Final Fantasy: Unlimited

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Final Fantasy: Unlimited
serie TV anime
Logo di Final Fantasy - Unlimited
Logo di Final Fantasy - Unlimited
Titolo orig. ~ファイナルファンタジー:アンリミテッド~
(~Fainaru Fantajī: Anrimiteddo~)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Square Enix
Regia Mahiro Maeda
Rete Tv Tokyo
Episodi 25 (completa)
Durata ep. 20
Censura no
Target shōnen
Generi avventura, romantico

Final Fantasy: Unlimited (~ファイナルファンタジー:アンリミテッド~ ~Fainaru Fantajī: Anrimiteddo~?) è una serie anime ispirata dal videogioco JRPG Final Fantasy, da cui prende buona parte dei personaggi più famosi, come i Chocobo, i Moguri ed il nome Cid.

In Final Fantasy: Unlimited è stato utilizzato uno stile di disegno che mescola sapientemente disegni a matita e Computer grafica. È stato esportato sia in Nord America ed in Gran Bretagna dalla ADV Films, suddiviso in 7 volumi in formato DVD.

In seguito, nel 2003, è stata pubblicata la colonna sonora. La storia di Final Fantasy: Unlimited non si conclude con il finire dell'anime: per rimediare a ciò, la storia è proseguita grazie ad altri tipi di Media.

Analisi[modifica | modifica sorgente]

Come già confermato, Final Fantasy: Unlimited incorpora numerosi aspetti della saga videoludica. Gli aspetti in maggior risalto sono senza dubbio le Summon, evocate grazie alla combinazione di tre proiettili magici usati dal protagonista, Kaze, per caricare la sua Pistola Soil. Le Summon ad essere invocate sono per la maggior parte realmente esistenti in Final Fantasy, ma avremo anche modo di vederne alcune inventate per variare.

Come per i videogiochi, anche in Final Fantasy Unlimited i protagonisti dovranno esplorare un mondo magico grazie all'aiuto di un veicolo unico nel suo genere. In questo caso ad essere utilizzata sarà la Locomotiva Fantasma che, ogni luna piena alle 0.13.13, ferma davanti ad una stazione nel mondo umano. Oltre al treno fantasma, chiamato Elizabeth, ad essere usati saranno anche il sottomarino Jane e la Nave volante Silvya: questi tre raffigurano i classici mezzi di trasporto avanzati nella saga Final Fantasy.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Ai Hayakawa (アイ・ハヤカワ Ai Hayakawa?) - Voce di Haruko Momoi
Figlia dodicenne degli scienziati Hayakawa, assieme al suo fratello minore Yu prenderà il Treno Fantasma Elizabeth per ritrovare i genitori scomparsi. È una bimba molto ottimista e pimpante. A volte è un po' troppo scorbutica. Ad Ai piacciono molto gli oggetti "dolci e paurosi", come li definisce lei: Pochepoket, il magico contieni-tutto che le regalerà Fabra la narratrice, sarà per lei l'oggetto più prezioso in tutto il viaggio.
Yu Hayakawa (ユウ・ハヤカワ Yū Hayakawa?) - Voce di Yuka Imai
Fratello minore di AI. È sempre sicuro di riuscire a risolvere le situazioni al meglio possibile senza mostrarsi pavido, persino davanti a Kaze(personaggio molto pauroso). Benché cerchi sempre di mostrarsi come un uomo maturo capace di risolvere problemi su problemi, Yu non riesce a resistere alla tenerezza degli animali, diventando grande amico di Chobi, un Chocobo incontrato in una foresta durante il viaggio. Grazie all'uso di una Penna magica usata come copricapo, è capace di comprendere ciò che vuole intendere Chobi.
Lisa Pacifist (リサ・パツィフィースト Risa Patsifīsuto?) - Voce di Kyoko Hikami
Lisa è una ragazza di 22 anni che Ai e Yu incontreranno nella Locomotiva Fantasma. Lisa, sentendo i racconti dei due bambini, deciderà di aiutarli nella ricerca dei genitori. Lisa ha imparato da piccola l'uso del Kigen-jutsu, una tecnica in grado di manipolare tutto ciò che ha creato la natura. Grazie a questa abilità, Lisa difenderà Ai e Yu dai nemici del Mondo Esterno. All'inizio Ai diffida di lei, pensando che voglia trarli in inganno, ma poi con il tempo si rende conto che Lisa è una persona benevola, pensando che sia alla ricerca di un presunto fidanzato, benché le sue intenzioni rimangano oscure.
Kaze ( Kaze?) - Voce di Nobutoshi Kanna
Conosciuto dai nemici come "Vento Nero", quest'uomo stoico e sempre tranquillo girovaga per il mondo uccidendo mostri su mostri grazie alla sua "Magun", evocando Summon grazie alla Soil, l'energia ricavata da una sabbia magica. A causa di un probabile incidente ha perduto la memoria, ed ora è alla ricerca del suo passato. Si sa soltanto che in passato combatte contro Kumo, il "Cavaliere Oscuro": sembra che sia ancora intenzionato a regolare i conti.
Lou Lupus (ルー・ルプス Rū Rupusu?) - Voce di KAORI
Lu è una ragazzina dai capelli blu il cui mondo è stato distrutto da Omega, un mostro che riceve dai mondi distrutti nutrimento. Incontra casualmente Ai, Yu e Lisa sul Treno Fantasma; appena vede Kaze, subito se ne innamora, cercando di flirtare (inutilmente ^^) con lui. All'inizio è timorosa nei confronti verso il gruppo, perché certa che la odieranno per la sua trasformazione che la rende un lupo mannaro ma, rendendosi conto che ciò non turba nessuno, si sente più tranquilla.
Si sacrificherà per salvare il gruppo da Omega ma, grazie all'intervento di Kaze, riuscirà a rimanere viva.
Chobi (チョビ Chobi?) - Voce di Akiko Yajima
Chobi è un Chocobo del Mondo Esterno. Entra subito in amicizia con Yu appena lo incontra in una foresta. Chobi ha la peculiarità di sapere sempre quando il Treno Fantasma sta per partire grazie ad un ciondolo che indossa, avvisando in tempo i personaggi. In seguito Chobi otterrà l'armatura del leggendario Chocobo Ciel, rendendolo capace di volare e molto più forte e resistente. Chobi adora prendere con il becco i capelli di Ai, facendola volare a destra e a sinistra.
Poshepocket (ポシェポケ Poshepoke?) - Voce di Nobutoshi Kanna
Poshepocket è un borsellino vivente del Mondo Esterno dalla forma di una palla pelosa, con al centro una bocca piena di denti affilatissimi, ma non è un essere maligno. Fabra, la narratrice, donerà Poshepocket ad Ai nell'episodio 3, unico episodio in cui Fabra compare come personaggio comprimario.
Ha la peculiarità di poter tenere tutto, aiutando molto spesso i protagonisti grazie a questa sua peculiarità. Di tanto in tanto, emette dalla bocca un suono di felicità.

Aiutanti[modifica | modifica sorgente]

Knave (ナーヴ Nāvu?) - Voce di Yukitoshi Hori
Capo dei Comodeen, i partigiani che combattono il Tiranno. Benché duro con i suoi uomini, ha una mentalità romantica: odia sia i cactus che le rane. Utilizza come armi una Gatling Gun ed un Bazooka.
Cid (シド Shido?) - Voce di Toshihiko Seki
Membro dei Comodeen, un genio. Nella sua carriera da ingegnere, ha costruito numerosissimi macchinari nel mondo esterno, tra cui la locomotiva fatasma. Ad ogni sua invenzione da sempre un nome femminile e si preoccupa per loro come se fossero persone.
Di fatto, ogni qual volta un nemico danneggi o distrugga una delle sue invenzioni, in preda ad un sintomo berserk, cerca di "rendere onore" all'amata. Quando non è impegnato con i macchinari e può discutere con qualcuno, usa sempre toni gentili e sereni, anche con la pestifera Ai.
In un episodio viene mutato in una rana e, come la leggenda narra, deve essere baciato da una ragazza vergine per tornare nella forma originale; prova prima con Lisa, ma finisce in un mare di guai, poi riesce nell'intento con Miles.
Miles (ミィレス Miresu?) - Voce di Houko Kuwashima
Una ragazza del Comodeen, pelle abbronzata e capelli viola. Ragazza un po' rude, diventa subito amica di Ai, regalandole un vestito. Il suo compito principale è dirigere gli attacchi dei Comodeen. A causa di una maledizione, Cid la bacia per tornare dalla forma di rana a quella umana.
Da allora, ogni volta che Cid le rivolge la parola, si sente sempre imbarazzata e felice.
Fungo (ファンゴ Fango?) - Voce di Houko Kuwashima
La prima volta che incontra Ai e Yu, ruba alla prima lo zainetto e... se lo mangia! In seguito, quando viene preso, dice che nel suo mondo rubare è normale. In seguito conduce i personaggi alla base sotterranea dei Comodeen, rivelando di essere il membro più giovane.
Fungo è bassino e possiede i classici occhi da personaggio comico nell'animazione giapponese. Pieno di doti speciali, oltre al poter mangiare di tutto, può avvertire il pericolo imminente e comprendere la lingua dei Sambotendan, conosciuti in Final Fantasy più come Kyactus.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

