Geena Davis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Geena Davis, nome d'arte di Virginia Elizabeth Davis (Wareham, 21 gennaio 1956), è una modella e attrice statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Si laurea in arte drammatica alla Boston e successivamente trova lavoro come modella prima di debuttare sul grande schermo nel 1982 con un ruolo marginale nel film Tootsie: era stato Sidney Pollack ad averla notata mentre posava per un'importante rivista di intimo. Seguono apparizioni televisive, come nel 1983, quando ha interpretato come guest star il ruolo da protagonista nell'episodio Gatto K.I.T.T. del telefilm Supercar.

Nel 1985 è la protagonista di Una notte in Transilvania, nel 1986 arriva il successo con La mosca cui segue Le ragazze della terra sono facili (1988) entrambi con Jeff Goldblum, suo secondo marito. Nel 1989 vince il premio Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film Turista per caso, Nel 1990 recita in Scappiamo col malloppo, ma è la pellicola Thelma e Louise del 1991 a segnare la sua ascesa definitiva nell'olimpo delle star di Hollywood. Il film racconta le disavventure di due amiche in cerca di un riscatto dalla vita, tragico racconto on the road che affascina le donne di tutto il mondo, che rivivono la stessa voglia di libertà ed evasione delle due protagoniste (Geena e Susan Sarandon). Per la sua interpretazione la Devis ottiene una nomination al Premio Oscar e una al Golden Globe.

Il regista Renny Harlin, suo terzo marito, la dirige poi in Corsari ed in Spy che non ottengono il successo sperato.

Tra i suoi film si ricordano anche: Beetlejuice - Spiritello porcello, i due Stuart Little, Ragazze vincenti, Eroe per caso, Angie - Una donna tutta sola e Ciao Julia, sono Kevin. Negli anni 2000 è apparsa soprattutto in serie televisive, come Una donna alla Casa Bianca nel 2005, con cui vince il Golden Globe, nella quale interpreta la prima donna presidente degli USA.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1981 al 1983 è stata sposata con Richard Emmolo. Nel 1987 sposa l'attore Jeff Goldblum, ma divorziano tre anni dopo. Nel 1993 si sposa per la terza volta con il regista Renny Harlin. Divorzieranno nel 1998.

Il 1º settembre 2001 si sposa per la quarta volta con il chirurgo plastico Reza Jarrahy (nato nel 1972). Nel 2002 la coppia ha una figlia, Alizeh Keshva. Nel 2004, hanno due gemelli, Kian William e Kaiis Steven.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Geena Davis con l'Oscar

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Geena Davis è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rai Sport
  2. ^ The New York Times, 15 marzo 1992

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Oscar alla miglior attrice non protagonista Successore
Olympia Dukakis
per Stregata dalla luna
1989
per Turista per caso
Brenda Fricker
per Il mio piede sinistro

Controllo di autorità VIAF: 10039672 LCCN: no94021068