Discussioni utente:Mhorg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

RE: Holodomor[modifica wikitesto]

Ciao, non ho nessun motivo per dubitare di quello che dici. Pero' su wikipedia per cambiare delle informazioni presenti è *necessario* citare delle fonti esterne, attendibili e verificabili, altrimenti nessuno è in grado di appurare se quello che dici corrisponde o meno a verità. Quindi io non sono contrario alla tua modifica come concetto, ma ha bisogno di fonti di supporto. Ciao! --Balders Død (msg) 21:31, 23 giu 2017 (CEST)

Gian Maria Volonté politico?[modifica wikitesto]

La finiamo, per favore? Grazie --79.33.191.12 (msg) 12:16, 22 dic 2017 (CET)

Ciao, ti faccio notare che secondo le convenzioni di stile "nell'incipit della voce devono essere indicate esclusivamente le attività - o le ragioni - che rendono il soggetto enciclopedico". La carriera di Volonté non è sufficiente a renderlo enciclopedico come politico e/o sceneggiatore, quindi ti chiedo di non continuare la guerra di modifiche nella voce. Grazie e buon Natale. --OswaldLR (msg) 17:54, 24 dic 2017 (CET)
Per le categorie vale lo stesso ragionamento fatto per l'incipit. L'esperienza come consigliere comunale credo si possa inserire. --OswaldLR (msg) 18:24, 24 dic 2017 (CET)

Re: domanda[modifica wikitesto]

Puoi fare richieste a qualunque organizzazione. Riguardo alla procedura:

  1. la prima cosa da fare è mandare una mail per chiedere l'autorizzazione. Trovi alcuni modelli di email di richiesta su Wikipedia:Modello richiesta di permesso.
  2. Devi assicurarti che chi ti autorizza lo faccia esplicitamente: cioè non un "ok usala pure" ma qualcosa del genere di Wikipedia:Copyright immagini/Modello autorizzazione (lì ci sono prevalentemente modelli per l'autorizzazione a rilasciare sotto licenza libera; l'ultima è un'autorizzazione solo per Wikipedia).
  3. Devi avere ragionevole motivo di credere che chi ti autorizza sia legittimato a farlo: non possiamo chiedergli un certificato in carta bollata, ma, ad esempio, se ti stai rivolgendo ad un partito, una mail di un indirizzo istituzionale (info@, una casella ufficiale di una persona che si occupa della comunicazione, ecc.) va bene, una mail mandata da hotmail no, una mail di un qualunque membro del partito nemmeno.
  4. Inoltra la mail a permissions-it@wikimedia.org. Lì un operatore volontario ti risponderà dicendoti come procedere per il caricamento e indicandoti un codice (il "codice OTRS").
  5. Nella pagina di descrizione dell'immagine dovrai indicare il codice OTRS dell'autorizzazione.

Se noti in quella pagina le ultime autorizzazioni sono del 2010: da tempo non riportiamo più le mail sulle pagine di Wikipedia, ma più semplicemente indichiamo il codice OTRS nella descrizione dell'immagine. Questo permette (a chi ha accesso al sistema, che non è pubblico) di recuperare la mail archiviata, dando più garanzie di una semplice email copiata in una pagine.

Ricordati che su Wikipedia idealmente vorremmo solo immagini sotto licenza libera. Sull'edizione italiana vengono accettate anche immagini non libere, ma solo in alcuni casi: quando non è ragionevolmente possibile trovare sostituti liberi.

Su Commons, invece, le immagini non libere non sono accettate in nessun caso. Quindi per caricare su Commons - che è la strada ideale - devi ottenere un'autorizzazione al rilascio sotto una licenza libera, come la Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Questo naturalmente per un logo è difficile! Tuttavia, alcuni loghi non hanno bisogno di autorizzazione perché sono "semplici" e non superano la soglia di creatività richiesta dal diritto d'autore; in questo caso possono essere direttamente caricati su Commons. Tale soglia non è definita in maniera chiara, quindi è una questione di interpretazioni: riguardo ai partiti politici, ne puoi trovare un po' su commons:Category:Logos of political parties in Italy. - Laurentius(rispondimi) 20:38, 6 feb 2018 (CET)

Titoli di voci di opere non italiane[modifica wikitesto]

Ciao Mhorg, grazie per i tuoi contributi. Ho notato che stai inserendo varie voci di opere russe/sovietiche, traducendo il titolo in modo letterale. Per favore usa il titolo italiano come nome della voce solo se questo è accreditato da una fonte (che attesti che l'opera è stata distribuita in italiano), altrimenti lascia sempre il titolo originale (traslitterato dal russo). Le voci sui film riportano di norma il titolo italiano di prima distribuzione, o quando non distribuite in Italia il titolo originale. Ti chiederei pertanto di rivedere anche i titoli delle voci che hai già scritto (incluse quelle che hai in precedenza inserito da anonimo). Grazie. --Marcok (msg) 00:02, 3 apr 2018 (CEST)

Grazie per avere spostato la pagina. Ora per favore adegua anche l'incipit e... ricordati di firmare i tuoi messaggi (Aiuto:Firma). --Marcok (msg) 00:26, 3 apr 2018 (CEST)

Spostamento voce Ramstein Air Base[modifica wikitesto]

Ciao, ho revertato il tuo spostamento perché esistono delle convenzioni nel Progetto:Guerra e Progetto:Aviazione in cui gli utenti si sono espressi nel dare le priorità alle denominazioni in lingua originale quando si tratta di argomenti relativi a organo militari, pur esistendo Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura/Aeroporti che però è relativa ai soli aeroporti civili. Se vuoi confrontarti, anche in realazione del lavoro di traduzione della voce Timber Sycamore, fai un salto al "Tavolo delle trattative", il bar di discussione del progetto Guerra. :-) --Threecharlie (msg) 13:01, 9 gen 2019 (CET)

Populismo di sinistra[modifica wikitesto]

Ciao! Non avevo visto il tuo intervento nella discussione e ti ho anticipato: ho rimosso la lista dei Paesi. Ho anche tolto l'avviso C in quanto era focalizzato unicamente sulla problematica lista paesi. Scusa ancora se ti ho "scippato" il lavoro ;) Buona wiki --Sd (msg) 11:27, 18 gen 2019 (CET)

fonti "Bandiera della Vittoria"[modifica wikitesto]

Ho sistemato, per quanto i filmati di youtube non sono esattamente fonti.--Bramfab Discorriamo 22:17, 6 mar 2019 (CET)

PCI 2016[modifica wikitesto]

Fammi capire: nel PCI 2016 si possono mettere le % e i candidati ci sono, sono presenti anche sul PdCi e su altri partiti, ma il PC no,ma quindi Wikipedia non sarebbe imparziale? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lord Doomer (discussioni · contributi) 11:37, 12 mar 2019 (CET).

[@ Lord Doomer] ti ha già spiegato il wiki collega.. --SurdusVII 14:43, 12 mar 2019 (CET)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Mhorg, la pagina «Stati per tasso di proprietà della casa» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Paolobon140 (msg) 15:33, 18 mar 2019 (CET)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Mhorg, la pagina «Antiliberismo» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Karma1998 (msg) 21:12, 19 set 2019 (CEST)

Urss[modifica wikitesto]

Ciao Mhorg ho messo La Germania Nazista come stato precedentemente dell'Urss in quanto Kaliningrad faceva parte della Germania Nazista ed è stato annesso all'Urss in seguito alla sconfitta della Germania Nazista durante la seconda guerra mondiale. Dunque un territorio facente parte dell'Urss è stato precedentemente facente parte del Germania Nazista--Lunagelo (msg) 15:51, 17 nov 2019 (CET)

Sì, scusami, ho notato dopo il ref. Ho rimosso la segnalazione appena ho potuto.--Mhorg (msg) 16:00, 17 nov 2019 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia

Gentile Mhorg,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)

Commento alle modifiche apportate alla voce Negazionismo dell'Holodomor[modifica wikitesto]

Avendo notato alcune modifiche (e i loro commenti) da te effettuati sulla voce in questione, permettimi di esporre brevemente il mio punto di vista. Innanzitutto la frase relativa a Ščerbickij non è frutto di una mia personale rielaborazione, ma è ripresa per intero dal libro Salinism in Ukrain in the 1940's di Marples citato in bibliografia. In esso si afferma testualmente che la credibilità del testo di Tottle venne minata dalle rivelazioni del 1987. In altre fonti che non ho incluso ma che sono presenti nella voce inglese si fa riferimento al ritiro del libro dalle stampe conseguente a tale episodio. In ambito accademico il testo di Tottle è comunque ampiamente screditato (come sottolineato da diversi autori che ho indicato in bibliografia), prescindendo dalla presenza al suo interno di alcune informazioni reali e di indubbio interesse. In secondo luogo il fatto che Ščerbickij abbia detto che il governo sovietico abbia fatto il possibile per aiutare la popolazione cambia poco il nocciolo della questione sapendo che prima degli anni 80 nella vulgata ufficiale sovietica non vi era alcuna menzione alla carestia. L'articolo afferma: Previously, General Secretary Mikhail Gorbachev had criticized Stalin’s collectivization policies, but had not mentioned the famine. Tu affermi: Vengono estrapolate piccole parti dalle fonti per costruire l'ennesimo POV sul tema Holodomor, come ormai avviene da anni sulla voce principale. Ho riportato dalla medesima fonte la posizione reale del segretario del Partito Comunista d'Ucraina. La posizione reale di Ščerbickij in realtà include anche attacchi all'occidente e alla propaganda sionista (sic), tentativi di giustificazione di stalin e altre amenità di dubbio interesse. Il nocciolo del discorso, l'unico di interesse storico, è l'ammissione per la prima volta dell'evento Holodomor, al netto delle giustificazioni di rito e delle accuse ai soliti nemici tipici del linguaggio sovietico, cosa che ho rilevato senza effettuare "estrapolazioni" ma solo non includendo parti di dubbio interesse anche considerando che il link è consultabile da chiunque. --Josef von Trotta (msg) 12:28, 14 apr 2020 (CEST)

ti ringrazio per la risposta. nell'interpretazione dell'Holodomor inteso in senso lato come carestia piuttosto che come genocidio mi sono basato in buona fede sul riferimento dell'Enciclopedia britannica, dove l'Holodomor è semplicemente classificato come una carestia, inserita nella più ampia carestia sovietica del 31-34. credo pertanto che nella definizione di negazionismo dell'Holodomor vada menzionata comunque la soppressione e/o minimizzazione di informazioni relative all'Holodomor inteso come carestia in Ucraina oltre a quelle sull'Holodomor inteso strettamente come genocidio (sulla cui natura effettiva vi è peraltro un dibattito). In quest'ottica ho quindi interpretato la citazione di Ščerbickij, che faceva luce sull'Holodomor, definito secondo la prima accezione. Giusto comunque fare le dovute distinzioni tra le due posizioni come da te rilevato. Cordialmente, --Josef von Trotta (msg) 20:42, 19 apr 2020 (CEST)

Nome voce: Monumento a Stalin (Praga)[modifica wikitesto]

Ciao, secondo le convenzioni di nomenclatura la disambiguazione per città va fatta solo quando in it:wiki sono presenti due voci con lo stesso titolo. Quando ci sarà un'altra voce uguale si potrà facilmente spostare al titolo disambiguato.--Burgundo (msg) 14:55, 21 mag 2020 (CEST)

Partito Comunista (Italia)[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai annullato le modifiche. Nella storia del partito come fa a non essere rilevante il rapporto con il FGC?--Facquis (msg) 18:16, 29 mag 2020 (CEST) PS: oltretutto avevo eliminato info evidentemente non enciclopediche come le percentuali raccolte alle amministrative.

Le elezioni regionali comunque sono enciclopediche, basti vedere ad esempio al pagina della Lega Nord dove ci sono interi capitoli dedicati. Generalmente non lo sono quelle di livello inferiore.--Facquis (msg) 16:47, 28 ago 2020 (CEST)

Elon Musk (controversie)[modifica wikitesto]

Saluti. Anzitutto una sezione controversie segue la sezione vita privata, pur se sarebbe più opportuno che sia una sottosezione di quest'ultima. (Add. ma magari va bene anche così) In secondo luogo Musk non è un medico o un personaggio per cui i suoi convincimenti sul Covid cambiano gli eventi. Il suo è il tipico atteggiamento da repubblicano Trumpiano e punto, non merita eccessivo rilievo. Mio parere hai dato eccessivo risalto a ciò che pensa. Degna di nota è la violazione dell'ordinanza, insomma la secnda parte. Come detto, mio parere--78.12.42.46 (msg) 21:29, 12 lug 2020 (CEST)

partito democratico liberale di bielorussia[modifica wikitesto]

Comunque in realtà il PDLB è comunemente considerato di estrema destra oltre che di destra (come la Lega, cosa riportata su Wikipedia), come puoi vedere dai seguenti link [1] (qui uno dei loro principali politici con FN e altri partiti europei di estrema destra) [2] [3]--Wikitek16 (msg) 13:24, 29 ago 2020 (CEST)

ciao, come va?? la voce è enciclopedica?? cioè è presente al Parlamento della Bielorussia?? --SurdusVII (segnami QUA) 14:55, 27 ott 2020 (CET)
scusami mi era sfuggita.. credevo che non fosse creata ed invece lo era.. pardon -__-" --SurdusVII (segnami QUA) 14:57, 27 ott 2020 (CET)

Si prega di controllare la tua email[modifica wikitesto]

Gentile Mhorg: Si prega di controllare la tua email! Oggetto: "The Community Insights survey is coming!" In caso di domande, inviare un'e-mail a surveys@wikimedia.org.

(English: Please check your email! Subject: "The Community Insights survey is coming!" If you have questions, email surveys@wikimedia.org.)

Really sorry for the inconvenience, you can read about my explanation here.

MediaWiki message delivery (msg) 14:57, 25 set 2020 (CEST)

Re.Campagna di Polonia[modifica wikitesto]

Ciao Mhorg. Ho annullato per due motivi. Il primo: siccome è una voce in vetrina, una modifica come la tua andrebbe prima proposta in discussione, visto che ha a che fare con un aspetto abbastanza delicato (responsabilità dell'URSS o degli Alleati occidentali per come sono andate le cose in Polonia). In secondo luogo, hai usato una fonte che ritengo un po' debole: un articolo del Daily Telegraph scritto da un certo Nick Holdsworth (dovrebbe essere lui) che storico non è, bensì giornalista che si improvvisa tale. Serve una fonte assai più solida e imparziale.--Elechim (msg) 15:25, 3 nov 2020 (CET)

Ottimo. Ti consiglio allora di ripristinare il testo ma di cambiare la fonte in nota con il primo dei due collegamenti. Youtube, infatti, non è utlizzabile come fonte su Wikipedia – anche se a parlare è un gigante come Barbero.--Elechim (msg) 16:30, 3 nov 2020 (CET)

Cancellazione Partito Comunista Italiano (2016)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Mhorg, la pagina «Partito_Comunista_Italiano_(2016)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Asturtz (msg) 07:42, 16 gen 2021 (CET)

La prego intervenga in favore della cancellazione, o non ne usciamo più Asturtz (msg) 19:42, 16 gen 2021 (CET)

Beh, grazie, spero qualcuno riapra una procedura al più presto. Non capisco perché ma sto PCI 2016 ha strenui difensori su wikipedia, più qui che nella vita reale. Bho... Asturtz (msg) 10:43, 19 gen 2021 (CET)

Aleksej Naval'nyj[modifica wikitesto]

In un altro video, Navalny sembra supportare l'idea di una pulizia etnica nonviolenta tramite la deportazione. Vestito da dentista, dice allo schermo: "Nessuno dovrebbe essere picchiato. Tutto ciò che ci infastidisce dovrebbe essere accuratamente, ma inflessibilmente eliminato mediante la deportazione... Un dente senza radice è considerato morto. Un nazionalista è colui che non vuole che la radice "russa" venga cancellata dalla parola "Russia". Abbiamo il diritto di essere russi in Russia e proteggeremo questo diritto [...] Pensa al futuro, diventa un nazionalista".[17][18] — era un video ironico per prendere in giro i nazionalisti, basta fare disinformazione! Moltissime cose scritte in questa voce sono di fonti non autorevoli oppure smentite da stesso Naval'nyj che ha affermato che era una macchina di propaganda per discreditarlo. Rivedi la voce. Naval'nyj non è più nazionalista da più di 10 anni, nazista non è mai stato, nel 2017 ha pure denunciato e mandato in galera il neonazista "Tesak" per incitamento al odio! Ti consiglio di fare una ricerca della sua ideologia politica
Buongiorno utente anonimo. Mi limito a riportare ciò che trovo nelle fonti, non aggiungo alcun mio parere a riguardo. Se nota, alla fine di questa parte di testo che lei sta citando, ci sono dei numeri che riportano alle fonti di ciò che è sostenuto.--Mhorg (msg) 12:11, 5 feb 2021 (CET)
Buongiorno, per quanto riguarda il nuovo sondaggio di Levada Center su Aleksej Naval'nyj, sono usciti due articoli di Radio Svoboda e Znak, fonti autorevoli. [4] [5] [6] Il sondaggio è basato su quante persone approvano l'operato di Naval'nyj (19%), mentre il 5% era nel sondaggio di fiducia ai politici.
Sì, ho già tradotto l'articolo di Levada e di Svoboda. Il punto è che non si capisce bene di quale operato si parli nello specifico, per questo attenderei che qualche giornale occidentale riporti la notizia, per poterla poi riportare in una forma comprensibile.--Mhorg (msg) 11:51, 7 feb 2021 (CET)
Ho trovato un articolo occidentale sul sondaggio di Levada Center: [7]
Per quanto riguarda l'ideologia politica di Naval'nyj, ho trovato un articolo che ne parla. Definire Naval'nyj nazionalista è sbagliato, almeno ora. [8]
Grazie utente anonimo, gli darò uno sguardo quanto prima. A presto.--Mhorg (msg) 21:46, 9 feb 2021 (CET)
Quindi che ne dite?
L'articolo parla del fatto che oggi si relaziona con i liberali e che non si espone più con posizioni marcatamente nazionaliste. Però l'articolo dell'Economist lo definisce chiaramente nazionalista, nello specifico "nazionalista democratico". Forse questa parte può essere aggiunta. Per l'articolo di Meduza, ancora non si capisce però... quella percentuale di persone che supporta le sue attività. Di quali attività parliamo? Delle inchieste contro la corruzione in generale? Della lotta contro Putin? Della sua attività politica in Russia del Futuro? Non si capisce.--Mhorg (msg) 16:21, 12 feb 2021 (CET)
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è proprio la definizione di "nazionalista democratico". Mi viene in mente il Partito Nazionaldemocratico di Germania.--Mhorg (msg) 16:36, 12 feb 2021 (CET)
Io penso che Naval'nyj con "nazionalista democratico" intende un nuovo tipo di nazionalismo unendolo al liberalismo e al progressismo. Il Naval'nyj di oggi comunque non è il nazionalista di prima, credo che questo dovrebbe essere specificato, ora sembra essere un liberale centrista, come l'esempio di JacobinMag — "Da Trump a Sanders". Nella voce su Naval'nyj dovrebbe esserci un paragrafo sulla sua ideologia politica. Quanto riguarda il sondaggio, credo che intendano le attività in generale, ho voluto guardare anche di specifico su Levada Center e li la domanda sarebbe: «APPROVATE O NON APPROVATE LE ATTIVITÀ DI ALEXEY NAVALNY?»
Buongiorno. Volevo sottolineare che "viene ufficialmente chiusa dal governo russo, in quanto vengono rivelati i contatti tra il leader della fondazione, Vladimir Ašurkov, e James William Thomas Ford, indicato dai servizi segreti russi come agente dell'intelligence britannica MI6. Ašurkov aveva chiesto alla Gran Bretagna delle somme per finanziare la propria attività" — sono solo informazioni di RT (stampa propagandistica governativa), se proprio volete citarle, scrivete almeno "secondo Russia Today".
Salve, ho riportato appunto che Ašurkov è stato "indicato dai servizi segreti russi come agente dell'intelligence britannica MI6". Ho specificato quindi che questa è la versione dello Stato della Fed. Russa. A prescindere da quello che si può pensare dell'accusa, l'intercettazione è realmente accaduta e non c'è modo di dubitare di ciò che ha riportato RT.--Mhorg (msg) 15:37, 3 mar 2021 (CET)
Buonasera, vi riporto la fonte sulla contrarietà di Navalny all'occupazione russa della Crimea: [1] In quanto non sono un utente autoconvalidato non ho potuto aggiungere le fonte.
Grazie mille, ripristino subito la parte.--Mhorg (msg) 19:43, 3 mar 2021 (CET)

Re: Aleksandr Potkin (Belov)[modifica wikitesto]

Ciao, come da convenzione il titolo deve corrispondere al nome che lui utilizza per sé maggiormente. Ovviamente, altri nomi ufficiali potranno reindirizzare alla pagina attraverso redirect. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 15:36, 13 feb 2021 (CET)

I servizi di ricerca presto si aggiorneranno. Il titolo "Aleksandr Belov (Potkin)" è decisamente fuori standard, non può essere mantenuto come redirect. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:24, 13 feb 2021 (CET)

Re: PC (Italia)[modifica wikitesto]

Ciao, ho provveduto ad aggiungere una fonte secondaria alla voce, che ne pensi?--Syd Storm (msg) 15:54, 2 mar 2021 (CET)