Cordarrelle Patterson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cordarrelle Patterson
Patterson nel 2021
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 188 cm
Peso 100 kg
Football americano
Ruolo Wide receiver / Kick returner
Squadra Atlanta Falcons
Carriera
Giovanili
2010-2011Border HCC Blue Dragons
2012Tennessee Volunteers
Squadre di club
2013-2016Minnesota Vikings
2017Oakland Raiders
2018New England Patriots
2019-2020Chicago Bears
2021-Atlanta Falcons
Statistiche
Partite 127
Partite da titolare 36
Ricezioni 216
Yard ricevute 2.087
Touchdown su ric. 10
Palmarès
Trofeo Vittorie
Super Bowl 1
Selezioni al Pro Bowl 4
All-Pro 6

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 18 aprile 2021

Cordarrelle Patterson (pronuncia cor-DARR-əl; Rock Hill, 17 marzo 1991) è un giocatore di football americano statunitense che milita nei ruoli di wide receiver e kick returner per gli Atlanta Falcons della National Football League (NFL). Scelto nel corso del primo giro (28º assoluto) del Draft NFL 2013 dai Minnesota Vikings, al college giocò a football all’Università del Tennessee.

Carriera professionistica[modifica | modifica wikitesto]

Minnesota Vikings[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 gennaio 2013, Patterson annunciò la sua intenzione di saltare l'ultimo anno di college e rendersi eleggibile per il Draft NFL 2013. Considerato come uno dei migliori wide receiver selezionabili nel draft[1][2][3], aveva ottenuto un punteggio di 90,6/100, secondo assoluto tra i wide receiver dietro a Tavon Austin, che secondo le classifiche NFL per i giocatori eleggibili al Draft lo poneva nella categoria dei giocatori pronti per essere titolari immediati[4]. Il 25 aprile fu scelto come 28º assoluto dai Minnesota Vikings che scambiarono coi New England Patriots una loro scelta del 2º giro (52ª assoluta), quella del 3º giro (83ª assoluta), una del 4º giro (102ª assoluta) e una del 7º giro (229ª assoluta) per ottenere la posizione utile per selezionarlo[5].

Il giorno successivo al Draft, rispondendo alla domanda di un giornalista durante la conferenza stampa, affermò di aver scelto il numero 84 in onore di Randy Moss di cui è tifoso[6]. Moss tuttavia non apprezzò la scelta di Minnesota di consegnare a un rookie il suo 84, definendola "irrispettosa" nei suoi confronti[7]. Il 25 luglio firmò un contratto quadriennale con la franchigia[8].

2013[modifica | modifica wikitesto]

Patterson esordì come professionista nella settimana 1 contro i Detroit Lions, ricevendo un passaggio da 10 yard e ritornando due kickoff per 54 yard complessive[9]. La settimana seguente, contro i Chicago Bears al Soldier Field mise a segno il primo touchdown in carriera, ritornando il kickoff d'inizio partita per 105 yard. Inoltre ritornò altri due kickoff per 42 yard, terminando l'incontro a 49 yard ritornate di media, oltre a ricevere due passaggi per 14 yard[10]. Per questa sua prestazione fu anche candidato al premio riservato al miglior rookie della settimana, poi andato al quarterback dei Buffalo Bills EJ Manuel[11]. Nella settimana 3, che vide i Vikings uscire sconfitti dal Metrodome per 31-27 contro i Cleveland Browns, Patterson corse altre 58 yard in 2 ritorni di kickoff e ricevette dal quarterback Christian Ponder 2 passaggi per 49 yard, risultando il miglior ricevitore dei Vikings nell'arco della partita[12].

Nella settimana 4, Patterson si confermò tra i migliori kick returner della lega correndo 144 yard in 5 ritorni, oltre a continuare a essere impiegato col contagocce come ricevitore, ricevendo un solo passaggio da 9 yard da Matt Cassel in quella che fu la prima vittoria stagionale dei Vikings che ebbero ragione 27-34 dei Steelers al Wembley Stadium di Londra, in una delle due gare delle NFL International Series della stagione 2013[13]. A fine mese fu premiato come miglior giocatore degli special team della NFC di settembre[14]: Patterson, che alla settimana 4 guidava la lega nei touchdown ritornati da kickoff (1), yard in media per ritorno (33,8) e ritorno più lungo (105 yard ex aequo con Trindon Holliday), fu solo il secondo ritornatore e il secondo rookie della franchigia a ricevere tale onorificenza[15].

Patterson pronto a ritornare un kickoff nella gara delle NFL International Series 2013 di Londra, nella quale i Vikings sconfissero per 27-34 gli Steelers.

Nella settimana 8 Patterson mise a segno il suo secondo touchdown in carriera, ritornando il kickoff d'inizio partita per 109 yard e stabilendo così il nuovo record NFL per il più lungo ritorno di kickoff, fino a quel momento co-detenuto da Jacoby Jones, Randall Cobb ed Ellis Hobbs con 108 yard ritornate[16]. Tale ritorno rappresentò inoltre la più lunga giocata nella storia della NFL, pari merito con il più lungo field goal sbagliato ritornato in touchdown da Antonio Cromartie nel 2007[17]. Patterson mise a referto un totale di 225 yard ritornate e ricevette dal quarterback Christian Ponder 2 passaggi per 26 yard che non furono tuttavia sufficienti ai Vikings per battere i Green Bay Packers, capaci di imporsi per 44-31 al Mall of America Field[18]. Per questa sua prestazione fu candidato per la seconda volta nella stagione per il premio come miglior rookie della settimana[19] vinse il premio di giocatore degli special team della NFC della settimana[20]. Patterson, che alla settimana 8 guidava inoltre la lega con 2 touchdown ritornati da kickoff, 39,1 yard in media a ritorno e 703 yard ritornate, fu il primo giocatore della franchigia del Minnesota a ricevere tale premio dal 2010 (ultimo a riuscirvi fu Percy Harvin, che l'aveva vinto anche nel 2009) e più in generale il quarto da quando il premio fu istituito[21]. In aggiunta, ricevette anche l'onore di veder ritirati ed esposti nel museo della Pro Football Hall of Fame, l'uniforme e le scarpe indossate nella gara della corsa-record[22].

Nella settimana 9 Patterson ritornò altri 4 kickoff per 104 yard totali, ma in uno di essi, nei primi minuti del terzo quarto, commise un fumble che costrinse Ponder a ripartire dalle proprie 5 yard. Nel successivo snap, il quarterback dovette arretrare nella propria end zone, subendo un sack dal quale scaturì il fumble ricoperto in touchdown dal defensive tackle di Dallas Nick Hayden. Patterson fece registrare anche 3 ricezioni per 13 yard, ma Minnesota subì la settima sconfitta in 8 partite[23]. Il 5 novembre fu l'unico Viking a essere inserito nel PFF Midseason All-Pro Team in qualità di kick returner[24]. Nel Thursday Night Football, che vide i Vikings battere i Washington Redskins 27-34 e ottenere così la seconda vittoria dall'inizio della stagione, Patterson mise a segno il terzo touchdown stagionale, il primo su ricezione, dopo aver ricevuto un passaggio da 2 yard da Christian Ponder e chiuse la partita mettendo a referto 2 ricezioni per 22 yard e 2 ritorni di kickoff per 36 yard[25]. Nella settimana 11, Patterson, complice uno strappo al tendine d'Achille che costrinse Greg Jennings a dare forfait[26], venne schierato per la prima volta in carriera come wide receiver titolare, ma ciò nonostante continuò a essere cercato poco da Ponder prima e da Cassel poi, chiudendo l'incontro con 3 ricezioni per 28 yard messe a referto cui si aggiunsero altri 4 ritorni di kickoff per un totale di 116 yard[27] che gli permisero di salire a quota 962 yard ritornate su kickoff, il massimo mai corso da un Viking nelle prime 10 gare della stagione regolare e persino meglio delle 924 messe a referto da Harvin nel suo eccezionale 2009[28].

Patterson in un incontro del novembre 2013.

Nella settimana 12, nella gara che vedeva i Vikings opposti ai Green Bay Packers, Patterson infranse in un sol colpo, per la prima volta in stagione, sia il muro delle 50 yard ricevute sia quello delle 5 ricezioni in una singola partita, guidando i Vikings sia in ricezioni (8) sia in yard ricevute (54, alla pari con Jerome Simpson), e mise inoltre a referto altri 4 ritorni di kickoff per 124 yard complessive che gli permisero così di superare per la prima volta in carriera quota 1000 yard ritornate su kickoff. In particolar modo, fu ancora una volta protagonista contro i Packers, avversari al Metrodome il giorno del suo ritorno da record, di un notevole ritorno da 57 yard che permise ai suoi di avanzare sino alla linea delle 42 yard di Green Bay (il drive terminò poi con un field goal da 36 messo a segno da Blair Walsh). La partita, inoltratasi sino ai tempi supplementari, si chiuse infine sul 26-26, regalando pertanto ai Vikings il primo pareggio stagionale[29]. La settimana seguente Patterson, dopo i touchdown su ricezione e su ritorno messi a segno nelle settimane precedenti, mise a segno anche il suo primo touchdown su corsa con una portata da 33 yard in cui riuscì a eludere il tentativo di tackle di ben 4 avversari, divenendo così il primo rookie nella storia della franchigia ad aver segnato almeno un touchdown su corsa, su ricezione e su ritorno[30]. Dopo aver segnato si rese poi protagonista di un siparietto con un arbitro dal quale cercò (con successo) di farsi dare il cinque[31]. Patterson chiuse la partita, vinta dai Vikings sui Bears ai tempi supplementari per 20-23, mettendo a referto anche una ricezione da 4 yard ma senza ritornare alcun kickoff[32].

Nella settimana 14, in un innevato M&T Bank Stadium di Baltimora, contro i Ravens padroni di casa Patterson disputò la sua miglior gara come ricevitore, mettendo a referto 5 ricezioni per 141 yard e un touchdown (arrivato a soli 31" dal termine dell'incontro su una ricezione da 79 yard su lancio di Matt Cassel)[33], una portata per 6 yard corse e 111 yard in 4 ritorni di kickoff, che non furono tuttavia sufficienti ai Vikings per far loro la partita, vinta 26-29 dai Ravens[34]. La settimana seguente, contro i Philadelphia Eagles che venivano da 5 vittorie consecutive, i Vikings tornarono alla vittoria nell'incontro casalingo terminato 30-48. Patterson non ritornò alcun kickoff poiché gli Eagles scelsero di calciare dei kickoff più corti ricevuti dagli uomini di prima linea a protezione del ritornatore, e fu di pari passo cercato meno da Cassel, rispetto alla gara precedente. Ciò nonostante chiuse l'incontro con 5 ricezioni per 35 yard e un touchdown e corse 2 portate per 15 yard[35].

Nel penultimo incontro della stagione regolare Patterson guidò la propria squadra in corse con 3 portate per 54 yard e un touchdown, ricevette altri 3 passaggi per sole 8 yard e infine ritornò 4 kickoff per 143 yard ma ciò non bastò ai Vikings per evitare la decima sconfitta stagionale per 14-42 in casa dei Cincinnati Bengals[36]. Nella settimana 16 che vide i Vikings avere ragione dei Lions per 13-14 nell'ultima gara disputata al Metrodome prima della sua demolizione, Patterson, che necessitava di sole 4 yard per stabilire il nuovo record di franchigia di yard ritornate su kickoff[37], raggiunse l'obiettivo ritornando 3 kickoff per 51 yard. Inoltre andò in touchdown per la prima volta in una singola partita sia su corsa (2 portate per 54 yard) sia su ricezione (2 ricezioni per 31 yard), firmando così entrambe le marcature che permisero ai Vikings di aggiudicarsi l'incontro[38] e chiudendo la sua positiva stagione da rookie con 45 ricezioni per 469 yard e 4 touchdown, 12 portate per 158 yard corse e 3 touchdown e 43 ritorni di kickoff per 1.393 yard e 2 touchdown. Il terzo touchdown su corsa gli permise di stabilire il suo terzo record NFL dell'anno relativo al maggior numero di touchdown su corsa messi a segno da un wide receiver in una singola stagione (3) (precedentemente detenuto da Jerry Rice e Percy Harvin con due touchdown) e di divenire l'unico giocatore nella storia della NFL capace di ritornare un touchdown da almeno 100 yard, ricevere un touchdown da almeno 75 yard e correre per un touchdown da almeno 50 yard in una singola stagione[39]. Inoltre le 2.020 yard combinate (ricevute + corse + ritornate) furono il terzo miglior risultato di sempre della franchigia relativo a un rookie dietro le 2 081 accumulate da Harvin nel 2009 e le 2 021 accumulate da Adrian Peterson nel 2007, oltre che il secondo miglior risultato stagionale di lega dietro le 2.146 yard corse e ricevute da LeSean McCoy[40].

Patterson mentre firma autografi durante il training camp 2014.

Per queste sue prestazioni, il 2 gennaio 2014 fu eletto per la prima e unica volta in carriera rookie offensivo del mese della NFC relativamente al mese di dicembre, iscrivendo così il proprio nome al fianco di quello di Moss, Peterson e Harvin, unici altri tre Viking capaci di ottenere tale riconoscimento[41]. Inoltre il medesimo giorno comunicò sul suo account Twitter di essere stato convocato per il Pro Bowl come specialista nei ritorni, divenendo così il secondo Viking assieme a Peterson (e il primo rookie della classe del 2013) a prender parte all'edizione 2014 del celebre All-Star game[42]. Secondo il Minneapolis Star Tribune, Patterson sarebbe subentrato al posto Antonio Brown, ricevitore dei Pittsburgh Steelers selezionato sia come wide receiver sia come specialista nei ritorni[43]. Il giorno seguente, ancora una volta assieme a Peterson, fu uno dei due soli Viking a essere inseriti nelle formazioni All-Pro 2013, votato dall'Associated Press nel First-team All-Pro in qualità di kick returner[44].

2014[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2014 Patterson fu uno dei protagonisti nel primo incontro della stagione regolare, vinto da Minnesota per 34-6 in casa dei St. Louis Rams, durante il quale guidò la squadra con ben 102 yard corse in sole 3 portate, segnando il secondo touchdown della partita con una spettacolare corsa da 67 yard durante la quale resistette al tentativo di placcaggio di 7 difensori avversari[45]. In aggiunta egli ricevette tre passaggi per 26 yard da Matt Cassel e ritornò due kickoff per 48 yard complessive[46][47]. Con i numeri fatti registrare in questa gara continuò inoltre a stabilire record sia NFL sia di franchigia: egli divenne infatti il primo wide receiver nella storia della NFL ad aver messo a segno un touchdown su tentativo di corsa da almeno 35 yard in 3 gare consecutive (considerando le ultime due della stagione 2013) e stabilì altri tre primati dei Vikings relativi al maggior numero di yard corse da un wide receiver in una singola gara, alla più lunga corsa da touchdown messa a segno da parte di un wide receiver e al maggior numero di touchdown su corsa messi a segno da un wide receiver in carriera (record quest'ultimo condiviso con Percy Harvin)[48].

2015[modifica | modifica wikitesto]

Patterson aprì la stagione ricevendo da Bridgewater un passaggio per una yard e ritornando un kickoff per 21 yard, nell'incontro del Monday Night Football in cui i Vikings furono sconfitti per 3-20 dai 49ers padroni di casa[49]. La settimana seguente fu invece utilizzato solo negli special team, totalizzando in due ritorni di kickoff 62 yard, nella gara in cui i Vikings tornarono alla vittoria sconfiggendo per 26-16 i Lions rivali divisionali[50]. A fine anno fu inserito nel Second-team All-Pro come kick returner.

2016[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016, Patterson fu convocato per il secondo Pro Bowl in carriera come ritornatore della NFC e inserito nel First-team All-Pro[51][52].

Oakland Raiders[modifica | modifica wikitesto]

Patterson nel 2017 coi Raiders.

Divenuto free agent, dopo che i Vikings avevano declinato la facoltà di esercitare l'opzione per il quinto anno del contratto da rookie[53], il 13 marzo firmò un contratto biennale con gli Oakland Raiders.[54] I termini dell'accordo prevedono un salario da 5,25 milioni di dollari (di cui 5 garantiti), con possibilità per il giocatore di arrivare sino a un totale di 7 con ulteriori bonus e di trasformare il contratto in un annuale raggiungendo la soglia minima di 65 ricezioni o partecipando ad almeno il 65% degli snap offensivi della squadra.[55]

New England Patriots[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 marzo 2018, i Raiders scambiarono Patterson e una scelta del sesto giro del Draft NFL 2018 con i New England Patriots per una scelta del quinto giro.[56][57] A fine stagione fu inserito nel Second-team All-Pro.[58] Il 3 febbraio 2019 vinse il Super Bowl LIII battendo i Los Angeles Rams per 13-3.[59]

Chicago Bears[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 Patterson firmò con i Chicago Bears. Nel settimo turno ritornò un calcio per 102 yard in touchdown, il settimo della sua carriera.[60] Alla fine di novembre fu premiato come giocatore degli special team della NFC del mese in cui mantenne una media di 29,4 yard su 10 ritorni.[61] A fine stagione fu convocato per il suo terzo Pro Bowl come special teamer e inserito nel First-team All-Pro.[62][63]

Nella settimana 10 della stagione 2020 Patterson pareggiò il record NFL di Josh Cribbs e Leon Washington con l'ottavo ritorno di kickoff in touchdown.[64] La sua stagione si chiuse guidando la NFL in ritorni di kickoff (35) e yard su ritorno di kickoff (1.017), venendo convocato per il suo quarto Pro Bowl (non disputato a causa della pandemia di COVID-19) e inserito nel First-team All-Pro.[65][66][67]

Atlanta Falcons[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 aprile 2021 Patterson firmò un contratto annuale da 3 milioni di dollari con gli Atlanta Falcons. Nella settimana 4 segnò un record in carriera di tre touchdown su ricezione contro il Washington Football Team.[68] Fu l'unico giocatore dei Falcons a riuscirvi negli ultimi 15 anni, assieme a Calvin Ridley.

Nella prima partita della stagione 2022 Patterson corse 120 yard e segnò un touchdown nella sconfitta in rimonta contro i Saints.[69] Due settimane dopo giunse la prima vittoria in casa dei Seattle Seahawks in cui corse un nuovo primato personale di 141 yard, venendo premiato come giocatore offensivo della NFC della settimana.[70][71] Il 3 ottobre fu inserito in lista infortunati per un problema rimediato nel quarto turno contro i Brows. Tornò in campo nella settimana 9 segnando due touchdown nella sconfitta contro i Los Angeles Chargers.[72] Nell'undicesimo turno stabilì un nuovo record NFL con il suo nono kickoff ritornato in touchdown, questa volta per 103 yard, salendo a quota nove in carriera.[73]

Record[modifica | modifica wikitesto]

Record NFL[modifica | modifica wikitesto]

  • Maggior numero di kickoff ritornati in touchdown in carriera: 9
  • Più lunga giocata nella storia della NFL: 109 yard (contro Green Bay il 27 ottobre 2013, condiviso con Antonio Cromartie)
  • Più lungo ritorno di kickoff: 109 yard (contro Green Bay il 27 ottobre 2013)
  • Maggior numero di touchdown su corsa messi a segno da un wide receiver in una singola stagione: 3 (2013)
  • Unico giocatore a ritornare un touchdown da almeno 100 yard, a ricevere un touchdown da almeno 75 yard e a correre per un touchdown da almeno 50 yard in una singola stagione (2013)
  • Unico wide receiver ad aver messo a segno un touchdown su tentativo da almeno 35 yard in 3 gare consecutive (22 dicembre 2013-7 settembre 2014)

Record di franchigia dei Vikings[modifica | modifica wikitesto]

  • Maggior numero di yard ritornate su kickoff in una singola stagione: 1 393 (2013)
  • Miglior media ritorno/yard su ritorno di kickoff in una singola stagione: 32,4 (2013)
  • Unico giocatore ad aver messo a segno almeno un touchdown su ricezione, su corsa e su ritorno nella stagione da rookie (2013)
  • Più lunga corsa da touchdown messa a segno da parte di un wide receiver: 67 yard (2014)
  • Maggior numero di yard corse da un wide receiver in una singola partita: 102 (contro St. Louis il 7 settembre 2014)
  • Maggior numero di touchdown su corsa messi a segno da un wide receiver in carriera: 4 (2013-14, condiviso con Percy Harvin)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Franchigia[modifica | modifica wikitesto]

New England Patriots: LIII
New England Patriots: 2018

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

2013, 2016, 2019, 2020
2013, 2016, 2019, 2020
2015, 2018
  • Giocatore offensivo della NFC della settimana: 1
3ª del 2022
  • Giocatore degli special team del mese della NFC: 2
settembre 2013, novembre 2019
  • Giocatore degli special team della settimana della NFC: 1
8ª del 2013
  • Rookie offensivo del mese della NFC: 1
dicembre 2013

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Fonte: NFL.com

  Ricezioni Corse Ritorni di kickoff Totale annuo Fumble
Anno Squadra P Ric Yard Media Max TD Ten Yard Media Max TD Rit Yard Media Max TD 20+ 40+ YardCom TDCom Fum Persi
2013 Minnesota Vikings 16 45 469 10,4 79T 4 12 158 13,2 67T 1 34 1 393 32,4 109T 2 34 10 2 020 9 0 0
2014 Minnesota Vikings 16 33 384 11,6 28 1 10 117 11,7 50T 1 43 871 25,6 51 0 26 4 1 372 2 1 1
2015 Minnesota Vikings 16 2 10 5 9 0 2 15 7,5 9 0 32 1 019 31,8 101 2 25 6 1 044 2 1 1
2016 Minnesota Vikings 16 52 453 8,7 39 2 7 43 6,1 22 0 25 792 31,7 104 1 20 4 1 288 3 2 0
Totale Vikings 64 132 1 316 10,0 79T 7 31 333 10,7 67T 4 134 4 075 30,4 109T 5 105 24 5 724 16 4 2
Totale Carriera 64 132 1 316 10,0 79T 7 31 333 10,7 67T 4 134 4 075 30,4 109T 5 105 24 5 724 16 4 2
Record NFL
Leader stagionale NFL
Record di franchigia dei Vikings

Statistiche aggiornate alla stagione 2016

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Mock draft No. 2: Chiefs' moves open door for Milliner to go No. 1, CBS, 5 marzo 2013. URL consultato il 29 marzo 2013.
  2. ^ (EN) Draft Profile, CBS Sports. URL consultato il 10 marzo 2013 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2013).
  3. ^ (EN) NFL Mock Draft 6.0: Jaguars grab Geno Smith, NFL.com, 8 aprile 2013. URL consultato l'8 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2013).
  4. ^ (EN) Draft Tracker, NFL.com, 27 aprile 2013. URL consultato il 27 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2013).
  5. ^ (EN) Cordarrelle Patterson to Vikings after Pats trade pick, NFL.com, 25 aprile 2013. URL consultato il 26 aprile 2013.
  6. ^ Filmato audio C. Patterson: "The Vikings Believe In Me", vikings.com, 26 aprile 2013. URL consultato il 26 aprile 2013.
  7. ^ Filmato audio Randy Moss upset his number 84 given to rookie, su YouTube, Fox Sports, 9 settembre 2013. URL consultato il 10 dicembre 2013.
  8. ^ Minnesota Vikings sign three first-round draft picks, NFL.com, 25 luglio 2013. URL consultato il 25 luglio 2013.
  9. ^ (EN) Game Center: Minnesota 24 Detroit 34, NFL.com, 8 settembre 2013. URL consultato il 9 settembre 2013.
  10. ^ (EN) Game Center: Minnesota 30 Chicago 31, NFL.com, 15 settembre 2013. URL consultato il 16 settembre 2013.
  11. ^ (EN) PEPSI NEXT ROOKIE OF THE WEEK: EJ MANUEL, NFL.com. URL consultato il 23 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2013).
  12. ^ (EN) Game Center: Cleveland 31 Minnesota 27, NFL.com, 22 settembre 2013. URL consultato il 23 settembre 2013.
  13. ^ (EN) Game Center: Pittsburgh 27 Minnesota 34, NFL.com, 29 settembre 2013. URL consultato il 29 settembre 2013.
  14. ^ (EN) Peyton Manning, Jimmy Graham win players of month, NFL.com, 3 ottobre 2013. URL consultato il 3 ottobre 2013.
  15. ^ (EN) Patterson Named NFC Special Teams Player of the Month, vikings.com, 3 ottobre 2013. URL consultato il 4 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).
  16. ^ (EN) Patterson Sets NFL Record With 109-Yard Return Touchdown, vikings.com, 28 ottobre 2013. URL consultato il 28 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  17. ^ Filmato audio NFLN: Patterson Joins To Talk Success on Returns, vikings.com, 1º novembre 2013. URL consultato il 1º novembre 2013.
  18. ^ (EN) Game Center: Green Bay 44 Minnesota 31, NFL.com, 28 ottobre 2013. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  19. ^ Filmato audio Patterson Up For Rookie of the Week Honors, vikings.com, 29 ottobre 2013. URL consultato il 29 ottobre 2013.
  20. ^ (EN) Megatron, Marvin Jones among players of the week, NFL.com, 30 ottobre 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  21. ^ (EN) Patterson Named NFC Special Teams Player of the Week, vikings.com, 30 ottobre 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2013).
  22. ^ (EN) Cordarrelle Patterson's jersey and shoes, Pro Football Hall of Fame. URL consultato il 25 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2013).
  23. ^ (EN) Game Center: Minnesota 23 Dallas 27, NFL.com, 3 novembre 2013. URL consultato il 3 novembre 2013.
  24. ^ (EN) Cordarrelle Patterson Only Viking On PFF Midseason All-Pro Team, TheVikingAge.com, 5 novembre 2013. URL consultato il 6 novembre 2013.
  25. ^ (EN) Game Center: Washington 27 Minnesota 34, NFL.com, 8 novembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2013.
  26. ^ (EN) Vikings: Greg Jennings inactive; Jerome Simpson benched, TwinCities.com, 17 novembre 2013. URL consultato il 18 novembre 2013.
  27. ^ (EN) Game Center: Minnesota 20 Seattle 41, NFL.com, 17 novembre 2013. URL consultato il 18 novembre 2013.
  28. ^ (EN) Game Preview: Vikings at Packers, vikings.com, 19 novembre 2013. URL consultato il 24 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2013).
  29. ^ (EN) Game Center: Minnesota 26 Green Bay 26, NFL.com, 24 novembre 2013. URL consultato il 24 novembre 2013.
  30. ^ (EN) Final gun report: Vikings 23, Bears 20 in overtime, StarTribune.com, 1º dicembre 2013. URL consultato il 10 dicembre 2013.
  31. ^ Filmato audio Patterson Scores, Low-Fives Referee, vikings.com, 1º dicembre 2013. URL consultato il 1º dicembre 2013.
  32. ^ (EN) Game Center: Chicago 20 Minnesota 23, NFL.com, 1º dicembre 2013. URL consultato il 1º dicembre 2013.
  33. ^ Filmato audio Patterson's 79-Yard Touchdown Catch, vikings.com, 8 dicembre 2013. URL consultato il 10 dicembre 2013.
  34. ^ (EN) Game Center: Minnesota 26 Baltimore 29, NFL.com, 8 dicembre 2013. URL consultato l'8 dicembre 2013.
  35. ^ (EN) Game Center: Philadelphia 30 Minnesota 48, NFL.com, 15 dicembre 2013. URL consultato il 15 dicembre 2013.
  36. ^ (EN) Game Center: Minnesota 14 Cincinnati 42, NFL.com, 22 dicembre 2013. URL consultato il 22 dicembre 2013.
  37. ^ (EN) Vikings vs. Lions: 5 Storylines To Watch, vikings.com, 26 dicembre 2013. URL consultato il 29 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2013).
  38. ^ (EN) Game Center: Detroit 13 Minnesota 14, NFL.com, 29 dicembre 2013. URL consultato il 29 dicembre 2013.
  39. ^ (EN) Wetmore: Patterson sets return record, shows potential for greatness, 1500ESPN.com, 29 dicembre 2013. URL consultato il 3 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2014).
  40. ^ (EN) Game Notes Following The Lions Win, vikings.com, 29 dicembre 2013. URL consultato il 30 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2013).
  41. ^ (EN) Patterson Wins NFL's Offensive Rookie of the Month Award For December, vikings.com, 2 gennaio 2014. URL consultato il 2 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2014).
  42. ^ (EN) cordarrelle (ceeflashpee84), Twitter, 2 gennaio 2014. URL consultato il 3 gennaio 2014.
  43. ^ (EN) Vikings' Cordarrelle Patterson named to Pro Bowl, StarTribune.com, 2 gennaio 2014. URL consultato il 3 gennaio 2014.
  44. ^ (EN) Patterson, Peterson Named Associated Press All-Pros, vikings.com, 3 gennaio 2014. URL consultato il 4 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2014).
  45. ^ Filmato audio Patterson's 67-Yard Touchdown Run vs. Rams, vikings.com, 7 settembre 2014. URL consultato il 7 settembre 2014.
  46. ^ (EN) Game Center: Minnesota 34 St. Louis 6, NFL.com, 7 settembre 2014. URL consultato il 7 settembre 2014.
  47. ^ Football Nfl: Brady fa acqua, Peyton insegue Favre, La Gazzetta dello Sport, 9 settembre 2014. URL consultato l'11 settembre 2014.
  48. ^ (EN) Patterson rides '80 Truck' in Vikings' victory, Startribune.com, 8 settembre 2014. URL consultato il 9 settembre 2014.
  49. ^ (EN) Game Center: Minnesota 3 San Francisco 20, NFL.com, 14 settembre 2015. URL consultato il 19 settembre 2015.
  50. ^ (EN) Game Center: Detroit 16 Minnesota 26, NFL.com, 20 settembre 2015. URL consultato il 22 settembre 2015.
  51. ^ (EN) Three rookies, Matt Ryan among players named to All-Pro team, NFL.com, 6 gennaio 2017. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  52. ^ (EN) NFL announces 2017 Pro Bowl rosters, NFL.com, 20 dicembre 2016. URL consultato il 22 dicembre 2016.
  53. ^ (EN) Vikings decline 5th-year option on WR Cordarrelle Patterson, Associated Press, 2 maggio 2016. URL consultato il 14 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2017).
  54. ^ (EN) Raiders Sign WR Cordarrelle Patterson, su raiders.com, 13 marzo 2017. URL consultato il 14 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2017).
  55. ^ (EN) $5 million guaranteed for Cordarrelle Patterson, su NBCSports.com, 14 marzo 2017. URL consultato il 14 marzo 2017.
  56. ^ Lewis, Edward, Raiders agree to trade Cordarrelle Patterson to Patriots, su NFL.com, 18 marzo 2018.
  57. ^ Patriots Acquire WR Cordarrelle Patterson in a Trade with Oakland, in Patriots.com, 19 marzo 2018. URL consultato il 20 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2018).
  58. ^ (EN) All-Pro Team: Donald, Mahomes among highlights, NFL.com, 4 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  59. ^ (EN) New England Patriots win Super Bowl LIII, su nfl.com, NFL. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  60. ^ What we learned from Sunday's Week 7 games, NFL.com, 20 ottobre 2019. URL consultato il 21 ottobre 2019.
  61. ^ (EN) Lamar Jackson among Players of the Month for Nov., NFL.com, 5 dicembre 2019. URL consultato il 5 dicembre 2019.
  62. ^ (EN) NFL reveals rosters for 2020 Pro Bowl in Orlando, NFL.com, 17 dicembre 2019. URL consultato il 18 dicembre 2019.
  63. ^ (EN) 2019 All-Pro Team: Jackson, McCaffrey highlight roster, NFL.com, 3 gennaio 2020. URL consultato il 7 gennaio 2020.
  64. ^ (EN) Charean Williams, Cordarrelle Patterson ties NFL record with eighth career kick return touchdown, su ProFootballTalk, 17 novembre 2020. URL consultato il 19 novembre 2020.
  65. ^ (EN) NFL reveals complete AFC, NFC rosters for 2021 Pro Bowl, NFL.com, 21 dicembre 2020. URL consultato il 22 dicembre 2020.
  66. ^ (EN) 2020 Leaders, su Pro Football Reference. URL consultato il 5 gennaio 2021.
  67. ^ (EN) 2020 All-Pro Team: Aaron Donald, Travis Kelce highlight roster, su NFL.com, 8 gennaio 2021. URL consultato l'8 gennaio 2021.
  68. ^ (EN) 2021 NFL season, Week 4: What we learned from Sunday's games, NFL.com, 3 ottobre 2021. URL consultato il 5 ottobre 2021.
  69. ^ (EN) 2022 NFL season, Week 1: What We Learned from Sunday's games, su NFL.com, 11 settembre 2022. URL consultato il 12 settembre 2022.
  70. ^ (EN) 2022 NFL season, Week 3: What We Learned from Sunday's games, NFL.com, 25 settembre 2022. URL consultato il 26 settembre 2022.
  71. ^ (EN) Jaguars QB Trevor Lawrence, Falcons RB Cordarrelle Patterson lead Players of the Week, in NFL.com, 28 settembre 2022. URL consultato il 28 settembre 2022.
  72. ^ (EN) 2022 NFL season, Week 9: What We Learned from Sunday's games, su NFL.com, 6 novembre 2022. URL consultato il 7 novembre 2022.
  73. ^ (EN) Grant Gordon, Cowboys RB Tony Pollard, Chiefs TE Travis Kelce highlight Players of the Week, su NFL.com, 23 novembre 2022. URL consultato il 23 novembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]