Tiranno (タイラント伯爵 Tairanto-hakushaku?) - Voce di Akiko Yajima
Conosciuto anche come "Conte", questo bambino è l'antagonista principale di Final Fantasy Unlimited. Nonostante il suo aspetto aggraziato, la sua malvagità non ha limite: pur di ottenere potere, lascia morire uno dei suoi 4 Generali, il generale Fungus, sempre stato suo servo fedele.
Avido di potere, vuole a tutti i costi diventare una divinità, già reputandosi tale. Non si è mai fermato davanti a niente, ma tutto ciò che ha è solo grazie ai quattro Generali Gaudium.
Per tutta la prima parte dell'Anime, ogni volta che avremo modo di vederlo, sarà quasi sempre intento a mangiare cibi del mondo esterno, senza mai saziarsi e mai ingrassare: il Conte riceve energia dai sentimenti di terrore ed angoscia degli esseri viventi.
Oscha (オスカー Osukā?) - Voce di Kouji Ishii
Chiamato anche Oscar, benché sia uno dei 4 Generali Gaudium e la sua sembri solo un'apparizione secondaria, è il vero antagonista dell'anime.
La sua carriera di Generale e da Consigliere del Conte su come nutrire il Caos, entità malvagia che assorbe tutto ciò che gli capita a tiro, è solo una copertura per trarre profitto personale.
Osca indossa una maschera che gli copre il viso, ed il suo corpo apparentemente sembra un unico pezzo senza né braccia né gambe ma, da come possiamo vedere in alcune scene, sembra che preferisca unirle internamente grazie ai suoi poteri. Per tutta la durata dell'anime non avremo modo di sapere qual è il volto di Osca ma, a volte, la telecamera si avvicinerà alla maschera in modo da permetterci di vedere i suoi occhi, intrisi di pazzia, e le occhiaie, rivelando una pelle bianca come la neve, rugosa, simile a quella dei morti.
Osca è un pianificatore, agisce sempre nell'ombra: sin dall'inizio dell'anime sapeva tutto su Ai e Yu. Grazie ai suoi poteri, crea la marionetta volante Crux, che gli fa da segnalatrice. Osca, agendo mentalmente sul ciondolo di Chobi, fa sempre in modo che il ciondolo emetta segnali d'avviso quando ha organizzato qualche attacco per il gruppo. I suoi piani contro i protagonisti falliscono spesso, ed alla fine viene assorbito dal Caos.
Essendo però lui Caos stesso, non muore e ritorna indietro formando un nuovo Gaudium, con a capo Soljacti, in Final Fantasy: Unlimited After, un'opera radiofonica esclusiva della radio nipponica.
Fungus (フングス Fungusu?) - Voce di Daisuke Gouri
Sempre con la sua pipa in bocca, Fungus è uno dei quattro Generali Gaudium, al servizio del Conte. Come evince il nome, Fungus è un essere dall'aspetto di un fungo umanoide. Virualmente Fungus è invincibile: ogni volta che sfida Kaze e viene sconfitto, risorge sempre.

Questo perché nel corpo di Fungus c'è il potere del suo mondo: funghi e veleno. La prima volta che Fungus viene sconfitto, diventa una miniatura di 1/10 di se stesso, tornando dopo un po' di tempo alla forma originale.

Quando il Conte richiede i cristalli di Omega, Fungus non riesce a trovarne neppure uno; il Conte, stanco dei fallimenti di Fungus, decide di eliminare lui e ciò che rimane del suo mondo. Il Conte, ordinandogli di eliminare Kaze direttamente nel suo mondo, dove è praticamente immortale, subdolamente pianifica con Osca l'uso di un batterio che, in passato, distrusse quasi tutto il mondo di Fungus.
Durante il combattimento, Fungus, diventato enorme grazie all'ispirazione dei veleni del suo mondo, inizia a rinsecchirsi e cadere in brandelli. Notando che anche quella piccola parte rimasta del suo mondo sta crollando, Fungus inizia a delirare e a soffrire terribilmente.

Kaze, non volendolo vedere soffrire, lo uccide e, prima di morire, Fungus lo ringrazia.

Herba (ヘルバ Heruba?) - Voce di Kana Ueda
Donna dal corpo composto da fibre vegetali che da carne, ricorda Poison Ivy; è una dei quattro Generali Gaudium. È la cocca del Conte e siede sempre al suo fianco, oppure dietro il suo trono. Porta sempre un ombrello con sé ed è sempre accompagnata da un animaletto meccanico chiamato "Hug Hug" di cui il nome usato al posto di un verbo quando deve commettere qualche malanno ai protagonisti.

I suoi poteri derivano dall'uso delle piante, condizionate tramite la sua mente. Al termine dell'Anime, Herba viene assorbita dal Caos ma, aiutata da Osca, riuscirà a ritornare, diventando in FFU:After la principessa Herba.

In FFU:After, Herba usa i suoi poteri per nutrire il Caos e cercare, in qualche modo, di far diventare Ai e Yu i dominatori del Caos.

A causa sua, Dolk, il fidanzato di Lisa e una parte del gruppo Comodeen2, sono stati sacrificati per la creazione di Soljashy, il primo Generale Gaudium al suo servizio. Alla fine della saga vera e propria, farà aprire, controllando mentalmente Lisa, un portale per il Mondo Esterno.
Pist Shaz XI (ピスト・シャーズ11世 Pisuto Shāzu Jūissei?) - Voce di Takehito Koyasu
Uno dei quattro Generali Gaudium: malizioso e con carattere da persona importante, è un essere dalla forma di squalo umanoide, formato completamente da acqua e con la bocca sul retro della testa.. Noioso, troppo confidenziale e cattivo, Pist è sfortunatamente il più intelligente tra i Generali Gaudium: la sua intelligenza supera da sola quella di tutti e quattro messi insieme!

È solito archiviare i dati dei suoi nemici o delle persone che incontra; guida una specie di decappottabile con una piscina e, molto spesso, lo si sente ridere come un cretino - shashasha!

Pist abita in un castello formato di coralli in fondo al mare e viene chiamato in aiuto dal Conte durante i suoi studi. Pist, notando la Magun di Kaze, accetta di aiutare il conte solo per poter studiare al meglio il proprio obiettivo, riuscendo persino a rubargli l'arma, fallendo miseramente però un tentato attacco.

A seguito della morte di Fungus, Pist mette in gioco il suo capolavoro: Il Puzzle Oceanico, una dimensione interna alla dimensione dove sono racchiusi tanti pezzi del Mondo Esterno, e vi rinchiude dentro i protagonisti.

Entrati in questa dimensione, gli eroi devono assolutamente superare le prove loro propinate, altrimenti saranno assorbiti dal Caos. Ad ogni modo, tutte le prove vengono superate ed alla fine si confronteranno contro Pist.

