Giri al minuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Revolutions per minute" rimanda qui. Se stai cercando altri significati del termine, vedi Revolutions per Minute.

I giri al minuto, spesso riportati con l'abbreviazione giri/min o con l'acronimo rpm (dall'inglese revolutions per minute o dal desueto italiano rotazioni per minuto), sono un'unità di misura della velocità di rotazione, pari al numero di giri o cicli compiuti in un minuto da un oggetto o dagli organi rotanti di una macchina. Questa unità di misura, più intuitiva di quella espressa in radianti al secondo, non appartiene però al Sistema internazionale.

Nelle automobili[modifica | modifica sorgente]

In ogni autovettura è spesso presente un contagiri, che è numerato da 1 in su e tali numeri corrispondono ai giri del motore per minuto diviso mille (esempio 1= mille giri/min, 2= duemila giri/min, ecc.). I giri per minuto del motore aumentano con la velocità (più si accelera e più la lancetta del contagiri sale) e aumentano o diminuiscono secondo la marcia inserita: con le marce basse (prima, seconda e terza) la lancetta del contagiri sale più velocemente rispetto a quella del tachimetro; con la quarta (marcia quasi imparziale), le due lancette salgono e scendono più o meno nello stesso modo; infine con le marce alte (quinta e sesta), i giri/min. del motore mantengono valori non troppo alti anche a velocità elevate, perché la lancetta del contagiri sale più lentamente rispetto a quella del tachimetro.

Valore giri/min. Consumo di carburante Potenza Accelerazione Pericolo per il motore
Minimo (1 000) Elevato Lenta
Basso (1 500) Moderato Ridotta Discreta (un po' lenta con quinta e sesta marcia) NO
Medio (2 000 - 2 500) Ridotto Abbastanza elevata Buona NO
Alto (3 000 - 5 000) Elevato o molto elevato Molto elevata (ideale per salite ripide) Ottima Oltre i 4 000 giri e solo nelle automobili a cilindrata bassa o medio-bassa
Estremo (5 000 - 7 000/12 000) Estremo Estrema Eccezionale SÍ (eccetto auto ad alte prestazioni)

Conversioni[modifica | modifica sorgente]

  • 1 rpm = 1 min−1
  • 1 rpm = 1/60 Hz = 16,6 mHz

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]