Alfa Romeo TZ Bertone Canguro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alfa Romeo Canguro
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia Alfa Romeo
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 1964
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3900 mm
Larghezza1600 mm
Altezza1050 mm
Passo2200 mm
Altro
StileBertone
Giorgetto Giugiaro
Stessa famigliaAlfa Romeo Giulia

L'Alfa Romeo Canguro è una concept car realizzata dalla Bertone nel 1964 in esemplare unico.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

La vettura è stata sviluppata sull'autotelaio a struttura tubolare della "TZ", con motore longitudinale a quattro cilindri in linea da 170 CV di potenza a 7500 giri al minuto. La trazione è posteriore, mentre il cambio era manuale a cinque rapporti.

Particolarmente innovativa la soluzione adottata per le superfici vetrate che furono incollate alle cornici della carrozzeria. Tale sistema, mutuato dalla tecnica aeronautica, consentì di ridurre l'altezza della vettura a soli 105 cm.

Il prototipo, disegnato da Giorgetto Giugiaro,[1] fu presentato al Salone dell'automobile di Parigi nel 1964, ma pochi mesi dopo andò distrutto, durante un test per la stampa specializzata sulla pista di Monza.

Giudicato troppo sportivo e costoso per la produzione in serie, il progetto venne abbandonato e la Bertone iniziò a lavorare sull'evoluzione stilistica dello stesso, che poi avrebbe dato vita ai prototipi del modello "Montreal".

Il relitto della "Canguro" rimase per una decina d'anni in un deposito demolizione, fino a quando fu scoperto da un collezionista tedesco che l'acquistò per la cifra di 80.000 lire[senza fonte] con l'intento di restaurarlo.

L'assenza del motore e di molte parti meccaniche e di carrozzeria rese piuttosto complesso il restauro che fu più volte accantonato da vari collezionisti, fino all'ultimo proprietario, un collezionista giapponese, che assunse il pesante onere economico, ottenendo anche la consulenza del Museo storico Alfa Romeo.

L'opera di certosina ricostruzione fu eseguita dalla Cecomp (Centro Esperienze Costruzione Modelli e Prototipi) di La Loggia e ultimata nel 2005, in tempo per esporre la vettura restaurata al concorso d'eleganza Villa d'Este.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio corriere.it Quando Giugiaro disegnava le Alfa. URL consultato il 3 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili