mix+
2008 Kingdom Hearts Coded
2009 Kingdom Hearts 358/2 Days
2010 Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts Re:Coded
2011 Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix
2012 Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
2013 Kingdom Hearts χ
Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX
2014 Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX
2015 Kingdom Hearts Unchained χ
2016
2017 Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue
Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX
Kingdom Hearts Union χ
2018
2019 Kingdom Hearts III

Serie principale

In ordine di uscita:

Raccolte e rimasterizzazioni

Spin-off

Altri media

L'apprezzamento globale della serie ha permesso alle due aziende creatrici del successo di commercializzare vari prodotti relativi ad essa: figurine, giocattoli, vestiti, gioielli, accessori, album contenenti la colonna sonora dei vari capitoli della saga, carte da gioco, fumetti, libri con curiosità e interviste (gli "Ultimania") e guide strategiche.

Musiche di Kingdom Hearts

Lo stesso argomento in dettaglio: Kingdom Hearts (colonna sonora).
  • Kingdom Hearts Original Soundtrack (2002)
  • Kingdom Hearts Final Mix - Additional Tracks (2002)
  • Kingdom Hearts II Original Soundtrack (2006)
  • Kingdom Hearts Original Soundtrack Complete (2007)
  • Piano Collections Kingdom Hearts (2009)[39][40]
  • Piano Collections Kingdom Hearts Field & Battle (2010)[41][42]
  • Kingdom Hearts Birth by Sleep & 358/2 Days Original Soundtrack (2011)[43]
  • Kingdom Hearts: Dream Drop Distance Original Soundtrack (2012)[44]
  • Kingdom Hearts 10th Anniversary Fan Selection -Melodies & Memories- (2012)[45]
  • Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX Original Soundtrack (2014)[46]
  • Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX Original Soundtrack (2014)[47]
  • Kingdom Hearts Tribute Album (2015)[48]
  • Kingdom Hearts Orchestra -World Tour- Album (2017)[49][50]
  • Kingdom Hearts Concert -First Breath- Album (2017)[51][52][53]

Manga

Serie principale

  • Kingdom Hearts - composto da quattro volumi. Pubblicato in Giappone dalla Square Enix (2003-2005), in Italia nella collana Disney Manga (2008)
  • Kingdom Hearts: Chain of Memories - composto da due volumi. Pubblicato in Giappone dalla Square Enix (2005-2006), in Italia nella collana Disney Manga (2008)
  • Kingdom Hearts 358/2 Days - composto da cinque volumi. Pubblicato in Giappone dalla Square Enix (2010-2012), inedito in Italia
  • Kingdom Hearts II - composto da dieci volumi. Pubblicato in Giappone dalla Square Enix (2006-2015), in Italia nella collana Disney Manga fino al quinto volume (2009-2010) e nella collana Disney Planet dal sesto volume in poi (2015-2016), riedizione
  • Kingdom Hearts: Final Mix (manga) - composto da tre volumi, pubblicato solo in Giappone e negli Stati Uniti (2006-2007)[54]

Light novel

  • Kingdom Hearts - diviso in due tomi, pubblicati in Giappone (2005) e in un solo volume negli Stati Uniti (2015)
  • Kingdom Hearts: Chain of Memories - diviso in tre tomi, pubblicati in Giappone (2005-2006) e in un solo volume negli Stati Uniti (2015)
  • Kingdom Hearts II - diviso in quattro tomi, pubblicati solo in Giappone (2006-2007)
  • Kingdom Hearts II: Short Stories - due volumi, pubblicati solo in Giappone (2007)
  • Kingdom Hearts 358/2 Days - diviso in tre tomi, solo in Giappone (2009-2010)
  • Kingdom Hearts Birth by Sleep - diviso in tre tomi, solo in Giappone (2010-2011)
  • Kingdom Hearts Re:Coded - pubblicato in un singolo volume solo in Giappone (2011)
  • Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - diviso in due tomi, solo in Giappone (2012)[55]
  • Kingdom Hearts: Roxas - Somewhere in Time - racconto breve pubblicato solo in Giappone con il preordine di Kingdom Hearts II Final Mix+

Guide strategiche

Riguardo alla serie di Kingdom Hearts, in seguito alla sua enorme popolarità, molte aziende furono autorizzate alla creazione di diverse guide strategiche dedicate alla serie. In Italia, le uniche guide in italiano sono solo quelle della Piggyback e della Brady Games.

Guide della Piggyback

  • Kingdom Hearts: La Guida Strategica Ufficiale - pubblicato dalla Piggyback (2002); [180 pagine, Stampa offset, For. brossura, 210x280mm.] - ISBN 9-771127-19890120037
  • Kingdom Hearts II: La Guida Ufficiale - pubblicato dalla Piggyback (2006); [246 pagine, Stampa offset, For. brossura, 210x280mm.] - ISBN 1-903511-92-5

Guide della Brady Games

  • Kingdom Hearts Official Strategy Guide - pubblicato dalla Brady Games (2002); [240 pagine, Stampa offset, For. brossura, 8,5x10,8 cm.] - ISBN 978-0-7440-0198-3
  • Kingdom Hearts: Chain of Memories Signature Series Guide - pubblicato dalla Brady Games (2004); [144 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21,3x26,3 cm.] - ISBN 978-0-7440-0473-1
  • Kingdom Hearts II Signature Series Guide - pubblicato dalla Brady Games (2006); [352 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21,3x26,3 cm.] - ISBN 978-0-7440-0526-4
  • Kingdom Hearts II Limited Edition Strategy Guide - pubblicato dalla Brady Games (2006); [416 pagine, Stampa offset, For. brossura, 8,6x10,8 cm. ] - ISBN 978-0-7440-0624-7
  • Kingdom Hearts 358/2 Days Signature Series Guide - pubblicato dalla Brady Games (2009); [256 pagine, Stampa offset, For. paperback, 21x27,3 cm.] - ISBN 978-0-7440-1148-7
  • Kingdom Hearts: Birth by Sleep Signature Series Guide - pubblicato dalla Brady Games (2010); [256 pagine, Stampa offset, For. paperback, 21,3x27cm.] - ISBN 978-0-7440-1239-2
  • Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance Signature Series Guide - pubblicato dalla Brady Games (2012); [232 pagine, Stampa offset, For. paperback, 8,3x10,6 cm. ] - ISBN 978-0-7440-1402-0

Guide della Square Enix

  • Kingdom Hearts Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2002); [607 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x15cm.] - ISBN 978-4-7575-1349-5
  • Kingdom Hearts Ultimania Revised Edition - pubblicato dalla Square Enix (2002); [607 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x15cm.] - ISBN 978-4757513496
  • Kingdom Hearts: Chain of Memories Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2005); [351 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x15cm.] - ISBN 978-4-7575-1344-0
  • Kingdom Hearts Series Ultimania α ~Introduction of Kingdom Hearts II~ - pubblicato dalla Square Enix (2005); [319 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x15cm.] - ISBN 978-4-7575-1597-0
  • Kingdom Hearts II Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2005); [735 pagine, Stampa offset, For. brossura,5,9x8,3 cm.] - ISBN 978-4-7575-1621-2
  • Kingdom Hearts II Final Mix+ - pubblicato solo in Giappone dalla Square Enix (2007); [337 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x14,6 cm.] - ISBN 4-08-779419-9
  • Kingdom Hearts II Final Mix+ Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2007); [512 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x15cm.] - ISBN 978-4-7575-2013-4
  • Kingdom Hearts 358/2 Days Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2009); [509 pagine, Stampa offset, For. brossura, 20,8x15cm.] - ISBN 978-4-7575-2578-8
  • Kingdom Hearts Birth By Sleep Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2010). [655 pagine, Stampa offset, For. brossura, 20,6x15cm.] - ISBN 978-4-7575-2788-1
  • Kingdom Hearts Re:coded Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2010). [399 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x15cm.] - ISBN 978-4-7575-3050-8
  • Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance Ultimania - pubblicato dalla Square Enix (2012). [431 pagine, Stampa offset, For. brossura, 21x15cm.] - ISBN 978-4-7575-3615-9

