Università di Syracuse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Syracuse University)
Syracuse University
Syracuse University Letters.svg
Syracuse University.jpg
Ubicazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Syracuse (New York)
Dati generali
Soprannome The Orange
Motto Suos Cultores Scientia Coronat (Il sapere incorona i suoi cultori)
Fondazione 1870
Tipo privata
Rettore Nancy Cantor
Studenti 18 734 (2008)
Dipendenti 1 353
Affiliazioni AAU
Mappa di localizzazione
Sito web

La Syracuse University è un'università privata statunitense situata a Syracuse, nello Stato di New York. L'università ha sede in un campus caratterizzato dalla notevole varietà di stile architettonico dei suoi edifici (dal Neoclassico fino a linee più moderne). All'interno del campus si trovano inoltre un hotel ed un campo da golf; tra gli altri immobili di pertinenza si ricorda un centro conferenze di 121.000 m² nelle Adirondack Mountains.

Fondata ufficialmente nel 1870, in realtà l'inizio delle sue attività è datato al 1832, quando fu creato il seminario metodista Genesee Wesley. I programmi di studio della Syracuse University spaziano nell'ambito degli affari pubblici, della comunicazione, della scrittura creativa, dell'architettura e dell'informazione.

L'università nell'anno accademico 2005-06 contava poco meno di 19.000 studenti iscritti. La Syracuse University è una delle otto università americane i cui studenti abbiano vinto in uno stesso anno le tre prestigiose borse di studio Rhodes Scholar, Truman Scholar e Goldwater Scholar.

In questa università hanno studiato, fra gli altri, Billy Joel, Lou Reed, Ernie Davis e Carmelo Anthony.

A Villa Rossa, in piazza Savonarola a Firenze esiste una sede distaccata della Syracuse.

Cronologia riassuntiva[modifica | modifica wikitesto]

  • 1832 - Viene fondato il seminario Genesee Wesley; conferenza a Lima (New York), nel sud di Rochester.
  • 1849 - Il seminario istituisce il College Genesee.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Alumni[modifica | modifica wikitesto]

Arti e lettere[modifica | modifica wikitesto]

Scienza, medicina e esplorazione[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La Syracuse University è nota anche per l'attività sportiva delle sue squadre; il soprannome delle sue compagini è Orangemen, spesso abbreviato in Orange, e le divise sono di colore arancione con bordi bianchi e blu. L'università fa parte della NCAA Division I ed è affiliata all'Atlantic Coast Conference. Il football americano e la pallacanestro sono i due sport più popolari. La squadra di basket ha vinto il campionanto NCAA nel 2003, trascinata dal talento di Carmelo Anthony e dallo storico coach Jim Boheim che allena gli Orange da più di venti anni. La squadra gioca le proprie partite casalinghe al Carrier Dome dove è seguita in media da oltre 30.000 spettatori, facendo così della Syracuse University il college con più pubblico dell'intero panorama NCAA.

Tra i giocatori poi approdati in NBA e nel basket professionistico figurano:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN154121848 · ISNI: (EN0000 0001 2189 1568 · LCCN: (ENn79018811 · GND: (DE4306-0 · BNF: (FRcb12066573q (data) · NLA: (EN35536882
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America