Imidazenil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Imidazenil
Nome IUPAC
6-(2-Bromophenyl)-8-fluoro-4H-imidazo[1,5-a][1,4]benzodiazepine-3-carboxamide
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC18H12BrFN4O
Massa molecolare (u)399,223 g/mol
Numero CAS151271-08-8
PubChem119194
SMILES
C1C2=C(N=CN2C3=C(C=C(C=C3)F)C(=N1)C4=CC=CC=C4Br)C(=O)N
Dati farmacocinetici
MetabolismoEpatico
Escrezionerenale
Indicazioni di sicurezza

L'imidazenil è uno psicofarmaco appartenente alla categoria delle imidazobenzodiazepine; è un farmaco ansiolitico sperimentale che è strettamente correlato ad altre imidazobenzodiazepine come midazolam, flumazenil e bretazenil.

L'imidazenil è un agonista parziale del recettore delle benzodiazepine (GABA A) molto potente con un profilo di effetti insolito, che produce alcuni degli effetti associati alle normali benzodiazepine come gli effetti anticonvulsivanti e ansiolitici, ma senza alcun effetto sedativo o amnestico. Infatti, l'imidazenil blocca gli effetti sedativi del diazepam, ma senza abbassare la soglia convulsiva, e quindi potenzialmente potrebbe essere un antidoto più flessibile rispetto all'antagonista, il flumazenil, che è solitamente utilizzato per trattare il sovradosaggio di benzodiazepine.

L'imidazenil non è stato ancora sviluppato commercialmente per l'uso nell'uomo, tuttavia è stato suggerito come un trattamento sicuro ed efficace per l'ansia, un anticonvulsivante potente ma non sedativo che potrebbe essere particolarmente utile nel trattamento della schizofrenia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]