Alcantara (materiale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcantara

Alcantara è un materiale di rivestimento a marchio registrato, prodotto e commercializzato dall'omonima azienda.

I principali settori di impiego sono l'industria automobilistica,[1] l'arredamento, la nautica di diporto, l'abbigliamento, la moda.[2][3]

Il termine ha una radice araba (القنطرة‎, al-qanṭarah) e significa "il ponte".[4]

Viene prodotto negli stabilimenti italiani dell'azienda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1970 Miyoshi Okamoto,[5] un ricercatore giapponese, deposita il brevetto per la realizzazione di un materiale di rivestimento, che verrà commercializzato con il nome di Alcantara.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Alcantara è un tessuto non tessuto composto dal 68% di microfibra di poliestere coagulata e, per il restante 32%, di poliuretano.[6][7] Questo rende il prodotto duraturo e resistente alle macchie.

Esistono alcune versioni progettate per ritardare le fiamme in applicazioni inerenti al mondo dell'auto e all'arredamento.[8]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il materiale di rivestimento Alcantara

Ottenuto dalla particolare combinazione di un processo di filatura e di numerosi processi di produzione tessili e chimici, l'Alcantara è un materiale estremamente resistente ma anche morbido, adatto a molteplici impieghi.

Presenta elevate proprietà funzionali e caratteristiche tecniche differenziate a seconda del settore e della specifica applicazione. Il suo aspetto superficiale può essere modificato in termini di colore (45 colori disponibili),[1] spessore (da 0,4 a 1,2 millimetri), proprietà tecniche e altre lavorazioni di superficie.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Claudio Soranzo, Alcantara, simbolo dell'eccellenza Made in Italy, su infomotori.com, 15 luglio 2015. URL consultato il 14 marzo 2016.
  2. ^ Anna Mossuto, Alcantara, un bene unico al mondo, in Corriere Economia, supplemento a Corriere della Sera, 6 luglio 2015.
  3. ^ Alberto Caprotti, «La sostenibilità è diventata il nostro valore aggiunto», in Avvenire, 19 novembre 2015.
  4. ^ Linda Parrinello, La qualità (da sola) non basta, in Business People, aprile 2015.
  5. ^ Laura Cavestri, Alcantara veste le fotocamere, su ilsole24ore.com, 25 ottobre 2013. URL consultato il 9 marzo 2016.
  6. ^ Walter Fung, Coated and laminated textiles, Woodhead Publishing, 2002, p. 239, ISBN 1-85573-576-8.
  7. ^ What is Alcantara, su Popular Mechanics.
  8. ^ JAB Anstoetz takes over Alcantara distribution, su sleepermagazine.co.uk, 12 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).
  9. ^ Anna Maria Ciuffa, Andrea Boragno: Alcantara®, il marchio in controtendenza, in Specchio Economico, ottobre 2015, p. 17.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4354869-6