Fiat Fastback (prototipo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiat Fastback
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia FIAT
Tipo principaleconcept car
Produzionenel 2018
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4600 mm
Larghezza2045 mm
Altezza1610 mm
Passo2695 mm
Altro
AssemblaggioBetim
StilePeter Fassbender
Centro Stile Fiat
Stessa famigliaFiat Toro

Il Fiat Fastback è un concept car di SUV con carrozzeria stile coupé prodotto dalla filiale brasiliana della casa automobilistica italiana FIAT nel 2018.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il prototipo Fiat Fastback viene presentato al Salone dell'automobile di San Paolo in Brasile nel 2018.[1] Si tratta di un concept di SUV di segmento C con carrozzeria cinque porte coupé con tetto discendente e coda tronca (da cui il nome Fastback) realizzato dalla filiale brasiliana del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. La vettura è stata disegnata dal Centro Stile Fiat LATAM di Betim guidato da Peter Fassbender e secondo le dichiarazioni di Herlander Zola (direttore commerciale delle attività brasiliane del gruppo in Sud America) preannuncia i futuri canoni stilistici delle vetture a marchio Fiat destinate al mercato sud americano.[2]

Il frontale con il logo FIAT a caratteri cubitali

La base di partenza è stata la piattaforma Small US Wide adottata dai modelli Fiat Toro e Jeep Compass di seconda generazione prodotti in Brasile; proprio dal Fiat Toro la vettura eredita il family feeling del frontale nel particolare i richiami sono evidenti nella forma della calandra molto ampia e nei fanali a LED di dimensioni molto compatte sdoppiati su due livelli. Il marchio Fiat è presente nella forma a caratteri cubitali inglobato nella calandra anteriore (sul Toro invece è presente nella forma classica circolare inglobato nei baffi cromati della mascherina superiore). La fiancata presenta i passaruota squadrati come sul Toro e sul Compass e due nervature di cui quella superiore raccordata ai fanali posteriori che intercorre lungo tutto il portellone e si ricongiunge all'altra fiancata (effetto Wrap Around).[3]

La coda e il tetto discendente caratterizzano le forme della carrozzeria da coupé con il lunotto molto inclinato e il baule sagomato in modo da formare un accenno di spoiler. I fari posteriori sono a LED.

La carrozzeria è lunga 4,60 metri, larga 2,045 metri e alta 1,610 metri con un passo di 2,695 metri. Essendo solo un prototipo di stile statico (composto da circa 60 componenti) non vengono forniti informazioni sulla meccanica e le motorizzazioni. Il logo Fiat, le cornici dei fari e altri elementi minori sono stati stampati in 3D.[4]

L'interno della Fastback è stato disegnato da Rafael Peixoto e presenta una plancia futurista con un ampio tunnel centrale, strumentazione totalmente digitale e tablet per il sistema di infotainment. Il tunnel è collegato alla plancia superiore tramite i comandi touchscreen del climatizzatore. Sono assenti tasti e comandi fisici in quanto integrati nel sistema multimediale.

Durante la presentazione della vettura i designer hanno dichiarato che la vettura anticipa un futuro modello di SUV destinato al mercato Sud Americano (previsto anche nel piano industriale presentato dal gruppo FCA nel giugno 2018).[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fiat brings boldness and innovation to the São Paulo International Motor Show, su fcapress.com.br, 6 novembre 2018. URL consultato l'8 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2021).
  2. ^ (PT) Conheça todos os detalhes do Fiat Fastback, su fcapress.com.br, 8 novembre 2018. URL consultato il 7 marzo 2019 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2019).
  3. ^ Fiat Fastback, una suv un po' coupé, su alvolante.it, al Volante, 6 novembre 2018. URL consultato il 7 marzo 2019.
  4. ^ Fiat Fastback: sviluppo e scheda tecnica del SUV FCA, su automoto.it, 9 novembre 2018. URL consultato il 7 marzo 2019.
  5. ^ Fiat Fastback: nuove foto della Suv Coupé, su quattroruote.it, Quattroruote, 16 novembre 2018. URL consultato il 7 marzo 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (PT) Sito ufficiale, su fiat.com.br. URL consultato il 7 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2019).
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili