Krabby Patty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Spongebob.

Il Krabby Patty è il panino preparato da SpongeBob SquarePants nella serie animata SpongeBob. Questo hamburger è la causa principale della rivalità tra Mr. Krabs e Plankton: infatti, da sempre attira clienti nel Krusty Krab, mandando in rovina il Chum Bucket di Plankton. La formula di questo panino è segreta; Mr Krabs la rivela a SpongeBob (anche se in alcuni episodi dice di non averla mai rivelata a nessuno). Plankton, durante tutto lo sviluppo della storia, s'impegna ad inventare stratagemmi per rubarla, senza mai riuscirvi; l'unica volta in cui riesce a venirne a conoscenza è stata in SpongeBob - Il film, quando Mr. Krabs viene congelato da Re Nettuno.

All'inizio della serie si dice che la ricetta del Krabby Patty sia tramandata di generazione in generazione all'interno della famiglia Krabs, ma nell'episodio L'infanzia di Krab e Plankton si scopre che il panino è stato inventato da Mr. Krabs e Plankton in gioventù; invece in SpongeBob preistorico è il protagonista SpongeGar (antenato di SpongeBob) a preparare un Krabby Patty con la sabbia; in Draghi e Cavalieri si scopre che il panino esisteva anche nel Medioevo.

In alcuni episodi, il panino viene chiamato solo Krabby o Patty (SpongeBob contro la macchina dei Patty, quinta stagione).

Sembra che SpongeBob sia l'unico in grado di cucinare il Krabby Patty a regola d'arte, anche se nell'episodio Il primo cuoco del Krusty Krab compare Jim, definito impiegato del mese eterno, in grado di prepararlo meglio di lui. Inoltre, tutti apprezzano questo panino, una volta assaggiato. Ad esempio, Squiddi Tentacolo, quando si lascia convincere da SpongeBob a provarlo, non riesce più a smettere. Alcuni ingredienti sono svelati nella puntata Plankton, mentre Plankton analizza l'hamburger.

La ricetta segreta[modifica | modifica wikitesto]

Come è rivelato nell'episodio Tutta colpa dei sottaceti e ribadito in Plankton, SpongeBob usa:

Come rivelato in vari episodi (tipo "La fame di Perla"), anche l'amore è un ingrediente del Krabby Patty.

La ricetta appare modificata in alcuni casi: nascono così il Krabby Patty Deluxe, il Krabby Supreme, il Krabby Patty con doppia cipolla, con formaggio piccante, il Krusty Combo e così via.

L'hamburger ha una formula segreta; in "All'inseguimento della ricetta segreta" vengono rivelati 4 ingredienti. In "L'ingrediente segreto" viene rivelato un altro ingrediente: la salsa segreta. In "L'infanzia di Krab e Plankton/Kid Plankton vs kid Krab" viene rivelato che anche un pizzico di chum è presente nella formula. Quindi, gli ingredienti dell'hamburger per ora rivelati, sono:

A sua volta il chum, come rivelato in "Evasione" quando Plankton prepara il chum con gli altri prigionieri, è fatto di:

  • Una cultura di funghi, bacili e batteri;
  • Una buccia di banana decomposta;
  • Residui organici;
  • Una cultura di batteri vivi.

Inoltre, l'hamburger va cotto per 298 o 274 gradi e per 283 secondi per lato e va girato sulla griglia in senso orario.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Doppio Krabby Patty[modifica | modifica wikitesto]

È un Krabby Patty con due hamburger, due foglie d'insalata e tre fette di pane con semi di sesamo.

Triplo Krabby Patty[modifica | modifica wikitesto]

È un Krabby Patty con tre hamburger, tre foglie d'insalata e quattro fette di pane con semi di sesamo.

Hamburger colorati[modifica | modifica wikitesto]

In Colori e sapori SpongeBob inventa gli “Hamburger colorati”, ovvero Krabby Patty pitturati. Mr Krabs e Squiddi ridono di lui, ma poi inizia a venderli con Patrick e fa tantissimi soldi. All’inizio ne esistevano di 6 colori (verde, rosso, viola, arancione, magenta e giallo), ma poi Spongebob ne inventò altri 16, tra cui l’hamburger invisibile. Quando poi Mr Krabs iniziò a venderli, i clienti si lamentarono perché la loro lingua era del colore dell'hamburger. Uno dei colori è lo scozzese (tartan rosso) che è apparso anche nel corto “Una canzone per i Krabby Patty”. È apparso anche nella classifica delle migliori 10 varianti, arrivando secondo, con il nome di Color Patty.

Krabby Patty con gelatina di medusa[modifica | modifica wikitesto]

Nell’episodio Cacciatori di meduse SpongeBob inventa questo panino (decide proprio di chiamarlo “Krabby Patty con gelatina di medusa”), che non è altro che un normale Krabby Patty con la gelatina di meduse. Ha avuto un grandissimo successo, molto di più del Krabby Patty normale. È apparso nella classifica delle migliori 10 varianti, arrivando ottavo, con il nome di Gelatina Patty.

Nature Patty[modifica | modifica wikitesto]

Il Nature Patty è un panino che ha inventato SpongeBob in Un panino per vincere. Ricorda un Krabby Patty ma è fatto con quello che SpongeBob ha trovato nel bosco (foglie, funghi, terra, vermi...). SpongeBob li ha preparati per Mr Krabs, Squiddi e Patrick ma non gli sono piaciuti (eccetto a Patrick, che, lo mangia). SpongeBob per sbaglio lo consegnò al giudice della Food Con e vinse.

Krabby Patty surgelati[modifica | modifica wikitesto]

È il “protagonista” dell'episodio speciale Addio, Krabby Patty?. Dall'aspetto sembra un normale Krabby Patty, ma è fatto con la sabbia. Non è affatto buono, ma la gente lo compra perché è conveniente. Ha anche un effetto collaterale: il sedere di chi ne mangia tanti diventerà enorme. L'idea di vendere i Krabby Patty surgelati è di SpongeBob. Grazie a lui Mr Krabs inizia a fare soldi, ma ad un certo punto cambia la ricetta convinto di arricchirsi ancora di più e i Krabby Patty diventano molto meno buoni. Patrick, che aveva guadagnato facendo la pubblicità di questi Krabby Patty, volendo solo stare con SpongeBob rivela che gli hamburger erano fatti di sabbia e si ritorna alla ricetta originale.

Krabby Patty con dentro niente[modifica | modifica wikitesto]

È una variante apparsa nel corto “Una canzone per i Krabby Patty”, dove Mr Krabs dice che costa poco e che lo riempi poi. È un Krabby Patty senza ingredienti, solo con le due fette di pane.

Berretto Patty[modifica | modifica wikitesto]

È un berretto commestibile identico ad un Krabby Patty. È apparso nell'episodio Ammutinamento e nel corto “Una canzone per i Krabby Patty”, dove Mr Krabs dice che con il Berretto Patty calvo non sembrerai.

Krabby Pantaloni[modifica | modifica wikitesto]

È un Krabby Patty gigante (commestibile) da mettere come pantaloni. È apparso nel corto “Una canzone per i Krabby Patty”.

Würstel Patty[modifica | modifica wikitesto]

Sono dei mini panini, con una fetta di pane sopra e sotto una fetta di würstel. È apparso anche nella classifica delle migliori 10 varianti, arrivando terzo, con il nome di Mini Patty.

Pizza Patty[modifica | modifica wikitesto]

È una pizza semplice con delle fette di pomodoro, ma con sopra e sotto delle fette di pane. È apparsa anche nella classifica delle migliori 10 varianti, arrivando decima.

Burrito Patty[modifica | modifica wikitesto]

È un burrito di carne con sopra e sotto delle fette di pane.

Tagliatelle Patty[modifica | modifica wikitesto]

Ha delle fette di pane sopra e sotto delle tagliatelle in bianco. È apparso anche nella classifica delle migliori 10 varianti, arrivando settimo, con il nome di Spaghetto Patty.