Grazie all'Elenium Blu, Pist è riuscito a riversare i danni delle evocazioni di Kaze contro le riserve della nave dei Comodeen ma Makenshi, il Guerriero Bianco, interviene e, distruggendo la Summon, salva tutti. Pist deve ritirarsi. In seguito vedremo Pist dinanzi alla completazione della fusione di tutti i cristalli Omega: Makenshi lo attacca facendo uscire Mist, il drago bianco, riuscendo anche a distruggere i cristalli e a far svanire i piani di vanagloria del conte.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

  • Episodio 01 - Wonderland (Viaggio nell’Oscurità)
  • Episodio 02 - Magun (L’uomo del Vento Nero)
  • Episodio 03 - Fruit (La città dal dolce profumo)
  • Episodio 04 - Makenshi (Il bianco pellegrino)
  • Episodio 05 - Cid (L’avventura dell’acquedotto sotterraneo)
  • Episodio 06 - Kigen Arts (Il salvatore delle anime)
  • Episodio 07 - Subway (Nemico del tunnel dimensionale)
  • Episodio 08 - Soil (The Heart of the Magun)
  • Episodio 09 - Oscha (The Endless Project)
  • Episodio 10 - Mansion (The Memory of Sagiso)
  • Episodio 11 - Ciel (The Departure of Chocobo)
  • Episodio 12 - Fungus (Eternal Life)
  • Episodio 13 - Meteor (Abominable Memory)
  • Episodio 14 - Omega (Reunion and Departure)
  • Episodio 15 - Jane (The Moving Ocean Puzzle)
  • Episodio 16 - Kigen (Summon behind the Smile)
  • Episodio 17 - Frog (A Tiny Huge Adventure)
  • Episodio 18 - Madoushi (The Battle Between Mist And Clouds)
  • Episodio 19 - Ai (An Encounter With Kuria)
  • Episodio 20 - Yu (The Secret Of Gaudium)
  • Episodio 21 - Cactus (The Wandering Ocean)
  • Episodio 22 - Moogle (Nostalgic Memories)
  • Episodio 23 - Telos (Eyeing The Flight)
  • Episodio 24 - Chaos (The True Identity Of Earl Tyrant)
  • Episodio 25 - Kaze (When Life Gives Hope)

Musiche[modifica | modifica sorgente]

Le musiche principali della serie sono le seguenti:

Tema d'apertura:

  • "Over the FANTASY Italia Oltre la FANTASIA"
Lirica di: Yuko Ebine
Composta da: Nobuo Uematsu
Arrangiamento di: Takahiro Ando
Cantata da: Kana Ueda

Tema di chiusura:

  • "VIVID Italia VIVIDO"
Lirica e composizione di: Takashi Genouzono
Arrangiata da: FAIRY MORE & Masao Akashi
Cantata da: Fairy Fore
  • "Romancing Train Italia Treno Romantico"
Lirica da: Motsu
Composta ed arrangiata da: T-Kimura
Cantata da: move
  • "Over the FANTASY" Italia Oltre la FANTASIA : Versione Episodio 25
Lirica di: Yuko Ebine
Composta da: Nobuo Uematsu
Arrangiata da: Takahiro Ando
Cantata da: Kana Ueda

Eredità[modifica | modifica sorgente]

Seguiti[modifica | modifica sorgente]

L'incompleta storia di Final Fantasy: Unlimited viene ampliata notevolmente da prodotti d'altro genere, qui elencati in ordine cronologico.

  • The Bonds of Two (双の絆 Sou no Kizuna?), un romanzo che esplora la storia secondaria dell'episodio dodicesimo della serie televisiva.
  • Final Fantasy: Unlimited Before, un Drama CD che analizza con molti flashback la distruzione, dettagliata, del mondo di Kaze e Makenshi.

FF:U Before fu encomiato per la qualità dello scritto.

  • Final Fantasy: Unlimited After è uno scartafaccio contenente un manga di 32 pagine ed un copione di 120 pagine. Pubblicato nel 2002 dalla DigiCube, interessa il ritorno dei due gemelli, protagonisti dell'anime, nel loro mondo, rivela il passato di Lisa ed introduce il nuovo antagonista dietro il Gaudium: Soljashy.
  • After Spiral, una serie di romanzi web pubblicata dal sito ufficiale di FF:U (ormai non più disponibile). Le prime di queste novelle rivelano il passato di Makenshi, mentre il resto descrive l'incontro tra gli eroi e Soljashy sulla Sado Island, l'isola sulla quale Ai e Yu si sono riuniti con il loro amico Touya Satomi.
  • Final Fantasy: Unlimited After 2 è un altro radio drama e tratta dell'attacco finale dei Comodeen a danno del Gaudium e conclude il conflitto tra Lisa e Soljashy, nonostante molte siano le questioni insolte.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga