Eugene Harold Krab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Eugene Harold Krabs)
Eugene Harold Krab
Krabs.jpg
Mr. Krab
UniversoSpongeBob SquarePants
Lingua orig.Inglese
AutoreStephen Hillenburg
1ª app.1º maggio 1999
app. it.30 agosto 2004
Voce orig.Clancy Brown
Voce italianaMario Zucca
SpecieGranchio
SessoMaschio
Data di nascita30 novembre 1942[1]

Eugene Harold Krab, chiamato solo Mr. Krab, è un personaggio del cartone animato SpongeBob. È il capo di SpongeBob e Squiddy, nonché proprietario e fondatore del fast food Krusty Krab, che va a gonfie vele grazie al suo capolavoro: il Krabby Patty. È un granchio rosso e un tempo era marinaio, per cui spesso si esprime in termini marinareschi (chiama i suoi impiegati "ciurma"). Il suo acerrimo nemico è Plankton, proprietario del fast food concorrente Chum Bucket, ma Mr. Krab ha sempre la meglio negli affari grazie al Krabby Patty. La sua caratteristica principale però è il suo amore spropositato per il denaro e la sua avarizia. Addirittura, quando i clienti abbandonano il locale perché scontenti del cibo, esclama "Sono i miei soldi che escono dalla porta!". Nonostante la sua tirchiaggine è un personaggio di buon cuore, è gentile nei confronti di Spongebob, verso il quale assume a volte atteggiamenti quasi paterni (in un episodio lo definisce il "figlio che non ha mai avuto"). È anche l'amorevolissimo padre adottivo di Perla, una balena adolescente della specie capodoglio, la quale desidera più di tutto essere popolare e scatenarsi in ogni situazione. Mr Krab farebbe di tutto per rendere felice la sua ingombrante figlioletta. Nell'episodio Un giro nei sogni, quando Mr Krab sogna di pescare un'enorme banconota contenente delle monete che lui mette nel suo portafoglio, possiamo vedere la carta di identità e quindi la sua data di nascita: 30 novembre 1942. Abita al 3541 di Via Ancora a Bikini Bottom, infatti la sua abitazione consiste in una vera e propria ancora finemente arredata. Inoltre nel corso degli episodi si viene a scoprire che è dotato di una forza fisica straordinaria avendo vinto più volte i trofei forza mascolina e chele d'oro durante i tempi in cui stava in marina, inoltre viene chiamato Addominali spaziali dai suoi commilitoni.

Nonostante nella serie goda di un immenso patrimonio monetario, egli proviene da una famiglia povera, tanto che, da piccolo, era costretto a vestirsi con drappi di stoffa cuciti tra loro. Era un grande amico di Plankton, fino a quando non sono andati in un fast food. Proprio in quel fast food hanno conosciuto il capo del locale, che gli ha trasmesso il fiuto degli affari e l'amore per il denaro. In quest'occasione, Krab e Plankton hanno creato un piccolo locale, nonostante gli hamburger fossero pessimi, ed il posto poco frequentato. Dopo un pesante battibecco fra i due, Plankton se ne uscì dal locale, sbattendo forte la porta e facendo cadere i futuri ingredienti del Krabby Patty, i quali, mescolatisi, crearono il panino tanto rinomato. Plankton riuscì poi a strappare un pezzo della ricetta, che però non gli dava informazioni sull'ingrediente segreto (in un episodio si scopre che si tratta di una salsa). A seguito, Plankton creerà una ricetta che lo metterà in competizione con Krab stesso, ma tale sfida verrà vinta dal capo del Krusty Krab, che da emarginato della scuola diventerà il più popolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'episodio "Un giro nei sogni" si vede nel suo portafoglio la sua carta d'identità e si scopre che è nato il 30 novembre 1942.