Clonazolam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Clonazolam
Nome IUPAC
6-(2-Chlorophenyl)-1-methyl-8-nitro-4H-[1,2,4]triazolo[4,3-a][1,4]benzodiazepine
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC17H12ClN5O2
Massa molecolare (u)353,77 g/mol
Numero CAS33887-02-4
PubChem12317881
DrugBankDB14716
SMILES
CC1=NN=C2N1C3=C(C=C(C=C3)[N+](=O)[O-])C(=NC2)C4=CC=CC=C4Cl
Dati farmacocinetici
MetabolismoEpatico
Escrezionerenale
Indicazioni di sicurezza

Il clonazolam o clonitrazolam è uno psicofarmaco appartenente alla categoria delle triazolobenzodiazepine. Ha avuto pochissime ricerche sui suoi effetti e sul metabolismo ed è stato venduto online come designer drug.

Il farmaco può essere somministrato per via orale.

La sintesi del clonazolam è stata svolta per la prima volta nel 1971 e il farmaco è stato descritto come il composto più attivo della serie testata.

Si dice che il clonazolam sia molto potente e sono state sollevate preoccupazioni sul fatto che esso e il flubromazolam in particolare possano rappresentare un rischio relativamente più elevato rispetto ad altre benzodiazepine per via della loro capacità di produrre una forte sedazione e amnesia a partire da una dose di 0,5 mg.

Proprietà farmacologiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli effetti del clonazolam sono simili a quelli di altre benzodiazepine, come ansiolisi, disinibizione, letargia, rilassamento muscolare ed euforia. Sebbene nessuna dose di clonazolam sia considerata "sicura" a causa della mancanza di ricerca sul farmaco e dell'estrema potenza, dosi superiori a 0,5 mg possono causare un sovradosaggio di benzodiazepine in alcuni individui.

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Gli effetti collaterali di un sovradosaggio di clonazolam includono sedazione, confusione, respirazione insufficiente, perdita di coscienza e morte. Poiché la dipendenza può manifestarsi in un breve periodo di tempo, o anche con una dose iniziale elevata, i sintomi da astinenza (compresi convulsioni e morte) possono manifestarsi acutamente dopo il periodo di intossicazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]