Kingdom Hearts IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kingdom Hearts IV
videogioco
Titolo originaleキングダム ハーツIV
PiattaformaPlayStation 5, Xbox Series X/S, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato TBA
GenereAction RPG
Temafantasy
OrigineGiappone
DirezioneTetsuya Nomura, Tai Yasue
SceneggiaturaTetsuya Nomura, Masaru Oka, Akiko Ishibashi
Modalità di giocoGiocatore singolo
Motore graficoUnreal Engine 5
SerieKingdom Hearts

Kingdom Hearts IV (キングダム ハーツIV?, Kingudamu Hātsu IV) è un videogioco action RPG in sviluppo, ed è parte della nuova "saga del Maestro perduto". Ambientato dopo gli eventi di Kingdom Hearts III e Melody of Memory, Sora è rimasto bloccato nel mondo "immaginario" di Quadratum, mentre i suoi amici sono alla sua ricerca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge a Quadratum, una grande città ispirata a Tokyo assieme ai distretti di Shibuya e Aoyama. L'appartamento di Sora fungerà da base per il giocatore nelle fasi iniziali del gioco[1] mentre Quadratum funge da mondo centrale, al quale si farà ritorno dopo aver viaggiato in altri mondi della realtà "immaginaria". Appariranno anche alcuni mondi Disney. Il progresso delle capacità hardware ha giocato un ruolo importante nel determinare il numero di mondi creati per il gioco.[2]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sora (Haley Joel Osment) riprende il suo ruolo dai giochi precedenti come protagonista e personaggio giocabile del gioco; Paperino (Tony Anselmo) e Pippo (Bill Farmer), il mago reale e cavaliere del Castello Disney, tornano in questo capitolo mentre aiutano nella ricerca di Sora. Il gioco include anche Strelitzia, una ragazza detentrice del Keyblade apparsa in Kingdom Hearts Union χ. Altri personaggi come i protagonisti di Birth by Sleep e 358/2 Days potrebbero avere un ruolo minore in Kingdom Hearts IV, con Nomura che vuole trovare un "buon equilibrio" tra i personaggi delle proprietà Square Enix (soprattutto per quanto riguarda quelli di Final Fantasy) e quelli delle proprietà Disney.[2]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di combattimento è basato su quello dei precedenti capitoli principali. Sebbene le trasformazioni del Keyblade viste in Kingdom Hearts III non siano ancora state mostrate, Sora ha la capacità di usare il keyholder in vari modi, quali un rampino per attraversare grandi distanze.[3] Il gioco includerà anche i comandi di reazione da Kingdom Hearts II[4] e introduce una nuova meccanica chiamata "Scrap and Build"[2]. In questo capitolo vengono esplorati anche altri aspetti della "vita quotidiana" di Sora e delle sue routine.[2]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Kingdom Hearts III fosse la fine della "saga di Xehanort" che ruotava attorno a Xehanort e alle sue incarnazioni, il team di Kingdom Hearts aveva già idee chiare per i futuri capitoli ambientati nel nuovo arco narrativo.[5] Il finale di Kingdom Hearts III e il suo DLC, Re Mind, hanno visto Sora finire nella città di Quadratum e l'apparizione del personaggio di Yozora, che nel mondo della Scatola dei giocattoli, è il protagonista del videogioco Verum Rex. Quadratum aveva dei design che evocano Shibuya dal franchise di The World Ends with You e di Final Fantasy Versus XIII, che alla fine è diventato Final Fantasy XV, mentre il design di Yozora è simile a Noctis Lucis Caelum, protagonista di Final Fantasy XV, traendo ispirazione anche dal Noctis apparso nei primi trailer di Versus XIII.

I fan credevano che Nomura, che all'epoca era il direttore di Versus XIII prima che fosse rielaborato, stesse pianificando di implementare alcune delle sue da quel gioco nei futuri Kingdom Hearts.[6][7] Nel marzo 2020, Nomura ha dichiarato che Versus XIII e Verum Rex sono due giochi "completamente diversi" ma che si stava verificando uno "sviluppo inaspettato" tra i due[8], in seguito confermò che la Shibuya di The World Ends with You, mondo menzionato in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, e Quadratum sono due mondi completamente diversi[9] Nel settembre 2020, il team di sviluppo stava discutendo i piani per i capitoli futuri della serie tra Square Enix e Disney e che "nulla è stato scolpito nella pietra, ma ho alcuni concetti che filtrano nella mia testa".[10] Il direttore ha anche aggiunto Yozora "sarebbe stato molto... coinvolto" nel futuro della serie in un modo inaspettato e sorprendente.[11]

