Discussioni utente:Parma1983/Archivio2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2022

Buon anno

Ciao Parma, buon anno! E sono pure il primo a inaugurare la tua talk quest'anno :P per quanto riguarda la nostra discussione di ieri, l'utente ha risposto così, facendo altri due edit da sloggato e quindi ignorando volutamente e nuovamente i messaggi, quello sul film mi sembra giusto, ma è il concetto che continua a non capire--Luke Stark 96 (msg) 11:38, 1 gen 2023 (CET)

[@ Luke Stark 96] Grazie mille! Buon 2023 anche a te :)
Gli ho scritto anche nella talk dell'ip131272936. Ora vediamo che fa--Parma1983 15:04, 1 gen 2023 (CET)
Ohhh finalmente un talk vuota, ne approfitto: Buon Anno :-D --Kirk Dimmi! 17:54, 1 gen 2023 (CET)
[@ Kirk39] Oh, beh, ma non ti puoi lamentare: la talk del 2022 era solo di 492 Kb :P
Grazie mille per gli auguri. Buon anno nuovo anche a te e famiglia :)--Parma1983 18:06, 1 gen 2023 (CET)

Gormiti App Android iOS

Perché hai cancellato la pagina? Cenzi33 (msg) 03:26, 8 gen 2023 (CET)

Eliminazione della pagina Incendio del Carso del 2022

Salve, vorrei sapere per quale motivo Parma1983 ha elimato la pagi a Incendio del Carso del 2022 --79.54.216.97 (msg) 19:03, 9 gen 2023 (CET)

Ciao. Come da regolamento, l'ho cancellata al termine della settimana di durata della procedura di cancellazione, in cui puoi leggere le motivazioni per cui era stata proposta per la cancellazione--Parma1983 19:46, 9 gen 2023 (CET)

Liste automatiche e aggiornamento

Ciao Parma1983, ho notato che avevi modificato una delle liste automatiche dei musei. Queste liste vengono aggiornate periodicamente da un bot, per cui le modifiche manuali vanno fatte non sulla lista ma solo su Wikidata (ora grazie a te ho corretto su Wikidata il nome della spezieria in italiano, così al prossimo aggiornamento la correzione rimane). Grazie e buon lavoro. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 09:45, 13 gen 2023 (CET)

[@ Marco Chemello (WMIT)] Ciao! Ah, grazie, non ci avevo fatto caso, correggendo i vari link entranti. Grazie per aver sistemato su wikidata--Parma1983 14:18, 13 gen 2023 (CET)

Casaregola

Buonasera, già in Wikipedia è citata Casaregola in Gaeta e nelle Cappelle Mariane Scomparse di Gaeta. Per trovarne informazioni ho faticato individuando anche testi che la citano oltre la stessa Wikipedia. I personaggi citati sono rappresentativi di accadimenti storici che eventuali ricercatori possono così rinvenire facilmente, le fonti erano state fornite ed indicate. --Casaregola (msg) 21:44, 14 gen 2023 (CET)

[@ Casaregola] Ciao. Il problema per l'enciclopedicità della voce Casaregola, però, è che appunto è un luogo pressoché sconosciuto nelle fonti, tanto che nemmeno si riesce a individuarlo su Google Maps e altre mappe simili. Per quanto riguarda invece le persone con quel cognome, anche ammesso che siano rilevanti, la voce sulla località non è il luogo giusto in cui inserirli, perché la voce per l'appunto si concentra sul centro abitato. Nel caso in cui qualcuno di loro fosse enciclopedico (sulla base di fonti che ne dimostrassero la rilevanza), nulla vieterebbe di scrivere le voci su di loro, anche se da quelle poche informazioni riportate non sembrerebbero esserlo--Parma1983 23:41, 14 gen 2023 (CET)
Grazie del veloce riscontro, comprendo la riflessione sui nomi. La località è però chiaramente citata nei testi di cui faccio menzione. Wikipedia li riprende in altre voci al punto da darne indicazione precisa. Facile che mancando indicazione sulle carte non sia stata inserita su Google Maps, non è l'unica ubicazione ad avere questa caratteristica. E' proprio la costante ricerca storica che porta a rendere fruibili informazioni andate perdute nel tempo. Continuerò a cercare per arricchire le informazioni già pubblicate. Grazie e buona domenica --Casaregola (msg) 13:52, 15 gen 2023 (CET)
[@ Casaregola] Vedi, il problema è che le frazioni non sono automaticamente enciclopediche, perciò, se dalle pochissime fonti non emerge nulla di più che qualche menzione del nome qua e là, una voce autonoma sulla frazione non potrebbe essere giustificata (basterebbe riportare quelle poche informazioni nella voce di Gaeta). Se invece riuscissi a trovare altre fonti che riuscissero a dimostrare un'enciclopedicità autonoma per il centro abitato, sarebbe tutto diverso--Parma1983 14:16, 15 gen 2023 (CET)

Eliminazione pagina Mr shc 44

Ciao Parma, ho inserito la voce precedentemente tolta nel sandbox. Come posso fare per renderla visibile? Grazie Ps: potresti dare un occhiata e dirmi se va bene? Grazie --Mrshc44 (msg) 03:23, 16 gen 2023 (CET)

Inversione di redirect

Ciao, come stai? Io sono qui, come al solito, per chiedere (se puoi) un tuo piccolo aiuto, riguardante la pagina Henry Pym: questa pagina è già nella categoria "Inversioni di redirect richieste", è stata inserita il 6 gennaio, il problema è che la discussione al progetto era ancora in corso, per cui è stata messa in pausa, scrivendo "discussione in corso" nel template di richiesta, due giorni fa la discussione è finita e la richiesta è stata aggiornata, ma ho "paura" che nessuno la noti perché sono diversi giorni che è nella categoria. Io, oltre a non poterlo fare (credo bisogni essere almeno "mover"), di spostamenti, anzi peggio di inversioni di redirect, non so niente, tu riusciresti a farlo?--Luke Stark 96 (msg) 11:53, 17 gen 2023 (CET)

[@ Luke Stark 96] Ciao :)
Ho spostato la voce. Serviva proprio un admin, perché il redirect conteneva più di una modifica nella cronologia, perciò non bastava sovrascriverlo con lo spostamento, ma andava cancellato appositamente--Parma1983 13:51, 17 gen 2023 (CET)
Ah quindi nemmeno un mover avrebbe potuto farlo.... perfetto allora, grazie mille e buona giornata :)--Luke Stark 96 (msg) 13:52, 17 gen 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] No, no, non sarebbe bastato. Prego, figurati. Grazie, buon pomeriggio anche a te :)--Parma1983 13:53, 17 gen 2023 (CET)

Susanna Pasolini

Salve, vedo che hai unito con redirect la pagina di Susanna Pasolini a quella di Pier Paolo Pasolini, ignorando tutti coloro che, nella procedura di cancellazione, si erano espressi a favore del mantenimento della pagina. Potresti cortesemente spiegarmi come sei giunto a questa decisione? Grazie. --Kenzia (msg) 18:13, 17 gen 2023 (CET)

[@ Kenzia] Ciao. Avevo già commentato al momento di prorogare la PdC che c'era un leggero consenso verso una soluzione (non l'avevo volutamente scritto, ma era l'unione alla voce del figlio), consenso che è rimasto anche nella proroga. Se ci si limitasse a una conta dei vari pareri, ovviamente la condizione sarebbe diversa, ma alcuni dei favorevoli al mantenimento (tra la prima fase e la seconda, come sottolineato anche in alcuni commenti) non contavano minimamente ai fini del consenso, perché assolutamente privi di una motivazione valida (scrivere ad esempio "Palesemente enciclopedica" oppure quotarlo non ha alcun peso ai fini della valutazione del consenso). Aggiungo solo che alcuni altri, pur esprimendosi maggiormente a favore del mantenimento, non erano contrari nemmeno all'unione alla voce del figlio, in cui dovrei aver unito tutte le parti fondamentali della voce (se non l'avessi fatto, mi scuso e ti pregherei di farlo al posto mio)--Parma1983 18:29, 17 gen 2023 (CET)
Non mi sembra che le motivazioni a favore dell'unione fossero più valide rispetto a "palesemente enciclopedica". Non vedo argomentazioni valide in "unire quello che si può unire" o in "un wikipediano navigato è in grado di indicare esattamente quali frasi vanno riportate nella voce su Pasolini", in "con gli adattamenti del caso, tutta la parte non biografica" o in "rilevante solo in relazione ad uno dei figlioli". Non capisco perché queste affermazioni pesino più di "palesemente enciclopedica" ai fini della formazione del consenso in favore di una decisione piuttosto che di un'altra. Potresti per favore chiarirmelo? Grazie. --Kenzia (msg) 18:47, 17 gen 2023 (CET)
[@ Kenzia] Certamente, c'erano anche alcuni pareri a favore dell'unione privi di motivazione. Il punto, però, è che anche alcuni di quelli che, seppur motivando, erano per mantenere, in realtà sottolineavano che la sua enciclopedicità vale per via del rapporto col figlio. La discussione nella consensuale, invece, verteva non tanto sullo stabilire se i contenuti della voce fossero enciclopedici (cosa che nessuno ha contestato), ma nel comprendere se lo fossero in modo autonomo: in pratica, bisognava stabilire se una voce su Susanna Pasolini sarebbe stata enciclopedica da sola oppure in relazione al figlio. Tuttavia, di enciclopedicamente autonomo non è emerso praticamente nulla nei commenti tuoi e di altri: anche i ruoli da attrice scelti per lei da suo figlio non erano sufficienti a renderla enciclopedica, perché minori all'interno dei film (ad esempio, nel ruolo di Maria appare solo nelle scene finali de Il Vangelo secondo Matteo).
In ogni caso, come dicevo i contenuti enciclopedici si trovano, in un paragrafo a parte (eventualmente integrabile con altre informazioni), nella voce del figlio, cui rimanda il redirect Susanna Pasolini, perciò non si è perduto nulla di valore--Parma1983 20:19, 17 gen 2023 (CET)
A parte la discussione segnalata da [@ Squittinatore] nella pdc di Susanna Pasolini sulle madri dei personaggi "straenciclopedici", ritengo che tu stai esprimendo una tua opinione che sarebbe stato meglio esprimere in pdc. Invece, hai deciso in piena autonomia che un ruolo in un film enciclopedico è di secondo piano e che un personaggio come Susanna Colussi Pasolini non merita una pagina autonoma rispetto a Pier Paolo Pasolini. Mi risulta che in Wikipedia vale ancora il criterio delle decisioni raggiunte attraverso il consenso della comunità, e se il consenso non è chiaro si procede alle votazioni. Se questa regola è stata cambiata, sarai talmente cortese da indicarmi dove trovo queste modifiche. Grazie. --Kenzia (msg) 21:01, 17 gen 2023 (CET)
[@ Kenzia] No, no, non è cambiata nessuna regola: esattamente come da regolamento, ho soppesato le motivazioni e operato secondo le opzioni più fondate che sono state suggerite. Per il resto, il fatto che come attrice potesse essere enciclopedica per quei ruoli, nella discussione due utenti sono intervenuti per evidenziare proprio la marginalità delle sue parti; d'altro canto, esistono dei criteri di enciclopedicità specifici, che, seppur non vincolanti per chi non vi rientra, sono indicativi per stabilire se un biografato possa essere considerato rilevante: nel caso di Susanna Pasolini, non si avvicinava affatto al rispettarli--Parma1983 21:16, 17 gen 2023 (CET)
Se le regole non sono cambiate, e bisogna soppesare le motivazioni, tutte le motivazioni devono essere soppesate in modo equivalente. A parte me, l'utente [@ Perticau] ha scritto: "Poi voglio dire ha partecipato come attrice a due dei più importanti film della storia del cinema italiano e direi mondiale candidati ad oscar e vincitori di premi dovunque." Quindi il fatto che altri due utenti reputino quei ruoli marginali non basta per asserire che il personaggio non si "avvicina affatto" a rispettare determinati criteri. Inoltre, come risulta dalla Pdc, le motivazioni a favore del mantenimento erano molteplici. Se il consenso della comunità non è chiaro, si procede alla votazione. Questa è la regola di Wikipedia. --Kenzia (msg) 21:38, 17 gen 2023 (CET)
@Kenzia hai intenzione di andare avanti ancora per molto? Hai chiesto chiarimenti, e questo è lecito, e ti è stato risposto, ma ora di fatto stai continuando una pdc nella talk di chi l'ha chiusa, se tutti facessero come te sarebbe il caos completo (che chi non è d'accordo faccia sta caciara con l'admin che l'ha chiusa). Credo tu debba rileggerti WP:MOTIVAZIONI, ti sei scordata qualcosa mi sa. --Kirk Dimmi! 22:21, 17 gen 2023 (CET)
[@ Kirk39] Le pagine di discussione dovrebbero servire a "discutere" civilmente. Ho scitto a Parma 1983, e non a te, per chiedere delle spiegazioni, non risultandomi chiaro perché una pagina è stata cancellata. Il tono dei miei interventi in questa pagina non mi sembra che autorizzi un terzo a scrivere "se tutti facessero come te sarebbe il caos più completo". Peraltro, se devi scrivermi qualcosa ritengo che sia più opportuno farlo sulla mia pagina di discussione e non su quella di Parma1983, che ringrazio per la cortesia con cui ha portato avanti la discussione. --Kenzia (msg) 22:58, 17 gen 2023 (CET)
Eh no, io scrivo qui e ti pingo qui perché tu insisti troppo, e non nella tua talk, se ritengo che tu stia esagerando, del resto ho (come gli altri admin), tutte le talk degli admin nei miei OS, e questo tuo modo di fare non lo ricordo su nessuno. Si può non essere d'accordo (anche a me è capitato) con lui, ma Parma oltre a essere il più cordiale che si sia visto qui, e certamente il più terzo per chiudere le pdc, e questo detto da tutti. Ho l'impressione che tu, come da pdc, non lasci mai l'ultima parola, quindi questo potrebbe essere il mio ultimo edit in questa sezione, ma l'avviso te l'ho dato, gentilmente: fermati. --Kirk Dimmi! 23:22, 17 gen 2023 (CET)
Leggi sopra [@ Kenzia] --Kirk Dimmi! 23:23, 17 gen 2023 (CET)
Innanzi tutto ringrazio [@ Kirk39] per i complimenti e per le risposte.
[@ Kenzia] Aggiungo solo, a proposito dei film, che, aldilà dell'importanza dei film, conta il ruolo avuto, che, se limitato a poche scene, rimane marginale.
Per il resto, ho letto più volte tutti gli interventi nella consensuale, ma, come dicevo, non erano sufficienti per definire l'enciclopedicità autonoma della biografata, ma era riferita quasi esclusivamente ai suoi rapporti col figlio.
Concludo solo ribadendo che non è stata cancellata la voce, ma unita all'altra, mantenendo il redirect, perciò una votazione non avrebbe nemmeno avuto senso, visto che si è sempre detto di evitarla in casi del genere.
Posso infine solo consigliarti di chiedere a qualche altro admin, per sentire anche un suo parere--Parma1983 23:42, 17 gen 2023 (CET)
Diciamo che difficilmente un attore passa alla storia per una scena, o per un'espressione muta, a meno di tirarla per tutto il film (finendo anche male, purtroppo). E anche lì è tutto da vedere, perché la tecnica di ripresa, il montaggio e non ultima la regia pesano tanto quanto, se non di più, dell'attrice.
(A proposito di regia, con Capra pure dei perfetti cani, che non nominiamo, hanno fatto la figura dei grandi attori; mentre Hitchcock li svalutava ulteriormente a vantaggio del film. Il cinema bisogna capirlo, è una disciplina seria, non una ciarla da comarucce intorno al tè delle cinque, a me è piaciuto questo a me è piaciuto quello) --Actormusicus (msg) 07:39, 18 gen 2023 (CET)

Eliminazione Pagina DMD Computers

Ad agosto 2020 è stata eliminata la pagina <DMD Computers> probabilmente perchè aveva poche referenze, gradirei fosse riattivato, ho provveduto in questo periodo a procurare un certo numero di referenze, , inoltre resto a disoposizione sia per fornire tutta la documentazione in mio possesso e sia a far vedere fisicamente i modelli di computers in mio possesso compreso il DM 800 che è stato è stato esposto da BASIC NET, nel 2012 nel TEMPORARY MUSEUM di Torino e nel 2019, negli Stati Uniti nella mostra temporanea “Homage to the Information Technology Revolution” a CUPERTINO curata da BASIC NET con la collaborazione di Cupertino Historical Society & Museum. ci terrei che fosse riattivata la pagina DMD Computers con l'aggiunta delle referenze trovate. Grazie --RManfreddi (msg) 16:12, 18 gen 2023 (CET)

[@ RManfreddi] Ciao. Vedo che avevo cancellato la voce al termine della settimana di durata di questa procedura di cancellazione. Sinceramente dell'argomento non mi intendo e non sono in grado di capire se l'enciclopedicità autonoma della voce ci sia. Ti consiglio di chiedere un parere al progetto informatica, dove possono determinare se queste informazioni siano sufficienti e dunque se la voce possa essere recuperata--Parma1983 17:09, 18 gen 2023 (CET)

Scusa, non voglio contestare anch'io la chiusura della pdc (anche se mi è dispiaciuto veder cancellare una delle voci da me create, e su una cara persona). Ti chiederei però di valutare la possibilità (e l'opportunità) di far puntare il redirect sul paragrafo dedicato, invece che sull'intera voce, già abbastanza ampia e destinata a crescere ancora con l'inerzia del centenario appena trascorso --Squittinatore (msg) 06:38, 19 gen 2023 (CET)

Ciao Parma! Non ti nascondo che anch'io sono rimasto un po' sorpreso dalla cancellazione, anche se poi ho trovato essenziale e ben compilato il paragrafo dedicato alla madre da te inserito all'interno della voce principale. Concordo con Squittinatore sull'opportunità di puntare il redirect sul paragrafo stesso. Un saluto con l'augurio (anche se tardivo) di Buon Anno! --CoolJazz5 (msg) 13:56, 19 gen 2023 (CET)
[@ Squittinatore, CoolJazz5] Ciao! Sì, sì, nessun problema: avevo ridotto la voce a redirect prima di unire il paragrafo, quando ancora stavo chiedendomi come intitolarlo, e poi mi è passato di mente. Se pensate che il titolo possa andar bene, inserisco il link diretto.
Grazie mille per gli auguri, che ricambio :)--Parma1983 14:33, 19 gen 2023 (CET)
IL RAPPORTO PROFONDO CON LA MADRE credo che introdurrebbe bene il paragrafo. Che ne pensi? Ciao ancora e buon proseguimento. --CoolJazz5 (msg) 15:45, 19 gen 2023 (CET)
[@ CoolJazz5] Non è male, anche se non vorrei fosse un po' troppo enfatico--Parma1983 16:46, 19 gen 2023 (CET)
Imo lo renderebbe meno asettico, considerando anche il peso del rapporto che è sempre intercorso tra i due. Comunque vedi tu :-) --CoolJazz5 (msg) 17:31, 19 gen 2023 (CET)
[@ CoolJazz5], avresti ragione (e io non vedo problemi di neutralità, basterebbero le fonti), però bisogna tenere conto della linea guida che consiglia prudenza per evitare che l'instabilità del titolo di sezione «rompa» di fatto il redirect. Se vogliamo che funzioni insomma è meglio usare il titolo che ha fatto Parma, il quale, non che asettico, è ben stereotipato, quasi standard, nel descrivere ciò che descrive --Actormusicus (msg) 17:54, 19 gen 2023 (CET)
Grazie, [@ Actormusicus]. [@ Squittinatore, CoolJazz5] Allora lascio quel titolo e sistemo il redirect--Parma1983 19:33, 19 gen 2023 (CET)
anche per me meglio il titolo meno enfatico--Squittinatore (msg) 23:48, 19 gen 2023 (CET)

Ciao, Mi controlli le modifiche di questo IP?

Ciao Parma, siccome si avvicina l'orario in cui entri in attività ;-) , mi controlli gli interventi di questo IP "buontempone, che ha modificato anche la ascendenza di Papa Paolo VI? Nel qual caso è conclamato che sia un "vandalo". In caso c'è da rollbackare un buon nr. di modifiche sia in quella voce che in altre, cosa che solo chi ha i bottoni può fare automaticamente senza fare "passo passo"... Ciao e grazie --Aleacido (4@fc) 23:43, 21 gen 2023 (CET)

[@ Aleacido] Ciao! Si tratta sicuramente del solito che modifica l'albero genealogico di papi e nobili inserendo nomi apparentemente a caso, o comunque senza citare alcuna fonte. Va avanti da anni--Parma1983 23:57, 21 gen 2023 (CET)

Doppia utenza (parte due)

Ciao Parma, e pingo anche [@ Superpes15], riguardo a questa discussione, mi sono accorto solo ora che non solo l'utente non ha mai risposto, ma ha anche riattivato la sua altra utenza, lascio a voi le conclusioni, io mi limito a suggerire la "conclusione" almeno dell'altra utenza, anche se io infiniterei entrambe--Luke Stark 96 (msg) 03:10, 23 gen 2023 (CET)

[@ Luke Stark 96] Ciao! In realtà so che [@ Elwood] ha controllato e parrebbero due persone diverse, anche se chiaramente collegate--Parma1983 03:20, 23 gen 2023 (CET)
Ho visto la risposta in WP:VIC, in cui chiedeva di chiedere spiegazioni, ma in realtà l'avevi già fatto tu tempo fa, ma nessuna risposta è arrivata--Luke Stark 96 (msg) 11:41, 23 gen 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Scusami, stanotte stavo andando a letto e ti ho dato una risposta frettolosa. Sì, mi ricordo che avevo scritto al primo, senza ricevere mai mezza risposta. Mi pare che, oltretutto, non abbia mai risposto a nessuno. [@ Superpes15, Elwood], quando avete tempo, cosa pensate sia meglio fare?--Parma1983 13:13, 23 gen 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Ho chiesto lumi intanto, probabilmente editano da dispositivi differenti, sono entrambi in modalità visuale ma il primo era sempre da mobile (potrebbe esserlo anche il secondo in modalità desktop, ma mi parrebbe alquanto strano che cambiasse modalità, anche se "mai dire mai")! Se Elwood, non so se abbia ritenuto ci fossero già gli estremi per fare un check, non ha escluso né confermato, aspettare la risposta dell'utente per il momento è la soluzione migliore. Magari, e dico magari, è stato pescato semplicemente un granchio! Poi, la pericolosità attuale è minima, parliamo solo di un utente in write-only (il primo), e di un altro che fa piccolissimi aggiornamenti (l'altro). Attendiamo e vediamo :) Ciao! --Superpes15(talk) 15:09, 23 gen 2023 (CET)
Parma, [@ Superpes15] di sicuro sappiamo cosa hanno in comune queste due utenze: ignorare tutti i messaggi e non rispondere. E nel frattempo ha fatto un altro edit, ma c'è un problema, perché gli incassi che ha inserito non corrispondono a quelli reali....--Luke Stark 96 (msg) 11:56, 24 gen 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Vedi che differiscono in difetto di poco, probabilmente nel frattempo saranno aumentati quelli ufficiali, magari con i dati di qualche nazione (considera anche i fusi orari). Comunque sì, il write-only è problematico di per sé! Ma se, come spero, gli edit fossero corretti, non dovrebbe crearci grandi problemi. Ciao :) --Superpes15(talk) 12:04, 24 gen 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96, Superpes15] Gli ho scritto anch'io131720109, visto che è intervenuto nuovamente--Parma1983 16:25, 24 gen 2023 (CET)
Parma, [@ Superpes15] non è servito nemmeno stavolta, ora gli ho annullato un inserimento senza fonti, cosa che anche l'altra utenza faceva, io lo bloccherei nel ns0 fino a quando non si decide a rispondere--Luke Stark 96 (msg) 21:48, 24 gen 2023 (CET)
Mi sembra che la papera starnazzi sempre di più :) --Superpes15(talk) 22:10, 24 gen 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96, Superpes15] Direi... ;)--Parma1983 22:33, 24 gen 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Per ora blocco parziale anche a lui, ho intenzione di terminare la prima utenza, ma prima voglio vedere se accenna qualche risposta perché - nell'interesse dell'enciclopedia - sarebbe la cosa migliore! --Superpes15(talk) 16:45, 25 gen 2023 (CET)
Ottimo, [@ Superpes15], ben fatto. Non riesco a capire perché ostinarsi con la contribuzione da write-only, ma a questo punto peggio per lui--Parma1983 16:48, 25 gen 2023 (CET)
Bah, ormai sono giunto alla conclusione che è inutile porsi domande su alcune cose, tipo questa lol --Superpes15(talk) 16:53, 25 gen 2023 (CET)
Sono d'accordo [@ Superpes15], è inutile porci domande di cui probabilmente non avremo mai risposte, ben fatto per il blocco, vedremo se coglierà questa ultima opportunità--Luke Stark 96 (msg) 18:45, 25 gen 2023 (CET)

[ Rientro] Ciao a entrambi, Parma e [@ Superpes15], sono qui per segnalarvi che entrambi hanno ricominciato a editare (uno da qualche giorno e l'altro pochissimo fa), ovviamente senza rispondere a nessun messaggio, e ho appena annullato un edit a quello a cui è scaduto ieri il blocco, a mio avviso hanno perso l'ultima occasione--Luke Stark 96 (msg) 11:25, 5 mar 2023 (CET)

Come dicevi anche tu qui sopra, Superpes, io infiniterei questa utenza, decisamente la più dannosa delle due (e con già due blocchi alle spalle, uno di tre mesi), per l'altra non saprei--Luke Stark 96 (msg) 12:09, 5 mar 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96, Superpes15] Ciao :) Mah, in effetti... Aspetto il nuovo steward per i provvedimenti ;)--Parma1983 12:40, 5 mar 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Tutto fatto cari. Il primo bloccato infinito per palese incompatibilità con il progetto e il secondo avvisato per l'ultima volta. Ah Parma, il prossimo lo blocchi tu, altro che aspetti me per i provvedimenti :P --Superpes15(talk) 12:52, 5 mar 2023 (CET)
[@ Superpes15] Ottimo, grazie. Eh, ma di fronte ai poteri forti io mi faccio da parte :P--Parma1983 13:39, 5 mar 2023 (CET)
Aaaaaah ma non sapevo che il caro [@ Superpes15] avesse acquisito così tanto potere, admin e ora anche steward, congratulazioni :) mi faccio da parte anche io, anche perché non potrei bloccare nessuno manco se lo volessi hahahaha comunque grazie a entrambi, buona giornata :)--Luke Stark 96 (msg) 13:56, 5 mar 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Eh, già, [@ Superpes15] è diventato un pezzo grosso :D
Grazie, buona domenica anche a te e a Superpes ;)--Parma1983 13:59, 5 mar 2023 (CET)

Delucidazioni sulla chiusura della pagina GenGle

Buonasera, vorrei capire come mai sia stata cancellata la pagina relativa a GenGle. I dati riportati erano esatti e le fonti citate più che degne di nota. Nell'ultimo anno la startup ha vinto diversi premi e riconoscimenti, oltre ad avere collaborato a indagini statistiche dell'univeristà di Firenze, per comodità riporto alcune fonti, ma vorrei sapere se è possibile ripristinare la pagina. grazie

https://www.cariplofactory.it/storie-di-powher-generation-con-gengle/ https://www.anra.it/c_id/3239 https://www.lanazione.it/cronaca/giuditta-pasotto-fab50-gammadonna-1.7995665 https://milan.impacthub.net/conosciamo-le-startup-del-programma-di-impact-hub-sb/ https://www.milanodigitalweek.com/essere-sociali-off-line-ritorno-alle-comunita-collaborative/https://toscanaeconomy.it/gengle-la-community-onlife-che-aiuta-concretamente-i-genitori-single/ --Giuditta25 (msg) 21:44, 24 gen 2023 (CET)

[@ Giuditta25] Ciao. La voce è stata da me cancellata al termine della settimana di durata della procedura di cancellazione, dove sono indicate le motivazioni alla base. Per poterla riproporre, dovresti ottenere un consenso favorevole al progetto di riferimento (presumo sia questo)--Parma1983 22:38, 24 gen 2023 (CET)
Grazie mille per la risposta, ho fatto come da te suggerito e mi hanno rimandato a te chiedendoti di aiutarmi a ripristinare la pagina o eventualmente ricrearla con le informazioni aggiorante. Dovrebbero averti taggato nella risposta di @DnaX grazie ancora per il vostro lavoro e supporto! --82.57.142.224 (msg) 11:18, 25 gen 2023 (CET)
[@ Giuditta25] L'ho recuperata nella tua sandbox, ma per poterla pubblicare, una volta risistemata con fonti, serve il consenso del progetto, perciò ti consiglio di mostrarla solo una volta pronta. Ti segnalo, inoltre, che dovresti indicare il conflitto di interessi (o la contribuzione su commissione) secondo le modalità descritte qui--Parma1983 11:40, 25 gen 2023 (CET)
Parma1983 sei il mio nuovo super eroe! ho modificato la pagina aggiornando le informazioni, ma non h trovato dove inserire la dicitura del conflitto di interessi che mi hai indicato, cosa che invece ho trovato provando a fare una nuova pagina.. mi scuso per l'imbranataggine, ma sono novizia su Wikipedia. Se hai modo di guidarmi in questa procedura ci terrei a fare le cose per bene. grazie mille --Giuditta25 (msg) 09:25, 26 gen 2023 (CET)
[@ Giuditta25] Ahahah no, no, non ho tanti poteri :D
Per venire alla dichiarazione del conflitto d'interessi, devi effettuarla nella tua pagina utente, ossia qui (creandola ex novo) e nella pagina di discussione della voce (in questo caso la voce non è pubblicata, ma puoi comunque farlo qui), come descritto in questa linea guida--Parma1983 13:11, 26 gen 2023 (CET)

Tenzin Tenphel

Si, grazie, se potessi mettere l'ultima versione in una sandbox con calma posso provare a recuperare qualcosina per la pagina del monastero. Più che altro le fonti, che in realtà parlano sia del biografato che del monastero. Ieri sera ho fatto bene ad andare a dormire presto, dovrei saperlo a memoria come è fatta wikipedia ma mi ha dato un certo fastidio che si facciano le pulci a uno che chissà, forse, dicono che magari potrebbe anche farsi pagare quando va a parlare in giro (ohhhh!!!!), quando forniamo spazio web agratis a migliaia e migliaia di professionisti di ogni levatura e di qualsiasi sport, basta che nella vita abbiano partecipato a una decina di match del loro sport nel massimo campionato di un qualsiasi paese. Ma non voglio smenarla più di tanto, e quindi mi fermo qui. Ciao, e grazie comunque per il tuo lavoro di admin, --Pampuco (msg) 22:53, 24 gen 2023 (CET)

[@ Pampuco] Ciao! L'ho recuperata e spostata qui. Buon lavoro e buonanotte ;)--Parma1983 23:41, 24 gen 2023 (CET)
✔ Fatto, buon we.--Pampuco (msg) 18:27, 27 gen 2023 (CET)
[@ Pampuco] Grazie, buon fine settimana anche a te ;)--Parma1983 22:50, 27 gen 2023 (CET)

Adon Brachi

Buongiorno Parma 1983,

perché ha cancellato la pagina in oggetto ? Come si fa a sostenere che un pittore che ha operato per oltre cinquant’anni con passione e dignità, rispettato da pubblico, collezionisti, artisti e critici, le cui opere hanno fatto oggetto di esposizioni, articoli a stampa, testi critici (tutto ciò era dettagliato nelle note alla voce stessa), un pittore che viene citato, insieme a pochi altri, nella storia della pittura della sua città, al seguito di Filippino Lippi http://www.cittadiprato.it/EN/Sezioni/294/From-Lippi-to-contemporary-artists/

Come si fa, dicevo, a pretendere che un tale artista non meriti una pagina in una enciclopedia che si definisce libera e aperta ?

Perché occultare una realtà fattuale esistita e documentata, soprattutto quando qualcuno (il sottoscritto nella fattispecie) si è dato la pena di descriverla in maniera corretta ?

Secondo me un’enciclopedia dovrebbe prefiggersi il fine di dare accesso a tutta la . Anche se ciò è umanamente impossibile, almeno non cancelliamo una conoscenza che si può documentare e trasmettere !

Il colmo poi è che la pagina in questione e il valore enciclopedico di essa venga contestato ( come è avvenuto) col pretesto che di Adon Brachi non si trovano notizie su Internet.

Certo che se appena si trovano qualcuno le cancella, allora ….!


Aspetto una risposta soddisfacente, sul fondo, al di là delle formalità, ho stima per Wikipedia ma certi episodi la fanno vacillare.

La miglior risposta sarebbe che lei, caro Parma1983, ripubblicasse rapidamente la pagina. Le sarei moralmente riconoscente.

Cordiali saluti,

Riccardo Brachi (figlio di Adon)

alias, per Wikipedia, OldSim. --OldSim (msg) 04:19, 2 feb 2023 (CET)

[@ OldSim] Buongiorno. Come da regolamento, ho cancellato la voce al termine della settimana di durata della procedura di cancellazione, in cui sono state espresse le motivazioni della cancellazione della pagina. In particolare, l'enciclopedicità delle voci deve essere dimostrata da fonti terze e autorevoli, evitando i localismi. In ogni caso, per poter riproporre la voce, occorre ottenere un consenso favorevole al progetto specifico. Cordiali saluti--Parma1983 13:13, 2 feb 2023 (CET)

Titolo corsivo

Ciao carissimo tutto bene? :) Scusa se ti disturbo ma qui Modena non va in maiuscolo? Dato che è un riferimento alla cittadina? -- Il buon ladrone (msg) 15:04, 2 feb 2023 (CET)

[@ Il buon ladrone] Ciao :) Si va avanti... Tu come stai?
No, no, Modena va sicuramente maiuscolo. [@ Sailko] dev'essersi sbagliato ;)--Parma1983 15:07, 2 feb 2023 (CET)
Ah ok un Refuso credo :) . Comunque spero tutto apposto quel si va avanti.... Io solita routine -- Il buon ladrone (msg) 15:15, 2 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Sì, penso di sì. Comunque per spostarla ancora aspetto un suo cenno ;)--Parma1983 15:36, 2 feb 2023 (CET) P.S. Si va avanti nel senso che non ci sono grosse novità e la casa è ancora nel caos totale, con lavori non ancora conclusi :(
Si attendiamo il parere di Sailko . Per il resto mi dispiace che non riesci a risolvere la situazione casa, ma non può piovere per sempre ;) -- Il buon ladrone (msg) 15:46, 2 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Ahahah sì, finirà prima o poi :D Grazie :D--Parma1983 15:48, 2 feb 2023 (CET)
Finirà finirà :) grazie sempre per la disponibilità e a presto -- Il buon ladrone (msg) 15:53, 2 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Figurati, nessun problema :) A presto ;)--Parma1983 15:54, 2 feb 2023 (CET)
Scusate, mi sa che avevo capito "moderna". Risposto. --Sailko 17:39, 2 feb 2023 (CET)
[@ Sailko] Sì, molto probabile :D Figurati, capita. Ciao, buon pomeriggio--Parma1983 17:55, 2 feb 2023 (CET)

[ Rientro] grazie mille [@ Sailko] una buona serata -- Il buon ladrone (msg) 18:52, 2 feb 2023 (CET)

Bozza:Olly

Ciao Parma averi una richiesta. praticamente per non fare la revisione della bozza in oggetto (per una volta quella giusta) hanno letteralmente copiato la pagina e ricreata in ns0 come niente fosse, mandando all'aria tutta la cronologia della pagina e la prassi. Per caso riesci a risolvere? ti ringrazio in anticipo :) --Dominikcapuan (msg) 00:43, 8 feb 2023 (CET)

[@ Dominikcapuan] Ciao :)
Scusami se non ti ho risposto prima, ma domenica è mancata mia nonna e in questi giorni sono rimasto assente da wikipedia. Mi pare che abbia già provveduto [@ Sesquipedale], perciò se non altro dovrebbe essere tutto risolto ;)--Parma1983 21:15, 9 feb 2023 (CET)
[@ Parma1983] ciao, sì confermo che il problema è stato risolto senza problemi. Mi dispiace sentire la tua perdita, ti faccio le mie più sentite condoglianze e spero che continueremo a collaborare insieme anche in futuro. Tu intanto prenditi il tempo che ti serve <3 :)
--Dominikcapuan (msg) 21:35, 9 feb 2023 (CET)
[@ Dominikcapuan] Ti ringrazio molto. Ciao, buona serata :)--Parma1983 21:35, 9 feb 2023 (CET)
Quattro giorni continui di assenza mi sembravano strani, ora ho capito perché. Condoglianze. --Antonio1952 (msg) 22:34, 9 feb 2023 (CET)
[@ Antonio1952] Ti ringrazio molto--Parma1983 22:41, 9 feb 2023 (CET)

[ Rientro] ti dico solo tvb , mi sei mancato e condoglianze -- Il buon ladrone (msg) 23:48, 9 feb 2023 (CET)

[@ Il buon ladrone] Ti ringrazio infinitamente, sei sempre gentilissimo--Parma1983 23:49, 9 feb 2023 (CET)
Anche se non ci conosciamo personalmente, per me è come se ci unisse una consolidata amicizia. Ti sono vicino. --Sesquipedale (non parlar male) 00:09, 10 feb 2023 (CET)
[@ Sesquipedale] Grazie mille, sono davvero commosso per la vicinanza dimostrata da voi tutti--Parma1983 00:13, 10 feb 2023 (CET)
Condoglianze caro, e +5. In effetti anche solo non vedere le pdc chiuse puntualmente a mezzanotte, anche solo per pochi giorni, ha causato un po' di smarrimento ;-) --Kirk Dimmi! 00:34, 10 feb 2023 (CET)
[@ Kirk39] Grazie infinite anche a te. Se non altro, sono stato sostituito degnamente ;)--Parma1983 00:37, 10 feb 2023 (CET)

Pensierino

Se non erro oggi entri negli anta :) ti dedico questa piccola composizione musicale Tanti auguri a te tvb -- --Il buon ladrone (msg) 00:04, 17 feb 2023 (CET)

[@ Il buon ladrone] Ti sei ricordato! Grazie :D Ma sono diventato vecchio... :'(--Parma1983 00:06, 17 feb 2023 (CET)
Ma quale vecchio :D adesso inizia la gioventù saggia ;)--Il buon ladrone (msg) 00:11, 17 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Ahahahah grazie :D Ma implicitamente dare del saggio è come dare del vecchio :D--Parma1983 00:14, 17 feb 2023 (CET)
ma dai su che oramai si è vecchi dopo i 70 :P --Il buon ladrone (msg) 00:18, 17 feb 2023 (CET)
Eh, aspetta di arrivare a ottant'anni e poi lo impari :-( Non parlate male dei vecchi saggi @Il buon ladrone mi raccomando :-DDD --Kirk Dimmi! 00:20, 17 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Beh, quindi posso godermi ancora 30 anni di gioventù? :DDD--Parma1983 00:21, 17 feb 2023 (CET)
[ Rientro] Parma ma si su io ne tengo 34 ma me ne sento 68 fisicamente quindi.... [@ Kirk39] non mi permetterei mai di parlar male di vecchi saggi sono uno di loro :P --Il buon ladrone (msg) 00:26, 17 feb 2023 (CET)
@Il buon ladrone uno di loro? Ma dai.. io son vecio al momento mi sento un centenario visti alcuni problemi, altro che voi due :-( --Kirk Dimmi! 00:28, 17 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Mi dispiace :( Beh, fisicamente purtroppo me ne sento anch'io tanti per motivi di salute, ma mentalmente mi sembra di averne molti meno: varrà fare una media tra le due età? :D Comunque tu sei ancora giovane, altroché ;)--Parma1983 00:30, 17 feb 2023 (CET)
A parte gli scherzi vi auguro sempre il meglio a te e [@ Kirk39] una buona notte --Il buon ladrone 00:38 , 17 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Grazie mille. Ricambio di cuore :) Buonanotte :)--Parma1983 00:41, 17 feb 2023 (CET)
@Il buon ladrone, dire che si è vecchi dopo i 70 anni lo considero un attacco personale, non ti blocco solo per non guastare la festa del nostro ospite! A proposito, buon compleanno parmino (come ti chiama lui). --Antonio1952 (msg) 16:43, 17 feb 2023 (CET)
[@ Antonio1952] era per dire che la vita si è allungata :) . D'altronde se mi approccio con un 15 enne so vecchio anch'io tra Zio Bro ecc ecc... (Una volta una bimba sui dieci mi chiamò quel signore -_- ) Ne approfitto per un altro saluto a parmino :P e ovviamente a te :)--Il buon ladrone 17:01 , 17 feb 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone], guarda che il tuo ping non mi è arrivato; per caso aggiungi la firma manualmente? --Antonio1952 (msg) 17:13, 17 feb 2023 (CET)
[ Rientro] [@ Antonio1952] dammi conferma se adesso si? Chiedo venia a Parma e la risposta è si vado di manuale perché con la nuova funzione rispondi vado nel caos con l'indendazione cioè io indendo e a volte mi trovo doppie indendature che sfaldano la leggibilità tempo di abituarmici e capire perché indendo doppio --Il buon ladrone (msg) 17:19, 17 feb 2023 (CET)
Adesso sì. Purtroppo, se vai in manuale, il ping non parte. Aggiungo che sotto il tuo precedente intervento, non compare neanche il pulsante rispondi. --Antonio1952 (msg) 17:24, 17 feb 2023 (CET)
[@ Antonio1952] allora userò la nuova funzione :) grazie per avermelo fatto notare tra pasticci ecc mi ci abituerò e poi qualche fix correttivo non fa mai male :P --Il buon ladrone (msg) 17:29, 17 feb 2023 (CET)
PS:e credo mi sei stato anche utilissimo ringraziandoti doppiamente sono arrivato al dunque che la funzione rispondi indenda automaticamente (forse) mentre io indendavo vecchio stile appresso lei -- --Il buon ladrone (msg) 17:32, 17 feb 2023 (CET)
Tutto è bene ciò che finisce bene! Il nostro contributo ad appesantire la talk di Parma l'abbiamo dato per cui possiamo passare ad altro. Ciao. --Antonio1952 (msg) 17:55, 17 feb 2023 (CET)
[@ Antonio1952] Ahahahah no, no, non sei vecchio, ma solo meno giovane :D Grazie mille :) Un caro saluto anche a [@ Il buon ladrone], che sono contento sia riuscito a risolvere col ping--Parma1983 20:01, 17 feb 2023 (CET)

Nietzsche

Cos'hai da dire su questo? --37.161.253.44 (msg) 01:18, 19 feb 2023 (CET)

Sta ingolfando la cronologia della voce da due mesi, con aggiunte a raffica di cui non si capisce la ratio (spesso con gossip basato su fonti scandalistiche ad es. su presunte malattie di Nietzsche, i suoi gusti sessuali e simili).--37.161.253.44 (msg) 02:03, 19 feb 2023 (CET)

Barnstar

40 Parma's Day Barnstar 40

Ufficio centrale per le onorificenze dell'Ordine "Admin Parma", una barnstar un po' "veterana", quando verrà il 50 :D :P --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 08:54, 20 feb 2023 (CET)

[@ Baldaeg00] Diamo tempo al tempo: per quella mancano 10 anni :P--Parma1983 13:23, 20 feb 2023 (CET)
Quando verrà il momento creeremo anche quella :D :P --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 13:35, 20 feb 2023 (CET)
[@ Baldaeg00] Aspetta e spera :P--Parma1983 16:27, 20 feb 2023 (CET)

PDC che (forse) era da prorogare

In questa [1] procedura da lei chiusa, non era stato avvisato nessun utente (cosa che spetterebbe di fare al richiedente [2]), quindi a meno che autore o creatore principale della voce non fosse un utente non registrato, la procedura andava prorogata in quanto non era stato avvisato nessun autore e oltretutto vi erano anche dei pareri contrari. In un caso simile si è proceduti alla proroga [3][4]. Pertanto volevo chiederle delle delucidazioni e chiarimenti in materia e a riguardo, perché a mio modesto modo di vedere andare resettata come aveva anche fatto notare un'altro utente. 109.114.8.17 (msg) 10:57, 2 mar 2023 (CET)

Come ho spiegato nel mio commento in chiusura, l'utente che obbligatoriamente viene avvisato è il creatore della voce, che in questo caso era un ip (anche nell'esempio che hai riportato si trattava del creatore della voce). Ne ho discusso proprio ieri sera con altri admin per via dell'ambiguità del termine "autore", ma il problema di fondo è che se si intendesse considerare il maggior contributore ci sarebbero diverse interpretazioni possibili (l'utente che ha fatto più edit? l'utente che ha aggiunto più testo? l'utente che ha modificato più testo?) e non sarebbe nemmeno sempre facile, soprattutto nel caso di cronologie lunghe, individuare chi possa essere questo utente--Parma1983 12:21, 2 mar 2023 (CET)

persone nate a motta

ciaooooo! che problema c'è con le persone nate a motta????? --80.209.207.72 (msg) 09:35, 5 mar 2023 (CET)

Gorillaz

Sarà fatto. Dato che è stata trasformata in redirect, dunque i contenuti precedenti (per vedere se e cosa recuperare) sono comunque consultabili nella cronologia, giusto? Ciao --Aleacido (4@fc) 00:24, 11 mar 2023 (CET)

[@ Aleacido] Ciao :) Sì, sì, sono tutti consultabili dalle cronologie delle voci. Io non ho minimamente idea di cosa si tratti, altrimenti ci avrei pensato io :D Grazie--Parma1983 00:28, 11 mar 2023 (CET)
✔ Fatto dalle pantagrueliche RO da fansite precedenti da decine di KB ognuna, aiutandomi anche grazie alle versioni in inglese, meglio referenziate, le ho ridotte a 3-4 righe per personaggio , indicando anche alcune caratteristiche tecniche (soprattutto i doppiatori), giusto una inquadratura del personaggio e del ruolo nell'economia della "band virtuale", con alcune note. controlla se può andare Gorillaz#Membri_animati_e_fittizi. Ciao --Aleacido (4@fc) 03:00, 11 mar 2023 (CET)
[@ Aleacido] Ho dato una scorsa veloce, ma mi sembra che vada molto bene. Grazie!--Parma1983 03:10, 11 mar 2023 (CET)

Stazione di Moorgate‎

Ciao , ho annullato la tua modifica che penso tu abbia fatto per sbaglio. Come saprai, il servizio Thameslink non esiste più lì da decenni, quindi immagino che ti sia sbagliato operando erroneamente. Ciao e buon lavoro .Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.162.96.247 (discussioni · contributi) 00:47, 13 mar 2023‎ (CET).

Elezioni

Scrivo a te e pingo il baldo/bold giovine [@ Lollo98]. I burocosi, come gli elefanti, non dimenticano. --Civvì (Parliamone...) 09:31, 16 mar 2023 (CET)

Redirect aggiunti dopo una PDC

Ciao Parma1983! Vorrei farti una domanda a proposito delle pagine Francesco Stranges e Thema (rapper), entrambe sottoposte a procedure di cancellazione. Vedo che in entrambi i casi hai aggiunto i redirect limitandoti a sovrascrivere le ex voci autonome, operazione in teoria eseguibile anche da chi non è un amministratore. Ma, poiché in entrambi i casi le voci sono state giudicate irrilevanti in PDC, non sarebbe meglio cancellare per davvero le voci, e poi ricreare da zero i redirect? IMHO sarebbe meglio cancellare le ex voci autonome, visto che ci sono state delle PDC accolte dalla comunità. Lasciare solamente i redirect "puri", senza vecchie versioni in cronologia, sarebbe più utile anche per disincentivare eventuali reinserimenti delle voci senza consenso. Mi sbaglio? --Domenico Petrucci (msg) 01:40, 23 mar 2023 (CET)

[@ Domenico Petrucci] Ciao! Mah, anche se recuperare le vecchie voci risulta più semplice, concretamente in realtà non cambia moltissimo: nell'oggetto delle modifiche ho riportato le PdC di riferimento, perciò nel caso in cui venissero ricreate come voci rimarrebbe sempre comunque quel link in evidenza nella cronologia. Ti dirò: nei primi tempi tendevo a cancellarle, ma poi mi pare che qualcuno mi avesse detto di non farlo (o comunque mi avesse chiesto perché lo facessi) e da allora ho lasciato perdere--Parma1983 01:49, 23 mar 2023 (CET)
Grazie per la rapida risposta e grazie per la dedizione e l'impegno con cui lavori sia come utente e sia come admin! Un saluto, --Domenico Petrucci (msg) 01:53, 23 mar 2023 (CET)
[@ Domenico Petrucci] Prego, figurati :) Finché riesco a esserci... :D Ciao, buonanotte--Parma1983 01:54, 23 mar 2023 (CET)

Re: Marne-la-Vallée

E cosa sarebbe?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.163.133.1 (discussioni · contributi) 00:30, 26 mar 2023‎ (CET).

Appunto, un progetto edilizio, lo dice la pagina stessa che hai linkato.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.163.133.1 (discussioni · contributi) 00:38, 26 mar 2023‎ (CET).
Premesso che se uno “non ha capito male” non edita finché non ha capito bene, anche fosse una conurbazione, una conurbazione non è un ente amministrativo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.163.133.1 (discussioni · contributi) 01:18, 26 mar 2023‎ (CET).
Peccato che Val d’Europe e Marne la Vallee siano stazioni diverse, che a Val d’Europe i TGV non fermino, e messa come è messa grammaticalmente quella frase il soggetto è Val d’Europe. Ragionassi come te dovrei riannullarti la modifica perché poco chiara, ma invece vado a sistemarla.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.163.133.1 (discussioni · contributi) 01:51, 26 mar 2023‎ (CET).
Appunto, il comune ufficialmente è Chessy, questa è un’enciclopedia, e un’enciclopedia sta ai dati ufficiali.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.163.133.1 (discussioni · contributi) 03:06, 26 mar 2023 (CEST).

Recupero della mia pagina

Ciao @Parma1983

Ti ringrazio per aver recuperato la pagina della chiesa di San Rocco, che avevo proposto per la cancellazione, dopo ben due volte che mi è stato annullato il lavoro, togliendo praticamente tutto il contenuto della voce stessa.

Io non sono per niente pratico di chiese, ma ho visto che te la pagina l'hai recuperata alla grande, inserendo informazioni che nemmeno io sapevo, con tutto ciò che la chiesa in questione è del mio paese.

C'è qualche sito in particolare dove poter reperire questo tipo di informazioni?

Ciao e grazie ancora. Su Wikipedia ci vorrebbe più gente come te. --VincentLR (msg) 06:23, 31 mar 2023 (CEST)

[@ VincentLR] Ciao! In realtà, avendo nei miei studi universitari seguito anche alcuni esami di architettura, un minimo di dimestichezza con le descrizioni degli edifici l'ho acquisita, tanto da aver creato anni fa un certo numero di voci sul tema ;) Le informazioni storiche vengono invece tutte da quel sito, anche se in sezioni diverse--Parma1983 14:13, 31 mar 2023 (CEST)
@Parma1983 Quindi si può dire che è una cosa di tua competenza. Complimenti!
Io sono così sul mondo delle ferrovie e dei treni, e anche sul mondo della tecnologia.
La chiesa in questione si trova nel mio paese. Io non sono esperto come te sulle chiese e l'architettura. Quando ho creato la pagina, mi è stato annullato tutto, con la motivazione di "copyviol", e dal momento in cui la pagina l'avevo fatta di fretta, mi sono reso conto che non era granché, quindi non ho obiettato ed ho chiesto scusa all'utente che si è occupato di annullare il mio lavoro.
Ci ho provato una seconda volta, cercando di srivere il testo diversamente, dopodiché ho mandato un messaggio allo stesso utente, dicemdogli che ci avevo riprovato, e anche la seconda volta, senza "se" e senza "ma", mi ha annullato tutte le modifiche, motivando anche stavolta l'annullamento con "copyviiol". Ecco perché la volevo far cancellare (la pagina).
Io non metto in discussioni le regole, però certi comportamenti di determinati utenti, pregiudicano e inibiscono la voglia di contribuire, e questo mi dispiace...
Comunque... tornando a questa pagina, hai fatto un ottimo lavoro! --VincentLR (msg) 07:02, 1 apr 2023 (CEST)
[@ VincentLR] Ti ringrazio. In realtà non è venuta certo una voce da vetrina, ma almeno ora è discretamente accettabile ;)
Per quanto riguarda l'annullamento e l'oscuramento delle tue modifiche, mi dispiace che ci sia rimasto male, ma in effetti i testi erano troppo simili alla fonte, perciò ricadevano nel copyviol, che è un problema grave e può avere ripercussioni legali. Infatti, ogni testo pubblicato su una fonte (sito internet, libro o articolo che sia), se non espressamente rilasciato con licenze libere, è coperto da diritti di copyright e pertanto non può essere utilizzato tal quale, ma deve essere riformulato con termini propri, in modo da renderlo irriconoscibile rispetto all'originale (pur mantenendo ovviamente lo stesso senso). Se quindi l'amministratore che ti ha annullato ti è sembrato duro, in realtà non voleva assolutamente farti un dispetto, ma solo fare il suo dovere ;)--Parma1983 14:00, 1 apr 2023 (CEST)
@Parma1983 Sono sicuro che l'amministratore in questione abbia agito solamente per dovere. Mi rendo conto che ciò che ho scritto io, era quasi uguale a ciò che riporta quel sito, quindi non metto in dubbio le regole di Wikipedia, e non era assolutamente mia intenzione violare il copyright, infatti mi sono anche scusato con l'admin in questione.
Pensa che in ambito ferroviario, quando voglio condividere la foto di un treno, scattata da un amico, sulla mia pagina social, prima gli chiedo sempre il permesso, e non lo faccio solamente per questione di copyright, ma anche per rispetto nei confronti di chi ha scattato quella foto, perché a me non piacerebbe se qualcuno, chiunque esso sia, condividesse una mia foto, senza prima chiedermi il permesso (ovviamente non parlo delle foto caricate su Commons).
Non mi era mai successo che un mio lavoro venisse tolto per potenziale violazione di copyright. D'ora in poi presterò più attenzione! --VincentLR (msg) 07:28, 2 apr 2023 (CEST)
[@ VincentLR] Ok, ok, bene, mi fa piacere che abbia compreso il problema e che d'ora in avanti ci starai attento ;) Comunque, in effetti è più facile rischiare di caderci quando non si è troppo esperti dell'argomento, perché si ha meno padronanza dei termini (in ambito architettonico ad esempio se ne devono usare parecchi per le descrizioni degli edifici) ;) Ciao, buona giornata--Parma1983 13:21, 2 apr 2023 (CEST)
Ciao @Parma1983 Scusami se ti disturbo ancora.
Quando un utente mette come descrizione di una modifica "depov", che significa? --VincentLR (msg) 18:33, 2 apr 2023 (CEST)
[@ VincentLR] Ciao!
Con POV si intende un contenuto scritto da un punto di vista non neutrale, perciò il depov si ha quando un utente porta la voce a toni più neutrali, eliminando tutto ciò che rendeva appunto la voce POV--Parma1983 18:38, 2 apr 2023 (CEST)

Movimento Apostolico

Perché non enciclopedico? --2A01:E11:4001:4560:ADC5:2633:2678:7DF5 (msg) 11:27, 31 mar 2023 (CEST)

Grazie (come sempre)

Ciao Parma, grazie come sempre per i tuoi interventi costruttivi e privi di kime ;). I migliori auguri di Buona Pasqua. --CoolJazz5 (msg) 12:32, 3 apr 2023 (CEST)

Cancellazione immotivata senza senso

Avevo creato una voce riguardante una serie televisiva, ma è stata cancellata con la scusa "voce creata dal solito pluri-infinitato", che non ha alcun senso, visto che la voce era enciclopedica ed è stata cancellata da te e dalle decisioni impartite insieme a un altro gruppetto di amministratori. Vorrei che la voce venga ripristinata e che mi lasci creare le voci in pace senza usare queste solite scuse senza alcun senso. --176.245.151.11 (msg) 01:53, 7 apr 2023 (CEST)

Il problema è solo uno: non hai il diritto di creare le voci in pace, perché, a causa di una serie di problematiche, sei stato infinitato con la tua utenza principale e bloccato una marea di volte per evasione. Ti consiglio di trovarti un altro passatempo. Grazie--Parma1983 01:57, 7 apr 2023 (CEST)
Quale utenza sarebbe, che non la tengo proprio in questo momento. Sei pregato di smetterla di usare queste inutili scuse, in quanto Wikipedia non appartiene solo a te e tutti sono liberi di creare e modificare le voci. --176.245.151.11 (msg) 02:02, 7 apr 2023 (CEST)
Beh, ovviamente essendo stata bloccata da alcuni mesi in questo momento non puoi usarla... Comunque, ti invito a fartene una ragione e a pensare ad altro, perché altrimenti continueresti a perdere tempo tu per primo. Ti ringrazio--Parma1983 02:07, 7 apr 2023 (CEST)
Non ha alcun senso, a causa di un problema precedente non si ha più diritto di fare niente a causa di voi amministratori e non si sa nemmeno come si può risolvere il problema. --176.245.151.11 (msg) 02:13, 7 apr 2023 (CEST)
Nei casi più problematici, si risolve in modo molto semplice: dedicandosi ad altro fuori da wikipedia, che non è obbligatoria. Grazie ancora e buonanotte--Parma1983 02:21, 7 apr 2023 (CEST)
No guarda, di avvertimenti e di blocchi ne hai avuti parecchi prima di arrivare all'infinito. Se precludi agli altri la possibilità di comunicare con te cambiando continuamente IP (già da solo è un comportamento incompatibile) dimmi tu come dovremmo spiegarti come risolvere il problema. --Titore (msg) 02:28, 7 apr 2023 (CEST)
Non siete i padroni di Wikipedia e non siete nessuno per dire agli altri cosa fare. Voglio che il problema venga risolto. Poi prima di consigliare agli altri di dedicarsi ad altro, pensate a voi in quanto state li una continuazione a comandare cosa si deve fare su Wikipedia. La stessa cosa di pensare ad altro vale anche per voi, così come gli altri. --176.245.151.11 (msg) 02:30, 7 apr 2023 (CEST)
Oltre al nostro sei bloccato su altri tre progetti, ce l'hanno tutti con te o c'è qualcosa che non va nella tua contribuzione? L'unica cosa che posso consigliarti è di non usare questi toni anche su eswiki e iniziare a capire che Wikipedia è un progetto collaborativo. Lì sei ancora in tempo visto che il blocco non è a tempo indeterminato, continuare a fare quello ti pare porta ai risultati che già conosci. Buona notte. --Titore (msg) 03:25, 7 apr 2023 (CEST)

Utente:Kapoor29

Buongiorno Parma1983, pero tutto bene. Devo chiederti se puoi rimuovere quanto ho scritto sulla pagina in oggetto erroneamente, e poi riportato nella pagina discussione. Non mi permetterei mai di scrivere sulla pagina di un utente, che è comunque pagina molto personale. grazie sempre --Nazasca (msg) 11:00, 11 apr 2023 (CEST)

[@ Nazasca] Ciao! Grazie. Si procede al solito... Spero che tu stia bene.
Ahahah figurati, può capitare a tutti: ho cancellato la pagina ;) Molti auguri di buona Pasqua, anche se in ritardo :)--Parma1983 13:50, 11 apr 2023 (CEST)
Grazie davvero..buona Pasqua anche a te --Nazasca (msg) 16:02, 11 apr 2023 (CEST)

Ciao, mi valuti l'operato di questa utenza anonima che, sotto vari IP (ultimo 151.43.253.157), continua a togliere note, imputandole che non sono a sostegno della "rilevanza enciclopedica", mentre invece (come deve essere per tutte le note), sono solo correttamente a sostegno della veridicità dei contenuti (la rilevanza enciclopedica si sta valutando in altre sedi)? Non essendo possibile contattarlo in quanto IP, come faccio a spiegarglielo ed eventualmenmte, fermarlo? Per ora ho ritenuto che la cosa migliore fosse segnalare la cosa nella pdd della voce --Aleacido (4@fc) 20:37, 11 apr 2023 (CEST)

[@ Aleacido] Ciao. Mah, il problema è che cambia ip rapidamente, però hai fatto bene a scrivergli nella pagina di discussione, sperando che la legga. Sì, direi anch'io che la pagina di discussione della voce sia la sede adatta. Poi, ammetto di non conoscere quel sito linkato nella nota, ma a prima vista mi sembra accettabile come fonte--Parma1983 21:06, 11 apr 2023 (CEST)

Richiesta indicazioni fonti secondarie storia Parma

Buonasera @Parma1983 ti chiedo scusa per la probabile improprietà di questo messaggio, ma non ho idea di come contattarti, non sono pratico dell'uso di wikipedia per le comunicazioni fra utenti.

Sono uno studente dell'Università di Bologna e sto preparando un progetto per la mia tesi magistrale in Scienze Storiche. Dato che sembri versato nella storia della nostra città e soprattutto nelle fonti secondarie mi domandavo se fossi a conoscenza di opere di edizione del fondo notarile dell'Archivio di Stato, anche solo parziali, nello specifico per i secoli XIV-XV.

Grazie in anticipo e scusami nuovamente se non è questa la sede adeguata! Buona serata. --Thomas Demalde (msg) 00:19, 12 apr 2023 (CEST)

[@ Thomas Demalde] Ciao! No, no, non preoccuparti. Più che altro, mi dispiace molto, ma non so come aiutarti, perché non ne sono proprio a conoscenza. L'avrai fatto sicuramente, ma hai provato a contattare l'Archivio di Stato di via Spezia? Forse sono gli unici che potrebbero saperne davvero qualcosa--Parma1983 00:34, 12 apr 2023 (CEST)
Ho in programma di passare in Archivio nei prossimi giorni, non appena il lavoro me lo permette (in realtà ci ho provato oggi ma... non sono riuscito a trovare l'ingresso e dato che ero di fretta non sono riuscito a parlare con nessuno), quindi volevo provare a mettermi avanti in qualsiasi modo! Grazie comunque. E grazie per il tuo splendido lavoro qua sopra! --81.93.33.103 (msg) 00:38, 12 apr 2023 (CEST)
[@ Thomas Demalde] Io ero andato più volte in archivio di Stato per un esame universitario, ma quando ancora era all'Ospedale Vecchio, perciò non ho idea di dove si trovi l'ingresso dell'edificio di via Spezia :D Figurati, mi spiace non esserti potuto essere di aiuto. Spero che almeno loro riescano a darti una mano. Grazie e buon lavoro!--Parma1983 00:43, 12 apr 2023 (CEST)

File caricato

Ciao Parma. Ho un problema con questo file, nel senso che mi sono vista il film e ho fatto lo screenshot scegliendo il frame che mi sembrava più rappresentativo, per poi vedere che quasi lo stesso file (nel mio sono appena più visibili le dita del suonatore di dutar, quello a destra del fisarmonicista, e la messa a fuoco dell'immagine è decisamente minore) è presente in diversi siti. Poiché potrebbe sembrare che sia stato violato il copyright, vorrei sapere se posso lasciare il file attuale o se devo fare un nuovo screenshot e caricarlo al suo posto. Se non mi puoi aiutare, puoi consigliarmi chi può eventualmente farlo? Grazie! --CARMELA angela parla con me 16:59, 13 apr 2023 (CEST)

[@ Carmela Angela] Ciao! Guarda, io purtroppo non me ne intendo molto, ma provo a chiedere ad altri admin e poi ti so dire--Parma1983 17:02, 13 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] Allora, premesso che il file tanto simile presente nei vari siti non l'ho trovato e quindi non sono stato in grado di apprezzare le differenze, se non sono uguali puoi stare tranquilla, perché l'importante è che non sia proprio quello--Parma1983 17:15, 13 apr 2023 (CEST)
Ti posso portare questo esempio e quest'altro, ma ce ne sarebbero di più. Non orrei che le piccole differenze non siano visibili a prima vista e che qualcuno prima o poi elimini l'immagine per copyviol. Dimmi un'ultima parola. Grazie mille per la disponibilità. --CARMELA angela parla con me 17:42, 13 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] In effetti, qualità a parte, sono praticamente identici... Provo a chiedere un'ultima conferma, ma forse sarebbe meglio cancellare questo e prepararne un altro :/ Appena ho notizie ti avviso--Parma1983 18:12, 13 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] Dunque, come ti dicevo, alla fine sarebbe meglio se ne caricassi un altro e intanto magari di qualità un po' migliore. Questo comunque sarebbe da cancellare, a questo punto--Parma1983 19:01, 13 apr 2023 (CEST)
Ok, ma la qualità è quella che offre YouTube, la messa a fuoco è scarsa. Che dire? Il fotogramma è davvero rappresentativo del film, ci avevo azzeccato! Ora dovrò caricare un'immagine qualsiasi, perché questo è forse il film sulla seconda guerra mondiale più amato nei territori dell'ex URSS e tante sono le immagini estrapolate (a parte questa). Grazie e perdonami per il disturbo. --CARMELA angela parla con me 19:40, 13 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] Beh, magari basterebbe una scena vicina a quella, ma sufficientemente per far capire a colpo d'occhio che sono distinte. Peccato per la qualità :/ Prego, figurati :)--Parma1983 19:46, 13 apr 2023 (CEST)
Vedrò quel che si può fare, sperando di non scoprire poi che su qualche sito c'è lo stesso frame: da questo film, sia nella versione in bianco e nero che in quella a colori, sono state prese moltissime scene. Grazie ancora. --CARMELA angela parla con me 21:36, 13 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] Ok, ok, avvisa quando hai fatto, così passo a cancellare questa ;) Prego, figurati ;)--Parma1983 22:31, 13 apr 2023 (CEST)
Fatto. Ho girato un po' per i siti e questa inquadratura non l'ho trovata. Speriamo... Grazie! --CARMELA angela parla con me 01:10, 14 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] Ok, ottimo :D Allora posso cancellare l'altro?--Parma1983 01:11, 14 apr 2023 (CEST)
Sì certo, quello in cui il personaggio in primo piano ha le braccia incrociate. --CARMELA angela parla con me 01:19, 14 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] Benissimo, fatto tutto, allora ;)--Parma1983 01:23, 14 apr 2023 (CEST)
Scusate se mi intrometto, ma anche quel fotogramma è presente in rete, in questa pagina. Se usate Bing, ma è lo stesso anche con chrome è molto facile trovare se un'immagine è già pubblicata: esempio --ValterVB (msg) 10:44, 14 apr 2023 (CEST)

[ Rientro] Ah, grazie [@ ValterVB]. A questo punto, [@ Carmela Angela], mi spiace ma dovresti scegliere un altro momento ancora :/--Parma1983 13:21, 14 apr 2023 (CEST)

Rieccomi, ho scelto un altro momento, sempre tratto dalla stessa scena musicale, e ho fatto la prova suggerita da Valter. L'esito è positivo, nel senso che quest'ultimo frame non compare tra i tanti. Il nuovo file è già stato inserito nella voce, quindi puoi procedere alla cancellazione di questa immagine. Credo che tu possa cancellare anche la seguente pagina di reindirizzamento, perché nessuno cerca questa voce col titolo traslitterato dal cirillico, con o senza caporali bassi, e se qualcuno giunge qui lo fa attraverso Bykov, per lo più. Comunque, tu Parma sai molto meglio di me cosa fare, se sia o meno il caso di procedere anche a questa cancellazione. Pur correndo il rischio di apparire noiosa, devo ringraziarti ancora, perché sei estremamente disponibile e gentile. Ciao! --CARMELA angela parla con me 14:57, 14 apr 2023 (CEST)
[@ Carmela Angela] Ho cancellato il file. Per quanto riguarda il redirect, direi che si possa anche lasciare, perché rientra i casi in cui i redirect vanno bene e comunque è linkato ancora in due voci (e comunque male non fa ;)).
Ahahah ma no, figurati, è stato un piacere ;) Ciao, buon pomeriggio :)--Parma1983 15:04, 14 apr 2023 (CEST)
Ricambio l'augurio e lo estendo alla serata e al fine settimana;) --CARMELA angela parla con me 15:39, 14 apr 2023 (CEST)

Ciao, come si può vedere qui, nonostante "In" sia una delle "preposizioni con meno di cinque lettere" e vada quindi generalmente scritta in minuscolo come osservato da [@ Baris], dall'altro lato vi è la regola secondo la quale "la prima e l'ultima parola" vanno sempre in maiuscolo, che quindi è la forma da adottare in questo caso. Sanremofilo (msg) 00:36, 18 apr 2023 (CEST)

[@ Sanremofilo] Ciao. Ok, ok, infatti mi suonava male quell'"in" in minuscolo. A questo punto la sposto direttamente, perché mi pare che non ci siano dubbi in merito--Parma1983 01:05, 18 apr 2023 (CEST)
Buonasera Parma1983 e [@ Sanremofilo]. È vero, ha ragione Sanremofilo sulle maiuscole da usare per questo titolo, infatti nella colonna "Maiuscole" della tabella presente nel link che ha messo, si può leggere bene "preposizioni che sono: la prima o l'ultima parola del titolo (es. Walk On)". Mi scuso per il disguido, mi ero dimenticato di questa convenzione in particolare e sapevo che andassero sempre maiuscole le prime parole dei titoli, mentre per le ultime proprio non ricordavo.
Sono stato conflittato, mi stavo proponendo per spostare io la voce visto che il redirect aveva in cronologia solo la creazione, ma vedo che ormai è già stato fatto tutto, quindi nulla. Vi auguro buoona notte e buon lavoro.-Baris (msg) 01:14, 18 apr 2023 (CEST)
[@ Baris] Figurati ;) Non si può ricordare tutto :D
Ahahahahah mi spiace averti conflittato :D
Grazie, buonanotte e buon lavoro anche a te :)--Parma1983 01:16, 18 apr 2023 (CEST)

Richiesta spostamenti

Ciao, segnalo a te nello specifico perché chiudi le PdC e considero questo compito simile: 7 giorni fa ho scritto in Wikipedia:Richieste agli amministratori#Spostamenti ma finora nessuno ha dato seguito a quanto da me richiesto, pertanto mi chiedo se potresti procedere tu visto che nessun altro lo ha fatto. --Gce ★★★+2 23:29, 21 apr 2023 (CEST)

[@ Gce] Ciao! Quali spostamenti sono esattamente? Perché un semplice silenzio assenso non so se sia sufficiente per cancellare (di fatto si tratta di cancellarle) delle voci--Parma1983 23:32, 21 apr 2023 (CEST)
L'attuale procedura di trasferimento prevede proprio ciò (vedasi Wikipedia:Regole per il trasferimento), le voci sono quelle indicate in Wikipedia:Proposte di trasferimento che hanno {{Spostare}} inserito da me (le trovi in Categoria:Spostare); una, comunque, ha ottenuto un consenso esplicito (un solo parere ma era favorevole), quindi credo che su quella (ovvero La Voce e il Tempo) non credo tu possa avere problemi di sorta a spostarla per avviare la procedura di trasferimento. --Gce ★★★+2 23:40, 21 apr 2023 (CEST)
[@ Gce] Ah, ok, scusami, non era un tipo di procedura che conoscessi. Allora dopo aver chiuso le PdC cerco di provvedere--Parma1983 23:43, 21 apr 2023 (CEST)
[@ Gce] Non so che template vadano eventualmente lasciati nelle voci, una volta spostate--Parma1983 00:33, 22 apr 2023 (CEST)
Sicuramente non {{Spostare}}, {{Trasferimento}} ed {{E}}, quelli puoi rimuoverli; io ho rimosso anche {{F}} ma non prendo questa rimozione come pratica consolidata. --Gce ★★★+2 00:40, 22 apr 2023 (CEST)
[@ Gce] Ok, ok, bene, allora li levo tutti dalle prossime voci. Mi pare ce ne siano altre tre--Parma1983 00:42, 22 apr 2023 (CEST)
Sono A capite ad calcem, Antisabaudo, Associazione Arditi d'Italia, Coobazione, Embricato, Funambolika, Tadghtita e Vis, consili expers, mole ruit sua, quindi più di tre; prenditi tutto il tempo che serve, l'importante è arrivare al traguardo :) --Gce ★★★+2 00:51, 22 apr 2023 (CEST)
[@ Gce] Ah, ok, alcune sono davvero vecchie e non le avevi nemmeno proposte tu :D Ok, pian piano... ;)--Parma1983 00:53, 22 apr 2023 (CEST)
[@ Gce] Ok, dovrei aver fatto tutto (spero :D)--Parma1983 01:10, 22 apr 2023 (CEST)

Cancellazione Minenna

Buongiorno, come dicevo in discussione Speciale:DiffMobile/133056608 sarebbe enciclopedico. --Michelino12 (msg) 16:39, 25 apr 2023 (CEST)

Penso in particolare al criterio 5 qui Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie --Michelino12 (msg) 16:42, 25 apr 2023 (CEST)
[@ Michelino12] Ciao. Come da regolamento, ho cancellato la voce al termine della settimana di durata della procedura semplificata apposita, in cui puoi leggere le motivazioni che hanno comportato la cancellazione--Parma1983 19:23, 25 apr 2023 (CEST)
Appunto, in discussione mi sembrava ci fossero pareri discordanti. --Michelino12 (msg) 20:35, 25 apr 2023 (CEST)
[@ Michelino12] Ma la procedura è rimasta in fase semplificata e non è stata aperta la fase consensuale da nessun utente che possedesse i requisiti per farlo, perciò la voce era cancellare--Parma1983 20:45, 25 apr 2023 (CEST)
Grazie, ho capito. Magari provo a rielaborare una bozza da proporre. --Michelino12 (msg) 12:24, 26 apr 2023 (CEST)
[@ Michelino12] Ok, va bene, buon lavoro. Ma prima di riproporla al progetto per ottenere un consenso favorevole, sarebbe consigliabile attendere un po' di tempo--Parma1983 14:05, 26 apr 2023 (CEST)
Ciao, mi puoi spostare in sandbox la pagina vecchia? --Michelino12 (msg) 12:27, 18 mag 2023 (CEST)
[@ Michelino12] Ciao. Te l'ho spostata qui--Parma1983 13:11, 18 mag 2023 (CEST)

Sala Baganza

Salve, le chiedo gentilmente se può spostare in un'altra sezione della pagina le informazioni dell'alluvione del 2011, poichè sembrano messe lì a casaccio. --146.241.120.169 (msg) 00:57, 1 mag 2023 (CEST)

Ciao. Ho spostato il paragrafo nella storia, anche se in effetti manca tutta la storia precedente--Parma1983 01:13, 1 mag 2023 (CEST)
Grazie. Mi scusi la domanda ma perché allora ha cancellato la medesima modifica che avevo effettuato io ieri? --146.241.120.169 (msg) 01:16, 1 mag 2023 (CEST)
Perché mi sembrava inappropriato inizialmente, ma poi riflettendoci meglio sopra mi sono accorto che in effetti era più corretto lì, nonostante manchi la storia vera e propria--Parma1983 01:18, 1 mag 2023 (CEST)
Grazie per il chiarimento. Buona serata. --146.241.120.169 (msg) 01:22, 1 mag 2023 (CEST)
Prego. Buonanotte--Parma1983 01:23, 1 mag 2023 (CEST)
Buongiorno, le chiedo come mai non mi sia più possibile inserire informazioni supportate da fonti nella pagina Pieve di Sant'Antonino Martire (Felino).
Grazie. --37.161.100.65 (msg) 15:15, 1 mag 2023 (CEST)
Ho il medesimo problema anche con il Casino dei Boschi --37.161.100.65 (msg) 15:18, 1 mag 2023 (CEST)
Ciao. In questi casi, il problema è la scarsa enciclopedicità di quelle informazioni--Parma1983 15:37, 1 mag 2023 (CEST)

Kaguya Ootsutsuki

Ciao Parma, vorrei recuperare quello che era scritto in Kaguya Ootsutsuki per scrivere almeno un piccolo paragrafo in Personaggi di Naruto. Va bene che il personaggio non merita una voce a sè stante, ma penso sia al pari degli altri. E' possibile? --Martin Mystère (contattami) 10:09, 3 mag 2023 (CEST)

[@ Martin Mystère] Ciao! Te l'ho recuperata qui. Per quanto riguarda l'attribuzione dei testi che vuoi inserire nella voce madre, sarebbe opportuno o che li riformulassi completamente (d'altronde vanno sicuramente riassunti) oppure che inserissi nella pagina di discussione della voce la cronologia, come descritto qui nel primo punto--Parma1983 11:30, 3 mag 2023 (CEST)
Mi permetto di pingare qui [@ Sira Aspera], visto che ha già scritto un paragrafo come avrei voluto fare io. Se ti interessa, Sira, puoi recuperare le informazioni della voce cancellata come spiegato da Parma. --Martin Mystère (contattami) 15:43, 3 mag 2023 (CEST)
[@ Martin Mystère] Benissimo ;)--Parma1983 23:08, 3 mag 2023 (CEST)

Re: Edit al minuto

Ciao, mi piacerebbe poterlo usare per i miei edit ma non è possibile, e quindi non lo uso, e quando si presenta il caso faccio specifiche richieste (vedi quest'ultima ad esempio) perché è da molto tempo che sto sistemando e WP:W anni di edit eterogenei sul progetto tennis, in particolare ultimamente uso questa lista con 900 voci circa dove faccio tediosi edit, tutti uguali nella forma ma non botolabili perché altamente variabili nel contenuto (ad esempio inserendo l'anno di fondazione/chiusura dei vari tornei di cui sto finendo l'aggiornamento), e quindi sono piccole modifiche di cui, laddove possibile, standardizzo la procedura per velocizzare gli edit (dato che non si può usare il bot in questi casi) per cui può capitare che ci sia una maggiore densità di edit che ripeto sono tutti identici come visibile anche dal campo oggetto, per cui visto uno visti tutti. Comunque ho già fatto tanti edit, strano che siano ancora sottoposti ai patroller. --Opencross (msg) 11:27, 3 mag 2023 (CEST)

Ti chiedo un cenno di spiegazione sulla cancellazione, per cui ritieni sussistente il consenso. A mio modesto avviso c'era una sostanziale equivalenza tra favorevoli e contrarî, sia per il numero degli intervenuti sia per il peso delle argomentazioni, e se si fosse arrivati a una votazione l'esito non sarebbe stato scontato. Attendo la spiegazione, perché probabilmente hai fatto valutazioni che io non riesco a cogliere. --AVEMVNDI 17:02, 3 mag 2023 (CEST)

[@ Avemundi] Ciao! L'ho approfondita abbastanza a essere sincero, perché inizialmente ero incerto. Tuttavia, oltre alla mancanza di fonti particolarmente autorevoli a dimostrare la rilevanza del biografato, analizzando a fondo le motivazioni alla base del mantenimento, non mi apparivano (né appaiono) tanto "pesanti" come le opposte. In particolare, l'ultima obiettivamente rientra tra quelle che non hanno valore, mentre anche alcune altre contengono più elementi che sarebbero da dimostrare. Lo stesso Popop, che inizialmente era abbastanza favorevole al mantenimento, poi controllando a fondo si è espresso semmai più verso la cancellazione, con la considerazione (peraltro condivisibile) che il biografato possa in linea di principio anche essere enciclopedico, ma che la voce mancasse di fonti e contenuti sufficienti a dimostrarlo e pertanto fosse meglio disfarsene e magari ricrearla in un secondo momento ripartendo da 0--Parma1983 23:23, 3 mag 2023 (CEST)
Ti ringrazio per la risposta! Effettivamente queste considerazioni sulle fonti, in linea con la motivazione di Gitz6666, io non le avevo fatte. Forse avrei potuto migliorare la voce durante la pdc, invece non sono riuscito a dare una priorità... Credo che rimedierò leggendo qualche libro di Lorenzo Pompeo, perché questi traduttori sono "traghettatori di cultura": un titolo come Cemento armato di Santa Pazienza. (Poesie 1993-2018) non può non attirarmi! Più in generale c'è sempre una certa difficoltà a fontare la rilevanza di questi professori di scienze umane, voci di cui non siamo molto ricchi (anni fa scrissi la voce Premio Herder che l'idea che le voci dei premiati prima o poi sarebbero state bluificate o da me o da altri: e invece navighiamo nel Mar rosso), è un peccato! --AVEMVNDI 11:47, 4 mag 2023 (CEST)
[@ Avemundi] Già, hai proprio ragione. Risulta molto più semplice trovare fonti per argomenti più "popolari" che per queste voci che potremmo considerare più di nicchia :/--Parma1983 13:09, 4 mag 2023 (CEST)
[@ Cloj] Mi permetto di pingare uno di loro: quale potrebbe essere una fonte di notability? --AVEMVNDI 14:43, 5 mag 2023 (CEST)

Wikioscar 2023

Wikilover

Ciao, ed ecco a te, per cominciare, un bell'orsacchiotto, complimenti!--Kirk Dimmi! 09:46, 8 mag 2023 (CEST)

[@ Kirk39] Grazie mille! :)--Parma1983 11:58, 8 mag 2023 (CEST)
Amministratore

Dall'anno prossimo te lo intitoliamo ad honorem :P --LittleWhites (msg) 13:14, 8 mag 2023 (CEST)

[@ LittleWhites] Ahahah ma no :D Grazie mille ;)--Parma1983 13:21, 8 mag 2023 (CEST)

Poggio di Sant'Ilario Baganza

Buongiorno, le chiedo se può gentilmente modificare l'immagine di Poggio di Sant'Ilario Baganza con un'altra. Grazie. Arrivederci. --37.161.83.16 (msg) 14:35, 13 mag 2023 (CEST)

Salve. Non saprei come fare: mi pare che non ce ne siano altre disponibili su commons--Parma1983 21:28, 13 mag 2023 (CEST)

Doppia utenza (parte tre)

Ciao Parma, ciao [@ Superpes15], come state? Mi vedo costretto a riaprire (ancora) questa e questa discussione: si era deciso di infinitare questa utenza (la più dannosa) e di dare un'ultima possibilità all'altra, ecco, ha sprecato anche questa, visto che il suo primo edit dopo mesi è stato questo, ovvero l'ennesimo inserimento senza fonti. Considerando che sono utenze strettamente correlate, ignora, a questo punto volutamente, i messaggi e fa come gli pare da mesi, non vedo niente di positivo da questa contribuzione, per cui io chiuderei anche questa utenza e non ci pensiamo più, ha avuto ripetute occasioni, tutte mancate, con entrambe le utenze--Luke Stark 96 (msg) 11:55, 16 mag 2023 (CEST)

E un'altra aggiunta senza fonti--Luke Stark 96 (msg) 02:56, 17 mag 2023 (CEST)
Ora ha perfino creato un'intera pagina senza fonti, il problema è che ho notato che [@ Superpes15] è poco attivo recentemente, quindi potremmo non avere risposte da parte sua, potremmo chiedere a [@ Elwood], ma aveva già fatto sapere che erano due utenze separate, seppur collegate, ma sta continuando, che si fa, scrivo in WP:VIC?--Luke Stark 96 (msg) 16:43, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Se ai precedenti check risultavano chiaramente collegati ma da due postazioni diverse, al check odierno risulta invece coincidenza piena. In questi casi, più che in ViC consiglio sempre una WP:RCU in modo che ne rimanga traccia, eventualmente mettendo nei link utili questa discussione; se la questione rimane confinata qui, per quanto gentilmente ospitata, diventa poi complicato ricostruire la storia. --Elwood (msg) 17:32, 17 mag 2023 (CEST)
P.S. La pagina creata è sì senza fonti ma è una traduzione da en.wiki
Scusate l'intromissione, stalkeravo questa discussione e andando a vedere la nuova voce a me sembra quasi da C3 (in particolare la sezione produzione mi lascia un po' -tanto- perplesso). Detto ciò vi lascio alle vostre valutazioni e un caro saluto a tutti :D.--Saya χαῖρε 17:45, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Elwood] ma quindi è veramente un sockpuppet? Quindi se faccio richiesta ai CU posso "ottenere" il blocco dell'utenza?--Luke Stark 96 (msg) 19:08, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Scusami, non mi ero proprio accorto di questa discussione--Parma1983 19:13, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Sì, sì, facendo richiesta pubblica là, poi i CU prendono i dovuti provvedimenti. Non si possono però associare utenze registrate a ip, per motivi di privacy, perciò in quella pagina vanno solo indicate le utenze registrate--Parma1983 19:19, 17 mag 2023 (CEST)
Già fatto richiesta, e in questo caso sono coinvolte solo due utenze (una già infinitata)--Luke Stark 96 (msg) 19:21, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Ora abbiamo dati precisi per poter dare l'esito positivo e l'utente è stato preavvisato; c'è da dire però che non sono stati annullati gli edit più recenti, non appare un'utenza palesemente vandalica ma piuttosto molto approssimativo e soprattutto write-only, pertanto sarà da valutare se dare un ulteriore mese di blocco o terminare l'utenza. --Elwood (msg) 19:21, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Elwood] dipende, se la pagina Blue Beetle (film) viene cancellata in quanto è stato usato il traduttore (e nessuna fonte) allora gli ultimi edit saranno di conseguenza annullati--Luke Stark 96 (msg) 19:24, 17 mag 2023 (CEST)
Si potrebbe (anche se per me è inutile) dargli un'ultima possibilità, ma ne ha già avute tante, e l'ultimo blocco è stato proprio di un mese, ma da parte sua nessun cambiamento, la cosa importante però è non lasciarlo ancora a "piede libero", non porta alcun beneficio, anzi, poi che sia un blocco infinito o meno è un altro discorso, ma Superpes gli aveva già "comunicato" di lasciargli un'ultima opportunità, e che continuare a modificare in quel modo rimanendo in write-only avrebbe comportato la chiusura anche di questa utenza, inoltre è tecnicamente in evasione dal blocco, di un infinitato per incompatibilità con il progetto, cosa che dimostra da mesi--Luke Stark 96 (msg) 20:39, 17 mag 2023 (CEST)

[ Rientro][@ Luke Stark 96] Più che altro, dubito che non interverrebbe più da ip, perciò anche un blocco infinito non servirebbe granché mi sa :/--Parma1983 22:22, 17 mag 2023 (CEST)

Beh quello è vero, ma è sempre meglio che bloccarlo per un po' e poi ricominciare ad annullargli edit, bloccarlo ancora per un po' e ricominciare, come è stato fatto negli ultimi mesi..... io inizierei ad eliminare il problema delle utenze, se poi deciderà di continuare da IP o registrandosi di nuovo ci penseremo quando e se accadrà. Tu hai sentito Superpes di recente? Non so se avete qualche chat di admin da qualche parte, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa ma è poco attivo ultimamente--Luke Stark 96 (msg) 22:27, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] No, negli ultimi giorni non l'ho più incrociato nemmeno io. Immagino sia impegnato--Parma1983 22:39, 17 mag 2023 (CEST)
Arrivati a questo punto, il CU è stato fatto e ieri gli ho lasciato altri avvisi, se insiste ancora con gli inserimenti senza fonti in write-only lo segnalerò in WP:VIC--Luke Stark 96 (msg) 16:59, 18 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Sì, direi di sì--Parma1983 17:01, 18 mag 2023 (CEST)

Contributi da sloggato

Ehm ciao, mi tocca scriverti di nuovo, ma in occasioni come queste ci tengo e mi fido del tuo giudizio: c'è un problema con questa utenza, che vandalizza da sloggato, come puoi vedere in questa pagina. E se mi chiedi come faccio a saperlo ecco la prova: l'utenza, su Commons, ha caricato un'immagine (tra l'altro in violazione di copyright) che l'IP ha inserito nella pagina 2 minuti dopo, coincidenza? Io non credo. Il problema è che da giorni vandalizza quella pagina, ma me ne sono accorto solo ora. Io avrei un'idea, poi dimmi tu che ne pensi: in primis bloccherei l'IP, che usa da giorni per vandalizzare, e poi avviserei anche l'utenza, perché di fatto è stato sempre lui a vandalizzare, che ne pensi?--Luke Stark 96 (msg) 12:09, 16 mag 2023 (CEST)

E anche questo IP è sempre lui (per contributi e geolocalizzazione), quindi è da tempo che vandalizza da sloggato--Luke Stark 96 (msg) 13:43, 16 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Ciao! In effetti tutto fa pensare... Aspetta che sento gli altri--Parma1983 14:01, 16 mag 2023 (CEST)
Ok, andando indietro nel tempo ho trovato anche questo, bloccato tre volte per attacchi personali, e se guardi la crono di questa pagina, a gennaio e febbraio, vedrai che ha fatto edit war sia con l'utenza che con l'IP, facendo appunto anche multipli attacchi personali, più che un problema mi sembra problematico--Luke Stark 96 (msg) 14:31, 16 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Ok, ti ringrazio per le aggiunte. Appena so qualcosa, ti aggiorno ;)--Parma1983 14:34, 16 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Ok, allora, c'è voluto un po', ma ci siamo. E' meglio iniziare dagli ip--Parma1983 00:00, 17 mag 2023 (CEST)
Ok perfetto, e sull'utenza che mi dici? Che hanno detto "gli altri"?--Luke Stark 96 (msg) 03:06, 17 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Beh, è evidente che sia lui, ma a questo punto bisogna costringerlo a intervenire con l'utenza bloccando gli ip--Parma1983 13:30, 17 mag 2023 (CEST)
Ha cambiato IP, l'ho segnalato in WP:VIC--Luke Stark 96 (msg) 16:59, 18 mag 2023 (CEST)
La situazione è peggiore del previsto, ora pensa di prenderci in giro, annullando il suo stesso vandalismo e facendo finta di aver fatto una buona cosa, parlane anche con gli altri se vuoi--Luke Stark 96 (msg) 17:27, 18 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Sono incerto tra l'infinito diretto e la UP :/--Parma1983 19:09, 18 mag 2023 (CEST)

[ Rientro] mah guarda, considerando che, come abbiamo constatato, vandalizza da mesi da sloggato, e poi se ne esce con quella bella "trovata", vedo una UP molto poco utile--Luke Stark 96 (msg) 19:11, 18 mag 2023 (CEST)

[@ Luke Stark 96] Più che altro, servirebbe per tenerne testimonianza, ma per il resto concordo sulla scarsa utilità :/--Parma1983 21:15, 18 mag 2023 (CEST)
Ciao, aggiornamento: continua a vandalizzare da sloggato, da giorni con questo IP, la geolocalizzazione corrisponde, e di nuovo con l'utenza ha annullato i contributi da IP, se vuoi chiedi un controllo per vedere se tutti questi IP che ho segnalato corrispondono a lui, te li metto qui: abbiamo 82.60.121.187 (discussioni · contributi), 79.50.160.201 (discussioni · contributi), 82.54.182.43 (discussioni · contributi) e 79.50.181.5 (discussioni · contributi)--Luke Stark 96 (msg) 02:56, 5 giu 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Ciao. L'ho bloccato per 3 giorni. Alterna contributi corretti a vandalismi... :/--Parma1983 13:30, 5 giu 2023 (CEST)
Il problema è che va avanti da mesi, e recentemente si è "inventato" questa presa in giro di annullare con l'utenza i suoi vandalismi da sloggato, facendo finta di fare buoni contributi. Qui oltre a evitare il WP:GIUDIZIO ci sta proprio prendendo in giro--Luke Stark 96 (msg) 13:34, 5 giu 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Lo so, ma purtroppo abbiamo le armi spuntate, nel senso che tanto da ip riuscirà sempre a continuare a intervenire indipendentemente dall'utenza :/--Parma1983 13:44, 5 giu 2023 (CEST)
Vero, ma per l'utenza a questo punto ci sono due strade, o infinito diretto o infinito diretto con UP, anche se entrambi sappiamo che servirebbe più come testimonianza e per nient'altro, anche se comunque c'è questa discussione a testimoniare (anche se siamo solo io e te, ma qualche parere in più per me cambia poco). Una volta infinitata l'utenza sarà più facile segnalare gli IP, nel senso che basterà segnalarli come "evasione dal blocco", almeno credo--Luke Stark 96 (msg) 13:46, 5 giu 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Il problema è che nemmeno si può rendere pubblica l'associazione tra utenza e ip, per motivi di privacy, perciò non vedo molto praticabile nemmeno la via dell'UP. Provo a chiedere ad altri admin--Parma1983 13:51, 5 giu 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Riprovo domani: oggi è stata una giornata abbastanza campale e la mia richiesta è passata inosservata :D--Parma1983 02:00, 6 giu 2023 (CEST)
Nessuna novità?--Luke Stark 96 (msg) 00:09, 8 giu 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] No, tra l'altro ammetto che oggi me ne sono dimenticato. Provo adesso, se qualcuno mi risponde--Parma1983 00:15, 8 giu 2023 (CEST)
Non preoccuparti, speriamo piuttosto che qualcuno risponda :)--Luke Stark 96 (msg) 00:17, 8 giu 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Utenza bloccata ;)--Parma1983 00:48, 8 giu 2023 (CEST)
Grazie, a te e a [@ Melos], buonanotte :)--Luke Stark 96 (msg) 00:57, 8 giu 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Figurati. Grazie a te e buonanotte ;)--Parma1983 00:58, 8 giu 2023 (CEST)

Pdc

ciao parma, volevo farti notare (non per metterti fretta, ma dato che sei tu il più affidabile che a mezzanotte in punto gestisce le pdc) ci sarebbe da aprire la votazione per quelle di Roberta Beta e Mario Benetti e Mele Spinte, poi vedo se ce ne sono altre. ciao e buon lavoro :) --Luix710 (msg) 00:28, 22 mag 2023 (CEST)

[@ Luix710] Ciao! In realtà le sto ancora approfondendo entrambe, perché non sono ancora sicuro di come chiuderle :D--Parma1983 00:31, 22 mag 2023 (CEST)
my two cents ci sono stati così tanti favorevoli e contrari che il consenso proprio non c'è, la votazione mi sembra l'unica soluzione per uscirne, come da regolamento. tanto di tempo per votare ne abbiamo e il syop dovrebbe prendere atto se il consenso c'è o non c'è, meglio lasciar fare alla comunità in casi "pepati" come questi --Luix710 (msg) 00:37, 22 mag 2023 (CEST)
[@ Luix710] Beh, va però anche valutato il peso dei vari commenti, che non è esattamente identico ;)--Parma1983 00:39, 22 mag 2023 (CEST)
@Luix710 ti dispiacerebeb evitare di scrivere a chi normalmente chiude le pdc? (soprattutto quelle dove TU hai aperto la consensuale). Non importa rispondermi qui o da qualche altra parte, ma gentilmente, evitalo in futuro. --Kirk Dimmi! 00:41, 22 mag 2023 (CEST)
Questa invece è campagna, Luix --Fresh Blood (msg) 00:39, 22 mag 2023 (CEST)
@Kirk39 chiedo scusa a parma nel caso si sia sentito infastidito dal mio intervento, se lo fosse stato sicuramente me lo avrebbe fatto notare di persona, io stavo semplicemente @Fresh Blood in buona fede chiedendo gentilmente ad un admin di applicare le regole stabilite dalla comunità (la votazione a fine pdc), non era assolutamente mia intenzione fare campagna elettorale --Luix710 (msg) 00:52, 22 mag 2023 (CEST)
[@ Luix710] Ok, ok, non preoccuparti, non mi hai infastidito e non mi hai nemmeno condizionato; tuttavia, tanto perché ti sappia regolare in generale, sono messaggi che andrebbero evitati--Parma1983 00:56, 22 mag 2023 (CEST)
Adesso lo sai... --Fresh Blood (msg) 01:01, 22 mag 2023 (CEST)

Evasione

Ciao, avevo fatto una segnalazione in WP:VIC ma non so se verrà risolta: qualche giorno fa un admin, negli ultimi giorni poco attivo, ha bloccato questo IP per inserimenti falsi, ora ha evaso il blocco e ha ripreso con le falsità, questa è ad esempio palese, non è stato mai neanche candidato all'Oscar, e ha creato pagine senza fonti che potrebbero essere benissimo bufale, questa tra l'altro era già stata cancellata, riesci a dargli un'occhiata?--Luke Stark 96 (msg) 01:05, 28 mag 2023 (CEST)

[@ Luke Stark 96] Ciao :)
Posso bloccare l'ip, se i suoi inserimenti contengono delle falsità, ma non sono in grado di capire quali informazioni da lui inserite siano vere o false. Se vuoi annullarle tu, procedi pure, mentre se il problema è dato anche dalle voci da lui create direi o di sistemarle, se sono salvabili, o di metterle in PdC, se ci sono poche speranze, o infine di farle cancellare in immediata, se sono completamente inventate--Parma1983 01:12, 28 mag 2023 (CEST)
Il problema è che ne so poco anche io, chiederei magari lumi a [@ WalrusMichele], ma come dicevo è meno attivo ultimamente, intanto chiedo al progetto cinema--Luke Stark 96 (msg) 01:16, 28 mag 2023 (CEST)
Fatto, però dato che è in evasione e per precauzione io l'IP lo bloccherei, potrebbe creare altre pagine che poi andranno controllate--Luke Stark 96 (msg) 01:29, 28 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Sei assolutamente sicuro che sia lui? Altrimenti chiedo conferma--Parma1983 01:31, 28 mag 2023 (CEST)
Per me sì, ha creato di nuovo la stessa pagina e anche la geolocalizzazione corrisponde (Toscana, Pisa, Telecom Italia), mi sembrano più che coincidenze, ma ovviamente non sono un CU--Luke Stark 96 (msg) 01:41, 28 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Ok, sì, coincide in gran parte pure il testo. Però non credo sia un ip statico, perciò un mese mi pare inutile come blocco--Parma1983 01:43, 28 mag 2023 (CEST)
No neanche a me sembra statico, magari aveva dato un mese per un altro motivo o forse è stato un errore, puoi anche bloccarlo per 24/36 ore come da standard (penso, non sono admin) ;)--Luke Stark 96 (msg) 01:47, 28 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Potrebbe anche essere eccesso di zelo :D Intanto copmunque ho chiesto conferma se sia statico o meno--Parma1983 01:49, 28 mag 2023 (CEST)
Ok, e a proposito di IP statici, questo lo è di sicuro, e ha fatto diverse pesanti rimozioni di contenuti senza motivo, era già stato avvisato in passato e l'ho avvisato anche io, direi che andrebbe segnalato subito o al massimo alla prossima rimozione, che ne dici? Ha tolto più volte intere sezioni, anche dalle stesse pagine--Luke Stark 96 (msg) 01:55, 28 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Sì, se anche non è statico, comunque si comporta come tale. Sì, ormai tanto vale aspettare la prossima rimozione, ma comunque se prosegue così mi sa che andrà avanti poco.
Quelli di prima sono poi dinamici. Ora lo blocco per 36 ore--Parma1983 02:04, 28 mag 2023 (CEST)
Grazie per il blocco. L'altro IP lo segnalerò alla prossima rimozione. Per le pagine create dall'IP appena bloccato aspetterò risposte al progetto cinema, grazie e buonanotte :)--Luke Stark 96 (msg) 02:14, 28 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Prego, figurati ;) Grazie, buonanotte anche a te :)--Parma1983 02:16, 28 mag 2023 (CEST)

[ Rientro] il tuo blocco e quello successivo dato da [@ Dave93b] non è bastato, e ha ripreso anche creando di nuovo le stesse pagine più volte cancellate. A questo punto magari servirebbe un blocco più lungo, anche di giorni, e ho aperto una discussione anche nel progetto fumetti, per una pagina che ha creato--Luke Stark 96 (msg) 11:34, 30 mag 2023 (CEST)

[@ Luke Stark 96] Ciao! L'ho bloccato per una settimana. Controlla che non torni con altri ip, però--Parma1983 13:49, 30 mag 2023 (CEST)
Grazie, se scopro che ha cambiato IP te lo faccio sapere subito, buona giornata--Luke Stark 96 (msg) 13:50, 30 mag 2023 (CEST)
[@ Luke Stark 96] Ok, bene. Grazie, buona giornata anche a te ;)--Parma1983 13:51, 30 mag 2023 (CEST)

Aggiunta di Pompei nel Template:Divisione amministrativa/Voci/ITA

Ciao; in Template:Divisione amministrativa/Voci/ITA, bisognerebbe aggiungere Pompei (comune), per orfanizzare definitivamente la disambigua. --No2 (msg) 21:34, 31 mag 2023 (CEST)

[@ No2] Ciao! Spero di aver fatto giusto133767569--Parma1983 22:17, 31 mag 2023 (CEST)

PdC ordinaria per Lucia Loffredo

Ciao, anche sulla base della tua indicazione avevo aperto una PdC ordinaria che è stata malamente annullata senza motivo.

Approfitto della tua competenza per pregarti di supervisionare la situazione. Grazie

Joram (msg) 09:11, 7 giu 2023 (CEST)

[@ Joram] Ciao. Ho letto che la PdC è stata annullata perché la biografata risulta automaticamente enciclopedica sulla base dei criteri specifici. Di conseguenza, mi spiace se l'interessata desidera non avere una voce su Wikipedia, ma, ora che la voce esiste, qualsiasi richiesta di cancellazione che si basi su una presunta mancanza di enciclopedicità risulta effettivamente annullabile--Parma1983 13:49, 7 giu 2023 (CEST)

Pdc Anna Marconi (attivista)

Ciao, con 5 favorevoli e 5 contrari non vedevo consenso alla cancellazione e mi aspettavo la votazione. Ti chiedo di modificare la tua decisione in tal senso. Grazie. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 07:10, 11 giu 2023 (CEST)

[@ Il Tuchino] Ciao! Premesso che avrei al limite potuto prorogarla di un'altra settimana, in realtà nelle consensuali occorre soppesare i vari pareri e non limitarsi a contare i favorevoli e i contrari. In questo caso ho approfondito maggiormente proprio perché c'era un'apparente incertezza, ma, controllando a fondo la voce e le fonti riportate (che in parte nemmeno menzionavano la biografata), mi sono reso conto che le motivazioni alla base dei favorevoli erano oggettivamente più deboli di quelle opposte--Parma1983 13:28, 11 giu 2023 (CEST)

Cronologia valutazioni

Ti segnalo che lo script (o qualsiasi altra diavoleria che usi!) per generare il tmp "Cronologia di valutazioni" non va bene in caso di PdC successiva alla prima; vedi Fantascienza.com. Ciao. --Antonio1952 (msg) 09:18, 13 giu 2023 (CEST)

[@ Antonio1952] Ciao! Ahahahah no, no, nessuno script, non ne sarei capace. Semplicemente, mi preparo tutto poco alla volta poco prima della mezzanotte. Il problema è solo che, quando non c'è già il cronologia valutazioni, concentrandomi maggiormente sull'esito della PdC, pur impuntandomi di farlo, mi dimentico spesso di controllare se la voce sia già stata sottoposta a vecchie PdC. Ti rinnovo anzi i miei ringraziamenti perché controlli sempre e ti sobbarchi certe correzioni--Parma1983 12:09, 13 giu 2023 (CEST)
Lo faccio solo per potermi consolare pensando che nessuno è perfetto! --Antonio1952 (msg) 14:26, 13 giu 2023 (CEST)
[@ Antonio1952] Ahahahahah beh, tu sei molto più perfetto della media (e di me), senza il minimo dubbio :D--Parma1983 14:34, 13 giu 2023 (CEST)
Mi accontenterei che fosse vera la metà di quanto dici. Comunque, grazie per la stima. --Antonio1952 (msg) 14:39, 13 giu 2023 (CEST)
[@ Antonio1952] Tranquillo, è vero ;) Figurati ;)--Parma1983 14:40, 13 giu 2023 (CEST)

Cancellazione pagina Realismo Dinamico

Buongiorno Parma 1983,

ho ricevuto avviso che hai cancellato la pagina dopo aver chiuso la discussione.

Pensavo che ci sarebbe stata una votazione ma non conosco la procedura.

Se hai cancellato immagino che tu abbia valutato il contenuto e nel merito i vari interventi alla discussione. Buona parte dei quali erano:

indotti da modifiche della pagina che hanno tolto tutta la bibliografia e le citazioni

superati dal perfezionamento delle modifiche ( reintroduzione di bibliografia e citazioni )

alcune obiezioni mi sono sembrate non coerenti con l'effettivo contenuto della pagina e altre non pertinenti.


Hai avuto modo di leggere pareri e risposte ?

Ti e' sembrato che la pagina nella sua ultima versione prima della cancellazione fosse coerente con obiezioni presentate ?

Grazie per il parere . Buona giornata. Emilio Roggero --Emilio Roggero (msg) 08:03, 16 giu 2023 (CEST)

[@ Emilio Roggero] Ciao. La voce era stata lievemente migliorata, ma in modo insufficiente a superare i problemi evidenziati nella PdC e comunque rimaneva inadatta a wikipedia (come ti ha scritto [@ Avemundi], potrebbe forse essere più adatta a Wikiversità).
In ogni caso, per quanto riguarda il funzionamento delle PdC, nelle fasi consensuali si valuta il consenso emerso nella discussione e solo nel caso in cui, soppesando i pareri degli intervenuti, non emerga alcun consenso evidente verso la cancellazione o il mantenimento la si proroga per una volta e infine (sempre se non emerge alcun consenso) si avvia la votazione. Una volta cancellata, una voce può essere riproposta se emergono nuovi elementi che superino i problemi evidenziati nella precedente procedura di cancellazione, ma per poterla ripubblicare occorre ottenere un consenso favorevole al progetto specifico, altrimenti potrebbe essere cancellata immediatamente in ogni momento--Parma1983 18:00, 16 giu 2023 (CEST)

Disambigue chiese

Ciao, visto il consenso qui (10 contro 3-4, e il naufragio dell' "ipotesi bot") io con calma partirei ad accorpare le disambigue (santi diversi eccettuati). Ne approfitterei anche per uniformarle, e ricordo che se ne era parlato in passato, ma non mi pare di aver trovato linee guida, si era arrivati a una decisione?

All'epoca credo di aver spinto per Chiesa di San X a Frazione, Comune, ma a ripensarci adesso, dato che chi crea le voci non sempre riporta la frazione nella disambigua, forse è meglio ordinarle alfabeticamente per comune? Quindi Chiesa di San X a Comune, in Frazione X (?) --Syrio posso aiutare? 15:13, 19 giu 2023 (CEST)

[@ Syrio] Ciao!
Ho trovato la discussione in cui se n'era parlato ;) Non ricordo, però, se ce ne siano state altre e se eventualmente siano state prese decisioni più dettagliate--Parma1983 17:52, 19 giu 2023 (CEST)
Mi permetto di aggiungere che la discussione era proseguita qui ma non si era arrivati ad una conclusione. --Antonio1952 (msg) 22:05, 20 giu 2023 (CEST)
Ah, grazie [@ Antonio1952], non mi ricordavo di quella discussione, che però appunto era stata inconcludente, perciò alla fine in teoria dovrebbe rimanere valida quella vecchia?--Parma1983 22:59, 20 giu 2023 (CEST)

Nella seconda c'era stato però un riallineamento verso una forma più aderente alle regole delle pagine di disambiguazione (quindi con trattino e la ripetizione di "chiesa", o "edificio religioso" che però mi sembra inutilmente verboso). A questo punto opterei per:

Dite che è il caso di riaprire la discussione? (maronn non so se ne posso reggere un'altra XD) --Syrio posso aiutare? 13:16, 21 giu 2023 (CEST)

[@ Syrio] Mi sa di sì, ma condivido lo scarso entusiasmo :D--Parma1983 15:40, 21 giu 2023 (CEST)
Temo che una terza discussione sia inevitabile. Mi sembra che l'orientamento precedente fosse quello di trattare le liste come disambigua e quindi con lineetta enne e il termine chiesa.
Poi, io sarei per "chiesa di Giovo" ma mi va bene anche "chiesa a Giovo"; invece indicherei la frazione solo se nel comune c'è un'altra chiesa con la stessa titolazione (e quindi il titolo della voce ha la doppia disambigua) altrimenti, come nel caso di Govio, eviterei; in ogni caso, non scriverei "in frazione ..." ma semplicemente "frazione ...".
D'accordo ad elencarle per comune anche perché in linea con la suddivisione dei paragrafi per stato e regione. --Antonio1952 (msg) 23:09, 21 giu 2023 (CEST)
[@ Syrio] Ti immol... ehm, avvii tu la discussione? :P--Parma1983 23:15, 21 giu 2023 (CEST)
Domani provvedo :) (la frazione per me è imprescindibile, è il posto effettivo dove si trova la chiesa) --Syrio posso aiutare? 23:22, 21 giu 2023 (CEST)
[@ Syrio] Ok, grazie ;) sulla frazione concordo anch'io--Parma1983 00:52, 22 giu 2023 (CEST)

Emiliano Soldani

Gentilissimo [@ Parma1983], buongiorno. Sto iniziando a compilare la pagina relativa a Emiliano Soldani, recentemente deceduto, la cui rilevanza e' indiscussa per chi ha avuto la straordinaria opportunita' di incontrarlo. Come faccio a editare la pagina di informazioni se questa viene automaticamente cancellata? La persona in questione ha davvero una rilevanza enciclopedica. Sono nuova di Wikipedia e mi scuso se ho infranto qualche regola. Come e' opportuno procedere per pubblicare il profilo di una persona, recentemente deceduta, di rilevanza enciclopedica? La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta.-- --Satoyam* (msg) 15:01, 24 giu 2023 (CEST)

Uhm, però però..

Il Pirini. I pareri alla proroga della consensuale avevano dato 3 a 1 per la canc (Escludendo @Borgil in ritardo di 10 minuti). Al che mi ero chiesto: mah. Ah, vedo che @Antonio ha dato l'ok al mantenimento: il mio appunto sarebbe stato: 10 a 19 con la premessa di cui sopra, avrei apprezzato un be bold (voce cancellata) anche senza stretto rapporto di 2 a 1. Eh però, quella proroga mi va di traverso. Magari quando hai tempo... senza inquinare la mia talk con ciarpame di PDC :p scrivi pure quà sotto. :) --☼ Windino ☼ [Rec] 00:28, 27 giu 2023 (CEST)

[@ Windino] Ciao. Mah, se dovessi sbilanciarmi ed esprimere il mio parere personale, a me quel cantante è sembrato fin da subito non particolarmente enciclopedico, ma ho dovuto (come sempre) tener conto di quanto espresso nei vari pareri, sia nella prima che nella seconda settimana di consensuale. Se avessi dovuto limitarmi a una conta, al termine della prima settimana avrei dovuto mantenere la voce, ma soppesando i vari pareri non c'era un evidente consenso né verso il mantenere né verso il cancellare. Nella seconda settimana è successo l'inverso, ma i termini della questione non sono cambiati così nettamente. Poi la votazione è terminata col mantenimento solo per via della regola del valore doppio dei mantenere rispetto ai cancellare, ma, dato il risultato che ne è scaturito, non escluderei che una prossima PdC si concludesse in modo esattamente opposto--Parma1983 00:53, 27 giu 2023 (CEST)
Ciao, era Voltaire che diceva: il tempo è galantuomo? :-D Vista la mia memoria, metto la voce nel taccuino nero subito. Che poi mi scordo di rimetterla in pdc.. --Kirk Dimmi! 01:17, 27 giu 2023 (CEST)
Ottime argomentazioni (la prima fase a pro). Bene, sono soddisfatto. Sul tuo ultimo righino beh, salvo carcerati, c'è la crema degli inclusionisti. Difficile :) Ciao. --☼ Windino ☼ [Rec] 01:17, 27 giu 2023 (CEST)
[@ Kirk39] Non so se fosse Voltaire o meno, però è vero :D Ok, bene :D
[@ Windino] Ok, grazie. Beh, mai dire mai :D--Parma1983 01:22, 27 giu 2023 (CEST)
[@ Windino], ammesso e non concesso che Parma1983 si fosse sbagliato ad avviare la votazione, una volta fatto, né lui né nessun altro, verificata la validità dei singoli voti, avrebbero potuto disattendere l'esito della votazione. Un saluto ad entrambi. --Antonio1952 (msg) 14:09, 27 giu 2023 (CEST)
[@ Antonio1952] Grazie per il commento. Mi limito solo ad aggiungere, avendo visto che la discussione è avvenuta anche in altre pagine di discussione, che noi richiediamo che un utente abbia all'attivo almeno 50 edit di qualsivoglia natura al momento dell'avvio dell PdC e di conseguenza il fatto che in seguito li possa aver apparentemente persi perché cancellati non dovrebbe cambiare nulla rispetto ai requisiti di voto. Purtroppo il tool non rileva gli edit cancellati, perciò si crea ambiguità--Parma1983 15:00, 27 giu 2023 (CEST)
@Antonio1952 Mai alluso al fatto che Parma possa avere sbagliato. Ci tengo a mettere i puntini sulle p. Il mio appunto era (è sulla proroga). --☼ Windino ☼ [Rec] 17:08, 27 giu 2023 (CEST)
(Add). Ho capito che non hai alluso che io ho alluso. Uff... che caldo :) --☼ Windino ☼ [Rec] 17:13, 27 giu 2023 (CEST)

Stol

Ciao Parma, piacere di conoscerti. Ti scrivo per una pagina che hai da poco cancellato come esito di una semplificata. La semplificata, tuttavia, non aveva portato a un esito chiaro, con circa metà degl'interventi a favore della chiusura della PDC o per l'apertura di una consensuale (che tuttavia non è stata aperta).

Non ero tra i contributori dell'articolo. Ho letto le note in WP:CANCELLATA e vorrei proporre alla comunità una nuova versione della voce. Ho redatto una bozza in Utente:Super nabla/Südtirol Online. Ritengo che questa bozza possa risolvere le perplessità (WP:LOCALISMO) e i problemi (WP:FONTI) di chi sostenenva la cancellazione. Infatti,

  • Vengono citati articoli apparsi in Der Spiegel, Deutsche Welle, Il Post, tutti a copertura almeno nazionale, e da un'università tedesca; il che dimostra un interesse che travalica i confini regionali altoatesini.
  • Emerge un uso degli articoli di questo giornale in libri di grammatica tedesca e di linguistica.
  • La maggior parte delle frasi è ora coperto da fonti puntuali; il testo è wikificato e diviso in sezioni come da manuale.

Secondo te, com'è utile procedere? Posso segnalare la cosa a Progetto:Trentino-Alto Adige? Un caro saluto, — Super Nabla🪰 02:01, 30 giu 2023 (CEST)

[@ Super nabla] Ciao!
Innanzi tutto faccio una premessa. Ho letto la semplificata e mi sono chiesto come mai, nonostante tu e un paio di altri intervenuti aveste nominato la possibilità di avviare la consensuale, poi nessuno l'abbia effettivamente fatto. C'erano poi però altri contrari in modo evidente al mantenimento, perciò non avrei nemmeno potuto adottare soluzioni diverse rispetto alla cancellazione (in semplificata, solo quando emerge un consenso evidente verso una soluzione diversa dalla cancellazione si adotta quella, in considerazione del fatto che in teoria le semplificate si dovrebbero chiudere sempre con la cancellazione).
Per venire alla tua domanda, a una veloce occhiata la versione nella tua sandbox mi pare migliore di quella cancellata, anche come numero di fonti (peccato solo che siano quasi tutte in tedesco, anche se non è di per sé un problema fondamentale). Per poterla riproporre al progetto, però, ti consiglierei di aspettare un po' di tempo, perché, anche se non esiste un limite temporale assoluto, solitamente prima di ridiscutere sulle voci cancellate in PdC si lascia passare un "congruo lasso di tempo", tranne nel caso in cui emergano nuovi elementi molto significativi (ma, nonostante i miglioramenti, non mi sembra questo il caso)--Parma1983 02:22, 30 giu 2023 (CEST)
Commento: Grazie del commento. Aspetterò 3 mesi (30 settembre 2023) e poi avanzerò una proposta nel progetto T-AA. A presto e buon wiki! — Super Nabla🪰 02:30, 30 giu 2023 (CEST)
[@ Super nabla] Ok, va bene.
Grazie, anche a te. E buonanotte!--Parma1983 02:33, 30 giu 2023 (CEST)

Pagina Augusto Rubei

Buonasera Parma1983, mi scusi se la disturbo. Avrei il piacere di aprire una discussione circa la chiusura della pagina dedicata ad Augusto Rubei al fine di un suo eventuale ripristino. Premetto che l’errore è stato riproporre la pagina senza un consenso della comunità, ma le motivazioni enciclopediche a me appaiono francamente valide. Naturalmente tutto va rapportato al Paese di riferimento e, considerando le numerose citazioni pubbliche che riguardano il soggetto, nonché le attività istituzionali svolte nei passati governi, infine il riconoscimento di una categoria specifica di Wikipedia riferita ai giornalisti, non capisco il motivo per cui il contenuto di Rubei non possa essere considerato enciclopedico in Italia. Sono diversi i colleghi presenti che hanno peraltro svolto mera attività giornalistica, senza alcun riconoscimento pubblico. Ti ringrazio in anticipo e grazie per il grande lavoro che fate! --Mocina321 (msg) 15:37, 1 lug 2023 (CEST)

[@ Mocina321] Ciao. Nel caso di voci cancellate in procedure di cancellazione, esclusivamente nel caso in cui emergano nuovi elementi a favore del mantenimento delle voci rispetto alle versioni cancellate, prima di poterle ripubblicare occorre chiedere un parere preventivo al progetto di riferimento (che dovrebbe essere questo) e ottenere un consenso favorevole alla ripubblicazione, eventualmente creando la pagina in sandbox e linkandola in discussione. In caso contrario, la voce ripubblicata potrebbe essere cancellata in immediata, come avvenuto anche oggi.
Aggiungo inoltre che, nel caso contribuissi su commissione o anche solo ti trovassi in conflitto d'interessi col biografato, dovresti obbligatoriamente segnalarlo secondo le modalità descritte qui. Grazie--Parma1983 17:35, 1 lug 2023 (CEST)
Grazie molte per le informazioni!
D’accordo, provvederò a seguire gli step segnalati.
Grazie ancora. --Mocina321 (msg) 19:53, 1 lug 2023 (CEST)

SS Botany Bay

Ciao, in riferimento a questa cancellazione: Wikipedia:Pagine da cancellare/SS Botany Bay, ho ripristinato la voce come redirect a Astronavi di Star Trek#SS Botany Bay. Volevo chiederti se fosse possibile recuperare il testo della voce e inserirlo in quella sezione, grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:00, 3 lug 2023 (CEST)

[@ L'Ospite Inatteso] Ciao :) Mah, sì, direi di sì, anche se credo che sia leggermente da sfrondare--Parma1983 10:11, 3 lug 2023 (CEST)
Lo devo incollare per intero e poi lo sfrondi tu?--Parma1983 10:13, 3 lug 2023 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] Ho incollato quasi tutto il testo, tralasciando solo un paio di frasi che penso siano marginali. Vedi tu se sfrondare ancora un po'--Parma1983 10:28, 3 lug 2023 (CEST)
D'accordo, grazie mille!!! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:23, 4 lug 2023 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] Prego, figurati. Ciao, buona giornata--Parma1983 13:15, 4 lug 2023 (CEST)

Re: Proroga PdC

Grazie mille, mi era proprio sfuggito quel punto sulla proroga! In generale, un ringraziamento per il tuo lavoro nelle PdC! --Sciking (Bucalettere) 00:20, 9 lug 2023 (CEST)

In buona sostanza, alle volte sono un po' troppo bold, ho fatto il conto dei mantenere e dei non mantenere e l'ho prorogata! Grazie ancora! 😄 --Sciking (Bucalettere) 00:22, 9 lug 2023 (CEST)

Violazione di copyright

Ciao, su Abbazia di San Vito Martire stavo per chiedere lo spostamento in bozza perché mi sembrava promettente, ma nel mentre tu l'hai giustamente cancellata per violazione di copyright (pecco sempre di buona fede aspettandomi che tutto ciò che scrive la gente sia farina del suo sacco :P). So che può sembrare una domanda stupida, ma c'è forse un modo o un programma particolare per scoprire tali violazioni che non sia banalmente incollare il testo sul motore di ricerca e vedere che salta fuori? Grazie e scusa il disturbo. --Cosma Seini VI PRENDERA' TUTTI 00:33, 14 lug 2023 (CEST)

[@ Cosma Seini] Ciao :)
Guarda, c'è questo sito davvero molto utile, anche se non è efficace proprio al 100%. Io, forse anche per abitudine, nei casi in cui il testo mi puzza di copyviol, prima di affidarmi a quello, una prova cercando velocemente su Google parti del testo (di solito non la prima frase (che è più facilmente un po' modificata dagli utenti), ma pezzi di quelle successive) cerco di farla e, solo quando non trovo nulla, provo anche con quel sistema--Parma1983 00:43, 14 lug 2023 (CEST)

Re

Ciao, si effettivamente può essermi sfuggito qualcosa, ora rileggo e cerco di apportare ulteriori migliorie :) --Umberto Olivo (msg) 15:51, 15 lug 2023 (CEST)

✔ Fatto --Umberto Olivo (msg) 17:52, 15 lug 2023 (CEST)

Cancellazione multipla

Ciao, ho visto che sei attivo nelle cancellazioni e ti chiedo se puoi darmi una mano per aprire una procedura di cancellazione multipla, visto che non ne ho mai aperte neanche per cancellazioni singole. Vi sono state almeno un paio di discussioni al progetto tennis (l'ultima e' questa) per la cancellazione delle voci relative alle qualificazioni dei tornei che non fanno parte del circuito maggiore. Tutti quelli che sono finora intervenuti si sono espressi per cancellarle, anche se si e' discusso soprattutto dei tornei maschili e meno di quelli femminili. Comunque vista l'unanimita' credo si possa aprire la procedura. Ho raccolto le voci di cui discutere la cancellazione in questa mia sandbox. Mi puoi per favore dare dei suggerimenti? In particolare vorrei sapere come iniziare e se c'e' un template per le cancellazioni multiple da mandare ai creatori delle voci per avvisarli che e' stata aperta la procedura. Non vorrei scrivere dei papiri visto che alcuni di questi hanno creato tantissime voci. Grazie. --Carlo58s (msg) 16:00, 16 lug 2023 (CEST)

[@ Carlo58s] Ciao!
Premesso che, pur avendo chiuso migliaia di PdC, ne ho avviate soltanto una decina in questi anni, per avviare una multipla bisogna innanzi tutto mettere insieme tutte voci molto simili tra loro, che quindi non potrebbero avere motivazioni per il mantenimento diverse tra loro. Le due liste a una rapida occhiata dovrebbero in effetti contenere voci simili tra loro, perciò non dovrebbero esserci problemi ad avviare una multipla per ciascuna lista.
Per quanto riguarda la modalità di apertura, la procedura è questa (vedi un esempio di applicazione). Il template da inserire in ciascuna voce è questo, mentre il template da inserire al progetto e nella talk degli autori delle voci è questo, che va inserito a mano in ogni talk (purtroppo non esistono strumenti che li inseriscano automaticamente), se gli autori sono diversi. Non serve che aggiunga alcuna spiegazione nelle varie talk, ma basta l'avviso (è sufficiente la spiegazione che dovrai indicare nella PdC). Spero sia tutto--Parma1983 16:59, 16 lug 2023 (CEST)
Molte grazie, poi gli do' un'occhiata e provo a metterla giu'. Ciao --Carlo58s (msg) 17:34, 16 lug 2023 (CEST)
[@ Carlo58s] Prego, figurati. Ciao, buona serata ;)--Parma1983 21:55, 16 lug 2023 (CEST)

Patrizia Mirigliani

Ciao Parma, come ho già scritto a Lollo non so cosa sia successo: io ho cliccato come al solito quando apro una procedura, e non so perchè abbia quel titolo sbagliato. Gli ho chiesto di aiutarmi a capire come rimediare, eventualmente puoi guardare anche tu? Grazie!--Gigi Lamera (msg) 18:10, 16 lug 2023 (CEST)

Archivi discussioni del progetto tennis

Ciao, ti ringrazio ancora per i consigli su #Cancellazione multipla, adesso c'e' un po' di maretta nel progetto, aspetto che si sfiammi e poi la mando avanti. Adesso invece ti scrivo per gli archivi del progetto tennis, ho inserito in ognuno di essi una modifica come questa134543920 basandomi su queste direttive, dici che vanno bene?

Mentre le mettevo giu' mi sono accorto di un problema evidente nelle cronologie degli archivi, ho visto che hai contribuito alle archiviazioni con questa modifica132232184 e ho pensato che forse sai come risolverlo. Tutta la cronologia degli edit fatti sulle Discussioni progetto:Sport/Tennis dall'inizio nel 1998 fino al 22 maggio 2021 erano rimasti sulla cronologia di questa voce, dato che in quel primo periodo venivano create le pagine di archivio senza spostare niente. Il 22 maggio 2021 fu creato l'Archivio 7, ma l'ultimo archivio era il 4 e quindi l'archivio 7 divenne un redirect dell'Archivio 5, nel quale venne spostata la pagina Discussioni progetto:Sport/Tennis con tutta la suddetta cronologia, che adesso si trova ancora la'.

Qualche minuto dopo le discussioni da inizio 2018 al 18 maggio 2021 furono spostate120805819 alle Discussioni progetto:Sport/Tennis dall'Archivio 5, al quale sono rimaste le discussioni dal settembre 2014 al dicembre 2017 e, come ti dicevo, tutta la cronologia dal 2008 al maggio 2021. Le discussioni successive rimasero nella voce Discussioni progetto:Sport/Tennis, mentre il 5 ottobre 2022 fu creato129751896 l'Archivio 6 dove furono portate tutte le discussioni avvenute dal gennaio 2018 al dicembre 2021 (con la cronologia vuota), mentre tutta la cronologia delle discussioni da maggio 2021 rimase sulla voce Discussioni progetto:Sport/Tennis.

Il 26 febbraio 2023 hai ripristinato l'archivio 7132231834 spostando la voce Discussioni progetto:Sport/Tennis e nell'archivio 7 e' finita dentro la cronologia dal maggio 2021 al febbraio 2023, anche se in realta' nella voce figuirano solo le discussioni dal gennaio 2022 al settembre 2022. L'1 marzo 2023 (3 giorni dopo) fu spostata la pagina Discussioni progetto:Sport/Tennis a Discussioni progetto:Sport/Tennis/Archivio8 (l'archivio 8), la cui cronologia comprende le discussioni dall'ottobre 2022 al marzo 2023.

Ricapitolando: gli archivi Luglio 2008 / Aprile 2010 (1), Maggio 2010 / Gennaio 2012 (2), Febbraio 2012 / Giugno 2014 (3), Luglio 2014 / Agosto 2014 (4) e Gennaio 2018/ Dicembre 2021 (6) hanno le cronologie praticamente vuote, invece l'archivio Settembre 2014 / Dicembre 2017 (5) ha la cronologia dal 2008 al maggio 2021, l'archivio Gennaio 2022/ Settembre 2022 (7) ha la cronologia dal maggio 2021 al settembre 2022 e l'archivio Ottobre 2022/ Febbraio 2023 (8) ha la cronologia dall'ottobre 2022 al marzo 2023. Pensi che sia un lavoro immane fare in modo che a ogni archivio corrisponda la sua cronologia? Se non lo fosse, tu sapresti come fare o sapresti chi lo puo' fare? Mi scuso per la lunghezza di questa richiesta e spero di essere riuscito a spiegarmi bene. Ciao --Carlo58s (msg) 21:35, 19 lug 2023 (CEST)

[@ Carlo58s] Ciao!
Dunque, innanzi tutto per quanto riguarda questi inserimenti134543920, di solito si inseriscono solo nella pagina di discussione al momento aperta e non quindi in quelle archiviate. Poi, non ho idea se si possano comunque inserire anche in quelle archiviate.
Per quanto riguarda quelle cronologie, ricordo che erano stati fatti dei complicatissimi spostamenti, che avevano comportato tutto quel caos di cui parlavi. Sistemarlo, però, ormai sarebbe un'operazione campale e probabilmente sarebbe quasi impossibile fare un bel lavoro, perché si sono sovrapposte troppe discussioni. Comunque, la situazione non è molto diversa anche negli archivi di altri progetti, perciò non vale la pena di provarci ;)--Parma1983 00:00, 20 lug 2023 (CEST)
Ciao, eh si' immaginavo che era un disastro sistemare, ma da inesperto quale sono ho pensato che forse ci poteva essere una soluzione facile e ho provato a chiederti, pazienza! Per quanto riguarda l'inserimento che ho fatto nelle varie pagine di archivio, scusami ma mi ero sbagliato, era questo il link su cui mi sono basato, in cui si dice: "Se gli archivi di una discussione sono molti, e magari molto lunghi, è opportuno non mettere l'indice solo nella pagina principale della discussione, ma anche in tutti gli archivi (sue sottopagine). Per fare questo si crea un'ulteriore sottopagina della pagina di discussione, ad esempio Discussioni utente:Esempio/Indice_archivio, dove si inseriscono tutti i collegamenti ai singoli archivi con eventuali note (date, argomenti trattati ecc.), e poi si include l'indice in tutti gli archivi inserendo in testa {{Discussioni utente:Esempio/Indice_archivio}}. Si possono anche utilizzare anche i template {{Archivio}} e {{Avviso archivio}}". Siccome c'ho provato ma non sono riuscito a far funzionare {{Discussioni utente:Esempio/Indice_archivio}}, ho messo giu' il tollerato template {{Archivio}}. Ti ringrazio. --Carlo58s (msg) 00:20, 20 lug 2023 (CEST)
[@ Carlo58s] Ah, ok, non conoscevo e non credo di aver mai visto quel tipo di archiviazione. Va beh, direi che come hai fatto possa andar bene--Parma1983 00:26, 20 lug 2023 (CEST)
Bene, grazie. Saltasse fuori in futuro che non va bene si fa sempre in tempo a cancellarli. --Carlo58s (msg) 00:28, 20 lug 2023 (CEST)
[@ Carlo58s] Ah, beh, certo, annullarli sì che sarebbe un'operazione semplice... ;)--Parma1983 00:32, 20 lug 2023 (CEST)

Sito sospetto

Ciao, scusa il disturbo a quest'ora, ho fatto una richiesta pulizia per questo diff134590987 che rimanda a un sito che a sua volta rimanda ad una mail, che mi pare per questo molto sospetto, puoi verificare se sia il caso? Ho già chiesto a FeltriaUrbsPicta ma mi sa che non è online oppure è impegnato. Grazie e scusa ancora. --Cosma Seini VI PRENDERA' TUTTI 02:11, 23 lug 2023 (CEST)

[@ Cosma Seini] Ciao :)
Mah, mi sembra più che altro un link promozionale, perciò non so se valga la pena di oscurare la modifica--Parma1983 02:16, 23 lug 2023 (CEST)
Io onestamente non rischierei, mi puzza molto di truffa/phishing, vediamo cosa ne pensa FeltriaUrbsPicta quanto torna. --Cosma Seini VI PRENDERA' TUTTI 02:19, 23 lug 2023 (CEST)
[@ Cosma Seini] Ok, ok, se pensi che possa essere a rischio truffa, faccio prima a oscurarlo e basta, tanto non perdiamo molto :D--Parma1983 02:21, 23 lug 2023 (CEST)
P.S. Pingo anche [@ FeltriaUrbsPicta] per avvisarlo ;)--Parma1983 02:30, 23 lug 2023 (CEST)
Grazie per avermi avvisato. [@ Cosma Seini] In effetti non ero più operativo. Scusami. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:38, 23 lug 2023 (CEST)

Sospetto sock

Ciao come va? È un bel po' che non ti disturbo :P , secondo te qui c'è un caso di sock? Nomi utente simili e modifiche pure , ci dai uno sguardo grazie mille --Il buon ladrone (msg) 13:41, 23 lug 2023 (CEST)

[@ Il buon ladrone] Ehi, ciao :) Come stai?
Mah, per quanto riguarda quelle due utenze, può anche darsi, però la seconda mi pare che abbia annullato i contributi della prima e abbia effettuato altri due edit che ho dovuto annullare. Posso provare a chiedere, se non altro perché se fosse sempre lui a essersi autoannullato qualche problematicità ci sarebbe--Parma1983 14:25, 23 lug 2023 (CEST)
Valuta tu ;) , a me tutto nella normalità grazie :). L'ho segnalato per il prefisso 081 e gli autoannulamenti rientrano in WP: GIOCARE nel caso sia sempre lui --Il buon ladrone (msg) 19:06, 23 lug 2023 (CEST)
Comunque da un controllo ci pensò [@ Elwood] che ringrazio erano due utenze multiple di utenza terza addirittura, grazie mille --Il buon ladrone (msg) 19:14, 23 lug 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Sì, avevo chiesto a lui se poteva controllare. Grazie mille [@ Elwood] ;)--Parma1983 21:23, 23 lug 2023 (CEST)
Ciao Parma un saluto e buona serata --Il buon ladrone (msg) 21:27, 23 lug 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Grazie. Buona serata anche a te :) Alla prossima ;)--Parma1983 21:28, 23 lug 2023 (CEST)

Segnalo vandalismi IP

Ciao, vorrei segnalarti che un IP sta vandallizzando da ieri la pagina Brooklynn Prince. Non so come agire in questi casi, quindi ho deciso di segnalarlo a un admin. Ciao. --Umberto Olivo (msg) 22:05, 26 lug 2023 (CEST)

[@ Umberto Olivo] Ciao! Ho annullato anche gli altri contributi che aveva fatto e non erano stati ancora annullati. Mi pare sia un ip canadese, che va avanti da tempo anche con altri ip. Non ho idea se sia uno già noto. Provo a chiedere se qualcuno lo conosce. Grazie intanto per la segnalazione--Parma1983 22:38, 26 lug 2023 (CEST)
[@ Umberto Olivo] Non mi ha risposto nessuno. Qualora dovesse tornare a farsi vivo, avvisami, in modo da cercare di bloccare il range se possibile--Parma1983 23:59, 27 lug 2023 (CEST)
Certamente! --Umberto Olivo (msg) 01:15, 28 lug 2023 (CEST)
[@ Umberto Olivo] Ottimo. Ciao, buona serata/nottata ;)--Parma1983 01:16, 28 lug 2023 (CEST)
Buonanotte anche a te caro! --Umberto Olivo (msg) 01:37, 28 lug 2023 (CEST)

Altro IP abbastanza molesto

Ciao, vorrei segnalare l'operato di un altro IP, questa volta in una procedura di cancellazione che ho aperto. Il primo intervento alla fine non era eccessivo, ma l'oggetto usato quando ho strickato lo trovo decisamente fuori contesto, quindi ho deciso di segnalartelo piuttosto che rispondere ulteriormente. Ciao. --Umberto Olivo (msg) 16:30, 30 lug 2023 (CEST)

E a proposito di IP molesti, segnalo che secondo me la pagina Angelina Mango andrebbe protetta: un ip sta provando a fare inserimenti promozionali. --Umberto Olivo (msg) 17:40, 30 lug 2023 (CEST)
[@ Umberto Olivo] Ciao. Innanzi tutto ho scritto a quel primo ip134728864; ammesso che non cambi ip prima di aver letto, spero che abbia capito.
Per quanto riguarda il secondo, ho rollbackato le ultime modifiche134728876, ma non ho idea se ho fatto bene o no, perciò ti prego di dare un'occhiata. Grazie. La protezione per ora aspetterei comunque a farla--Parma1983 23:08, 30 lug 2023 (CEST)
Hai agito in maniera perfetta. Facciamo così: monitoro la pagina di Angelina nei prossimi giorni e, se dovessero continuare i vandalismi, ti avviso così valuti se é il caso di proteggerla. Buona serata... E buona chiusura di pdc! --Umberto Olivo (msg) 23:21, 30 lug 2023 (CEST)
[@ Umberto Olivo] Ok, bene :D
Ok, ottimo. Grazie, buona serata anche a te. E grazie :D--Parma1983 23:29, 30 lug 2023 (CEST)

Cancellazione pagina Luciano Innocenzi

Buongiorno, in merito alla voce Luciano Innocenzi, cancellata stanotte, vorrei sapere se ci sono modalità per riproporla, e quali. Grazie. --Francesca Innocenzi (msg) 10:25, 3 ago 2023 (CEST)

Secondo la richiesta, ho trasformato in disambigua. Se il risultato ti piace, puoi scrivere un ✔ Fatto al termine della pdc. --AVEMVNDI 00:20, 6 ago 2023 (CEST)

[@ Avemundi] Ciao! A me va benissimo. Grazie--Parma1983 00:22, 6 ago 2023 (CEST)

Natali

Ma qui in base WP:LEGATE A ovviamente non ci vanno in incipit i fratelli per via natale. Però sono fratelli importanti, si possono spostare in sezione cultura? --Il buon ladrone (msg) 17:34, 7 ago 2023 (CEST)

[@ Il buon ladrone] Ciao! In realtà per poterli citare nella sezione cultura servirebbe qualche fonte che dimostrasse la loro rilevanza nei confronti della località (ad esempio, se avessero dedicato loro un museo o qualche evento culturale o comunque se la località fosse nota proprio in quanto luogo di nascita di quei due fratelli), mentre al momento mi pare che non ci sia nulla, perciò, se non salta fuori niente, ogni riferimento sarebbe da levare come in tutti gli altri casi--Parma1983 17:53, 7 ago 2023 (CEST)
Allora vado di forbici come avevo preventivato :D , ma dato che erano due personalità comunque illustri ero nel dubbio. Grazie del parere come sempre ;) --Il buon ladrone (msg) 17:56, 7 ago 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Ahahah taglia pure :D Prego, figurati, hai fatto bene a chiedere ;)--Parma1983 18:06, 7 ago 2023 (CEST)
Già ✔ Fatto ihihih , aspettavo solo un ok :D --Il buon ladrone (msg) 18:08, 7 ago 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Ok, ottimo :D--Parma1983 18:12, 7 ago 2023 (CEST)
Ti lascio alle tue cose una buona serata --Il buon ladrone (msg) 18:13, 7 ago 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Grazie mille, buona serata anche a te :)--Parma1983 18:14, 7 ago 2023 (CEST)

Cancellazioni dei tornei di qualificazione

Ciao, mi sono accorto adesso del gran lavoro che hai fatto a rimuovere i wlink delle qualificazioni cancellate, complimenti. Mi sembra che tu abbia finito, se non hai finito e vuoi una mano fammi sapere che volentieri... Ti scrivo anche per chiederti se la voce Polish Open 2023 - Qualificazioni singolare, riguardante uno dei tornei WTA 125 e creata dopo l'inoltro della procedura di cancellazione, si puo' mettere in cancellazione in immediata. Nel caso che si possa, quale critero di cancellazione segnalo nella procedura (forse il n. 4)? O lascio l'avviso con il solo motivo?. Ciao e grazie ancora. --Carlo58s (msg) 15:00, 9 ago 2023 (CEST)

[@ Carlo58s] Ciao! In effetti è stato un lavoraccio, ma spero di averlo concluso stanotte :D Non escludo però di aver saltato qualcosa, perciò se vuoi dare un'occhiata... ;)
Per quanto riguarda quell'altra voce, mah, se non ha assolutamente nulla di diverso dalle altre cancellate, ci potrebbe stare un C4 per mancanza di enciclopedicità, magari indicando anche come riferimento la PdC. Se però c'è qualche minima differenza, servirebbe una nuova PdC--Parma1983 15:17, 9 ago 2023 (CEST)
E' proprio identica alle altre, vado di C4, grazie. Quando ho finito comincio a dare un'occhiata se ci sono ancora wlink sulle qualificazioni dei tornei WTA 125 cancellate. --Carlo58s (msg) 15:44, 9 ago 2023 (CEST)
Sto controllando i tornei WTA 125 cancellati e ho trovato che la voce Abierto Zapopan 2021 - Qualificazioni singolare non era da cancellare, si tratta di un mio errore del 2021, quando ho creato la categoria di quella edizione del torneo, le cui voci non avevo creato io, e inavvertitamente l'ho inserita nella categoria sbagliata. C'e' verso di riesumarla? Scusa, scusa. --Carlo58s (msg) 17:11, 9 ago 2023 (CEST)
[@ Carlo58s] Quindi quella voce non è una delle qualificazioni dei tornei del circuito WTA 125?--Parma1983 17:33, 9 ago 2023 (CEST)
No, quel torneo fa parte del circuito WTA 250, le cui qualificazioni sono considerate enciclopediche. Quell'edizione non era stata categorizzata secondo gli standard, quindi ho provveduto a farlo io e sono stato superficiale, non conoscendo il torneo. L'ho categorizzata come la precedente edizione 2019, che faceva parte dei tornei WTA 125, senza accorgermi che era stata promossa ai tornei WTA 250, come ho appena appurato consultando anche en.wiki e de.wiki --Carlo58s (msg) 17:41, 9 ago 2023 (CEST)
[@ Carlo58s] Ok, ok, va bene, allora la ripristino con quella motivazione--Parma1983 17:42, 9 ago 2023 (CEST)
Grazie 1000, poi ci penso io a ricreare i collegamenti nella voce principale e nel torneo di singolare. --Carlo58s (msg) 17:47, 9 ago 2023 (CEST)
[@ Carlo58s] Prego, figurati. Ok, ok, sì, per i link entranti rimossi non saprei da che parte cominciare, se non ricontrollando tutti quelli che ho eliminato stanotte :D--Parma1983 17:48, 9 ago 2023 (CEST)

Come dicono a Milano, ghe pensi mi! E' il minimo che posso fare. --Carlo58s (msg) 17:52, 9 ago 2023 (CEST)

[@ Carlo58s] Ahah va bene :D Buon lavoro, allora ;)--Parma1983 17:53, 9 ago 2023 (CEST)
Ho finito di controllare e sembra tutto a posto, ho scoperto un paio di altri tornei di qualificazione da cancellare e li ho messi in immediata col C4. Ho trovato un paio di redirect che rinviano a tornei cancellati e ho messo in immediata col C5 anche quelli. Grazie ancora per tutto e per aver sistemato quel mio errore, ho ripristinato i collegamenti che avevi cancellato. Ciao!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Carlo58s (discussioni · contributi) 18:36, 9 ago 2023‎ (CEST).
[@ Carlo58s] Ok, ottimo, ben fatto allora. Ciao, buona serata ;)--Parma1983 21:01, 9 ago 2023 (CEST)

Questione rispetto alla procedura di cancellazione

Ciao. Non è un messaggio polemico. Volevo solo dire che il fatto che nella procedura di cancellazione della voce William O'Malley le persone adesso possano votare senza argomentare, per me, è la morte della procedura di cancellazione. Non importa quale sarà l'esito della voce, c'è qualcosa di sbagliato in questa parte della procedura. --Fraenc (msg) 13:18, 16 ago 2023 (CEST)

[@ Fraenc] Ciao. Eh, ma da regolamento le PdC funzionano così: dopo due settimane di consensuale, se non si raggiunge un consenso non si può prorogare ancora, ma rimane solo la votazione, per chiudere la procedura in qualche modo. In quella fase, in considerazione anche del diverso valore tra un commento articolato e un semplice voto, possono intervenire solo utenti registrati in possesso dei requisiti di voto e il voto dei favorevoli al mantenimento vale doppio rispetto a quello dei contrari--Parma1983 13:49, 16 ago 2023 (CEST)

Real Sebastiani Rieti: pagina non indicizzata su Wikipedia

Buonasera,

purtroppo questa pagina, ovvero Real Sebastiani Rieti, non compare più nell’indice di Wikipedia, mentre sui motori di ricerca le informazioni che dà non sono complete. In poche parole: se la cerco su Wikipedia, non compare nel menù a tendina, a differenza delle voci sulle singole stagioni. Potreste per favore risolvere? Grazie mille --Cavtemplare94 (msg) 15:04, 24 ago 2023 (CEST)

[@ Cavtemplare94] Ciao. In realtà credo che si possa fare ben poco, se non aspettare un po' di tempo perché si aggiorni tutto automaticamente: la pagina è stata spostata a questo titolo solo stamattina, perciò ci vorrà ancora un po' prima che appaia nell'indice e soprattutto nei motori di ricerca--Parma1983 15:09, 24 ago 2023 (CEST)
Ho capito… va bene, grazie! --Cavtemplare94 (msg) 15:30, 24 ago 2023 (CEST)
[@ Cavtemplare94] Prego, figurati. Ciao, buon pomeriggio--Parma1983 15:31, 24 ago 2023 (CEST)
Buon pomeriggio a te --Cavtemplare94 (msg) 15:36, 24 ago 2023 (CEST)

Museo archeologico nazionale di Parma

Mi ero dimenticato di oscurare un pezzo di crono? O_o Comunque è giusto che i parmigiani si occupino di roba di Parma :-) --Amarvudol (msg) 17:45, 29 ago 2023 (CEST)

[@ Amarvudol] Ciao! Ahahahah Sì, non so come, ma avevi saltato le prime tre versioni :D--Parma1983 21:17, 29 ago 2023 (CEST)

Template:Icona argomento

Ciao. Una curiosità: come mai in Template:Icona argomento, contestualmente al cambio dell'icona dell'Emilia, hai sostituito un paio di file .svg con i corrispondenti .png? Non sarebbe preferibile l'uso di immagini vettoriali? O c'è qualcosa che mi sfugge? --Sesquipedale (non parlar male) 00:30, 31 ago 2023 (CEST)

[@ Sesquipedale] Ciao! Ah, non ne ho proprio idea, non li ho nemmeno toccati. Non capisco proprio come abbia fatto a modificarli--Parma1983 00:32, 31 ago 2023 (CEST)
[@ Sesquipedale] Ho ripristinato quelle immagini135209315. Rimane un mistero come si fossero modificate con l'edit precedente--Parma1983 00:37, 31 ago 2023 (CEST)
Tralasciando l'ipotesi di un fantasma heavy-death-metal che si sia impadronito della tua tastiera, direi che con tutta probabilità hai modificato la versione dei 23 maggio (quella in cui io avevo cambiato l'icona dell'Emilia) anziché la versione più recente del template. Ma chi ti ha dato i tastini?! ;-p --Sesquipedale (non parlar male) 00:48, 31 ago 2023 (CEST)
[@ Sesquipedale] Mah, a dirla tutta ho usato il "Cerca e sostituisci" per sostituire tutti quei file: l'unica spiegazione è che sia stato quello, anche se non avevo impostato altre modifiche oltre a quella di sostituire l'iconcina dell'Emilia--Parma1983 00:55, 31 ago 2023 (CEST)

Soragna - WLM

Ciao! Sono andato a curiosare sulle tue foto di WLM e nei caricamenti recenti ho notato le foto di questa chiesa, che hai caricato al di fuori del concorso.

Non so se sapevi che si possono caricare nell'ambito di WLM anche foto di monumenti fuori concorso (c'è la spunta da attivare per vederli). Ma a parte questo, questa chiesa dovrebbe essere a concorso, ma è un caso strano:

Qui pingo [@ Yiyi, Ysogo], come si risolve? E ormai le foto sono fuori concorso? --Syrio posso aiutare? 10:45, 7 set 2023 (CEST)

[@ Syrio] Ciao!
Già ieri avevo contattato [@ Yiyi] su Telegram per via di alcune chiese che, pur non essendo segnalate sulla mappa degli edifici di Wiki loves monuments, erano indicate sul sito di chieseitaliane e/o BeWeb. Di questa, però, non mi ero accorto e avevo dato per scontato che, essendo un edificio comunale, non vi rientrasse per quello (tra l'altro avevo creato la voce anni fa). Ti ringrazio per avermi avvisato. Non so, però: posso ancora aggiungere manualmente le categorie di Wiki loves monuments o non faccio più in tempo?--Parma1983 13:26, 7 set 2023 (CEST)
Eh, a questo possono rispondere solo loro :S --Syrio posso aiutare? 13:28, 7 set 2023 (CEST)
[@ Syrio] Ahah certo, infatti lo chiedevo a loro :D--Parma1983 13:31, 7 set 2023 (CEST)
Maronn ultimamente sono fuso --Syrio posso aiutare? 14:25, 7 set 2023 (CEST)
[@ Syrio] Ahahahah ma figurati :DDD Più che altro, [@ Yiyi] mi sa che mi odierà, dopo che gli gli ho già rotto le scatole ieri :D--Parma1983 14:35, 7 set 2023 (CEST)
Premessa generale: l'Emilia Romagna è un territorio tra l'ostico e il disastrato da gestire in Wikidata su cui siamo consci (intendo [@ Yiyi] ed io) che la copertura è lacunosa. Spesso si deve procedere caso per caso. Per il caso di questa chiesa che ci indicate procedo nel fine settimana a raddrizzarlo e confermo che le quattro foto possiamo ancora riammetterle a concorso in quanto comunque caricate a settembre: diciamo che entro domenica l'ho rimessa in bolla. Direi a [@ Parma1983] (che presumibilmente potrebbe avere altro materiale della regione) di farci (ci=ancora io + Yiyi) sapere quali sono le chiese che vede scoperte in modo che Yiyi ed io le gestiamo con priorità nel risanamento dell'Emilia Romagna che stiamo comunque conducendo ma affrontando i comuni più che altro in ordine alfabetico. Ovviamente [@ Syrio] la proposta di segnalazione vale anche per te, sebbene le altre regioni abbiano una copertura molto elevata (un po' più bassa nella provincia di Bolzano).--Ysogo (msg) 08:26, 8 set 2023 (CEST)
[@ Ysogo] Ciao! Grazie mille. Sì, [@ Yiyi] mi aveva anticipato su Telegram che l'Emilia Romagna è malmessa. Io ormai di foto di chiese da caricare dovrei non averne più, perciò per quanto mi riguarda non ho particolari urgenze, ma ho visto che appunto molte di quelle censite da BeWeb non appaiono sulla mappa (e oltretutto ci sono diocesi, come quella di Fidenza, di cui mancano quasi tutte le chiese su BeWeb). Come accennavo a Yiyi, io tra il 2019 e l'anno scorso ho caricato le foto di quasi tutte le chiese della provincia di Parma e quindi le rispettive categorie esistono su commons (e in vari casi anche gli elementi su wikidata), ma appunto sulla mappa di Wiki love monuments non sono indicate.
Ne approfitto per ringraziarvi molto del lavoro che state facendo--Parma1983 13:38, 8 set 2023 (CEST)
Grazie del ringraziamento. Il recupero è stato più semplice del previsto. Fatto e finito.--Ysogo (msg) 14:29, 8 set 2023 (CEST)
[@ Ysogo] Ottimo! Grazie--Parma1983 14:39, 8 set 2023 (CEST)

Riccardo Amato

Ciao @Parma1983, cortesemente potresti rivedere la tua decisione io, @Civa61, @Avemundi e @Allions abbiamo espresso il parere per il mantenimento. Il proponente della pdc ed un solo utente hanno espresso parere per la cancellazione argomentando con motivazioni imprecise alle quali sono state fornite ampie spiegazioni sorrette dalla normativa passata e vigente. Ti informo che è attualmente in corso ampia discussione qui. Ti chiedo di lasciare in proroga la procedura dando la possibilità ad altri utenti di parteciparvi. Grazie. --Daytang (msg) 08:14, 12 set 2023 (CEST)

[@ Daytang] Ciao. Guarda, ti posso assicurare che ho riletto la discussione varie volte, perché volevo essere ben sicuro della decisione, ma sono arrivato alla conclusione che, stanti gli attuali criteri, sarebbe stata scorretta una mia proroga, in quanto, come ho aggiunto nel commento finale (l'ho lasciato, nonostante non lo faccia praticamente mai, proprio per spiegare le motivazioni della conclusione), non avevate aggiunto alcuna motivazione valida in più rispetto al (non) rispetto dei criteri. Tra l'altro, a titolo personale non l'avrei nemmeno reputato davvero da cancellare, ma, come sempre, ho dovuto tener conto di quanto era stato scritto nella discussione. In ogni caso, visto che la discussione sui criteri di enciclopedicità è ancora in corso, qualora venisse stabilito di far rientrare nell'automaticità automatica anche Riccardo Amato e altri generali già cancellati in PdC, ci vorrebbe un istante a recuperarli tutti senza problemi--Parma1983 13:19, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Grazie per il tuo riscontro. In questi giorni ci sono state diverse procedure di cancellazioni riguardanti generali alle quali non ho partecipato stante i requisiti previsti per i militari. Il caso specifico del vice comandante generale dei Carabinieri è diverso essendo sia un ruolo storico che nasce nel 1822 massimo grado per i carabinieri fino ai primi anni 2000 quando l'arma è stata elevata al rango di quarta forza amata sia grado superiore al gen. di corpo d'armata. La nomina determina una promozione con il cambio del grado durante e al termine dell'incarico speciale. In discussione ho appreso la cancellazione di due generali appartenenti alla stessa cronotassi. Potresti mettere in mie sandbox le voci di Wikipedia:Pagine da cancellare/Nicolò Mirenna e Wikipedia:Pagine da cancellare/Silvio Robino ? --Daytang (msg) 13:47, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ok, va bene, te le sposto in sandbox. Non posso però garantirti che non verranno cancellate in immediata da qualcuno, perciò al limite salvatele a parte. Comunque, sono entrambe di fatto senza fonti (una in particolare non ne presenta nemmeno l'ombra)--Parma1983 13:58, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 non le pubblico lavoro in sandbox. --Daytang (msg) 14:04, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Intendevo appunto le sandbox :D--Parma1983 14:06, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Allora ci deve essere una decisione. Con il si definitivo enciclopedici i vice comandanti generali dei Carabinieri recuperiamo le voci , le sistemo, inserisco le fonti e le pubblichiamo. Con il no lascio perdere. --Daytang (msg) 14:11, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ah, ma senz'altro. Al momento puoi solo aggiungere eventuali elementi in più rispetto al semplice (non) rispetto dei criteri--Parma1983 14:13, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 ho modificato le voci puoi visionare se adesso tralasciando la questione del grado sono già enciclopedici per altre motivazioni tipo le onorificenze ricevute o le fonti inserite? --Daytang (msg) 16:51, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Mah, per quanto siano migliorate le voci, direi che nessuno dei due abbia elementi sufficienti a renderlo automaticamente enciclopedico. Tra i due, mi pare che Robino possa avere qualche possibilità in più, ma per poter pubblicare la voce andrebbe comunque chiesto un parere al progetto--Parma1983 17:17, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 E per Mirenna la medaglia d'oro al merito della sanità pubblica e la Croce d'argento al merito dell'esercito inoltre si è distinto anche come scrittore pubblicando con case editrici rilevanti ? Dove si chiede il parere mi puoi fornire il link? --Daytang (msg) 18:20, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Che io sappia, no, non bastano quelle medaglie per conferire enciclopedicità automatica, ma solo per aggiungere elementi a favore dell'enciclopedicità. Per quanto riguarda i libri scritti, bisognerebbe verificare se bastassero per renderlo enciclopedico da criteri, ma a una rapida occhiata non mi sembra che bastino per l'automaticità.
In ogni caso, il progetto è questo. Ti conviene linkare le due sandbox, segnalando le aggiunte fatte--Parma1983 18:34, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Grazie per il link. Non ho approfondito la questione dei libri e non conosco bene la materia di quei criteri. Da una ricerca veloce tipo in opac saresti in grado di riscontrarlo? --Daytang (msg) 18:40, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Guarda, mi spiace, ma me ne intendo poco pure io, perciò non saprei da che parte cominciare--Parma1983 18:43, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 qui: https://opac.sbn.it/web/opacsbn/risultati-ricerca-avanzata#1694536991849 --Daytang (msg) 18:44, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Il primo libro dell'elenco Tecnica di lotta alla droga è presente in 17 biblioteche. --Daytang (msg) 18:46, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ok, ma ne ha scritti solo due, perciò bisognerebbe puntare ai criteri per i libri (ma nessuno mi pare rispettato :/)--Parma1983 18:51, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Ora integro --Daytang (msg) 18:53, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ok, va bene. Comunque, non c'è tanta urgenza, perciò, finché pensi di poter trovare degli elementi, aspetta e poi proponi le voci al progetto quando sono pronte ;)--Parma1983 18:55, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 chiedevo il parere per proprio per capire se potevo proporle al progetto con gli elementi già integrati. --Daytang (msg) 19:10, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ok, ok, allora secondo me se riesci a trovare qualcosa d'altro (ma senza impazzire ;)) ci sono maggiori possibilità ;)--Parma1983 19:16, 12 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Ho inserito le pubblicazioni, mi sono imbattuto in un rapporto desecretato ma evito di linkarlo ;) --Daytang (msg) 19:25, 12 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ahahah ok, ok, sì, direi che si possa evitarlo :D--Parma1983 19:37, 12 set 2023 (CEST)

Temi LGBT nella musica

Ciao! La voce Temi LGBT nella musica è stata spostata a una bozza e non spostata a Temi LGBT nella musica come invece hai scritto. Puoi modificare quel dettaglio nella pagina di cancellazione per favore? Purtroppo non posso farlo io. --AnticoMu90 (msg) 13:41, 12 set 2023 (CEST)

[@ AnticoMu90] Ciao! Ah, grazie, non me n'ero accorto. Ora dovrei aver sistemato :D--Parma1983 14:03, 12 set 2023 (CEST)

Criteri militari applicati alle forze dell'ordine

Ciao @Parma1983, le forze dell'ordine e le forze armate hanno responsabilità diverse e operano in contesti diversi. Le forze dell'ordine sono responsabili dell'applicazione delle leggi all'interno di un paese. Sono principalmente incaricate di mantenere l'ordine pubblico, prevenire e reprimere il crimine, garantire la sicurezza delle persone e delle proprietà, e far rispettare le leggi. Fanno parte di queste forze la polizia di Stato, la polizia municipale, i vigili del fuoco, la polizia penitenziaria (Corpi di polizia a ordinamento civile) i carabinieri, la guardia di finanza (Corpi di polizia a ordinamento militare) e altri corpi di polizia specifici a seconda dei paesi. Le forze armate invece sono esclusivamente militari responsabili della difesa e sicurezza nazionale di un paese. Il loro principale compito è quello di garantire la sicurezza del proprio paese in caso di conflitto armato, difendere i confini, partecipare ad operazioni di peacekeeping, e sostenere il governo in caso di emergenze nazionali. Le forze armate sono composte da personale militare addestrato e dotate di armi ed equipaggiamenti militari. Fanno parte di queste forze: l'esercito, la marina, l'aeronautica e altre unità specializzate. Abbiamo i criteri per i WP:MILITARI dovremmo avere dei criteri per le forze dell'ordine per essi non ha senso distinguere il tempo di pace ed il tempo di guerra basti ricordare ad esempio le Vittime di Cosa nostra in Italia o le Vittime delle Brigate Rosse. Mentre io sto lavorando per il recupero ieri sono state avviate altre due cancellazioni Carlo Gualdi e Vittorio Tomasone. Informo per conoscenza @Civa61 autore di entrambe le voci. --Daytang (msg) 09:39, 13 set 2023 (CEST)

[@ Daytang] Ciao. Sì, in effetti sono due realtà simili ma anche abbastanza diverse, perciò potrebbe avere un senso riservare qualche criterio appositamente alle forze dell'ordine (senza neanche bisogno di creare nuovi criteri a parte, basterebbe aggiungere una riga relativa alle normali forze dell'ordine). Dovresti, però, proporlo non tanto a me, ma al progetto, che però dovrebbe essere il solito (guerra), in mancanza di uno più specifico--Parma1983 13:34, 13 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Grazie. Provvedo a riportare il testo nel progetto. Volevo solo avvisarti poiché si sta procedendo con continue cancellazioni. Non puoi fermarle in attesa di un chiarimento e decisione della comunità? --Daytang (msg) 13:40, 13 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Il problema è che non posso fermarle, ma al limite solo consigliare a [@ Holapaco77] di aspettare ad aprirne di nuove qualche giorno che finisca la discussione al progetto (che personalmente non ho seguito, perciò non ho idea del punto a cui siate raggiunti), per evitare discussioni inutili altrove--Parma1983 13:55, 13 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Si scrivi il consiglio di aspettare, sta già procedendo al ritmo di 1/2 richieste di cancellazione al giorno e tutte incentrate su generali con motivazioni seriali. --Daytang (msg) 14:01, 13 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] L'ho già pingato qui, perciò può leggere quanto già scritto. Non so se già nell'altra discussione aveste già accennato agli eventuali criteri specifici per le forze dell'ordine, ma comunque, anche se la discussione dovesse avviarsi ora, qualche giorno avanti o indietro per nuove PdC non cambierebbe granché--Parma1983 14:11, 13 set 2023 (CEST)
Non interverrò più sull'argomento, nè sulle varie voci di generali in cancellazione! Non c'è un clima sereno di discussione, ma fatto di postulati. Capisco che la maggioranza non conti ma che sia praticamente un solo utente a fare questa campagna di cancellazioni, che tra l'altro mai in passato si è occupato voci di militari e guerra mi pare eccessivo. E dall'altro lato quando ho proposto una discussione generale nel progetto Gurra, ho colto solo indifferenza. Quindi faccio un passo indietro. --ḈḮṼẠ (msg) 11:45, 14 set 2023 (CEST)
@Civa61 Ho aperto una discussione al tavolo delle trattative. Ti chiedo di esprimere il tuo parere. --Daytang (msg) 11:52, 14 set 2023 (CEST)
[@ Civa61] Eh, lo immagino e capisco che possa esserne stanco, ma qui su wiki è così: le discussioni possono essere esasperanti e inconcludenti, ma sono l'unico sistema per cercare di raggiungere delle decisioni. Daytang ha avviato una nuova discussione al progetto, perciò tanto vale che provi a esprimere un parere: alla peggio avrai solo perso un po' di tempo ;)--Parma1983 13:45, 14 set 2023 (CEST)

Grazie!

grazie per essere intervenuto su quel vandalismo :-) Buon tutto! --Montag 313 di' 13:31, 13 set 2023 (CEST)

[@ Montag313] Prego, figurati, per così poco... :D Grazie e buon tutto anche a te ;)--Parma1983 13:35, 13 set 2023 (CEST)
[@ Montag313] Anzi, meno male che mi hai scritto, perché mi sono accorto ora che ti aveva scritto il testo di una canzone, dunque in copyviol, e l'ho oscurato ora :D--Parma1983 13:38, 13 set 2023 (CEST)
Sei gentilissimo! Quanto alla canzone e al conseguente copyviol, purtroppo non ci avevo fatto attenzione, e non me ne ero accorta ;))) Meno male che te ne sei accorto tu! :))) --Montag 313 di' 13:53, 13 set 2023 (CEST)
[@ Montag313] Ahahah Figurati ;) Beh, anche se in ritardo, l'importante è esserci arrivati :DDD--Parma1983 13:58, 13 set 2023 (CEST)

Disambigue sulle chiese

Tutto a posto, grazie! A te come va?
Anch'io avevo pensato di farlo ma operando al momento, come già sai, con un iPad a " tre cilindri", avevo deciso di rimandarla al rientro in sede. Ben venga quindi il tuo intervento.
Visto che alla fine la discussione ha riguardato principalmente l'impostazione delle disambigue (link - non link), la mia idea era di cambusarla in Discussioni aiuto:Disambiguazione e aggiungere l'esito in una nuova sezione di Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura/Architettura con link alla discussione in campo oggetto della modifica.
Comunque mi va bene qualsiasi altra soluzione. --Antonio1952 (msg) 16:49, 13 set 2023 (CEST)

Mi sembra tutto a posto. Grazie. --Antonio1952 (msg) 22:10, 13 set 2023 (CEST)
P.S.:Guarda che i correttori (e non solo di bozze) non lavorano gratis ma vanno retribuiti!
Furbo tu! --Antonio1952 (msg) 08:26, 14 set 2023 (CEST)

Riccardo Amato (2)

Ciao @Parma1983, scusa ma hai cancellato la voce Riccardo Amato quando i due terzi degli intervenuti avevano esplicitato la volontà di mantenere la pagina. Una svista o che altro? --ḈḮṼẠ (msg) 19:37, 13 set 2023 (CEST)

[@ Civa61] Ciao. Me l'ha chiesto anche Daytang poco più in alto. Se leggi la mia prima risposta, ci sono le ragioni che mi hanno portato a quella conclusione--Parma1983 21:06, 13 set 2023 (CEST)
Non sono d'accordo sulle tue argomentazioni, ma tant'è, l'amministratore sei tu! :-) --ḈḮṼẠ (msg) 11:37, 14 set 2023 (CEST)
@Civa61 l'admin @Parma1983 ha scritto: "sono arrivato alla conclusione che, stanti gli attuali criteri, sarebbe stata scorretta una mia proroga, in quanto, come ho aggiunto nel commento finale (l'ho lasciato, nonostante non lo faccia praticamente mai, proprio per spiegare le motivazioni della conclusione), non avevate aggiunto alcuna motivazione valida in più rispetto al (non) rispetto dei criteri. Mi permetto di esprimere la mia opinione sono i criteri a doversi conformare alla realtà cercando di comprendere i vari casi. In caso contrario capisco il perché Civa61 arrivi ad abbandonare anche una materia dove ha dimostrato di essere ampiamente competente. --Daytang (msg) 12:28, 14 set 2023 (CEST)
[@ Civa61] Eh, ma non era mia intenzione "imporre" una mia argomentazione: nelle consensuali chi chiude deve soppesare le varie argomentazioni portate dagli altri, non limitandosi dunque a una conta dei mantenere e cancellare, perciò mi sarei comportato in modo scorretto se non avessi tenuto conto di quello che avevate scritto (indipendentemente dalla mia opinione sul biografato). Al momento i criteri prevedono una soglia alta, perciò, fintantoché resteranno in vigore questi, per poter argomentare a favore di un biografato che non li rispetti, occorre valutare ciò che esula dai criteri stessi (tanto per fare un esempio, il fatto che abbia scritto libri di successo o altro); in mancanza di altro, per quanto possano essere di buonsenso, le argomentazioni che si concentrino sui criteri non rispettati non hanno alcun valore per la chiusura della consensuale--Parma1983 13:40, 14 set 2023 (CEST)
@Parma1983 dal 1945 fine della seconda guerra mondiale sono trascorsi 78 anni. Le forze dell'ordine in questo periodo hanno contrastato fenomeni come il contrabbando, la droga, ecc. La criminalità organizzata non ti dichiara formalmente guerra essa agisce per i propri interessi (In Italia è notorio la presenza di tali associazioni). E gli anni di piombo ? La lotta alle brigate rosse ? Stante gli attuali criteri consideriamo non meritori di avere una voce un generale c.a. insignito di Croce d'oro al merito dell'Arma dei carabinieri ? O per un generale c.a. promosso al grado di Vice comandante generale dell'Arma dei Carabinieri ? @Civa61 --Daytang (msg) 14:04, 14 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Guarda che non devi convincere me: io mi limito a tener conto dei criteri che abbiamo, non ho potere "legislativo" :D--Parma1983 14:08, 14 set 2023 (CEST)
@Parma1983 infatti ho scritto al progetto era solo un pourparler riferito al tuo messaggio precedente. Ho capito la tua posizione. --Daytang (msg) 14:14, 14 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ok, ok, bene. Sono considerazioni sensate ;)--Parma1983 14:23, 14 set 2023 (CEST)
@Parma1983 e per le creature extraterrestri quali sono i criteri ? Hanno mostrato le mummie in Messico. ;) https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/09/14/esperto-di-ufo-mostra-due-corpi-alieni-al-parlamento-messicano_314522d3-8179-4ec8-836e-e9cad9ca104b.html --Daytang (msg) 14:29, 14 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ahahah dovremo creare dei criteri anche per loro XD--Parma1983 14:33, 14 set 2023 (CEST)
@Parma1983 immagino allora ci sarà sempre qualcuno che dirà che se proviene dall'interno sistema solare o dalla terza stella della cintura di Orione non è enciclopedico ;) --Daytang (msg) 14:38, 14 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ahahahah può essere :D--Parma1983 14:39, 14 set 2023 (CEST)

Ediathlon

No vabbe'. Nella scala della distrazioni wikipediana, la metto al secondo posto dopo la discussione sui minuti secondi nella cronologia che non ci sono, non so se la ricordi, quella sulle 23:59 e 24.00, e subito prima di: dopo 5 anni di classico ma soprattutto un'anno di ripetizioni di filosofia con mio figlio non mi ero accorto che princìpi si scrive con l'accento. Ma poi convintissimo, credevo venisse dal greco athlon che vuol dire gara, peccato era più carino --Pierpao (listening) 09:34, 14 set 2023 (CEST)

[@ Pierpao] Ahahah beh, sì, non è certo grave, ma ammetti che ediathlon fa pensare a una disciplina olimpica stile decathlon :DDD--Parma1983 13:30, 14 set 2023 (CEST)
Vero :D --Pierpao (listening) 13:34, 14 set 2023 (CEST)

Riconferma amministratore

Ciao Parma1983,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--BotRiconferme (msg) 00:00, 15 set 2023 (CEST)

Novelli (famiglia)

Ciao, sono uno studioso di storia della Regione Abruzzo, sto creando le varie pagine delle famiglie più antiche.

Ho visto che hai cancellato questa pagina e prima di riscriverla volevo chiedere il tuo parere. Ho tutte le informazioni e la documentazione su questa e altre famiglie.

Posso riscriverla?

grazie mille --Historical1984 (msg) 13:22, 15 set 2023 (CEST)

[@ Historical1984] Ciao.
Ho ricontrollato la voce, che è stata cancellata più di una volta. Nel primo caso, la voce riguardava genericamente più famiglie nobili con lo stesso cognome presenti in varie regioni italiane e non era nemmeno chiaro se fossero tra loro collegate, perciò una voce del genere aveva poco senso di esistere, data anche l'esistenza della voce Novelli (cognome). Nell'ultimo caso, invece, la voce si concentrava sulla famiglia Novelli di Amiternum, ma non emergevano elementi che ne facessero trasparire l'enciclopedicità: non basta infatti la nobiltà per rendere una famiglia enciclopedica, ma servono anche elementi in più (forse la brevità della voce non aiutava in tal senso). In ogni caso, per poterla ripubblicare (dopo che era stata cancellata in PdC), dovresti chiedere un consenso al progetto Storia di famiglia, magari mostrando come dovrebbe essere la voce dopo averla creata (anche se non perfetta) nella tua sandbox--Parma1983 14:48, 15 set 2023 (CEST)
Grazie mille!
I Novelli di Amiternum erano della della zona di Preturo (frazione dell'Aquila) che risulta all'epoca dei fatti, zona di Amiternum. La famiglia è citata in modo completo sul manoscritto del 1629 di Crispo Monti.
La famiglia in questione è molto antica, si pensi che è citata già a partire del 897 sulla documentazione con il titolo di Vir Egregius (trattamento di Eccellenza) e nel 953 con la denominazione di Miles (soldato).
Furono condottieri dell'Imperatore Federico I, cavalieri di Papa Innocenzo IV, ed uno di loro venne fatto Generale di S. Chiesa proprio dal Papa.
Governarono Siena, Perugia, Bologna, Capua e Gaeta.
Con l'avvicendarsi degli spagnoli, e con le molte faide di quel periodo nella città dell'Aquila, abbandonarono tutto per "scappare" nell'Abruzzo Citra. Molte famiglie che non si vollero piegare, vennero decimate e alcune estinte.
Comunque, proverò a fare la pagina in maniera corretta, perchè comunque è una famiglia antichissima e ho anche i nomi di gran parte della famiglia + lo stemma, un peccato non averla come voce enciclopedica. --Historical1984 (msg) 17:40, 15 set 2023 (CEST)
[@ Historical1984] Tieni conto del fatto che nell'ultima cancellata c'era solo una menzione generica al fatto che fosse una famiglia importante di secoli fa, nominata in un paio di fonti. Se riesci a entrare in maggiori dettagli e a portare varie fonti non dovrebbero esserci problemi a ripubblicarla--Parma1983 19:07, 15 set 2023 (CEST)

criteri criminali di guerra e criminalità organizzata

Ciao @Parma1983 puoi aiutarmi vorrei capire in base a quali criteri sono considerati enciclopedici: i militari dichiarati criminali di guerra e i gli appartenenti alla criminalità organizzata. --Daytang (msg) 13:30, 15 set 2023 (CEST)

[@ Daytang] Ciao. Esistono dei criteri specifici? Non ricordo di averne mai sentito parlare--Parma1983 14:37, 15 set 2023 (CEST)
@Parma1983 Ho trovato il Progetto:Criminalità e relativa pagina discussioni da Gino's Ma criteri non ne vedo. --Daytang (msg) 15:05, 15 set 2023 (CEST)
[@ Daytang] Eh, infatti, mi sa che non esista nulla. Alla fine valgono quelli vaghi generali :/--Parma1983 15:25, 15 set 2023 (CEST)

Link errati in bio

Ciao Parma e buon di. Ti volevo chiedere come si correggono i link in bio tipo qui ? Ad esempio il paese di morte risulta un certo Mese ma se clicchi su risulta quello del calendario, attendo tue grazie --Il buon ladrone (msg) 07:50, 20 set 2023 (CEST)

@Il buon ladrone Fatto, si può aggiungere |LuogoMorteLink =, buona giornata :), anche al Gran Maestro dell'Ordine :P --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 07:58, 20 set 2023 (CEST)
[@ Baldaeg00] grazie mille una buona giornata a te ;) --Il buon ladrone (msg) 08:02, 20 set 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Ciao! Vedo che ti ha già risposto [@ Baldaeg00], che ringrazio. Comunque, trovi tutte le indicazioni nelle istruzione del template bio ;)--Parma1983 13:51, 20 set 2023 (CEST)
Grazie no ma è che di primo mattino sono un po' confuso :P poi dopo che Bald l'ha scritto l'avevo capito :P --Il buon ladrone (msg) 13:55, 20 set 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Ahahah mi pare normale :D--Parma1983 14:10, 20 set 2023 (CEST)

Cancellazione template

Ciao so che sei sempre molto ligio in quanto cancellatore semi-ufficiale (e anzi più fiori aulenti e frutti succulenti che semi) ma prima di cancellare i template vanno orfanizzati. Vedi per esempio template:obsoleto. Perché è bruttino e poco professionale che si legga template:estensioni nelle voci in rosso . Sembra un errore. Se il template è un semplice testo come quelli di navigazione intanto che viene orfanizzato se vuoi annullarlo puoi semplicemente svuotarlo lasciando la pagina in bianco e salvarlo. --Pierpao (listening) 01:04, 24 set 2023 (CEST)

Sta scritto anche in WP:c19 e i C... non mentono mai :) --Pierpao (listening) 01:06, 24 set 2023 (CEST)
[@ Pierpao] Ciao! Eh, ma io confidavo nella prontezza di voi botolatori, che ultimamente riuscite a soddisfare sempre le richieste nel giro di pochissime ore :D--Parma1983 01:13, 24 set 2023 (CEST)

Discussioni utente:87.200.123.17

non so di cosa stai parlando. --Mario1952 (msg) 09:25, 30 set 2023 (CEST)

[@ Mario1952] Ciao. No, non preoccuparti, mi hanno detto stamattina che quell'ip è un infinitato plurievaso che scrive da Dubai e non conosce l'italiano. Continuava a inserire il WIP a nome tuo e a pingarti nelle pagine di discussione--Parma1983 12:53, 30 set 2023 (CEST)

Fabio (martire)

Ciao, senza accorgermene avevo reinserito il testo in violazione di copyright, per cui occorre cancellare dalla cronologia anche il mio contributo, che ho subito annullato. Grazie

https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Diff/135715892 --Sabinettus (msg) 15:10, 30 set 2023 (CEST)

[@ Sabinettus] Ciao. Sì, avevo visto che avevi inserito anche del testo, ma credevo l'avessi riformulato, perciò non avevo controllato se corrispondesse a quello rimosso o meno. Comunque ora dovrei aver fatto (spero sia tutto a posto, perché dal telefono si fa più fatica)--Parma1983 15:26, 30 set 2023 (CEST)

Trota?

Se non fosse che per quest'anno la "trota" è appannaggio della nostra burocosa, questa avrebbe molte possibilità! Ciao. --Antonio1952 (msg) 11:45, 3 ott 2023 (CEST)

[@ Antonio1952] leggendo la mail avevo pensato a chissà che cosa... :P Ricordo pure di aver cliccato su Proteggi, ma poi evidentemente non si è aperta la pagina apposita e distrattamente ho chiuso :P--Parma1983 12:48, 3 ott 2023 (CEST)

Enrico Bracchi

ciao @Parma1983, al termine della seguente pdc: Wikipedia:Pagine da cancellare/Enrico Bracchi - Wikipedia devo spostare la sandbox: Utente:Daytang/Enrico Bracchi - Wikipedia nel namespace principale. Puoi provvedere tu? Poi non si deve cancellare il wikidata: Enrico Bracchi - Wikidata che ho già modificato per la nuova voce omonima. --Daytang (msg) 14:51, 8 ott 2023 (CEST)

[@ Daytang] Ciao. Ho letto velocemente la PdC e mi pare di capire che la voce nella tua sandbox riguardi un personaggio che non c'entra nulla con quello oggetto della PdC. A questo punto, terminata la PdC, cancello la voce come sempre (in automatico viene eliminato anche il collegamento con wikidata, ma, se si tratta di bufala, bisognerà richiedere la cancellazione anche là, anche se sinceramente non conosco le dinamiche delle cancellazioni in quel progetto), perciò poi puoi spostare la tua voce anche tu come se nulla fosse e collegarla a un nuovo elemento di wikidata (indipendentemente dal fatto che continui a esistere il vecchio)--Parma1983 14:57, 8 ott 2023 (CEST)
@Parma1983 la pdc è una palese bufala mentre la mia sandbox tratta di un ufficiale italiano pluridecorato. Il wikidata già riporta alcune info del militare quindi può restare. Chiedo poiché non vorrei che qualcuno cancelli la mia pubblicazione adducendo la motivazione pagina già cancellata per decisione comunitaria. --Daytang (msg) 15:03, 8 ott 2023 (CEST)
[@ Daytang] In teoria dovrebbe essere evidente che si tratti di una persona completamente diversa da quella oggetto della PdC. Al limite, potresti scriverlo nell'oggetto dello spostamento. Se però sei proprio convinto che non basti nemmeno questo, avvisami e te la sposto io (non credo di ricordarmene al momento)--Parma1983 15:08, 8 ott 2023 (CEST)
@Parma1983 Ma una pdc quando è palesato che si tratta di una bufala non vi è modo di annullarla e cancellare in immediata la pagina ? --Daytang (msg) 15:11, 8 ott 2023 (CEST)
[@ Daytang] Sì, se c'è certezza che sia una bufala (non ho letto approfonditamente), si può anche annullare. Comunque, visto che scade domani sera, non cambia molto anche se si aspetta la fine regolare--Parma1983 15:14, 8 ott 2023 (CEST)
Sono tre righe totalmente inventate + immagine falsa + una nota di un blog scritto molto probabilmente dallo stesso autore della voce che afferma sia stato un compositore nato e vissuto a Parma. Chi meglio di te può verificare l'assunto ? ;) --Daytang (msg) 15:22, 8 ott 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ah, non avendo letto la voce, non avevo visto la presunta città di nascita :D Comunque, il fatto che non compaia nemmeno qui è abbastanza significativo in effetti--Parma1983 15:28, 8 ott 2023 (CEST)
io ho consultato Bibliothek der gedruckten weltlichen Vokalmusik Italiens aus den Jahren 1500-1700 https://archive.org/details/bibliothekderged00voge/page/n147/mode/2up --Daytang (msg) 15:46, 8 ott 2023 (CEST)
[@ Daytang] Mah, sì, a questo punto mi pare praticamente certo che si tratti di una bufala. Tra l'altro il creatore della voce ha creato solo questa, perciò non si possono nemmeno capire le sue intenzioni sulla base di altri edit. Comunque, boh, aspettare fino a domani cambia poco, non so--Parma1983 15:50, 8 ott 2023 (CEST)
La procedura semplificata scade alle 23.59 di martedì 10 ottobre 2023. --Daytang (msg) 15:51, 8 ott 2023 (CEST)
[@ Daytang] Ah, già avevo letto male il giorno. Ok, allora fammi fare qualche controllo stasera su un testo che ho in casa. Se vedi che mi dimentico, segnalamelo :D--Parma1983 16:09, 8 ott 2023 (CEST)
[@ Daytang] Come immaginavo poi me ne sono dimenticato. Ho controllato ora in due testi che ho in casa e non ho trovato nulla--Parma1983 23:08, 10 ott 2023 (CEST)
@Parma1983 Ora puoi spostare la la sandbox: Utente:Daytang/Enrico Bracchi - Wikipedia nel namespace principale ? --Daytang (msg) 10:45, 11 ott 2023 (CEST)
[@ Daytang] L'ho pubblicata ;)--Parma1983 13:20, 11 ott 2023 (CEST)

Re: EAU

Eh, ci tocca :D oggi è pure in anticipo... --Mtarch11 (msg) 03:00, 12 ott 2023 (CEST)

Io cancello tutto, anche perché è tutta roba tradotta automaticamente e ho seri dubbi sull'enciclopedicità di quei quartieri.. però se sono già spostate in bozza da altri non le tocco. --Mtarch11 (msg) 03:17, 12 ott 2023 (CEST)
Magari qualcuno la sistema :) --Mtarch11 (msg) 03:29, 12 ott 2023 (CEST)

Damme nparere

A parmí er vizio de chiede nonostante sia adnimmo mica lo perdo eh ! :p , ma qua sezione cultura non siamo alle solite WP: LEGATE A ? C'è andrei de cesoia ma attendo tue --Il buon ladrone (msg) 22:49, 12 ott 2023 (CEST)

[@ Il buon ladrone] Ahahah e fai bene a non perderlo :D
Mah, guarda, in questo caso la situazione è un po' atipica, nel senso che, se quei nomi fossero inseriti lì non come elenco ma all'interno di un testo descrittivo, non ci sarebbe alcun problema a lasciarne una parte (infatti, togliendo la sezione delle persone legate a, si era proprio detto che i nomi principali sarebbero potuti benissimo apparire all'interno delle altre sezioni, con fonti). In questa voce, quindi, andrebbe risistemato il testo e aggiunta qualche fonte, togliendo però anche buona parte di quei personaggi (andrebbero lasciati in pratica i casi più importanti, come Antonio Allegri, detto il Correggio proprio in quanto proveniente da lì).
Operativamente, quindi, boh, non so nemmeno io che fare... :/ Ci vorrebbe qualche avviso da inserire lì, magari il {{W}} con un link a Wikipedia:Modello di voce/Centro abitato--Parma1983 23:45, 12 ott 2023 (CEST)
Ok grazie appena posso vedo il da farsi :) --Il buon ladrone (msg) 06:53, 13 ott 2023 (CEST)
[@ Il buon ladrone] Ok, ottimo :)
Ciao, buona giornata. E chiedi sempre per ogni dubbio, non preoccuparti di dare fastidio ;)--Parma1983 13:00, 13 ott 2023 (CEST)

Frédéric Maréchal

Non mi è chiaro da dove si evincesse il consenso alla cancellazione. Mi sfugge qualcosa? Grazie del chiarimento.--Ysogo (msg) 17:25, 23 ott 2023 (CEST)

[@ Ysogo] Ciao. Il punto fondamentale della discussione riguardava il fatto che uno scopritore di asteroidi potesse essere considerato automaticamente enciclopedico o no; nella voce non era presente nulla più rispetto alla scoperta di quei due asteroidi (nemmeno le informazioni biografiche minime), perciò non era possibile fare considerazioni su altri elementi che potessero conferire enciclopedicità al biografato. Considerando che al momento non esistono criteri specifici di enciclopedicità per gli scopritori di asteroidi e che le convenzioni del progetto da sole non bastano per poterle far valere pienamente in sede di PdC, le argomentazioni di voi favorevoli al mantenimento (se limitate al discorso generale sull'enciclopedicità automatica, che andrebbe affrontato in altra sede) partivano già svantaggiate, indipendentemente dal numero di favorevoli e contrari (peraltro eravate in minoranza, seppur di poco). Aggiungo solo che tra l'altro avevo prorogato dopo la prima settimana (nonostante un minimo di consenso verso la cancellazione fosse già emerso), proprio in considerazione dell'esistenza di quelle convenzioni del progetto, per vedere se nella settimana di proroga riusciste a portare alcune argomentazioni in più e trovare un consenso su quelle, ma non è avvenuto, perciò non potevo fare altro che chiudere con la cancellazione. Nel caso, però, riusciste ad approvare dei criteri di enciclopedicità automatica per gli scopritori di corpi celesti, non ci sarebbe alcun problema a recuperare la voce--Parma1983 17:47, 23 ott 2023 (CEST)
Non era mia intenzione contestare la chiusura, ma partire dalla motivazione che non esistono criteri a supporto dell'enciclopedicità è concettualmente sbagliato. La discussione al progetto astronomia si era fermata per la contrapposizione netta tra le due posizioni: gli scopritori di asteroidi sono enciclopedici in quanto tali (sostenuta da coloro che partecipano alle attività del progetto); no, non lo possono essere (sostenuta dagli altri). Non ritenendo valida la risposta ricevuta, chi aveva sollevato il dubbio di enciclopedicità ha posto in cancellazione la voce. Non c'è stato nessun avvicinamento tra le due posizioni, entrambe legittime, neppure nella PdC. In assenza di ciò, non sarebbe stato sufficiente rilevare che una parte fosse in minoranza, ma - se si vuole andare al dato numerico - che i due terzi del partecipanti fossero per la cancellazione.
Provare a scrivere dei criteri per i soli scopritori di asteroidi (e perché poi?), è oramai un impresa semplicemente impossibile. --Harlock81 (msg) 19:43, 24 ott 2023 (CEST)
[@ Harlock81] Il problema, però, è proprio quello. Se non riuscite a trovare un accordo sui criteri al progetto (e mi dispiace che non vi riusciate), in PdC non si può far altro che prenderne atto. Di conseguenza, visto che nella fase consensuale occorre valutare il peso dei vari interventi, è stata proprio la mancanza di criteri ad aver tolto un po' di valore ai commenti che facevano riferimento alle consuetudini del progetto. Ne è derivato che, soppesando i vari pareri, indipendentemente dal numero di favorevoli e contrari una delle due posizioni nella PdC avesse un peso maggiore dell'altra e pertanto la votazione, che va avviata solo quando le due posizioni sono sostanzialmente paritarie in termini di peso, sarebbe stata impropria--Parma1983 20:48, 24 ott 2023 (CEST)
Non vedo fondata l'affermazione "non riuscite a trovare un accordo sui criteri al progetto": il progetto si è dato delle linee guida fin dai suoi albori e negli anni le voci sono state create secondo tali linee guida. Ora la contestazione delle voci si basa sul fatto che i criteri adottati dal progetto Astronomia non siano presenti in un'altra pagina (per inciso nata dopo il progetto Astronomia). Sinceramente continuo a non capacitarmene, tuttavia rimango dell'idea che WP sia più grande dei contrasti che possono nascere su una voce e che sia meglio scrivere byte in NS0 che altrove. Quindi chiudo qui la cosa (al netto che emergano altre info sul soggetto). --Ysogo (msg) 17:34, 12 nov 2023 (CET)
[@ Ysogo] Il problema è che in generale i criteri di enciclopedicità vengono approvati con la partecipazione del maggior numero possibile di utenti, richiamati tramite segnalazioni comunitarie, in quanto la loro portata supera i confini del progetto. Nel vostro caso, non esistono al momento criteri precisi, ma solo indicazioni sparse nelle discussioni del progetto, cui la partecipazione è rimasta limitata. Tu e gli altri utenti interessati al progetto potete mettere a punto dei criteri di enciclopedicità specifici anche adesso, ma serve trovare un consenso coinvolgendo anche gli altri utenti (tramite segnalazioni al bar). Fino ad allora, chiudendo le PdC non posso far altro che tener conto del consenso che emerge in discussione e del peso dei singoli pareri, che, nel caso si citino dei criteri al momento non esistenti, sono inevitabilmente "azzoppati" :/--Parma1983 22:04, 12 nov 2023 (CET)

Pubblicazione pagina senza rispettare la Bozza

Buongiorno, come accaduto con Discussione:Red Light (Elodie) in cui avevamo già parlato di un caso simile, un utente [@Valentini17] ha pubblicato Anime parallele il 23 ottobre 2023 quando vi era la bozza esistente Bozza:Anime parallele creata da me il 16 ottobre 2023‎. La bozza risulta inoltre, a mio parere, più completa e con le citazioni meglio riportate secondo gli standard di stile. Si procede con al cancellazione della pagina o il suo spostamento? Grazie mille per la risposta. Oltretutto l'album in questione verrà pubblicato il 27 ottobre 2023 e la pagina si presenta senza l'uso del Template:In futuro. Grazie per la risposta.

--BeyPolite (msg) 12:08, 22 ott 2023 (CEST)

Ciao!
In effetti [@ Valentini17] avrebbe dovuto partire dalla tua bozza, ma forse non si era accorto della sua esistenza. A questo punto direi che convenga unirle, per mantenere anche la cronologia completa. Non ricordo: la voce è già pubblicabile oggi, che è il 26, oppure occorre aspettare domani?--Parma1983 15:32, 26 ott 2023 (CEST)
Occorre aspettare domani, almeno ho sempre visto fare in questo modo, oppure bisogna mantenere il Template:In futuro, come avevo impostato nella mia bozza. --BeyPolite (msg) 15:35, 26 ott 2023 (CEST)
Uhm, allora direi di spostarla in bozza. [@ BeyPolite] Facciamo così: la sposto in bozza e recupero tutte le versioni. Poi riesci a pensarci tu a ripristinare le tue parti, lasciando quelle di Valentini che vanno bene?--Parma1983 15:52, 26 ott 2023 (CEST)
[@ BeyPolite] Ho spostato la voce di [@ Valentini17] nella bozza. Ora la tua si trova in cronologia. Se riesci a recuperare tutte le parti fatte meglio, poi domani la si sposta nuovamente in ns0 ;)--Parma1983 16:10, 26 ott 2023 (CEST)
Ok grazie --BeyPolite (msg) 18:58, 26 ott 2023 (CEST)

Giuseppe Vingiano

ciao @Parma1983, domando: se l'autore di una voce pubblicata nel 2009 ed ora in pdc si esprime chiaramente in diversi suoi commenti contro la cancellazione ma in essi non utilizza il template Mantenere (e personalmente non capisco il perché) ne tieni conto per la valutazione o deve espressamente menzionarlo? Nel caso la voce venisse cancellata posso richiedere lo spostamento in una mia sandbox e domandare ai progetti militari e politica (non informati in avvio della pdc) visti gli aggiornamenti emersi e apportati in voce per valutarne una riammissione? Grazie. --Daytang (msg) 09:35, 27 ott 2023 (CEST)

[@ Daytang] Ciao!
Sì, sì, ovviamente va tenuto conto di quei pareri, perché il Mantenere non è assolutamente indispensabile. Più che altro, è utile perché sintetizza immediatamente il parere di chi commenta e, soprattutto in discussioni lunghe e articolate, aiuta a individuare i vari pareri in fase di valutazione finale.
Per quanto riguarda la voce cancellata, sì, puoi richiedere lo spostamento in sandbox, allo scopo di lavorarci con calma. Per riproporla al progetto, anche se non strettamente obbligatorio, è consigliabile far trascorrere un po' di tempo dalla cancellazione e comunque servono elementi nuovi di un certo peso a favore dell'enciclopedicità--Parma1983 14:16, 27 ott 2023 (CEST)

No Cav

Rimozione galleria immagini: perché mai? --Gabriele85 (msg) 01:54, 31 ott 2023 (CET)

[@ Gabriele85] Ciao. Il problema di quella voce è che è già di suo eccessivamente lunga. Le gallerie hanno senso per descrivere elementi essenziali, ma in quella voce le immagini sono già in buon numero ed esaustive, perciò le gallerie appesantivano ulteriormente il testo già di suo da ridurre, togliendo tanti dettagli poco enciclopedici--Parma1983 01:58, 31 ott 2023 (CET)

Pianoforte a pedali

Ciao @Parma1983 per me va bene. Avevo lasciato la voce incompleta proprio per consentirne l'unione. --Daytang (msg) 09:00, 4 nov 2023 (CET)

[@ Daytang] Ok, ottimo, grazie. Ciao, buona giornata--Parma1983 11:34, 4 nov 2023 (CET)
ciao una cortesia riesci ad accedere su https://www.scribd.com/ ? --Daytang (msg) 11:52, 4 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Credo di non esserci mai entrato, ma mi pare di riuscire ad accedervi--Parma1983 12:04, 4 nov 2023 (CET)
puoi visualizzare questo link: https://es.scribd.com/document/397734387/Lerner-Eric-El-Big-Bang-Nunca-Ocurrio-1ra-Parte-Cap-1-a-6-Sin-Graficos --Daytang (msg) 12:07, 4 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Mi chiede di abbonarmi per poterlo consultare :/--Parma1983 12:10, 4 nov 2023 (CET)
sto cercando la versione in spagnolo di un libro citato in Historia mínima del cosmos dello scrittore spagnolo Manuel Toharia che come riferisce l'autore il libro si intitola El Big Bang que nunca ocurrió qui: https://www.google.it/books/edition/Historia_m%C3%ADnima_del_cosmos/MCfYDwAAQBAJ?hl=it&gbpv=1&dq=El+Big+Bang+nunca+ocurri%C3%B3+Eric+Lerner&pg=PT140&printsec=frontcover --Daytang (msg) 12:10, 4 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Del link di cui mi hai chiesto vedo solo la copertina e parte dell'indice. Il titolo non corrisponde proprio esattamente, nel senso che questo si intitola El Big Bang nunca ocurrió, di Eric J. Lerner (1992)--Parma1983 12:15, 4 nov 2023 (CET)
Viene citato anche qui: https://www.google.it/books/edition/Reflexiones/9kFHAAAAYAAJ?hl=it&gbpv=1&bsq=Eric+Lerner&dq=Eric+Lerner&printsec=frontcover L'autore è Eric Lerner ed il testo è in spagnolo ? --Daytang (msg) 12:19, 4 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Sì, è in spagnolo. L'autore è Eric J. Lerner e il testo è del 1992--Parma1983 12:24, 4 nov 2023 (CET)
@Parma1983 ora con la tua conferma dovresti parlare con @Actormusicus poiché sussiste il criterio del libro scritto in inglese e tradotto in : italiano, giapponese e come hai potuto riscontrare anche in spagnolo. In riferimento alla pdc su Eric Lerner. --Daytang (msg) 12:28, 4 nov 2023 (CET)
@Parma1983 riesci a recuperale l'editore e il codice ISBN ? --Daytang (msg) 12:36, 4 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] No, non compare nulla riguardo a editori e codici ISBN. Non è chiaro se sia un libro edito da qualche casa editrice o una traduzione fatta da qualcuno, perché nella prima pagina compaiono solo il titolo, l'autore e l'anno--Parma1983 12:57, 4 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] per l'ultima volta, quand'anche trovassi una traduzione in spagnolo (che molto probabilmente non è quella, anche perché reca la data dell'edizione originale: 1992, quando mai si traduce un libro lo stesso anno d'uscita? quella imho è una traduzione non autorizzata) resterebbe assai dubbio che ciò basti per ritenere rilevante l'autore alla luce dei criteri, dato che non valgono per la saggistica accademica. Io certamente non cambierei il mio cancellare, lo ribadirei.
Stai perseverando proprio nel metodo che ti è stato detto essere inaccettabile, e questo mi preoccupa molto --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 13:03, 4 nov 2023 (CET)

Pagine discussione

Ciao @Parma1983 ieri mentre io mi dedicavo alla voce del Gran Premio Orsi Mangelli dalla prima mattina e come vedo dall'avviso ricevuto fino a tarda sera sono stato accusato di molteplici cose: 1) perdita di tempo (non sono stato io a contattarli) 2) di attacco personale per scarsa collaboratività e nessuna costruttività per una frase che è stata espressa da @Gigi Lamera. Se questo avviene per la mia attività nelle procedure di cancellazione avevo già scritto che abbandonavo la pdc di Eric Lerner. 3) andato a premurare che un altro utente intervenisse in una votazione qui l'utente @Dejudicibus è l'autore della voce di Giuseppe Vingiano che si era espresso in pdc e che mi ha chiesto "Non sono sicuro esattamente di cosa debba fare. Non ho molta confidenza con i template. Mi puoi aiutare? Grazie" ed io ho semplicemente risposto "la discussione è terminata ora puoi solo votare nella pdc aggiungendo la tua firma." (l'utente non ha nemmeno votato). 4) chiedere informazioni ad altri utenti in riferimento alla mia impossibilità di accedere al sito https://www.scribd.com/ . Questa situazione mi ha procurato nella giornata di ieri un grave stato di malessere. Specialmente perché si tende ad alzare i toni. Ora vorrei precisare che qualunque sia l'esito di una procedura di cancellazione per me non cambia niente e non ho nessun interesse in tutte le procedure in cui sono intervenuto con un impegno di tempo ed energie. Se questa attività di miglioramento delle voci non è apprezzata ma diviene il motivo di discussioni che si spostano dall'oggetto/soggetto della procedura al personale io mi dedico ad altro e mi prendo una pausa nell'attesa di un chiarimento. Sperando che il cartellino giallo venga rimosso. Cordiali Saluti. --Daytang (msg) 09:02, 6 nov 2023 (CET)

Per quanto mi riguarda, o potrebbe riguardarmi, preciso solo che è stato Daytang a contattarmi --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 13:33, 6 nov 2023 (CET)
  • Per essere precisi: dopo ben tre messaggi ricevuti nella pdc: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Eric_Lerner nei giorni 3 e 4 di novembre. Mi sembrava corretto per non intasare la procedura avere un chiarimento sulla tua discussione e credevo che la cosa si chiudesse sabato. Invece ieri mattina alle 07:50 hai riaperto la discussione scrivendo nuovamente con toni non proprio amichevoli nei riguardi di @Gigi Lamera e nei miei . --Daytang (msg) 14:00, 6 nov 2023 (CET)
    Ben tre messaggi, di cui almeno uno sicuramente su tua richiesta, in una procedura dove tu ne hai lasciati otto?
    Hai mai letto le note per la discussione allegate a qualsiasi procedura di cancellazione?
    Quanto al messaggio di ieri 7:50, io non ho riaperto proprio nessuna discussione: da amministratore sono tenuto a far presente agli utenti se vedo una violazione, ed è corretto far presente anche altro, come una deviazione di metodo (il «per me palesemente enciclopedico», che su Wikipedia non ha senso).
    Peraltro non si capisce quali «toni non amichevoli» lamenti e in che punto sarebbero «nei tuoi riguardi», visto che l'unico vero avviso, quello sugli attacchi personali, cita un messaggio non tuo.
    I toni non amichevoli sono quelli di chi scrive «non ho il tempo e la pazienza di provare a convincere chi è già convinto di suo di essere, come sempre, dalla parte della ragione e nel giusto»: questo è vietato e passibile di blocco.
    Io invece di bloccare parlo.
    La prossima volta faccio l'inverso, che dici? --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 15:08, 6 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Ciao.
Ho cercato di ricostruire il più possibile le varie questioni di cui mi hai accennato, senza però riuscire a chiarirmi completamente tutto. C'è comunque un elemento che le accomuna tutte: riguardano delle PdC. Ora, se vuoi un consiglio spassionato da parte di un utente che di PdC un po' si intende, sono sempre stato convinto che siano da evitare il più possibile, perché sono l'ambiente più malsano di tutta wikipedia, essendo dei potenziali campi di battaglia tra opposti schieramenti. Non immagini nemmeno quanti utenti, anche ottimi (e perfino admin), si sono bruciati a causa delle PdC... Non sto dicendo che non si dovrebbe mai minimamente seguirle, ma solo che sarebbe meglio limitarsi a concentrarsi solo su pochi casi di cui si è più certi e di cui maggiormente ci si intende, evitando tutte le altre; e soprattutto bisognerebbe intervenire solo quando si è pienamente sereni, perché coinvolgono troppo e stressano.
Ciò premesso, di eventi particolarmente problematici, presi singolarmente, non ne ho visti e sono convinto che fossi in buona fede quando hai risposto a Dejudicibus o quando mi hai chiesto di controllare quel testo in spagnolo. Ciò che, però, rende più potenzialmente "problematica" la questione è il fatto che, dopo pochi mesi dalla tua iscrizione, ti sia gettato a capofitto nelle PdC, lasciandoti troppo coinvolgere. Quando ci si lascia troppo trascinare si rischia maggiormente di compiere degli errori di valutazione, soprattutto quando non si conoscono bene l'argomento trattato e i criteri alla base, e di agire in modo sbagliato, anche se in buona fede.
Ora, sono convinto che [@ Fresh Blood] sarebbe disposto a togliere il giallo senza problemi, se riuscissi a ritrovare il giusto distacco emotivo rispetto alle PdC. E ti assicuro che ne guadagneresti tu per primo, perché wikipedia dovrebbe rimanere un passatempo il più possibile spensierato ;)--Parma1983 15:32, 6 nov 2023 (CET)
@Parma1983 Preliminarmente grazie per il tuo riscontro e concordo ampiamente con la tua descrizione. Infatti avevo già preso la decisione di abbandonare la discussione giorni fa per come si stava evolvendo. Io mi sarei tranquillamente fermato al mio primo messaggio ma successivamente mi sono arrivate le notifiche da parte di altri utenti. Poi è sorto un caso incredibile sulla questione di questa benedetta traduzione in spagnolo del libro che diverse fonti cartacee citano e come si può leggere anche qui: https://www.quimica.es/enciclopedia/Ambiplasma.html (sezione bibliografia) --Daytang (msg) 17:26, 6 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Provando a cercare quell'ISBN, però, compare il testo in inglese, perciò immagino che in quella pagina (che altro non è che questa voce in spagnolo) appaia così come semplice traduzione del titolo :/--Parma1983 17:45, 6 nov 2023 (CET)
@Parma1983 io ho trovato due edizioni del libro una del 1991 e la seconda del 1992 edite a New York (due ISBN diversi). Ora ammetto la mia ignoranza nel non sapere se un unico ISBN può essere valido anche per una traduzione. Il titolo in spagnolo lo avevo trovato anche qui --Daytang (msg) 17:52, 6 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Sinceramente non ne ho idea, ma ero convinto che, nel momento in cui lo si traducesse in un'altra lingua e venisse quindi pubblicato da un altro editore (o anche lo stesso, ma in lingua diversa), anche l'ISBN cambiasse. Posso provare a chiedere se qualcuno ne sa--Parma1983 17:56, 6 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Mi hanno già risposto: nel momento in cui viene tradotto, ne risulta un'edizione separata, perciò anche l'ISBN viene modificato :/--Parma1983 18:02, 6 nov 2023 (CET)
@Parma1983 Un momento se parliamo dello standard a 13 cifre quello che inizia con 978 le ultime 4 cifre corrispondono alla lingua ma in questo caso abbiamo un ISBN di questo tipo: 0-679-74049-X . --Daytang (msg) 18:09, 6 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Mi dicono che cambia comunque anche quello, da un'edizione all'altra in due lingue diverse, anche se si tratta dello stesso libro e della stessa casa editrice. D'altra parte, provando a cercare quel codice online, mi pare che esca soltanto il testo in inglese--Parma1983 18:19, 6 nov 2023 (CET)
@Parma1983 resta da capire se gli spagnoli quando citano un'opera traducono il titolo pur non esistendo l'opera tradotta nella loro lingua. --Daytang (msg) 18:22, 6 nov 2023 (CET)
[@ Daytang] Mah, quel titolo era stato inserito nella voce nel 2007 con questa modifica, come traduzione dalla voce in inglese, che all'epoca appariva così. Il traduttore evidentemente ha tradotto anche i titoli dei testi in bibliografia :/--Parma1983 18:30, 6 nov 2023 (CET)
Grazie del ping, Parma, almeno tu. Spero che quel "concordo con te" sia riferito alla comprensione di quanto esposto qui sopra non solo da Parma ma anche da @Actormusicus, @Daytang, anche se non mi dà quell'impressione. Tuttavia, in linea con Wikipedia:Presumi la buona fede vado a striccare lo yc. Un salutone --Fresh Blood (msg) 19:53, 6 nov 2023 (CET)

Template avviso utente

Ciao Parma, spero tutto bene! Ho visto questo, e mi chiedevo come funzionasse, se basta copiaincollarlo, se va in qualche modo personalizzato...in soldoni, come faccio a usarlo anch'io? :) Secondo me sarebbe molto utile "codificarlo" in un template vero e proprio, per dire in un {{avvisolegatea}}. Buona serata! --Saya χαῖρε 17:22, 6 nov 2023 (CET)

[@ Sayatek] Ciao!
Si tratta di una creazione di [@ Equoreo] :D
Per usarlo, basta inserire {{subst:Utente:Equoreo/AvvisoLegate}}, ma in effetti sarebbe anche il caso di "codificarlo", perché non è raro doverlo usare ed è molto comodo :)--Parma1983 17:48, 6 nov 2023 (CET)
"Mo me lo segno", grazie, e grazie anche a equo! :D--Saya χαῖρε 19:09, 6 nov 2023 (CET)
[@ Sayatek] Prego, figurati ;)--Parma1983 19:25, 6 nov 2023 (CET)

Jurate Rosales

ciao @Parma1983 vorrei comprendere il discorso legato ai libri e traduzioni. Oggi l'utente Bramfab nella pdc in oggetto ha scritto: "Il suo libro è stato pubblicato tradotto in almeno tre lingue, a conferma dell'interesse verso questa tesi". Chiedo per capire le lingue in totale devono essere 3 o 4? Ovvero lingua originale e tre traduzioni (1+3=4) o semplicemente tre lingue perché io qui vedo se non erro solo: Inglese, Spagnolo e Lituano. Poi in questa situazione non si tratta sempre di saggistica accademica e quindi non si dovrebbe tenerne conto come ci è stato fatto notare al sottoscritto e a @Gigi Lamera ? Grazie. --Daytang (msg) 10:49, 7 nov 2023 (CET)

[@ Daytang] Ciao. Nel criterio si parla di traduzione in tre lingue, perciò complessivamente devono essere quattro libri. Ora, ho dato solo una veloce occhiata al commento di Bramfab, perciò non ho approfondito a che testi si riferisca la voce--Parma1983 14:18, 7 nov 2023 (CET)

Casone Spena

Caro Parma, scrivo a te perché ho visto che sei intervenuto nella discussione di questa voce. Io invece ci sono arrivato da questa, dove come primi della lista dei campi nazisti in Europa, e "importanti" campi italiani tanto che citiamo Fossoli, Bolzano e la Risiera di San Sabba ..... primeggia appunto lo sconosciuto campo "Casone Spena" (Afragola), la cui rilevanza tanto da avere una voce propria ed essere in una lista che elenca i campi europei, mi è sconosciuta. Inutile dirti che Casone Spena o Afragola non è nemmeno minimamente menzionata dall'"Enciclopedia dei campi e dei ghetti" dell'USHMM che dedica invece ai campi italiani ben 91 voci. Se poi ti fai un giro sul web vedrai che non c'è uno storico che parla del campo e la mancanza di fonti viene giustificata dal fatto che la memoria collettiva è andata persa.......ohibò! Siccome la voce non ha un minimo template che denuncia sia lo scarso materiale che la mancanza di fonti volevo chiederti quale è invece la tua valutazione sulla rilevanza della voce visto che la conosci. Un caro saluto--Fcarbonara (msg) 17:04, 15 nov 2023 (CET)

[@ Fcarbonara] Ciao!
Mah, in realtà non so nulla di quel campo, che, stando alla voce, è durato solo un mese. La pagina era stata creata da [@ Baldaeg00], che si era basato su questa fonte per le informazioni relative al campo. Come fonte in effetti non è delle migliori :/ Di certo, comunque, non ha motivo di rientrare in quella lista dei campi, che dovrebbe comprendere solo quelli principali--Parma1983 18:07, 15 nov 2023 (CET)
Infatti ho già provveduto a eliminarlo dalla lista ma ho un dubbio su ambedue le fonti che ha usato per la voce.....le uniche.....e non sono proprio autorevoli...non so quale sia la tua valutazione su quelle uniche due fonti replicate in tutta la voce. Qualcosa senza dubbio ci sarà stata a Casone Spena ma come facciamo ad accettare una voce con fonti simili sviluppando un tema delicato come quello su un campo di concentramento? io metto in dubbio anche la voce, a parte il personaggio che la ha scritta, lui si autorevole, ma non è uno storico della Shoah, e di cavolate se non almeno esagerazioni ne abbiamo sempre viste da parte di poco esperti sulla materia....poi il fatto che si perda la memoria collettiva e non ci sia qualcosa di scritto da parte di autorità secolari mi fa dubitare ancora di più. Visto che tu quando vuoi :) :) diventi un super-esperto perché hai il gran merito di leggere bene sempre "tutto", perché non approfondisci? Un template senza fonti comunque lo meriterebbe tutto a mio avviso.... ma non per altro, almeno per "pararci" un poco visto che una anomalia fondamentale la segnalerebbe. Che ne pensi? --Fcarbonara (msg) 19:20, 15 nov 2023 (CET)
[@ Fcarbonara] La prima tra l'altro nemmeno si occupa del campo, ma solo della masseria al cui posto forse fu realizzato il campo. Il resto si basa tutto su un testo scritto da Domenico Corcione (non riesco a linkarlo, perché il dominio è in black list, ma ci si arriva in un attimo dalla fonte linkata sopra), che è lo stesso autore di quel sito; sicuramente è esperto della storia locale, ma, come dici anche tu, per una voce delicata come questa ci vorrebbe qualche fonte più solida. Mah, sì, che convinca molto effettivamente no... Vediamo se [@ Baldaeg00] riesce a trovare qualcosa d'altro...--Parma1983 20:59, 15 nov 2023 (CET)
[@ Fcarbonara] [@ Baldaeg00] mi ha scritto in privato che non ha trovato molto altro. Mi ha segnalato questa fonte, che se non altro conferma che il Casone Spena era un campo di prigionia, creato per ospitare provvisoriamente dei prigionieri da smistare poi altrove e durato solo un mese--Parma1983 01:48, 17 nov 2023 (CET)
Ciao Parma e [@ FCarbonara] :), segnalo una targa commemorativa del Comune di Afragola proprio all'ingresso del luogo, non saprei dire come hanno fatto a dimostrare che effettivamente c'era un "luogo di prigionia" dei soldati tedeschi, se non altro ha ricevuto un riconoscimento --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 07:31, 17 nov 2023 (CET)
Perdona il ping :D [@ Fcarbonara] --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 07:33, 17 nov 2023 (CET)
Non saprei dire se è un esperto o storico della Shoah, segnalo questo libro --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 08:11, 17 nov 2023 (CET)
@Fcarbonara per quanto riguarda gli ebrei ad Afragola segnalati dal podestà risultano tre censiti dall'Archivio di Stato di Napoli, Prefettura di Napoli, Gabinetto, II, fascicolo 962/1 (Affari diversi 1939/1942), espressamente persone di "razza ebraica", come dicevano loro, ma soprattutto 5 censiti, da Loris Pacifici nella lettera del 12 agostc
1943 al questore di Napoli nell'Archivio di Stato di Napoli, Questura di Napoli, Gab., Cat. A4 77-94. --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 12:29, 18 nov 2023 (CET)
Tra l'altro vedo qui che Pacifici morì ad Auschwitz già --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 12:39, 18 nov 2023 (CET)

(rientro) Caro Parma, grazie per la segnalazione di quella fonte. Il punto principale è proprio la classificazione di Casone Spena, e soprattutto "chi" la fa. "una prigione" o "un luogo temporaneo di internamento" (un mese.....ricordiamolo!) diventa per alcuni "campo di concentramento", termine sbagliato visto che "gli internati" in quella "specie" di prigione attendevano di essere "trasferiti" altrove e non di starci in pianta stabile. Quindi se vogliamo ergerci a storici il termine più "vicino" alla loro temporanea permanenza al Casone è più "campo di transito" e non certo "campo di concentramento". Ma il problema è davvero "la definizione" e l'abuso del termine "campo".... chi lo definisce tale? uno storico? i nazisti? (cosa che bastarebbe eccome!). Leggiamo forse in qualche loro eventuale documento che fu un KL ovvero un konzentrationslager o invece un durchgangslager?. Quella ulteriore fonte poi è davvero tutto un programma anche perché oltre noi, anche qualche altro si è accorto che qualcuno gioca con la storia La storia è una cosa seria: usarla per provocazioni dal sapore di razzismo (non a caso, partecipa una casa editrice vicina a Casapound) è una cosa che Milano e i milanesi non possono accettare». So che come affermi quella fonte dovrebbe servire almeno per confermare che era un campo di prigionia, ma giudicheresti davvero quella fonte autorevole e attendibile con tutte le polemiche che proprio i personaggi di quella fonte hanno suscitato?--Fcarbonara (msg) 08:29, 17 nov 2023 (CET)

Caro [@ Baldaeg00] senza dubbio non è uno storico della Shoah. Contribuiamo da anni al progetto Shoah e conosciamo bene tutti gli storici italiani (oltre che i loro scritti che usiamo costantemente) che hanno dimestichezza con la materia.--Fcarbonara (msg) 08:29, 17 nov 2023 (CET)
P.S. Comunque interessante che in quella targa si parla di "luogo di prigionia" e non di "campo di concentramento" o di transito....che è quello che come sai abbiamo sempre asserito.--Fcarbonara (msg) 08:35, 17 nov 2023 (CET)
Già, il Comune ha scritto "Ad imperitura memoria ricorda quanti furono prigionieri in questo luogoprima delle deportazioni dei tedeschi nel settembre 1943", non saprei dire dove hanno tratto questa "definizione", buona giornata --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:09, 17 nov 2023 (CET)
[@ Fcarbonara] infatti, anche io nelle fonti vedo spesso che confondono un campo di prigionia con i campi di concentramento, i campi di concentramento con i campi di sterminio, addirittura i campi di lavoro forzato con i campi di sterminio, anche il termine lager lo usano spesso solo per identificare un determinato campo non per forza tedesco, tipo per quelli Alleati, che non erano certo duri e progettati per sterminare gli internati come quelli di Hitler ecc., non ne parliamo quando ero a scuola nei miei libri di testo di storia scritti da storici, ma evidentemente non della Shoah --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:13, 17 nov 2023 (CET)
[@ Fcarbonara] I campi "ufficiali" adoperati dai tedeschi in Campania risultano essere ad esempio Sparanise, un ordine emanato il 20 settembre 1943 dal XIV Panzerkorps, però non è "di concentramento" ma i militari lo definiscono "di raccolta", un altro campo era a Formia, (nel Bundesarchiv, BA-MA, RH 24-14/81), in effetti non ci risultano campi ad Afragola nei diari di guerra, registri ecc., neanche io ho trovato testimonianze dirette proprio dei militari tedeschi --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:23, 17 nov 2023 (CET)
XIV. Panzerkorps --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:25, 17 nov 2023 (CET)
Devo dire che anche io quattro anni fa non sono riuscito a capire dove abbiano trovato testimonianze, orali probabilmente, mi era sembrato strano che i tedeschi non trascrissero nulla nei loro archivi, infatti nei diari di guerra Afragola viene menzionata soltanto per delle "operazioni militari" di ritirata, diciamo così, tra i militari della Panzer Division "Hermann Göring" e i militari inglesi della 7th Division, semplici combattimenti, però non a proposito di lager, campi di prigionia ecc. --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:30, 17 nov 2023 (CET)
Anche la testimonianza di un ospedale militare tedesco in una scuola, menzionato in Storia di Afragola non mi risulta negli elenchi dei lazzarett tedeschi in Italia, né ospedale militare né eventuali lager, mi è sempre sembrato strano, i tedeschi avrebbero registrato eventuali strutture ecc. --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:33, 17 nov 2023 (CET)
@Fcarbonara Tra l'altro nessuna fonte dice esplicitamente che è un luogo legato alla Shoah, non confermano affatto l'origine ebraica degli internati, non ci sono documenti certi di persecuzioni ebraiche ad Afragola, né da fascisti né dai tedeschi durante l'occupazione, anche perché a Sud i tedeschi sono stati poco, ben diversa era la situazione ad esempio dove vive Parma --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:48, 17 nov 2023 (CET)

(rientro) Carissimo [@ Baldaeg00], intanto grazie per le segnalazioni.. Il volume III dell'Enciclopedia dei Campi e dei Ghetti dell'USHMM conta 91 campi italiani (in Italia, perché ce ne erano anche in Grecia, Iugoslavia, Etiopia.....). Nell'elenco dei 91 non c'è Formia e nemmeno Sparanise.....ma c'entra poco perché anche l'USHMM sembra non averli contati tutti, cosa che come progetto gli abbiamo segnalato. C'è invece il collega Ghinozzi-Nissim che sta facendo sulla nostra Wp un eccellente lavoro sui campi di vario genere (italiani) basandosi sugli archivi del CDEC (Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea) di Milano, precisi e accurati. Se vuoi puoi segnalarli a lui, la sua talk è questa. Un caro saluto e buon lavoro su Wp :) --Fcarbonara (msg) 09:47, 17 nov 2023 (CET)
P.S. Il collega Parma è conosciuto anche per la sua gentilezza e "sopportazione" e forse è tempo di abbandonare la sua talk cui siamo stati ospiti che ne dici? :) :) Scrivimi per ogni necessità nella mia talk e intanto ringrazio Parma per averci "supportato" ma anche "sopportato" :)

@Fcarbonara grazie :) --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:54, 17 nov 2023 (CET)
[@ Fcarbonara] Figurati. In ogni caso, credo che la Shoah c'entri relativamente poco col "campo" in questione: per quello che ho capito, era un luogo in cui recludere prigionieri (civili e militari) per qualche tempo, in attesa del loro trasferimento; tuttavia, probabilmente di ebrei o rappresentanti di altre minoranze perseguitate probabilmente, se ce ne sono stati, ne sono passati molto pochi in quel luogo--Parma1983 15:09, 17 nov 2023 (CET)
Caro Parma se qualche persona di qualsiasi categoria sia mai giunto dal Casone prima al Nord (Fossoli? Verona? Bolzano? Trieste? Gorizia?) e poi in un vero campo di concentramento (neanche di sterminio) nazista, allora la Shoah come tale c'entra eccome! perché sai benissimo che gli internati non morirono solo nelle camere a gas ma in diversi altri modi (per estensione, anche se il termine Shoah dovrebbe riguardare i soli ebrei, viene applicato a tutte le categorie esattamente come si fa con il termine "Olocausto" [nonostante gli ebrei fanno notare che loro subirono una "distruzione" (Shoah) e non avevano mai avuto nessuna intenzione di offrirsi come "Olocausto" in sacrificio]. Se leggi la voce Olocausto in Italia noterai (intanto l'intercambiabilità dei termini (Shoah e Olocausto) «L'Olocausto in Italia (la Shoah italiana)», ma un dato sconosciuto a molti è che di default pensano che gli "ebrei italiani" siano stati la categoria più deportata (dall'Italia)....[niente di più falso!]. Intanto da notare che anche i "deportati politici" italiani furono senza dubbio (come numero) maggiore dei deportati ebrei. Ma la classe di persone in assoluto più deportate dall'Italia è stata proprio quella categoria di persone imprigionate al Casone, ovvero....."i militari italiani".... e non certo con una differenza numerica minima rispetto agli ebrei.....abbiamo una "forchetta" di 40.000 -50.000 militari italiani deportati rispetto a 7.500-8.000 ebrei italiani deportati. Per sapere qualcosa in più e per approfondire su quei militari, se fossi un ricercatore campano, scriverei agli Archivi di Arolsen che hanno una documentazione imponente (in parte già digitalizzata) sugli "ospiti" dei campi nazisti. Pensa che una nostra collaboratrice ha scritto agli archivi di Arolsen anni fa per conoscere la sorte dei due suoi nonni che furono deportati in Germania e non fecero più ritorno, e Arolsen gli ha mandato una dettagliata relazione prima elencando tutti i campi da cui erano passati e poi l'ultimo in cui erano stati eliminati. --Fcarbonara (msg) 18:23, 17 nov 2023 (CET)
[@ Fcarbonara] Beh, se è per questo anche mio nonno materno, all'epoca militare di leva, è stato deportato in Germania l'8 settembre ed è rimasto a Norimberga (credo in questo questo campo, di cui non abbiamo la voce su it.wiki) fino alla fine del conflitto, utilizzato come forza lavoro credo alla Siemens (se non altro, seppur scheletrico, è tornato a casa e non sarei qui in caso contrario ;) ), ma non lo consideravo parte della Shoah nel senso del termine--Parma1983 21:31, 17 nov 2023 (CET)
Caro Parma, per il campo in cui fu rinchiuso tuo nonno materno prima o poi faremo la voce....ma se vogliamo essere sinceri, dobbiamo ammettere che quello di tuo nonno non è l'unico campo a mancare. Da qualche tempo stiamo rivolgendo la nostra attenzione anche ai campi dell'Olocausto facendo voci sui campi italiani, che l'USHMM conta in 91. Abbiamo visto comunque che mancano diversi campi (italiani) da quella loro vista......cosa che abbiamo prontamente segnalato....e di quei 91 luoghi mancano diverse voci anche nella nostra enciclopedia a parte poi ulteriori luoghi riguardanti le colonie italiane come l'Etiopia, la Somalia, l'Eritrea ma anche la Grecia, la Iugoslavia .... messi tutti dall'USHMM, come è giusto che sia, sul "conto" Italia (nella loro nuovissima "Enciclopedia dei Campi e dei ghetti", pubblicati fino ad oggi 5 volumi cartacei e non ancora completata e che prevede il completamento dell'opera (con ulteriori altri volumi) nel 2025. Inoltre il collega Ghinozzi Nissim sta anche rivedendo i diversi altri luoghi italiani basandosi sul lavoro del CDEC......e non basta, considera che esiste anche questo sito, con un elenco di "appena" 1151 luoghi (che sono altre 1151 voci) (qui leggi da chi è stato realizzato questo progetto). Il quadro dovrebbe essere completo....e invece no! infatti sai quanti saranno alla fine tutti i luoghi coinvolti nella Shoah secondo l'enciclopedia dell'USHMM? L'enciclopedia citata ovvero l' Enciclopedia dei campi e dei ghetti, 1933–1945 (i campi di concentramento nazisti) ne conta "appena" più di 44.000 (quarantaquattromila) ... quindi 44.000 voci da fare (per spiegare l'universo concentrazionario nazista :))
Ritornando invece sul tema se tuo nonno è da considerarsi come un sopravvissuto alla Shoah o meno bisogna considerare che quando parliamo di Shoah o Olocausto in effetti non stiamo parlando della sola "categoria" degli ebrei (uccisi con il gas o con il lavoro forzato o morti di fame o di tifo o per gli esperimenti medici). Nei campi di concentramento e sterminio non furono rinchiusi solo gli ebrei, anche altre categorie subirono maltrattamenti simili come i ROM che morirono con il gas o altre categorie che morirono per impiccagione o fucilazione (come i triangolo rossi o deportati politici) o i Testimoni di Geova. Chi in qualsiasi campo (concentramento, sterminio o lavoro) fu portato, e costretto forzatamente a lavorare e poi dopo la guerra fu liberato dagli Alleati o dall' Armata Rossa (sopravvivendo anche a malattie, alla fame, ai maltrattamenti. alle marce della morte) tu come lo chiameresti .... un sopravvissuto alla guerra?? No! Diversi oratori non ebrei che furono testimoni in campi di concentramento o sterminio (ribadisco non ebrei) che oggi parlano a scolaresche della loro esperienza della loro prigionia nei campi (pensa p.e. ai deportati politici o ai partigiani.... non vengono mai presentati....come sopravvissuti alla guerra No! anche se non sono ebrei e sono stati internati in un campo di concentramento o di sterminio e sono poi tornati, vengono definiti come "testimoni sopravvissuto all'Olocausto" e se fa questi fanno un attività regolare di testimonianza nelle scuole o università, la presentazione di rito è : "attivo testimone della Shoah italiana" (anche se non è un ebreo).
Proprio come per tuo nonno nessuno lo identificherebbe come un "sopravvissuto alla guerra" (ci sono milioni di persone che sopravvissero alla seconda guerra mondiale), ma di una persone sopravvissuta a un campo di concentramento e impiegato anche in un lavoro forzato, un luogo che vogliamo o no faceva parte della macchina dello "sterminio" nazista. Tanto vero è che l'ANED, ovvero l'associazione nazionale dei deportati politici, ha una mostra itinerante il cui titolo è:Sterminio in Europa. Perché ricordare. in quel "sterminio" del tema della mostra si includono anche loro. Quindi persone non ebree che in parte morirono nei campi e in parte sopravvissero, che chiamano la loro esperienza "sterminio" anche se i soli "veri" sterminati furono solo gli ebrei d'Europa.--Fcarbonara (msg) 23:50, 17 nov 2023 (CET)
PS: Una fonte ufficiale e autorevolissima su chi è da considerarsi come un sopravvissuto all'Olocausto la trovi qui dove è scritto chiaramente che è identificato come sopravvissuto all'Olocausto sia un ebreo che un qualsiasi "non ebreo" che si salvò e fece ritorno da un campo di concentramento, ti riporto il periodo per intero:
«Il Museo considera come “sopravvissuto” qualsiasi persona, ebrea o meno, che tra il 1933 e il 1945 sia stata deportata, perseguitata, o discriminata, per motivi razziali, religiosi, etnici o politici, da parte dei Nazisti o dei loro alleati. Oltre che gli ex detenuti in campi di concentramento, ghetti, e prigioni, questa definizione comprende, fra gli altri, tutti i rifugiati e coloro che si erano nascosti
[@ Fcarbonara] Ok, ti ringrazio molto per le informazioni, perché non ne ero a conoscenza, e capisco ora anche il riferimento allo storico della Shoah. Non immaginavo nemmeno, pur intuendo che fossero numerosi, che la quantità di campi fosse così immensa. Avevo in effetti visto Ghinozzi-nissim qualche giorno fa occuparsi della creazione o ampliamento di un paio di voci riguardanti campi di internamento/concentramento nel Parmense, ma non pensavo che il lavoro da fare fosse così tanto grande già solo per l'Italia. Beh, buon lavoro allora. Per quanto riguarda il Casone Spena, a questo punto è probabile che qualche informazione in più sia conservata in qualche archivio; se [@ Baldaeg00] avesse voglia di probvare a contattare gli Archivi di Arolsen... ;)--Parma1983 00:20, 18 nov 2023 (CET)

(rientro) Figurati, carissimo Parma, è sempre un piacere "parlare" con te. Si! chiedere agli Archivi di Arolsen informazioni su persone che passarono dal Casone sarebbe davvero interessante anche perché quella sarebbe davvero una super-fonte che anche il Comune di Afragola (e anche la voce di Wikipedia) potrebbe "sbandierare" come fonte iper-autorevole :). Sarebbe interessante procurarsi qualche nome perché se i rinchiusi del Casone furono mandati prima al Nord e poi in Germania probabilmente nei campi tedeschi furono registrati come provenienti da una città del Nord Italia ( p.e. da Fossoli o da Trieste o da Bolzano) e non da Casone Spena. In tutti i casi anche senza un nome e un cognome io tenterei lo stesso perché se il campo tedesco ha registrato anche la cronistoria della provenienza del detenuto (p.e. Pinco Pallo proveniente da Fossoli cui era giunto dal luogo di prigionia di Casone Spena), dovrebbe essere facile sapere quanti ne giunsero e dove trascorsero il lorio internamento e se sopravvissero..--Fcarbonara (msg) 07:09, 18 nov 2023 (CET)

@Fcarbonara tecnicamente il nonno di Parma avrebbe dovuto ricevere la Medaglia d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti 1943-1945? Ho letto di premiazioni recenti, anche di campani, buona giornata ad entrambi :) --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 08:09, 18 nov 2023 (CET)
@Fcarbonara pensate che ad esempio gli archivi statunitensi sono consultabili ma il dossier sul POW 209 di Afragola va richiesto all'Archivio Nazionale qui e qui, richiedere una copia da visionare :) --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 08:17, 18 nov 2023 (CET)
Caro [@ Baldaeg00] allora datti da fare! :) La mia personale esperienza è che ogni volta che ho scritto a una istituzione per la Memoria, questa mi ha sempre risposto....p.e. diversi anni fa scrissi a Yad Vashem per chiedere se dai loro archivi risultavano Testimoni di Geova "Giusti fra le nazioni", mi risposero immediatamente elencandomi gli allora "Giusti" fra i TdG e indicandomi anche la parte del sito dove verificare (il loro è un mega-sito dove non è sempre molto facile trovare quello che cerchi), lo stesso è accaduto recentemente per altre domande e lo stesso con l'USHMM che è invece più sollecito e meno "granitico" dello Yad Vashem. Il problema in effetti è solo nostro che a volte tentenniamo nello scrivere perché o abbiamo il "culo pesante" (scusami il francesismo che rende però l'idea :) ) o supponiamo in maniera errata che la nostra domanda non sarà presa in considerazione (un atteggiamento davvero sbagliato se consideriamo che quelle istituzioni sono davvero al servizio di tutti coloro che chiedono precisazioni sulle loro ricerche che sono di una accuratezza speciale perché basate sugli studi e ricerche dei loro storici, ovvero un vero esercito di storici al lavoro h24). Un caro saluto e buon lavoro! se hai qualche problema nel contattarli rimango a tua disposizione. Intanto un ultimo consiglio: Io scriverei anche a Liliana Picciotto o Gadi Luzzatto Voghera del CDEC di Milano (diciamo che "al CDEC" siamo "di casa", ci conoscono tutti e molto bene e inoltre apprezzano Wikipedia e le nostre voci sull'Olocausto) perché anche loro hanno fatto una accurata ricerca sui luoghi italiani della Shoah e nulla toglie che Casone Spena sia anche nei loro archivi. Se invece per il 3 dicembre ti trovi a Milano, avvisami nella mia talk perché siccome sono a un convegno proprio al Memoriale della Shoah di Milano (attuale sede anche del CDEC) ci andiamo insieme perché.... li troviamo tutti li.... da Liliana Picciotto a Gadi Luzzatto Voghera e a Michele Sarfatti e attenzione....attenzione anche Carlo Spartaco Capogreco uno dei massimi esperti mondiali sui campi in Italia durante l'Olocausto (pensa che parte dei 91 luoghi italiani della nuova enciclopedia dei campi e dei ghetti è opera sua). Un caro saluto --Fcarbonara (msg) 09:25, 18 nov 2023 (CET)
@Fcarbonara ho inviato delle email al CDEC e Arolsen, buona giornata :) --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:50, 18 nov 2023 (CET)
@Fcarbonara a proposito una delle fonti più vecchie, anche se non credo sia uno storico della Shoah ma la mostro solo per trarre conclusioni sulla sua affidabilità, è di Gaetano Capasso nel suo libro "Casoria dalle antichissime origini all'Età Moderna" 1983" "Non lontano da Afragola, in contrada Arcopinto (Comune di Casoria) in una vecchia Masseria denominata dall'antico sito del distrutto villaggio, e già casale di Napoli, e indicata dal popolino anche come Casone Spena, si apriva un agrande "grotta" , che veniva utilizzata dai coloni, che conducevano la coltura dei terreni, dotazione della masseria, e che senz'altro, in un lontano passato, era stata utilizzata come cava di pietre per costruzione. la strada, che conduceva dalla plaga atellana verso Napoli, si snodava dietro le mura del
"Casone Spena" , a un buon miglio dalla strada, poi detta regia, e poi nazionale sannitica... La vecchia strada campestre, che immetteva al territorio di Arco Pinto, è stata, negli ultimi lustri, trasformata in un'ampia rotabile provinciale. Anticamente, vi si entrava attraverso un vetusto archetto, che aveva tutta la sembianza di un arco di vecchio cortile agricolo, e attraverso il quale si accedeva a quella che si denominava, popolarmente, "masseria di Arcopinto". La vecchia carreggiata, allargata e sistemata, è ora vagamente fiancheggiata da vecchie case nuove, e allaccia la nazionale Sannitica con la città di Frattamaggiore. L'antica Masseria era ben vasta, e disponeva di molti vani terranei, adibiti ad uso agricolo per deposito di derrate, di una vasta cantina per la conservazione di vini, degli apparecchi per la vinificazione ... -
Nel Casone Spena, durante l'armistizio dell' 8 settembre 1943, i tedeschi organizzarono un campo di prigionia per italiani; il 3 ottobre dello stesso anno i tedeschi furono messi in fuga dai contingenti alleati.", buona giornata :) --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 09:59, 18 nov 2023 (CET)
[@ Baldaeg00] Non sarà uno storico, è stato uno scrittore e anche giornalista e mi sembra anche apprezzato! sinceramente, a mio avviso, è la fonte più autorevole che fino a questo momento hai ricercato, interessante anche che chiama il Casone "campo di prigionia" (e non campo di concentramento) che è il termine senza dubbio più consono. Io incomincerei a metterla in voce come testimonianza introducendola proprio come: Anche lo scrittore e giornalista Gaetano Capasso scrivendo del Casone conferma che [o qualcosa del genere, scegli tu]: «Nel Casone Spena, durante l'armistizio dell' 8 settembre 1943, i tedeschi organizzarono un campo di prigionia per italiani; il 3 ottobre dello stesso anno i tedeschi furono messi in fuga dai contingenti alleati» (fonte). Il fatto poi che il Capasso abbia già una propria voce su Wp, quindi è ritenuto per Wp enciclopedico, "aumenta" a mio avviso il valore di quella sua dichiarazione.--Fcarbonara (msg) 10:23, 18 nov 2023 (CET)
@Fcarbonara grazie, ho aggiunto la fonte, certo che bisognerebbe segnalare l'eventuale pagina per una più ampia verificabilità, purtroppo Goggle Libri non ha un'anteprima del libro pur esistendo :) --~~ --Baldaeg00 (invia al Breiðablik) 10:39, 18 nov 2023 (CET)
[@ Baldaeg00] io un salto in biblioteca ad Afragola lo farei--Fcarbonara (msg) 10:46, 18 nov 2023 (CET)

Conflitto tra utenti

Ciao, non so bene a chi dovrei segnalare questo conflitto tra utenti in cui mi sono imbattuto; dato che si parla di fake news, credo però sia doveroso farlo presente a un amministratore: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Speciale:DiffMobile/136491790 --Moxmarco (scrivimi) 13:13, 18 nov 2023 (CET)

[@ Moxmarco] Ciao. Ho cercato di approfondire un po' cercando in giro, ma servirebbe conoscere meglio la storia di Ferrara per riuscire a capire chi possa aver davvero ragione nella questione. Intanto ho provato a scrivere un commento nella talk di quell'utente--Parma1983 14:30, 18 nov 2023 (CET)

Giocoli

A parte il fatto che una genealogia del Vi secolo e' cosa fuori dal mondo (Longobardi e nome unico ) chiedere a chiunque

come ho detto a @Meridiana solare nell'interesse di wikipedia una ventina di voci che si linkano a vicenda dovrebbero creare allarme con rimandi vicendevoli e contorno straodinarie genealogie e straordinarie araldiche basate sul Teatro genealogico del Maresti che gia' in vita era considerato un falsificatore di genelagie ( fine XVII)

Giovi alla mia credibilita' il fatto di avervi aiutato con lo stemma di Matilde

Poi, ma esistono multinick su wikipedia ?

Il Tony Pellis che mi risponde usa parole molto simili a Gilberto Barbelli Jr.


Per il resto , se non siete pratici storia Ferrara, invito alla lettura del breve saggio (10-15 minuti )del prof Castagnetti universita di Verona lincato dal Barbelli e vedere se cio' che dice il Barbelli e' fantasia o no

Giocoli ( peraldro famiglia importante nella Storia Ferrarese inizia la sua Storia nel XII secolo ) Dopo una storia interessante che comunque ritengo completamente slegata dal Merione che presenta stemma totalmente diverso

Ragazzi io ho fatto il massimo - Piu' che avertirvi non potevo Prima o poi le evidenze documentarie metteranno in chiaro la cosa

Mi spiace leggere certe cose su wikipedia

--Pierluigicc (msg) 23:32, 18 nov 2023 (CET)

[@ Pierluigicc] Ma certo, ci sono vari elementi in quella voce che fanno sollevare più di una perplessità. Purtroppo molte delle fonti citate non sono nemmeno verificabili, perciò le perplessità aumentano. Appena possibile cerco di dare un'occhiata a quel saggio--Parma1983 00:19, 19 nov 2023 (CET)
Vedi io a volte mi spiego male
Ho visto poi che i medesimi miei dubbi erano gia' stati espressi.
Se passa il concetto che si possa arrivare al Vi secolo con la genealogia di una famiglia normale e' finita
Non si salva piu' la storia di famiglia dalla fantagenealogia
e allora fai tutto per niente . Io ci provo a ricostruire storie e spero siano lette e credute
E' evidente che tutto quanto dice l'autore della voce ha un supporto cartaceo , Come ti dicevo il Maresti nel suo Teatro genealogico riallaccia genealogie anche ai Troiani. Il Passerini diceva che poi che il Gamurrini ti trovava l'antenato indietro a seconda di quanto pagavi ( era il trionfo di bugiardo quanto un genealogista )
Il cognome nasce nel secolo XII insieme con l'araldica che per l'Italia e' un prodotto d'importazione .Forse Venezia vanta qualche primato. Prima hai talvolta il patronimico ,x+y+z ,altro scendendo verso l'ultimo periodo della Longobardia i nomi tendono ad essere unico + carica pubblica
Anche i Giocoli secondo quello che attualmente mi sembra lo studioso piu' citato della storia di Ferrara (Castagnetti) ,si cognomizzano intorno alla fine del XII secolo
Poi sono sicuramente tra i protagonisti della corte estense e qui non ci metto lingua perche io ho competenza solo per Firenze e non vado oltre
Quella voce ha tutto quindi per essere una imitazione di ricostruzione seicentesca , superata pero' dagli studi moderni di gente come Castagnetti
Pero' io sono rimasto perplesso da altro cioe' sull'esistenza di una trama nel blindare cosi tante voci costruite su storie irreali.
E ancor piu' sulla possibilita' di un multinick . Il che renderebbe tutto molto piu' complicato per wikipedia. A me il dubbio e' venuto guardando l'insieme delle voci e la risposta che ho avuto
Una tela di ragno
Comunque io ho avvertito , mi sembrava giusto
Leggendo il saggio del Castagnetti e Treccani non ti sara difficile in pochi minuti farti un idea
tu mi sembri persona attenta , sai che potrebbe esserci un buco nel pneumatico e quindi ora sono sicuro sai come regolarti al meglio nell'interesse di wikipedia
( qualche amministratore ? ) --Pierluigicc (msg) 01:12, 19 nov 2023 (CET)
[@ Pierluigicc] Premesso che sono amministratore anch'io, più che altro su wikipedia le informazioni riportate devono essere supportate da fonti, possibilmente autorevoli, a maggior ragione quando le informazioni sono controverse o comunque dubbie. In questo caso, ho letto rapidamente il saggio che avevi linkato, ma conosco troppo poco la storia ferrarese per riuscire a farmi un quadro preciso della situazione, né conosco il Maresti o il Gamurrini, anche se non metto in dubbio che sia vero quello che mi scrivi. D'altra parte, concordo con te che l'esistenza del cognome della famiglia già nel VI secolo è poco verosimile, così come altri elementi citati nella voce--Parma1983 02:57, 19 nov 2023 (CET)
scusami non sapevo tu fossi amministratore e quindi non ho bisogno di dirti di prestare attenzione
Come avrai comunque potuto un poco percepire , Anche se siamo fuori dalla Langobardia ile dinamiche sono un poco le stesse
Una societa' comunale crescente sotto l'egida del Vescovo E poi divisioni e formazioni delle parti . Quando i Marcheselli si estinguono nell'interesse del Comune tentano la pacificazione coi Torelli attraverso il matrimonio di Marchesella Qui c'e' il colpo di mano di alcune famiglie ( tra cui i Giocoli ) e l'ingresso nella politica ferrarese degli Estensi. E Castagnetti dice che e' nel periodo 1150 1200 che i Giocoli che sono parenti dei Marcheselli prendono il cognome da Giocolo
Dire che i Giochi di Firenze sono un ramo dei Giocoli ( vedi genealogie Enrico Faini Academia.edu ) e' scorretto
Una genealogia come quella che compare nella voce Giocolo Giocoli che parte dal 565 in un enciclopedia da un che di mancanza di rigore scientifico
Adesso ci lasciamo . A Parma si dice : Col tempo e con la paglia maturano le sorbole
Sono solo un appassionato ma ho un sito di storia di molte pagine e ho qualche articolo su academia.edu Ogni tanto wikipedia prende qualcosa da me ma in compenso io prendo molto da wikipedia che cito
Storia del cognome : Carnesecchi parte 1 di 8
Manuale di ricerca genealogica ad uso gratuito (carnesecchi.eu)
Per ultimo questo e' il giudizio che generalmente viene dato su Alfonso Maresti Rivista - Collegio araldico - Google Libri --Pierluigicc (msg) 10:10, 19 nov 2023 (CET)
[@ Pierluigicc] Ah, ok, quindi Maresti era considerato poco attendibile già oltre un secolo fa. Beh, ovviamente questo avvalora le perplessità su quelle informazioni. Comunque stanotte ne ho parlato con qualche altro admin e [@ Kirk39] ha rimosso tutte quelle aggiunte nella voce dei Giocoli, in modo da poter ripartire da una voce più neutrale e di dimensioni più accettabili; sicuramente non erano tutti contenuti sbagliati, ma in mezzo a tanto non era ormai più possibile distinguere gli elementi corretti da quelli più dubbi--Parma1983 13:50, 19 nov 2023 (CET)
Si infatti, anche se qualcosa era giusto, con un anno di edit continui e la voce che è passata da 48 a 172 kB, meglio ripartire da capo, altrimenti è piuttosto complicato saltarci fuori. Certamente al di là dell'attendibilità c'era comunque dell'ingiusto rilievo. --Kirk Dimmi! 14:23, 19 nov 2023 (CET)
rimane che la genealogia e' del vi secolo e che l'origine e' nei principi jucoli (chi sono ???) e la corna di principe
poi mi sembra Linguetta viene scambiata per un luogo mentre e' padre di Giocolo. In effetti l'intreccio di bugie e di cose vere e' tale che e' praticamente inestricabile
<p>
Io non conosco la storia di Ferrara , conoscevo il Maresti per averlo incocciato su un'altra famiglia di Comacchio a cui assegnava uno stemma nel VII ed ho immediatamente riconosciuto la grafica dello stemma poi ho letto di una genealogia del VI secolo Allora ho letto il Castagnetti senza trovare riscontri Ho voluto capirne di piu' ed ho trovato quella ridicola pagina sui Dalla Rena fiorentini e poi mi e' parso di capire come tutte le voci avessero uno scopo
<p>
Io quando spiego il danno che ha fatto la falsificazione genealogica sei settecentesca alla Storia ( ma la falsificazione a Firenze inizia gia dal 1300400 con Ricordano Malespini ) racconto sempre il caso dei Bonghi di Bergamo e le sue conseguenze
bergamofalsa.pdf (carnesecchi.eu)
La microstoria dovrebbe aiutare a capire e a verificare la Macrostoria e non ad incasinarla
Credo che qualche regola in piu' dobbiate metterla su wikipedia , qualche criterio di allarme
Mi permetto , umilmente se il termine e' corretto, dopo venti anni di ricerca di dare questi due consigli
E' una brutta gatta da pelare con le storie di famiglia , perche' era considerato metodo per dare lustro ad una casata la falsificazioni delle origini
In realta' poche sono le famigliein Italia che si possono far risalire al periodo precognimico (secolo XII ) Perche la ricerca si muove avendo a disposizione una quantita limitata di documenti e senza la guida del cognome i patronimici hanno un elevato rischio di omonimia
La PRIMA REGOLA e' mettersi in allarme quando viene presentata una genealogia di una casa non SOVRANA anteriore allo XI secolo e lo stesso per l'araldica
Purtroppo la SECONDA REGOLA implica di conoscere la storia dei luoghi ( l'Italia ha mille patrie ) e qui o la conosci o provi a conoscerla Perche gli avvenimenti narrati debbono essere compatibili con lo scenario storico e cronologico
Ad esempio la voce in questo caso utilizza a sproposito i titoli di Duca e di Principe autoattribuiti ( che nemmeno giustifica ) che nel contesto comunale suonano subito fasuli . I titoli presuppongono una fons honorum . Eppoi tutto sproporzionato Un titolo di Duca nella cronologia ha senso quando hai raggiunto la Signoria
Poi e' evidente il tientativo di legare due cognomi omonimi ( Giocoli di Santangelo e di Potenza con i Giocoli di Ferrara ) pur con un' araldica completamente diversa e la fonte probatoria citata e' assolutamente uno sconosciuto che a sua volta dice notevoli inesattezze
Lieto se sono servito a qualcosa --Pierluigicc (msg) 17:01, 19 nov 2023 (CET)
[@ Pierluigicc] Eh, ma infatti i "falsi" sono il rischio maggiore, perché è difficile individuarli per chiunque non conosca approfonditamente un argomento. La storia di famiglie locali è un argomento particolarmente di nicchia, perciò è ancor più difficile riuscire a rendersi conto di eventuali problemi. Su wikipedia ci si basa sulle fonti, che devono essere terze e autorevoli; non sempre, però, è facile capire, soprattutto in casi come questi, se lo siano davvero o meno. Per questo, l'unica possibilità è che qualcuno che si interessi dell'argomento e abbia voglia e tempo a disposizione cerchi di sistemare le voci, segnalando eventuali problemi non facilmente risolvibili. Se poi non c'è accordo tra più utenti, occorre cercare di coinvolgere più utenti possibili e raggiungere un consenso sul metodo con cui procedere, che è ciò che ti invito a fare, se ne hai voglia. Io conosco troppo poco la storia di Ferrara per potermi esprimere in modo puntuale, perciò posso solo limitarmi a considerazioni di carattere più generale--Parma1983 17:37, 19 nov 2023 (CET)
Tu sei amministratore e quindi ti sei meritato il posto
ed hai la responsabilita' di mantenere scientificita' alle voci che e' un compito difficilissimo sempre
La geneologia soffre da sempre. I sempre citati  Crollalanza e Spreti raccontano balle oggi non piu' credibili
Oggi sono credibili solo gli studi universitari
Devi comunque per forza  mettere le redini alle falsificazioni, magari limitando fino a prova contraria le voci
Segui  sempre almeno la prima regola che ti ho enunciato
eviti  i fatti piu' gravi in una voce perche' e' praticamente una regola che vale in tutta Italia
XII e XIII secolo  sono secoli di grande ripresa demografica e di enormi cambiamenti sociali
Vi e' tutta una serie di gruppi familiari che escono dal buio documentario
E' un momento magico
Da qui la storia dei Giocoli e' vera  
Nel caso dei Marcheselli vi e' sicuramente una discendenza da un conte ottoniano ( qui conte carica pubblica e non completamente nobiliare = infatti la carica non sara' ereditata )
Nel caso dei Giocoli siamo probabilmente nel caso di una famiglia che si sta arricchendo in qualche modo e sta emergendo
Tanto da imparentarsi coi Marcheselli  attraverso una donna di questi
A questo punto i Giocoli, gia' inseriti nella lotta di parte , hanno un ruolo FONDAMENTALE nella storia ferrarese : sono il tramite con cui gli Este entrano nella politica della citta'
Poi e' storia di corte  che non conosco e dove i Giocoli hanno sicuramente un ruolo importante
E' vero anche che i Giocoli ed i Turchi  hanno lo stesso stipite
se ci fai caso era tutto evitabile :
-Quello che disturba molto sono  l' assurdo livello dei titoli nobiliari ( Principe Duca ---errore tipico che commettono i genealogisti del Regno di Napoli abituati a principati cinque-seicenteschi di pochi ettari  )
-Una genealogia dal VI secolo che per una famiglia non sovrana e' una eresia
-L'uso del cognome per i personaggi citati in eta' di patronimico Cioe' a dire  ildibrandino Benvenuti  in eta' precognomica io lo leggo Ildibrandino figlio di Benvenuto
-Poi i legami inesistenti coi Giochi ( che lui chiama Giocoli ) di Firenze e coi Della Rena di Firenze  
-L'uso di fonti obsolete : difficilmente si supera l'ottocento e i rari studi universitari sono citati a sproposito
Io mi sono sempre  attenuto  dovendo uscire dall'ambito toscano a quelle due regole e mi sono sempre parse efficaci
Cesso di perseguitarti, buon lavoro --Pierluigicc (msg) 19:58, 19 nov 2023 (CET)
[@ Pierluigicc] Ok, ti ringrazio per il (quasi) decalogo :D In buona parte si tratta di considerazioni che già facevo, essendomi occupato di varie voci su località del Parmense, feudi di famiglie nobili, alcune più antiche, altre più recenti.
Grazie. Buon lavoro anche a te--Parma1983 20:13, 19 nov 2023 (CET)

Cancellazione Salvatore Farina

Aspettare una settimana in più era un problema? Magari delle info importanti si potevano aggiungere. --OppidumNissenae 00:11, 19 nov 2023 (CET)

[@ OppidumNissenae] Ciao. Il problema è che tutto ciò di cui hai parlato non aveva alcuna influenza sull'enciclopedicità della voce. Valutando tutto il resto della discussione, il consenso verso la cancellazione era più che evidente, perciò sarebbe stato scorretto prorogare di una settimana :/--Parma1983 00:16, 19 nov 2023 (CET)
Se ci fosse stato il tempo avrei aggiunto che:
  1. Dolcezze di Sicilia (2003 - 2009) avrà a breve la terza edizione.
  2. ha dato inizio ad una collana “Potrei scrivere un libro - La Storia siamo noi”. Della quale è il Direttore. Recensito dal supplemento del Corriere della Sera “La Lettura” e giusto ieri l’altro è stato presentato a BookCity Milano.
  3. il 5 dicembre è in uscita il libro su Agira a sua firma.
  4. collabora con la rivista “Pasticceria Internazionale”: vedi i suoi articoli qui: [5].
Non so se basta ma tant'è! --OppidumNissenae 00:35, 19 nov 2023 (CET)
[@ OppidumNissenae] Sono elementi non sufficienti per raggiungere l'enciclopedicità automatica, ma che sicuramente avrebbero avuto un impatto maggiore nella PdC rispetto al fatto che potesse concedere i contenuti del suo testo in licenza libera. Comunque, se, passato un minimo di tempo, emergeranno altri elementi nuovi di un certo peso, potrai sempre pensare di riproporre la voce al progetto di riferimento per ottenere un consenso favorevole alla ripubblicazione della voce. Al momento non si può fare altro--Parma1983 00:53, 19 nov 2023 (CET)
OK; cortesemente mi puoi far avere copia del testo cancellato? Grazie. --OppidumNissenae 09:32, 19 nov 2023 (CET)
[@ OppidumNissenae] L'ho recuperata in questa tua sandbox--Parma1983 13:53, 19 nov 2023 (CET)
Grazie mille, molto gentile! OppidumNissenae 15:26, 19 nov 2023 (CET)

Mi può dire come ha misurato il consenso? Ha analizzato bene le motivazioni di chi voleva la cancellazione? Non ha rilevato nessuna problematicità? ha controllato il rispetto dei criteri di enciclopedicità degli autori di saggi? Non ha notato niente di strano? È sicuro che non ci fossero motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione? È sicuro che in realtà tutta la procedura fosse annullabile da giorni? Sono un wikipediano dal 2005 eppure qualcosa stavolta non mi torna.--Bronzino (msg) 15:58, 19 nov 2023 (CET)

[@ Bronzino] Ciao. La PdC verteva fondamentalmente sul fatto che il biografato rispettasse i criteri o meno: tu (e altri che hanno appoggiato il tuo commento) sostenevate di sì, tutti gli altri di no. Il problema è che, dei punti che secondo te lo renderebbero automaticamente enciclopedico, nessuno è davvero rispettato; mentre per gli altri il problema non si pone nemmeno, per il criterio relativo ai lavori di critica indipendenti e organici, che è quello apparentemente più rispettato, in realtà non si evince nulla dai link che hai inserito nella PdC, perché non bastano eventuali semplici citazioni del titolo del libro o mere recensioni, ma "lavori di critica indipendenti e organici" sul libro stesso, che mi pare manchino.
Per completezza, indipendentemente dal caso in esame, aggiungo solo che, in generale, una PdC potrebbe essere valida e concludersi con la cancellazione anche nel caso di una voce che rispettasse i criteri, perché i problemi possono riguardare anche altri aspetti, come il fatto che una voce sia troppo curricolare. Non è quindi automatico l'annullamento di una PdC nemmeno nel caso di una voce che rientri nei criteri, mentre può essere effettuato solo se le motivazioni riportate in apertura della PdC non siano corrette--Parma1983 17:28, 19 nov 2023 (CET)

Cancellazione Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese

Buonasera, la pagina Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese è stata cancellata da te a seguito di una richiesta di cancellazione, vorrei ripristinarla considerato che le pagine Consorzio di bonifica Paestum, Consorzio di bonifica integrale comprensorio Sarno, Consorzio di bonifica Cellina-Meduna, Consorzio di bonifica Arneo,Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio, Consorzio di bonifica Piave,Consorzio di bonifica Destra Piave,Consorzio di bonifica Pedemontano Sinistra Piave,Consorzio di bonifica Acque Risorgive sono simili se non di qualità inferiore a livello di contenuti.

la puoi ripristinare tu annullando la cancellazione ? --Roma1997 (msg) 20:28, 19 nov 2023 (CET)

[@ Roma1997] Ciao. Mi dispiace, ma non posso ripristinarla annullando la cancellazione, perché tale esito non è stato un errore: nella procedura di cancellazione sono state esposte da Superspritz le motivazioni per cui la voce è stata cancellata. Aggiungo soltanto che il fatto che esistano altre voci simili non ha valore per la valutazione dell'enciclopedicità di questa, come descritto in questa linea guida; non è nemmeno detto che non venga avviata prima o poi una procedura di cancellazione anche per qualcuna di quelle, se i contenuti sono analoghi a quella rimossa--Parma1983 22:19, 19 nov 2023 (CET)

tela di ragno

ho mandato due mail a Lungoleno (che quindi ha la mia e-mail )

Credo che come wiki abbiate un problema

fammi sapere cosa ne pensi ,ma solo scrivendo alla mia e-mail --Pierluigicc (msg) 10:42, 27 nov 2023 (CET)

[@ Pierluigicc] Ciao. Ti rispondo brevemente qui. Ti ringrazio per la spiegazione. Alcuni collegamenti li avevo già notati io, ma mi mancava qualche tassello che ora ho compreso meglio. Ne ho parlato anche con altri, poi vediamo il da farsi--Parma1983 21:24, 27 nov 2023 (CET)
[@ Pierluigicc] Ciao. Grazie mille. Mi ci è voluto un po' a ricostruire dagli inizi tutta la faccenda, ora decisamente più chiara grazie agli ultimi link, ma ho spiegato tutto anche agli altri admin--Parma1983 15:17, 28 nov 2023 (CET)
[@ Pierluigicc] Ahahah In realtà, d'accordo anche con altri admin, non sono stato con le mani in mano e sono riuscito a fare un quadro più completo dei vari interventi, iniziati già nel 2009. Nei prossimi giorni aspettati qualche novità ;)--Parma1983 19:32, 1 dic 2023 (CET)
[@ Pierluigicc] Già una minima differenza, dal significato ben diverso... Purtroppo varie modifiche sono state effettuate da tempo, perciò annullarle diventa difficile. Sono d'accordo che appena possibile si agisce in qualche modo--Parma1983 23:35, 2 dic 2023 (CET)

Non mi sembra che ci sia niente di rilevante da unire che già non sia presente nella voce Predicato (onomastica). --AVEMVNDI 01:42, 28 nov 2023 (CET)

[@ Avemundi] Ciao. Ok, bene, allora lascia pure tutto così. Dati anche i rilievi mossi nella PdC, immaginavo non ci fosse granché da poter aggiungere nell'altra voce che mi pareva già più completa, ma non avevo approfondito nel dettaglio--Parma1983 01:49, 28 nov 2023 (CET)

Utente deceduto

Ciao, nel caso di wikiutente deceduto, bisogna avvisare/fare qualcosa? --Holapaco77 (msg) 18:00, 28 nov 2023 (CET)

[@ Holapaco77] Ciao. Beh, dipende più che altro dalla volontà della famiglia. In ogni caso, se vuoi, puoi comunicarmelo via mail. Mi spiace, chiunque sia l'utente in questione--Parma1983 18:17, 28 nov 2023 (CET)
L'utente è questo che era l'alias di questo biografato (all'epoca voleva modificare la sua voce per evidenti motivi).--Holapaco77 (msg) 18:29, 28 nov 2023 (CET)
[@ Holapaco77] Ah, ok, non è un'utenza "storica". Tu sai per certo che l'utenza corrisponda a quella persona e non, ad esempio, a un suo famigliare?--Parma1983 18:37, 28 nov 2023 (CET)
A me aveva dato la netta impressione di essere proprio lui (vedi anche questo messaggio).--Holapaco77 (msg) 20:48, 28 nov 2023 (CET)
[@ Holapaco77] Sì, è probabile che fosse lui, ma, per quello che ne sappiamo, potrebbe anche essere un figlio o comunque un famigliare stretto. A questo punto lascerei stare così, tanto è un'utenza fondamentalmente inattiva e priva di flag o altro che possa invogliare qualcuno a impossessarsene--Parma1983 21:00, 28 nov 2023 (CET)

Grazie

Grazie tantissime per la risposta! Cercherò di conoscere e migliorare sempre di più in modo da darvi meno lavoro possibile :) Ancora, buon tutto! Grazie ancora della tua (a me già nota :) ) gentilezza e buona serata --Montag 313 di' 20:09, 1 dic 2023 (CET)

[@ Montag313] Figurati ;) Grazie mille, buona serata anche a te :)--Parma1983 21:31, 1 dic 2023 (CET)

Revisione voce e parere

Ciao! Dopo (molto) tempo e svariate modifiche, ti chiedo di visionare la voce nella mia sandbox Utente:Romanitass/Sandbox e un parere... Ti rigrazio in anticipo per il tempo che deciderai di dedicare al mio progetto! --Romanitass (msg) 12:53, 2 dic 2023 (CET)

[@ Romanitass] Ciao!
In effetti, essendo trascorso tanto tempo, non mi ricordavo più granché della questione :D Comunque, ho dato una veloce ripassata alle vecchie discussioni e ho letto la voce. Come ti scrivevo due anni e mezzo fa, prima di poterla ripubblicare dovresti ottenere un consenso favorevole al progetto, che dovrebbe essere questo, perché la voce era stata cancellata in PdC per mancanza di enciclopedicità. Sarebbe stata più facilmente pubblicabile una voce incentrata sul feltrificio, come aveva commentato anche [@ Avemundi] all'epoca--Parma1983 14:58, 2 dic 2023 (CET)
Sì, rimango dello stesso parere: la bozza già sembra trattare prevalentemente del feltrificio. Essendo un'azienda di famiglia sarebbe possibile scrivere qualcosa anche sulla famiglia Pisani, ma l'albero genealogico ad esempio sarebbe da togliere.--AVEMVNDI 01:43, 3 dic 2023 (CET)
[@ Parma1983] [@ Avemundi] vi ringrazio per i consigli! Ho eliminato la parte relativa l'albero genealogico, in effetti non convinceva molto neanche me! In realtà volevo dare molta più importanza al lato storico, che ho inserito nella prima parte dell'articolo. Allora, prima di pubblicare qui, seguendo le vostre impressioni, voglio cercarcare di espandere l'articolo facendo ricerche sullo scatolificio, anch'esso degno di nota in quanto tra i primi esempi nel centro-sud Italia di produzione integrata di cartone ondulato e scatole e che, effettivamente, mi sembra di aver approfondito poco. --Romanitass (msg) 13:27, 3 dic 2023 (CET)
[@ Romanitass] Come ti dicevo, io mi concentrerei sul lato industriale, sfoltendo varie notizie sulla famiglia, perché autonomamente mi pare poco enciclopedica--Parma1983 14:16, 3 dic 2023 (CET)

Stupidaggini e senza senso

L'unione della pagina di Windows 10X con quella di Windows 11 è privo di filo logico, in quanto Windows 10X e 11 sono due sistemi operativi diversi, appartenenti alla famiglia Windows NT, quindi, solo perché Windows 11 ha le stesse caratteristiche di quelle di Windows 10X, non significa che devi unire la pagina di Windows 10X con quella di Windows 11 (se voglio essere sincero, Windows 10X è stato progettato, prima della sua cancellazione, solo per i dispositivi a due schermi, come i Surface Neo, mentre Windows 11 è stato progettato per tutti i dispositivi, non solo per quelli a due schermi, quindi non puoi associare Windows 10X a 11 solo per le caratteristiche, dovresti considerare per quali dispositivi il sistema operativo è stato progettato e, soprattutto, ti sei sfuggito una cosa: a differenza tra 10X e 11 è che 10X ha avuto ancora lo stile Metro (tipico di Windows 8, 8.1 e 10), mentre 11 non ha più quel stile, in quanto è stato sostituito con il Fluent Design, aggiungendo l'effetto Mica (che in 10X non ce l'ha mai avuto questo effetto), quindi non dovevi cancellare la pagina dedicata a Windows 10X, al massimo potevi aggiungere citazioni o modificare qualche errore di battitura, ma non cancellarla).

Grazie mille e buona giornata. --5.91.77.118 (msg) 07:40, 4 dic 2023 (CET)

Ciao. L'unione è stata decisa in questa PdC, come alternativa alla cancellazione della voce. Personalmente non avevo alcun interesse a eliminarla o a unirla con l'altra voce, ma mi sono limitato a prendere atto del consenso emerso nella discussione--Parma1983 13:25, 4 dic 2023 (CET)

Possibile conflitto

Ciao, è da un po' che non ci si sente, come stai? :) ho una domanda: questa frase, in quella discussione, può essere un potenziale conflitto di interessi, e quindi lo dovrebbe dichiarare? Dato che dice di star organizzando la proiezione in quel cinema di un film di cui lui vorrebbe far pubblicare la pagina--Luke Stark 96 (msg) 12:30, 6 dic 2023 (CET)

[@ Luke Stark 96] Ciao! :) Più o meno il solito, grazie. Tu come stai?
Beh, sì, con un interesse di questo genere, il conflitto mi pare ci sia. Se vuoi segnalarglielo... ;)--Parma1983 16:03, 6 dic 2023 (CET)
Io sto bene dai, grazie :) [@ Il buon ladrone] mi ha preceduto, scrivendo in talk all'utente, ora vediamo se seguirà le istruzioni del caso--Luke Stark 96 (msg) 16:17, 6 dic 2023 (CET)
Ne approfitto per un saluto ad entrambi [@ Luke Stark 96]  :) --Il buon ladrone (msg) 16:49, 6 dic 2023 (CET)
Ottimo, grazie [@ Il buon ladrone] ;)
[@ Luke Stark 96] Bene, vedremo ;) Un saluto a entrambi :)--Parma1983 17:25, 6 dic 2023 (CET)
PS: si Parma ma quando vedi certe mie castronerie (entrambe vs entrambi) fixxale mica ti dico nulla :D --Il buon ladrone (msg) 17:35, 6 dic 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Ahahahah ok, ok, va bene :D L'avevo visto in effetti XD--Parma1983 17:56, 6 dic 2023 (CET)
Beh allora saluto anch'io entrambi, Parma e [@ Il buon ladrone], buona serata :)--Luke Stark 96 (msg) 20:19, 6 dic 2023 (CET)

Parma, [@ Il buon ladrone], dopo cinque giorni l'utente è tornato ad editare, ma nessuna dichiarazione di conflitto di interesse nella sua pagina utente....--Luke Stark 96 (msg) 18:26, 11 dic 2023 (CET)

[@ Luke Stark 96] riavvisato se rinoti edit in qualunque pagina essa sia segnala e valutiamo un salutone --Il buon ladrone (msg) 18:34, 11 dic 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Ciao. Scusami, ero a Milano e sono appena rientrato a casa. [@ Il buon ladrone] l'ha già riavvisato. Vediamo se stavolta legge o no ;)--Parma1983 21:17, 11 dic 2023 (CET)
Buon rientro e riposo Parma :). --Il buon ladrone (msg) 21:21, 11 dic 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Grazie :) Ora vado a cenare :D--Parma1983 21:30, 11 dic 2023 (CET)
Allora pure buon appetito ;) ciau --Il buon ladrone (msg) 21:33, 11 dic 2023 (CET)
[@ Il buon ladrone] Grazie mille :) Buona serata anche a te ;)--Parma1983 21:34, 11 dic 2023 (CET)
Buona serata a entrambi, Parma e [@ Il buon ladrone], attendiamo gli sviluppi, lo tengo d'occhio--Luke Stark 96 (msg) 22:48, 11 dic 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Grazie mille, anche a te :)--Parma1983 23:14, 11 dic 2023 (CET)

Gilberto Barbelli

Ciao, ti scrivo per quanto affermato in Wikipedia:Utenti problematici/Segnalazioni di gruppo/20231206. Non conosco la vicenda e non mi esprimo, e preferisco scriverti per non andare OT lì. Se davvero utente:Gilberto Barbelli è deceduto, non andrebbe segnalato a chi di dovere affinché venga bloccato l'account? Non esistendo nulla in proposito a livello di linee guida (almeno che io sappia) su it.wiki mi baso su en:Wikipedia:Deceased Wikipedians/Guidelines, e considerando che l'utenza non edita dal 2021 è probabile che sia la verità. --Cosma Seini vi ascolta... 18:12, 8 dic 2023 (CET)

[@ Cosma Seini] Ciao :)
Mah, no, che io sappia non esiste nulla da noi. Tieni comunque conto del fatto che il problema diventa davvero concreto per le utenze almeno autoverificate, nel caso in cui qualcuno se ne appropri; con le altre ci sono molti meno problemi (chissà quante vecchie utenze di persone decedute abbiamo, temo anche almeno un ex admin che conoscevo...). Nel caso in esame, comunque, data la problematicità evidente, il destino di quelle utenze è abbastanza segnato...--Parma1983 21:39, 8 dic 2023 (CET)
Ok. Ma a parte questo caso specifico può avere senso pensare di stabilire una linea guida analoga anche su it.wiki? È un fenomeno che col tempo probabilmente purtroppo <scongiuri>capiterà</scongiuri>. --Cosma Seini vi ascolta... 21:52, 8 dic 2023 (CET)
[@ Cosma Seini] Mah, finora di fatto si sono sempre bloccate le utenze più note di persone che si sapeva fossero morte. Tutte le altre sono state lasciate com'erano, inattive. Se vuoi provare a discuterne non ti ostacolo certamente, ma non sono del tutto sicuro che la discussione otterrebbe granché ;)--Parma1983 22:59, 8 dic 2023 (CET)

Peter Gøtzsche

Ma in quella PdC, tranne chi la ha aperta, tutti erano d'accordo che era enciclopedica ma andava riscritta --Skyfall (msg) 00:08, 11 dic 2023 (CET)

[@ Skyfall] Ciao. Sì, infatti ho precisato che la cancellazione è legata alle condizioni della voce e non alla mancanza di enciclopedicità, per cui un C7 non sarebbe applicabile; è lo stesso motivo per cui non ho orfanizzato i link puntanti alla voce, come invece faccio di solito. Per creare uno stub, come proposto, si fa prima a partire da zero ;)--Parma1983 00:11, 11 dic 2023 (CET)
@Parma1983, so, it took
  1. Deletion request with completely unfounded accusations (in a literal sense);
  2. Criticism of the poor quality of the article;
  3. 7 days with no visible quorum.
To delete information about a prominent scientist.
As I understand it, if the article is poorly written, it is recommended to put out warnings about it instead of deleting the article altogether. Can you consider revisiting your decision and putting warnings about the article quality instead of deleting it altogether?
Fabius byle (msg) 20:57, 19 dic 2023 (CET)
[@ Fabius byle] Hi. I'm sorry that you don't speak Italian, but the rules are described here in Italian. However, regardless of the rules, the page deleted can be created again from scratch--Parma1983 00:46, 20 dic 2023 (CET)

Utente problematico

Ciao Parma1983, ti contatto per chiederti, ai sensi delle regole sulla risoluzione dei conflitti, la mediazione con l'utente Eugenio Nicola Scarcella. Qualche tempo fa lo avevo segnalato come utente problematico (qui) ed era stato poi ammonito; per cui oggi non mi va di fare una nuova segnalazione. Purtroppo l'utente rifiuta il dialogo, non risponde e continua ad utilizzare il proprio standard (anziché quello di Wikipedia) nelle sue modifiche. Potresti mediare per favore? Perché non mi interessa creare conflitto, ma solo che capisca. Grazie mille. --Emme17 (msg) 21:41, 16 dic 2023 (CET)

[@ Emme17] Ciao! Gli ho scritto. Vediamo come reagisce, ma dipende, come un anno e mezzo fa, tutto da lui...--Parma1983 23:55, 16 dic 2023 (CET)
Ciao Parma1983! L'utente non risponde e continua imperterrito. Non corregge nemmeno quanto gli è stato imputato violare le regole. Credi possa essere utile segnalarlo nuovamente come utente problematico? --Emme17 (msg) 22:52, 20 dic 2023 (CET)
[@ Emme17] Ciao. Non mi era arrivato il ping, perché non avevi firmato nella sua pagina di discussione. Comunque gli ho riscritto, intanto. Vediamo...--Parma1983 00:00, 21 dic 2023 (CET)

Rito Egizio Tradizionale

Ciao, ho ripristinato la voce al 2018, prima delle modifiche dei vari utenti problematici. Essendo stata creata da loro e permanendo il problema delle fonti non rintracciabili, e non potendo fare affidamento sulle nuove fonti inserite dagli utenti infinitati, forse sarebbe proprio il caso di ridiscuterne la cancellazione? --Moxmarco (scrivimi) 10:53, 19 dic 2023 (CET)

[@ Moxmarco] Ciao!
Eh, sì, infatti, purtroppo il problema rimane anche con le prime versioni della voce, che, come si è poi palesato, è decisamente cruciale per quel cluster di utenze/utenti. Tra l'altro in quella PdC di sei anni fa erano intervenuti anche più utenti di quel gruppo, perciò continuo a pensare che un po' di condizionamento ci sia stato anche nella procedura--Parma1983 11:00, 19 dic 2023 (CET)
Per me non ci sono problemi a rimetterla in cancellazione (anche se all'epoca l'avevo sistemata per il mantenimento), solo che essendoci già stata una prima procedura non vorrei fare qualche errore nelle motivazioni --Moxmarco (scrivimi) 11:07, 19 dic 2023 (CET)
[@ Moxmarco] Sicuramente rispetto ad allora la situazione è decisamente cambiata: la voce è stata scritta in COI, da più utenze che hanno tentato di condizionare la PdC e che si sono rivelate smaccatamente promozionali e falsificatrici di fonti. Direi che, indipendentemente dall'enciclopedicità o meno della voce, basti questo ;)--Parma1983 11:10, 19 dic 2023 (CET)
Ciao, ti segnalo altri utenti sospetti, che hanno contribuito qui https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Rito_Egizio_Tradizionale --Moxmarco (scrivimi) 11:30, 19 dic 2023 (CET)
[@ Moxmarco] Ah, grazie, quelli me li ero persi, visto che sono intervenuti maldestramente nella talk della PdC. Ma certo che si sono ben organizzati :D--Parma1983 11:38, 19 dic 2023 (CET)
Ciao, potresti fare un check su Balivus? Ha fatto una modifica simile a Gilberto nella voce massoneria nel 2018 --Moxmarco (scrivimi) 13:45, 19 dic 2023 (CET)
[@ Moxmarco] Ciao. In realtà non sono CU :D
Comunque, premesso questo, temo che i dati siano troppo vecchi per poter effettuare delle verifiche su quella utenza. In questi casi, si procede per duck test: se dai contributi non c'è ombra di dubbio che un'utenza possa essere la stessa o comunque collegata, la si prende per tale, ma se c'è solo un dubbio che un'utenza possa corrispondere a un'altra si lascia perdere. Tieni comunque conto del fatto che, nel caso in questione, da CU eseguito da altri, sappiamo per certo che abbiamo a che fare con più persone diverse (due o più) e che, ad esempio nel caso della PdC sul Rito Egizio Tradizionale, è evidentissimo che ne sono intervenute altre ancora per WP:CAMPAGNA extrawiki.
Per venire a quell'utenza (che dovrebbe essere anche questa), mi pare più probabile possa essere al limite questa, anche se comunque si tratta sempre di un'utenza ormai inutilizzata da tempo--Parma1983 14:07, 19 dic 2023 (CET)
Sì, più che altro tornava utile per identificare eventuali altri voci inquinate --Moxmarco (scrivimi) 14:37, 19 dic 2023 (CET)
[@ Moxmarco] Sì, sì, quello sì. Comunque non escludo che ci sia qualche altra utenza finora sfuggita. Tra l'altro, ho un elenco di ip che avevano effettuato edit una decina di anni fa, tanto su it.wiki che extra wiki. Appena riesco lo carico nella pagina del progetto patrolling--Parma1983 14:49, 19 dic 2023 (CET)

Problema

Ciao, che tu sappia, ci sono stati utenti con problemi a fare il login?--Luke Stark 96 (msg) 19:29, 27 dic 2023 (CET)

[@ Luke Stark 96] Ciao!
Mah, no, non ne ho sentito parlare da nessuno. Ti capita oggi?--Parma1983 19:57, 27 dic 2023 (CET)
Prima di scriverti, ho provato per svariati minuti e mi dava sempre errore, prima con "password sbagliata", ma che in realtà era giusta (ho provato molte volte), e poi visti i vari tentativi mi ha chiesto di fare un controllo per verificare la mia identità, tipo che non fossi un robot o simili. Non essendomi mai capitato ho pensato di chiederti se era successo ad altri--Luke Stark 96 (msg) 20:38, 27 dic 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Scusami, ero andato a cenare. Mah, no, finora che io sappia a nessuno. Vediamo se il problema si ripeterà ancora nei prossimi giorni o riguarderà anche altre persone--Parma1983 22:24, 27 dic 2023 (CET)
Se dovesse succedere di nuovo ti avviserò, sperando di no, buona serata, ciao :)--Luke Stark 96 (msg) 22:29, 27 dic 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Certo, speriamo non si ripeta ;)
Grazie, ciao, buona serata anche a te :)--Parma1983 22:47, 27 dic 2023 (CET)
Eh niente, oggi peggio ancora, sono appena riuscito ad entrare, ho dovuto farmi mandare una mail con una password temporanea e poi ho dovuto cambiare quella vera, e mi è arrivata pure una notifica qui di "ci sono stati svariati tentativi di accesso" ecc. non so perché, non mi era mai successo--Luke Stark 96 (msg) 18:42, 28 dic 2023 (CET)
Ciao [@ Luke Stark 96], se continui a riscontrare problemi potresti evidenziare la cosa qui, magari si cerca un modo per trovare qualche soluzione. Ciao!--☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 18:58, 28 dic 2023 (CET)
[@ Quinlan83] Grazie per aver risposto, prima ero in viaggio. [@ Luke Stark 96] Mi spiace per l'inconveniente, chissà cosa lo provoca. Penso che, come scrive Quinlan, all'officina siano gli unici a poter sapere qualcosa--Parma1983 00:24, 29 dic 2023 (CET)
Lo spero, e soprattutto spero sia un problema temporaneo--Luke Stark 96 (msg) 01:03, 29 dic 2023 (CET)
[@ Luke Stark 96] Mah, sì, lo spero. Ho provato a chiedere a qualche admin, ma nessuno ha avuto problemi del genere--Parma1983 01:40, 29 dic 2023 (CET)

Utente problematico?

Ciao, ti segnalo che l'utente Lucarem da giorni effettua modifiche senza compilare il campo oggetto. Per alcune voci che ho tra gli os ha effettuato modifiche nonostante la presenza di fonti bibliografiche. Questi i suoi contributi --Paskwiki (msg) 21:58, 29 dic 2023 (CET)

[@ Paskwiki] Ciao! Mi pare che non compili praticamente mai il campo oggetto (anzi, ha forse fatto qualche tiepido tentativo proprio oggi)... Per quanto riguarda la modifica alla voce dell'Associazione Polisportiva Napoli 1945, che ha "corretto" nuovamente, sinceramente non sono in grado di capire se sia o meno giusta, perché in qualche modo ha giustificato l'ultimo annullamento (dimmi tu se sia giusto). Mah, certo che la sua talk è già un campo di battaglia e la "fedina" wikipediana piuttosto "sporca"... Intenderesti avviare un'UP?--Parma1983 23:54, 29 dic 2023 (CET)
Il problema dell'utente in questione è che rimuove dei contenuti corredati da fonti, alcune consultabili dalle stesse voci nei link presenti nelle note. Tale comportamento non so se è passabile da UP, mi rifaccio alla tua esperienza da admin, però o si proteggono le voci o lo si blocca. --Paskwiki (msg) 12:41, 30 dic 2023 (CET)
[@ Paskwiki] Se lo fa consapevolmente, sicuramente sì. Se non si riesce a impedirgli di farlo con le buone, occorre passare ai blocchi--Parma1983 13:41, 30 dic 2023 (CET)

Re: Spostamenti

Questo lo comprendo ma la linea guida prevede un certo tipo di disambiguazione.... l'alternativa potrebbe essere de-disambiguarli tipo Johann Strauss padre e Johann Strauss figlio.... Ma vedo che i redirect esistono già, quindi il problema non si pone... Alla fine quei redirect restano e pertanto il problema è minimo --Gambo7(discussioni) 01:26, 30 dic 2023 (CET)

Trovo che avrebbe più senso piuttosto che metterli tra parentesi. Comunque si può sottoporre il caso ai vari progetti --Gambo7(discussioni) 01:34, 30 dic 2023 (CET)
Se fai tu, ti ringrazio --Gambo7(discussioni) 01:42, 30 dic 2023 (CET)