Etizolam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Etizolam
Nome IUPAC
4-(2-Chlorophenyl)-2-ethyl-9-methyl-6H-thieno[3,2-f][1,2,4]triazolo[4,3-a][1,4]diazepine
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC17H15ClN4S
Massa molecolare (u)342,85 g/mol
Numero CAS40054-69-1
Numero EINECS662-368-4
Codice ATCN05BA19
PubChem3307
DrugBankDB09166
SMILES
CCC1=CC2=C(S1)N3C(=NN=C3CN=C2C4=CC=CC=C4Cl)C
Dati farmacocinetici
Biodisponibilità93%
MetabolismoEpatico
Emivita3-4 ore
Escrezionerenale
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
tossico a lungo termine irritante
Frasi H315 - 319 - 360

L'etizolam è uno psicofarmaco della categoria delle tienodiazepine, un analogo delle benzodiazepine. Possiede proprietà ansiolitiche, amnesiche, anticonvulsivanti, ipnotiche, sedative e miorilassanti scheletriche. L'etizolam è un ansiolitico che ha una minore tolleranza e dipendenza rispetto alle benzodiazepine.

Il farmaco è stato brevettato nel 1972 e approvato per uso medico nel 1983.

Farmacologia[modifica | modifica wikitesto]

L'etizolam è un depressore del SNC con effetti ansiolitici, anticonvulsivanti, sedativi-ipnotici e miorilassanti. Agisce sul sito benzodiazepinico del recettore GABA- A come agonista per aumentare la trasmissione GABAergica inibitoria attraverso il sistema nervoso centrale. Gli studi indicano che l'etizolam media le sue azioni farmacologiche con una potenza da 6 a 10 volte superiore a quella del diazepam . Studi clinici sull'uomo condotti in Italia hanno mostrato l'efficacia clinica dell'etizolam nell'alleviare i sintomi in pazienti con disturbi d'ansia generalizzati con sintomi depressivi [A19772, A19773, A19774]. L'etizolam media anche l'imipramina-come effetti neurofarmacologici e comportamentali, nonché effetti minori sul funzionamento cognitivo. È stato dimostrato che sostituisce le azioni di un barbiturico a breve durata d'azione, il pentobarbitolo, in uno studio sulla discriminazione dei farmaci [L883]. Etizolam è un antagonista del recettore del fattore di attivazione delle piastrine (PAF) e attenua la recidiva dell'ematoma subdurale cronico dopo la neurochirurgia negli studi clinici [L884]. È stato dimostrato che inibisce la broncocostrizione e l'ipotensione indotte da PAF [A19775].

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

I principali effetti collaterali includono sonnolenza, sedazione, debolezza muscolare e incoordinazione, svenimento, mal di testa, confusione, depressione, linguaggio confuso, disturbi visivi, cambiamenti nella libido e tremore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]