Sonic Boom: Frammenti di cristallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sonic Boom: Shattered Crystal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonic Boom: Frammenti di cristallo
videogioco
Logo originale
Titolo originaleSonic Boom: Shattered Crystal
PiattaformaNintendo 3DS
Data di pubblicazioneGiappone 18 dicembre 2014
11 novembre 2014
Zona PAL 21 novembre 2014
29 novembre 2014
GenerePiattaforme, Avventura dinamica
OrigineStati Uniti
SviluppoSanzaru Games
PubblicazioneSEGA
DirezioneBill Spence
ProduzioneJenny Huang
DesignMat Kraemer, John Hsia
ProgrammazioneJon Gilardi, Paul Murray
Direzione artisticaJeremy French, JF Lepine
SceneggiaturaWarren Graff, Ken Pontac, Tin Guerrero
MusicheRichard Jacques
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Motore graficoCryENGINE
SupportoNintendo Optical Disc, scheda di gioco, download
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 12
SerieSonic the Hedgehog
Preceduto daSonic Boom: L'ascesa di Lyric
Seguito daSonic Boom: Fuoco e ghiaccio

Sonic Boom: Frammenti di cristallo (Sonic Boom: Shattered Crystal) è un videogioco d'avventura dinamica sviluppato da Sanzaru Games per Nintendo 3DS,[1] appartenente al franchise di Sonic. È stato pubblicato assieme al gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric (per Wii U), pur avendo trame diverse; i due giochi fanno parte del franchise spin-off Sonic Boom e fungono da prequel all'omonima serie animata. Sono inoltre la terza e ultima parte del frutto della collaborazione esclusiva tra SEGA e Nintendo e sono uscite nel mese di novembre 2014 in Nord America e in Europa, esattamente un mese dopo la prima TV della serie animata. Inoltre l'Archie Comics ha creato una serie di fumetti che trattano di Sonic Boom dove i protagonisti del gioco vivono varie avventure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Amy scopre un antico linguaggio segreto e un manoscritto con i dettagli e la storia e la descrizione di un Cristallo Perduto del Potere. Ma Lyric rapisce la ragazza e brama di mettere i suoi artigli sul cristallo. Sonic deve collaborare con Tails, Knuckles, la nuova amica Sticks the Badger per ritrovare Amy e salvarla dalle grinfie del malvagio Lyric e il suo esercito di robot, confidando nelle proprie capacità e lavorando come una squadra. Ad ostacolarli ci sarà anche Shadow, divenuto schiavo di Lyric a causa di un dispositivo per il controllo mentale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonic the Hedgehog: In questo gioco ha le braccia blu come il resto del corpo anziché beige, è più alto e indossa un foulard marrone e delle fasce sportive. È caratterizzato da una grande passione per l'avventura, è pieno di fiducia in se stesso e prende le sfide con spensieratezza. Dimostra di avere un atteggiamento ironico, facendo anche battute sarcastiche, ma quando i suoi amici sono in difficoltà si mantiene serio e corre in loro aiuto. La principale abilità di Sonic è la sua capacità di muoversi a una velocità superiore a quella del suono. Doppiato da Renato Novara.
  • Miles "Tails" Prower: In questo gioco l'aspetto è rimasto invariato se non per i vestiti. Oltre ad essere un pilota aereo, ricopre il ruolo di stratega e specialista. Doppiato da Benedetta Ponticelli.
  • Knuckles the Echidna: In questo gioco è più muscoloso e robusto e indossa anch'egli delle fasce sportive, tuttavia a differenza dell'originale, ha un QI molto basso, per esempio confonde la destra con la sinistra. Con i suoi muscoli è capace di distruggere massi di grandi dimensioni, robot e scavare buche. Doppiato da Maurizio Merluzzo.
  • Amy Rose: l'aspetto è rimasto invariato se non per i vestiti sportivi. Funge da atleta della squadra, ed è molto agile e sicura di sé. La sua arma è un grande martello chiamato martello Piko-Piko. Doppiata da Serena Clerici.
  • Shadow the Hedgehog: il riccio nero e rosso rivale di Sonic è divenuto schiavo di Lyric a causa di un dispositivo per il controllo mentale. Doppiato da Claudio Moneta.
  • Sticks the Badger: nuovo personaggio fungente da protagonista. È un tasso della giungla che ha trascorso gran parte della sua vita da sola nella natura selvaggia, ed è come tale nuova nel gruppo di amici. Dopo l'incontro con il gruppo stringe un forte legame con i quattro, in particolare con Amy. Utilizza armi fatte a mano in ogni momento, in particolare un boomerang. Doppiata da Anna Mazza e Benedetta Ponticelli.
  • Lyric the Last Ancient: l'antagonista principale del gioco. Un serpente appartenente ad un'antica dinastia chiamata i Saggi, imprigionato perché intento a rendere più forte il suo esercito di robot per distruggere tutta la biologia del mondo e farla dominare dai suoi esseri meccanici. Ora che è libero, risvegliato erroneamente dai nostri eroi, il suo piano è rimasto invariato. Doppiato da Dario Oppido.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Boom: Frammenti di cristallo è un gioco d'azione-avventura con una maggiore enfasi sull'esplorazione e combattimento rispetto ai precedenti giochi della serie Sonic the Hedgehog. I personaggi Sonic, Tails e Knuckles sono giocabili in entrambe le versioni; nella versione 3DS Amy viene rapita da Lyric, quindi non è un personaggio giocabile mentre Sticks invece sì. Ogni personaggio ha le proprie abilità meccaniche di gioco, Sonic può usare la sua super-velocità e attacchi homing, Tails può volare e utilizzare vari gadget, Knuckles può fare una tana sotterranea e salire sui muri, e Sticks può lanciare un boomerang che può essere controllato durante il suo volo. Ogni personaggio possiede anche un'arma sembiante una frusta chiamato EnerBeam, che permette loro di eseguire varie azioni, quali scivolare da rotaie, eliminare gli scudi dei nemici e risolvere enigmi. C'è anche un focus sull'utilizzo dei personaggi e delle loro abilità per progredire.[2][3][4]

Frammenti di cristallo (Shattered Crystal) è un platform 2D in stile dei primi titoli per Sega Genesis, con elementi quali risolvimento di puzzle.[5]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2011, quando la BigRedButton Entertainment è diventato parte di SEGA, società contenente membri che erano stati parte in precedenza da Naughty Dog (creatori di Crash Bandicoot e Jak and Daxter), High Impact Games e Heavy Iron Studios. Il gioco era in sviluppo prima della partnership Nintendo-SEGA, ma approfittando di ciò è stato creato solo per console Nintendo, quando invece era originariamente programmato per uscire su più piattaforme.

Marchello Churchill, direttore del marketing della sussidiaria americana di SEGA, ha detto che i giochi non hanno lo scopo di sostituire il franchise del riccio blu, ma per farne maggior appello nei territori occidentali. Fu proprio per tale pubblico che i personaggi subirono un nuovo design, ma ognuno manterrà i propri doppiatori, tra cui Roger Craig Smith per Sonic.[6] Lo sviluppo per il redesign di Sonic ha attraversato un lungo progetto fino ad arrivare al design con la sciarpa e fasce, che per gli sviluppatori indica il suo amore per l'avventura[7]. In più la sciarpa è un omaggio a Nathan Drake, protagonista della serie di videogiochi Uncharted creata dalla già citata Naughty Dog. In un'intervista di James Games con Steven Frost, lui ha rivelato che entrambe le due versioni avranno storie separate che si svilupperanno in parallelo alla serie del riccio blu.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic Boom: Fuoco e ghiaccio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sonic Boom: Frammenti Di Cristallo | Nintendo 3DS | Giochi | Nintendo
  2. ^ (EN) Becky Cunningham, Sonic Boom: Rise of Lyric review, su GamesRadar, 24 novembre 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  3. ^ (EN) Chris Carter, Big Red Button lead talks Sonic Boom gameplay, su Destructoid, 2 luglio 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  4. ^ (EN) SEGA Launches New Franchise Strategy for Sonic the Hedgehog with Sonic Boom, su SEGA Blog, 6 febbraio 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2016).
  5. ^ (EN) Maxwell McGee, How Do The Two New Sonic Booms Compare?, su GameSpot, 2 giugno 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  6. ^ (EN) Tracey Lien, Sonic Boom gives Sega's series a new look, two new developers, su Polygon, Vox Media Inc., 6 febbraio 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  7. ^ (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  8. ^ (EN) Interview with Sonic Boom Producer Stephen Frost, su James Games, Tumblr (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17089703x (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi