Bob Klose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rado Klose)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bob Klose
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereRock
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale1964 – in attività
Strumentochitarra
GruppiPink Floyd
Sigma 6
Sito ufficiale

Bob Klose, pseudonimo di Rado Robert Garcia Klose Klose (Cambridge, 1945), è un chitarrista britannico noto per essere stato il chitarrista solista dei Sigma 6, dei Tea-Set e dei Pink Floyd Sound, gruppi dai quali in seguito avrebbero preso vita i Pink Floyd.[1][2][3][4][5]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

«Era davvero un musicista di gran lunga migliore di chiunque altro di noi. Ma penso che avesse qualche problema con gli esami e sentiva davvero che doveva applicarsi allo studio, mentre il resto di noi non era così coscienzioso»

Bob Klose è figlio di un rifugiato della Germania Nazista e di una donna inglese che faceva parte del Women’s Land Army, un’organizzazione civile britannica creata durante la Prima Guerra Mondiale per permettere alle donne di lavorare nell’agricoltura per sostituire gli uomini arruolati nelle forze armate. Nel dopoguerra, a causa delle ristrettezze economiche, vive con la famiglia in una tenda vicino alla fattoria dove i genitori lavoravano. Divenuto adolescente va a studiare a Cambridge e poi a Londra dove segue i corsi di architettura e poi di scienze al Regent Street Polytechnic. A Londra, nel periodo della Swingin’ London, incontra un amico di Cambridge, Roger Waters che gli fa conoscere un gruppo musicale al quale collabora.[2][4]

Fece parte quindi nel biennio 1963-1965 di una formazione che ebbe diversi nomi (Sigma 6, Spectrum Five, Leonard’s Lodgers e successivamente Tea Set) della quale facevano parte oltre a Waters, Richard Wright, Nick Mason e Chris Dennis.[3]

Nel 1963 i Sigma 6, un gruppo rhythm 'n' blues formato da studenti della Regent Street Polytechnic School, persero il bassista Clive Metcalf e le due coriste Keith Noble e Juliette Gale.

Metcalf fu quindi sostituito al basso dall'allora chitarrista solista Roger Waters, e il chitarrista ritmico Richard Wright, incapace di sostenere da solo la linea di chitarra, propose a Klose di unirsi al gruppo (nel frattempo Wright passò alle tastiere).

I Sigma 6 continuarono con il loro repertorio rhythm 'n' blues, cambiando più volte nome (fra gli altri, Abdabs, Screaming Abdabs, Meggadeaths e infine Tea-Set). Altri nomi alternativi del gruppo furono Spectrum Five, Leonard's Lodgers e Pink Floyd Sound.

Bob Klose suonò gli ultimi mesi assieme a un nuovo chitarrista amico di Roger Waters, Roger Barrett detto "Syd". Presto però i contrasti musicali con il nuovo chitarrista ritenuto da lui troppo psichedelico e troppo pop per i suoi gusti più orientati verso jazz e rhythm 'n' blues, lo spinsero a lasciare il gruppo nel 1965[6], quando il nome della band era diventato "Pink Floyd Sound", nome ideato dallo stesso Barrett.

Di lui con i Tea-Set e i Pink Floyd Sound esistono le registrazioni di sei brani risalenti al 1965: I'm a King Bee, Lucy Leave, Butterfly, Remember Me, Double O Bo e Walk with Me Sydney. I primi due avrebbero dovuto costituire il primo singolo della band. Nel 2015 tutti questi brani sono stati pubblicati ufficialmente nell'EP 1965: Their First Recordings[7].

Si dedicò quindi alla fotografia intraprendendo una carriera in questo campo. Negli anni duemila collaborò come musicista agli album solisti di David Gilmour (che non aveva conosciuto ai tempi della sua permanenza nei Pink Floyd), comparendo nei suoi album On an Island (2006) e Rattle That Lock (2015).[2][4]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea La Rovere, Bob Klose, il chitarrista che abbandonò i Pink Floyd, su Auralcrave, 3 aprile 2022. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  2. ^ a b c Andrea La Rovere, Bob Klose, il chitarrista che abbandonò i Pink Floyd, su Andrea La Rovere, 18 giugno 2021. URL consultato il 19 settembre 2022.
  3. ^ a b Stefano Leto, Pink Floyd: ecco cosa fanno adesso i tre componenti della band, su Onda Musicale, 14 luglio 2022. URL consultato il 19 settembre 2022.
  4. ^ a b c Andrea La Rovere, Bob Klose, il chitarrista che abbandonò i Pink Floyd, su Auralcrave, 3 aprile 2022. URL consultato il 19 settembre 2022.
  5. ^ Syd, il diamante pazzo dei Pink Floyd come non s'è mai visto, su ilGiornale.it, 29 settembre 2021. URL consultato il 19 settembre 2022.
  6. ^ Pink Floyd: Cambridge Tour (ultimo aggiornamento), su www.mediaesipario.it. URL consultato il 19 settembre 2022.
  7. ^ Rolling Stones, Pink Floyd Release Rare '1965: Their First Recordings' EP, su rollingstone.com (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/64455