Krusty Krab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il Krusty Krab

Il Krusty Krab è un ristorante fast food della serie animata SpongeBob.

Il direttore del fast food è Eugene Harold Krabs, un granchio micragnoso, il quale nutre interessi esclusivamente nei confronti del denaro. I dipendenti sono SpongeBob SquarePants ai fornelli e il suo vicino Squiddi Tentacolo alle ordinazioni. Come rivelato in un episodio, il Krusty Krab era una casa di riposo in bancarotta acquistata da Mr. Krab, chiamata Krusty Krab, ci sono, tuttavia, altre varie ipotesi riguardanti la nascita del locale.

Il vero e proprio gioiello storico del Krusty Krab è il Krabby Patty, quest'ultimo garantisce un glorioso successo al locale. Sono disponibili anche molte altre pietanze, oltre ai gusti extra del famoso panino: insalatina di granchi, bocconcini di corallo, corallo all'ostrica, il Krabby Boley con corallo appassito, manzo all'olinto e sfogliata alla maionese (pietanza detestata da Squiddi Tentacolo), spezzatini di ostrica, insalatina dietetica etc.

Dipendenti del Krusty Krab[modifica | modifica wikitesto]

Proprietari[modifica | modifica wikitesto]

  • Eugene Harold Krabs: Proprietario (a volte sostituisce SpongeBob come cuoco o Squiddi come cassiere).
  • Larry l’aragosta: Proprietario finto nell’episodio Il check-up e manager temporaneo nell'episodio In forma al Krusty Krab.

Dipendenti Attuali[modifica | modifica wikitesto]

Ex dipendenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Jim: È il primo cuoco del Krusty Krab, fino a quando non si è licenziato, definito impiegato del mese eterno. È apparso solo in Il primo cuoco del Krusty Krab.
  • Nell'episodio Memorie dal freezer si può notare un cuoco, probabilmente successore di Jim e precessore di SpongeBob, che Squiddi chiama “Non SpongeBob”.

Dipendenti temporanei[modifica | modifica wikitesto]

  • Perla Krabs: Futuro manager del ristorante (come rivelato in episodi come Perla al lavoro e il musical). In Perla al lavoro viene assunta e cambia praticamente tutto il Krusty Krab: il nome (Cuddly Krub), il menù (solo insalatone e tè), l'aspetto e le divise (rosa). Poi viene licenziata è il Krusty Krab torna normale.
  • Sandy Cheeks: È stata dipendente in un solo episodio (Il Karate... che passione!), nel quale al termine diviene l'aiutante di SpongeBob.
  • Karen Plankton: Cassiere temporaneo nell'episodio Karen 2.0.
  • Signora Puff: Lavora al ristorante durante l'estate nell'episodio Lavoro estivo.
  • Stanley S. SquarePants: cuoco-friggitore temporaneo nell'episodio Il cugino Stanley.
  • Re Nettuno: cuoco-friggitore temporaneo nell'episodio La spatola nel grasso.
  • Gary: Cuoco-friggitore temporaneo nell'episodio Un amico per Gary.
  • Frank: Manager temporaneo in un episodio.
  • Charles: Cuoco-friggitore temporaneo nell'episodio Benvenuti al triangolo di Bikini Bottom
  • Sheldon J. Plankton: Cassiere temporaneo in un episodio.
  • Patrick Stella: È un dipendente nei periodi in cui Spongebob prende le ferie mensili. In un episodio si occupa dell'intrattenimento esibendosi in numeri pericolosissimi, consistenti nel gettarsi da uno o più scatoloni senza protezioni lanciandosi spericolatamente all'inizio, successivamente nel gettarsi da altezze sempre più alte incombendo a rischi sempre più grandi, dolorosi e pericolosi. In realtà Patrick non si getta intenzionalmente, ma è il peso del rinomato cappello del locale che lo spinge a cadere. In un altro, lavora insieme a Spongebob perché, non potendo avvicinarsi a Squiddi, aveva bisogno di qualcuno che gli portasse i Krabby Patty. In un episodio diventa Patricha, suo alter-ego femminile che viene corteggiata da Mr Krabs e Squiddi. Quando però si viene a sapere che è Patrick viene licenziato.
  • Monsieur Le Schnook: Compare solo in una puntata in cui Mr Krabs attua un programma di scambio cuochi per modernizzare il locale ed aumentare la clientela.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Il locale è dotato di vetri retti da corde, e la cassa consiste in un mobile importato dalla discarica. L'esterno è tutto in legno marcio. Le sedie sono dei barili e i tavoli del ristorante sono dei timoni. L'insegna consiste in una nave dei Pirati. Il bagno ha 3 water e 3 rubinetti. La cucina è dotata di una griglia dove Spongebob cuoce gli hamburger per i Krabby Patty. Sopra la sua testa c'è una finestra dove il cuoco può parlare col cassiere ed una corda (solo in alcuni episodi) dove il cassiere mette i foglietti delle ordinazioni. Dietro c'è un tavolo con: i pomodori, l'insalata, le cipolle, il formaggio, i cetriolini, l'aceto, e almeno 10 barattoli di ketchup, maionese, e senape. Poi c'è il freezer (dove si tengono gli Hamburger Surgelati) e vicino alla porta per accedere al retro del locale, dove si trova il contenitore dell'immondizia. A sinistra della cucina c'è la porta dove si accede all'ufficio di Mr. Krabs, in cui ci sono 2 sedie su cui sedersi e la scrivania, consistente in un enorme baule dove il proprietario tiene i soldi. Nell’ufficio, come rivelato in Spongebob è Waterman!, c’è una stanza segreta piena di fumetti, dentro di essa c'è un’altra stanza segreta con il costume di Capitan Tirchius (nemico di Waterman e Supervista) su misura per Mr Krabs. Nell’ufficio c'è anche la cassaforte della formula segreta, che a volte è attaccata al muro, in altri episodi no. C’è anche uno stanzino e una stanza con dei televisori che spiano alcune case di Bikini Bottom.

Krusty Krab 2[modifica | modifica wikitesto]

Questo fast food appare in Spongebob - Il film, aperto da Mr. Krabs esattamente di fianco al primo per raddoppiare le vendite e affidato in direzione a Squiddi. È identico in tutto e per tutto al Krusty Krab originale, l'unica differenza è un grande "2" che spicca sopra il locale, atto ad indicare che il locale è una copia identica del primo ma in due luoghi differenti nonostante la loro vicinanza.

Krusty Kantina[modifica | modifica wikitesto]

Compare solo nell'episodio speciale di SpongeBob "la Peste del West", ambientato in una versione Far West di Bikini Bottom del 1800, allora chiamata Dead Eye Gulch. Questo saloon è stato fondato e diretto da un antenato di Mr. Krabs, ma contrariamente al pronipote costui non era ricco perché l'antenato di Sheldon J. Plankton, il quale era il dittatore Dead Eye Plankton, depredava i suoi guadagni. Inoltre il saloon serviva solo latte poiché non possedeva un cuoco esperto.

All'esterno il Krusty Kantina si presenta come il Krusty Krab, a parte i due piani e il parcheggio per cavallucci marini.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In un episodio si può notare che Mr. Krabs ha dato vita al locale basandosi su un modellino di una nave che aveva acquistato, mentre in un altro episodio si può notare che lo ha creato in età infantile. In un terzo luogo si può notare che lo ha creato ristrutturando una vecchia casa di riposo, chiamata Rusty Krab, precedentemente citata. Le più plausibili fra le ipotesi sono la prima e la terza, la terza è molto probabilmente la più "accettabile".
  • Le tre date incerte della fondazione del locale sono 1892, 1956 e 1967.
  • Si potrebbe collegare le tre ipotesi in questo modo: Il Krusty Katina (antenato del Krusty Krab) potrebbe essere stato trasformato nel Rusty Krab, sempre con le stesse caratteristiche. Krab potrebbe essersi ispirato a quel tipo di edificio. Avrebbe poi chiamato la sua nave Krusty Krab e dopo averla venduta prendersi il logo della nave. Infine avrebbe comprato l'edificio dei suoi sogni e sopra il palo, avrebbe prima dipinto la K, ma se non era di suo gradimento avrebbe messo il logo della sua nave.
  • Il Krusty Krab ha l'aspetto di una gabbia per granchi.
  • In "Il nuovo menù" SpongeBob afferma che è proprio il Krabby Patty a dare il nome al locale (Krusty Krab - Krabby Patty). Comunque, Krab è anche il cognome del proprietario.
  • Sempre nello stesso episodio, il Krusty Krab viene chiamato il Krusty Dog, poi torna al vecchio logo.
  • Il Krusty Krab non è sempre stato un ristorante, quando Mr. Krabs era piccolo e altri tempi ancora, era una nave di pirati. E poi Mr. Krabs licenziò la ciurma di pirati, vendette la nave e le tolse il nome.