Final Fantasy VII: Advent Children

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Final Fantasy VII: Advent Children
Titolo originaleファイナルファンタジーVII アドベントチルドレン
Fainaru Fantajī VII: Adobento Chirudoren
Paese di produzioneGiappone
Anno2005
Durata100 min. (Versione DVD)
125 min. (Versione Blu-Ray)
Genereanimazione, fantascienza
RegiaTetsuya Nomura, Takeshi Nozue
SoggettoKazushige Nojima, Final Fantasy VII
SceneggiaturaKazushige Nojima
MontaggioKeiichi Kojima
Effetti specialiYoshinori Moriizumi, Kōji Tanaka
MusicheNobuo Uematsu, Kenichiro Fukui, Keiji Kawamori, Tsuyoshi Sekito
ScenografiaYusuke Naora
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Final Fantasy VII: Advent Children (ファイナルファンタジーVII アドベントチルドレン?, Fainaru Fantajī VII: Adobento Chirudoren) è un film d'animazione del 2005 diretto da Tetsuya Nomura e Takeshi Nozue.

Si tratta di una produzione giapponese direct-to-video interamente in grafica computerizzata uscito in DVD, distribuito in Europa nel maggio 2006 (in Italia da Sony Pictures Entertainment). È disponibile solo in lingua originale giapponese e in inglese, sottotitolato in italiano.

Il film narra le vicende successive al videogioco Final Fantasy VII.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Dedicato a coloro che hanno amato questo mondo e hanno trovato la vera amicizia: questa unione è per voi»

La storia è ambientata due anni dopo le vicende del gioco, e molte cose sono cambiate: ora Cloud gestisce un bar e un'agenzia di consegne (la Strife Delivery Service) insieme a Tifa ma, dopo tutto questo tempo, non è ancora riuscito a perdonarsi per non essere riuscito a salvare i suoi amici Zack e Aerith.

La sua vita a Edge (così viene chiamata la città di sopravvissuti creata attorno a Midgar) trascorre relativamente tranquilla finché, insieme a molti altri, non si ammala di Geostigma (una reazione violenta del sistema immunitario al contatto con il flusso vitale del pianeta).

Compare a questo punto uno strano trio, i Silver Haired Men, capeggiato da un losco tizio di nome Kadaj che bracca Cloud e i restanti membri della Shinra per ottenere la testa della Madre (Jenova). Mentre la Shinra tenta di negare di possederla, questi attaccano violentemente ciò che resta di Midgar seminando il panico e rendendo propri succubi i bambini affetti da geostigma. Cloud, combattuto se intervenire da solo fino ad immolarsi per la causa o chiedere aiuto ai suoi vecchi amici dovrà decidere del proprio destino e di quello del pianeta.

Durante lo svolgimento del film vi saranno quindi due punti cardine: la ricerca di una cura per il Geostigma e la ricerca della testa di Jenova da parte di Kadaj, per poter resuscitare Sephiroth in una nuova Reunion.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kadaj

È uno dei protagonisti, un personaggio molto carismatico e di indole piuttosto violenta. Ha evidenti doti da leader, ed è pronto a tutto pur di rendere felice la "madre" (Jenova) e aiutarla a realizzare i suoi scopi (la distruzione del pianeta). Leader dei Silver Haired Men (insieme ai suoi due fratelli Loz e Yazoo). Il loro intento principale è quello di trovare il collo di Jenova (che chiamano "madre") e riunire, tramite una Reunion appunto, tutti coloro che hanno dentro i loro corpi le cellule Jenova allo scopo di far tornare in vita il leggendario e temuto Sephiroth (antagonista che era stato sconfitto alla fine del gioco). Alla morte di Sephiroth, nel cratere, il suo spirito si divise in 3 forti entità che acquisirono notevole forza, composti da cellule di Jenova. Loz, Yazoo e Kadaj. Ognuno di loro è uno Shinentai, ovvero un "corpo di pensieri".

Silver Haired Men

È il nome con cui i fan di Final Fantasy indicano un trio di guerrieri, antagonisti principali del film. Silver Haired Men significa letteralmente Uomini dai capelli d'argento, ad indicare la caratteristica principale del gruppo: uomini giovani, di bell'aspetto, dai capelli brizzolati ed argentei, vestiti con tute da combattimento in pelle nera. Il trio, formato da Kadaj, Loz e Yazoo, è nato dalla distruzione del guerriero perfetto Sephiroth avvenuta nel finale di Final Fantasy VII. Ognuno di loro trattiene nel suo corpo 1/3 delle cellule di Sephiroth e quindi del mostro alieno Jenova, e in più, ognuno è la rappresentazione vivente di una caratteristica del defunto guerriero. I tre si considerano fratelli, dato che sono nati dallo stesso padre, Sephiroth, e come lui desiderano portare l'alieno Jenova a dominare il mondo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Final Fantasy VII Advent Children: Pieces Limited Edition[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone è uscito un cofanetto del valore stimato di 350 euro, contenente:

  • Final Fantasy VII: Advent Children (DVD)
  • Final Fantasy VII International (PlayStation) - versione speciale con copertina Limited -
  • Final Fantasy VII: Last Order (DVD)
  • DVD Bonus (include Making Of)
  • Action Figure di Cloud e Fenrir
  • Cappellino da baseball
  • T-Shirt
  • Keychain
  • Replica of Voice Recording Script
  • Ultimania Omega Guide per Final Fantasy VII

Advent Children Complete[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso del marzo 2009 (27 luglio in Italia) la Sony Pictures ha messo in commercio una seconda versione del film in Blu Ray Disc, dal titolo Final Fantasy VII: Advent Children Complete. I contenuti differiscono dalla versione normale in queste aggiunte:

  • Scene inedite sono state aggiunte e altre già presenti sono state modificate, per un totale di 26 minuti di film in più.
  • Reminiscence of Final Fantasy VII (una riassunto del gioco originale, il quale si serve di sequenze video tratte dal videogioco stesso).
  • Reminiscence of Final Fantasy VII: Compilation.
  • Legacy of Final Fantasy VII (featurette).
  • Episode of Denzel (un OAV basato sull'omonimo racconto contenuto nel romanzo On the Way to a Smile che chiarisce il passato di Denzel fino all'incontro con Cloud).
  • Un trailer di Final Fantasy XIII. Nell'edizione giapponese oltre al trailer è presente anche una demo giocabile.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema