Xmas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da X MAS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "X Mas" rimanda qui. Se stai cercando il reparto della marina, vedi Xª Flottiglia MAS.

Il termine Xmas o X-Mas è una abbreviazione, di uso informale e colloquiale, o commerciale, della parola inglese Christmas (Natale). Tale abbreviazione deriva dalla parola greca ΧΡΙΣΤΟΣ, ossia Cristo.

Le origini del termine[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente, la prima lettera di Xmas stava per Χ (chi) e veniva quindi pronunciata secondo la fonetica greca, ovvero come un [kh] aspirato. Con il tempo però il chi greco, a causa della sua somiglianza con la lettera latina X, diventò sempre più simile a quest'ultima assumendone anche la pronuncia.

I primi utilizzi diffusi dell'abbreviazione "Xmas" li troviamo con Bernard Ward nella Storia del Collegio St.Edumnd (pubblicato nel 1755). Una versione ancor precedente dell'abbreviazione la troviamo nel 1551, e corrispondeva a "X'temmas". Andando ancor più indietro, intorno al 1100 troviamo il termine "Xp̄es Maesse" nella Cronaca Anglosassone.[1]

"Xmas" si trova anche in una lettera scritta da George Woodward, diplomatico britannico, nel 1753[2]. Lord Byron utilizzò il termine nel 1811[3], come anche Samuel Coleridge (1801) e Lewis Carroll (1864)[4].

Negli Stati Uniti, la quinta edizione del Dizionario Inglese Royal Standard, pubblicato a Boston nel 1800, incluse questa abbreviazione nella sua "lista di abbreviazioni comuni e di contrazioni delle parole".

Nell'antica arte cristiana χ e χρ (Chi Rho - le prime due lettere della parola greca Χριστος, Christos) costituivano il monogramma di Cristo ed erano usate come abbreviazione del nome di Cristo, come compare spesso anche nel Nuovo Testamento.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Questa abbreviazione inglese di Natale non è però universalmente accettata: a volte può essere vista come una dissacrazione del Natale e come blando metodo per risparmiare caratteri nella scrittura di e-mail e SMS.

È però molto diffusa, tanto che molte altre parole vengono ormai abbreviate nel medesimo modo (come per esempio Xtal per Crystal).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Xmas, in Wikipedia, 11 dicembre 2016. URL consultato l'11 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) John Mullan e Christopher Reid, Eighteenth-century Popular Culture: A Selection, Oxford University Press, 1º gennaio 2000, ISBN 9780198711346. URL consultato l'11 dicembre 2016.
  3. ^ (EN) Merriam-Webster's Dictionary of English Usage, Merriam-Webster, Incorporated, 1º gennaio 1994, ISBN 9780877791324. URL consultato l'11 dicembre 2016.
  4. ^ BBC NEWS | UK | Magazine | Why get cross about Xmas?, su news.bbc.co.uk. URL consultato l'11 dicembre 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]