Discussioni progetto:Sport/Tennis/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2

Linee guida

A mio avviso è importante stabilire delle linee guida soprattutto per quanto riguarda le voci dei singoli tennisti in riguardo alla parte "tabellare" cioè quella relativa a titoli e finali raggiunte visto che si fa fatica a rintracciare due voci con la solita impostazione. Prenderei come base questa (che ho appena fatto, ma che ritengo un po' caotica) per stabilire una modalità precisa.

  • Sono dell'idea che sia meglio creare prima una sezione per i titoli vinti (singolare e doppio) poi per quanto riguarda le finali perse.
  • Per quanto riguarda la tabella dei risultati credo ci siano da fare delle modifiche..secondo me ha più senso invertire l'ordine degli anni e portarlo da sinistra a destra, non capisco l'utilità della colonna "Carriera" e probabilmente è anche il caso di estenderla anche ai Master Series (come succede già nella en wiki)--Knoxville (msg) 15:26, 28 lug 2008 (CEST)
Quella su Verdasco va bene, a mio avviso possiamo tenerla come base. Unica cosa io tra le vittorie metterei anche quelle a livello Challenger e Future, per adesso però solo per gli Italiani. --Feffo 2:27, 30 lug 2008 (CEST)

Template Tennisti/e n. 1

Ciao, propongo una modifica ai due template {{Tennisti N°1 mondiali}} e {{Tenniste N°1 mondiali}}: i nomi, invece di essere in ordine alfabetico, non potrebbero essere in ordine cronologico? --Moloch981 (msg) 11:37, 12 ago 2008 (CEST)

Si, direi di si, appena posso lo faccio--Knoxville (msg) 22:16, 12 ago 2008 (CEST)
Fatto e fatto --Moloch981 (msg) 20:09, 13 ago 2008 (CEST)

Convenzioni di nomenclatura di sport: DECIDIAMO!!

EHI TU!!!!!

Esatto! Sto parlando proprio con te!

Non hai visto che casino i nomi delle voci e delle categorie nell'ambito sportivo su wikipedia? Ognuno segue il criterio che gli pare, senza regole...

Ma è ora di finirla! Vieni a decidere anche tu le

Convenzioni di nomenclatura del progetto Sport

--Superchilum(scrivimi) 12:24, 11 set 2008 (CEST)

Template:TennisMasterSeries

Ho trovato il template {{TennisMasterSeries}} inutilizzato, in alcune voci come Miami Masters è sostituito da {{Infobox Torneo di tennis joint}}..va inserito o cancellato?? Sandro 00:32, 1 feb 2009 (CET)

Quest'anno l'ATP ha modificato tutto il calendario, precedentemente sarebbe stato da inserire, ma ora i Masters Series non esistono più, quindi penso sia da cancellare.--Knoxville (msg) 11:19, 1 feb 2009 (CET)

Nuovo calendario

Segnalo che con la riforma dei calendari di quest'anno sono da scrivere le voci di ATP World Tour 250 series, ATP World Tour 500 series, da spostare ATP Challenger Series a ATP Challenger Tour. Per quanto riguarda i Masters Series si potrebbe spostare tutto a ATP World Tour Masters 1000, visto che l'unico cambiamento sono il nome e la sostituzione di Amburgo con Madrid.--Knoxville (msg) 09:51, 10 feb 2009 (CET)

Sperando che ancora qualcuno bazzichi da queste parti....

... avrei una richiesta: mi sono imbattuto in Utente:Matlab1985 (che ho anche dovuto bloccare per 4 ore) che sta inserendo come un rullo compressore solo voci relative al tennis.

Io dell'argomento specifico solitamente non mi interesso, però sono quasi certo che i copia incolla dalla wiki-en senza un minimo di ragionamento e soprattutto di adattamento alle "nostre" regole sia assolutamente sconsigliabile. Solo da questi contenuti si può vedere l'importazione di template a tutto spiano, con il risultato che la Categoria:Template torneo oserei dire che è leggermente sovraffollata, senza parlare di template come questo che nulla ha a che fare con gli standard di wiki-it.

Non ho visto nella pagina del progetto che ci siano delle convenzioni stabilite in merito ai nomi delle voci e alle categorie, credo sarebbe opportuno o indicarle se ci sono, o deciderle, perché in questo momento, grazie anche all'utente di cui sopra c'è una situazione piuttosto caotica. Sarebbe poi una cosa molto positiva se qualcuno di più ferrato di me provasse a fare da balia a quell'utente che finora non ha brillato per collaborazione e che sta rischiando dei blocchi sempre più severi.

Grazie mille e scusate la prolissità :-) --pil56 (msg) 22:29, 13 mag 2009 (CEST)

Open di Francia 2009

(Da discussione su Open Francia 2009) Salve a tutti! Ho creato questa pagina Open di Francia 2009 perchè ho notato che non esistevano pagine dedicate alle singole edizioni di questo fantastico evento. La mia intenzione è quella di iniziare a farlo, magari con calma creando pian piano anche quelle passate e naturalmente future. Ho visto che per l'edizione passata era stata dedicata una pagina per i risultati dei due singolari. Non ho trovato invece informazioni sull'edizione 2007 e passate. Avendo creato una pagina dedicata all'intero evento ho pensato di includere tali risultati per l'edizione 2009, invece che rimandarli a una pagina esterna. Ho anche modificato la struttura dei primi tre turni, dato che la creazione di un tabellone immenso diviso in 8 sezioni mi sembrava poco leggibile. Questo perchè mi piacerebbe che le informazioni sui due singolari (gli unici eventi di rilievo) rimanessero nella stessa pagina. Per questa pagina ho creato anche un Template per i tornei misti di tennis. Ovviamente son qui per discutere con chiunque sia interessato su quanto ho fatto e su ciò che sto proponendo. L'obiettivo comune per noi appassionati di tennis deve essere quello di offrire alla comunità delle pagine sulle singole edizioni di questo (e anche altri) torneo nella maniera più chiara e fruibile. Sono ben accette critiche, consigli e proposte in questo senso per poi muoverci insieme di conseguenza. Buona discussione. --Utente:PSC (msg) 22:10, 19 mag 2009 (CEST)

Bella, mi piace come struttura, attendo di vedere come diventerà poi una volta compilata--Knoxville (msg) 01:13, 20 mag 2009 (CEST)
Faccio presente, in disordine, alcuni punti e/o perplessità:
  1. L'immagine del logo del torneo non è in regola con le regole vigenti su wiki-it (e sulle altre wiki che non consentono il fair-use). Il perchè lo potete capire meglio leggendo il Template:Marchio e prevedo che, volente o nolente, la stessa verrà cancellata. Probabilmente bisognerà utilizzare un'immagine dei campi tra quelle presenti qui.
  2. Argomento template: già la categoria template relativi al tennis è parecchio affollata e presenta doppioni; personalmente la creazione di un nuovo template la trovo molto controproducente, meglio studiare modifiche e/o miglioramenti a quelli già esistenti. Esempio: per le singole annate di un torneo è già presente il Template:TennisEventInfo (che è già utilizzato in varie voci e che faccio apparire, almeno provvisoriamente, in questa voce più in basso); perchè non si studiano eventuali aggiunte di campi a quello invece che implementarne uno nuovo?
  3. Va benissimo anche studiare l'impostazione da dare in generale ad una voce di tornei di tennis, utilizzando questa voce come esempio, ma solo visto che qui abbiamo cominciato; in ogni caso, sono profondamente contrario (non solo per opinione personale, ma anche in base alle regole generali di wiki) alle voci relative ad eventi in corso e che vanno modificate, aggiornate, adattate, giorno per giorno). Questa specifica voce doveva vedere la luce solo il 7 giugno, wikipedia parla di cose che sono "avvenute", per le cose che "stanno avvenendo" esiste il progetto specifico wikinotizie; chi vuole scrivere giorno per giorno è pregato di rivolgersi a quel progetto che lo accoglierà a braccia aperte.
  4. Come al solito, quando ci sono varie soluzioni possibili, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro; ho letto l'opinione che delle competizioni di doppio e delle altre non interessa quasi a nessuno, probabilmente l'affermazione corrisponde anche a verità ma non "possiamo" farla. Almeno dobbiamo prevedere la possibilità di inserire anche quei tornei e, se vogliamo studiare una voce "tipo", sarebbe meglio che, anche se costerà magari fatica reperire i dati, li inserissimo proprio in questa. È da valutare con attenzione se i vari tabelloni è il caso che stiano sulla voce principale o in una voce a sé stante: una voce a sé stante ha come lato positivo che un appassionato di statistiche e confronti può, se vengono usati bene i template, essere messo in grado di navigare velocemente e passare da un anno all'altro o da un tipo all'altro. D'altro canto i tabelloni completi sulla voce dell'annata (in qualsiasi modo li si voglia tecnicamente mettere) rendono la pagina stessa molto pesante. Come mio parere personale, io utilizzerei una soluzione mista: nella pagina (Open di Francia 2009) inserirei per ogni specialità solo un tabellone con quarti-semifinale e finale e farei tante singole voci con il tabellone completo come approfondimento.
Per ora mi fermo qui :-) --pil56 (msg) 09:51, 20 mag 2009 (CEST)
Bene. Son contento che la struttura del tabellone abbia ricevuto un primo parere positivo. Concordo in linea di massima con le osservazioni fatte da pil56, in particolare rispondo:
1.Avevo utilizzato il logo già utilizzato nella pagina generica del torneo. Non pensavo non fosse in regola.
2.Ho visto che stai facendo le prove con il Template. Lascio a te la scelta di quello definitivo ed eventualmente cancelliamo quello che ho creato.
3.Qui non mi trovi d'accordo. Se guardiamo per esempio al calcio è prassi inserire praticamente in tempo reale gli aggiornamenti di un torneo in corso (vedi Champions L, Serie A). Capisco che questi siano tornei lunghi, ma troverei veramente pesante dover inserire tutto in una volta i dati (che sono tantissimi!) solo a fine torneo. Inserirli a torneo in corso man mano che si giocano gli incontri è più comodo ed è anche più probabile che altri utenti partecipino al riempimento dei tabelloni. Cosa che succederebbe assai meno a torneo concluso. Insomma credo cha aggiornare in tempo reale sia una soluzione più fluida (se vogliamo anche divertente) e renderebbe l'operazione meno "meccanica" e, diciamolo, pallosetta.
4.Resto dell'idea che sarebbe meglio lasciare almeno i risultati dei due singolari nella stessa pagina ed eventualmente (per chi volesse compilarli) mettere esterni tutti gli altri tabelloni. Per quanto riguarda la consultazione, questa sarebbe agevole tramite link diretti dalla pagina dei vincitori del torneo alle rispettive sezioni, come ho fatto qui al link "2009". La pesantezza non sarebbe eccessiva, in pratica equivalente a quella attuale che manca solo dei nomi reali.
5.Intanto se confermiamo questa struttura, potremmo creare la pagina relativa all'edizione passata, in modo da vedere come esce fuori una volta compilata. Poi se si decidesse di mettere link esterni, si potrebbe comunque fare in modo agevole. Se ho tempo inizio in questi giorni a farlo appena decidiamo il Template definitivo.
E' tutto. --Utente:PSC (msg) 10:28, 20 mag 2009 (CEST)

Io sono assolutamente d'accordo sull'aggiornamento in tempo reale per i motivi citati da Utente:PSC. Per quanto riguarda la struttura io sarei più propenso a distribuire i tabelloni in voci separate da quella principale,ossia:il tabellone singolare maschile va messo in una nuova voce,così come il tabellone del singolare femminile dei doppie ecc... Se la struttura dovesse rimanere così per me potrebbe anche andare ma per i primi 3 turni userei i template appropriati come:Template:torneo-tennis-ottavi e simili e non un semplice <---------Attende Vincente-------->--matlab (msg) 11:11, 20 mag 2009 (CEST)

Io ho creato la pagina relativa all'Open di Francia 2008 ditemi cosa ne pensate.--matlab (msg) 11:30, 20 mag 2009 (CEST)

  1. Favorevole all'utilizzo del template {{TennisEventInfo}} visto che ormai é già usato in diverse, anche se imho l'altro ha una struttura migliore, magari potremmo importarla nel primo.
  2. I tabelloni é meglio metterli in voci separate, perché con l'aggiunta dei tre doppi (c'é anche il misto), la pagina diventerebbe un listone enorme, non mi dispiace l'idea di inserire nella voce principale solo le fasi finali del torneo (dai quarti in poi) con un rimando alle voci coi tabelloni completi.
  3. Si forse scrivere <---------Attende Vincente--------> non é il massimo.
Per quanto riguarda la voce sul 2008 mi ha convinto ulteriormente che ci siano modifiche da apportare al template TennisEventInfo (come minimo inserire dei colori come sfondo per "staccare" un po'), inoltre sempre riguardo al template mi limiterei ad inserire i vincitori dei singolari e dei tre doppi, i tornei juniores e disabili sono eventi marginali e lo allungano ulteriormente. Sposterei le liste delle teste di serie nelle voci specifiche (singolare maschile, femminile etc etc).--Knoxville (msg) 12:00, 20 mag 2009 (CEST)

--Knoxville (msg) 12:00, 20 mag 2009 (CEST)

Perfettamente d'accordo con Knoxville--matlab (msg) 12:17, 20 mag 2009 (CEST)

Direi a questo punto di adeguare la pagina Open di Francia 2009 a quella 2008 creata da Matlab, in linea con la versione inglese. Io, se siete d'accordo, però lascerei nella pagina principale le teste di serie e i tabelloni finali dagli ottavi in poi (come quelli che sono presenti ora nell'edizione 2009, con rimando alla pagina con i tabelloni completi. Così nella voce principale le fasi più importanti rimarrebbero subito consultabili senza appesantirla, un po' come nella versione francese. Credo sia la soluzione più ragionevole. Possiamo togliere la struttura dei primi tre turni da me creata. I tabelloni sono più belli, ma avevo fatto così per poter leggere tutto un turno in maniera più compatta. Al limite possiamo studiare come cambiare quel <---Attende vincente--->, ma mi adeguerò al volere democratico. :) Un appunto: nella pagina dell'edizione 2008 andrebbe tolto il rimando a "voce principale Open di Francia", non appropriato in quanto voci indipendenti. Potremmo aggiungere anche la lista dei qualificati e delle wild cards per completezza. --Utente:PSC (msg) 12:22, 20 mag 2009 (CEST)
Secondo me invece l'elenco di teste di serie, qualificati e wildcard andrebbero inseriti nelle voci appropriate, altrimenti si rischia di inserire liste infinite perché se inseriamo quelle dei singolari non vedo perché non farlo con i tornei di doppio, mi piace l'idea di una voce "principale" leggera con una breve introduzione e le parti finali dei vari tabelloni--Knoxville (msg) 12:45, 20 mag 2009 (CEST)
Ragionevole. :) Ho inserito il tabellone maschile nella voce principale dell'edizione 2008. Dagli ottavi per completezza, dai quarti era troppo poco per me. Se va bene possiamo mettere anche quello femminile. --Utente:PSC (msg) 13:12, 20 mag 2009 (CEST)

Personalmente non sono d'accordo nel mettere il tabellone nella voce principale,preferisco metterlo nella pagina specifica--matlab (msg) 13:20, 20 mag 2009 (CEST)

D'accordo con Knoxville--matlab (msg) 12:58, 20 mag 2009 (CEST)

Sempre per punti:
  1. Il discorso sul quando mettere la voce meglio che, qui, lo lasciamo stare, perché in ogni caso non è una decisione che può prendere un progetto singolo. Se ne riparlerà nel caso in sede più appropriata. Conseguenza è che come voce "tipo", visto che ora è stata creata, basiamoci e modifichiamo Open di Francia 2008.
  2. Template:TennisEventInfo: io me lo sono trovato importato da wiki-en senza alcun adattamento alla realtà italiana (non facciamo nomi :-) ); mi sono limitato, per ora, a correggerlo tecnicamente. In una mia sandbox ho già previsto di "alleggerirlo" di vari campi (di uso estremamente limitato) come le vecchie glorie e i ragazzi, questo per far sì che si possa aggiungere altro senza arrivare a dimensioni (sia estetiche che di codice) mostruose. Per chi non l'avesse esaminato tecnicamente o non ne fosse in grado, il funzionamento base è che sceglie, in base al torneo, il colore da dare alla banda in alto e che, sotto di esso, presenta prima i vincitori dei tornei dell'anno precedente (naturalmente se presenti), con i link diretti alle sottopagine dei risultati, poi, ancora più sotto, i vincitori dell'edizione in questione ed infine, per chiudere il template, i link alle edizioni precedenti e successiva della manifestazione (esempio di compilazione su Qatar ExxonMobil Open 2000). Posso (se non lo vuol fare qualcun altro) provvedere all'aggiunta di altri campi o all'inserimento di un bordo o......, fate proposte, se sono condivise no problem. (P.s.: si può anche, in maniera relativamente facile, anche cambiare l'ordine di apparizione dei campi, oppure affiancare vincitore precedente e attuale in una riga, ecc.ecc. --pil56 (msg) 14:13, 20 mag 2009 (CEST))
  3. Guardando la voce tipo che stiamo esaminando, resto del parere che nessun tabellone con solo rimando alle pagine di approfondimento sia troppo poco, il tabellone dagli ottavi però è "troppo" (per non parlare dei casi in cui coprirebbe magari proprio tutto il torneo). Prego tutti, per favore, di avere una visione il più possibile "aperta" e che cerchi di coprire il numero massimo di possibilità (tornei piccoli e grossi, attuali e del passato). Questo sia in generale sull'impostazione della voce, sia sull'uso dei template.
  4. Se si vuole fare le cose per bene non è il caso di farle di fretta; suggerisco di non cominciare subito ad adattare le voci (come ha scritto qualcuno più sopra di fare), ma prima di finire tutti gli esperimenti sulla voce Open di Francia 2008 e solo quando siamo a buon punto passare sulle altre. :-) --pil56 (msg) 14:10, 20 mag 2009 (CEST)
  1. Io cercherei di far assomigliare il TennisEventInfo a quello presente ora in Open di Francia 2009, in più aggiungerei i campi relativi ai tre doppi.
  2. Anch'io penso che sia meno ingombrante mettere il tabellone dai quarti in poi
Concordo sul fatto di concentrarci sulla voce "Open di Francia 2008". Appena siamo tutti d'accordo sulla sua definizione, possiamo passare a completare le altre. Quanto al tabellone dagli ottavi, a dire il vero i principali tornei prevedono sempre almeno 1 o 2 turni prima. Però se credete sia il caso di mettere sulla voce principale i risultati solo dai quarti in poi, va bene comunque. Considerate però che per eventuali tornei inseriti su wiki che partono dagli ottavi (quali?) avrebbe poco senso creare, secondo me, una pagina apposta per i risultati. Ho visto che è stato rimesso il rimando alla voce generica Open di Francia. Ragazzi, se guardate le versioni straniere, ma anche tutte le altre competizioni, su wiki nessuno lo fa.--Utente:PSC (msg) 14:35, 20 mag 2009 (CEST)


Ho aggiunto le voci relative a:Open di Francia 2008 - Doppio Femminile,Open di Francia 2008 - Doppio maschile e Open di Francia 2008 - Doppio Misto--matlab (msg) 16:39, 20 mag 2009 (CEST)

@Matlab1985: anche questa mi sembra una cosa già detta; quando si scelgono i titoli delle voci bisogna fare molta attenzione, sia agli spazi che alle maiuscole/minuscole. Se i template (e le convenzioni) prevedono "Doppio maschile", "Doppio femminile" e "Doppio misto" e tu crei le voci con "Doppio Femminile" e "Doppio Misto", le cose non potranno mai funzionare --pil56 (msg) 17:36, 20 mag 2009 (CEST)

Ho corretto le maiuscole e minuscole delle voci prima citate--matlab (msg) 17:56, 20 mag 2009 (CEST)

Ho ridotto il tabellone dai quarti in poi (mi sembra di capire che si preferisca così) nella voce principale del 2008 e inserito anche quelli mancanti, anche se avevo dimenticato di loggarmi e manca la mia firma. :P.. Che dite, va bene? Questa potrebbe essere l'impronta da dare alle voci principali per i tornei. Se siete d'accordo si può procedere ed adattare di conseguenza l'edizione 2009, visto che venerdì sorteggiano il tabellone e preferirei avere tutto pronto per l'aggiornamento. --Utente:PSC (msg) 22:36, 20 mag 2009 (CEST)

Sono usciti i tabelloni dell'Open di Francia 2009--matlab (msg) 12:53, 22 mag 2009 (CEST)

Ho aggiunto a Open di Francia 2009 - Singolare maschile il cassetto relativo alle qualificazioni che ho scritto personalmente senza copiarlo da nessuna parte ,tanto meno da wiki-en.Ho preso tutti i risulati uno per uno dal sito ufficiale www.rolandgarros.com che ne dite va bene così?Ho messo il cassetto per non appesantire troppo la pagina--matlab (msg) 09:53, 23 mag 2009 (CEST)

Personalmente apprezzo davvero lo sforzo che stai facendo, ma forse sarebbe stato meglio un semplice link esterno (come nella versione inglese) al tabellone ufficiale in formato PDF presente sul sito ATP. Non perchè ritengo inutili questi dati, ma solo perchè è poco probabile che lo stesso verrà fatto per tutte le edizioni (soprattutto quelle passate). E questo creerà disomogeneità tra le voci, che sarebbe meglio evitare. Comunque non sta a me decidere e ovviamente ti lascio procedere. Aggiungo una nota personale:
Quel tuo "senza copiarlo da nessuna parte ,tanto meno da wiki-en" sembra un evidente riferimento a quanto fatto da me (in parte) per le sezioni dei tabelloni principali (1° turno). Ricordo che wikipedia non è una gara a chi inserisce più dati o con lo sforzo maggiore. I dati inseriti nella versione inglese erano in parte perfettamente compatibili con la nostra versione e sarebbe stato stupido non sfruttarli,reinserendoli tutti identici a mano. E questo vale anche per i futuri aggiornamenti. PSC (msg) 16:42, 23 mag 2009 (CEST)

Sono usciti i tabelloni dei tornei doppi.--matlab (msg) 21:24, 24 mag 2009 (CEST)

Aggiunto Open di Francia 2009 - Doppio maschile--matlab (msg) 18:36, 28 mag 2009 (CEST)

Aggiunto Open di Francia 2009 - Doppio femminile--matlab (msg) 13:50, 31 mag 2009 (CEST)

Aggiunto Open di Francia 2009 - Doppio misto--matlab (msg) 14:56, 31 mag 2009 (CEST)

Guinot Mary Cohr Masters

Ho creato una pagina relativa a questo torneo esibizione Guinot Mary Cohr Masters che durerà 3 giorni,ho creato la pagina ex novo non traducendola dall'inglese perchè nella wiki-en non esiste.--matlab (msg) 16:08, 20 mag 2009 (CEST)

La buona volontà è sempre encomiabile ma questo è un caso negativo che non approvo:
  1. È una manifestazione che inizia oggi e mi sento preso in giro nel vederla creata nonostante gli avvisi, sia su pagina personale che in questa pagina. Visto che non stiamo parlando di una delle voci "fondamentali" dell'enciclopedia, neanche nel campo del tennis, era sicuramente più "intelligente" e opportuno non farlo.
  2. Nella sostanza c'è da aggiungere che (per questa parte non posso mettere la mano sul fuoco, non essendo un esperto) questo torneo è un'esibizione, è alla prima edizione, non ha nessun valore "enciclopedico", è stata scritta utilizzando il template degli ATP Tour di cui non fa parte, ecc.ecc.
  3. Come admin avrei la possibilità di cancellazione immediata della voce stessa e credo che ci sarebbero pochi spunti per criticare la mia decisione; visto però che in questo caso specifico posso considerarmi, parzialmente, parte in causa e leggermente inc....., procedo alla richiesta di cancellazione in procedura "normale" (Wikipedia:Pagine da cancellare/Guinot Mary Cohr Masters). --pil56 (msg) 17:06, 20 mag 2009 (CEST)

Proprio per questo ho riferito il tutto in questa pagina di discussione.--matlab (msg) 17:14, 20 mag 2009 (CEST)

Tabellone tennis

P.s. del p.s.: Per favore, qualcuno passa su Template:Tabellone tennis e completa/corregge le traduzioni in modo che anche gli ignoranti (io ad esempio) sappiano cos'è "Lucky Loser", "Special Extected", "Walkover" ecc.ecc. ?? Grazie --pil56 (msg) 14:16, 20 mag 2009 (CEST)

Quel tipo di termini vengono usati in tutte le lingue, sono termini tecnici e sarebbe errato tradurli, si potrebbe creare delle voci apposite però sarebbero alla stregua di definizioni.--Knoxville (msg) 14:32, 20 mag 2009 (CEST)

I termini del tabellone tennis sono nell'uso corrente del gergo tennistico tradurli sarebbe un po' riduttivo e la rispettiva traduzione italiana risulterebbe impropria...però cercherò di rimediare--matlab (msg) 14:33, 20 mag 2009 (CEST)

Per quanto riguarda il tabellone tennis, a parte che almeno due le ho sistemate parzialmente inserendo il link alle voci (che erano già presenti), faccio presente che mi sembra un po' "deboluccia" la motivazione che sono nell'uso comune del gergo tennistico. Visto che wikipedia è un'enciclopedia generalista e non "tennispedia", sarebbe opportuno uno sforzo per rendere i contributi utilizzabili e comprensibili al maggior numero di persone possibile :-) --pil56 (msg) 17:36, 20 mag 2009 (CEST)
Scusa Matlab, ma non credo sia saggio creare singole voci per ogni gergo tennistico. Proporrei di creare una pagina simile alla pagina inglese "Glossary of tennis", e indirizzare i link alle sottovoci della medesima. --Utente:PSC (msg) 18:15, 20 mag 2009 (CEST)

Ho modificato il tabellone--matlab (msg) 18:16, 20 mag 2009 (CEST)


Ecco utilizzare una voce per descrivere certi termini come avevo detto prima si, ma tradurli e italianizzarli é sbagliato e imho abbastanza provinciale.--Knoxville (msg) 18:36, 20 mag 2009 (CEST)


Quello che dici Utente:PSC è giusto,ma è un po' complicato da realizzare,ci vuole tempo--matlab (msg) 18:25, 20 mag 2009 (CEST)

Si ma i termini in altre lingue esistono in tutti gli sport, nella boxe si parla di ring e di knock out, nel baseball si parla di inning, nel judo si parla di tatami. L'unica differenza é che Lucky Loser e Walkover sono termini meno conosciuti perché di secondo piano, ma sono tecnici e non traducibili, a meno che tu non voglia metterci "Perdente fortunato" o "Passa oltre"--Knoxville (msg) 18:34, 20 mag 2009 (CEST)
Matlab forse dovresti stare più attento a dove inserisci i commenti, stai creando un po' di confusione--Knoxville (msg) 18:37, 20 mag 2009 (CEST)

Così è più chiaro?--matlab (msg) 18:41, 20 mag 2009 (CEST)

Torneo-tennis-4 colonne

L'amministratore Utente:Pil56 ha scritto un nuovo template che si chiama:Torneo-tennis-4 colonne esso può essere usato in sostituzione del "vecchio" template torneo-tennis-ottavi(sopratutto nel torneo dello Slam con la variante: Torneo-tennis-4 colonne|5) e del vecchio 16TeamBracket-Compact-Tennis3-Byes,ma per quest'ultimo ci sono dei problemi per quanto riguarda i giocatori che hanno ottenuto un BYE e quindi dei riquadri superflui che rimangono.--matlab (msg) 16:10, 27 mag 2009 (CEST)

Con la premessa che in questo caso specifico il fatto che io sia admin non ha la minima importanza :-) , prendendo spunto da quello già segnalato alcune discussioni più sopra (il fatto che i template del settore siano confusi, disorganizzati e spesso ripetuti) ho preparato il template di cui sopra, a cui vorrei far seguito con quello relativo alle 3 colonne e alle 2 colonne, sempre sulla stessa falsariga per poter essere utilizzato sia per i tornei a 3 e 5 set. In questo modo si dovrebbero poter coprire pressoché tutte le possibilità di schemi con solo 3 template al posto dei 7 o 8 presenti ora (lasciando invariata la possibilità di importare gli schemi già compilati dalle altre wiki). Qui e qui i primi esempi di applicazione del nuovo template, rispettivamente per i 3 e i 5 set.
Allo stesso modo avevo cominciato a uniformare i template relativi alle informazioni sui tornei maschile e femminile (Template:Infobox Torneo di tennis WTA e Template:Infobox Torneo di tennis) con questa versione (queste erano le istruzioni), ma un utente ha "deciso" di annullare le modifiche e sto aspettando che riappaia su wikipedia per spiegare magari meglio il suo comportamento e le sue motivazioni. --pil56 (msg) 17:06, 27 mag 2009 (CEST)

Alcune modifiche al Template:Sportivo

Discussioni template:Sportivo#Due piccole cosette.---Enok (Clamoroso al Cibali!) 17:42, 2 giu 2009 (CEST)

Tabella risultati in progressione

Mi chiedevo se fosse più corretto, nella tabella dei risultati negli Slam, ordinare le annate cronologicamente da sinistra verso destra oppure al contrario. Per esempio qui si segue l'ordine da sinistra a destra, mentre per esempio qui, qui la tabella è al contrario. Inoltre, come ci si comporta con l'utilizzo dei colori? E per ultimo, ampliamo la tabella dei risultati, per qualsiasi tennista, anche con i risultati nei master 1000?

Sarebbe utile, comunque, avere qualche linea guida in più nel progetto, magari segnalando delle voci da cui prendere spunto :-)--Dark (msg) 16:29, 6 giu 2009 (CEST)

Secondo me sarebbe più opportuno usare la cronologia da sinistra verso destra,perchè nella lingua italiana si scrive e si legge da sinistra verso destra.Per l'utilizzo dei colori ci dobbiamo mettere tutti d'accordo.--matlab (msg) 10:24, 7 giu 2009 (CEST)

E soprattutto bisogna decidere un modello da adottare--Knoxville (msg) 14:05, 9 giu 2009 (CEST)

Tutti i tornei del 2009 e....

Ragazzi,in questi giorni ho ultimato la scrittura di tutti i tornei(femminili e maschili) che si sono svolti nel 2009(dal 1° gennaio ad oggi).Come sapete quest'anno c'è stata una riforma radicale del calendario e delle categorie ,per cui le voci dei tornei dell'anno 2008 appartengono a categorie completamente diverse da quelle di quest'anno.Per poter passare alla stesura dei tornei dello scorso anno(e di quelli precedenti) occorre: creare nuove categorie,nuovi template di navigazione e correzioni agli archivi storici. Prima di cominciare volevo un parere su quello che già è stato fatto fino ad ora.Di seguito vado ad elencare dei campioni che posso essere analizzati.Sono ben accetti critiche,suggerimenti,correzioni ecc...


Torneo Grande Slam
-Australian Open 2009
-Australian Open 2009 - Singolare maschile
-Australian Open 2009 - Doppio misto
-Australian Open 2009 - Doppio femminile
-Australian Open 2009 - Doppio maschile

Torneo ATP 1000 e Premier(maschile e femminile),tabelloni e descrizione generale
- BNP Paribas Open 2009 - Doppio femminile
- BNP Paribas Open 2009 - Doppio maschile
- BNP Paribas Open 2009 - Singolare femminile
- BNP Paribas Open 2009 - Singolare maschile
- BNP Paribas Open 2009

Torneo ATP 500,tabelloni e descrIzione generale
- ABN AMRO World Tennis Tournament 2009
- ABN AMRO World Tennis Tournament 2009 - Singolare
- ABN AMRO World Tennis Tournament 2009 - Doppio

Torneo International,tabelloni
-Barcelona Open Banco Sabadell 2009 - Singolare
-Barcelona Open Banco Sabadell 2009 - Doppio

Torneo ATP 250 solo maschile,tabelloni
-Delray Beach International Tennis Championships 2009 - Doppio
-Delray Beach International Tennis Championships 2009 - Singolare

-SAP Open 2009 - Doppio
-SAP Open 2009 - Singolare

Torneo ATP 250 e International maschile e femminile,tabelloni
-Medibank International 2009 - Doppio femminile
-Medibank International Sydney 2009 - Doppio maschile
-Medibank International 2009 - Singolare maschile
-Medibank International 2009 - Singolare femminile

Torneo International,descrizione generale annata
-Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem 2009
-Barcelona Ladies Open 2009
-Andalucia Tennis Experience 2009

Torneo ATP 250,descrizione generale annata
-U.S. Men's Clay Court Championships 2009
-Delray Beach International Tennis Championships 2009
-Copa Telmex 2009

Torneo ATP 250,archivio storico
-Hall of Fame Tennis Championships
-AEGON International
-Ordina Open
-AEGON Championships
-Gerry Weber Open

Torneo esclusivamente femminile(archivio storico)
-Open GDF Suez
-Warsaw Open
-Porsche Tennis Grand Prix
-Family Circle Cup

--matlab (msg) 11:23, 7 giu 2009 (CEST)

Non ho capito benissimo quale sarebbe il problema con le vecchie edizioni dei tornei, comunque cercherei di migliorare le introduzioni (tipo questa) e creerei una voce unica per tutti i termini tecnici tipo walkover e Protected Ranking--Knoxville (msg) 12:25, 8 giu 2009 (CEST)

Mi sembra un buon lavoro. Ovviamente visto il numero elevato di tornei trattati è naturale che le introduzioni siano concise. Ogni utente può contribuire e ampliarle a piacimento. Quanto alle categorie, anche qui man mano che si ha tempo e voglia i vari tornei del passato vanno adeguati alle nuove categorie ATP 1000, 500, 250. Concordo poi sul fatto di ordinare in un'unica pagina i vari termini: walkover, lucky loser, ecc. PSC (msg) 17:12, 8 giu 2009 (CEST)

Ho creato il template {{TennisATPWorldTour2009}} per navigare in tutti i tornei dell'Atp world tour 2009.--Matlab1985 (msg) 12:51, 11 giu 2009 (CEST)

Ho creato il template {{TennisWTATour2009}} per navigare in tutti i tornei del WTA Tour 2009--Matlab1985 (msg) 18:29, 15 giu 2009 (CEST)

Torneo di Wimbledon

Ho creato il Template per le edizioni del Torneo di Wimbledon e l'ho aggiunto alla pagina del torneo. Ho creato anche la pagina relativa all'edizione del 2008, che così completa l'insieme delle singole pagine dei singolari e doppi già create in precedenza per questa edizione. PSC (msg) 14:50, 7 giu 2009 (CEST)

Tornei prima del 2009

Ho creato il template {{TennisMastersSeries}} per i tornei Masters Series.penso che vada bene il problema rimane il colore dello sfondo che può essere variato o lasciato come quello di default. Lo stesso discorso vale per {{TennisInternationalSeriesGold}}.--matlab (msg) 18:30, 8 giu 2009 (CEST) Anche per {{TennisInternationalSeries}}--Matlab1985 (msg) 11:28, 9 giu 2009 (CEST)
Per i tornei femmnili c'è {{TennisTierI}} ,{{TennisTierII}} , {{TennisTierIII}} e {{TennisTierIV}}--Matlab1985 (msg) 18:33, 13 giu 2009 (CEST)

Io sarei per incassettare i template relativi ai vecchi circuiti (Tier I, II e III, International Series, International Series Gold), ma non ne sono capace. Chi può farlo?--Knoxville (msg) 11:30, 11 giu 2009 (CEST)

Dizionario del tennis

Ho creato il Dizionario del tennis raccogliendo tutti le voci della categoria:Terminologia Tennistica,così i termini sono molto più chiari--Matlab1985 (msg) 23:27, 9 giu 2009 (CEST)

Ho adattato il template {{Tabellone tennis}},non pensate che le voci nella categoria:Terminologia tennistica dovrebbero essere cancellate(almeno quelle presenti nel dizionario)?

Come altre volte mi spiace dover notare che le tue iniziative, anche quando lodevoli, sono troppo frettolose. Quello che ti era stato "suggerito" dagli altri utenti era di riunire le varie "microvoci" che avevi (altrettanto frettolosamente) creato alcuni giorni fa, non di fare un "minestrone" di tutto. Oltretutto copia-incollando i testi presenti in varie voci "datate" senza seguire quanto indicato nelle varie pagine Aiuto:Sposta, Aiuto:Unione, hai violato le regole previste dalla licenza d'uso di wikipedia. Ora tento di "sistemare" il tutto al meno peggio possibile, però ti reinvito nuovamente a consultare qualche utente più "anziano" ed esperto prima di fare cose di cui non sei sicurissimo. Grazie --pil56 (msg) 09:55, 10 giu 2009 (CEST)

Carriera tennista

Ho visto che il template é stato inserito in alcune voci, proporrei a tal proposito di inserire anche i link alle edizioni dei vari slam come ho fatto qui--Knoxville (msg) 10:25, 14 giu 2009 (CEST)

Biografie da scrivere

Ho visto che nella home del progetto c'é una lista di voci mancanti da scrivere, però nella maggior parte dei casi si tratta di giocatori di secondo piano, che viaggiano oltre la 50° posizione del ranking..per non parlare degli italiani. A mio avviso avrebbe più senso inserire in quella lista voci mancanti relative ad ex top 10 (visto che gli attuali li abbiamo tutti) o vincitori di slam..posso modificarla?--Knoxville (msg) 10:51, 14 giu 2009 (CEST)

ok,magari metti i giocatori più importanti in evidenza e gli altri dentro il cassetto.--Matlab1985 (msg) 10:53, 14 giu 2009 (CEST)

Tornei tennis a squadre

Navigando tra i tornei di tennis a squadre come:Coppa Davis,Fed Cup e World Team Cup ho notato che sono stati usati alcuni template come {{FedCupbox}} e {{FedCupbox3}} che sono stati importati da wiki-en senza alcuna traduzione e adattamento alla wiki-it,ora cercherò di sistemarli e scrivere anche i rispettivi manuali. {{FedCupbox}} è usato negli incontri a squadre che si giocano al meglio dei 5 set e {{FedCupbox3}} è usato nelle sfide che si giocano al meglio dei 3 set;il loro nome fa pensare che si devono usare solo nella competizione femminile a squadre chiamata Fed Cup,ma riflettendo bene, si possono usare anche nei tornei della Coppa Davis e della World Team Cup...quindi non ha senso creare altri template chiamandoli:CoppaDavisbox e WorldTeamCupbox,ma è più logico e utile adattare {{FedCupbox}} e {{FedCupbox3}} a tutti i tornei a squadre.--Matlab1985 (msg) 22:02, 16 giu 2009 (CEST)

Ma è lo stesso Matlab1985 di un mesetto fa che scrive queste cose o ha lasciato il posto al fratello???? :-) :-) :-) :-) --pil56 (msg) 22:56, 16 giu 2009 (CEST)
Ti conviene fare un template con un nome "nuovo" che abbia anche analogia "mnemonica" con gli altri (tipo "Template:Torneo-tennis a squadre"), e poi sostituire i vecchi, che per fortuna mi pare siano poco utilizzati. --pil56 (msg) 22:56, 16 giu 2009 (CEST)

Il progetto da realizzare è creare un unico template chiamato Torneo-tennis a squadre che comprenda:

  1. sfida al meglio di 5 partite a 3 set(usato nel tabellone principale della Fed Cup)
  2. sfida al meglio di 3 partite a 3 set(usato nella World Team Cup,nella Hopman Cup e nei playoff della Fed Cup)
  3. sfida al meglio di 5 partite a 5 set{usato nel tabellone principale della Coppa Davis}

TennisGrandeSlam riepilogo anno

Osservando il template in oggetto {{TennisGrandeSlam riepilogo anno}} ho notato che contrariamente a quanto può fare pensare il suo titolo esso può essere usato ,oltre che per i tornei dello Slam, per qualsiasi altro torneo di tennis (tranne per quelli a squadre).A questo punto io lo sposterei in uno con un nome più appropriato(tipo:Tennis riepilogo anno) e inizierei a usarlo per editare le pagine relative ai tornei di tennis.Ho già fatto una prova qui...Dubai Tennis Championships 2009 - Singolare femminile e qui Movistar Open 2009 - Singolare e funziona bene.Già ho tolto la parte che faceva comparire le voci relative ai tornei per ragazzi e ragazze in grigio anche se queste non esistevano e i colori per ogni torneo.Si accettano suggerimenti sul nome del "nuovo" template.--Matlab1985 (msg) 00:00, 18 giu 2009 (CEST)

  1. Penso che possa bastare eliminare "GrandeSlam" nel nome :-)
  2. Promemoria per il futuro: spesso non ci si pensa, però è meglio sempre valutare anche la grandezza (in termini di byte da caricare) dei vari template che si usano. Esempio: la voce Dubai Tennis Championships 2009 - Singolare femminile sopra citata, ha una grandezza teorica di 19.216 bytes, però (per essere visualizzata) vengono richiamati dal server anche i Template:TennisGrandeSlam riepilogo anno da 13.444 bytes, il Template:Torneo-tennis-4 colonne da 29.421 bytes e il Template:Torneo-tennis-quarti da 13.581, oltre ad altri "minori". Calcolando che per ora non ci sono nelle voci le immagini (che si spera in futuro magari di mettere) il "peso" della pagina per chi la carica per la prima volta (non considerate il fatto che magari voi l'avete già nella cache interna del vostro computer) e ancor di più chi ha ancora delle connessioni lente, è piuttosto impegnativo. Per quanto sia un limite ormai non più al passo con i tempi, credo sarà capitato a tutti di incappare nell'avviso "attenzione che la pagina supera i 32kb......" e in questo caso siamo già a oltre 70kb per una "paginetta" piuttosto semplice. Come insegnano anche nei corsi di marketing, se si fa aspettare troppo un "cliente", si rischia che il cliente si stufi e se ne vada :-) . --pil56 (msg) 19:51, 18 giu 2009 (CEST)

Ho spostato il template {{TennisGrandeSlam riepilogo anno}} a {{Tennis riepilogo anno}} in modo da poterlo applicare a tutti i tornei..d'ora in poi usiamo questo template.--Matlab1985 (msg) 16:16, 19 giu 2009 (CEST)

Spunto di riflessione

Mi permetto di suggerirvi la questione sui "titoli" da dare alle voci sui tornei.

Da quel che vedo anche il tennis, come e forse più di altri sport, è invaso dalle sponsorizzazioni e, conseguentemente, i nomi dei vari tornei hanno delle denominazioni piuttosto particolari e soggette a variazioni frequenti.

La conseguenza è che il torneo che oggi si chiama "xxxxxx", ieri si chiamava "yyyyyy" e domani diventerà "zzzzzzz"; la cosa sicuramente crea confusione nei confronti del lettore e può anche avere complicazioni con i vari template che collegano i vari tornei l'uno all'altro.

Per rendervi conto, una situazione che può essere paragonabile è quella esistente per le squadre di pallacanestro che cambiano nome quasi ogni anno. In quel caso mi pare che il progetto relativo abbia deciso di intitolare le voci al nome storico della società (Categoria:Società di pallacanestro italiane), facendo i vari redirect dalle denominazioni "commerciali".

Dando un esempio: nella Categoria:Qatar ExxonMobil Open ci sono 17 voci relative a tutti gli anni e le domande da porsi sono:

  1. Sarà stata sempre la ExxonMobil lo sponsor dal 1993 a oggi o in qualche anno si sarà chiamato in modo diverso?
  2. Se l'anno prossimo diventasse "QatarAgip Open" (sparato ovviamente a caso), cosa si fa con la voce, cosa si fa con il nome della categoria e cosa si fa con le voci del passato?

Forse sarebbe il caso che anche voi prendiate in esame la questione e decidiate cosa sia meglio fare per il vostro settore specifico, visto che il titolo della voce è una delle linee guida più importanti. --pil56 (msg) 10:53, 19 giu 2009 (CEST)

Per quanto riguarda il caso specifico si, la Exxon é sempre stata lo sponsor del torneo..però nel caso di tornei "minori" come questo é una cosa abbastanza atipica, nel tempo molti hanno cambiato nome..l'unica soluzione che vedo é eliminare il nome degli sponsor dai titoli delle voci e qui avremmo diverse vie percorribili: Torneo di Doha, ATP di Doha, Torneo ATP di Doha.
Dovremmo anche decidere cosa fare con voci come Open de Tenis Comunidad Valenciana che nel tempo ha avuto come sede Valencia, Maiorca e Marbella e quindi sarebbe da dividere in tre voci diverse.--Knoxville (msg) 11:55, 19 giu 2009 (CEST)

Io ritengo che sia più comodo fare così:

  1. dare come nome alla voce del torneo quello che c'è al momento della sua creazione
  2. poi fare il redirect dai nomi delle vecchie edizioni
  3. se in futuro dovesse cambiare nome, usare la funzione sposta e spostarlo alla voce col nuovo nome

--Matlab1985 (msg) 14:26, 19 giu 2009 (CEST)

Ma se per esempio il prossimo anno qualche torneo cambiasse sponsor dovremmo cambiare nome alla categoria e spostare tutto, no?--Knoxville (msg) 14:46, 19 giu 2009 (CEST)

Il dilemma è proprio questo:le voci si posso spostare,ma le categorie no....la cosa più comoda farebbe quella di lasciare la categoria così come si chiama al momento della sua creazione e inserire le nuovi voci nella categoria originale...certo che come soluzione non è la più ortodossa...ma la più semplice da applicare.--Matlab1985 (msg) 14:51, 19 giu 2009 (CEST)

@Matlab: nella scelta delle soluzioni quella da scegliere è quella giusta per una enciclopedia, non quella più semplice o più comoda. Questa è la differenza tra scrivere (almeno in teoria) una enciclopedia "seria" e scrivere in un blog o un forum. :-( :-| --pil56 (msg) 15:34, 19 giu 2009 (CEST)

Forse ho usato dei termini inappropriati: con semplice e comoda non intendevo sbrigativa...ma più logica da applicare. Io sono favorevole a qualsiasi tipo di scelta prenderà la maggioranza e a quella più enciclopedica possibile.--Matlab1985 (msg) 16:14, 19 giu 2009 (CEST)

Facciamo un esempio:prendiamo in considerazione un torneo a caso,quello che oggi si chiama BNP Paribas Open. In passato ha assunto i seguenti nomi:

  1. American Airlines Tennis Games giocato a Tucson e Palm Springs
  2. Congoleum Classic giocato a Rancho Mirage
  3. Grand Marnier Tennis Games giocato a La Quinta
  4. Congoleum Classic(di nuovo) giocato a La Quinta
  5. Pilot Pen Classic giocato a La Quinta
  6. Pilot Pen Classic giocato a Indian Wells
  7. Newsweek Champions Cup gicoato a Indian Wells
  8. Indian Wells Masters giocato a Indian Wells
  9. Pacific Life Open giocato a Indian Wells
  10. Indian Wells Masters(di nuovo) giocato a Indian Wells
  11. BNP Paribas Open giocato a Indian Wells

Ora mi domando quale titolo e quale categoria dovrei usare per questo torneo?...e ho preso un solo esempio. Sono ben accetti proposte e suggerimenti.--Matlab1985 (msg) 16:50, 19 giu 2009 (CEST)

Torneo di Indian Wells?--Knoxville (msg) 16:52, 19 giu 2009 (CEST)
quale logica hai usato?--Matlab1985 (msg) 16:57, 19 giu 2009 (CEST)

Mettiamo che wikipedia fosse nata nel 1974...secondo logica ,noi avremmo scritto una nuova voce chiamata American Airlines Tennis Games giocato a Rancho Mirage...poi nel 1976 il torneo cambia nome in Congoleum Classic e si sposta a Rancho Mirage,ora noi abbiamo un torneo chiamato American Airlines Tennis Games(a Rancho Mirage) e le rispettive categorie...cosa facciamo nel 1976?--Matlab1985 (msg) 17:05, 19 giu 2009 (CEST)

Invece io proverei a fare queste domande per darsi poi una risposta "operativa":
  1. Il torneo è sempre stato lo stesso o si parla, ad esempio, di un torneo che fa parte di una categoria e che lascia il suo posto nella categoria ad un altro (paragone improprio ma spero comprensibile, quello delle vecchie squadre della NBA i cui diritti vengono acquisiti da qualcuno che le sposta poi da una città all'altra)?
  2. Nell'esempio che hai citato, personalmente e magari sbagliando a tirare le conclusioni, direi che il nome del torneo (quello attuale) sia "Indian Wells Master" che, negli anni in cui qualcuno sborsa dei soldi cambia opportunamente (oltre che provvisoriamente) nome ;-)
  3. Sempre seguendo l'esempio che stai esaminando e facendo paragoni con le situazioni in altri campi, tra le tante ipotesi possibili, potrebbe anche essere valida quella di fare delle voci separate in base alle località dove si è svolto (naturalmente con i collegamenti incrociati e le spiegazioni necessarie).
  4. Comunque direi che le prime cose da esaminare sono i casi magari più "normali" in cui almeno la località è sempre stata la stessa; da questo si può trarre una regola generale e poi c'è sempre tempo per ragionare sui casi singoli particolari :-) --pil56 (msg) 17:57, 19 giu 2009 (CEST)

Hai ragione Pil...ma noi gli diamo il nome Indian Wells perchè ormai è da tanti anni che si disputa in questa località...ma supponiamo che domani il torneo si sposta a Detroit(tanto per fare un esempio)...noi cosa facciamo? Ci sono casi in cui il problema non sorge come ad esempio i tornei dello Slam,il Gerry Weber Open,lo U.S. Men's Clay Court Championships,l'Estoril Open...ma ci sono tantissimi altri casi di tornei che hanno cambiato nome e località nel corso degli anni--Matlab1985 (msg) 18:06, 19 giu 2009 (CEST)

Si comincia a pensare alla prima regola, cioè se comprendere o meno nel nome della voce il nome dello sponsor, poi si passa a decidere se il nome deve essere quello nella lingua originale o se debba essere "italianizzato", poi si passa ai casi di........, poi a quelli di....... e, per quanto succederà in futuro si deciderà in quel momento visto che già basta quello che succede oggi :-) :-)
A parte i mezzi scherzi, poi non rompo più per un paio di giorni almeno: ricordo anche che le convenzioni generali di wikipedia prevedono, in caso di dubbio, di dare la preferenza al nome più "conosciuto". Mi è venuto in mente vedendo la voce AEGON Champioship che credo sia pressoché universalmente conosciuto in altro modo e solo su wiki-it ha questo titolo ;-) . Al limite puoi usare questo caso anche per pensare ad una soluzione per gli eventi futuri, la domanda "teorica" da porsi è: la voce è stata scritta nel 2009 e in quest'anno ha questa nuova denominazione, tecnicamente non è un errore, ma è logico averlo fatto o è/era/sarebbe stato meglio usare come titolo della voce la denominazione più famosa? (che non sarebbe stata neanche "Stella Artois......") --pil56 (msg) 18:21, 19 giu 2009 (CEST)

Problema con template Torneo-tennis

Buongiorno a tutti. Segnalo al progetto che il template {{Torneo-tennis-4 colonne}} non gestisce il grassetto come dovrebbe (ad esempio i punteggi di Seppi qui e la mia modifica per mettere tutto a posto qui). Anche nella pagina di spiegazione dello stesso template, in alcuni punti compare il problema ed in altri no. Parlando con un altro utente, ho scoperto che è un problema recente. Dal momento che è un template importato dalla wiki inglese, sono andato anche a controllare come si comporta da loro, ma non sembrano esserci problemi. --Mediano88 (scrivimi) 12:31, 23 giu 2009 (CEST)

Mediano88,il template in considerazione non è stato importato da wiki-en,ma è stato scritto da Pil56,perchè potesse essere usato sia per gli incontri al meglio dei 3 set e al meglio dei 5 set.--Matlab1985 (msg) 12:40, 23 giu 2009 (CEST)

Se non è stato importato, se ne è comunque preso spunto, come conferma la stessa introduzione al template:

«Questo template serve per inserire i risultati di un torneo di tennis, sviluppato su quattro colonne, come da rappresentazione sottostante. I nomi delle variabili sono stati lasciati invariati rispetto alla versione presente su wiki-en, questo per consentire un'importazione facilitata dei dati.»

In ogni caso, non saranno certo tre apici in più a cambiare la vita. --Mediano88 (scrivimi) 12:47, 23 giu 2009 (CEST)
Per la cronaca il "problema" è visto in un ottica sbagliata: quello sbagliato è l'inserimento del numero con solo i tre ''' di inizio grassetto senza quelli di chiusura; chi lo fa (nella wiki inglese in particolare) conta (scorrettamente) sul fatto che a fine riga c'è sempre e comunque un cambio di "campo". In quello presente qui esiste, prima del cambio campo, un controllo preventivo di alcune condizioni, cosa che fa risaltare l'errore tecnico fatto nel non chiudere gli apici. Che negli incontri delle righe 3,4,5,6,11,12,13,14 questa imprecisione del non chiudere gli apici non la si noti (perché i controlli sono di tipo diverso) non è comunque "giustificazione" del fatto che se si vogliono usare grassetto e corsivo l'inserimento debba essere con i giusti crismi. :-) --pil56 (msg) 13:07, 23 giu 2009 (CEST)
Sì, confermo che il template di partenza era quello della wiki inglese, ora però di quello scheletro non è rimasto quasi nulla, se non l'utilizzo delle stesse sigle per quanto riguarda le variabili usate; questo per agevolare il molto diffuso fenomeno del copia-incolla :-) --pil56 (msg) 13:07, 23 giu 2009 (CEST)
Conosco anche io il manuale di stile e so che il grassetto, come altri stili di formattazione, va chiuso; non a caso, sono stato io a mettere a posto i primi problemi sulle pagine di Wimbledon. Ho solo segnalato la cosa pensando fosse un problema recente, dal momento che lo stesso problema compare anche nella pagina di spiegazione del template. A questo punto, cercherò di mettere a posto le pagine in cui compare questo problema nella formattazione! :) --Mediano88 (scrivimi) 13:29, 23 giu 2009 (CEST)


Scusa Pil,ma il problema persiste...forse nelle pagine deli tornei dello Slam funziona la chiusura delle apici, ma negli altri tornei anche chiudendo gli apici il problema rimane, puoi guardare qua Open 13 2008 - Doppio#Finali...o forse sono io che sbaglio.--Matlab1985 (msg) 13:48, 23 giu 2009 (CEST)

Wimbledon 2009

Scusate, non so se ne avete discusso, ma ha senso una voce per Wimbledon 2009 così? Soprattutto per quel che riguarda la sezione dei risultati degli italiani, perché siamo Wikipedia in lingua italiana, non Wikipedia Italia, perché non vengono messi i risultati di tutti gli svizzeri ad esempio? È solo una curiosità, non so come sono le vostre linee giuda. Restu20 11:56, 27 giu 2009 (CEST)

Personalmente avevo già dei dubbi e credo vadano tolti--Knoxville (msg) 11:59, 27 giu 2009 (CEST)

La pagina relativa al torneo di Wimbledon di quest'anno è una pagina sperimentale, perchè prima d'ora non era mai stata scritta una voce relativa ad una edizione di un torneo di tennis così approfondita e piena di dettagli(aggiornamento dei risultati quasi in tempo reale, descrizione dettagliata della giornata ecc...), per cui io direi di continuare sulla falsa riga che è stata seguita fino ad ora e poi cercare di aggiustarla vagliando tutte le proposte e le critiche che vengono mosse dagli utenti.--Matlab1985 (msg) 15:47, 27 giu 2009 (CEST)

Credo che al momento sia l'unica cosa da fare, perché è difficile mettere a posto la voce quando l'evento è in corso, quindi meglio riparlarne quando il torneo è finito. Il consiglio che do è comunque quello di ridurre in qualche modo le dimensioni, ormai diventate esorbitanti (ho consigliato a Matlab1985 di togliere la tabella iniziale degli eliminati, poiché c'è un rimando alla voce che contiene il tabellone completo). Restu20 15:56, 27 giu 2009 (CEST)

Salve a tutti. L'idea di mettere i risultati degli italiani è stata mia. Essendo wiki-italia ho pensato che potesse essere lecito inserirli, visto la versione sperimentale della pagina come detto da Mat, insieme al quale in pratica abbiamo creato l'ossatura della voce. Del resto anche nelle cronache delle varie giornate viene dato risalto a quanto fatto dagli italiani, a partire dalle qualificazioni. Per me giustamente. Un'altra mia idea è stata quella di aggiungere la tabella dei giocatori, ordinata per eliminazioni. L'ho messa anche nella pagina inglese ed è stata gradita. E' presente anche nella voce RG 2009. Sebbene ci siano i tabelloni completi nelle rispettive pagine dei vari singolari e doppi, una tabella così fatta ha il vantaggio di mostrare in maniera compatta l'andamento del torneo e la lista dei giocatori che vi hanno partecipato. Cosa che non avviene col tabellone che è lunghissimo e strutturato in maniera diversa (da tabellone appunto.). D'altro canto concordo sul fatto che la pagina alla fine potrebbe essere troppo lunga, ma l'unico modo per ridurla sensibilmente è eliminare i cassetti dei risultati, che sono davvero pesanti. Ovviamente mi dispiacerebbe toglierli, visto che insieme a Mat abbiamo lavorato parecchio per curare quelle sezioni. Vediamo intanto cosa scaturisce da questa discussione. PSC (msg) 21:46, 28 giu 2009 (CEST)

Come ho detto prima non siamo wiki-italia, ma wikipedia in lingua italiana, quindi non ha senso privilegiare i risultati degli italiani (per queste situazioni esiste infatti il template {{L}}). L'unica cosa che non mi convince della tabella è l'aspetto grafico che non mi piace particolarmente (ma questo è solo un mio giudizio personale sulla grafica). Ovviamente sono dell'idea che dobbiamo anche allargare la discussioni a più utenti, mi dispiacerebbe che la struttura di una voce così importante, che dovrebbe funzionare da modello per le altre, sia decisa da soli tre utenti. Restu20 22:01, 28 giu 2009 (CEST)
Concordo assolutamente sul fatto che è bene decidere insieme. Quanto ai risultati degli italiani, se si decide di toglierli, allora vanno riviste anche tutte le cronache in cui viene dato risalto ai risultati degli italiani per coerenza. Insomma questa decisione comporterebbe una modifica radicale della voce, così come è stata scritta anche da altri utenti. Quanto alla tabella, l'ho messa anche nella versione inglese proprio per avere su di essa un metro di giudizio più ampio. PSC (msg) 22:10, 28 giu 2009 (CEST)
Immagino che il lavoro sarebbe tantissimo, ma va fatto. Al momento sono abbastanza incasinato con gli esami e con altre cose qua su wiki, ma sono disposto a dare una mano. Un'altra cosa che si può fare è aprire un vaglio subito dopo la fine del torneo, in modo da vedere se si riesce a coinvolgere un maggior numero di persone. Restu20 22:15, 28 giu 2009 (CEST)
Figurati. L'importante è essere tutti d'accordo. Poi le modifiche si fanno pian piano senza problemi. L'obiettivo deve essere una linea guida accettata da tutti da utilizzare per i tornei futuri. PSC (msg) 22:27, 28 giu 2009 (CEST)


Uno degli aspetti che fa curato subito ,secondo me,sicuramente sono i cassetti che dovremmo spostare(perchè la pagina sta diventando troppo "pesante")..io avevo pensato di creare 2 pagine chiamate una Torneo di Wimbledon 2009 - prima settimana e un'altra Torneo di Wimbledon 2009 - seconda settimana...poi mettere lì tutti i cassetti che verranno scorporati in tabelle(in pratica verranno eliminati i cassetti e resteranno solo le tabelle "estese") e mettere i link in ogni giorno che puntano alla loro relativa tabella,però sempre alla fine del torneo.
Tipo così: === Torneo, prima settimana === ==== 22 giugno (1° giorno) ==== {{main|Torneo di Wimbledon 2009 - prima settimana#1° giorno}} ==== 22 giugno (2° giorno) ==== {{main|Torneo di Wimbledon 2009 - prima settimana#2° giorno}}

e in queste pagine mettere il contenuto dei cassetti.--Matlab1985 (msg) 22:20, 28 giu 2009 (CEST)

Per me meglio una cosa del genere con soli due rimandi:

=== Torneo, prima settimana === {{main|Torneo di Wimbledon 2009 - prima settimana}} Qui mettere un riassunto dei fatti più importanti successi nella prima settimana === Torneo, seconda settimana === {{main|Torneo di Wimbledon 2009 - seconda settimana}}

Qui mettere un riassunto dei fatti più importanti successi nella seconda settimana PSC (msg) 22:25, 28 giu 2009 (CEST)

IL

rimanderebbe alla pagina

Lo stesso argomento in dettaglio: Torneo di Wimbledon 2009 - prima settimana.

nel paragrafo con la tabella dei risultati del 1° giorno...e così via tutti gli altri.--Matlab1985 (msg) 22:29, 28 giu 2009 (CEST)

Ho capito, ma non avrebbe senso a quel punto lasciare tutte le giornate nella pagina principale con 13 rimandi a due pagine esterne. Io dico che nella pagina principale è meglio lasciare solo due paragrafi con due riassunti sui fatti più importanti. La suddivisione in giornate deve rimanere solo nelle due pagine esterne. PSC (msg) 22:32, 28 giu 2009 (CEST)
(conflittato) Secondo me non ha senso fare due pagine: a mio avviso togliendo i cassetti con i risultati giornalieri la pagina si alleggerirebbe molto e si può lasciare tutto in una pagina. Bisogna pensare anche al lettore che a mio avviso vuole sapere quali sono i fatti salienti della giornata e non la descrizione minuto per minuto di quel che succede. Non vorrei poi che la voce soffrisse di recentismo e noto che il taglio di alcuni commenti è più da giornale che da enciclopedia (ad esempio Roger è calato un po' nel 3° set, ma si è ripreso subito vincendo in mezz'ora il 4° set aggiudicandosi il match è più da Gazzetta dello Sport). A questo punto, vedendo anche che un buon numero di contributori sono anonimi, propenderei per aspettare la fine del torneo, aprire un vaglio, dare una bella sistemata alla prosa e decidere poi cosa fare. Se anche dopo questa sistemazione la voce rimanesse troppo pesante, allora si potrebbe pensare di dividere la voce, non prima quando l'evento è ancora in corso e non ci sono linee guida a riguardo. Noto anche qualche informazione da citazione necessaria (ad esempio Gli inglesi chiamano questo giorno: Middle Sunday). Il lavoro da fare è davvero mastodontico e a mio avviso è il caso anche di ispirarci ad altre voci di eventi sportivi presenti in vetrina (che devono essere i modelli per le altre voci). Che ne dite? Restu20 22:34, 28 giu 2009 (CEST)
Non hai tutti i torti. In effetti i cassetti sono i veri "soffocatori" della pagina. Tolti quelli il più è fatto e resterebbe da sistemare solo le cronache, togliendo le parti in stile cronaca gazzetta e i "patriottismi". I risultati degli italiani direi che si possono togliere anche subito per me. Però questa decisione per me va presa ora, perchè inserire i cassetti della seconda settimana per poi toglierli sarebbe solo masochismo. PSC (msg) 22:41, 28 giu 2009 (CEST)

Non sono d'accordo..io lascerei la pagina principale del torneo così com'è con il riassunto delle giornate e sposterei solo i "cassetti" che appesantiscono la pagina nelle nuove voci.--Matlab1985 (msg) 22:37, 28 giu 2009 (CEST) PS:Il termine Middle Sunday è usato nel sito ufficiale.--Matlab1985 (msg) 22:38, 28 giu 2009 (CEST)

Mat, alla fine forse togliendo i cassetti riusciremmo nell'intento. Creare ulteriori voci in effetti potrebbe essere una soluzione poco elegante.PSC (msg) 22:41, 28 giu 2009 (CEST)
ma le voci da creare sono una...2 al massimo(1a e 2a settimana)--Matlab1985 (msg) 22:43, 28 giu 2009 (CEST)
E' vero anche questo. Attendiamo altri pareri, allora prima di decidere. PSC (msg) 22:48, 28 giu 2009 (CEST)
(stavolta bi-conflittato :-D) Per Middel Sunday allora è meglio mettere una nota che rimandi al sito ufficiale, ad esempio io non sapevo si chiamasse così. Concordo con quanto detto da PSC, anche perché mi ricordo che c'è scritto da qualche parte che i cassetti sono sconsigliati all'interno delle voci (vado a memoria, dovrei cercare il link). Restu20 22:44, 28 giu 2009 (CEST)
non possiamo "eliminare" il contenuto dei cassetti...ma solo spostarlo--Matlab1985 (msg) 22:46, 28 giu 2009 (CEST)
Infatti l'idea era nel caso di eliminare del tutto i cassetti con il loro contenuto. Ma attendiamo altri pareri come detto. PSC (msg) 22:48, 28 giu 2009 (CEST)
Nel caso non arrivassero pareri in un lasso di tempo ragionevole (ovvero in un giorno o due), si può chiedere lumi al progetto:Sport. Restu20 22:49, 28 giu 2009 (CEST)
Non possiamo "buttare via" il lavoro di una settimana--Matlab1985 (msg) 22:50, 28 giu 2009 (CEST)
Non dirlo a me. Dispiacerebbe tanto pure a me, visto che in pratica noi due ci abbiamo lavorato tantissimo. Ma se la maggioranza spingerà per l'eliminazione non ci potremmo fare molto. Forse è il caso di fare al più presto il tentativo della creazione di due voci esterne per non "turbare" troppo il resto degli utenti. E' l'unico modo per dare un margine di salvezza ai cassetti e al loro contenuto. PSC (msg) 22:53, 28 giu 2009 (CEST)
Scusate, ho trovato il link qui. Restu20 22:58, 28 giu 2009 (CEST)

Se siamo d'accordo qui io la creerei ora la pagina "ausiliaria"..così rendiamo bene l'idea di come procedere e decidiamo cosa fare...altrimenti non ha senso scrivere tutti i risultati da qui alla fine del torneo metterli nei cassetti e poi eliminarli--Matlab1985 (msg) 23:00, 28 giu 2009 (CEST)

Mettiamola in una sandbox, così da capire prima come sarebbe. Restu20 23:02, 28 giu 2009 (CEST)
La soluzione potrebbe essere di mettere il contenuto dei cassetti nelle due pagine esterne proposte da Mat senza utilizzare i cassetti. PSC (msg) 23:04, 28 giu 2009 (CEST)

Guardate com'è ora la questa pagina e ditemi che ne pensate...ovviamente i cassetti verranno tolti.--Matlab1985 (msg) 23:19, 28 giu 2009 (CEST)

Per me come primo passo, va bene. Meglio sicuramente che lasciare i cassetti. Per quanto mi riguarda puoi procedere e creare le due pagine ausiliarie. Al limite poi si discute su come migliorarle. Intanto alleggeriamo così la voce principale. PSC (msg) 23:35, 28 giu 2009 (CEST)
Sicuramente si alleggerisce la pagina principale. A questo punto non è il caso di mettere queste tabelle nelle varie pagine dei tornei maschili e femminili e nei doppi? Così si hanno tutte le informazioni senza creare nuove pagine e utilizzando quelle attuali in cui può essere aggiunto spazio. Perché ho paura che facendo altre due pagine ci sia troppa dispersione, con i risultati in una pagina e il tabellone nell'altra. Restu20 23:41, 28 giu 2009 (CEST)

Non si possono mettere nelle pagine con i tabelloni perchè in un'unica tabella ci sono i risultati dei singolari maschili e femminili e le rispettive pagine sono divise.--Matlab1985 (msg) 23:52, 28 giu 2009 (CEST)

Però non ci vorrebbe tanto a dividere il tutto in tabelle singole. O almeno credo. Facciamo così. Risentiamoci domani e intanto il prima possibile provo a vedere quanto lavoro comporterebbe fare queste modifiche. Mettendo le tabelle nelle rispettive pagine la soluzione sarebbe perfetta. Ok? PSC (msg) 23:57, 28 giu 2009 (CEST)
così appesantiamo però le pagine con i tabelloni.--Matlab1985 (msg) 00:00, 29 giu 2009 (CEST)
Fammi preparare domani una tabella di prova e vediamo quanto occupa. Le pagine con i tabelloni occupano solo 40k, non credo che una modifica del genere le appesantirebbe più di tanto. PSC (msg) 00:03, 29 giu 2009 (CEST)

Per oggi lasciamo tutto così, domani ne riparliamo ok?--Matlab1985 (msg) 00:05, 29 giu 2009 (CEST)

(conflittato) Per il momento va bene se ci risentiamo domani. Secondo me si appesantiscono meno perché non si metterebbe tutta la tabella, ma una parte (poiché non si mettono tutti gli incontri, ma si dividono in maschili, femminili e i vari doppi). Alla fine se si vuole riportare tutto bisogna fare delle voci pesanti, in questo modo credo che si appesantiscono il meno possibile le varie voci. Restu20 00:06, 29 giu 2009 (CEST)
Ok, a domani allora. PSC (msg) 00:08, 29 giu 2009 (CEST)

Wimbledon 2009 (2)

Nella mia sandbox ho cercato di scorporare le tabelle dei cassetti e inserirli nelle rispettive pagine...ma la soluzione non è assolutamente elegante:la pagina viene un elenco lunghisssimo che va a "sommergere" il tabellone, che poi è la parte più importante della pagina...sono sempre più del parere di creare le 2 pagine ausiliarie.--Matlab1985 (msg) 11:17, 29 giu 2009 (CEST)

Direi che per cominciare la cosa migliore sia riportare tutto in una sandbox e cominciare a lavorarci tutti fino ad avere una versione accettabile, così rischiamo di mettere troppa carne al fuoco e non capirci più nulla--Knoxville (msg) 11:46, 29 giu 2009 (CEST) edit: Ho letto ora che Matlab lo sta già facendo ma non riesco a trovarla--Knoxville (msg) 11:50, 29 giu 2009 (CEST)

Già ho messo tutto nella mia sandbox,Utente:Matlab1985/sandbox.--Matlab1985 (msg) 11:49, 29 giu 2009 (CEST)

Visto. Bho non so io sarei contrario a questa successione di tabelle, credo che una pagina simile sia anche a rischio cancellazione. A questo punto il template che viene usato nelle voci del Singolare e del Doppio é di molto più facile ed immediata consultazione, no? L'unica differenza tra queste voci é la divisione delle partite in base al campo e al giorno piuttosto che al turno--Knoxville (msg) 11:54, 29 giu 2009 (CEST)
ma se tu vai a guardare direttamente la tabella è logico che non si capisce niente ed è più facile andare a guardare i tabelloni, ma se tu parti dalla lettura della pagina principale Torneo di Wimbledon 2009 e mentre leggi ad esempio la prima giornata vuoi approfondire i risultati di tutta la giornata fai click sul link che usa il template {{main}} e ti riporta nella sezione della tabella che vuoi approfondire.--Matlab1985 (msg) 11:59, 29 giu 2009 (CEST)
Io scriverei dei riassunti giornalieri suddivisi per "torneo" (singolare maschile, femminile, doppio maschile e femminile) da inserire nelle voci già create, senza stare a dividere tra prima e seconda settimana perché i dati da riportare sono i soliti e ci troveremmo con delle voci sostanzialmente con le solite informazioni.
Quindi per esempio nella voce Torneo di Wimbledon 2009 - Singolare maschile metterei dei paragrafi per ogni giornata con allegata una tabella delle partite giocate e, al termine, il tabellone completo.--Knoxville (msg) 12:04, 29 giu 2009 (CEST)
Non viene bene,ho provato viene un'accozzaglia di dati che "sommerge" il tabellone.--Matlab1985 (msg) 12:06, 29 giu 2009 (CEST)
PSC ha creato nella sua sandbox Utente:PSC/sandbox la pagina della prima settimana, che mi sembra buona.--Matlab1985 (msg) 12:08, 29 giu 2009 (CEST)
Si é più ordinata, però 6 tabelle enormi buttate lì non vedo che apporto possano dare, ripeto che a mio avviso sarebbe più intelligente suddividere il tutto nelle voci dei tabelloni con un minimo di descrizione, almeno per quanto riguarda i risultati più importanti--Knoxville (msg) 12:14, 29 giu 2009 (CEST)
l'ho già detto 3 volte...già ho provato, non viene bene.--Matlab1985 (msg) 12:18, 29 giu 2009 (CEST)
Fammi capire, viene bene così e non viene bene se sono grandi 1/4 delle attuali?--Knoxville (msg) 12:19, 29 giu 2009 (CEST)
Se facciamo come dici tu(ci vuole un sacco di tempo per farlo) disperdiamo tutte le informazioni.--Matlab1985 (msg) 12:22, 29 giu 2009 (CEST)
Ma no, anzi, in realtà ci risparmiamo la creazione di due enormi voci in meno e le informazioni vengono accorpate ad altre due esistenti: se voglio cercare le informazioni del singolare maschile vado sulla voce e troverò i risultati divisi per giorno (con una tabella diversa da quella che stiamo usando ora, senza la suddivisione per campi per esempio per farla risultare più "leggera") con una breve descrizione e in basso il tabellone completo, se ci pensi il fatto che le tabelle relative alle prime giornate siano più lunghe viene compensato dal fatto che le cose da dire sarebbero limitate in quanto i risultati a sorpresa sono pochi, le informazioni importanti vengono con l'avanzare del tabellone (e quindi con la riduzione delle tabelle). Per quanto riguarda il tempo quella non dovrebbe essere una variabile da considerare.--Knoxville (msg) 12:27, 29 giu 2009 (CEST)
La creazione delle 2 voci è già fatta e poi dobbiamo partire dal presupposto che un utente legge prima la pagina principale e poi fa a guardare le sottopagine, non il contrario.

PS:Per la 4a volta di dico che non viene bene perchè le tabelle andranno a sommergere il tabellone.--Matlab1985 (msg) 12:32, 29 giu 2009 (CEST)
PS2:anche PSC ci ha provato e mi ha detto che non andava bene.--Matlab1985 (msg) 12:36, 29 giu 2009 (CEST)

A parte che state lavorando in delle sandbox, ma il fatto che sia stato creato non vuol dire niente, l'anno scorso con i ragazzi del progetto Giochi olimpici abbiamo rigirato come un calzino non so quante voci lavorandoci per mesi, ma voi come avevate in mente di organizzare la voce principale? Io direi che una cosa tipo Open di Francia 2009 vada più che bene.
Per la storia delle tabelle ho fatto due conti: nella prime due giornate sono state giocate circa 30 partite di singolare, inserendo due partite per riga, con il font con le dimensioni usato da PSC viene una tabella di 15 righe per niente leggera, dal secondo turno in poi le dimensioni si dimezzano oltretutto--Knoxville (msg) 12:40, 29 giu 2009 (CEST)
Per la 5a volta torno a ripeterti che già io e PSC abbiamo provato e non viene bene.--Matlab1985 (msg) 12:41, 29 giu 2009 (CEST)

Scusa Knoxville,però non puoi venire a dire dopo una settimana che lavoriamo giorno e notte sul torneo di Wimbledon aggiornandolo quasi in tempo reale e mettendo il maggior numero di informazioni in modo esaustivo,ma sintetico...che non va bene.--Matlab1985 (msg) 12:46, 29 giu 2009 (CEST)

Guarda che si tratterebbe solo di spostare le tabelle eh, ci ho messo 10 minuti a modificare quelle di PSC e fare la tabella del singolare maschile del primo giorno. A questa ci sarebbe da aggiungere solo una breve descrizione, riguardante le teste di serie eliminate e poco altro, non c'é da dire tanto riguardo il primo turno.--Knoxville (msg) 12:53, 29 giu 2009 (CEST)
Concordo che il lavoro non sarebbe immenso. In ogni caso in questo caso andrebbero aggiunti i risultati nei due campi principali e lasciate le info sui campi, essenziali visto che altrimenti non si aggiungerebbe informazione rispetto al tabellone. PSC (msg) 12:56, 29 giu 2009 (CEST)
Allora che senso ha fare così se aggiungiamo informazioni ridondanti?.--Matlab1985 (msg) 12:58, 29 giu 2009 (CEST)
Per Knoxville:prova a mettere 14 tabelle nella pagina e vediamo come viene e mi dai un giudizio.--Matlab1985 (msg) 13:02, 29 giu 2009 (CEST)
Ah invece mettere 14 tabelle grandi quattro volte sarebbe meglio?--Knoxville (msg) 13:17, 29 giu 2009 (CEST)

Ragazzi, io credo che in fin dei conti non ci sarebbe nulla di male nel creare queste 2 pagine aggiuntive. La prima è praticamente fatta qui ed è solo l'inizio. Può essere migliorata con cronache aggiuntive prima delle tabelle o spostando informazioni dalla voce principale. Se mi concedete 5 minuti alleggerisco subito la voce principale, rimandando alla prima voce relativa alla 1° settimana. Ok? PSC (msg) 13:03, 29 giu 2009 (CEST)

Sono d'accordo con te PSC,però dalla voce principale è meglio togliere solo i cassetti(e le partite degli italiani poi)...le alte informazioni le lascerei.--Matlab1985 (msg) 13:06, 29 giu 2009 (CEST)
Si, si. Per ora intendo solo i cassetti. Ho tutto pronto, se mi date l'ok, salvo tutto. PSC (msg) 13:08, 29 giu 2009 (CEST)

Io sono d'accordo.--Matlab1985 (msg) 13:09, 29 giu 2009 (CEST)

Info: la pagina principale nuova passerebbe da 160 a 88k.PSC (msg) 13:10, 29 giu 2009 (CEST)
Ragazzi stiamo creando altre due voci doppione con la solita informazione aggiuntiva del numero del campo, ma a che serve?--Knoxville (msg) 13:19, 29 giu 2009 (CEST)
Ad approfondire giornata per giornata lo svolgimento dei match.Cosa che non si può dedurre dai tabelloni--Matlab1985 (msg) 13:21, 29 giu 2009 (CEST)
Sbagli, perché il programma delle giornate viene stabilito in base al tabellone, allora il primo giorno vengono giocati i primi turni della parte bassa del tabellone e il secondo quelli della parte bassa e così via--Knoxville (msg) 13:24, 29 giu 2009 (CEST)

PS:non sono doppioni.--Matlab1985 (msg) 13:25, 29 giu 2009 (CEST)

Ti sbagli perchè oltre ai singolari sono compresi pure i doppi che non seguono lo stesso andamento dei singolari ed inoltre sono comprese le informazioni sui match interrotti e rigiocati il giorno dopo.--Matlab1985 (msg) 13:28, 29 giu 2009 (CEST)
Vogliamo scrivere anche quando vengono cambiate le palline e i raccattapalle?--Knoxville (msg) 13:30, 29 giu 2009 (CEST)
Per favore non offendere Knoxville.--Matlab1985 (msg) 13:31, 29 giu 2009 (CEST)
Non sto offendendo, voglio dire che per aggiungere informazioni sostanzialmente poco significanti (match sospesi e partite sul campo 14 piuttosto che sul campo 18) stiamo perdendo tempo e creando pagine al limite dell'illeggibilità e della cancellazione.--Knoxville (msg) 13:33, 29 giu 2009 (CEST)

Un momento, queste tabelle nascono in primo luogo per dare l'informazione su quali campi si è giocato in quel giorno. E questa suddivisione per righe e colonne è stata quella che ha comportato il lavoro maggiore. Non mi pare così invasivo creare queste due nuove pagine. E mettere tante tabelle per ogni giornata in fondo ai tabelloni sarebbe veramente poco elegante.PSC (msg) 13:32, 29 giu 2009 (CEST)

Sul piano dell'eleganza da questa pagina non mi pare che ne traspaia granché, in tutta franchezza--Knoxville (msg) 13:35, 29 giu 2009 (CEST)
Sono d'accordo. Ma guarda anche questa, ti pare elegante? La pagina dei tabelloni è già pesante e lunga. Aggiungere 13 tabelle contigue non è il massimo.PSC (msg) 13:45, 29 giu 2009 (CEST)
Infatti la pagina che hai linkato é di en wiki, qui sulla wikipedia in italiano la UEFA Champions League 2008-2009 é contenuta tutta in una pagina e la classifica dei gruppi con risultati e marcatori sono sono le giuste informazione per scrivere una voce esaustiva a riguardo senza scadere nel superfluo. Rapportandoci al tennis il nostro compito arriva fino a riportare i tabelloni completi con una descrizione del torneo e dei fatti salienti. Un livello maggiore di dettaglio non mi pare enciclopedico sinceramente.--Knoxville (msg) 13:56, 29 giu 2009 (CEST)
Parliamoci chiaro:io e PSC siamo d'accordo per un semplice motivo:siamo stati gli unici a scrivere tutta la pagina sul torneo di Wimbledon e di conseguenza sappiamo quali sono i suoi pregi e i suoi difetti.

PS:La pagina non è elegante perchè non deve essere elegante,ma è solo una pagina "ausiliaria".--Matlab1985 (msg) 13:37, 29 giu 2009 (CEST)

Il senso di queste pagine è "eliminare i cassetti",alleggerire la pagina e spostare le informazioni in una pagina ausiliaria.--Matlab1985 (msg) 13:39, 29 giu 2009 (CEST)

Ti faccio un esempio:questa pagina è elegante...No...perchè è una pagina "ausiliaria".--Matlab1985 (msg) 13:41, 29 giu 2009 (CEST)

Non é una motivazione quella, una pagina dev'essere creata in base al buonsenso, dev'essere facilmente consultabile e deve avere un'utilità. Non dev'essere creata "tanto per" e nemmeno perché qualcuno ha inserito informazioni superflue che non hanno motivo di essere presenti o che non aggiungono nulla. La pagina delle Convocazioni Confederations Cup é di gran lunga più chiara e comprensibile di quella di cui stiamo parlando, anche perché racchiude un decimo delle informazioni, importanti ai fini della competizione e che tra l'altro non sarebbero ricavabili da nessuna altra pagina--Knoxville (msg) 13:43, 29 giu 2009 (CEST)

Ma la pagina non deve essere consultata leggendola dall'inizio alla fine,ma solo con i link dalla paginale principale...e la pagina non è stata creata "tanto per"...ma ha richiesto ore di lavoro e ti invito di nuovo a non offendere.--Matlab1985 (msg) 13:45, 29 giu 2009 (CEST)

Il fatto che siano servite ore per scriverla non gli conferisce automaticamente il diritto di rimanere su Wikipedia e continuo a sostenere l'illeggibilità della pagina. Comunque nel caso sentirei i pareri del progetto sport.--Knoxville (msg) 13:52, 29 giu 2009 (CEST)
Il fatto che siano servite ore per scriverla si riferiva al tuo altezzoso tanto per che mi sembra un po' offensivo.--Matlab1985 (msg) 13:56, 29 giu 2009 (CEST)
Il "tanto per" si riferiva alla tua frase che sembrava dire "ormai ho perso tempo per inserire quei cassetti, non devono essere cancellati altrimenti sarebbero ore buttate via, buttiamoli in un'altra pagina"--Knoxville (msg) 13:57, 29 giu 2009 (CEST)
Allora continui a offendere.--Matlab1985 (msg) 13:59, 29 giu 2009 (CEST)
Vabé, pensala come ti pare, io intanto vedo se riesco ad avere qualche parere da chi partecipa al progetto sport.--Knoxville (msg) 14:01, 29 giu 2009 (CEST)

Non degeneriamo. Così non si arriva da nessuna parte. Per prima cosa l'informazione su quali campi si siano svolti gli incontri non mi pare superflua. Per cui non credo che tali tabelle siano inutili. Siamo d'accordo che non devono stare nella pagina principale, ma dobbiamo trovare al più presto una soluzione accettabile. Concordo comunque che la fatica per scrivere una voce non è direttamente proporzionale alla sua importanza. (occhio ai conflitti quando salvate).PSC (msg) 14:00, 29 giu 2009 (CEST)

PSC ,noi siamo d'accordo perchè abbiamo lavorato alla stesura di tutta la pagina e non credo che queste informazioni siano superflue.--Matlab1985 (msg) 14:06, 29 giu 2009 (CEST)
Certo, ma noi due non possiamo comunque decidere per la comunità di wiki. Attendiamo e per ora lasciamo tutto così. Non credo che le tabelle comunque verranno eliminate. In qualche modo troveremo una soluzione.PSC (msg) 14:08, 29 giu 2009 (CEST)

Per Knoxville,cerca di guardare la pagina del "Torneo di Wimbledon 2009" e osserva quanti utenti contribuiscono "volentieri" ad aggiornare le tabelle in tempo reale.--Matlab1985 (msg) 14:12, 29 giu 2009 (CEST)

Ma guarda nessuno nega che tu abbia fatto un gran lavoro per le voci, tu stesso hai creato al posto mio le voci di tanti tornei che francamente mi ero stufato di scrivere dopo un po' di tempo che ero l'unico a farlo. Però il fatto che comunque tu tenga aggiornata costantemente una pagina non ti assegna automaticamente il potere di decidere cosa e come scriverci, tantopiù che visto che stavi curando te tutte le informazioni riguardo il torneo ho deciso, tra un'ora di studio e l'altra, di occuparmi della voce XVI Giochi del Mediterraneo--Knoxville (msg) 14:19, 29 giu 2009 (CEST)
Apprezzo tanto il tuo contributo al progetto e a quello che stai facendo sui XVI Giochi del Mediterraneo,ma mi pare che ci sia stato un fraintendimento...io non volevo scindere la pagina principale del Torneo di Wimbledon 2009,ma solo spostare il contenuto dei cassetti...al limite se la comunità ritiene che non siamo eleganti a malincuore le eliminiamo del tutto.--Matlab1985 (msg) 14:27, 29 giu 2009 (CEST)

Io ho continuato nella stesura delle tabelle dei cassetti perchè hanno avuto un buon "successo", altrimenti chi me lo faceva fare a perdere tutto quel tempo a compilare le tabelle?--Matlab1985 (msg) 14:31, 29 giu 2009 (CEST)

Ho pronta una versione della pagina del tabellone come suggerita da Knoxville (solo primo giorno). Chi mi presta una sandbox per inserirla visto che la mia è occupata e non cancellabile. In questo modo avremmo due pagine per confrontare le due versioni. Grazie. PSC (msg) 14:57, 29 giu 2009 (CEST)

Usa la mia Utente:Matlab1985/sandbox--Matlab1985 (msg) 15:00, 29 giu 2009 (CEST)

Fatto, grazie. Le due tabelle possono essere unite in una (facendo attenzione a mantenere il numero dei Courts e le proporzioni) e vanno aggiunti i campi principali. Comunque per rendere l'idea va bene.PSC (msg) 15:07, 29 giu 2009 (CEST)

Per me va bene così, se tutti siamo d'accordo(soprattutto knoxvile) possiamo continuare.--Matlab1985 (msg) 15:09, 29 giu 2009 (CEST)

Considerate che solo le prime tabelle sono lunghe. Poi man mano che si va avanti sono sempre più piccole. Forse Knoxville non ha tutti i torti. In questo modo credo che la soluzione sia buona per tutti.PSC (msg) 15:10, 29 giu 2009 (CEST)

Ok,però questo lavoro va fatto ora perchè la pagina principale sta diventando troppo pesante.--Matlab1985 (msg) 15:12, 29 giu 2009 (CEST)

Knoxville è d'accordo?--Matlab1985 (msg) 15:12, 29 giu 2009 (CEST)

PS:Gli utenti continuano ad aggiornare le tabelle dei cassetti--Matlab1985 (msg) 15:19, 29 giu 2009 (CEST)

PSC,per me possiamo procedere,perchè penso che Knoxville sia d'accordo visto che è stata una sua idea.Che ne pensi?--Matlab1985 (msg) 15:22, 29 giu 2009 (CEST)

Per Knoxville:io e PSC abbiamo adottato la tua soluzione, ma come ti avevo ripetuto più volte io (5 volte), spostando i risultati delle tabelle nelle pagine dei tabelloni si crea una una pagina per niente elegante e difficile da leggere...mi pare che la tua soluzione dovrà essere bocciata.--Matlab1985 (msg) 17:39, 29 giu 2009 (CEST)

Doppioni

Segnalo che queste 2 voci sono dei doppioni: Challenger Lugano e BSI Challenger Lugano. La prima è stata creata il 29.12.2008, l'altra il 12.05.2009... --85.2.2.170 (msg) 11:54, 22 lug 2009 (CEST)

Parere

Riguardo beach tennis ma non solo. --Superchilum(scrivimi) 12:36, 12 ago 2009 (CEST)

Grafie errate

Bisognerebbe mettere a posto le grafie errate (senza segni diacritici o traslitterazioni errate). Visto che il lavoro è immenso, è inevitabile il ricorso ad un bot. Elenco di seguito alcune modifiche:

  • Daniela Hantuchova -> Daniela Hantuchová
  • Martina Navratilova -> Martina Navrátilová
  • Ana Ivanovic -> Ana Ivanović
  • Jelena Dokic -> Jelena Dokić
  • Jelena Jankovic -> Jelena Janković
  • Dominika Cibulkova -> Dominika Cibulková
  • Lubomira Kurhajcova -> Ľubomíra Kurhajcová
  • Martina Sucha -> Martina Suchá
  • Nicole Vaidisova -> Nicole Vaidišová
  • Iveta Benesova -> Iveta Benešová
  • Janette Husarova -> Janette Husárová
  • Arantxa Sanchez Vicario -> Arantxa Sánchez Vicario
  • Conchita Martinez -> Conchita Martínez
  • Agnieszka Radwanska -> Agnieszka Radwańska
  • Chakvetadze -> Čakvetadze
  • Dementieva -> Dement'eva
  • Sharapova -> Šarapova
  • Zvonareva -> Zvonarëva
  • Kournikova -> Kurnikova

Nell'elenco mi sono limitato al tennis femminile, ma bisognerebbe estenderlo al tennis maschile. AVEMVNDI (DIC) 20:47, 20 ago 2009 (CEST)

Trattasi di tennista enciclopedico?

Ciao ragazzi, bisognerebbe valutare la voce Angelo Binaghi per decidere se metterla in cancellazione oppure mantenerla. thanks ;) --Lucas 00:17, 25 set 2009 (CEST)

é presidente della FIT (Federazione Italiana Tennis), magari a livello puramente agonistico non é enciclopedico ma come dirigente sportivo decisamente si--Knoxville (msg) 12:29, 15 dic 2009 (CET)

Avviso

La pagina «Bob e Mike Bryan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Superchilum(scrivimi) 11:41, 15 dic 2009 (CET)

Voci di giocatori

Proporrei di mettere nella pagina di questo progetto una sezione dove vengano indicati i giocatori (e anche le giocatrici, ma io mi occupo solo del tennis maschile su Wiki..) che necessitano di una voce su Wikipedia. Posso occuparmi personalmente di trovare i giocatori che hanno più priorità per la creazione di una loro voce, ma poi non saprei come inserirli sul progetto. Vorrei sapere su qualcuno potesse fare quest'ultimo lavoro al mio posto.. Grazie =) --Tala il Sublime (msg) 17:59, 21 feb 2010 (CET)

sistemare o cancellare?--Pierpao.lo (listening) 18:33, 5 apr 2010 (CEST)

✔ Fatto Sistemato.--Matlab1985 (msg) 18:45, 5 apr 2010 (CEST)

Squadre di Coppa Davis

Segnalo che ho messo mano ad alcune voci di cui alla Categoria:Squadre di Coppa Davis, ogni collaborazione è ben gradita. Passando ho visto che "oscenamente" mancava la voce di Patrick McEnroe, considerando che negli slam in Italia l'ultimo che può eguagliare la sua semifinale all'Australian Open 1991 è Adriano Panatta, 30 e passa anni fa, non era male come mancanza (attuale "capitano" della squadra statunitense di Coppa Davis poi). --Soquette (msg) 18:46, 27 apr 2010 (CEST)

E non é neanche tra le mancanze più clamorose, basta guardare la lista di "Biografie mancanti" nella home del progetto. Purtroppo siamo in pochi a scrivere voci sul tennis e molti contributi vengono da anonimi.--Knoxville (msg) 19:21, 27 apr 2010 (CEST)
Io non sono d'accordo nel nome dato alla voce delle squadre di Coppa Davis...sarebbe più consono usare il nome Nazionale di Coppa Davis dell'Italia, Nazionale di Coppa Davis della Spagna in questo modo si possono usare il template {{Naz}} con tutti i suoi derivati come:

Bandiera della Spagna
Spagna e Bandiera della Spagna Spagna.--Matlab1985 (msg) 19:56, 27 apr 2010 (CEST)

Idem--Knoxville (msg) 20:07, 27 apr 2010 (CEST)
Prima di dare il nome ci avevo pensato a quello che dite ed avevo concluso che comunque il nome giusto è en:United States Davis Cup team (così anche tutte le wiki) ed è anche l'unico caso in cui la "squadra di Coppa Davis" si chiama così e non nazionale, semplicemente perché, essendo il tennis uno sport individuale, NON ESISTE una nazionale (identico caso dell'atletica leggera). È si una rappresentativa nazionale e la Coppa Davis non è il Campionato mondiale di tennis, ergo io mi arrangeri con un redirect da "Nazionale di tennis degli Stati Uniti" (e sarebbe sempre sbagliato). Comunque parliamone. --Soquette (msg) 20:20, 27 apr 2010 (CEST)
Il redirect sarebbe una buona soluzione...da Nazionale di Coppa Davis della Spagna a Squadra spagnola di Coppa Davis.--Matlab1985 (msg) 20:25, 27 apr 2010 (CEST)
Ho creato il template {{Squadra di Coppa Davis}}, per un esempio dell'applicazione vedere Squadra italiana di Coppa Davis--Knoxville (msg) 11:51, 8 mag 2010 (CEST)
Il template è ottimo (stile quello inglese), peccato per i link rossi che testimoniano la disaffezione di noi wiki-italiani per tutto quello che non è calcio. Che dici si può utilizzare anche per Squadra italiana di Fed Cup? --Soquette (msg) 18:29, 8 mag 2010 (CEST)
Direi di si, non vedo limitazioni--Knoxville (msg) 18:43, 8 mag 2010 (CEST)