Adinazolam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Adinazolam
Nome IUPAC
1-(8-Chloro-6-phenyl-4H-[1,2,4]triazolo[4,5-a][1,4]benzodiazepin-1-yl)-N,N-dimethylmethanamine
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC19H18ClN5
Massa molecolare (u)351.8 g/mol
Numero CAS37115-32-5
Codice ATCN05BA07
PubChem37632
DrugBankDB00546
SMILES
CN(C)CC1=NN=C2N1C3=C(C=C(C=C3)Cl)C(=NC2)C4=CC=CC=C4
Dati farmacocinetici
MetabolismoEpatico
Emivita< 3 ore
Escrezionerenale
Indicazioni di sicurezza

L'adinazolam (venduto sotto il nome commerciale di Deracyn) è un tranquillante appartenente alla categoria delle triazolobenzodiazepine. È stato sintetizzato dal Dr. Jackson B. Hester, che lo inventò mentre stava cercando di migliorare le proprietà antidepressive dell'alprazolam.

Usi medici[modifica | modifica wikitesto]

Il farmaco possiede proprietà ansiolitiche, anticonvulsivanti, sedative e antidepressive e per questo viene utilizzato per il trattamento dell'ansia e dello stato epilettico.

Farmacologia[modifica | modifica wikitesto]

L'adinazolam è un derivato delle benzodiazepine usato per trattare l'ansia, lo stato epilettico e per l'induzione della sedazione e l'amnesia anterograda. L'adinazolam si lega con alta affinità al complesso recettoriale delle benzodiazepine GABA. Prove considerevoli suggeriscono che le azioni farmacologiche/terapeutiche centrali di alprazolam sono mediate tramite l'interazione con questo complesso recettoriale.

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli effetti collateriali dell'adinazolam sono inclusi debolezza muscolare, atassia, disartria e in particolare nei bambini eccitazione paradossale, così come riflessi ridotti; confusione e coma possono verificarsi nei casi più gravi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]