Nell'aprile 2022, Square Enix ha rivelato, durante un evento per celebrare i vent'anni della serie, che Kingdom Hearts IV era da tempo in fase di sviluppo. Il gioco è stato sviluppato dal Team Osaka, lo stesso che ha sviluppato Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts III con Tai Yasue come co-direttore del gioco e Masaru Oka e Akiko Ishibashi che si sono uniti a Nomura per scrivere la sceneggiatura del gioco.[12][13]Sebbene il trailer reveal del gioco è stato creato con l'Unreal Engine 4, il gioco è stato convertito in seguito all'Unreal Engine 5.[14] Leblanc di Game Informer ha ritenuto che Nomura fosse in grado di realizzare la sua visione di Versus XIII e il lato "Verum Rex" nel franchise di Kingdom Hearts e ha definito l'inclusione di Pippo e Paperino alla fine del trailer un modo per rassicurare i fan sul fatto che gli elementi Disney non sarebbero mai scomparsi dalla serie.[15] Nomura aveva originariamente pianificato di creare Verum Rex nella sua interezza ma ha notato che sarebbe difficile per il Team Osaka sviluppare contemporaneamente due grossi titoli per le attuali console.[14] Il tema centrale di Kingdom Hearts IV sarà il contrasto tra gli abitanti dell'universo di Sora che credono gli abitanti dell'universo "irreale" siano di fantasia e viceversa.[16]

Nel giugno 2022, Nomura ha rivelato che Kingdom Hearts Missing Link sarebbe stato collegato anche a Kingdom Hearts IV, spiegando che c'erano "alcune figure" che appaiono in Missing Link le quali legano i due capitoli.[2]

Design[modifica | modifica wikitesto]

Sora riceve un restyling più realistico, che rispecchia l'estetica di Quadratum e dei suoi abitanti. Il team di progettazione ha reso il mondo il più realistico possibile. Al contrario, i personaggi nell'universo originale della serie come Pippo e Paperino, continuano ad utilizzare gli shader e i design introdotti in Kingdom Hearts III, con Nomura che ha affermato che qualora Sora dovesse viaggiare in altri mondi di questa nuova realtà o dovesse ritornare nella sua realtà, il suo aspetto cambierebbe.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chris Scullion, Series creator Nomura shares fresh information on Kingdom Hearts 4's new world, in Video Games Chronicle, 12 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 14 aprile 2022).
  2. ^ a b c d e f (EN) Kimberley Wallace, Nomura Reveals More On Kingdom Hearts IV And The Series' Future With Final Fantasy, in Game Informer, 14 giugno 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022.
  3. ^ (EN) Michael McWhertor, Kingdom Hearts 4 announced, will kick off Sora's new story arc, in Polygon, 10 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 10 aprile 2022).
  4. ^ (EN) Cristina Alexander, 4 big Kingdom Hearts 4 details emerge in new interview, in Digital Trends, 14 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 17 aprile 2022).
  5. ^ (EN) Sal Romano, Kingdom Hearts III has mostly new worlds, release window internally decided, in Gematsu, 23 giugno 2015. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 25 giugno 2015).
  6. ^ (EN) Jordan Oloman, Kingdom Hearts 3 ending explained - What do all those endings really mean for the future of the series?, in GamesRadar+, 13 maggio 2019. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 25 febbraio 2022).
  7. ^ (EN) Liam Ferguson, Kingdom Hearts 3 Ending and ReMind DLC Explained, in Game Rant, 18 febbraio 2021. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 18 novembre 2021).
  8. ^ (EN) Kazuma Hashimoto, Kingdom Hearts III Verum Rex and Final Fantasy Versus XIII Are Different Stories Says Nomura, in Siliconera, 27 marzo 2020. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 24 gennaio 2022).
  9. ^ (EN) Dalton Cooper, Kingdom Hearts 4 Interview Confirms Returning KH2 Feature and More, in Game Rant, 14 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 17 aprile 2022).
  10. ^ (EN) Chris Carter, Nomura: Kairi was the 'best choice' to star in Kingdom Hearts: Melody of Memory, in Destructoid, 7 settembre 2020. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato l'8 settembre 2020).
  11. ^ (EN) Jordan Oloman, 'Kingdom Hearts: Melody Of Memory': the future of the franchise through music, in NME, 7 settembre 2020. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 7 settembre 2020).
  12. ^ (EN) Patrick Perrault, Kingdom Hearts 4 adds NEO: TWEWY Writer, Gives Story Details, in TechRaptor, 27 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 27 aprile 2022).
  13. ^ (EN) Kazuma Hashimoto, No New Kingdom Hearts 4 Information to Release Anytime Soon, in Siliconera, 27 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 6 agosto 2022).
  14. ^ a b (EN) Andy Robinson, Kingdom Hearts 4 will be upgraded to Unreal 5 by release and 'take visuals several levels higher', in Video Games Chronicle, 11 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 12 aprile 2022).
  15. ^ (EN) Wesley LeBlanc, Kingdom Hearts 4 Revealed In 20th Anniversary Trailer, in Game Informer, 10 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022.
  16. ^ (EN) Chris Scullion, Series creator Nomura shares fresh information on Kingdom Hearts 4's new world, in Video Games Chronicle, 14 aprile 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022 (archiviato il 14 aprile 2022).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi