Premazepam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Premazepam
Nome IUPAC
6,7-Dimethyl-5-phenyl-1,3-dihydropyrrolo[3,4-e][1,4]diazepin-2-one
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC15H15N3O
Massa molecolare (u)253.305 g/mol
Numero CAS57435-86-6
PubChem72104
SMILES
CC1=C2C(=CN1C)NC(=O)CN=C2C3=CC=CC=C3
Dati farmacocinetici
MetabolismoEpatico
Emivita10-13 ore
Escrezionerenale
Indicazioni di sicurezza

Il premazepam è uno psicofarmaco, derivato delle benzodiazepine. È un agonista parziale dei recettori delle benzodiazepine e nel 1984 è stato dimostrato di possedere proprietà sia ansiolitiche che sedative nell'uomo, ma non è mai stato commercializzato.

Proprietà farmacologiche[modifica | modifica wikitesto]

Le dosi iniziali di premazepam somministrate a pazienti hanno dimostrato risultati di test psicologici simili a quelli prodotti dal diazepam. Con dosi ripetute per più di un giorno, il premazepam provoca meno sedazione e meno danni psicomotori rispetto al diazepam. Inoltre, i test hanno dimostrato che 7,5 mg di premazepam sono approssimativamente equivalenti a 5 mg di diazepam.

Farmacocinetica[modifica | modifica wikitesto]

Il premazepam è una benzodiazepina pirrolodiazepinica e agisce come agonista parziale dei recettori delle benzodiazepine. Il tempo medio impiegato per raggiungere i livelli plasmatici di picco è di 2 ore e l'emivita media di premazepam nell'uomo è di 11,5 ore. Circa il 90% del farmaco viene escreto in forma immodificata. Del restante 10% del farmaco nessuno dei metaboliti ha mostrato attività farmacologica. Quindi premazepam non produce metaboliti attivi nell'uomo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]