Ford Thunderbird

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ford Thunderbird
T-bird.jpg
Ford Thunderbird anno 1955-1957
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Ford
Tipo principale Cabriolet
Altre versioni Berlina
Coupé
Produzione dal 1955 al 2005
Esemplari prodotti 4.438.106

La Ford Thunderbird ("T-Bird") è un autoveicolo prodotto dalla Ford in undici versioni dal 1955 fino al 2005. L'introduzione di questo tipo di veicolo, che univa varie caratteristiche in una sola auto, andò a creare un mercato di nicchia chiamato Personal Car Luxury.

Il contesto[modifica | modifica sorgente]

Nel 1955, la Thunderbird entra sul mercato con un modello cabriolet a due posti, caratterizzato da un assetto sportivo ma al tempo stesso lussuoso. Negli anni e con il passare delle versioni, l'auto aumenterà di dimensioni, aggiungendo una fila in più di posti a sedere trasformandosi in una berlina coupé, fino al 1997 anno in cui la casa Ford cessò la produzione.

All'inizio, nel 1977, fu creata una versione da corsa della Thunderbird che disputò le gare NASCAR negli Stati Uniti sino al 1997.

Nel 2002 venne presentata l'undicesima e ultima serie di Thunderbird, con carrozzeria cabriolèt, e motore 3,9 litri V8 prodotto dalla Jaguar erogante la potenza massima di 252 cavalli (portata a 280 cavalli nel 2003). L'undicesima serie era basata sul nuovo telaio della Jaguar S-Type a trazione posteriore. Il cambio era un automatico a cinque rapporti. Venne prodotta fino al 2005 in 67.518 esemplari.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

La Ford Thunderbird di Fred Buscaglione dopo l'incidente

In Italia il nome dell'auto è legato alla tragica fine del cantante Fred Buscaglione, che morì improvvisamente all'alba del 3 febbraio 1960 a 38 anni mentre tornava al suo albergo dopo aver trascorso la notte esibendosi in un night della Capitale. La sua Ford Thunderbird color lilla si scontrò con un camion carico di porfido. L'artista fu immediatamente soccorso e caricato su un autobus di passaggio, ma giunse troppo tardi all'ospedale.

È anche la compagna di viaggio di Thelma e Louise, simbolo di libertà con la capotta abbassata, mentre solleva un polverone nelle immense strade americane.

È considerata la vettura sportiva più prodotta di tutti i tempi con 4.438.106 esemplari.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili