Wikipedia:Regole per il trasferimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto
Abbreviazioni
WP:TRASFERIMENTO
WP:T

La procedura di trasferimento serve per spostare in progetti più appropriati delle voci inadatte a Wikipedia ma dal contenuto non da cestinare. Il trasferimento si attua attraverso l'importazione, che copia l'intera cronologia nel progetto di destinazione; quindi si cancella la voce trasferita.

Il trasferimento è pertanto una procedura radicalmente diversa dalla semplice copia di una voce di Wikipedia in un altro progetto, operazione per la quale non serve seguire nessuna procedura (se non avere l'accorgimento di copiare la cronologia se non si è amministratori nel progetto di destinazione e non si dispone perciò della funzione di importazione automatica); ed è anche ben diverso da una cancellazione – semplificata o ordinaria –, perciò non passa per la pagina delle cancellazioni, anche se si conclude con una cancellazione per motivi tecnici.

Procedura per il trasferimento[modifica wikitesto]

Solo gli utenti dotati dei requisiti di voto (ossia registrati da almeno 30 giorni e con almeno 50 contributi) possono proporre una voce per il trasferimento ad un altro progetto.

Se si ritiene che una voce debba essere trasferita ad un altro progetto è necessario seguire la seguente procedura.

  1. Si appone il template {{Trasferimento}} in cima alla voce che si intende trasferire.
  2. Si segnala la richiesta di trasferimento nella pagina Wikipedia:Proposte di trasferimento, più specificatamente nella sottopagina con il nome del progetto in cui si intende trasferire la voce (per esempio, se si vuole trasferire una voce su Wikibooks, la segnalazione andrà fatta in Wikipedia:Proposte di trasferimento/Wikibooks), per segnalare correttamente la richiesta di trasferimento bisogna apporre il template {{Segnala trasferimento}} compilando correttamente i parametri "giorno mese", "nome pagina", "progetto" e "motivazione" usando i valori indicati nella guida del template.
  3. Si avvisa l'autore principale della pagina proposta per il trasferimento, se registrato, con un messaggio nella sua pagina di discussione. Soprattutto nei casi più dubbi o controversi, è fortemente auspicabile inserire il medesimo avviso anche nella pagina di discussione del progetto al quale fa riferimento la pagina, se esistente.
  4. Una volta che è stata segnalata correttamente la richiesta di trasferimento si attendono 7 giorni, durante i quali gli utenti discutono dell'eventuale trasferimento.
  5. Se, dopo 7 giorni, non vi è consenso al trasferimento si compila il parametro "stato", del template {{Segnala trasferimento}}, con il valore "non fatto" e il trasferimento viene annullato.
    • L'assenza di discussione si interpreta come silenzio-assenso al trasferimento.
  6. Se non si verificano i requisiti per l'annullamento, dopo 7 giorni, la proposta di trasferimento viene considerata approvata, in tal caso, si sposta la pagina da trasferire in una pagina con un nome del tipo: Wikipedia:Proposte di trasferimento/NOME PROGETTO/TITOLO VOCE, si mette il redirect in cancellazione immediata con la motivazione numero 16, si inserisce in cima alla voce il codice __NOINDEX__ per impedirne l'indicizzazione e si compila il parametro "stato", del template {{Segnala trasferimento}}, con il valore "ok".
  7. Una volta approvata la richiesta di trasferimento, l'utente addetto al trasferimento valuta se effettivamente la voce è adatta al progetto nel quale si intende trasferire la voce.
    1. Se è adatta, l'addetto trasferisce la voce, compila il parametro "stato", del template {{Segnala trasferimento}}, con il valore "fatto" e compila il parametro "pagina trasferita" con il titolo della voce nel progetto in cui è stata trasferita.
    2. Se non è adatta, l'addetto compila il parametro "stato", del template {{Segnala trasferimento}}, con il valore "non fatto", inserisce la motivazione per cui la voce non può essere trasferita e valuta se può essere adatta ad un altro progetto
      1. se la voce è adatta ad un altro progetto fa ripartire la procedura da capo;
      2. se la voce non è adatta a nessun altro progetto allora la risposta nel namespace principale e la propone per la cancellazione.

Consenso ottenuto altrove[modifica wikitesto]

Se viene raggiunto il consenso per trasferire la voce ad un altro progetto in un luogo diverso da Wikipedia:Proposte di trasferimento (per esempio in una procedura di cancellazione) è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Si sposta la voce da trasferire in una pagina con un nome del tipo: Wikipedia:Proposte di trasferimento/NOME PROGETTO/TITOLO VOCE
  2. Si segnala la richiesta di trasferimento nella pagina Wikipedia:Proposte di trasferimento, più specificatamente nella sottopagina con il nome del progetto in cui si intende trasferire la voce (per esempio, se si vuole trasferire una voce su Wikibooks, la segnalazione andrà fatta in Wikipedia:Proposte di trasferimento/Wikibooks), per segnalare correttamente la richiesta di trasferimento si appone il template {{Segnala trasferimento}} compilando correttamente i parametri "giorno mese", "nome pagina", "progetto" usando i valori indicati nella guida del template, inoltre si compila il parametro "motivazione" inserendo la motivazione del trasferimento e il wikilink alla pagina dove è stato ottenuto il consenso. Infine si compila il parametro "stato" con il valore "ok".
  3. L'utente addetto al trasferimento trasferisce la voce, compila il parametro "stato", del template {{Segnala trasferimento}}, con il valore "fatto" e compila il parametro "pagina trasferita" con il titolo della voce nel progetto in cui è stata trasferita.

Per chi trasferisce[modifica wikitesto]

È obbligatorio (laddove possibile), per la traslocazione del testo, usare la funzione di importazione (import) dal progetto di arrivo (accessibile agli amministratori, importatori e importatori transwiki), per importare oltre al testo anche la cronologia di una voce, così da soddisfare i requisiti della licenza CC BY-SA.

Se non è possibile usare la funzione automatica di importazione (per esempio per integrare del testo di Wikipedia in una pagina locale), è obbligatorio rispettare comunque la licenza CC BY-SA copiando tutta la cronologia della pagina sorgente nella pagina di discussioni della pagina di destinazione (sul progetto locale).

Le voci trasferite integralmente su Wikinotizie mantengono la licenza CC BY-SA.

Linee guida per il trasferimento[modifica wikitesto]

Qui di seguito si indicano le linee guida secondo le quali una pagina potrebbe essere o meno spostata su un progetto alternativo. Si consiglia in ogni caso di contattare un amministratore del progetto di destinazione per avere un ulteriore parere in proposito e per decidere la collocazione più appropriata, in quanto i diversi progetti hanno convenzioni di nomenclatura diversi.

Materiale didattico[modifica wikitesto]

Wikibooks è una raccolta di libri di testo e di manuali, quindi contiene materiale che ti aspetteresti di trovare in un libro di testo, ad esempio:

  • analisi di testi letterari
  • pagina di approfondimento generale o particolare su un argomento
  • come analizzare, risolvere un problema matematico
  • pagine di argomento poco enciclopedico, o scritte in uno stile manualistico difficilmente trasformabile in enciclopedico

Wikiversità è una piattaforma per le risorse didattiche, ad esempio:

  • lezioni
  • appunti
  • esercitazioni
  • quiz

Manualistica[modifica wikitesto]

Wikibooks è una raccolta di libri di testo e di manuali, quindi si possono caricare le pagine composte unicamente, o per la maggior parte, di istruzioni su come fare qualcosa, ad esempio:

  • ricette
  • utilizzo di comandi nei linguaggi di programmazione e implementazioni di algoritmi nei diversi linguaggi di programmazione
  • come analizzare, risolvere un problema pratico
  • come costruire un programma, un computer, un mobile

Le ricerche originali non sono ammesse quando sono fatti non provati o teorie non soggette a verifica; invece è accettata l'esposizione dei fatti, supportata dalle fonti, in chiave manualistica o didattica.

Wikinotizie[modifica wikitesto]

Wikinotizie è il responsabile Wikimedia dei temi di attualità, che Wikipedia non può raccogliere in sé in quanto non ancora enciclopedici: gli eventi in corso, infatti, potrebbero mutare enormemente in breve tempo, e Wikipedia, essendo una enciclopedia, deve contenere solo informazioni esatte, verificate e stabili, oltre che effettivamente rilevanti e non solo considerate tali sull'onda dell'emozione del momento. Per questo motivo le pagine di attualità e di notizie devono essere necessariamente spostate su Wikinotizie. Qualche esempio di pagine da spostare su Wikinotizie possono essere:

  • Pagine relative a catastrofi e incidenti (terremoti, attentati, etc.).
  • Pagine riguardanti eventi di cronaca (omicidi e loro protagonisti).
  • Notizie riguardanti nuovi prodotti (l'uscita di un nuovo software, di un album musicale- magari allo stadio di indiscrezioni).
  • Articoli riguardanti elezioni (principalmente dal lato delle dichiarazioni e degli eventi elettorali: ovvero, durante la campagna elettorale, quando si esprime un politico, non bisogna inserire il commento nella pagina riguardante l'elezione, bensì in un articolo di Wikinotizie, preferibilmente insieme ai commenti della parte opposta per essere imparziale e neutrale).
  • Gli aggiornamenti di un evento sportivo vanno su Wikinotizie (esempi: il resoconto delle tappe del Giro d'Italia, del Tour de France, della Vuelta de Espana va su Wikinotizie e non su Wikipedia, gli aggiornamenti sui campionati di calcio vanno su Wikinotizie).
  • Tutto ciò che può andare nel riquadro Attualità presente nella pagina principale di Wikipedia.

Sono esclusi eventi programmati (quali competizioni sportive, elezioni, festival, premiazioni ecc.) limitatamente all'inserimento di dati e risultati.

In caso di dubbio, contattate il bar di Wikinotizie. Si consiglia di leggere anche Wikinotizie:Che cosa è Wikinotizie e Wikinotizie:Cosa NON è Wikinotizie.

Wikiquote[modifica wikitesto]

Wikiquote è un'antologia enciclopedica di citazioni libera e multilingue. Il progetto ospita diverse categorie di citazioni, che devono comunque essere correlate da fonti.

  • Citazioni:
    • celebri di anonimi;
    • di e su autori celebri;
    • tratte da e su opere letterarie, teatrali e musicali;
    • tratte da e su film, programmi televisivi e cartoni animati.
    • errate (citazioni che la maggior parte delle persone ritiene corrette, ma che in realtà sono errate).
  • Proverbi:
    • in lingua italiana;
    • in lingue dialettali e dialetti;
    • in lingue straniere.
  • Modi di dire:
    • in lingua italiana;
    • in lingue dialettali e dialetti;
    • in lingue straniere.
  • Incipit di opere letterarie.
  • Explicit di opere letterarie.
  • Epitaffi (iscrizioni sulle tombe celebri).
  • Filastrocche.
  • Gaffe famose.
  • Mnemotecniche (motti, filastrocche, proverbi per ricordare qualcosa).
  • Scioglilingua.
  • Slogan, pubblicitari e non.
  • Ultime parole famose.

Wikisource[modifica wikitesto]

Wikisource è una biblioteca libera e gratuita a cui tutti possono collaborare, che raccoglie opere e documenti di dominio pubblico o pubblicati nei termini della licenza GNU Free Documentation License o di licenze compatibili con essa. Ai fini di Wikipedia essi sono da utilizzare come fonti per le pagine di altri progetti. Su Wikisource si trovano a proprio agio:

  • Testi completi di opere non destinate ad aggiornamenti o modificazioni sostanziali (in particolare il settore giuridico).
  • Testi letterari e non letterari completi in lingua italiana.

Affinché un testo possa essere trasferito è fondamentale che siano indicati chiaramente

  • la fonte: sito internet, scannerizzazione fatta dall'utente, etc.
  • l'edizione di riferimento (casa editrice, etc.) di tale fonte.
  • Il traduttore di un testo originariamente in lingua straniera.
    • Non sono accettate traduzioni originali degli utenti
    • La traduzione ha un suo copyright indipendente dal testo originale.

In assenza di questi dati non provvederemo al trasferimento.

Wikivoyage[modifica wikitesto]

Wikivoyage è una guida turistica mondiale gratuita che chiunque può modificare in perfetto wiki-style. I casi più comuni di pagine che da Wikipedia devono essere spostati su Wikivoyage sono quelle composte da liste NON ufficiali o SENZA fonte accreditata, inerenti aspetti turistici come (ma non solo):

  • Elementi naturali: parchi, laghi, monti, ecc...
  • Edifici: chiese, musei, teatri, palazzi storici, ecc...
  • Tradizioni locali: cibi, bevande, musiche, balli, ecc....

Le liste ufficiali, come ad esempio l'elenco dei patrimoni dell'UNESCO, possono coesistere su entrambi i siti anche se con diversi contenuti o con gli stessi ma organizzati diversamente.


All'interno di ogni singola pagina le informazioni che sono tipiche di Wikivoayge, piuttosto che di Wikipedia, sono quelle inerenti a prezzi e orari delle visite, a giudizi soggettivi sull'oggetto che si sta descrivendo, consigli, itinerari, ecc... Se queste tipologie di informazioni sono preponderanti nella pagina, può essere opportuno valutare se fosse il caso di importarla o meno su Wikivoyage. In caso contrario, è consigliabile spostare le singole informazioni.

Wikizionario (Wiktionary)[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: wikt:Wikizionario:Regole per l'importazione.

Wikizionario è un dizionario enciclopedico basato sul principio wiki. Su questo progetto vanno:

  • parole e definizioni in tutte le lingue che hanno un codice ISO inclusi i dialetti;
  • frasi brevi in tutte le lingue con relativa traduzione (tuttavia l'ubicazione di queste frasi è ancora in fase di discussione).

Note storiche sulla procedura[modifica wikitesto]

Inizialmente, si stabilì di non cancellare la voce trasferita, ma semplicemente svuotarla, lasciando un avviso[1].
Col tempo, vedendo l'evoluzione del sistema, si è preferito lasciare l'avviso su una lista di «voci fantasma», cancellando le voci trasferite per evitare vari problemi connessi alla presenza di centinaia di voci sostanzialmente vuote[2].
Successivamente, dato che la possibilità di mostrare l'avviso è stata integrata direttamente nel software MediaWiki, la lista di "voci fantasma" è divenuta obsoleta, e quindi si è deciso di abbandonarla.[3]

Note[modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica wikitesto]