Patrick Stella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Patrick Stella
Patrickstella.PNG
Nome orig.Patrick Star
Lingua orig.Inglese
AutoreStephen Hillenburg
1ª app.1º maggio 1999
1ª app. inCercasi aiuto
app. it.30 agosto 2004
Voce orig.Bill Fagerbakke
Voce italianaPietro Ubaldi
SpecieStella marina rossa
SessoMaschio
Poteri
  • Capacità psichiche
  • Manipolazione del gelato

Patrick Stella (Patrick Star nella versione originale) è un personaggio della serie animata SpongeBob SquarePants. È una stella marina di colore rosa, ed è il migliore amico del protagonista Spongebob. Veste sempre con un paio di bermuda verde e viola.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Patrick vive sotto una roccia al 120 di Conch Street vicino alla casa di Spongebob. Oltre al suo lavoro in un piccolo bar, il suo hobby preferito è lo stesso di Spongebob, ovvero andare a caccia di meduse e disturbare (involontariamente) Squiddy. Patrick è estremamente ottuso, molto lento di comprendonio, goffo, immaturo, infantile e anche, a volte, prepotente. La maggior parte delle volte è, comunque, un amico allegro, leale, socievole ed ottimista. Spongebob lo crede un genio e non è raro che, per dei problemi gravi, esso si rivolga a Patrick convinto che le risolva i problemi in modo geniale.

Come dimostrato nell'episodio Il nascondino più lungo della storia, Patrick non ha una buona memoria, tanto da dimenticare il nome di SpongeBob, anche se è il suo migliore amico, e le regole del nascondino, uno dei suoi giochi preferiti.

Nell'episodio Il genio del karate, dimostra di avere un grandissimo talento nel karate (tanto da riuscire a spaccare con la mano un blocco di cemento, una lama di acciaio puro, una barca e un supermercato), ma dopo essersi staccato dal suo braccio del karate, perde le sue abilità. Da questa separazione nasce un nuovo braccio dal corpo di Patrick, mentre dal braccio staccato nasce un altro Patrick, che continua a distruggere la città. Nello stesso episodio Spongebob sostiene che ha una forza smisurata, ma sia lui che Squiddi sono riusciti a tenergli testa.

In un episodio, per vincere contro la pigrizia, Patrick ha avuto per la prima volta un'identità segreta trasformandosi nel supereroe Patrick Man con la speranza di poter combattere il crimine, ma tutti i suoi piani si rivelarono a sua insaputa a svantaggio dei cittadini di Bikini Bottom. Solo al termine del cartone riuscirà ad avere la loro fiducia dopo aver salvato Spongebob dal nemico di Waterman & Supervista Bolla Sporca, ma sceglierà di lasciare i ruoli di Patrick Man per tornare alla sua solita e pigra vita quotidiana. Ha una sorella di nome Sam, la quale chiama Patrick "fardello".