Libbra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Libbra (disambigua).

La libbra è un'unità di misura di massa di origine romana. Il nome deriva dal latino libra ("bilancia").

La libbra ha avuto valori differenti in diversi paesi ed epoche; attualmente è in uso nel Regno Unito e in altri paesi anglosassoni la libbra inglese (pound), che non fa parte del sistema internazionale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La coincidenza delle unità monetarie con quelle di peso (es. una libbra d'oro o una libbra d'argento) era comune nel mondo antico. La più antica unità monetaria dell'antica Roma era l'asse librario, un pezzo di bronzo marchiato del peso di una libbra[1].

Da Carlo Magno in avanti la parola libra denotò direttamente una moneta, quella da cui deriva il nome lira.

In inglese tuttora la stessa parola pound[2] indica sia la libbra, la cui abbreviazione lb deriva dal latino libra, che la lira sterlina[3], il cui simbolo £ è una variazione della lettera L.

Unità romana[modifica | modifica sorgente]

La libbra romana equivaleva a 327,168 g, ed era divisa in 12 once di 27,264 g. Un'altra unità romana, la mina, equivaleva a 436,224 g ed era divisa in 16 once.

Unità britannica e americana[modifica | modifica sorgente]

Il sistema britannico ha considerato contemporaneamente diverse unità di misura di massa chiamate libbra, le unità diverse erano utilizzate per la pesatura di sostanze diverse (lana, preziosi, merce generica, ecc.). Tra queste la libbra Avoirdupoids, la Troy, la Tower, la London, ecc. che avevano diversi tipi di sottomultipli e con rapporti piuttosto complessi di relazione fra loro; progressivamente tali sistemi sono stati abbandonati o semiabbandonati. Peraltro altre libbre erano usate nel sistema di unità di misura del Regno Unito aventi valori diversi; ad esempio nelle Isole del Canale erano in uso Libbre di derivazione francese.

La libbra britannica (detta anche libbra internazionale) attuale equivale a 453,59237 grammi, e suo sottomultiplo è l'oncia (ounce): una libbra è pari a 16 once; un'oncia quindi è uguale a 28,3495231 grammi.

Quattordici libbre equivalgono a uno stone, unità che attualmente si usa in Gran Bretagna e Irlanda per esprimere il peso delle persone.

La libbra statunitense, in seguito a verifiche effettuate sui rispettivi sistemi di rilevamento della unità, ha riscontrato una infinitesima differenza rispetto alla libbra britannica, inferiore a una parte su 10 milioni, tale differenza agli scopi pratici è considerata trascurabile, per cui i valori di conversione al sistema metrico, per usi correnti, sono considerati gli stessi.

Unità francese[modifica | modifica sorgente]

Durante il Medioevo, il valore della libbra in Francia variava a seconda della provincia tra 380 g e 552 g.

Le due unità principali erano la livre de poids, divisa in 12 once, e la livre de poids de marc (1 marco = 8 once) che valeva 2 marchi, ovvero 16 once.

Prima dell'adozione del sistema metrico attraverso la legge del 7 aprile 1795, l'unità di riferimento in Francia era la libbra di Parigi, una livre de poids de marc che valeva 489,5 g. Era divisa in 16 once di 8 grandi, ogni grande valeva 72 grani.

Il 18 febbraio 1812 fu definita la libbra metrica di 500 g, come unità transitoria, in modo da facilitare il passaggio al sistema metrico.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Giorgio Ruffolo, 1-IV in Quando l'Italia era una superpotenza (brossura), 2ª ed., Torino, Einaudi, 2008, p. 314, ISBN 978-88-06-17514-6.
  2. ^ Interessante notare come la parola "pound" derivi dal latino "pondo", ovv. "peso", dalla locuzione "libra pondo" che indicava appunto la libbra come unità di peso.
  3. ^ Il nome completo della valuta britannica è "pound sterling" dove "sterling" indica il titolo di argento 925/1000. Il nome italiano completo, "lira sterlina", è per la prima parte una traduzione e per la seconda un calco; l'uso comune del solo secondo membro discende dalla necessità, maggiore prima dell'entrata in corso dell'Euro, di evitare confusioni con la Lira Italiana.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia