Discussioni progetto:Sport/Tennis/Archivio3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2 Archivio4

Tornei futures

La voce "generica" sui futures é sotto il nome ATP Futures Series ora, tralasciando il fatto che non esiste nessun circuito con quel nome (credo che il nome sia stato mutuato da ATP Challenger Series, i tornei futures sono organizzati dalla International Tennis Federation come i quattro tornei dello slam. Il nome corretto sarebbe, in inglese, "ITF Men's Circuit" come si legge in ogni PDF scaricabile dal sito dell'ATP, secondo voi sarebbe opportuno tradurlo o lo lasciamo in madrelingua?--Knoxville (msg) 23:24, 1 feb 2012 (CET)

Hai ragione. Secondo me dal momento che anche i tornei femminili sono stati inseriti come ITF Women's Circuit propenderei per il nome in madrelingua.--17luca17 (msg) 23:40, 1 feb 2012 (CET)
Sarebbe meglio usare la dicitura "ITF Men's Circuit". Il problema nasce dalla voce creata in origine dal progetto tennis che porta il nome di ATP Futures Series e da questa sono nate tutte le voci derivate.--Matlab1985 (msg) 00:40, 2 feb 2012 (CET)
Beh son tutte da spostare.. nei prossimi giorni vediamo di dividerci un po' il lavoro a turno. Volevo sollevare un'altra questione attinente: proprio un anno fa parlammo dei criteri di enciclopedicità per i tennisti (qui e poi qui), il tutto rimase un po' nel nulla, ma in ogni caso mi pareva opinione comune che le vittorie in tornei futures o itf femminili sotto i 25.000$ di montepremi non costituissero motivo di enciclopedicità. Quindi, a rigor di logica, nemmeno le relative voci non dovrebbero essere enciclopediche, sbaglio?--Knoxville (msg) 01:01, 2 feb 2012 (CET)
Sì, sbagli perchè allora si discuse e si decise di avallare i criteri proposti e in seguito sono stati applicati a tutte le nuove voci. (vedasi voce su Gianluigi Quinzi). Allora si decise anche di lasciare tutti i tabelloni dei futures e ITF e da lì sono state create migliaia e migliaia di voci grazie alla collaborazione di tutto il progetto tennis.--Matlab1985 (msg) 01:09, 2 feb 2012 (CET)
Cosa c'entra la voce su Quinzi? Quella era una voce palesemente non enciclopedica, é il numero sei delle classifiche juniors, non ha mai giocato un match professionistico e non ha mai vinto un titotlo dello Slam di categoria. Non mi pare si sia mai discusso sull'enciclopedicità o meno dei tornei futures o forse ricordo male, però se abbiamo deciso certi criteri per i tennisti (anche se non siamo arrivati proprio in fondo), dovremmo mantenere una certa coerenza. Non considerare motivo di enciclopedicità la vittoria in un futures e poi scrivere le voci sui futures é un controsenso, é come considerare non enciclopedico un gruppo musicale e poi scrivere le voci sugli album. Tra l'altro, oltre ad essere un lavoro immane (solo tra gennaio e febbraio sono in calendario oltre 60 tornei, il che significa la creazione di oltre 180 voci), la loro creazione solleva anche altri problemi--Knoxville (msg) 10:30, 2 feb 2012 (CET)
La voce su Quinzi c'entra perchè è stata cancellata proprio perchè non rientrava nei criteri di enciclopedicità del progetto tennis (oltre a non rientrarci per palesi motivi). Il tuo ragionamento non ha senso perchè a questo punto io potrei dire: non creiamo le voci sulla Lega Pro Prima e Seconda Divisione, Eccellenza e Promozione perchè i giocatori che vi militano non sono enciclopedici, ma che senso ha? Per quanto riguarda il lavoro immane non ci sono problemi, i tornei del 2011 sono stati creati tutti e il problema delle voci generali sui futures è facilmente risolvibile: perchè le voci riepilogative si possono creare facilmente, vedasi: Klafs Tennis Grand Prix, basta solo rimboccarsi le maniche e scrivere.--Matlab1985 (msg) 13:08, 2 feb 2012 (CET)

(rientro)Il tuo paragone non regge e butti tutto in mezzo a caso. Per la Lega Pro (sia di prima che di seconda divisione) vengono create voci "stagionali" che racchiudono tutto (squadre partecipanti, classifiche e risultati), per la Serie D abbiamo una voce generale e tre voci che contengono ciascuna tre gironi, per quanto riguarda Promozione ed Eccellenza abbiamo solo voci divise per regione che contengono la semplice lista delle squadre. Casomai l'equivalente delle pagine di cui tu parli sono voci come questa (la cui esistenza é giustissima secondo me), qui dovremmo fermarci.. in realtà noi andiamo non uno ma due livelli più sotto, andiamo a scrivere centinaia di pagine su tornei vinti da Cristopher Diaz-Figueroa e a cui partecipano giocatori senza classifica o oltre la millequattrocentesima (all'epoca del torneo) posizione del ranking--Knoxville (msg) 13:40, 2 feb 2012 (CET)

Dico la mia. Ciò che dice Knoxville non ha tutti i torti (e immagino che valga anche per i tornei junior anche se mi dispiace) però se c'è la possibilità di farlo avendo un utente come Matlab che riesce a creare una marea di pagine al giorno, non vedo perchè a questo punto si debbano cancellare non una ma centinaia di voci da Wikipedia. Il fatto che i partecipanti al progetto tennis siano così pochi ma molto efficienti non porta ad una facile soluzione interna. A questo punto non so come funziona qui, se si può fare una specie di sondaggio più visibile di questa discussione o altro. Perchè sarebbe ora di chiarire del tutto per non ritornare sempre a questa discussione anche se a mio parere non mi dispiace l'idea di creare pagine per tornei futures e junior..--17luca17 (msg) 13:52, 2 feb 2012 (CET)
Concordo anch'io con Knoxville; ci sono effettivamente voci relative a tornei tennistici ben poco rilevanti, dove inoltre si va molto in profondità nel creare le voci. Serve una revisione precisa dei livelli dei tornei che appunto dovrebbe avere come limite inferiore i Futures, per i quali basta una voce generale (cercate appunto un paragone con il professionismo calcistico). Capisco che è un peccato cancellare centinaia di voci, però cerchiamo di mantenere i giusti equilibri su Wikipedia.
Per il nome del torneo, va usato quello più noto, lasciando il redirect se volete. Inoltre questi criteri mi sembrano buoni e potreste fare uno sforzo in più per rivedere quella bozza e magari ufficializzarli. --Narayan89 13:58, 2 feb 2012 (CET)
(conflittato)Ma infatti ammiro Matlab per l'impressionante costanza nell'inserimento dei tabelloni, però mi fa ancora più dispiacere vedere sprecare così tante forze su voci così marginali e che rimarranno solo elenchi di link rossi, quando abbiamo decine e decine di voci mancanti sui tennisti (anche tanti top-10!) e voci come quelle di Pete Sampras, Boris Becker, Jim Courier, Thomas Muster, Mats Wilander o Ivan Lendl sono poco più che stub, non hanno fonti o hanno un palmarés da scrivere o da riscrivere in toto, senza contare i tennisti che non hanno neanche il {{carriera tennista}}, forse sarebbe il caso di innalzare un briciolo la qualità delle voci più importanti ora che (grazie a Matlab) sotto il versante dei tornei siamo parecchio coperti.--Knoxville (msg) 14:01, 2 feb 2012 (CET)
Ma il mio lavoro si basa soprattutto sui risultati dei tornei piuttosto che sui tennisti: io non dico che tutti i tornei di tennis che si giocano nel mondo debbano essere creati, ma mi limito a tutti i tornei professionisti che fanno parte: dell'ATP Tour, WTA Tour , ATP Challenger Tour, ATP Futures Series, ITF Women's Circuit e basta. Ci sarebbero tantissime altre categoria da inserire come i tornei nazionali di serie A1, A2, B, C di tutte le nazioni che preferisco non prendere in considerazione.--Matlab1985 (msg) 14:10, 2 feb 2012 (CET)

(rientro)Ma renditi conto che stiamo parlando di tornei a cui ci si iscrive pagando una "tessera" annuale da 20 dollari--Knoxville (msg) 14:21, 2 feb 2012 (CET)

Sono sempre tornei professionistici da cui tutti i grandi del tennis sono passati e questi risultati sono riportati anche nelle loro pagine su wiki. Ad esempio Rafa Nadal esplose a livello professionistico nel 2002 con la vittoria di 6 tornei futures giocati in Spagna contro avversari di tutto rilievo tra cui c'erano Guillermo Garcia-Lopez e Florian Mayer. Allora vogliamo cancellare così un pezzo di storia?--Matlab1985 (msg) 14:50, 2 feb 2012 (CET)
Favorevole allo spostamento delle voci al nome corretto, per quel che riguarda i tornei io sono per la loro enciclopedicità. Alla fine vengono organizzati da Itf con relativi montepremi e punti assegnati per la classifica. Certo forse sarebbe meglio completare le voci generali (vedi) prima di creare quelli dei singoli tornei, ma bisogna anche vedere se ci sono i dati etc... --AsdaLol 20:36, 2 feb 2012 (CET)
Per ora come potete vedere dai miei contributi mi sto occupando dei tornei WTA del passato e degli ITF e Futures in corso di svolgimento nel 2012. Ma una volta terminato il lavoro suoi tornei più importanti mi posso occupare dei Futures del passato: è solo una questione di tempo.--Matlab1985 (msg) 20:41, 2 feb 2012 (CET)
Ora io sto alternando la creazione di voci dell'ATP Challenger 1990 con biografie del tennista più richiesto (utilizzando il tool missingtopics) in quel particolare torneo e che rispetti i criteri detti sopra. Confermo che è più che altro una questione di tempo.--17luca17 (msg) 20:48, 2 feb 2012 (CET)

(rientro) Quoto AsdaLol, secondo me quelle sui Futures e sugli ITF sono voci enciclopediche, ed è molto bello che siamo l'unica wiki ad averle (o almeno credo). E colgo l'occasione per fare i complimenti a Matlab1985 per il lavoro monumentale. --21 - Qualcosa da ridire? 21:27, 2 feb 2012 (CET)

Modifica al sito itf

Oggi ho notato che i link per qualsiasi profilo sul sito itf non funzionano più, rimandano alla home (http://beta.itftennis.com/procircuit/home.aspx).
I profili sono quindi stati spostati, Alexandra Panova il vecchio link era http://www.itftennis.com/womens/players/player.asp?player=100041731 quello nuovo invece è http://beta.itftennis.com/ProCircuit/players/player/profile.aspx?PlayerID=100041731
Visto il grande utilizzo del sito si potrebbe far passare un bot che modifica tutti i link ad itftennis.com, ma prima di fare richieste meglio sentire se qualcuno ha notato altri problemi, chessò con i profili junior o con i tabelloni etc..
Saluti --AsdaLol 18:53, 21 feb 2012 (CET)

Hanno cambiato tutto, ci sarà un grande lavoro da fare.--Matlab1985 (msg) 20:30, 21 feb 2012 (CET)
Comunque a quanto pare il sito è ancora in fase di collaudo.. Ci sono problemi con la ricerca dei tornei (gran parte delle ricerche ante 2011 non da nessun risultato) e con le pagine dei tornei stessi ed i relativi tabelloni (spesso dice che il torneo non esiste pur essendoci sul sito vecchio).. Bisognerà aspettare un po' che superi il rodaggio, però i link da cambiare sono una marea. --17luca17 (msg) 20:48, 21 feb 2012 (CET)

Allora per ora ho visto che tutti i profili dei tennisti professionisti sono stati raggruppati nella categoria ProCircuit, togliendo la distinzione man/woman. I juniores sono stati spostati ma restano sempre in una categoria a parte, per tutti l'ID finale rimane uguale quindi non dovrebbero esserci grandi problemi a far passare un bot che lascia solo gli ultimi numeri uguali.
Nel caso ci sarebbe da sostituire:
http://www.itftennis.com/womens/players/ etc etc =123456789 o http://www.itftennis.com/mens/players/ etc etc =123456789
con http://www.itftennis.com/ProCircuit/players/player/profile.aspx?PlayerID=123456789
Per i Junior si va a sostituire:
http://www.itftennis.com/juniors/players/ etc etc =123456789
con http://beta.itftennis.com/Juniors/players/player/profile.aspx?PlayerID=123456789
Per i tornei invece mi pare più un casino, soprattutto perchè nei link vecchi erano indicati per fase mentre con il nuovo sito non pare essere possibile ma c'è tutto il tabellone....
--AsdaLol 20:55, 21 feb 2012 (CET)

Infobox torneo di tennis

Sostituire Template:Infobox Torneo di tennis WTA con Template:Infobox Torneo di tennis è molto facile, avendo gli stessi parametri. L'unica cosa: bisogna creare una nuova categoria WTA da far accettare al template nel parametro "categoria"? --Superchilum(scrivimi) 13:00, 22 mar 2012 (CET)

Segnalo Discussioni_template:Competizione_sportiva#Tennis per una ulteriore sostituzione/unificazione dei template --Bultro (m) 02:25, 19 lug 2012 (CEST)

Qualcuno è in grado di verificare se si tratta del 3 volte vincitore dei Campionati italiani assoluti di tennis o solo di un suo omonimo? --Menelik (msg) 00:36, 23 mar 2012 (CET)

Probabile che sia la stessa persona visto che proprio nel 1898 i Campionati italiani di tennis si svolsero a Torino (link), altrimenti le coincidenze comincerebbero ad essere un po' troppe.--Knoxville (msg) 17:58, 26 apr 2012 (CEST)

Su tennisti e tornei minori

Come impostereste il paragrafo "Statisiche" in riferimento alle vittorie in challenger/futures? Attualmente non abbiamo deciso nessuna impostazioni e le vittorie in questi tornei minori di fatto sono riportate nella gran parte dei casi quando si tratta di tennisti di secondo piano senza o con pochissime vittorie nell'ATP Tour. Vista però la creazione di tutte le voci sarebbe anche il caso di integrarle il più possibile (anche per dargli un po' più di visibilità e disorfanarle), dobbiamo decidere su diversi punti:

  • Includerli nella stesse tabelle che riportano vittorie/finali perse dell'ATP Tour? (che vorrebbe dire rivedere tutte le voci)
  • Se no: con quale impostazione? Visto che non possiamo fare figli e figliastri e dobbiamo riportare anche i risultati del doppio, per evitare che le pagine diventino dei listoni enormi la cui creazione richiederebbe diverso tempo visto che ci sono tennisti con decine di piazzamenti a questi livelli forse sarebbe meglio riportare solo le vittorie evitando le finali perse risparmiando anche la creazione dell'ennesimo sotto-sotto-sotto-paragrafo

Butto una bozza:
==Statistiche==

===Singolare===
====Vittorie (X)====
====Finali perse (X)====

===Doppio===
====Vittorie (X)====
====Finali perse (X)====

===Vittorie nei tornei minori===
====Singolare====
====Doppio====

Viceversa se decidessimo di includere anche le finali perse ci troveremmo di fronte a uno schema simile:
==Statistiche==
[...]
===Tornei minori===

====Singolare====
=====Vittorie (X)=====
=====Finali perse (X)=====

====Doppio====
=====Vittorie (X)=====
=====Finali perse (X)=====
--Knoxville (msg) 18:15, 26 apr 2012 (CEST)

Sinceramente, anche se comprendo la difficoltà, mi sembra opportuno tenere, oltre alle vittorie, anche le finali perse nei tornei minori. Per quanto riguarda la mole di lavoro, si può adottare questa strategia: per ogni tennista prima inserire le vittorie e successivamente le finali perse.--Matlab1985 (msg) 19:33, 26 apr 2012 (CEST)
In generale per le voci che creo, non inserisco le finali perse di tornei minori, soprattutto per un motivo di mole di lavoro, come dicevate voi. Per trovare le finali perse di questi tipi di tornei bisognerebbe infatti leggersi tutta la carriera tennistica e, soprattutto per tennisti sudamericani ed asiatici di medio livello, sarebbe piena di piazzamenti di questo livello. A questo proposito pongo un'ulteriore questione. Sarebbe possibile creare una categoria del tipo "tennisti in attività" ed "ex-tennisti". In questo modo si possono completare in maniera definitiva almeno per quanto riguarda i risultati le biografie dei tennisti che appertengono al primo tipo e, allo stesso tempo, aggiornare più facilmente i secondi. --17luca17 (msg) 21:06, 26 apr 2012 (CEST)
Io penso che si possa fare come nella voce di Nadal: nello stesso paragrafo delle vittorie si mette, al di sotto delle vittorie "maggiori", la legenda dei tornei minori e quindi la tabella con i tornei "minori" vinti. Farei la stessa cosa con le finali perse, ma non so come andrebbe a finire poi con i tennisti di oggi, dato che dovrebbe essere semplice ottenere simili piazzamenti, ma penso che comunque andrebbero messe. --Simon29 (msg) 21:59, 26 apr 2012 (CEST)
Io lo dicevo anche per non avere voci con un riga di testo, un template e otto tabelle di cui alcune con almeno una decina di righe (vedasi Bobby Reynolds di cui non ho messo i piazzamenti nei tornei minori di doppio ossia tre futures vinti, una finale future persa e ben venticinque challenger e altre dieci finali perse). A livello di impatto "grafico" non credo sia proprio il massimo (oltre ad essere uno sbattimento incredibile per una voce di un tennista di terzo piano)--Knoxville (msg) 08:58, 27 apr 2012 (CEST)
Per voci come quella di Bobby Reynolds almeno una decina di righe riassuntive sui migliori risultati della sua carriera si potrebbero scrivere almeno per riempire un pò (miglior ranking, primo e ultimo torneo vinto, miglior prestazione nei tornei del grande slam, partecipazioni in Coppa Davis, eventuali curiosità). Possono sembrare banali le informazioni aggiunte ma le biografie con una sola riga e tante tabelle non sono molto belle. A questo punto, a mio parere, le informazioni sulle finali perse in tornei minori non sono un requisito indispensabile per una buona voce ma sarebbe meglio aggiungerle per una voce completa.--17luca17 (msg) 11:54, 27 apr 2012 (CEST)

[Rientro] Allora per quel che mi riguarda sceglierei la prima opzione, con solo le vittorie divise tra singolare e doppio. Però se il tennista ha raggiunto diverse (direi >5) finali a livello minore senza alcura vittoria si possono indicare per presentare meglio il suo inizio carriera. Quindi imposterei come regola generale la prima ma con un filo di elasticità.
--AsdaLol 20:04, 27 apr 2012 (CEST)

Segnalo voce che non rispetta il modello, non essendo molto pratico, non so come aggiustare. Si trova tutto nel template sportivo, quando ci sono i grandi slam vinti, di solito sono raggruppati per anni (Roger Federer, Rafael Nadal, Serena Williams, etc..).--Petrik Schleck 17:59, 10 giu 2012 (CEST)

Ho corretto tutto secondo il modello, ma ora ho da porre un altro problema: noto che sul profilo WTA della Evert vengono date 1304 e 117 vittorie nel singolo e nel doppio; nel profilo ITF, invece, ne vengono date rispettivamente 904 e 246. Inoltre anche i titoli vinti nel singolo sono differenti da profilo a profilo (154 e 97 se ho contato bene). Per finire la wiki inglese dà 157 titoli e 1309 vittorie. Escludendo comunque quest'ultima, secondo voi, a chi dobbiamo dare retta? --Simon29 (msg) 00:06, 11 giu 2012 (CEST)
Devi tenere conto del profilo WTA. Nel sito dell'ITF spesso mancano i risultati più antichi. Per esempio se scorri le partite giocate nel 1974 in singolare sul sito della WTA puoi notare come non ha vinto solo il French Open e Wimbledon (come sembrerebbe dal sito dell'ITF) ma anche a Palm Spring, Dallas, Sarasota, Hilton Head, Roma, Eastbourne, Indianapolis, Toronto ecc. ecc.--17luca17 (msg) 13:58, 11 giu 2012 (CEST)
Va bene, ma come mai le vittorie nel doppio secondo l'ITF sono il doppio circa rispetto a quelle per il WTA? --Simon29 (msg) 15:09, 11 giu 2012 (CEST)
Mah, confrontando i risultati sui due siti quello del Wta dà i primi risultati di doppio nel 1974, quello dell'ITF dal 1971... Non è semplice capire quale è quello corretto, per le tenniste anni '70 e antecedenti è così..--17luca17 (msg) 20:56, 11 giu 2012 (CEST)

Ranking attuale

Non capisco una cosa del ranking ATP: sul sito dell'ATP Nadal e Djokovic hanno gli stessi punti del 28 maggio, ma in teoria Nadal non dovrebbe averne 2000 in più? Anche sulla pagina inglese e così. Sulla pagina italiana invece i punteggi sono quelli che dovrebbero essere. Chi sbaglia? --SteGrifo27 13:29, 12 giu 2012 (CEST)

Nadal non ha 2000 punti in più perchè l'anno scorso ha vinto il Roland Garros e quest'anno ha ricofermato il titolo così non ha perso nessun punto e non ne ha guadagnati. Invece Djokovic l'anno scorso era arrivato in semifinale mentre quest'anno è arrivato in finale, così ha guadagnato 480 punti--Matlab1985 (msg) 13:54, 12 giu 2012 (CEST).
Ok grazie. Ho provveduto a correggerlo. --SteGrifo27 14:55, 12 giu 2012 (CEST)

Samantha Stosur

Io, l'utente Mina1998, ho avviato nella mia sandbox/2 un lavoro di ristrutturazione della pagina di Samantha Stosur. Se volete fate delle visite, ma vi prego non modificate la pagina. Se volete darmi dei consigli, scrivetemi nella mia pagina di discussione. Li accetterò molto vlentieri.--Mina1998 (msg) 14:37, 16 giu 2012 (CEST)

UNICEF Open 2012

Domani inizia il torneo degli UNICEF Open 2012. Io, nei giorni precedenti mi sono occupato della stesura della pagina principale. Anche se le qualificazioni si concludono oggi, ho appena termito la creazione della pagina relativa al singolare femminile. Gradirei che qualcuno si occupasse della creazionedelle pagine relative al singolare maschile, doppio maschile e doppio femminile, per non dimenticare le pagine di qualificazione. Consiglierei vivamente di prendere le informazioni da en.wikipedia. Buon lavoro!--Mina1998 (msg) 10:24, 17 giu 2012 (CEST)

Grazie per la creazione delle pagine di qualificazione e di doppio femminile!--Mina1998 (msg) 18:10, 18 giu 2012 (CEST)

Non dovrebbe avere il template sportivo doppio avendo vinto un mondiale di ping-pong? --Erik91☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 09:54, 9 lug 2012 (CEST)

✔ Fatto --AsdaLol 18:12, 9 lug 2012 (CEST)
Perfetto ci sono anche altri titoli che non sapevo avesse vinto =) --Erik91☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 19:58, 9 lug 2012 (CEST)

Segnalo che alcune voci comprese nelle categoria in oggetto presentano informazioni su casi di doping non referenziate. Occorre urgentemente provvedere, o rimuovendo la categoria, o inserendo informazioni con fonti che la giustifichino. Io posso fare solo la prima cosa: per questo prima ho segnalato qui.--CastaÑa 23:37, 23 lug 2012 (CEST)

✔ Fatto --AsdaLol 20:10, 24 lug 2012 (CEST)

Lipton International Players Championships

Non ho potuto fare a meno di notare che dal 1990 al 1993 mancano tutte le pagine relative sia al doppio sia al singolare femminile di questo importante torneo. Sia dal caso che il torneo era il più prestigioso dopo gli Slam, mi sembra logico creare almeno le pagine di singolare relative agli anni 1991, 1992 e 1993: se volete dare un'occhiata io ho già creato la pagina relativa al singolare feemminile del 1990. Che ve ne pare? Si può creare facilmente guardando sul sito WTA, andate nella sezione "Archivio Tornei" e scegliete l'anno, successivamente andate a cercare la voce "MIAMI" nella tabella e aprite il tabellone nel formato PDF. Chiaro? Vi prego aiutatemi a creare queste pagine che sono importanti quanto un'edizione dello Slam!--Mina1998 (msg) 08:32, 5 set 2012 (CEST)

Tornei solo maschili o femminili

Noto che alcuni tornei, come ad esempio il Brisbane International 1992, nonostante siano solo maschili, hanno comunque come titoli delle voci dei tabelloni "maschile" (ad esempio Brisbane International 1992 - Singolare maschile): non dovrebbero avere solo "Singolare" o "Doppio"? Oppure è la stessa cosa? Perché altrimenti ci sarebbero un bel numero di voci a cui cambiare titolo. P.S.: Ho dimenticato la firma :). --Simon29 (msg) 19:13, 7 set 2012 (CEST)

Leggendo la voce principale i tornei femminili sono cominciati nel 2009, quindi per le edizioni '90, 91 e 1992 bisognerebbe spostare le voci togliendo la distinzione maschile --AsdaLol 20:26, 7 set 2012 (CEST)
✔ Fatto. Spostate le voci e in attesa di cancellazione quelle con "maschile". --Simon29 (msg) 23:55, 7 set 2012 (CEST)

Tabelloni Brisbane International 1972: dove sono?

Mi sono messo a cercare i tabelloni di singolare di questo torneo (vinto da Ken Rosewall), ma sul sito dell'ATP c'è scritto che l'edizione del 1972 è stata vinta da Alexander Metreveli... dopo ulteriori ricerche scopro che Metreveli ha vinto in realtà il torneo di Adelaide del '72, ma non so per quale motivo questo torneo appare nell'albo d'oro del torneo di Brisbane. Inoltre se vado nelle statistiche di Rosewall, selezionando la vittoria a Brisbane mi reindirizza nella stessa pagina del tennista australiano...Provare per credere! Trovo notizie di questo torneo solo sulla "Playing Activity" di Rosewall, quindi per ottenere il tabellone dovrei andare a guardare tutte le "Playing Activity" di tutti i giocatori affrontati da Rosewall e per ognuno di questi cercare gli altri giocatori che hanno affrontato. Dopo questo faticosissimo lavoro comunque non saprei l'ordine dei giocatori nel tabellone, quindi non otterei comunque quello vero e proprio.

Detto ciò chiederei a voi del progetto se riuscite a trovare questo benedetto tabellone del torneo di Brisbane del 1972 (vinto da Ken Rosewall) dato che per me è impossibile. Vi ringrazio in anticipo :).--Simon29 (msg) 00:30, 8 set 2012 (CEST)

Dovrebbe essere questo --AsdaLol 00:54, 8 set 2012 (CEST)
Ti ringrazio :). Ma cosa hai cercato per trovarlo? --Simon29 (msg) 00:58, 8 set 2012 (CEST)
P.S.: Ho capito come hai fatto... ho pensato alle cose più complicate e non a questo :). --Simon29 (msg) 01:00, 8 set 2012 (CEST)

(conflittato) :::Sono passato da qui e ho selezionato in alto a sinistra 1972, ci sono tutti i tornei ;) --AsdaLol 01:02, 8 set 2012 (CEST)

Nel template sportivo è segnato che nel doppio misto ha collezionato 3 sconfitte e 0 vittorie eppure è arrivata in semifinale degli us open è un errore vero? --Erik91☆☆☆ Campioni d'Italia 2012 10:13, 9 set 2012 (CEST)

Ho corretto. Come sempre accade vengono aggiornati certi dati sull'onda della "schizofrenia da aggiornamento" e non ci si vuole sporcare con il conteggio delle partite.--Knoxville (msg) 11:13, 9 set 2012 (CEST)
Grazie mille, nel doppio misto volevo chiedere sono contati solo gli incontri nei grandi slam e alle olimpiadi giusto ? --Erik91☆☆☆ Campioni d'Italia 2012 12:37, 9 set 2012 (CEST)
Si il torneo di doppio misto viene organizzato solo in queste manifestazioni--Knoxville (msg) 14:55, 9 set 2012 (CEST)
Grazie mille almeno ora non ho più dubbi =) --Erik91☆☆☆ Campioni d'Italia 2012 21:21, 9 set 2012 (CEST)

Ranking attuale

Non sarebbe meglio inserire nel template {{carriera tennista}} il parametro ranking attuale (come su en.wiki) sopra il best ranking? Io non sono capace di modificare il template comunque prima proporrei una votazione... --SteGrifo27 (in ascolto) 01:06, 11 set 2012 (CEST)

Sono d'accordo, ma un problema potrebbe essere aggiornare il ranking ogni settimana, soprattutto perché le posizioni alte (dal 10° in su) sono soggette a molti stravolgimenti... Resto comunque favorevole, ma neanche io sono capace a modificare template, quindi aspettiamo qualcun'altro. --Simon29 (msg) 01:27, 11 set 2012 (CEST)
Volendo esiste il parametro ranking nel template sportivo, ma sinceramente non sarei tanto favorevole ad utilizzarlo. Probabilmente finirebbe con diversi giocatori con il ranking non aggiornato. --AsdaLol 04:54, 11 set 2012 (CEST)
Assolutamente contrario, sarebbe una mole disumana di dati da aggiornare settimanalmente, senza considerare che dovremmo distinguere anche tra singolare e doppio.--Knoxville (msg) 09:00, 11 set 2012 (CEST)
Concordo con quanto detto da Knoxville, i giocatori in attività con la bio su wikipedia sono centinaia... Già, ad esempio, i template che sono stati da poco creati con i migliori 10 tennisti per nazione non vengono aggiornati settimanalmente pensate ogni profilo..--17luca17 (msg) 13:58, 11 set 2012 (CEST)

Colore del template:Incontro di tennis

Segnalo Discussioni template:Incontro di tennis--Moroboshi scrivimi 13:05, 12 set 2012 (CEST)

Segnalo discussione importante

Nomi di campionati, coppe e federazioni che riguarda tutti gli sport! --wolƒ «talk» 08:01, 22 set 2012 (CEST)

Tornei ITF

Buongiorno. Dopo aver sempre guardato i tabellloni dei tornei del circuito WTA, mi sono chiesto se su Wikipedia ci fossero anche i tabelloni dei tornei femminili ITF... No, nulla. Qualcosina nelle edizioni dei tornei dello scorso anno si trova ancora, ma nel 2012 nulla. Allora mi sono preso la briga prima di creare Internazionali di Imola 2012 - Singolare e poi di chiedervi questo: gentilmente, potreste creare le voci mancanti almeno dei tabelloni del singolare e soprattutto dei tornei con montepremio 100.000 e 50.000 dollari? E poi, soprattutto i tornei italiani. Mi raccomando e... vi ricordo che sopra ho già aperto una discussione e ho visto che le pagine relative a quei tornei non sono ancora state create. Io sollecito continuamente e spero che prima o poi quelle voci siano create: il torneo di Miami era ed è importante come uno Slam. Mi raccomando date un'occhiata anche alla discussione sopra (Lipton International Players Championships).--Mina1998 (msg) 15:11, 25 set 2012 (CEST)

Malek Jaziri

Vi prego di controllare questa nuova voce. -----Avversariǿ - - - >(msg) 00:02, 27 set 2012 (CEST)

✔ Fatto ora è un onesto stub --AsdaLol 07:33, 27 set 2012 (CEST)

Tennisti

Ciao a tutti, riprendo la discussione sui tennisti con grafia errata (non solo per traslitterazione anglosassone, ma anche per grafie senza accenti e diacritici un po' in tutte le lingue). Purtroppo negli scorsi mesi non si sono fatti molti passi in avanti, mi sono accorto che anche le voci nuove vengono create con i nomi scorretti, forse perché è più facile copiarle così dall'inglese. Però così non si può fare. Correggere le voci esistenti è un'impresa immane, se poi se ne aggiungono altre, non si finirà mai. -- AVEMVNDI  02:28, 8 ott 2012 (CEST)

Il problema di fondo è proprio che qualsiasi fonte riporta la grafia errata e anche volendo stare attenti alcune scappano. Nel caso sarebbe utile avere un elenco dei tennisti da correggere ogni volta, che magari passando con awb prima di pubblicare le voci si risolve... Saluti --AsdaLol 20:02, 8 ott 2012 (CEST)
Esatto. Se ci potessi fare avere una lista delle voci da correggere ci faresti un bel servizio, per il futuro: come possiamo fare per trovare le giuste traslitterazioni? In campo tennistico l'"anglosassonizzazione" é imperante.--Knoxville (msg) 08:14, 9 ott 2012 (CEST)
Avevo già reso disponibile un elenco, ma chiaramente anch'io lo aggiorno con nomi nuovi quando li trovo. Se può essere utile pubblico il sorgente di una macro per word che fa "automaticamente" le sostituzioni. Purtroppo non ho mai usato AWB, se si potesse far girare un bot sulle voci del progetto sarebbe un'ottima cosa. -- AVEMVNDI  00:35, 10 ott 2012 (CEST)
Io uso AWB, se hai qualche nome metti pure così magari stasera riesco a cominciare la sostituzione--Knoxville (msg) 17:02, 10 ott 2012 (CEST)

Vincitori nei sinottici dei tornei

Segnalo Discussioni template:TennisEventInfo --Bultro (m) 17:28, 10 ott 2012 (CEST)

Stagioni dei tennisti

In en.wiki sono presenti le voci relative alle prestazioni annuali dei tennisti Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Perchè anche noi di it.wiki non possiamo aver delle pagine riguardanti questi tre tennisti in particolare come gli "inglesi" (come riferimento utilizzerei la pagina di Roger Federer nel 2012 di en.wiki)? Io proporrei di cominciare la creazione della pagina della prossima stagione di questi tre tennisti, seguendo la voce prima da me elencata; poi potremmo iniziare a scrivere quelle relative a questa stagione, la scorsa e così via. Che ve ne pare?

Ricordo, che bisognerebbe anche creare un template adatto (è molto importante).--Mina1998 (msg) 16:59, 20 ott 2012 (CEST)
Sarebbe bello eh, ma mancano talmente tante di quelle cose che in un'ipotetica scala delle priorità sarebbe l'ultima, ci sono decine e decine voci di tennisti da scrivere (anche di top 20-30 degli anni 80-90) e da standardizzare, voci di tornei da scrivere, ampliare e aggiornate, le tabelle dei calendari atp e wta da completare..--Knoxville (msg) 17:47, 20 ott 2012 (CEST)
Aggiungo a quanto detto da Knoxville che non so neanche se verrebbe valutata come enciclopedica dal resto della comunità. Di recente è stata cancellata la voce sulla rivalità tra djokovic nadal che forse avrebbe piu peso rispetto alle voci sulle singole stagioni. --AsdaLol 18:06, 20 ott 2012 (CEST)

Avviso VdQ

La voce Samantha Stosur, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 17:55, 21 ott 2012 (CEST)

Voci da fare

Nella pagina principale del progetto ho inserito, nella scheda "Obiettivi", l'elenco delle voci da fare ordinata secondo i link in entrata (elaborata grazie a questo tool.--Knoxville (msg) 01:03, 22 ott 2012 (CEST)

Visto anche che non veniva svuotata da più di tre anni, ho cancellato la lista dei partecipanti al progetto, chi é interessato si firmi/ri-firmi, giusto per fare un appello--Knoxville (msg) 01:05, 22 ott 2012 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Gonzalo Lopez-Fabero» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--threecharlie (msg) 12:03, 1 nov 2012 (CET)

Slava Dosedel

In questi giorni, come avrete notato, sto facendo passare AWB per correggere la grafia dei nomi dei tennisti presenti su Wikipedia. Ho però un dubbio sul tennista Sláva Doseděl. Il vero nome di questo tennista è Ctislav Doseděl ma è universalmente conosciuto come Sláva (infatti nel sito dell'ATP, dell'ITF e nei vari tabelloni viene sempre chiamato Sláva). Nelle varie Wikipedia di altre lingue non c'è una scelta comune. Quale di questi, quindi, bisogna tenere (io propenderei per Sláva)? --17luca17 (msg) 18:41, 1 nov 2012 (CET)

Da questa stagione la WTA ha creato un circuito (2 tornei..) che è una via di mezzo tra l'ITF e il WTA Tour. Il dubbio è che, a quanto vedo, sia nel profilo WTA della Mladenovic (1) che in quello della Svitolina (2) la vittoria è stata sommata ai titoli WTA. Come ci comportiamo per indicare le vittorie? Nel template sportivo le sommiamo tra le vittorie WTA o vanno a parte? Pure nelle statistiche come dividiamo questi tornei dalle altre categorie? Su en.wiki hanno accorpato le vittorie 125 ai titoli ITF.

Saluti --AsdaLol 19:51, 12 nov 2012 (CET)

Secondo me questi tornei devono essere accorpati con i titoli WTA, perchè è proprio la WTA a organizzare questi tornei.--Matlab1985 (msg) 01:01, 13 nov 2012 (CET)
La WTA li conta nella scheda come tornei separati dagli ITF, quindi direi WTA.--Knoxville (msg) 12:50, 13 nov 2012 (CET)
Concordo, sono tornei organizzati dalla WTA, quindi li separerei dagli ITF. --17luca17 (msg) 13:54, 13 nov 2012 (CET)

Rafael Nadal

La voce Rafael Nadal, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--AsdaLol 20:34, 15 nov 2012 (CET)

ITF Women's Circuit 2013

Buona giornata! Per prima cosa vorri dire che dall'anno prossimo vorrei promuovere maggiormente il progetto, ma per farlo inanzitutto bisognerebbe creare le voce relative ai tornei ITF con maggior cura. Visto che nel mese di ottobre ho creato tutte le edizioni degli Internazionali di Imola, complete di tabelloni di singolare, doppio e qualificazioni, mi sento pronto per creare tante pagine delle prossime edizioni dei tornei ITF, almeno per il periodo gennaio-marzo. Procederò poi alla creazione dei tabelloni di molti di questi tornei, per non lasciare il lavoro tutto alla fine del prossimo anno. Quindi vi prego di non "ostacolarmi" perchè penso di aver finalmente trovato qualcosa di interessante e piacevole da fare. Naturalmente le pagine saranno complete dell'elenco delle teste di serie aggiornate al ranking di cui tiene conto il torneo, in modo da non ripetere la brutta (che poi si è "risolta") situazione creatasi quest'anno. Con questo spero di aver spiegato uno dei miei grandi progetti per il 2013. Fatevi sentire, voglio che diciate quello che pensate su questa cosa. Voglio rendere questo progetto alla pari di molti altri. Grazie dell'aiuto e dei suggerimenti!--Mina1998 (msg) 15:17, 28 nov 2012 (CET)

Le buone intenzioni sono sempre ben accette. Però ti dico che sul fronte dei risultati e dei tabelloni siamo ben coperti, dove siamo un po' carenti è il lato "tennisti" il quale è pieno di lacune.--Matlab1985 (msg) 16:52, 28 nov 2012 (CET)
Anch'io consiglierei di dedicarsi alla creazione di voci di tennisti mancanti, all'ampliamento di quelli presenti e alla compilazione delle tabelle delle voci delle stagioni ATP/WTA, challenger e future.--Knoxville (msg) 19:43, 28 nov 2012 (CET)
Concordo con quanto detto qui, la priorità del progetto sono le biografie anche se vista la quantità enorme di tabelloni da creare un aiuto non fa mai male, anzi.. Per i tornei ITF e challenger, a mio modesto parere, tuttavia, eviterei di inserire anche i tabelloni di qualificazioni. Inoltre per ciò che concerne le biografie ricordatevi che in questa pagina più in alto sono presenti i requisiti che deve avere un tennista per poterne scrivere la biografia! Poi se quando scrivete le voci e i tabelloni inserite la grafia corretta dei nomi dei tennisti è meglio (comunque faccio passare spesso AWB); mi dispiace di poter dedicare così poco tempo a Wikipedia ma vedo che il progetto cresce. Io al momento alterno sto alternando tabelloni e biografie.. Buon "lavoro" a tutti! --17luca17 (msg) 20:54, 28 nov 2012 (CET)

Strano caso di contributo al progetto

Ragazzi, voglio farvi notare un caso strano di contributo al progetto: un utente non registrato, che cambia sempre indirizzo IP, ha riempito delle lacune sulla voce Medibank International scrivendo i risultati delle prime edizioni del torneo, fin qui niente di strano...la stranezza sta nel fatto che l'utente non risponde mai nella talk; mi piacerebbe parlare con lui per scoprire quale fonte sta usando per riempire le lacune. E' possibile "interccettarlo"? Le informazioni che inserisce sono quasi sicuramente veritiere, ma per esperienza personale sono difficili da scovare e mi piacerebbe averle a disposizione.--Matlab1985 (msg) 12:24, 16 dic 2012 (CET)

Nessuna idea, lavora da ip tedesco è ha fatto le stesse modifiche su en.wiki, ma se non risponde ai messaggi si può far poco. Sul sito ufficiale in effetti manca il finalista di diverse edizioni che lui ha aggiunto... --AsdaLol 19:20, 16 dic 2012 (CET)

Descrizioni per Wikidata

Al fine di compilare in automatico le descrizioni per Wikidata, pensavo di mettere la descrizione "torneo di tennis" su tutte le voci che hanno il template TennisEventInfo. E' corretto? --ValterVB (msg) 14:11, 4 gen 2013 (CET)

Teoricamente sì, anche se in alcuni casi sono parte di una manifestazione più grande quindi si potrebbe scegliere una descrizione diversa (es. Tennis agli XI Giochi dei piccoli stati d'Europa potrebbe avere come descrizione "Evento ai XI Giochi dei piccoli stati d'Europa"..) --AsdaLol 20:04, 5 gen 2013 (CET)
E' che dovendo fare in automatico mi diventa difficile estrarre la descrizione corretta. Per ora farei un giro con quella descrizione, e poi eventualmente in seguito se servisse si può pensare a una descrizione più dettagliata. --ValterVB (msg) 21:06, 5 gen 2013 (CET)

Proposta

Vedo che molti dei tabelloni tennistici vengono inseriti su wikipedia con i nomi dei giocatori nel formato "Iniziale del nome + Cognome" invece di far comparire direttamente il nome intero. Non sarebbe più comodo e anche più bello da vedere far visualizzare il nome intero del tennista invece di abbreviarlo, visto che lo spazio per la maggior parte dei nomi c'è? Gran parte delle volte ho notato che si tratta di voci "copiate" dalla wiki inglese e non create dal nulla. Sarebbe anche più comodo quando bisogna fare delle modifiche utilizzando i bot..--17luca17 (msg) 13:49, 9 gen 2013 (CET)

L'idea non è cattiva però ha delle controindicazioni: adottando questo sistema non si potrebbero importare le voci della en.wiki che rapprensentano un'ottima fonte e poi per alcuni tennisti visto il numero elevato dei caratteri che compongono il loro nome e cognome è necessario "splittarli" con "Iniziale del nome + Cognome".--Matlab1985 (msg) 14:17, 9 gen 2013 (CET)
Sì certo, io intendevo per quelli che hanno un nome entro i limiti--17luca17 (msg) 16:56, 9 gen 2013 (CET)
Secondo questa correzione andrebbe fatto sicuramente per le voci delle stagioni di tennis, per le voci dei tornei non lo vedo così necessario--Knoxville (msg) 13:50, 11 feb 2013 (CET)

Doppione

Le voci Aberto de Bahia 2010 - Doppio e Aberto de Brasília 2010 - Doppio sembrano identiche, qual è quella da cancellare? --ValterVB (msg) 10:59, 27 gen 2013 (CET)

Lo stesso per Aberto de Bahia 2010 - Singolare e Aberto de Brasília 2010 - Singolare --ValterVB (msg) 11:01, 27 gen 2013 (CET)

C'è stato un errore con i tabelloni, per ora ho corretto il doppio. In ogni caso non vanno cancellati è stato riportato erroneamente lo stesso tabellone di Bahia in quello di Brasilia. --AsdaLol 11:32, 27 gen 2013 (CET)
Adesso mi sembra che siano stati corretti, o sbaglio?--Matlab1985 (msg) 13:56, 27 gen 2013 (CET)
Qualcuno li ha sistemati. --ValterVB (msg) 14:15, 27 gen 2013 (CET)

Creato stubbino, visto quanto era linkato. Se volete darci un'occhiata. --ValterVB (msg) 15:47, 27 gen 2013 (CET)

Categorie richieste

Segnalo dalle CategorieRichieste:

Se vanno bene (la voce madre ITF Wheelchair Circuit non esiste...), sono da creare e da inserire opportunamente nell'albero delle categorie. Se non vanno bene, vanno tolte dalle voci (basta cliccare sulle categorie "rosse" per vederle). Grazie :-) ary29 (msg) 18:37, 5 feb 2013 (CET)

✔ Fatto--Matlab1985 (msg) 19:39, 5 feb 2013 (CET)

Sottocategorizzare i template di navigazione

Sono capitato sulla Categoria:Template di navigazione - Tennis e ho notato che è pesantemente sovraffollata (>1300 elementi). Pensavo di iniziare a sfollarla creando (almeno per ora) Categoria:Template di navigazione - Coppa Davis, Categoria:Template di navigazione - Fed Cup e Categoria:Template di navigazione - Tennisti (comprendendo in quest'ultima template come {{Top 10 tennisti polacchi ATP}}). Pareri? Controindicazioni? Altre idee per sottocategorizzare?--Dr ζimbu (msg) 13:43, 22 mar 2013 (CET)

Favorevole a una sottocategorizzazione, volendo si può creare anche la categoria per le stagioni (es. {{TennisWTATour2013}} e gli altri anni).
Segnalo invece che è presente un doppione {{Migliori 10 tennisti italiani}} e {{Top 10 tennisti italiani ATP}} con il secondo inutilizzato anche se secondo me sarebbe quello da usare. --AsdaLol 14:26, 22 mar 2013 (CET)
Inizio a creare e popolare le tre categorie sopra. Non mi viene in mente un nome adatto per i template delle stagioni: forse Categoria:Template di navigazione - Tennis per anno o Categoria:Template di navigazione - WTA Tour per anno?--Dr ζimbu (msg) 10:05, 23 mar 2013 (CET)
✔ Fatto le prime tre categorie--Dr ζimbu (msg) 10:33, 23 mar 2013 (CET)
Non so, forse si potrebbe nominare Categoria:Template di navigazione - Stagioni di tennis visto che ci sono anche gli anni per l'ATP e i vecchi grand prix. --AsdaLol 15:23, 23 mar 2013 (CET)
Mi sembra sensato. Oggi o domani la creo e inizio a riempirla--Dr ζimbu (msg) 17:28, 23 mar 2013 (CET)
✔ Fatto Creata e popolata Categoria:Template di navigazione - Stagioni di tennis, insieme alle sottocategorie Categoria:Template di navigazione - Stagioni di tennis maschili‎ e Categoria:Template di navigazione - Stagioni di tennis femminili‎--Dr ζimbu (msg) 15:17, 24 mar 2013 (CET)

Correzione a tappeto dei nomi di molti tennisti

Segnalo questa vecchia richiesta di intervento bot: Wikipedia:Bot/Richieste#Nominativi tenniste. Il lavoro lo posso portare a termine io, ma visto che alla richiesta di alcuni chiarimenti l'utente Avemundi mi ha risposto semplicemente che la sua partecipazione a Wikipedia è terminata, vorrei prima avere conferma da qualcuno del Progetto:Tennis che tutte le sostituzioni elencate in Utente:Avemundi/Tenniste siano corrette. Ad esempio confermate che:

Grazie! -- Basilicofresco (msg) 14:48, 23 mar 2013 (CET)

Forse volevi dire il contrario... --Bultro (m) 15:21, 23 mar 2013 (CET)
Segnalo soltanto che 17luca17 si è occupato con il suo bot di molte correzioni di grafia per i tennisti, forse sarebbe il caso di sentire se ha già passato i nominativi in quella lista. --AsdaLol 15:26, 23 mar 2013 (CET)
No, se guardi la lista viene proprio chiesto di fare quelle sostituzioni. Anche a me ovviamente sembrano sbagliate ed è per questo che sto chiedendo conferma anche su tutte le altre sostituzioni. Anche se 17luca17 in passato ha già fatto un giro, non cambia molto: le regex le ho già scritte e ripassare non può che far che bene. Il punto, prima di partire, è essere sicuri di ciascuna sostituzione. -- Basilicofresco (msg) 17:06, 23 mar 2013 (CET)
Se la lista è Utente:Avemundi/Tenniste io vedo tante freccette che vanno DAL nome senza diacritici AL nome con diacritici --Bultro (m) 12:36, 25 mar 2013 (CET)
Non ci crederai, ma sorprendentemente anch'io ho fatto la tua stessa osservazione... ;) e proprio per questo mi sono saltate agli occhi le due sostituzioni che ho riportato qua sopra: come puoi vedere in quei due casi le freccette NON vanno dal nome senza diacritici al nome con diacritici, ma il contrario. Posso ovviamente supporre che si tratti di un errore, ma se ci sono due errori allora è probabile che ce ne possano essere anche altri. Per questo sono prudentemente venuto qui a chiedere un parere da chi magari trova questi nomi familiari o ha esperienza di traslitterazioni. Altro esempio: Ivan Sergeyev -> Ivan Sergejev non ha diacritici e mi chiedo se è giusta questa sostituzione quando la voce qui su it.wiki si chiama invece Ivan Serheev. C'è da spostare la voce o è sbagliata la sostituzione? Capite che questi controlli sarebbe bene farli prima di far partire un bot anziché dopo... -- Basilicofresco (msg) 13:54, 25 mar 2013 (CET)
Ivan Serheev è corretto. Per i nomi russi, ucraini, bulgari e per tutti quelli scritti in cirillico, vanno trascritti utilizzando le tabelle presenti su Aiuto:Cirillico a seconda della lingua.--17luca17 (msg) 21:25, 25 mar 2013 (CET)

Altre anomalie:

Confermate? -- Basilicofresco (msg) 00:45, 27 mar 2013 (CET)

Sono d'accordo nella gran parte delle decisioni che hai preso. Tuttavia non credo sia corretto utilizzare il patronimico nel nome della voce, come suggerito Qui. Manterrei quindi Ol'ga Pučkova e Ol'ga Morozova invece di Ol'ga Vasil'evna Morozova e Ol'ga Alekseevna Pučkova. --17luca17 (msg) 14:04, 27 mar 2013 (CET)

Sinceramente non ho capito certi criteri di romanizzazione e certe commistioni nomi russi-cognomi bielorussi. Ma prima che vengano commessi alcuni errori (anche grossolani) mi permetto di evidenziare:

  • "Ekaterina Dzehalevič"? perché? no, è "Kacjaryna Dzehalevič";
  • Ok "Mileŭskaja", su Mirny se ne può parlare;
  • "Vladimir Valčkoŭ"? sicuramente no, è "Uladzimir Valčkoŭ";
  • "Anastasija Jakimova"? perché? no, è "Anastasija Jakimava", o al più l'attuale "Nastas'sja Jakimava";
  • "Nina Bratčikova" è già corretto, essendo "Братчикова", non "Брачикова";
  • "Irina Chromačëva" va bene, ok a togliere il patronimico da Morozova e Pučkova;
  • "Tetjana Perebyjnis" è già corretto, essendo "Перебийніс", non "Перебійніс";
  • Idem "Serhij Stachovs'kyj", è già corretto, essendo "Стаховський", non "Стаховській";
  • Ok il resto.

Concludo segnalando che è corretto "Ivan Serhjejev" e non "Ivan Serheev", essendo "Сергєєв" e non "Сергеев". --Osк 13:13, 13 apr 2013 (CEST)

Template:"Disciplina" in "Stato"

Segnalo discussione riguardante tutte le discipline sportive: Discussioni progetto:Sport#Template:"Disciplina" in "Stato". --Headclass (msg) 16:46, 4 apr 2013 (CEST)

Risultati tornei Grande Slam

Ciao. Ho notato che it.wikipedia utilizza per i tornei dello Slam la dicitura 1T, 2T, 3T, 4T, etc., come del resto si utilizza nel parlato. Questo perchè adesso i tornei dello Slam sono tutti R128. Prima però, vedendo anche i tabelloni, non è sempre stato così. Lo faccio presente perchè si potrebbe creare un pò di confusione in quanto per completare il template sportivo immagino che la maggior parte degli utenti (me compreso) usino il profilo dei tennisti su itftennis.com. Però lì a volte i R64 o R32 possono corrispondere al primo turno a secondo dei casi e degli anni. Non so se la questione sia già stata affrontata. Grazie, ciao.--Grantedo (msg) 11:10, 13 apr 2013 (CEST)

Link a www.fedcup.com

Salve a tutti. Volevo segnalare che i collegamenti esterni alle pagine delle tenniste sul sito della Fed Cup (ad es. questo, che era inserito nella voce su Chris Evert) non sono più funzionanti (nell'esempio sopra, il nuovo indirizzo ora è questo). Con l'occasione, sperando di aver fatto cosa utile, ho creato il template {{SchedaFedCup}} che genera un link all'indirizzo corretto. Ho già sostituito i link di Chris Evert, Billie Jean King e Margaret Smith Court. Adesso ci sarebbe da sistemare le altre voci... :) Cordialità. --Sesquipedale (non parlar male) 17:47, 26 apr 2013 (CEST)

Ermanno Latella Torres Tennis

sul sito del circolo c'è scritto che questo ex calciatore avrebbe contribuito al tennis locale, non è che avete qualcosa per ampliarne la voce, in generale o nell'ambito tennistico? --93.62.175.125 (msg) 09:58, 21 mag 2013 (CEST)

Non sarebbe il caso di ripristinare questa voce? Attualmente siamo arrivati già a 35 incontri, distribuiti in ben 8 anni. La voce è inoltre presente in altre 8 lingue. Inoltre il numero di incontri potrebbe aumentare già nei prossimi mesi. --Erik91☆☆☆ +1 (40mila edit sotto la Mole) 12:53, 11 giu 2013 (CEST)

Favorevole il problema è che gli scemi ignoranti di tennis la vorranno ricancellare... --SteGrifo27 (in ascolto) 18:55, 11 giu 2013 (CEST)
Stesso parere dell'altra volta. Di fatto la comunità ha detto nella procedura di cancellazione di unire i dati alle voci dei singoli tennisti e nella valutazione della voce di Nadal hanno detto di scorporare in più voci... Bha --AsdaLol 19:53, 11 giu 2013 (CEST)
@SteGrifo27 occhio ai termini, ricordati l'educazione @Asdalol è passato oltre un anno IMO penso si possa ricreare la voce --Erik91☆☆☆ +1 (40mila edit sotto la Mole) 23:16, 11 giu 2013 (CEST)
Favorevole Suggerisco di procedere al più presto con il ripristino. Se qualcuno avrà qualcosa da obiettare se ne discuterà in seguito, ma questa volta ritengo che i motivi per la cancellazione siano spariti in quanto 1) i dettagli sulla rivalità non possono essere incorporati nella voce di Nadal, che altrimenti tornerebbe troppo lunga per restare in vetrina (e idem per quella di Djokovic, se si vorrà migliorarla fino a rendere anch'essa da vetrina), 2) la voce è presente in parecchie wiki straniere, 3) la rivalità è diventata la terza per match dell'era open, e con ogni probabilità sarà presto la prima, quindi sicuramente enciclopedica. --21 - Qualcosa da ridire? 14:00, 12 giu 2013 (CEST)
Qualcuno di voi allora può procedere per il ripristino? Io non l'ho mai fatto e comunque sarebbe meglio che qualche utente del progetto tennis lo faccia. --Erik91☆☆☆ +1 (40mila edit sotto la Mole) 09:45, 14 giu 2013 (CEST)
Favorevole. --Matlab1985 (msg) 11:54, 14 giu 2013 (CEST)

A memoria era fatta molto bene, ho segnalato agli amministratori la discussione per valutare il ripristino. --AsdaLol 17:24, 14 giu 2013 (CEST)

La voce è stata ripristinata =) --Erik91☆☆☆ +1 (40mila edit sotto la Mole) 09:43, 15 giu 2013 (CEST)
Per la voce Novak Đoković, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--SteGrifo27 (in ascolto) 01:00, 14 giu 2013 (CEST)

Dopo due giorni di modifiche, io sarei un po' fuso, quindi se c'è qualcun'altro oltre a Number 21 che vuole collaborare ben venga. --SteGrifo27 (in ascolto) 20:40, 15 giu 2013 (CEST)

Si discuteva dell'opportunità di usare i dati direttamente da Wikidata (probabilmente più aggiornati) lasciando quelli locali in secondo piano. So che in generale non andrebbe fatto, ma vi chiedo comunque se siete d'accordo/cosa ne pensate. --Ricordisamoa 16:52, 23 giu 2013 (CEST)

  • Favorevole, ho visto aggiungere in alcune tenniste la proprietà a wikidata al posto del dato a mano. Se effettivamente aggiorna automaticamente prendendoli dai siti ATP e WTA sarebbe un grande passo avanti. --AsdaLol 16:57, 23 giu 2013 (CEST)
Teniamo conto che per ora wikidata, almeno con la modifica che voleva fare quel tizio, fornisce solo il rapporto vinte/perse a una data imprecisata, mentre il template Sportivo riporta tutti gli altri dati relativi a un'altra data di aggiornamento (scritta esplicitamente) --Bultro (m) 22:34, 23 giu 2013 (CEST)

Salve, mi sono imbattuto per caso nella voce in oggetto, all'interno della quale, nella sezione Storia, leggo "Se Crawford vince, sarebbe come segnare un grande slam sui campi, contrato e in zona". Questa frase per me non ha molto senso, quindi consulto la cronologia e vedo che prima del 4 giugno 2010 era scritto "[…]un grande slam sui campi, doppio e vulnerabile", che, sempre per me, di senso ne ha una cifra identica. In en.wiki la frase non è riportata, una ricerca con Google non è servita.

Come stanno le cose? --Captivo (msg) 16:25, 25 giu 2013 (CEST)

Personalmente penso che sia tradotto da un articolo di giornale in inglese con un tool automatico. Ho corretto la frase e ho trovato qui un sito che riporta la frase di Kieran. In questa pagina si parla di a countered and vulnerable grand slam in bridge che sinceramente non saprei come tradurre...per ora ho eliminato i 2 aggettivi, in attesa che qualcuno abbia maggiori informazioni.--Matlab1985 (msg) 17:21, 25 giu 2013 (CEST)
Grazie per l'aiuto e per il link: ora è più chiaro che l'articolista ha citato una situazione del Bridge. Purtroppo nella voce su it.wiki non c'è un glossario che permetta di recuperare i termini corretti, magari chiederò in giro. Saluti, --Captivo (msg) 12:35, 26 giu 2013 (CEST)

Steve Darcis

Giusto per informazione.. la voce Steve Darcis è stata visitata da ben 4000 utenti! ([1]). Record per un non-top 100? ;)--SteGrifo27 (in ascolto) 23:06, 26 giu 2013 (CEST)

Doppione

Internationaux de Nouvelle-Calédonie 2009 - Singolare e Prime Cup Aberto de São Paulo 2009 - Singolare credo si riferiscano allo stesso torneo, oppure si riferiscono a 2 tornei diversi ma hanno gli stessi dati. --ValterVB (msg) 22:02, 1 lug 2013 (CEST)

✔ Fatto--Matlab1985 (msg) 22:07, 1 lug 2013 (CEST)

Interlink

La pagina italiana Lion's Cup 1982 e quella francese fr:Coupe du Japon 1982 sembrerebbero parlare dello stesso torneo: stesse finaliste, stesso punteggio, ma ci sono altri dati discordanti come per esempo la data del torneo. E' un caso o sono effettivamente lo stesso torneo e una delle 2 voci ha qualcosa che non va? --ValterVB (msg) 22:38, 10 lug 2013 (CEST)

Le due pagine si riferiscono allo stesso torneo...correggo la data.--Matlab1985 (msg) 11:40, 11 lug 2013 (CEST)

Rimozione redirect

Ciao. Ho appena creato la voce Jonathan Smith (tennista) ma mi sono accorto che la voce Jonathan Smith è occupata da un riderect al cantante Lil Jon, che per altro non ha nemmeno un collegamento con la voce Jonathan Smith. Inoltre ho visto che tutti i collegamenti si riferiscono al tennista e c'è solo un callegamento riferito ad un canottiere. Mi chiedo se non sia il assegnare la voce direttamente al tennista o per lo meno renderla una pagina di disambiguazione, sempre che sia possibile. Grazie. Ciao!--Grantedo (msg) 15:35, 23 lug 2013 (CEST)

Sono per la disambigua, visto che il canottiere statunitense ha vinto delle medaglie olimpiche (qui). --AsdaLol 17:56, 23 lug 2013 (CEST)
Come Asdalol--Knoxville (msg) 23:26, 23 lug 2013 (CEST)
Perfetto, grazie!--Grantedo (msg) 01:51, 24 lug 2013 (CEST)

Statistiche

Ogni tanto mi imbatto in alcune voci sul tennis e noto che tutte le voci di tennisti/tenniste importanti trovo sempre delle tabelle enormi (tanto per fare degli esempi). Perché non si uniformano tutte le voci principali (quindi magari quelle dei tennisti che hanno vinto più di un torneo importante, come Slam, WTA o ATP) come si è fatto con Rafael Nadal, Roger Federer e Novak Đoković? --Michele (aka IlFidia) 18:27, 14 ago 2013 (CEST)

Effettivamente per qualcuno si potrebbe creare una pagina a parte per le statistiche, le Williams sicuramente, ma va fatta anche una ricerca di fonti per eventuali record. Se trovo il tempo vedo di dare una mano. --AsdaLol 12:43, 16 ago 2013 (CEST)
Penso che en:wiki abbia i record conquistati da Serena e Venus... --Michele (aka IlFidia) 17:30, 16 ago 2013 (CEST)

Problema fonti

Ciao! Poiché non riesco a trovare le fonti per scrivere le tabelle di alcune tenniste (soprattutto per quanto riguarda le finali perse, ma talvolta anche per i titoli vinti), mi limiterò a scrivere il totale di vittorie o sconfitte (basandomi sulle altre wiki). A volte le fonti sono solo parziali, ma preferirei scrivere le tabelle tutte insieme. In passato ho ricavato le info dalle altre wiki ma da quanto ho capito non sono fonti primarie quindi sarebbe meglio evitare. Eventualmente posso scrivere qui l'elenco di tennisti/e senza fonti così se qualcuno ha qualche dritta da darmi posso completarle successivamente? Grazie, ciao!--Grantedo (msg) 12:22, 16 ago 2013 (CEST)

Sì, ti conviene postare qui i dati che ti servono per i vari tennisti, magari qualcuno riesce a trovarli. --AsdaLol 12:43, 16 ago 2013 (CEST)
Ok, grazie. Comunque lo stesso problema si pone per i titoli pre-ATP/WTA. Magari per ogni tennista scrivo la spiegazione del problema.--Grantedo (msg) 12:47, 16 ago 2013 (CEST)

Elenco:
Ilana Kloss Doppio: 19 V-20 S: ITF 6 su 19 V; Stevegtennis 6 su 19 V, 13 su 20 S --Grantedo (msg) 16:14, 16 ago 2013 (CEST)
Greer Stevens Singolare: 2 V-2 S: ITF 1 su 2 V; Stevegtennis 1 su 2 V. Doppio: 2 V-12 S: Stevegtennis 8 su 12 S--Grantedo (msg) 17:17, 16 ago 2013 (CEST)

Allora ho guardato il primo caso ed effettivamente i siti non riportano i dati precisi, ma con una ricerca su questo file mi trova 19V e 20S per la Kloss. Ti conviene copiare la tabella dei risultati dalla wiki francese e dare una controllata con il file per vedere se ci sono errori e nel caso far lo stesso con la Stevens. --AsdaLol 18:50, 16 ago 2013 (CEST)
Perfetto, grazie mille per questo prezioso file!--Grantedo (msg) 02:15, 17 ago 2013 (CEST)
Per la Stevens però ho contato 1V sing., 2S sing, 3V doppio, 10S doppio. Non so, dovrei controllare se si riferiscono tutti alla stessa tennista. A meno che per le sconfitte si tratta di tornei precedenti che non vengono presi in considerazione dalla WTA.--Grantedo (msg) 02:29, 17 ago 2013 (CEST)
Il problema riscontrato con la Stevens, si pone per tutte le tenniste attive negli anni '60-'70. Purtroppo molti tornei negli anni '70 non erano inclusi in nessun circuito particolare (come Virginia Slims Circuit o Women's International Grand Prix) anche se in passato erano stati importanti o lo diventeranno negli anni successivi. Nel 1970 l'unico torneo appartente ad un particolare circuito è stato il Virginia Slims of Houston. Nel 1971 sono stati introdotti il Virginia Slims Circuit e il Women's International Grand Prix, ma molti tornei non appartenevano a nessuno dei 2 circuiti. Nel caso particolare della Stevens nella fr.wiki è riportata la vittoria del singolare del Torneo di Chichester nel 1975, ma questo torneo in quell'anno era assolutamente indipendente come si può vedere qui. Come questo ci sono tantissimi altri esempi.--Matlab1985 (msg) 03:09, 17 ago 2013 (CEST)
Sì, infatti. Oltre al problema delle fonti c'è il problema di come inserirli nel template sportivo (che in teoria dovrebbe contenere i titoli WTA o ITF quando specificato) e se creare delle tabelle a parte (e come nominarle). Questo è un problema che si pone anche con i tennisti però da quanto ho potuto vedere. Magari una volta trovate le fonti bisognerebbe stabilire delle linee guida per questi casi.--Grantedo (msg) 03:22, 17 ago 2013 (CEST)
Se posso esprimere la mia personale opinione, il file linkato in precedenza (questo) dovrebbe essere preso come punto di riferimento primario per le tenniste (sono anni che la WTA latita con i risultati degli anni passati, e questo file era il minimo che potesse produrre). Ai palmares delle tenniste possono essere aggiunti anche i risultati dei tornei "indipendenti" (non riportati su quel file), ma messi in secondo piano.--Matlab1985 (msg) 03:40, 17 ago 2013 (CEST)
Sono d'accordo. Anche se sembra che nemmeno questo file sia completo. Ad esempio sulla "tua" pagina Tornei di tennis femminili indipendenti nel 1976 risulta che la Kloss ha vinto 3 tornei indipendenti di doppio. Di questi il file WTA riporta Austin (ma senza giocatrici e risultati) e Johannesburg mentre di Pensacola non c'è traccia. Ora non posso far finta di non averli visti. Questo è solo un esempio, magari andando avanti trovo altri casi del genere. Non so come dovrei regolarmi.--Grantedo (msg) 11:31, 17 ago 2013 (CEST)
Il torneo WTA di Austin è riportato sotto il paragrafo "Non-Tour Events", quindi è da considerarsi come un torneo "indipendente" a tutti gli effetti (anche se riportato nel file). Così come il British Hard Court Championships 1976 (forse per "Johannesburg" ti riferivi a questo) e il torneo di Pensacola (quest'ultimo non riportato completamente nel file).--Matlab1985 (msg) 14:14, 17 ago 2013 (CEST)
Sì, intendevo Bournemouth. E intendevo dire che ad esempio Pensacola l'ho scoperto "per caso", senza una fonte diretta, quindi in teoria non potrei inserirlo. Comunque vedo un po' qual è il modo migliore per risolvere la faccenda. Non mi va di tediare nessuno con piccolezze del genere, anche se potrebbero costituire dei precedenti per casi futuri :)--Grantedo (msg) 00:59, 18 ago 2013 (CEST)

Ciao! Ritorno sull'argomento per chiedervi un consiglio. Continuando ad avere difficoltà nel reperire le fonti, mi chiedevo se per alcune tenniste potessi copiare direttamente le tabelle dei risultati da altre wiki inserendo nella discussione una frase del tipo "I risultati (o alcuni risultati, a seconda dei casi) sono stati reperiti consultando la X wikipedia", mettendo il link alla voce, senza dover utilizzare il template "tradotto da" per non essere vincolato nella stesura della voce. Grazie!--Grantedo (msg) 12:01, 4 lug 2014 (CEST)

No wikipedia non può essere utilizzata come fonte a se stessa, puoi vedere i risultati sulle altre wiki ma andrebbero ricercate fonti esterne. --AsdaLol 14:02, 5 lug 2014 (CEST)
Ok, grazie. Allora quando mi capiterà ometterò i risultati.--Grantedo (msg) 23:42, 5 lug 2014 (CEST)

Proposta di cancellazione - Guillaume Goufan

La pagina «Guillaume Goufan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Aplasia 14:22, 7 set 2013 (CEST)

Nella voce ATP World Tour Masters 1000 nella sezione "Classifiche per vittorie" vi è la tabella sul doppio. Tuttavia andrebbero modificate delle colonne ovvero quelle: HA/MA e SHA/MA e andrebbero fate come sono nel singolare, altrimenti non si capisce il numero a cosa si riferisce esattamente. Qualcuno lo può fare? --Erik91★★★+1 15:32, 4 ott 2013 (CEST)

Abbozzo

Segnalo che, per esigenze di disambiguazione, ho creato questo abbozzo che ha palesemente bisogno della cura di mani esperte...--CastaÑa 00:30, 12 ott 2013 (CEST)

✔ Fatto --AsdaLol 15:16, 12 ott 2013 (CEST)

Record dell'ATP: inclusi gli anni prima o no?

Mi rendo conto di essermi mosso troppo di fretta senza neanche aver chiesto, quindi prima che continui a far danni (?) sulla pagina dei record dell'ATP vi pongo la questione: ero partito con l'intenzione di aggiornare i dati delle statistiche ad oggi per i vari tennisti in attività, ma consultando il tool delle statistiche del sito dell'ATP ho notato che anche per i tennisti oggi ritirati le statistiche erano sballate. Osservando ancora più attentamente ho notato che in queste statistiche c'erano inoltre tennisti che nell'ATP non ci hanno mai giocato (Fred Perry ad esempio), il che sembra essere un paradosso. Essendo però quelle dell'ATP statistiche ufficiali ho pensato di cominciare a cambiare i dati nella pagina dei record. Detto questo: secondo voi dobbiamo riferirci al sito dell'ATP, quindi includendo, paradossalmente, gli anni pre-ATP, o dobbiamo solamente considerare le statistiche a partire dall'anno di fondazione (1972)? Come potete vedere dalla pagina dei record io avevo già cominciato ad "aggiornare" qualche statistica prima di chiedere qui, eventualmente sono naturalmente pronto a riportarle allo stato originale :) --Simon29 (msg) 23:01, 17 nov 2013 (CET)

Ciao, segnalo che ho creato il template in oggetto che aiuta a riportare tra i collegamenti esterni il link al sito Wta.

Visto che il sito cambia spesso il link ai profili sarei per usare il più possibile questo template in modo che, anche con futuri cambiamenti, basti modificare il template per correggere tutti i link delle tenniste.

Per ora ho guardato la top-20 wta e l'ho aggiunto in cinque tenniste che o avevano un link errato o al vecchio sonyericssonwtatour.com.

Spero vi possa essere utile, un saluto --AsdaLol 13:14, 8 set 2013 (CEST)

È certamente utile, e grazie a questa modifica l'id viene recuperato automaticamente da Wikidata, senza bisogno della funzione "property" nelle voci. --Ricordisamoa 14:31, 8 set 2013 (CEST)
...intanto ho rimosso con un bot le parti non necessarie. --Ricordisamoa 14:36, 8 set 2013 (CEST)

Segnalo che ora sono presenti anche i template ATP e ITF funzionanti alla stessa maniera, ciao. --AsdaLol 12:13, 15 dic 2013 (CET)

Problema di disambigua

Ciao a tuttiǃ Recentemente ho creato la voce Granville Sharp, come ancillare di Massacro della Zong. Mi sono accorto che sembra che Sharp si un omonimo di un tennista attivo all'inizio del XX secolo. Ci sarebbe da risolvere con una pagina di disambiguazione, chiedo il vostro supporto... Grazieǃ --Adert (msg) 15:38, 8 gen 2014 (CET)

✔ Fatto--Matlab1985 (msg) 15:54, 8 gen 2014 (CET)

Nella voce viene detto che ha vinto dei tornei nel doppio misto ma nel template non appaiono. Qualcuno può pensarci? --Erik91★★★+1 11:18, 19 gen 2014 (CET)

Nomi tenniste

Prendendo spunto dalla predecente discussione, c'è qualcuno che può confermare o ampliare questa lista, in modo da far partire il bot? Una volta che la lista sarà pronta, fate un fischio qui. Grazie, --Horcrux九十二 11:43, 13 feb 2014 (CET)

Nuova voce

Segnalo la creazione della voce Lisa Bonder a cui mancano i template con i risultati. --Alfio66 23:44, 11 mar 2014 (CET)

Elena Makarova

Ciao, vorrei creare la voce Elena Makarova, ma mi sono accorto che tra i collegamenti ce ne sono due che puntano ad una nuotatrice che ha partecipato alle olimpiadi. Sarebbe meglio creare una pagina di disambiguazione o inserire nella pagina della tennista il riferimento alla nuotatrice? Nel caso in cui si optasse per la disambiguazione, qualcuno sarebbe disposto a far passare un bot per creare il collegamento Elena Makarova (tennista)?Grazie!--Grantedo (msg) 12:27, 1 apr 2014 (CEST)

Non saprei, visto che la voce della nuotatrice ancora non esiste non credo sia utile avere una disambigua. Io farei la voce della tennista e correggerei i due link in entrata con Elena Makarova (nuotatrice), poi se verrà creata si aggiungerà la nota disambigua. --AsdaLol 22:59, 1 apr 2014 (CEST)
Grazie del suggerimento!--Grantedo (msg) 23:36, 1 apr 2014 (CEST)

Enciclopedicità dubbia

Sulla voce «Camilla Rosatello» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--AttoRenato le poilu 14:07, 4 apr 2014 (CEST)

Nessuna partecipazione a tabelloni principali di tornei WTA, solo numero 30 a livello juniores. Da cancellare.--Knoxville (msg) 20:03, 5 apr 2014 (CEST)

Michael Robertson

Ciao! Scusate se vi tedio ancora una volta, ma vorrei creare la voce Michael Robertson. Dando un'occhiata ai link in entrata ci sono:
Michael Robertson: tennista
Michael Robertson: tennista degli anni 30
Michael Robertson: atleta specializzato nel lancio del disco
Michael Robertson: atleta specializzato in gobbe (freestyle)
Michael Robertson: regista, produttore e attore
Michael Robertson: imprenditore, fondatore di MP3.com
Michael Robertson: politico
Come regolarmi? Io avevo pensato di assegnare la voce al tennista e inserire all'interno il link alla pagina di disambiguazione nella quale inserire:
Michael Robertson
Michael Robertson (tennista anni 30)(?)
Michael Robertson (atleta)(?)
Michael Robertson (gobbe)(?)
Michael Robertson (regista)(?)
Michael Robertson (imprenditore)
Michael Robertson (politico)
O per il momento creo semplicemente la voce del tennista cambiando solo i nomi dei link per gli altri? E quali sarebbero le denominazioni più corrette?
Naturalmente aspetto un vostro parere prima di agire. Grazie!--Grantedo (msg) 13:00, 7 apr 2014 (CEST)

Ciao, ti conviene creare la pagina Michael Robertson (tennista [nome dell'anno di nascita]), lascia stare la disambigua, dato che le voci sugli altri Michael Robertson non esistono su it.wiki. --SteGrifo27 (in ascolto) 16:01, 7 apr 2014 (CEST)
Grazie! Quindi la voce sarebbe Michael Robertson (tennista 1963). Certo, bisognerebbe modificare tutti i collegamenti e avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno--Grantedo (msg) 20:50, 7 apr 2014 (CEST)
Io utilizzerei invece lo stesso metodo della Makarova visto che per ora non esistono altre voci con lo stesso nome. Creare la pagina con una doppia disambiguazione nel titolo (attività e anno di nascita) mi pare esagerato. In ogni caso se ti serve una mano per correggere un gran numero di link sono a disposizione col bot. --AsdaLol 23:09, 9 apr 2014 (CEST)
Sì, in effetti sarebbe anche più semplice da fare. Quindi per il momento proporresti di creare la pagina Michael Robertson senza nessuna denominazione e cambiare le denominazioni degli altri o senza cambiarle? E nel primo caso quali sarebbero le denominazioni più corrette? Grazie, anche per la disponibilità per l'uso del bot. --Grantedo (msg) 14:39, 10 apr 2014 (CEST)
I link in entrata ora dovrebbero essere a posto, crea pure la voce. --AsdaLol 00:19, 12 apr 2014 (CEST)
Grazie mille!--Grantedo (msg) 12:15, 12 apr 2014 (CEST)

Da verificare

Segnalo le voci Paul Gerken, Ben Testerman, Markus Zoecke che hanno il dubbio di enciclopedicità messo da Utente:Matutian su alcune voce di tennisti creati come microstub dall'Utente:MaleBeneAmoreOdio (su molte altre create dallo stesso utente non è stato messo)--Alfio66 12:15, 12 apr 2014 (CEST)

Voci palesemente enciclopediche, template rimossi da tutte e tre le voci con motivazioni nelle relative discussioni. --AsdaLol 12:41, 12 apr 2014 (CEST)
Anche a me sembrano palesemente enciclopedici anche se a volte le voci composte da una riga possono essere messe in cancellazione perchè consiederate "da aiutare". Chiedo però che sarebbe da creare un pagina di riferimento con i criteri sufficienti per tennisti. --Alfio66 13:01, 12 apr 2014 (CEST)
C'è una bozza qui sopra ma non è mai stata discussa a livello comunitario. --AsdaLol 13:07, 12 apr 2014 (CEST)
I criteri di enciclopedicità erano stati discussi e concordati a suo tempo con gli utenti che facevano parte del progetto tennis. --17luca17 (msg) 14:31, 12 apr 2014 (CEST)
Se posso dare un suggerimento, i criteri potrebbero essere inseriti direttamente nella pagina iniziale del progetto o rimandando al link della pagina di discussione; inoltre si potrebbe chiedere di inserirli anche in questa pagina assieme alle categorie specifiche per professione in modo che non ci siano più fraintendimenti.--Grantedo (msg) 16:27, 12 apr 2014 (CEST)
Per inserirli tra quelli ufficiali vanno discussi e approvati dalla comunità, per ora sono "ufficiosi" in quanto approvati dal progetto tennis. Nel caso bisognerà aprire una discussione al bar e/o un sondaggio per chiederne l'approvazione. --AsdaLol 18:36, 12 apr 2014 (CEST)
Se posso dare un surregimento, prendiamo ad esempio i ciclisti o i Calciatori, Per i primi non c'è stato consenso ed appare il tag bozza in alto mentre per i secondi si. Prima però si deve trovare il consenso al progetto e poi sottoporla al giudizio della comunità linkandola al bar con eventuale successivo sondaggio.--Alfio66 18:46, 12 apr 2014 (CEST)
Capisco, non ero a conoscenza delle procedure--Grantedo (msg) 19:35, 12 apr 2014 (CEST)

Queen's

Com'è possibile che la pagina sul torneo dei Queen's di quest'anno non esista ancora?? Io "tradizionalmente" mi occupo di Halle, ma serve qualcuno che si occupi dei Queen's. --SteGrifo27 (in ascolto) 12:21, 10 giu 2014 (CEST)

E la tradizione è molto importante nel tennis :D Cmq due minuti e la creo io --AsdaLol 17:50, 10 giu 2014 (CEST)

è pronta la pagina di aiuto per i nomi cinesi

Salve a tutti, è pronta e in fase di presentazione alla comunità la bozza Aiuto:Cinese. Bozza di interesse per tutte le voci contenenti toponimi, nomi di opere d'arte, voci di calciatori e biografie in generale, ecc. ecc., che adoperano caratteri cinesi. Se riscontrate problemi potete lasciare commenti alla bozza nella pagina di discussione. Grazie -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 17:04, 23 giu 2014 (CEST)