Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Nintendo DSi XL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nintendo DSi XL
console
Nintendo-DSi-XL-Burg.jpg
Produttore Nintendo
Tipo console portatile
Generazione Settima (Restyling Nintendo DS)
Presentazione
alla stampa
29 ottobre 2009
In vendita Giappone 21 novembre 2009
Europa 5 marzo 2010
Stati Uniti 28 marzo 2010
Australia 15 aprile 2010
Dismissione 20 maggio 2014
Supporto di
memorizzazione
Cartucce DS, giochi scaricati dal DSiWare, schede SD
Dispositivi
di controllo
croce direzionale e pulsanti integrati, touch screen, due fotocamere e un microfono.
Servizi online Internet tramite Nintendo Wi-Fi Connection, DSiWare
Unità vendute 153.87 milioni comprendendo i restyling DSLite, DSi e DSiXL
Predecessore Nintendo DSi
Successore Nintendo 3DS

Il Nintendo DSi XL (ニンテンドーDSi LL Nintendo DSi LL?) è la quarta console della serie Nintendo DS distribuita il 5 marzo 2010. Nintendo ha dichiarato che il DSi XL (LL in Giappone) nasce dal desiderio di avere due schermi più grandi, per navigare meglio in internet, per migliorare l'uso del lettore multimediale e per attirare persone che vogliono semplicemente vedere i loro giochi preferiti del DSi con schermi più grandi. Il Nintendo DSi XL non è più in produzione ed è stato sostituito dal Nintendo 3DS XL.

Annuncio dell'uscita[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 ottobre 2009 Nintendo ha annunciato l'uscita per il Giappone dal 21 novembre 2009, per gli Stati Uniti il 28 marzo 2010, per l'Australia il 15 aprile 2010 e per l'Europa il 5 marzo 2010 del DSi XL (LL in Giappone), una versione del Nintendo DSi con schermi più grandi (4,2 pollici), con il nuovo stilo a matita.

Novità rispetto alle versioni precedenti[modifica | modifica wikitesto]

[1]Il Nintendo DSi XL possiede schermi più grandi di circa un pollice,dotati quindi di un maggior angolo di visuale rispetto alle versioni precedenti, in modo da renderli nitidi anche per chi è accanto al giocatore, e dalle dimensioni pari a 91,4 millimetri d'altezza, 161 di lunghezza e 21,2 di spessore, per un peso di 314 grammi. Altra novità è la presenza di un pannello superiore lucido. Questo nuovo DSi con schermi grandi praticamente il doppio del DS lite ha preinstallate 3 applicazioni del DSiWare (Una pausa con... Brain Training: Parole e immagini, Nintendo DSi Browser, Dizionario 6 in 1 con funzione fotocamera con l'aggiunta di Flipnote Studio, che è già presente in alcuni modelli recenti del DSi) e costa 20.000 ¥, 189,00; inoltre, è dotata di due stili, uno normale e uno simile ad una penna. Non vengono apportati miglioramenti hardware della console rispetto al DSi e gli schermi hanno la stessa risoluzione. Si tratta del terzo restyling del DS, ma può anche essere considerato il primo restyling del DSi.

Prime vendite della console[modifica | modifica wikitesto]

Il Nintendo DSi XL è stato messo in commercio in Giappone in tre colori: rosso vinaccia, marrone scuro e bianco. Nintendo, ha venduto circa 103.524 di unità nei primi due giorni di uscita in Giappone, raggiungendo quasi il Nintendo DSi, che ha raggiunto circa 170.770 unità. Da giugno 2010, in Giappone, e dall'8 settembre 2010 in Europa, sono uscite altre tre colorazioni del Nintendo DSi XL: verde, blu e giallo. In America il Nintendo DSi XL è disponibile nei colori rosso vinaccia, marrone scuro e color cacca.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo
  1. ^ La cacchetta del Nintendo DSi XL è più grande rispetto a quella del DSi. E puzza di più. Poi quella del DSi è posizionata nel pulsante Select e quella del DSi XL nel microfono., in NINTENDO CAZZATE.