Krabby Patty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Spongebob.

Il Krabby Patty è il panino preparato da SpongeBob SquarePants nella serie animata SpongeBob. Questo hamburger è la causa principale della rivalità tra Mr. Krabs e Plankton: infatti, da sempre attira clienti nel Krusty Krab, mandando in rovina il Chum Bucket di Plankton. La formula di questo panino è segreta; Mr Krabs la rivela a SpongeBob.(anche se in alcuni episodi dice di non averla mai rivelata a nessuno). Plankton, durante tutto lo sviluppo della storia, s'impegna ad inventare stratagemmi per rubarla, senza mai riuscirvi; l'unica volta in cui riesce a venirne a conoscenza è stata in SpongeBob - Il film, quando Mr. Krabs viene congelato da Re Nettuno.

All'inizio della serie si dice che la ricetta del Krabby Patty sia tramandata di generazione in generazione all'interno della famiglia Krabs, ma nell'episodio L'infanzia di Krab e Plankton si scopre che il panino è stato inventato da Mr. Krabs e Plankton in gioventù; invece in SpongeBob preistorico è il protagonista SpongeGar (antenato di SpongeBob) a preparare un Krabby Patty con la sabbia; in Draghi e Cavalieri si scopre che il panino esisteva anche nel Medioevo.

In alcuni episodi, il panino viene chiamato solo Krabby o Patty (SpongeBob contro la macchina dei Patty, quinta stagione).

Sembra che SpongeBob sia l'unico in grado di cucinare il Krabby Patty a regola d'arte, anche se in un episodio compare Jim, definito impiegato del mese eterno, in grado di prepararlo meglio di lui. Inoltre, tutti apprezzano questo panino, una volta assaggiatolo. Ad esempio, Squiddy Tentacolo, quando si lascia convincere da SpongeBob a provarlo, non riesce più a smettere. Alcuni ingredienti sono svelati nella puntata Plankton, mentre Plankton analizza l'hamburger.

La ricetta segreta[modifica | modifica wikitesto]

Come è rivelato nell'episodio Tutta colpa dei sottaceti e ribadito in Plankton, SpongeBob usa:

La ricetta appare modificata in alcuni casi: nascono così il Krabby Patty Deluxe, il Krabby Supreme, il Krabby Patty con doppia cipolla, con formaggio piccante, il Krusty Combo e così via.

Una teoria è che l'ingrediente segreto del Krabby Patty sia il granchio; motivo per il quale Mr. Krab è l'unico granchio della città marina di Bikini Bottom.