Ford Cougar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ford Cougar
Descrizione generale
CostruttoreBandiera degli Stati Uniti Ford
Tipo principaleCoupé
Produzionedal 1998 al 2002
Sostituisce laFord Probe
Esemplari prodotticirca 230.000[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4699 mm
Larghezza1770 mm
Altezza1330 mm
Passo2704 mm
Massa1428 kg
Altro
StileDarrell Behmer
Altre antenateFord Capri
Stessa famigliaFord Mondeo

La Ford Cougar è una autovettura coupé che costituisce il tentativo di Ford di dare alla luce, per il mercato europeo, un successore naturale dell'altrettanto sportiva Ford Capri, mentre deve il proprio nome all'illustre "muscle car" americana Mercury Cougar.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il tentativo di vendere un'autovettura di questa tipologia sul mercato europeo (Italia esclusa), venne già effettuato in precedenza con la Ford Probe, fornita con le stesse motorizzazioni (L4 2.0 e V6 2.5). La Cougar venne disegnata con una linea orientaleggiante, simile a quella della vetture giapponesi.

Con un corpo vettura da grande coupé lungo 4,70 metri e largo 1,77 metri e lo stile "new edge" inaugurato da Ford a partire dal modello Ka, la Cougar può essere considerata la sorella maggiore della Ford Puma. La carrozzeria era a 3 porte con 4 posti e il bagaglio poteva essere aumentato dai 410 litri con i posti in uso ai 930 abbattendo il divano posteriore.

Proprio come la Capri, la quale venne realizzata a partire dal disegno della Cortina, la Cougar venne costruita sulla base dell'auto di media grandezza disponibile all'epoca, la Mondeo, utilizzando però il pianale della versione station wagon, che a differenza di quello della tre volumi consentiva un più sportivo design della zona posteriore dell'auto.

La Ford Cougar venne introdotta nel mercato mondiale nel dicembre del 1998 (negli Stati Uniti sotto il marchio Mercury) ed uscì definitivamente di produzione nel 2002. In Italia venne distribuita a partire dal secondo semestre del 1999 ed abbandonò il mercato nella metà del 2001, con circa 1200 esemplari venduti.

Restyling 2001[modifica | modifica wikitesto]

Ford Cougar 2.5 V6 24V restyling 2001

Solo in America, dato il successo del veicolo, nel tardo 2001 viene presentato il primo ed unico restyling denominato C2 (Cougar 2), che riguardava in particolare un aggiornamento della fanaleria anteriore, la modifica della griglia anteriore (venne adottata quella europea a "nido d'ape") con l'aggiunta di un logo cougar rivisto in stile "minimalista", una modifica sostanziosa della zona inferiore dei paraurti anteriore e posteriore, l'implementazione di nuovi cerchi Cougar da 17", interni con plastiche total black e rifiniture cromate, implementazione di nuove colorazioni per la carrozzeria, nuova strumentazione a sfondo blu in stile Mondeo ST200, sostituzione del volante con uno più moderno (di derivazione Mondeo ST220) mentre i sedili assunsero invece una livrea bicolore. Durante l'arco di produzione del modello videro la luce veicoli aggiornati con diversi pacchetti speciali: Mercury Cougar Special Edition il primo, seguito dal modello più sportivo Roush Edition (prodotto in soli 112 esemplari, considerata la più rara tra le Cougar di ultima generazione) che sono realizzati sul modello base, mentre Mercury Cougar ZN, Mercury Cougar XR e Mercury Cougar 35th Anniversary sono basati invece sul nuovo restyling C2.

In Italia la Cougar venne venduta in una sola versione, dotata di motore Duratec da 2,5 litri, mentre in Germania e in Inghilterra venne venduta anche con un 2 litri Zetec. Per questi mercati venne anche realizzata una versione speciale da 205 CV in tiratura limitata, denominata ST200, con diverse modifiche effettuate da SVT (Special Vehicle Team). Tutte le versioni avevano in comune un cambio a 5 marce e la trazione anteriore. Nel mercato Italiano non è mai stata introdotta la versione più diffusa oltreoceano, dotata di cambio automatico a 4 rapporti.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Motore V6 2,5l[modifica | modifica wikitesto]

(Prima versione, derivata da Mondeo/Contour 2.5, fino 1999)

(Seconda versione, derivata da ST Cougar/Mondeo/Contour 2.5, da fine 1999 a 2001 e successive)

Motore R4 2,0l[modifica | modifica wikitesto]

Extras Un "X-Pack" era disponibile nelle motorizzazioni maggiori, questo includeva sedili anteriori riscaldabili in pelle, con aggiustamento elettrico per il sedile del guidatore, e una radio Ford RDS6000 con 6 speakers e cambia cd da 6 posti. Disponibili con un costo extra e non inclusi nell'"X-Pack" erano disponibili parabrezza riscaldabile, tetto apribile e vernice metallizzata. Sicurezza Il kit standard di sicurezza includeva airbags per guidatore, passeggero e laterali, più freni ABS e cinture che riducevano danni al petto. Erano anche inclusi immobilizzatore del motore, controllo remoto centrale, antifurto e doppio sistema di bloccaggio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili