Mats Wilander

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mats Wilander
Mats Wilander nel 1983
Nazionalità Bandiera della Svezia Svezia
Altezza 183 cm
Peso 77 kg
Tennis
Termine carriera 1996
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 571 - 222 (72,01%)
Titoli vinti 33
Miglior ranking 1° (12 settembre 1988)
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open V (1983, 1984, 1988)
Bandiera della Francia Roland Garros V (1982, 1985, 1988)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon QF (1987, 1989)
Bandiera degli Stati Uniti US Open V (1988)
Altri tornei
 Tour Finals F (1987)
Doppio1
Vittorie/sconfitte 168 - 127
Titoli vinti 7
Miglior ranking 3° (21 ottobre 1985)
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open F (1984)
Bandiera della Francia Roland Garros SF (1985)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon V (1986)
Bandiera degli Stati Uniti US Open F (1986)
Palmarès
 Coppa Davis
Argento Coppa Davis 1983
Oro Coppa Davis 1984
Oro Coppa Davis 1985
Oro Coppa Davis 1987
Argento Coppa Davis 1988
Argento Coppa Davis 1989
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al definitivo

Mats Wilander (Växjö, 22 agosto 1964) è un allenatore di tennis, ex tennista e commentatore sportivo svedese.

Vincitore di 7 tornei del Grande Slam in singolare e di 1 in doppio, nel 1988 ha chiuso la stagione da numero uno al mondo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Växjö, Wilander si è sposato e vive tuttora con la modella di origini sudafricane Sonya Mulholland, da cui ha avuto cinque figli (Emma, Karl, Erik, Oskar e Travis). La famiglia risiede ad Hailey, nell'Idaho, in una tenuta di ottantuno acri. Il figlio Erik è affetto da una rara malattia della pelle chiamata epidermolisi bollosa; per questo Mats e la moglie sono attivi nella raccolta di fondi per la ricerca contro questa malattia.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

1979-1981: carriera giovanile e primi tornei[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1979 vince i campionati europei under 16 a Båstad e l'Orange Bowl under 16 a Miami, battendo entrambe le volte in finale Henri Leconte, di un anno più grande di lui. Nel 1980 bissa il successo negli europei under 16 a Nizza e, insieme a Joakim Nyström, dà alla Svezia la vittoria nella Sunshine Cup under 18. Nel 1981 vince gli europei under 18 a Serramazzoni, in finale sullo slavo Živojinović, e conquista anche il Roland Garros junior (uniche due prove under 18 disputate nell'anno). Inizia a farsi largo anche tra i professionisti con un terzo turno a Wimbledon, per poi giocare a Bangkok la sua prima finale del Grand Prix.

1982-1988: gli anni migliori[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene disputi tornei per professionisti già da due anni è solo nel 1982 che Wilander entra definitivamente nel circuito professionistico. Diviene il più giovane vincitore della storia del Grande Slam, trionfando al Roland Garros, dove batte, tra gli altri, Ivan Lendl, Vitas Gerulaitis, Clerc e, in finale, Vilas. Anche nel resto dell'anno continua a ben figurare, vincendo altri tre tornei del Grand Prix. A fine anno è settimo in classifica Atp. In questo anno è anche protagonista di un memorabile incontro di Coppa Davis contro John McEnroe a St.Louis, terminato dopo 6 ore e 22 minuti di battaglia con la vittoria di McEnroe 9-7 6-2 15-17 3-6 8-6. Si tratta tuttora di uno dei più lunghi match di Coppa Davis mai disputati.

Il 1983 è la stagione della sua definitiva consacrazione come uno dei migliori giocatori del periodo. Torna in finale al Roland Garros, dove cede all'idolo locale Yannick Noah, è nei quarti agli US Open e vince gli Australian Open, sull'erba di Kooyong, battendo John McEnroe in semifinale e Ivan Lendl in finale. Vince in tutto nove tornei del Grand Prix: sei sulla terra e uno su ciascun'altra superficie. A fine anno è solo quarto nella classifica Atp, ma primo in quella del Grand Prix. Porta la Svezia in finale di Coppa Davis vincendo otto singolari su otto, ma i suoi colleghi non gli consentono di sollevare l'insalatiera contro l'Australia di Pat Cash.

Nel 1984 a Parigi è in semifinale, a New York torna nei quarti e, a fine stagione, rivince gli Australian Open, in finale su Kevin Curren. Si impone in tre tornei del Grand Prix ed è il leader carismatico della Svezia, che trionfa in Coppa Davis, in finale sugli Stati Uniti di McEnroe e Jimmy Connors. È ancora quarto nella classifica Atp di fine anno.

Nel 1985 è per la seconda volta sul trono del Roland Garros, dove batte McEnroe in semifinale e Lendl in finale, come a Melbourne nell'83. Cede in cinque set allo stesso McEnroe la semifinale degli US Open e giunge in finale in Australia, battuto da Stefan Edberg, insieme al quale rivince la Coppa Davis contro la Germania di Boris Becker. Tre i successi nei tornei del Grand Prix. È terzo nella classifica Atp di fine anno.

Nel 1986 conquista per la prima volta il secondo posto nella classifica Atp alle spalle di Ivan Lendl, anche se, a fine anno, sarà ancora terzo. Non brilla nelle prove del Grande Slam, ma vince due tornei del Grand Prix. Per sposarsi diserta la finale di Davis della Svezia in Australia: i suoi colleghi Stefan Edberg e Mikael Pernfors vanno incontro a una clamorosa disfatta.

Nel 1987 centra la doppietta vincente Montecarlo-Roma, giunge in finale al Roland Garros, dove cede di misura a Ivan Lendl. È nei quarti a Wimbledon e, per la prima volta, in finale agli US Open, dov'è ancora Lendl a fermarlo a un passo dal traguardo, come succederà ancora al Masters di New York. In tutto sono cinque le sue vittorie stagionali, a cui si deve aggiungere la Coppa Davis, terza personale, in un'agevole finale con l'India. È nuovamente terzo nella classifica Atp di fine anno.

Il 1988 è l'anno migliore della sua carriera. Inizia l'anno vincendo per la terza volta gli Australian Open, stavolta sul cemento di Flinders Park, dopo una finale maratona con Pat Cash. Mats è l'unico giocatore della storia ad avere vinto il torneo australiano sia sull'erba (due volte) sia sul cemento. Dopo avere conquistato il Lipton a Key Biscayne si aggiudica per la terza volta anche il Roland Garros, dove stronca in semifinale le velleità dell'emergente Andre Agassi e strapazza in finale Leconte. Il suo tentativo di Grande Slam si infrange nei quarti di Wimbledon per mano di Miloslav Mečíř.

Alla vigilia degli US Open è secondo nella classifica Atp, a una manciata di punti da Ivan Lendl che regna ininterrottamente da tre anni. In una fantastica finale di quasi cinque ore i due si giocano, oltre al titolo, anche il primato ed è Mats a prevalere, fornendo una prestazione da vero numero uno. In quell'occasione dichiarò «È stato il match più intenso che io abbia mai giocato; penso di non avere giocato un singolo punto, addirittura un singolo colpo senza avere sempre chiaro in testa l'obiettivo che mi ero prefissato... quello che dovevo fare per battere Ivan. Ho variato tantissimo il gioco, cambiando spesso velocità e rotazione alla palla per dare poco ritmo al mio avversario e ho dovuto fare tutto questo per cinque lunghi set». Conclude la stagione al primo posto Atp e Grand Prix con sei successi pieni, ma non riesce a coronarla con la quarta Coppa Davis, cedendo in finale alla Germania.

1989-1996: La decadenza[modifica | modifica wikitesto]

Dopo avere toccato l'apice l'anno prima, nel 1989 ha inizio il suo declino. Viene eliminato al secondo turno degli Australian Open, cedendo il 30 gennaio il primato nella classifica ATP a Lendl. Disputa una stagione piuttosto negativa e, malgrado i quarti ottenuti sia a Parigi sia a Wimbledon, a fine anno esce dalla top ten, concludendo dodicesimo. Cede ancora la Davis in finale alla Germania. Il 1990 inizia bene, giungendo in semifinale agli Australian Open, dove batte Boris Becker. Tornato brevemente nei top ten salta numerosi tornei per stare vicino al padre malato, che mancherà a maggio. Torna in carreggiata solo a fine stagione, con una finale a Lione e un successo pieno a Itaparica, il 33º della sua carriera.

Nel 1991 gioca fino a giugno, ottenendo come miglior risultato un quarto turno agli Australian Open. Si infortuna al Queen's e, mentre i tempi di convalescenza si prolungano, abbandona momentaneamente il tennis. Dopo avere passato tutto il 1992 senza giocare torna nel 1993 nel circuito in aprile ad Atlanta, dove passa un turno. Si ferma poi fino ad agosto e approda a un buon terzo turno agli US Open. Nel 1994 arriva al quarto turno agli Australian Open e ottiene vari altri discreti risultati, come la semifinale a Pinehurst.

Il 1995 è il suo anno migliore dal ritorno in campo. Conclude la stagione al 45º posto della classifica Atp. Ottime le semifinali estive agli Open del Canada, dove batte Edberg, Ferreira e Kafelnikov, e a New Haven. In precedenza era andato nei quarti al Lipton e al terzo turno a Wimbledon. Nel 1996 gioca la finale a Pinehurst, battuto da Meligeni. Piano piano dirada le sue apparizioni sul circuito. È il suo ultimo anno nel tennis professionistico anche a causa della squalifica di tre mesi per essere risultato positivo a un test anti-doping durante il Roland Garros 1995.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Wilander è stato il capitano del team svedese di Coppa Davis dal 2003 al febbraio del 2010, abbandonando l'incarico a pochi giorni dal match con l'Argentina valevole per il primo turno del World Group. Con lui la Svezia ha raggiunto la semifinale nel 2007 e i quarti nel 2003, 2004 e 2008 e non è mai retrocessa dal World Group.

Wilander oggi è conosciuto anche come buon allenatore: ha seguìto, tra gli altri, Marat Safin e Wayne Ferreira. Si è poi occupato di due francesi, Paul-Henri Mathieu e Tatiana Golovin. Sotto la sua guida Mathieu è arrivato, nell'aprile del 2008, al 12º posto del ranking mondiale. La loro collaborazione è terminata nel settembre del 2008.

Occasionalmente commenta gli incontri di tennis per la rete televisiva Eurosport.

Stile e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco di Wilander si basava principalmente sulla resistenza fisica e sulla concentrazione, oltre che su ottime doti tattiche. Molte partite in carriera le ha vinte nel quinto set. Specialista sui campi in terra, in carriera ha vinto anche su superfici veloci, sull'erba dell'Open di Australia e sul cemento dell'US Open.

All'inizio Mats, da sempre in possesso di notevole intelligenza tattica e di una formidabile tenuta atletica e mentale, era soprattutto un grande pedalatore da fondo campo, con il rovescio bimane come da scuola svedese. Con il passare degli anni si è completato, aggiungendo una vasta gamma di possibilità al suo repertorio di base: ha iniziato a tirare il rovescio tagliato a una mano, si è costruito un servizio al passo coi tempi, è nettamente migliorato nel gioco di volo, anche grazie ai tanti tornei di doppio disputati (nel 1986, in coppia con Joakim Nyström, ha vinto Wimbledon).

Finali disputate nei tornei del Grande Slam (11)[modifica | modifica wikitesto]

Vinte (7)[modifica | modifica wikitesto]

Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1982 Open di Francia Terra Bandiera dell'Argentina Guillermo Vilas 1–6, 7–6, 6–0, 6–4
1983 Australian Open Erba Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl 6–1, 6–4, 6–4
1984 Australian Open (2) Erba Bandiera del Sudafrica Kevin Curren 6–7, 6–4, 7–6, 6–2
1985 Open di Francia (2) Terra Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl 3–6, 6–4, 6–2, 6–2
1988 Australian Open (3) Cemento Bandiera dell'Australia Pat Cash 6–3, 6–7, 3–6, 6–1, 8–6
1988 Open di Francia (3) Terra Bandiera della Francia Henri Leconte 7–5, 6–2, 6–1
1988 US Open Cemento Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl 6–4, 4–6, 6–3, 5–7, 6–4

Perse (4)[modifica | modifica wikitesto]

Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1983 Open di Francia Terra Bandiera della Francia Yannick Noah 6–2, 7–5, 7–6
1985 Australian Open Erba Bandiera della Svezia Stefan Edberg 6–4, 6–3, 6–3
1987 Open di Francia (2) Terra Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl 7–5, 6–2, 3–6, 7–6
1987 US Open Cemento Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl 6–7, 6–0, 7–6, 6–4

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (33)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (7)
Year-end Championships (0)
Grand Prix Super Series (8)
Grand Prix Tour (18)
Legenda superfici
Cemento (9)
Terra (20)
Erba (2)
Carpet (2)
Numero Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 6 giugno 1982 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi (1) Terra rossa Bandiera dell'Argentina Guillermo Vilas 1-6, 7–6(6), 6-0, 6-4
2. 18 giugno 1982 Bandiera della Svezia Swedish Open, Båstad (1) Terra rossa Bandiera della Svezia Henrik Sundström 6-3, 6-4
3. 26 settembre 1982 Bandiera della Svizzera Geneva Open, Ginevra (1) Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Tomáš Šmíd 7–5, 4–6, 6–4
4. 10 ottobre 1982 Bandiera della Spagna Torneo Godó, Barcellona (1) Terra rossa Bandiera dell'Argentina Guillermo Vilas 6–3, 6–4, 6–3
5. 28 marzo 1983 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo (1) Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Mel Purcell 6–1, 6–2, 6–3
6. 10 aprile 1983 Bandiera del Portogallo Portugal Open, Lisbona Terra rossa Bandiera della Francia Yannick Noah 2-6, 7–6(2), 6-4
7. 11 aprile 1983 Bandiera della Francia Aix-en-Provence Open, Aix-en-Provence Terra rossa Bandiera della Spagna Sergio Casal 6-3, 6-2
8. 18 luglio 1983 Bandiera della Svezia Swedish Open, Båstad (2) Terra rossa Bandiera della Svezia Anders Järryd 6-1, 6-2
9. 21 agosto 1983 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Masters, Cincinnati (1) Cemento Bandiera degli Stati Uniti John McEnroe 6-4, 6-4
10. 25 settembre 1983 Bandiera della Svizzera Geneva Open, Ginevra (2) Terra rossa Bandiera della Svezia Henrik Sundström 3–6, 6–1, 6–3
11. 9 ottobre 1983 Bandiera della Spagna Torneo Godó, Barcellona (2) Terra rossa Bandiera dell'Argentina Guillermo Vilas 6–0, 6–3, 6–1
12. 6 novembre 1983 Bandiera della Svezia Stockholm Open, Stoccolma Cemento (i) Bandiera della Rep. Ceca Tomáš Šmíd 6–1, 7–5
13. 19 ottobre 1983 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne (1) Erba Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 6–1, 6–4, 6–4
14. 26 agosto 1984 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Masters, Cincinnati (2) Cemento Bandiera della Svezia Anders Järryd 7–6(4), 6-3
15. 7 ottobre 1984 Bandiera della Spagna Torneo Godó, Barcellona (3) Terra rossa Bandiera della Svezia Joakim Nyström 7–6, 6–4, 0–6, 6–2
16. 9 dicembre 1984 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne (2) Erba Bandiera degli Stati Uniti Kevin Curren 6(5)–7, 6–4, 7–6(4), 6-2
17. 9 giugno 1985 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi (2) Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 3–6, 6–4, 6–2, 6–2
18. 14 luglio 1985 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships, Boston (1) Terra rossa Bandiera dell'Argentina Martín Jaite 6–2, 6–4
19. 21 luglio 1985 Bandiera della Svezia Swedish Open, Båstad (3) Terra rossa Bandiera della Svezia Stefan Edberg 6-1, 6-0
20. 23 marzo 1986 Bandiera del Belgio Brussels Indoor, Bruxelles (1) Carpet Bandiera dell'Australia Broderick Dyke 6–2, 6–3
21. 24 agosto 1986 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Masters, Cincinnati (3) Cemento Bandiera degli Stati Uniti Jimmy Connors 6–4, 6–1
22. 29 marzo 1987 Bandiera del Belgio Brussels Indoor, Bruxelles (2) Carpet Bandiera degli Stati Uniti John McEnroe 6–3 6–4
23. 26 aprile 1987 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo (2) Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Jimmy Arias 4–6, 7–5, 6–1, 6–3
24. 17 maggio 1987 Bandiera dell'Italia Internazionali d'Italia, Roma Terra rossa Bandiera dell'Argentina Martín Jaite 6–3, 6–4, 6–4
25. 12 luglio 1987 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships, Boston (2) Terra rossa Bandiera della Svezia Kent Carlsson 7–6(5), 6–1
26. 19 luglio 1987 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Men's Clay Court Championships, Indianapolis Terra rossa Bandiera della Svezia Kent Carlsson 7–5, 6–3
27. 24 gennaio 1988 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne (3) Cemento Bandiera dell'Australia Pat Cash 6–3, 6(3)–7, 3–6, 6–1, 8–6
28. 27 marzo 1988 Bandiera degli Stati Uniti Lipton Championships, Key Biscayne Cemento Bandiera degli Stati Uniti Jimmy Connors 6–4, 4–6, 6–4, 6–4
29. 5 giugno 1988 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi (3) Terra rossa Bandiera della Francia Henri Leconte 7–5, 6–2, 6–1
30. 21 agosto 1988 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Masters, Cincinnati (4) Cemento Bandiera della Svezia Stefan Edberg 3–6, 7–6(5), 7–6(5)
31. 11 settembre 1988 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 6–4, 4–6, 6–3, 5–7, 6–4
32. 26 settembre 1988 Bandiera dell'Italia Campionati Internazionali di Sicilia, Palermo Terra rossa Bandiera della Svezia Kent Carlsson 6–1, 3–6, 6–4
33. 11 novembre 1990 Bandiera del Brasile ATP Itaparica, Itaparica Cemento Bandiera dell'Uruguay Marcelo Filippini 6–1, 6–2

Finali (25)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (4)
Year-end Championships (1)
Grand Prix Super Series (7)
Grand Prix Tour (13)
Numero Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 14 marzo 1982 Bandiera del Belgio Brussels Indoor, Bruxelles (1) Carpet Bandiera degli Stati Uniti Vitas Gerulaitis 4–6, 7–6, 6–2
2. 31 ottobre 1982 Bandiera della Svizzera Swiss Indoors, Basilea Cemento Bandiera della Francia Yannick Noah 6–4, 6–2, 6–3
3. 7 novembre 1982 Bandiera della Svezia Stockholm Open, Stoccolma (1) Cemento (i) Bandiera della Francia Henri Leconte 7–6, 6–3
4. 31 gennaio 1983 Bandiera del Brasile Guarujá Open, Guarujá Terra rossa Bandiera dell'Argentina José Luis Clerc 3-6, 7-5, 6-1
5. 5 giugno 1983 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi (1) Terra rossa Bandiera della Francia Yannick Noah 6–2, 7–5, 7–6(3)
6. 25 marzo 1984 Bandiera dell'Italia Milano Indoor, Milano Carpet Bandiera della Svezia Stefan Edberg 6–4, 6–2
7. 16 aprile 1984 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo (1) Terra rossa Bandiera della Svezia Henrik Sundström 6–3, 7–5, 6–2
8. 5 novembre 1984 Bandiera della Svezia Stockholm Open, Stoccolma (2) Sintetico indoor Bandiera degli Stati Uniti John McEnroe 6-2 3-6 6-2
9. 17 marzo 1985 Bandiera del Belgio Brussels Indoor, Bruxelles (2) Sintetico Bandiera della Svezia Anders Järryd 6–4, 3–6, 7–5
10. 7 aprile 1985 Bandiera di Monaco Monte Carlo Masters, Monte Carlo (2) Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 6–1, 6–3, 4–6, 6–4
11. 26 agosto 1985 Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati Masters, Cincinnati Cemento Bandiera della Germania Boris Becker 6–4, 6–2
12. 23 settembre 1985 Bandiera della Svizzera Geneva Open, Ginevra Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Tomáš Šmíd 6–4, 6–4
13. 23 settembre 1985 Bandiera della Spagna Torneo Godó, Barcellona Terra rossa Bandiera della Francia Thierry Tulasne 0-6, 6-2, 3-6, 6-4, 6-0
14. 21 ottobre 1985 Bandiera del Giappone Tokyo Indoor, Tokyo Sintetico (i) Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 6-0 6-4
15. 9 dicembre 1985 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Erba Bandiera della Svezia Stefan Edberg 6–4, 6–3, 6–3
16. 23 febbraio 1986 Bandiera degli Stati Uniti Miami Masters, Miami Cemento Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl 3-6, 6-1, 7-6, 6-4
17. 28 luglio 1986 Bandiera della Svezia Swedish Open, Båstad Terra rossa Bandiera della Spagna Emilio Sánchez 7–6(5), 4–6, 6–4
18. 10 novembre 1986 Bandiera della Svezia Stockholm Open, Stoccolma (3) Cemento (i) Bandiera della Svezia Stefan Edberg 6–2, 6–1, 6–1
19. 7 giugno 1987 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi (2) Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 7-5 6-2 3-6 7–6(3)
20. 14 settembre 1987 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 6(7)–7 6-0 7–6(4) 6-4
21. 27 settembre 1987 Bandiera della Spagna Open Seat, Barcellona Terra rossa Bandiera dell'Argentina Martín Jaite 7–6(5), 6–4, 4–6, 0–6, 6–4
22. 2 dicembre 1987 Bandiera degli Stati Uniti Nabisco Masters, New York Sintetico indoor Bandiera della Rep. Ceca Ivan Lendl 6-2 6-2 6-3
23. 16 luglio 1989 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships, Boston Terra rossa Bandiera dell'Ecuador Andrés Gómez 6–1, 6–4
24. 22 ottobre 1990 Bandiera della Francia Open Sud de France, Lione Sintetico Bandiera della Svizzera Marc Rosset 6–3, 6–2
25. 6 maggio 1996 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Men's Clay Court Championships, Pinehurst Terra rossa Bandiera del Brasile Fernando Meligeni 6-4, 6-2

Risultati della carriera nei principali tornei[modifica | modifica wikitesto]

Torneo Carriera 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996
Australian Open 3 1T - V V F - - V 2T SF 4T - - 4T 4T -
Roland Garros 3 - V F SF V 3T F V QF - 2T - - 1T 2T 2T
Wimbledon 0 3T 4T 3T 2T 1T 4T QF QF QF - - - - - 3T -
U.S. Open 1 - 4T QF QF QF 4T F V 2T 1T - - 3T 1T 2T -
Grande Slam vinte-perse 144-37 2-2 13-2 18-3 16-3 17-3 8-3 16-3 25-1 10-4 5-2 4-2 0-0 2-1 3-3 4-4 1-1
Indian Wells Masters 0 - - - - - - SF - - 1T - - - 2T 2T 1T
Miami Masters 1 - - - - - F QF V 3T - - - - 1T QF 1T
Montecarlo Masters 2 - - V F F SF V 2T SF - 2T - - - - -
Internazionali d'Italia 1 - SF - 2T SF SF V 3T 3T - 1T - - - 1T -
Canada Masters 0 - - - - - - - - - - - - - - SF -
Cincinnati Masters 4 - - V V F V 3T V SF 2T - - - 1T 1T -
Masters Parigi 0 - - - - - - - - - 1T - - - - - -
Master Cup 0 - 1T SF SF QF SF F RR - - - - - - - -

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nytimes.com, Wilander and Novacek Are Banned, su nytimes.com, 5 maggio 1997. URL consultato il 24 luglio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN28709882 · ISNI (EN0000 0000 3307 0444 · LCCN (ENn91053701 · GND (DE1246201828 · WorldCat Identities (ENlccn-n91053701