Guide della Prima Games

  • Kingdom Hearts HD 1.5 Remix: Prima Official Game Guide - pubblicato dalla Prima Games (2013). [416 pagine, Stampa offset, For. Brossura, 10,8x8cm] - ISBN 0-8041-6265-4

Accoglienza

Vendite

Raccolta di recensioni

(al 18 febbraio 2018)

Gioco Metacritic
Kingdom Hearts 85[56]
Kingdom Hearts: Chain of Memories 76[57]
Kingdom Hearts II 87[58]
Kingdom Hearts Re:Chain of Memories 68[59]
Kingdom Hearts 358/2 Days 75[60]
Kingdom Hearts Birth by Sleep 82[61]
Kingdom Hearts Re:Coded 66[62]
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance 75[63]
Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX 77[64]
Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX 81[65]
Kingdom Hearts Unchained χ 70[66]
Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue 76[67]
Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 Remix 84[68]

La serie di Kingdom Hearts è stato un successo commerciale e di critica. Al novembre 2017, la serie ha venduto oltre 24 milioni di copie in tutto il mondo.[69] I tre titoli principali della serie hanno debuttato in ciascun caso con un numero positivo di vendite al momento della loro uscita. Nei due mesi successivi all'uscita nel Nord America, Kingdom Hearts era uno dei tre videogiochi più venduti.[70] In Giappone, Kingdom Hearts: Chain of Memories ha venduto 104.000 copie in 48 ore, un record a quel tempo per un titolo per Game Boy Advance.[71] Il suo debutto di successo lo ha piazzato al primo posto nelle classifiche di vendite in Giappone.[72] Nel primo mese d'uscita in Nord America, si è mantenuto al 1º posto nella ChartSpot di GameSpot per sistemi portatili e al 6º per ogni tipo di console.[73] Entro tre giorni dall'uscita in Giappone di Kingdom Hearts II, sono state spedite nel mondo un milione di copie, che sono state vendute nel giro di un mese.[74][75] Alla fine di marzo 2006, il National Purchase Diary Group ha riportato che Kingdom Hearts II era il videogioco per console più venduto in Nord America, con 614.000 copie vendute.[76] A un mese dalla sua uscita in Nord America, si stima che siano state vendute un milione di copie.[77]

Critica

La serie ha ricevuto punteggi alti e commenti positivi da vari recensori. Tutti i giochi principali della serie hanno ricevuto un punteggio di almeno 36/40 dalla rivista di videogiochi giapponese Famitsū, nota per le sue recensioni critiche.[78][79][80] Game Informer ha denominato la serie come l'undicesima serie "must-play per PlayStation 2".[81] I vari titoli hanno anche ricevuto singolarmente numerosi premi. GameSpot ha affermato che l'idea di coniugare i complessi elementi di Final Fantasy con quelli più leggeri di Disney sembrava impossibile, ma è stato messa in pratica con successo. Per questo motivo, GameSpot ha premiato Kingdom Hearts come "Miglior crossover dopo SNK vs. Capcom" nel 2002, nei suoi premi "Best and Worst of the Year".[82] IGN ha nominato Kingdom Hearts come "Best Art Style/Direction" nella loro lista "Best Looking Games on PS2" del 2003.[83] Il canale televiso G4 lo ha premiato come "Miglior storia" ai premi G-Phoria del 2003.[84] Electronic Gaming Monthly ha premiato Kingdom Hearts II come "Miglior seguito" nel 2006.[85] Ha vinto a pari merito con Resident Evil 4 come "Gioco dell'anno" di Famitsū nel 2005.[86] Anche la serie di manga è stata accolta positivamente. Diversi volumi sono comparsi nella lista dei "Migliori 150 best seller" di USA Today;[87][88][89] ogni volume comparso in lista è rimasto in classifica per almeno due settimane. Il risultato migliore è stato ottenuto dal volume 4 di Kingdom Hearts, piazzandosi al 73º posto e rimanendo in classifica per quattro settimane.[88]

Note

  1. ^ Sito ufficiale GameSurf - Kingdom Hearts, su gamesurf.tiscali.it, 23 febbraio 2014. URL consultato il 31 maggio 2001.
  2. ^ Sito ufficiale Multiplayer - Grande successo per Kingdom Hearts, su multiplayer.it, 23 febbraio 2014. URL consultato il 5 maggio 2002.
  3. ^ KINGDOM HEARTS HD 2.5 ReMIX in sviluppo, su na.square-enix.com, 14 ottobre 2013. URL consultato il 16 ottobre 2013.
  4. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix Kingdom Hearts Portal Site: Cronologia della trama di Kingdom Hearts, su square-enix.co.jp. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  5. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: Abilità di Kingdom Hearts, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  6. ^ a b Sito ufficiale Zell's Fantasy: Abilità di Kingdom Hearts II, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  7. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: Fusioni di Kingdom Hearts II, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  8. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: Magie di Kingdom Hearts, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  9. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: I Summon di Kingdom Hearts, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  10. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: Gummiship di Kingdom Hearts, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  11. ^ (EN) Sito ufficiale Game Music Online: "Yoko Shimomura", su vgmonline.net. URL consultato il 9 ottobre 2012.
  12. ^ Sito ufficiale Rinoa's Diary: Intervista alla composer di Yoko Shimomura su Kingdom Hearts, in ReBirth Wings, 12 marzo 2010. URL consultato il 12 maggio 2012.
  13. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  14. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: Scheda Kingdom Hearts, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  15. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts: Chain of Memories, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  16. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts II, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  17. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: Scheda Kingdom Hearts II, su zellfantasy.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  18. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts Coded, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  19. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts 358/2 Days, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  20. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts Birth by Sleep, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  21. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  22. ^ (JA) Blog Ufficiale di Kingdom Hearts: 【PCブラウザ】KINGDOM HEARTSχ[chi] 正式タイトル&タイトルロゴ決定, su blog.jp.square-enix.com, 20 febbraio 2013. URL consultato il 10 marzo 2013.
  23. ^ a b (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts: HD II.8 Final Chapter Prologue, su square-enix.co.jp. URL consultato il 25 settembre 2015.
  24. ^ Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts III, su kingdomhearts.com. URL consultato il 16 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2014).
  25. ^ (EN) Joey, Kingdom Hearts 3 Will Launch in 2018!Insider, su www.khinsider.com, 15 luglio 2017.
  26. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts: Final Mix, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  27. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts II: Final Mix+, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  28. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts Re:coded, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  29. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts Birth by Sleep: Final Mix, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  30. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts: HD I.5 ReMIX, su square-enix.co.jp. URL consultato il 21 settembre 2012.
  31. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts: HD II.5 ReMIX, su square-enix.co.jp. URL consultato il 27 ottobre 2013.
  32. ^ Sito ufficiale Zell's Fantasy: Annunciato Kingdom Hearts Unchained χ[chi] per smartphone, su www.zellfantasy.it. URL consultato il 9 giugno 2015.
  33. ^ Davide Leoni, Square-Enix annuncia Kingdom Hearts Union X, in Everyeye.it, 10 marzo 2017. URL consultato il 10 marzo 2017.
  34. ^ (EN) Joey, KINGDOM HEARTS Union χ [Cross] expansion to bring Ventus, Multiplayer, and more! - News - Kingdom Hearts Insider, su www.khinsider.com, 10 marzo 2017. URL consultato il 10 marzo 2017.
  35. ^ Sito Everyeye:[Aggiornata] Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter annunciato per PlayStation 4, su everyeye.it, 15 settembre 2015. URL consultato il 25 settembre 2015.
  36. ^ Alessandro Bruni, Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX arriveranno su PlayStation 4 il prossimo anno, su VG247.com, 27 ottobre 2016.
  37. ^ (EN) Raxaimus, Kingdom Hearts HD 1.5 & 2.5 ReMIX announced for the PlayStation 4, releasing in 2017 - Kingdom Hearts News - KH13.com, in KH13.com, for Kingdom Hearts, 27 ottobre 2016.
  38. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix del videogioco Kingdom Hearts Mobile, su square-enix.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  39. ^ (JA) Sito ufficiale Store Square Enix: PIANO COLLECTIONS KINGDOM HEARTS [collegamento interrotto], su store.jp.square-enix.com. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  40. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix: Kingdom Hearts Piano Collections, su square-enix.co.jp. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  41. ^ (JA) Sito ufficiale Store Square Enix: PIANO COLLECTIONS KINGDOM HEARTS Field & Battle [collegamento interrotto], su store.jp.square-enix.com. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  42. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix: Kingdom Hearts - Piano Collections ~Field & Battle~, su square-enix.co.jp. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  43. ^ (JA) Sito ufficiale Store Square Enix: KINGDOM HEARTS Birth by Sleep & 358/2 Days オリジナル・サウンドトラック, su store.jp.square-enix.com. URL consultato il 22 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2013).
  44. ^ (JA) Sito ufficiale Store Square Enix: KINGDOM HEARTS Dream Drop Distance オリジナル・サウンドトラック [collegamento interrotto], su store.jp.square-enix.com. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  45. ^ (JA) Sito ufficiale Square Enix: Kingdom Hearts 10th Anniversary Fan Selection -Melodies & Memories-, su square-enix.co.jp. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  46. ^ (JA) キングダム ハーツ -HD 1.5 リミックス- オリジナル・サウンドトラック, su スクウェア・エニックス e-STORE.
  47. ^ (JA) キングダム ハーツ -HD 2.5 リミックス- オリジナル・サウンドトラック, su スクウェア・エニックス e-STORE.
  48. ^ (JA) SQUARE ENIX CO., LTD., KINGDOM HEARTS TRIBUTE ALBUM | SQUARE ENIX, su www.square-enix.co.jp.
  49. ^ KINGDOM HEARTS Orchestra -World Tour- | SQUARE ENIX, su www.square-enix.co.jp. URL consultato il 10 marzo 2017.
  50. ^ (EN) Joey, Here's the merchandise on sale at the KINGDOM HEARTS Orchestra -World Tour- - News - Kingdom Hearts Insider, su www.khinsider.com, 6 marzo 2017. URL consultato il 10 marzo 2017.
  51. ^ KINGDOM HEARTS Concert -First Breath- Album | SQUARE ENIX, su www.square-enix.co.jp. URL consultato il 20 luglio 2017.
  52. ^ (EN) Cecily, KINGDOM HEARTS Concert -First Breath- Album releasing 7/26 - News - Kingdom Hearts Insider, su www.khinsider.com, 26 maggio 2017. URL consultato il 20 luglio 2017.
  53. ^ (EN) Arielle, KINGDOM HEARTS Concert -First Breath- Album official website features track previews & more! - News - Kingdom Hearts Insider, su www.khinsider.com, 20 luglio 2017. URL consultato il 20 luglio 2017.
  54. ^ Si tratta di una riedizione della prima serie con l'aggiunta di alcune nuove scene tratte dall'edizione Final Mix del videogioco.
  55. ^ Sito ufficiale: Zell's Fantasy - Kingdom Hearts 3D: nuovo video promozionale "Dream Eaters", su zellfantasy.it, 28 giugno 2012. URL consultato il 3 agosto 2012.
  56. ^ Kingdom Hearts Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  57. ^ Kingdom Hearts: Chain of Memories Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  58. ^ Kingdom Hearts II Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  59. ^ Kingdom Hearts Re:Chain of Memories Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  60. ^ Kingdom Hearts 358/2 Days Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  61. ^ Kingdom Hearts Birth by Sleep Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  62. ^ Kingdom Hearts Re:coded Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  63. ^ Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  64. ^ Kingdom Hearts HD 1.5 Remix Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  65. ^ Kingdom Hearts HD 2.5 Remix Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  66. ^ Kingdom Hearts Unchained χ Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  67. ^ Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  68. ^ Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 Remix Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  69. ^ (EN) Joey, Kingdom Hearts series has sold over 24 million units worldwide, su Kingdom Hearts Insider, 17 novembre 2017. URL consultato il 18 febbraio 2018.
  70. ^ Calvert, Justin, October video game sales, su gamespot.com, GameSpot, 18 novembre 2002. URL consultato il 5 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2011).
  71. ^ News: November 13, 2004, su the-magicbox.com, The Magic Box. URL consultato il 23 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2007).
  72. ^ GamePro Staff, Kingdom Hearts for GBA Debuts Number One in Japan, su gamepro.com, GamePro. URL consultato il 30 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2009).
  73. ^ Tor Thorsen, ChartSpot: December 2004, su gamespot.com, GameSpot, 31 gennaio 2005. URL consultato l'8 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2007).
  74. ^ Kingdom Hearts II Achieves Million-Unit Sales Mark in North America in Four Weeks, su square-enix.com, Square Enix, 2 maggio 2006. URL consultato il 25 agosto 2007.
  75. ^ Anoop Gantayat, Kingdom Hearts 2 Goes Platinum, su ps2.ign.com, IGN, 27 dicembre 2005. URL consultato il 14 giugno 2007.
  76. ^ Tor Thorsen, ChartSpot: March 2006, su gamespot.com, GameSpot. URL consultato il 15 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2014).
  77. ^ TGS06: Kingdom Hearts II Achieves Million-Unit Sales Mark in North America in Four Weeks, su square-enix.com, Square Enix. URL consultato il 15 dicembre 2006.
  78. ^ KK, Highest Scoring Games in Famitsu's History, su zelda-fans.com. URL consultato l'11 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2012).
  79. ^ News: November 3, 2004, su the-magicbox.com, The Magic Box. URL consultato il 23 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2007).
  80. ^ Josh Freund, News – Latest Famitsu review scores – Kingdom Hearts II, Mario & Luigi 2, & more, su gamesarefun.com, 20 dicembre 2005. URL consultato il 15 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2011).
  81. ^ Reiner, Andrew, Top 25 PlayStation 2 Games: The Games That Defined a Generation, su gameinformer.com, Game Informer, 29 settembre 2008. URL consultato il 23 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2008).
  82. ^ GameSpot's Best and Worst of 2002, su gamespot.com, GameSpot, 2002. URL consultato il 13 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2007).
  83. ^ Perry, Douglass C., IGN: The Best Looking Games on PS2, su ps2.ign.com, IGN, 20 marzo 2003. URL consultato il 13 maggio 2007.
  84. ^ IGN Staff, G-Phoria Report, su cube.ign.com, IGN, 31 luglio 2003. URL consultato il 7 agosto 2007.
  85. ^ EGM Staff, The 2006 1UP Network Awards, in Electronic Gaming Monthly, n. 213, March 2007, pp. 76–81.
  86. ^ (JA) Famitsu Awards 2005"大賞は「キングダムハーツII」と「バイオハザード4」!!, su famitsu.com, Famitsu. URL consultato il 15 dicembre 2006.
  87. ^ USA Today Best-Selling Books Database – Top 150 best sellers, in USA Today. URL consultato il 17 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2012).
  88. ^ a b USA Today Best-Selling Books Database – Top 150 best sellers, in USA Today. URL consultato il 7 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2012).
  89. ^ USA Today Best-Selling Books Database – Top 150 best sellers, in USA Today. URL consultato il 24 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2009).

Altri progetti

Collegamenti esterni

Il portale PlayStation non esiste