Ford Edge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ford Edge
2011 Ford Edge SE -- NHTSA 1.jpg
Un Ford Edge SE del 2011
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Ford
Tipo principale Crossover SUV
Produzione dal 2006
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4.679-4.717 mm
Larghezza 1.925-1.930 mm
Altezza 1.702 mm
Passo 2.824 mm
Altro
Assemblaggio Oakville, Ontario (Canada)

L’Edge è un crossover SUV di categoria mid-size prodotto dalla Ford dal 2006.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il modello si basa sul pianale CD3 della Ford, che condivide con la Mazda 6, la Mazda CX-9, la Ford Fusion, la Mercury Milan e la Lincoln MKZ. L’Edge è anche commercializzato tramite badge engineering con il nome di Lincoln MKX. Sebbene esteticamente simili, l’Edge ed il Ford Explorer non condividono il pianale.

L’Edge è stato presentato al pubblico al salone dell'automobile di Detroit nel gennaio del 2006. La produzione è iniziata nell’ottobre dello stesso anno.

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Il modello è caratterizzato dall’avere una calandra con tre vistose barre orizzontali cromate. È offerto con un solo tipo di carrozzeria, SUV cinque porte. Il motore è anteriore, mentre la trazione è integrale o anteriore.

Le dimensioni dipendono dagli anni di commercializzazione, tranne il passo e l’altezza, che sono da sempre le stesse (2.824 mm e 1.702 mm). La lunghezza, infatti, è stata 4.717 mm dal 2006 al 2010, ed è 4.679 mm dal 2011. La larghezza, negli stessi periodi, corrisponde, rispettivamente, a 1.925 mm e 1.930 mm.

L’Edge è assemblato a Oakville, nell’Ontario, in Canada.

Gli allestimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ford Edge SE prodotto dal 2007 al 2010

Sono quattro gli allestimenti disponibili: SE, SEL, Limited e Sport.

L’allestimento SE include sedili in tessuto, aria condizionata manuale a zona singola, radio AM/FM con lettore CD e riproduttore MP3, e cerchioni in lega di alluminio.

I modelli con allestimento SEL possiedono invece sedili in tessuto speciale, dove quello del guidatore è regolabile elettricamente su 6 posizioni, impianto stereo AM/FM con caricatore da 6 CD/MP3, volante rivestito in pelle con comandi dello stereo integrati e ruote da 18 pollici con cerchioni in lega d’alluminio.

Ford Edge Sport del 2009

L’allestimento Limited includeva sedili rivestiti in pelle ed, a richiesta, sedile passeggero regolabile su 6 posizioni, sedile abbattibile, seconda fila di sedili con sistema EasyFold per l'abbattimento pratico, climatizzatore bi-zona, sistema di connettività (assistenza, antifurto con trasmettitore, ecc.) e cerchi cromati da 18 pollici in lega di alluminio. Questo allestimento è stato sostituito dall’allestimento SEL Plus.

L’allestimento Sport, disponibile dal 2008, include interni in pelle con inserti in Alcantara, seconda fila di sedili frazionabile con modalità 60/40 e con bracciolo estraibile, meccanismo speciale di abbattimento dei sedili posteriori, impianto stereo AM/FM con caricatore da 6 CD/MP3, collettori di scarico cromati e maggiorati, e cerchi cromati da 18 pollici in lega di alluminio. Questo allestimento ha debuttato al salone dell'automobile di Chicago del 2008, ed è disponibile per la clientela dall’anno successivo.

Specifiche[modifica | modifica wikitesto]

Motorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Tipo Anni Potenza, coppia @ giri al minuto
"Duratec 35", 3.496 cm³ di cilindrata, V6 2006- 265 CV @ 6250, 339 N•m @ 4500
"Duratec 37", 3,7 L di cilindrata, V6 2011- 305 CV, 380 N•m
"Ecoboost", 2 L, quattro cilindri in linea 2012- 240 CV, 366 N•m

Cambio[modifica | modifica wikitesto]

Il cambio è il 6F della Ford. È automatico a sei rapporti.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

L’Insurance Institute for Highway Safety questo esemplare di Ford Edge SEL per dimostrare l’affidabilità del proprio test

I dispositivi di sicurezza installati sull’Edge sono gli air bag anteriori (sia guidatore che passeggero) e laterali, l’ABS, il controllo della trazione, il controllo elettronico della stabilità ed il sistema di controllo della pressione degli pneumatici.

Il giudizio assegnato all’Edge dal National Highway Traffic Safety Administration è stato:

  • Impatto frontale (lato guidatore): 5 stars.svg
  • Impatto frontale (lato passeggero): 4 stars.svg
  • Impatto laterale: 5 stars.svg
  • Ribaltamento: 4 stars.svg

La Ford Edge ed altre 6 vetture non hanno fatto registrare incidenti mortali secondo un sondaggio che si è tenuto tra il 2006 ed il 2009[1].

Premi ricevuti[modifica | modifica wikitesto]

Il Ford Edge ha ricevuto diversi premi, tra cui:

  • È stato riconosciuto come una delle migliori vetture per famiglie dall’American Automobile Association e dalla rivista Parents Magazine;
  • Il motore Duratec 35 V6 da 3,5L è stato menzionato nella lista, conosciuta come Ward's 10 Best Engines, che elenca annualmente i migliori propulsori.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L’Edge, codice interno U387, è assemblato ad Oakville, nell’Ontario, in Canada.

La versione HySeries[modifica | modifica wikitesto]

La Ford Canada ha annunciato nel giugno del 2007 il debutto, nel 2010, della versione ibrida benzina-elettrica. Il modello utilizza un sistema di propulsione ibrida Ford, che accoppia un motore elettrico ad un propulsore a scoppio V6[2].

Inoltre, la Ford, dopo la presentazione al pubblico del 2007, ha seriamente intenzione di lanciare sul mercato una serie speciale, la HySeries[3]. Quest’ultima è un veicolo ibrido che utilizza come propulsore un motore elettrico ed un propulsore a idrogeno, dove la batteria agli ioni di litio viene caricato tramite tecnologia plug-in. Questo sistema di propulsione HySeries è stato introdotto per la prima volta sulla Ford Airstream, una concept car presentata al salone dell'automobile di Washington del 2007. Il sistema HySeries è collegato al pianale E-Flex della General Motors. Quest’ultimo sistema è stato svelato al pubblico al salone dell’automobile di Detroit dello stesso anno come gruppo motopropulsore della Chevrolet Volt.

Questo modello speciale compare nel film di James Bond Quantum of Solace del 2008.

Il restyling del 2010[modifica | modifica wikitesto]

Un Ford Edge Limited del 2011

Nel 2010 il Ford Edge è stato oggetto di un restyling. Il modello rivisto è stato presentato al pubblico il 12 febbraio 2010 al salone dell'automobile di Chicago. I cambiamenti esterni includono una nuova calandra, nuove ruote ed un paraurti rivisto. Per quanto riguarda gli interni, i materiali sono stati aggiornati; inoltre, in luogo della strumentazione classica, sono stati installati dei comandi tattili che sono già utilizzati sulla Lincoln MKX[4][5].

Per questa versione rivista dell’Edge sono offerti tre nuovi motori. Più precisamente è disponibile un EcoBoost da 2 L di cilindrata e quattro cilindri in linea, ed un Duratec da 3,5 L e variatore di fase Ti-VCT. Quest’ultimo motore eroga 285 CV di potenza e 343 N•m di coppia. Il terzo propulsore disponibile è offerto per l’allestimento Sport ed è lo stesso motore Duratec da 3,7 L disponibile sulla Lincoln MKX del 2011[6], che eroga 305 CV di potenza e 380 N•m di coppia. Il sistema di sovralimentazione del motore da 2 L è stato progettato per percorrere 150.000 miglia o per durare 10 anni[7].

Gli allestimenti[modifica | modifica wikitesto]

Un Ford Edge del 2011 con il MyTouch

L’allestimento SE include sedili in tessuto, l’aria condizionata manuale a zona singola, il sistema multimediale MyFord Touch con display LCD integrato da 4,2 pollici, una consolle centrale con controlli per il volante a 5 funzioni, e dei cerchioni in alluminio da 17 pollici.

L’allestimento SEL possiede sedili rivestiti in tessuto speciale, dove quello del guidatore è regolabile elettricamente su 6 posizioni, il climatizzatore automatico bi-zona, il volante rivestito in pelle, il cruise control, i comandi audio principali a 5 funzioni e i comandi audio secondari, i cerchioni in lega leggera verniciati da 18 pollici, i sensori di retromarcia e le luci di parcheggio supplementari.

L’allestimento Limited include sedili in pelle, dove quello del guidatore è riscaldabile elettricamente, un sistema audio Sony ad alta definizione e con 12 altoparlanti, il MyFord Touch con tre display LCD (due da 4,2 pollici ed uno da 8 pollici), un sistema di connettività Ford Sync che include una zona multimediale con porta USB, un lettore di schede SD e presa AUX per i lettori di video, dei cerchioni cromati in lega leggera da 20 pollici, le telecamera di parcheggio in retromarcia ed il sedile passeggero anteriore reclinabile, abbattibile, riscaldabile e regolabile elettricamente su 6 posizioni.

L’allestimento Sport ha in dotazione il motore da 3,7 L con variatore di fase Ti-VCT lato aspirazione e lato scarico, il cambio automatico SelectShift a sei rapporti con levette al volante, i sedili foderati in pelle speciale Charcoal Black con inserti in Silver Smoke Metallic, delle ruote da 22 pollici formate da razze con inserti di color Tuxedo Black, i paraurti ed i sottoparaurti in tinta con la carrozzeria, i terminali dell’impianto di scarico cromati e le protezioni sottoporta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti