Discussioni utente:Carmela Angela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Carmela Angela!
Nuvola apps ksig.png Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.


Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.png Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.png Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Fabyrav parlami 00:20, 21 dic 2013 (CET)

Grazie![modifica wikitesto]

Ciao! Ti ringrazio! Ciao! --MaxDel (msg) 14:59, 1 gen 2015 (CET)

Gesja Gel'fman[modifica wikitesto]

Ciao. Il mio consiglio è di escludere Mironovna (pure curiosamente usato da questa rivista di cultura ebraica) e di utilizzare Meerovna. Si formerà poi il redirect Gesja Mirovna Gel'fman a Gesja Meerovna Gel'fman. Grazie a te per l'importante lavoro che stai facendo. Io ho solo graffiato con un chiodo il terreno del populismo, mentre tu lo stai arando :). --Paola Michelangeli (msg) 12:06, 2 apr 2015 (CEST)

Link ed ipertesti[modifica wikitesto]

Ciao Angela. Mi permetto un appunto, non prenderla come una critica, ma i link di questo tipo sono [[Oblast' di Sumy|Putivl']] terribili! ;-) soprattutto per chi come me crea le voci di geografia, inoltre molto difficili da riconoscere quando la voce viene creata. Quindi ti pregherei molto di lasciare i link in questione rossi, ovvero senza riferimento, oppure se si tratta di citta', scrivimi, e te le creo io direttamente, non dico all'istante, ma a breve, come ho fatto oggi con Novgorod-Severskij e Putivl', voce dove ho anche inserito il testo di una nota [1], wikipedia e' un ipertesto in fin dei conti ;-). Ora la smetto con le critiche e ti auguro buon proseguimento! --Rago (msg) 11:13, 6 apr 2015 (CEST)

Ciao Angela, grazie per avermi risposto e aver compreso lo spirito del mio intervento. Oltre a rimanere disponibile per le citta', e anche centri abitati piu' piccoli, provo a darti delle spiegazioni
1) per molti paesi del mondo su questa wiki, che in fondo e' poco piu' che decenne, ci sono voci di tutti i comuni, anche di poche centinaia o decine di persone, vedi categoria:comuni della Francia. Si capisce che nell'ex Impero russo che i centri abitati sono molti di piu', ma all'inizio di wikipedia non c'erano neanche i capoluoghi di provincia dell'Italia, quindi non poniamoci limiti eccessivi, direi che nel breve periodo penso che tutte le localita' di cui sopra con piu' di 5000 abitanti saranno presenti almeno a livello di stub, magari se latitassi rivolgiti a Progetto:Russia e Progetto:Ucraina
2) template:bio, le istruzioni sono chiarissime, le riporto per comodita' tua "LuogoNascitaLink = va usato quando si vuole forzare il wikilink ad una voce diversa da LuogoNascita, va usato quando LuogoNascita punterebbe a una disambigua o a una voce sbagliata. Es. San Paolo deve puntare alla voce San Paolo (città), non a San Paolo (il santo)."
3) se il paese e' piccolo e si presume che a breve, ovvero mai, non si fara' la voce, meglio (secondo me) usare questa stragemma, si lascia il link al paese e piuttosto si crea un redirect #Redirect [[voce a cui rimandare]] che punta a qualcosa di verosimilmente adatto, ma non l'Oblast' (grosso modo una regione) per un paesino, piuttosto il rajon (grossomodo una provincia), o si lascia il link temporaneamente (anche degli anni, non c'e' fretta ;-)) o se proprio il posto e' insignificante non si linka e' basta, se non c'e' niente da dire, non si dira' niente. Un'occhiata sulla ru.wiki.org puo' dare un chiarimento definitivo sulla potenziale enciclopedicita' o meno per quasi la totalita' di queste localita'. E in generale lo stratagemma di reinviare, in mancanza di voce specifice, che so, da dito a corpo umano non e' molto ben vista su wiki, anzi anni ed anni fa ero stato rimproverato per questo ed ho moderato sicuramente questa mia tendenza a fare redirect.

Credo che sia tutto e di aver dirimuto (anche la Crusca dice che dirimere e' difettivo del participio passato [2]) almeno qualcuno dei tuoi dubbi!--Rago (msg) 23:00, 7 apr 2015 (CEST)

Ciao. L'unica crusca a cui sono avvezzo e' quella che si usa per fare la Kaša. A parte gli scherzi, ero rimasto senza parole leggendo la tua frase "non saranno tante perché non ho molto tempo davanti a me" tuttavia non ne ero del tutto sorpreso perche' avevo letto l'oggetto di tua modifica. Continuo a rimanere senza parole, volevo solo avvisarti che non ti saro' molto di aiuto perche' in seguito a questo i miei piani a medio termine non prevedono la contribuzione a wikipedia. Tante, tantissime buone cose. --Rago (msg) 07:47, 16 apr 2015 (CEST)

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)

Re A proposito della bibliografia su Gramsci[modifica wikitesto]

Ciao Angela, grazie per il cortese messaggio. In base alle linee guida WP:Bibliografia, nella sezione bibliografia vanno inseriti i testi usati come fonte o, secondariamente, si possono indicare come approfondimento i pochi testi fondamentali sul soggetto. Dunque non qualsiasi testo sul soggetto. La seconda condizione esclude di solito i testi più recenti, dato che non hanno comunque avuto il tempo di essere riconosciuti come "fondamentali". Ciò è devuto anche al fatto che negli ultimi anni le voci di Wikipedia sono state oggetto di esteso spam bibliografico (per lo più di opere da poco pubblicate). Dunque inserisci solo i testi unanimemente riconosciuti come "pietre milari" sul soggetto della voce (e sei invitata a sfoltire la bibliografia delle voci che non rispettano queste linee guida). Grazie per la comprensione. --MarcoK (msg) 17:10, 8 ott 2015 (CEST)

Terza sezione[modifica wikitesto]

Fatto. Ho visto con piacere l'inizio della nuova voce su Kletočnikov. Complimenti e auguri. --Paola Michelangeli (msg) 17:50, 26 ott 2015 (CET)

Ivan Platonovič Kaljaev[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto la tua pagina appena creata. Ho messo un solo [non chiaro] in una parte del testo, molto probabilmente è un tuo refuso. Ti suggerisco però di rendere un po' più leggibile l'incipit che risulta poco chiaro. Ho notato inoltre che hai inserito note e fonti in cirillico. In questo modo la fonte non è più verificabile dagli utenti del progetto it.wiki . Mi rendo conto che non deve essere semplice ma trovare fonti in italiano aiuterebbe molto la pagina e soprattutto i suoi lettori. Buon lavoro --Updown(msg) 02:47, 16 feb 2016 (CET)

Ti invidio la conoscenza della lingua russa e degli argomenti che tratti. La parte che hai rimosso era chiara e necessaria, ma subito dopo la nota compariva la parola documenti che mi era sembrato un refuso o uno scampolo di testo sfuggito a una pulizia. Buon lavoro! --Updown(msg) 03:43, 16 feb 2016 (CET)
Ciao, sto seguendo il tuo lavoro. La pagina è cresciuta e sta diventando davvero grande. Dai un occhio a questa pagina Aiuto:Dimensione_della_voce che descrive i problemi che si possono verificare in caso di pagine troppo grandi. --Updown(msg) 14:29, 2 mar 2016 (CET)

Stepan Grigor'evič Širjaev[modifica wikitesto]

Ho colto la palla al balzo ed effettuato lo spostamento. In questi casi, puoi cliccare sulla linguetta "Sposta" (che generalmente si trova in alto a destra) e cambiare il titolo della pagina seguendo le indicazioni. Quello vecchio rimane come redirect, ma ne puoi eventualmente chiedere la cancellazione. Approfitto dell'occasione per farti vivissimi complimenti per il tuo lavoro, di rara accuratezza.--Fabio Matteo (msg) 23:12, 18 mar 2016 (CET)

Non so quali siano i motivi della perenne tensione in cui vivi, ma quando ci troviamo confrontati con una sofferenza profonda e sincera l'onestà intellettuale e umana è l'unico bene che ci resta. La possibilità che dal calvario scaturisca un frutto di cui un altro possa usufruire domani è per me fonte di grande consolazione e mi consente di andare avanti, di trovare bellezza anche nel dolore, che pure rimane tale. Questo frutto può essere la voce di un'enciclopedia: si svincola dalle nostre catene e vive libera, senza più tensione, ma senza tensione non poteva nascere così bella, come invece avviene nel tuo caso. Un abbraccio e una domanda: Gregor'evič è del tutto sbagliato o accettabile? Così so se mettere in cancellazione il redirect.--Fabio Matteo (msg) 00:09, 19 mar 2016 (CET)
Grazie a te, che sia una notte serena, o almeno seminuvolosa:)--Fabio Matteo (msg) 00:39, 19 mar 2016 (CET)
Ciao, vedo che è già tutto risolto :) Buon fine settimana. --Phantomas (msg) 08:24, 19 mar 2016 (CET)
Tra persone accompagnate per lungo tempo dal dolore si crea, credo, una sorta di empatia immediata. Ci si riconosce da un dettaglio; è stato quindi del tutto naturale rivolgerti le parole di ieri. Purtroppo la mia conoscenza degli argomenti che tratti è del tutto insufficiente, posso limitarmi al correttore di bozze, ma sarà un piacere farlo, per non dare la soddisfazione alla perenne tensione di causare refusi, link imprecisi o piccole imperfezioni. La sola persona (oltre a te, è chiaro) che io conosca - e che anche tu conosci - in grado di dare un reale contributo alle voci di storia russa è Paola Michelangeli, la mia "maestra" wikipediana, che però da qualche tempo ha limitato i suoi interventi (ma non è detto che non torni in piena attività...). Sono contento tu voglia condividere con me i tuoi progetti, e pensa che se arrivi alla fine di una giornata puoi arrivare alla fine di quella successiva, e così via. Un caro saluto e un grazie sincero.--Fabio Matteo (msg) 01:34, 20 mar 2016 (CET)

Ciao Angela. Mi ha colpito la notizia secondo la quale Turgenev avrebbe finanziato gruppi rivoluzionari. La fonte è della Dimitrieva?. --Paola Michelangeli (msg) 17:47, 22 mar 2016 (CET)

Buona Pasqua[modifica wikitesto]

Ciao, in queste ore notturne a te (e a me) gradite ti faccio tanti auguri di buona Pasqua e ti mando un caro saluto.--Fabio Matteo (msg) 00:36, 26 mar 2016 (CET)

La delicatezza, sì, se la intendiamo come presa di coscienza della bellezza di essere piccoli e pieni di imperfezioni. La vera sofferenza tenta di allontanare da noi tutte le cose effimere, tutte le situazioni in cui cerchiamo di anteporre noi stessi a una bella azione, della quale sempre inevitabilmente ci compiacciamo (anche se non lo vogliamo ammettere) più per il fatto che siamo stati noi a compierla che per il gesto in sé. Quando però la vita ci ricorda costantemente la nostra fragilità e nonostante ciò continuiamo a compiere buone azioni, significa che sono un po' più gratuite. Questa gratuità ho visto nelle tue voci (dietro cui si vede il gran lavoro) e poi nella tua gentilezza, e in tutto quanto ho detto fin qui sono io a non essere alla tua altezza. Il motivo più profondo per cui ci si riconosce tra sofferenti, però, è qualcosa di diverso, che si percepisce e che non saprei spiegarti a parole. Un caro saluto.--Fabio Matteo (msg) 02:05, 26 mar 2016 (CET)

Ottimo, mi pare un compromesso perfetto. Ricordo quanto mi colpì quel film, le tante terribili verità che esprime. In ogni caso buona notte e buon giorno a te. Un abbraccio. Fabio Matteo (msg) 03:09, 26 mar 2016 (CET)

Permettimi di unirmi agli auguri, con un forte abbraccio. --Paola Michelangeli (msg) 21:58, 26 mar 2016 (CET)

Lo sarebbe senza dubbio veruno[modifica wikitesto]

Nel ringraziare te per avere con il tuo messaggio allietato una delle « notti orrende [vista l'ora modifico il verso dell'amato recanatese] in così verde etade » ti dico che senz'altro quella sezione andrebbe ampliata, e che senza dubbio il riferimento a Che fare? vi ha diritto di cittadinanza. Potresti chiedere anche a Erasmus 89, esperto in materia e fresco di studi boccacceschi, perché magari ha più a portata di mano materiale utile per arricchire di nomi e influenze il plurisecolare percorso della fortuna boccaccesca e dei giudizi riservati nelle varie letterature all'autore del Decameron. Certamente la novellistica (e in generale ogni opera in prosa) cinquecentesca - e quella precedente e quella successiva - ha come imprescindibile modello Boccaccio (anche grazie a Bembo), e non solo in Italia. Certo umanesimo faceto, come quello di Poggio Bracciolini, potrebbe non esserne parimenti immemore. E poi molto altro, si capisce. Sarebbe bello, toccando la critica, arrivare fino al celebre saggio auerbachiano di Mimesis. Comunque una tua incursione in quella pagina che, sono sincero, ho scorso molto sommariamente (laddove si discute di premi fuggo come Qfwfq nei più oscuri recessi del centro della terra), è sicuramente opportuna. Ma, soprattutto, sia lieta la tua notte e possa la sua tranquillità alleviare le tue pene. Con il solito forte abbraccio.--Fabio Matteo (msg) 03:09, 8 apr 2016 (CEST)

La stima non l'hai persa, ma raddoppiata. Gli autori che mi hai citato e il periodo che hai scansato - non solo, il tuo approccio umano alla letteratura, fatta per arricchirci interiormente in previsione del nostro rapporto con gli altri, e non per riempirci di inutili inorgoglienti nozioni o parole al vento - confermano la nostra affinità. Così, a caldo e del tutto parzialmente, aggiungerei necessariamente I miserabili di Hugo, mio conforto notturno, Maupassant, Melville, Dickens e, nella nostra narrativa novecentesca, salverei la tenerezza di un Pratolini, il groviglio umano e mostruoso denunciato da Gadda, l'insondabile che Buzzati, quasi come il grande Kafka, riesce a far percepire senza la ridicola pretesa di volerlo spiegare. La verità di cui parli penso si possa unire al sublime nella misura in cui l'opera d'arte spalanca l'abisso di fronte a noi come in un quadro di Friedrich (o, concedimelo, in una ouverture wagneriana piuttosto che in qualche grande composizione), lasciando che la nostra piccolezza si apra al trascendente e, pur senza minimamente comprenderlo, si senta come cullata nella sua immensità, illudendosi che il tempo si sia fermato. Non ho letto nessun romanzo che sia uscito negli ultimi quarant'anni - in alcuni di essi il grave sta nello spacciare per cose profonde emerite baggianate (perdo qui malamente il mio oxfordiano aplomb) -, Va' dove ti porta il cuore rappresenta un'eccezione perché vivo nella città dell'autrice, e anche con gli autori precedenti sono molto più in debito di quanto tu possa immaginare (anche per motivi legati alle sofferenze del primo tipo). Alla fine però queste liste di autori sono arbitrarie e in fondo lasciano il tempo che trovano, il concetto fondamentale rimane l'uso umano del libro, il nostro porci di fronte a esso come balbettanti scolaretti, senza per questo eliminare lo spirito critico, anzi. In realtà la notte è generalmente un conforto anche nel mio caso ma non sempre, dipende dall'andamento della giornata. Ti ringrazio molto per tutto ciò che hai voluto confidarmi, e sono felice che le poche parole di un piccolo uomo possano sembrarti "carezze sull'anima". Ricambio il forte abbraccio, niente affatto scansato ma ricevuto in pieno.--Fabio Matteo (msg) 19:38, 8 apr 2016 (CEST)
Shakespeare era appunto uno di quelli che mi ero pentito di non aver nominato, con Foscolo - certo molto stimato - sono costretto ad avere quotidianamente a che fare, e per chi come me con molta fatica si fossilizza su un autore diventa una sorta di prigionia. Giacché siamo in tema di teatro, renderò giustizia anche ad Alfieri - tra i pochissimi tragediografi a presentarsi senza maschera e a bandire certe convenzioni, benché ciò potesse decretare il suo insuccesso presso i contemporanei - e Ibsen. Quanto a Hugo, effettivamente ogni scena di quel libro è un capolavoro, difficile isolarne una, ma ricordo sempre con emozione il momento in cui la piccola Cosette, nella notte di Natale, impaurita in mezzo al buio, viene d'un tratto soccorsa da quell'angelico omone. Spesso avremmo bisogno di essere sorretti da un Jean Valjean. Quanto all'invisibilità, se ben l'ho intesa, nessuno mai potrà privartene.--Fabio Matteo (msg) 00:07, 9 apr 2016 (CEST)
Niente male come prima lettura. Quanto al dolore nel vedere i compagni ridere di un poeta infelice, ti capisco. Ancor peggio avviene quando in televisione qualcuno, per darsi un tono, recita A Silvia con la voce impostata, magari tra uno sketch "comico" e l'altro. Ma purtroppo, lo sappiamo, così va il mondo. Mai iscritto a un social in vita mia, mai lo sarò. Una buona, serena e leggera notte a te.--Fabio Matteo (msg) 02:35, 9 apr 2016 (CEST)

Tranquilla, era chiarissimo, non mi era neanche venuta in mente l'altra interpretazione:-) Ormai ci capiamo al volo, e siamo immuni dalle potenziali ambiguità linguistiche. Una buonissima notte a te, cui unisco un nuovo forte abbraccio. Fabio Matteo (msg) 03:57, 9 apr 2016 (CEST)

Dirti che non ho nessun merito non può essere falsa modestia perché l'idea è stata tua e l'intervento l'hai fatto tu:-) Ma accolgo con il consueto piacere il tuo saluto e con la stessa forza e altrettanto piacere ti abbraccio. Grazie per il tuo edit boccaccesco (o boccacciano, non ricordo più la differenza, ma mi pare ci sia) e спокойной ночи - spero di aver trovato la traduzione giusta.--Fabio Matteo (msg) 00:50, 10 apr 2016 (CEST)
Presa visione di questo e questo, la sostituzione è inattaccabile come la fortezza di Pietro e Paolo. Buona notte e grazie delle slavofone spiegazioni!--Fabio Matteo (msg) 01:54, 10 apr 2016 (CEST)PS Lieto che tu sia entusiasta. PPS In anni di permanenza wikipediana ho trovato pochi utenti con una quantità così esigua di refusi come i tuoi.

Paola Michelangeli è stata l'utente che mi ha dato, per usare le tue parole, lo stimolo potente per migliorare. Quando ho visto le sue voci sono rimasto paralizzato per l'ammirazione, senza di lei non credo avrei preso a contribuire all'enciclopedia. La prima volta che sono finito su una tua voce avevo dato per scontato fosse sua, poi guardando la cronologia ho scoperto con meraviglia che non era così. In un'ipotetica celebrazione liturgica lei sarebbe l'officiante, io mi sentirei già abusivo nel ruolo di chierichetto. Tu hai già fatto tanto per questo progetto, ogni tuo futuro contributo sarà un ulteriore dono, e quando senti di non farcela, ricorda che le nostre pene si tengono per mano. Se, e solo se la cosa ti potrà confortare, non esitare a mandarmi una mail - opzione possibile nella barra a sinistra della mia pagina utente -, laddove nessun amministratore potrà fare le sue rimostranze. Ti abbraccio. Fabio Matteo (msg) 04:17, 10 apr 2016 (CEST)

Dilemma[modifica wikitesto]

Ciao, sono felice tu abbia osato! Io metterei l'autore, il titolo dell'articolo e il titolo della rivista (con i dati relativi) usando il "ref name" e poi cambiandolo per le varie pagine. Quindi, ad esempio, quando ti riferisci alla pagina 2, ref name="titolo2", quando ti riferisci alla pagina 3 ref name="titolo3" e così via. Ovviamente, il nome dell'articolo e della rivista li indichi solo nella prima occorrenza, poi procedi con "op. cit." e il numero della pagina (quindi ref name="titolo3" conterrà solo il nome dell'autore, "op. cit." e "p. 3"). Il rimando al sito puoi metterlo anche solo nella prima nota. Mi rendo conto che la spiegazione non è molto chiara e ti chiedo scusa ma tu vai tranquilla, poi eventualmente modificheremo "sul campo". Approfitto per un'inezia: è meglio evitare di usare "Ibid.", errore che anch'io ho commesso, perché essendo le pagine modificabili un'eventuale nota inserita in mezzo creerebbe confusione. Un forte abbraccio. PS Per la mail c'è, a sinistra della mia pagina utente, tra le varie opzioni, "Invia e-mail all'utente": cliccando sopra basta poi scrivere il testo e inviare.--Fabio Matteo (msg) 02:43, 19 apr 2016 (CEST)

Ancora più a sinistra c'è l'elenco "Portale Comunità" (questo all'altezza del collo di Morricone, almeno nella mia schermata), "Bar", "Il Wikipediano", ecc.. Un po' più sotto arrivi a "Contributi utente", "Registri", "Invia e-mail all'utente". Non ti preoccupare, col cyber spazio vado spesso in tilt anch'io, e per il resto hai fortissimamente voluto bene. Una buonissima notte.--Fabio Matteo (msg) 03:32, 19 apr 2016 (CEST)

Forse dipende dal fatto che nelle tue preferenze non hai abilitato la ricezione di mail da altri utenti, che se vuoi puoi attivare. Forse, sempre in quello spazio, non hai inserito il tuo indirizzo mail. Ciao! Fabio Matteo (msg) 04:13, 19 apr 2016 (CEST)

Ti confermo che dovrebbe essere valida la seconda: inserendo il tuo indirizzo mail nelle preferenze dovresti poter visualizzare la fatidica opzione a sinistra della mia pagina utente. Buona giornata (Morfeo ha deciso di non venire).--Fabio Matteo (msg) 06:23, 19 apr 2016 (CEST)

Link[modifica wikitesto]

Ciao Angela, come stai? Volevo ringraziarti per la tua nuova voce e semplicemente segnalare che ho rimosso il link alla sala del Comitato dei Ministri perché, ahimè, non si possono inserire rimandi a siti esterni nel corpo del testo (e tendenzialmente nemmeno in nota, a meno che non si riferiscano, secondo la tua corretta prassi, al testo usato come fonte), ed è in generale preferibile evitare collegamenti (sempre esterni, si intende) non strettamente attinenti al soggetto della voce. Dopo questi piccoli rilievi, un grande abbraccio.--Fabio Matteo (msg) 14:40, 27 apr 2016 (CEST)

RE: Un semplice ringraziamento[modifica wikitesto]

Non c'è di che! --PupyFakicontattami qui 18:33, 29 mag 2016 (CEST)

Autoverificata[modifica wikitesto]

Ciao Angela, come da discussione ti ho assegnato il flag di utente autoverificato. Ti auguro buon lavoro e colgo l'occasione per ringraziarti per quello che hai fatto e (spero) farai. Ciao! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 21:00, 29 mag 2016 (CEST)

Sandbox[modifica wikitesto]

Certo che sì! Nel caso di modifiche apportate direttamente alla voce in un breve lasso di tempo (qualche ora) può essere inserito il Template:WIP. Ciao e buon lavoro :) --Phantomas (msg) 09:57, 6 giu 2016 (CEST)

Ciao Angela, ti segnalo che il 12 agosto è previsto una iniziativa internazionale di scrittura di voci di donne, vedi qui la sua pagina; in Italia abbiamo creato momentaneamente questa pagina se vuoi partecipare ci faresti piacere. Ciao --Susanna Giaccai (msg) 08:40, 5 ago 2016 (CEST)

Un affettuoso ricordo. --Paola Michelangeli (msg) 18:30, 6 ago 2016 (CEST)

Origini Lev Trockij[modifica wikitesto]

Scusa, hai annullato la mia modifica sulle sue origini dicendo 'contano le fonti italiane degne di nota..." ma sebbene non vi sia alcuna fonte italiana citata, almeno io mi baso sulla nella versione inglese (che indubbiamente è la piu titolata se non altro per la diffusione e controllo), tu affermi di basarti su quelle, inesistenti, e annulli Mi spieghi ?

Ciao , ti rispondo a proposito del messaggio lasciatomi : hai ragione ! Avevo letto la biografia della versione inglese ma avevo colto un 'non' su ebraico che insieme al 'contadino' od 'agricoltore', nati comunque non benestanti mi hanno fatto partire per la tangente. Sulle fonti inesistenti intendevo che nella versione Ita non vengono citate, a differenza della Eng (ma con la premessa sopra che, chiarito l'equivoco, rafforzano la veridicità della sua origine ebraica Rimane il ceto sociale, altrove lo danno di umili origini. Fai tu, a questo punto Ciao e grazie per il chiarimento--Ennius (Rec) 20:25, 6 gen 2017 (CET)

Una semplice osservazione[modifica wikitesto]

Credo che ogni collaboratore di WP abbia il dovere di cancellare quanto nelle voci gli risulti erroneo; se invece si tratta di migliorare il contenuto e la forma della voce, il suo compito è quello di modificare parti o l'intero testo. Non conosco l'autore di cui si tratta ma se vi sono notizie incomplete o parziali nulla vieta a te, credo specialista di questi intellettuali russi, di ampliarle come, mi pare, avevi promesso. La cancellazione della bibliografia poi è un errore: a qualcuno, prima o poi, sarà utile. Il fatto, infine, di essere un vecchio utente di WP non mi dà il diritto di avere sempre ragione, anzi, per il bene dell'enciclopedia, devo evitare ogni polemica in vista di non disgustare probabili collaboratori di cui WP ha bisogno. Buon lavoro e auguri per il nuovo anno. --Gierre (msg) 09:20, 28 dic 2016 (CET)

Cancellazione sandbox[modifica wikitesto]

Fatto. Nessun disturbo :) Se ti dovesse capitare nuovamente segui le indicazioni riportate in Wikipedia:Cancellazioni immediate: in questi casi è il criterio 17. Ciao e buon fine settimana. --Phantomas (msg) 08:29, 8 apr 2017 (CEST)

Auguri e una richiesta[modifica wikitesto]

Ciao! Sono un lettore di Wikipedia e non uno che ci scrive. Sono passato per caso su una tua biografia, quella su Jaroshenko e sono rimasto colpito dai tanti dettagli e da come hai curato la galleria. Non ho trovato niente di simile sugli altri pittori del gruppo. Così ti volevo fare i complimenti e chiederti se non potresti migliorare la biografia del più celebre Ilya Repin. Una buona Pasqua! Non so firmare, scusa. Mi chiamo Roberto.

Nikolaj Černyševskij[modifica wikitesto]

Ciao Angela, solo per caso controllando la voce ho visto che le ampie cancellazioni da te operate erano in realtà uno scorporo a una nuova pagina. Ti pregherei la prossima volta di indicare nell'oggetto della modifica il motivo. Vedrai che ho spostato il titolo da "Il pensiero di..." a Pensiero di Nikolaj Černyševskij perché non conforme alla prassi dei titoli riguardanti il pensiero di...

Stai facendo un gran lavoro e mi congratulo con te.

--Gierre (msg) 07:52, 22 apr 2017 (CEST)

Va bene così. Buon lavoro. --Gierre (msg) 09:31, 23 apr 2017 (CEST)

Leo Deutsch[modifica wikitesto]

Non mi offendo per aver ripristinato la traslitterazione: in effetti quel che conta è aver stabilito i collegamenti. Preciso, però, che non ho scelto di intitolare la voce "Leo Deutsch" per imitazione dell'inglese, ma perché ho scoperto l'esistenza del personaggio nel libro "Il grande Parvus" di Pietro Zveteremich. Allora, se un professore di letteratura russa (che certamente conosce bene sia il cirillico che le sue traslitterazioni italiane) sceglie di usare il nome germanizzato è perché ritiene sia quello abituale in italiano. In effetti l'interessato ha passato molti anni in esilio, dove credo che si facesse chiamare Leo Deutsch, e sia per questo che in Occidente lo chiamiamo così. E poiché la regola di Wikipedia è di usare il nome abituale italiano e non quello in lingua originale (ad esempio Cartesio per René Descartes) ho ritenuto corretto intitolare la voce "Leo Deutsch". Lele giannoni (msg) 14:47, 7 mag 2017 (CEST)

Babeuf[modifica wikitesto]

Salve, sono intervenuto nella voce in oggetto proprio per quel "senza fonte" che lei ha inserito. La fonte trovata (Enciclopedia Italiana) mi sembrava senz'altro autorevole e piuttosto esplicita: "condannato a morte, il B. s'inferse un colpo di pugnale al momento dell'esecuzione". Ovviamente quanto scrive Buonarroti (direttamente coinvolto nella vicenda) è importante e costituisce una fonte forse più autorevole. Il testo quindi, secondo me, si può senz'altro modificare privilegiando la versione di Buonarroti. L'unica cosa che farei è aggiungere alla nota di riferimento che accompagnerebbe il nuovo testo, dopo la citazione del libro di Babeuf, una frase del tipo: "Nella voce dell'Enciclopedia Italiana (vedi Collegamenti esterni) le modalità del ferimento sono diverse: Buonarroti si sarebbe inferto il colpo di pugnale al momento dell'esecuzione". Questa mi sembra una possibile soluzione. Proceda comunque come le sembra più appropriato. Buon lavoro. --Gaux (msg) 16:52, 8 mag 2017 (CEST)

Re[modifica wikitesto]

Io ho annullato la modifica, ma non sono stato io a oscurare la cronologia, solo gli amministratori possono farlo, ho fatto richiesta --NewDataB (msg) 17:36, 24 mar 2018 (CET)

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 20:29, 29 mar 2018 (CEST)

Messaggio: Condividi i tuoi commenti in questo sondaggio Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 03:27, 13 apr 2018 (CEST)

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 02:37, 20 apr 2018 (CEST)

Ucraino[modifica wikitesto]

A mio parere, soprattutto per le località minori, sarebbe opportuno aiutare il lettore contemporaneo a rintracciare la località su una mappa o un atlante. Il nome storico non è sempre rilevante. Non è poi nemmeno rilevante che l'ucraino non fosse riconosciuto come lingua né studiato a scuola (da i pochi che studiavano, tra il resto). In generale si tratta di un discorso complicato, che pone molti problemi, anche di neutralità, mentre citare le località con il nome ufficiale corrente (ed eventuale spiegazione in nota o tra parentesi) è la soluzione che mi pare più corretta (questo discorso non si applica agli esonimi italiani per altre ragioni). --AVEMVNDI 16:54, 27 apr 2018 (CEST)

È un caso diverso, Leningrado ha cambiato nome e non c'è una questione di neutralità, mentre per il nostro caso la domanda corretta dovrebbe essere "Come si chiamava in ucraino quella stessa località ucraina?". --AVEMVNDI 13:58, 30 apr 2018 (CEST)

Angi/Anji[modifica wikitesto]

Non ne ero a conoscenza. Vedo con piacere che hai chiarito anche in voce. Le fonti hanno sempre la prevalenza :). --Alfio66 20:47, 20 set 2018 (CEST)

Narodnaja volja[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per lo spostamento delle voci della categoria:Narodnaja volja, era diverso tempo che volevo farlo ma non mi ero mai deciso! Ho completato l'opera, perché invece di inserire il redirect era necessario usare il comando "sposta". Ciao e buon lavoro, ho notato che fai voci belle e accurate sulla Russia, complimenti!--Antenor81 (msg) 01:30, 12 ott 2018 (CEST)

Pestalozzi[modifica wikitesto]

Sarei propenso a pensare che si tratti di copyviol inverso e che la pagina su Tesionline sia copiata da Wikipedia, come arguibile dalla presenza del "[senza fonte]" alla 12a riga del testo, identico a quello presente qui dal 2010. Grazie comunque per aver rilevato la questione: non si è mai tranquilli con i possibili copyviol da altri siti. Buona continuazione --Phantomas (msg) 08:41, 15 ott 2018 (CEST)

Sulla base delle tue considerazioni ho aggiunto il template:controlcopy nella voce. Se dovessi incontrare altre possibili violazioni ti pregherei di inserirlo nelle voci. Grazie e buon lavoro. --Phantomas (msg) 14:35, 15 ott 2018 (CEST)

Aleksandr Dmitrievič Michajlov[modifica wikitesto]

Salve Carmela Angela, sono capitato per caso sull'ampia voce (sulla quale tanto hai lavorato nel corso degli anni) su Aleksandr Dmitrievič Michajlov che ricordavo dai tempi degli studi universitari come la figura più amabile, ai miei occhi, tra i populisti russi degli anni '70-'80. Hai inserito all'inizio della biografia una sua citazione sull'amore per la natura: cosa ne diresti di spostare la citazione, che mi sembra molto caratterizzante del personaggio, all'inizio della voce? A me parrebbe probabilmente opportuno. Ciao.--Jeanambr (msg) 16:53, 23 nov 2018 (CET)

Discussione:Il_Demone_(poema)[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto nella cronologia della pagina che ti sei accorta che un utente ha scritto una nuova pagina contenente solo frasi di prova. In questi casi non è sufficiente rimuovere il contenuto, ma devi chiedere ad un amministratore la cancellazione immediata. Cancellerò la pagina tra qualche ora in modo che possa vedere anche tu quello di cui parlo. Ciao, --KS«...» 10:44, 29 nov 2018 (CET)

Spiacente[modifica wikitesto]

Suppongo che la tua richiesta riguardasse questo [cita web|http://www.regietheatrale.com/index/index/thematiques/auteurs/sartre/jean-paul-sartre-7.html#Nekrassov%7C"Quelques pièces" (Qualche opera teatrale)|lingua=fr]. Ho provato a correggere: mancavano le parentesi graffe del template; le ho aggiunte ma non succede nulla. Io sono il meno indicato per queste faccende e nelle mie voci continuo ad usare le forme tradizionali per non perdere tempo o incappare in pastrocchi. Prova a rivolgerti a qualche esperto amministratore (per es: Sakretsu). Ciao e buon lavoro. --Gierre (msg) 09:42, 5 dic 2018 (CET)

Ho dato una occhiata e ho sistemato io. Il template "cita web", come tutti i template, deve essere scritto tra doppie parentesi graffe, in questo modo: {{cita web|url=http:///www.regietheatrale.com/index/index/thematiques/auteurs/sartre/jean-paul-sartre-7.html#Nekrassov |titolo=....}} e non tra semplici parentesi quadrate. Altra nota: nei collegamenti esterni non si mettono link verso fotografie che ritraggono le persone citate nell'articolo. Se un'immagine è significativa, si pubblica all'interno della voce.--L736El'adminalcolico 09:48, 5 dic 2018 (CET)
Ho sistemato, c'era un errore di battuta nell'indirizzo internet (URL) per cui il carattere corretto ("?") era stato sostituito da uno spazio, trasformando quindi il codice di accesso al libro in un testo visibile. Ora è tutto a posto. Ne ho approfittato anche per sostituire il template cita con quello più adatto alle citazioni prese da libri, ossia {{cita libro}}.--L736El'adminalcolico 12:14, 5 dic 2018 (CET)

Ho Lasciato ?![modifica wikitesto]

Ritorna. --Bramfab Discorriamo 22:18, 9 gen 2019 (CET)

File:Giovane che legge un libro.jpg[modifica wikitesto]

Buona sera, il file è stato cancellato perchè la licenza non era corretta. E non è pervenuta la giusta correzzione in una settimana. --.snoopy. 19:18, 26 feb 2019 (CET)

Gramsci[modifica wikitesto]

Salve, Carmela Angela, in merito a questa tua rettifica, ho rintracciato il brano iniziale della citazione nella biografia di Fiori della Laterza, 1966. Lo storico riporta lo stralcio in cui il dirigente comunista scrive «sono stati i nostri maestri». Nel volume Scritti politici di Gramsci (Ed. Riuniti, 1971) si trova una citazione molto simile, ma di nuovo la dicitura è «sono stati i nostri maestri». Non possiedo il testo che nella voce avvalora la nota 69, ma se tu lo hai controllato allora vuol dire che va bene anche la tua correzione, benché mi lasci perplesso il fatto che un passo di qualche rigo sia fontato da otto pagine (455-62). Quanto al problema più vasto che poni nella pagina di discussioni di Gramsci, concordo con le tue valutazioni ma il mio è il parere di chi ha solo sfiorato la voce. A mio giudizio – come peraltro anche tu dici – la descrizione del suo pensiero è basata essenzialmente su sue citazioni, e l’intera sezione andrebbe asciugata e ristrutturata. Certo, è un lavoro di non poco conto, ma che si può fare avendone la motivazione e l’apparato culturale che tu sembri possedere. Infine, se permetti, pur con ritardo faccio mie le tue lucide osservazioni in questa discussione. Credo che tu abbia colto le (principali) ragioni di quel disagio che mi ha portato a sospendere la mia partecipazione attiva a Wikipedia. Un caro saluto da Lineadombra 20:55, 6 apr 2019 (CEST)

Salve di nuovo e grazie della sollecitudine nel rispondermi. Incomincio dalla fine: hai ragione, rileggendo l’intera lettera (sul volume curato da Spriano) mi accorgo che la nota 69 (e non la 68; ho capito bene?) si riferisce non solo al paragrafo in cui è riportato lo scritto ma anche ai due paragrafi precedenti, perciò ne dà conto e sta bene dove sta, e a mio avviso non c’è nulla da aggiungere. Passo alla citazione: trovo strano che tre storici di rango propongano lezioni differenti; come tu fai notare acutamente, non si tratta di dettaglio ma di questione di merito. Se ritieni che la versione più recente “corregga” Fiori e Spriano (e può darsi che tu abbia ragione), sentiti libera di lasciare la versione di Santucci. D’altronde la tua ipotesi è ragionevole e per molti versi condivisibile (non avrebbe potuto non citare altri maestri), ma si tratta appunto di ipotesi; se fossimo qui a redigere al meglio un’enciclopedia – e se avessimo tempo e voglia – dovremmo accantonare le nostre supposizione e accedere alla fonte primaria. E non è detto che un ferrovecchio passé quale io sono non possa un giorno rivolgersi alla Fondazione Gramsci per poter accedere a materiale originale, dato che tutti e tre gli studiosi avranno pur dovuto consultare una lettera vergata dal dirigente comunista. Lo farei prima di tutto per quella curiosità culturale che la tua risposta ha suscitato in me, senza pretese di intaccare i testi di Wikipedia. Se dovessi procedere e avere un riscontro (ma non sono granché ottimista) stai sicura che ti farò sapere. Grazie dell’attenzione e un caro saluto da Lineadombra 15:51, 7 apr 2019 (CEST)
Cara Angela, anch’io ero arrivato alla pagina che mi hai indicato e che dà notizia della pubblicazione delle lettere. Ma del volume Scritti 1910-1926 siamo ancora al ‘17. Allora ho sfacciatamente telefonato trovando all’altro capo una gentilissima archivista che mi ha fornito le seguenti informazioni: 1) gran parte della corrispondenza originale che Gramsci, nel suo ruolo di dirigente politico, indirizzò a Mosca si trova negli archivi del RGASPI nella capitale sovietica; 2) tali scritti la Fondazione Gramsci possiede solo in forma di microfilm provenienti da Mosca che sono stati digitalizzati; 3) la lettera dell’ottobre 1926 al CC è consultabile presso la sede della fondazione, nei tempi e modi indicati; 4) il dattiloscritto della lettera, di cui l’archivista ha usato la cortesia di leggermi il capoverso finale, dice chiaramente «sono stati tra i nostri maestri»; e il manoscritto (sempre in formato digitale) conferma la preposizione. Penso proprio che questo possa mettere la parola fine. Tanti auguri di buon lavoro e un caro saluto. Lineadombra 18:35, 8 apr 2019 (CEST)
Ciao cara, ti vedo ancora impegnata sulla voce Antonio Gramsci con la tenacia e la serietà che ti contraddistinguono. Al di là del merito, ravviso una questione che riguarda note e bibliografia. Anch’io come te trovo ineccepibile la locuzione “op. cit.”, che invece fu bandita con decisione unilaterale e un consenso assai limitato. Come leggerai verso la fine di questa pagina, a una mia osservazione mi fu risposto che si trattava di «una modifica di cinque secondi». Tanto fulminea che, dopo quasi cinque anni da quella innovativa abolizione, gli “op. cit.” rimangono in numero superiore a 9.000. Personalmente faccio fatica a riconoscere la legittimità di quella innovazione, ma come mio costume mi sono adeguato a quanto deciso, a prescindere dalle mie convinzioni.
La questione principale riguarda però la formattazione della bibliografia e – in questo caso sì – la formula “op. cit.”. Infatti, se leggo Fiori op. cit., vado alla sezione bibliografia e mi accorgo che i testi di Fiori sono DUE, e perciò la dicitura non chiarisce quale fra i due sia l’opera citata. Lo stesso vale per Spriano e per Togliatti. Perciò, se sei in possesso di entrambi i libri, potresti risolvere l’ambiguità come ho fatto io con Togliatti (anche se in questo caso non c’erano equivoci), laddove l’aggiunta, nel campo “cid”, dell’anno di pubblicazione a seguire il cognome dell’autore risolve l’eventuale incertezza.
Cari saluti e auguri di buon lavoro da Lineadombra 16:03, 11 apr 2019 (CEST)

Re: Stepan Valerianovič Balmašëv[modifica wikitesto]

Salve, cara Angela, mi è capitata sott’occhio la voce in oggetto. Scrivi splendidamente e leggerti è un vero piacere; e adesso capisco ancora di più l’amarezza delle tue considerazioni sulla superficialità e sulla trascuratezza che caratterizzano non pochi contributori e non poche voci di WP. Siccome la tua comunicazione pone più problemi, ti rispondo per punti sperando di essere chiaro: 1) chiedevo il significato solo di SR (che è la parte in rosellino, altrimenti avrebbe dovuto essere così[e non era!]; 2) la tua spiegazione di SR è chiara, però messa in quella posizione la nota [22] sembrerebbe avvalorare i quattro righi precedenti, fontati invece dalla nota successiva n° 18 (se non sbaglio); al tuo posto sposterei la [22] affiancandola alla [18], così che la funzione della fonte rimanga inalterata ed entrambe concorrano, per aspetti diversi, a sostenere il periodo che le precede; 3) non conosco l’alfabeto cirillico, perciò non posso dare una valutazione sull’appropriatezza sulla fonte a cui mi rimandi. Posso solo dirti (se ho capito bene la questione che sollevi) che a me, sia sull’iPad che sul fisso, si apre in visualizzazione normale e non in formato PDF. Dunque io mi limiterei a usare le indicazioni che trovi qui, magari con l’aggiunta del campo |lingua=ru|, facendolo precedere dal testo “Era detto SR etc etc”; anche se – capisco il tuo cruccio – «Non è il massimo come fonte consultabile» perché non sono molti i lettori che sanno leggere e tradurre dal russo. Tuttavia è comunque una fonte a cui si può risalire, ed è difficile contestarla a meno da mettere in dubbio la tua buona fede.

A proposito di Antonio Gramsci, ti chiederei gentilmente di fornirmi l’anno di pubblicazione (e se indicato, anche il numero di edizione) del volume di Fiori della Laterza che hai consultato per le note; proverò con calma a sistemarle come ho fatto in qualche altro caso. Grazie dell’attenzione e un caro saluto da Lineadombra 16:42, 15 apr 2019 (CEST)

Leggo in filigrana nel tuo ultimo messaggio scoramento e disillusione, e me ne dispiace sinceramente, ma come ti spiegavo altrove condivido molti motivi della tua demotivazione. Non è piacevole proporre alla comunità di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie intelligenze, e ricevere solo un paio di stringate risposte. Sembra proprio che i progetti coinvolti siano sconnessi, o distratti o disinteressati, e che l’entusiasmo si accenda su recenti sciagure o sulle trasmissioni stile Maria De Filippi. Pensa che quando ho letto il tuo proposito di riorganizzare la pagina di Antonio Gramsci, per un momento ho considerato che ti avrei voluto affiancare, ritornando subito sui miei passi dato che ero in una beata pausa e soprattutto non posseggo le conoscenze, le competenze e le idee chiare che tu sembri avere. La tua era una bella e ostica impresa che è finita prima di cominciare, ma forse è meglio così. Continuerò a leggere le brillanti voci che hai creato, magari se troverò qualche refuso mi permetterò di correggere, ma ho capito che preferisci non essere più disturbata e rispetto questa tua volontà. Stammi bene anche tu, un saluto affettuoso da Lineadombra 15:03, 16 apr 2019 (CEST)

Dostoevskij-Kaljaev[modifica wikitesto]

Ciao, puoi dirmi il nome corretto della foto affinché possa chiedere il cambio del nome? --.snoopy. 22:06, 16 apr 2019 (CEST)

Ancora Gesja Gel'fman[modifica wikitesto]

Salve, Carmela Angela, non sono riuscito a capire se quelle pagine su Sazonov che avevo scannerizzato dalla biografia della Spiridonova ti sono poi arrivate o no. Siccome ho qualche dubbio, se mi dici che non ti sono arrivate, te le spedisco di nuovo, magari da un diverso account.

Mi sono dedicato negli ultimi tempi a riguardare, con un bel po' di fatica, le voci sulla Gel'fman delle versioni inglese, francese e spagnola (anhe se non ho mai studiato quest'ultima lingua) di Wikipedia, le quali tutte contenevano l'affermazione che la Gel'fman e Sablin erano amanti e anche che la ragazza era dedita «all'allora rivoluzionario "libero amore"», nessuna facendo alcuna menzione di Kolodkevič. Siccome il tutto era basato su un'evidente maligna interpretazione, volutamente pruriginosa, di una fonte degli anni '70 (che, per curiosità, mi sono dovuto acquistare online), ho cancellato queste affermazioni e ho un po' ampliato le voci sulla base delle fonti da te citate. Pur avendolo avvertito, non ho invece avuto il coraggio di mettermi a questionare in inglese con un utente (che ha peraltro gentilmente fatto la revisione linguistica delle mie modifiche) sul patronimico: ragion per cui sulla Wikipedia inglese il nome della rivoluzionaria risulta ad oggi essere: Hesya Mirokhovna Helfman (in yiddish: העסיע העלפֿמאַן?, in russo: Геся Мироховна Гельфман?) (l'indicazione in yiddish ce l'avevo aggiunta io).

Un altro dubbio: è corretto, secondo te, dire che era "russa" (e non "bielorussa"), e non fare alcun accenno nell'incipit alle sue origini ebraiche? Ciao.--Jeanambr (msg) 17:52, 19 apr 2019 (CEST)

No, non ho acquistato il libro di Stepniak: ho trovato online le copie digitalizzate di un'edizione in inglese, e di una in spagnolo, che ho utilizzato per effettuare la citazione nelle due lingue (ho fornito anche i due link), nonché, per quanto riguarda almeno la prima pagina, anche di un'edizione in yiddish sulla quale ho cercato di controllare, per quanto mi è riuscito, la correttezza della trascrizione del nome in tale lingua. Cordialmente.--Jeanambr (msg) 00:33, 20 apr 2019 (CEST)
Ovviamente parlando di un riferimento alle sue origini ebraiche, non volevo assolutamente fare una questione razziale, pensavo solo in termini di estrazione etnico-culturale. Comunque, prendo atto che per quasi nessuno degli innumerevoli rivoluzionari di estrazione ebraica si fa alcun riferimento ad essa nell'incipit, e quindi concordo che non vi siano ragioni per comportarsi diversamente con la Gel'fman. Quanto all'indicazione di "russa" per quel che riguarda la nazionalità, tendo a pensare che convenga non modificare la tua scelta, anche se mi pare evidente una contraddizione logica formale con le scelte che si fanno in altri casi: Rosa Luxemburg era suddita russa di nascita, non meno della Gel'fman, ma tutti la indicano come "polacca"; Cesare Beccaria, pur essendo un suddito austriaco, viene regolarmente indicato come "italiano". E non è che anche nei tempi passati la cosa non facesse differenza: è stato ad esempio notato che uno dei probabili motivi dell'enorme popolarità conquistata dalla Spiridonova fu il suo essere etnicamente russa al cento per cento, mentre le compagne con cui stava viaggiando per la katorga erano bielorusse, ucraine, ebree, etc. Ciao, e buon lavoro.--Jeanambr (msg) 23:35, 20 apr 2019 (CEST)

Lermontov[modifica wikitesto]

Salve cara, leggendo questa voce mi imbatto nella frase «che Mejerchol'd assurgeva a simbolo del destino.» Siccome il verbo “assurgere” è intransitivo, la frase mi pare sintatticamente ballerina. Forse manca un “per” davanti a Mejerchol'd? Te la passo, vedrai tu per il meglio. Cari saluti. Lineadombra 17:18, 23 apr 2019 (CEST)

Voci Černyševskij[modifica wikitesto]

Giusto. Le voci no.

Benzocktail (msg) 20:35, 1 mag 2019 (CEST)